Pure Ligabue è un Genesisiano

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby Thomas Eiselberg » 19 Sep 2023, 15:38

Per la serie "fan insospettabili dei nostri" (almeno io non lo sapevo) pure Ligabue in questa intervista per Rolling Stone parla di musica a tutto tond e (udite udite) dimostra di essere un fan dei Genesis e del prog in generale (pure Jethro Tull, Steven Wilson e altri). Gli album dei nostri sono quelli che, a suo dire, ha ascoltato di più in assoluto

https://www.rollingstone.it/musica/inte ... 87648/amp/

Ancora una volta non posso fare a meno di notare 2 cose:

- i Genesis li vedo ormai citati ovunque e da chiunque (parlo di artisti), dal metal (Iron Maiden, Metallica), dal rock funk dei Red Hot Chili Peppers, perfino dai vecchi gruppi post punk (The Chameleons, The Church, Echo & the Bunnymen tra gli altri)...e naturalmente da tanti musicisti italiani rock e pop (Piero Pelù, Antonacci, Ligabue ...)

Sono insomma un gruppo trasversale e che ormai nessuno, qualsiasi genere faccia o ascolti, ha più paura di citare. Questo ne attesta la grandezza ormai indiscutibile. Singolare che tutto ciò sia ormai "postumo" essendo il gruppo di fatto non più in attivitá.

- il 90% di coloro che li citano non riesce a convincermi sul perchè non abbia poi suonato quel genere di musica o non abbia seguito la via del prog. Alcune risposte me le sono date, ma credo che ormai nel 2023 bisognrebbe cominciare a parlare chiaro anche in merito a quello.

Ciao, scusate eventuali errori di battitura [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby rkive » 19 Sep 2023, 16:51

"...Fu una vera e propria rivelazione. Ma poi per me ho avuto bisogno di una musica più essenziale, sintetica, dritta al punto."

Condivido questo pensiero di Ligabue e penso che anche i Nostri (a parte Steve) abbiano sentito questa necessità.

Dispiace che la maggioranza vedano gli anni G3, solo come musica commerciale. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby Thomas Eiselberg » 19 Sep 2023, 18:57

Beh, se uno è appassionato di prog (i suoi 3 album più ascoltati sono Selling England, Foxtrot e Nursery Cryme) per quale motivo dovrebbe ricercare una musica più semplice? Avesse detto che adorava Abacab era un altro conto, Ligabue invece dice altro.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby rkive » 19 Sep 2023, 20:56

Ok, diciamo che il bisogno di una musica più essenziale riguarda il suo modo di comporre, non quello che ascolta.

Un sospetto che gli piacesse Peter Gabriel, mi è venuto leggendo qualcosa sul concept album Made in Italy, dove il protagonista si chiama Riko: un riferimento a Real di The Lamb? [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby highinfidelity » 20 Sep 2023, 12:47

Occorre innanzitutto rilevare ancora una volta che questo articolo-intervista di Rolling Stone Italia è sufficientemente ben scritto ed intelligente da costituire una lettura tutto sommato piacevole. Brilla ancora per la sua assenza il pirotecnico corredo (un tempo tristemente consueto) di parolacce e sparate scatologiche. D'accordo, qualche parolaccia la dice proprio "Il Liga", ma nel punto in cui la dice ci può anche stare, e il giornalista si limita a riferirla, senza farsi trascinare in un climax di volgarità. Non so cos'abbia portato a questo mutamento editoriale, ma devo dire che lo apprezzo.

Quando iniziai ad ascoltare Ligabue ero convinto - forse anche a causa della sua età non già proprio verdissima - di essere tra gli ultimi arrivati, mentre in seguito mi resi conto d'essere stato tra i pionieri. Nonostante questo anch'io non sapevo, o forse non ricordavo, che i tre dischi da lui citati dei Genesis fossero addirittura per lui i "più riascoltati" di sempre.

Riguardo le citazioni dei Genesis (o dei suoi solisti) come influenze, a mio parere lo spartiacque fu l'intervista a Dave Grohl, credo risalente ormai ad una decina d'anni fa, in cui menzionava Phil Collins come uno dei migliori batteristi di tutti i tempi. Di fronte al mormorio di alcuni giovinastri, replicò secco di andarsi ad ascoltare i dischi di Collins, che poi ne avrebbero riparlato. Da quel momento in avanti in un certo senso si è rotto un incantesimo, e ormai è una gara tra musicisti (forse con persino una sfumatura d'ipocrisia) a dire quanto si siano sempre apprezzati i Genesis e quanto siano stati influenti.

Tornando al Liga, a mio parere le ragioni per cui non ha fatto progressive sono ovvie: fare progressive non è facile, non è una cosa che si improvvisa e richiede inoltre, oltre ovviamente a moltissimo esercizio, anche moltissima memoria. Senza nulla togliere alle sue canzoni, alcune delle quali sono veramente belle e veramente ben riuscite, in quanto a difficoltà tecnica ed armonica rispetto al progressive c'è un abisso. In fondo lo dice lui stesso: c'è un passaggio dell'intervista in cui racconta d'aver provato inizialmente a mettere giù alcune cose proto-progressìve, che a suo giudizio erano venute una vera schifezza. Inoltre a mio parere non va trascurato che mettere in piedi un discreto complessino rock è un conto (e già non è proprio facilissimo), ma mettere in piedi un complesso di persone tutte in grado di suonare rock progressivo, che abbiano un minimo di visione comune e che vadano più o meno d'accordo tra loro, è un'impresa che rasenta quasi l'impossibile.

Le "risposte che ti sei dato" ad ogni modo quali erano? [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby Thomas Eiselberg » 20 Sep 2023, 13:36

Una di queste era quella che hai dato tu: non erano in grado di suonare quel tipo di musica piuttosto che "avevano bisogno di qualcosa di diverso" [:D]

Un'altra riguarda quanto hai fatto notare pure tu all'inizio del tuo post: colpa della stampa di settore, all'epoca (pure fino agli anni '90, quindi agli esordi del Liga) certa musica era tabù o quantomeno ti rendeva appartenente ad una specie di setta e ti mettevano un marchio che difficilmente ti staccavi.
Quindi il prog piaceva ma "non si poteva suonare", non era conveniente farlo, diciamo così. Ricordo i miei primi approcci con gli acquisti delle riviste musicali: anni 90 appunto e robe come "Tutto Musica" (che comunque mi manteneva aggiornato sulle nuove uscite in un'epoca senza il web) quando parlavano di prog erano una roba oscena.

Oggi le cose sono radicalmente cambiate e pure la stampa musicale (anche a causa del mescolarsi dei generi classici che ha reso indistinguibili certi paletti e a causa della crisi del rock, visto sempre più come un genere da salvaguardare, il rock tutto quindi pure buona parte del prog) ha cambiato registro. Per questo dire semplicemente "avevo bisogno di qualcosa di più semplice" non mi convince, ci sono altre componenti che per convenienza vengono taciuti, anche se oggi, nel 2023 se ne potrebbe parlare liberamente. [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby Thomas Eiselberg » 20 Sep 2023, 15:18

Invece questa è per la serie "gente che ha fatto prog e che se ne vergogna" [:-|]

https://www.rollingstone.it/musica/inte ... 80660/amp/


Strano che non gli piacesse la musica fatta solo per mostrare quanto uno sa suonare o cantare bene (questo per lui è il prog in pratica), visto che quando ascolto gli album degli Area (che non gradisco molto tra l'altro) ho proprio quella sensazione [:-D]
Certe dichiarazioni me le aspetterei da un Ligabue non da questo tipo di musicisti [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby Duke59 » 20 Sep 2023, 20:28

Innanzitutto ti ringrazio Thomas per aver postato questa interessantissima intervista a Tavolazzi,
che mi sono letteralmente bevuto.

Credo che la sua affermazione "Gli Area non sono mai stati Progressive" ponga ancora una volta al centro del discorso come definire cosa sia il Progressive Rock.

Io gli Area li ho sempre considerati più jazz-fusion-sperimentali che "Progressive" per cui, a meno di non includere Jazz, Fusion e tutto ciò che è sperimentazione automaticamente nel genere Progressive (cosa che a mio parere sarebbe sbagliata) mi sento di dargli ragione.

Molto difficile trovare un parametro oggettivo che definisca in modo certo cosa sia Progressive oppure no. Ad esempio, dal mio punto di vista, trovo più Progressive gli Who di "Quadrophenia" o i Queensryche di "Operation Mindcrime" che i Pink Floyd di "Dark side of the moon" (non linciatemi, vi prego).

Ligabue fa pop-rock e i suoi primi album li ho trovati davvero molto interessanti tanto come testi che come musiche (più avanti poi si è standardizzato e ora le sue nuove canzoni si assomigliano tutte), ma non sarebbe mai in grado per mancanza di tecnica, di comporre brani Progressive o Fusion o Jazz.

La tecnica non è tutto , ma senza una robusta tecnica alcuni generi (Fusion, Jazz, Classica, Metal, Progressive) sono off limits. Posso quindi ben capire come un cantautore o un musicista di media levatura provi ammirazione ed apprezzi chi riesce a comporre e suonare complesse architetture che a lui sono precluse.

Poi c'è il fattore "gusto personale" per cui ci sta che un musicista bravissimo e preparato come Tavolazzi non gradisca il Progressive (qualunque cosa intenda lui per Progressive, ovviamente).

Ma è noto che molti jazzisti tendono ad avere gusti difficili e non amano generi in cui si improvvisa poco e le parti sono quasi tutte "obbligate" (vedi sua esperienza con Battisti).
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby aorlansky60 » 21 Sep 2023, 07:25

Sapevo -per averlo letto diverso tempo fà- dell'interesse (anzi, apprezzamento vero e proprio) da parte di Ligabue almeno verso un album dei Genesis : "Selling England by the pound". D'altronde ci può stare: anch'egli come me 'classe 60', è inevitabile che in un certo momento della sua vita da adolescente, da appassionato di musica Rock come molti della nostra generazione, negli anni 70 egli abbia 'incontrato' la musica dei Genesis, considerato che in quel momento storico in Italia questa rock band era una di quelle (indipendentemente se estere o italiane) che andava per la maggiore nei consensi e gusti del pubblico, oltre che essere opportunamente veicolata dalla stampa specializzata nazionale.

Ad un certo punto del suo primo intervento, Thomas si chiede "perchè non abbia poi suonato quel genere di musica o non abbia seguito la via del prog?"...

Qui a mio parere la risposta è semplice e l'ha gia data in parte HIGH :

"Tornando al Liga, a mio parere le ragioni per cui non ha fatto progressive sono ovvie: fare progressive non è facile, non è una cosa che si improvvisa e richiede inoltre, oltre ovviamente a moltissimo esercizio, anche moltissima memoria. Senza nulla togliere alle sue canzoni, alcune delle quali sono veramente belle e veramente ben riuscite, in quanto a difficoltà tecnica ed armonica rispetto al progressive c'è un abisso."

C'è da aggiungere che come gusti personali Ligabue (nel suo periodo giovanile prima di diventare musicista professionista) non fu solo interessato al progressive rock, ma apprezzava anche altro, in particolare Rock americano del periodo (guardando il suo film "RadioFreccia" del 98 se ne può trarne una prova, dalla scelta di brani che scelse per la colonna sonora); è inevitabile che non ne sia stato influenzato nei suoi anni giovanili, in prospettiva di quello che avrebbe proposto poi come artista professionista;
in più c'è da aggiungere un osservazione finale determinante:

nel periodo in cui iniziò la sua carriera professionista (primi anni 90), il progressive rock interessava ancora qualcuno in Italia? (parlo di grosso pubblico)... se uno in quegli anni decideva di intraprendere la carriera musicale e ricrearsi un bacino di pubblico almeno sufficiente per riuscire a firmare un contratto discografico(...), il 'progressive rock' era proprio l'ultimo genere da scegliere, credo (ammesso e non concesso che la major discografica te l'avrebbe fatta passare)...

Infine, non posso NON quotare questa affermazione di DUKE, perchè decisamente SAGGIA e pertinente nell'ambito di quello che stiamo discutendo (MUSICA) che spiega anche il 'perchè' ad un certo punto della sua storia, il Rock abbia visto nascere (e per fortuna morire velocemente) alcuni fenomeni trasversali decisamente orripilanti (chi mi conosce SA cosa intendo, anche senza nominare 'quel' genere... [:-!] )

"La tecnica non è tutto, ma senza una robusta tecnica alcuni generi (Fusion, Jazz, Classica, Metal, Progressive) sono off limits. Posso quindi ben capire come un cantautore o un musicista di media levatura provi ammirazione ed apprezzi chi riesce a comporre e suonare complesse architetture che a lui sono precluse."

PS sempre @DUKE: anch'io gli AREA non li ho mai considerati 'progressive' per il tipo di musica che proponevano... li trovavo molto "dadaisti", e in questo molto affini a certe atmosfere provenienti da Canterbury (primissimi SOFT MACHINE, e in particolare HENRY COW)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby highinfidelity » 21 Sep 2023, 09:16

Thomas Eiselberg wrote:Strano che non gli piacesse la musica fatta solo per mostrare quanto uno sa suonare o cantare bene (questo per lui è il prog in pratica), visto che quando ascolto gli album degli Area (che non gradisco molto tra l'altro) ho proprio quella sensazione [:-D]


Comprendo molto bene il senso di questa affermazione. Ricordo che una bellissima ragazza assieme alla quale ero stato da giovane mi raccontava che suo padre si era forzato ad ascoltare Wagner fino a farselo piacere. In qualche modo ho fatto lo stesso con gli Area: mi sono forzato a riascoltare i loro dischi fino a trovarci un senso. Tra tutti i dischi di "difficile accesso", i loro hanno un posto veramente speciale [:D] e fanno sembrare delle ninne nanne le canzoni più ostiche dei Van Der Graaf; eppure alla fine quel senso lo si trova e c'è molta intelligenza in quello che fanno. Ma capisco benissimo che non a tutti possano piacere, anche riascoltandoli all'infinito.

A mio parere sono progressivi, nel senso che il jazz-rock (a torto o a ragione) è tradizionalmente sempre stato considerato un filone del rock progressivo, per cui non ho nessuna difficoltà a ritenerli appartenenti a quel filone et ergo ad un'ala delle varie sfaccettature di cui si compone il progressive. Inoltre, storicamente, per ammissione dello stesso Tavolazzi, erano assidui dei "giri" del progressive: concerti, festival, raduni e via dicendo, anche perché era l'unico pubblico a cui poter ragionevolmente proporre la loro musica, quindi logicamente sono sempre stati annoverati tra i complessi progressivi italiani.

Riguardo l'opinione di Tavolazzi, a me appare chiaro che, per ragioni sue, ha una chiusura preventiva idiosincratica per la parola "progressive": sembra che gli faccia schifo pronunciarla, e per carità avrà anche le sue ragioni (che però non possono essere quelle che lui adduce: «è troppo incasellata, il look, la star, i guadagni SIAE» eccetera, palesemente delle fesserie che non hanno nulla a che fare col progressive). Ma del resto pare non piacergli assolutamente nulla di tutto ciò che menziona: Battisti lo trattava "come un robot", con la PFM meno male che non c'è andato perché si sarebbe "annoiato a morte", la contemporanea "era di pregio ma non gli interessava", dice benino del jazz però poi già solo il free jazz non va bene perché "non lo stimola". Direi che ha qualche problema con tutta la musica tranne quella che fà lui stesso: beato lui che ha una così alta opinione delle sue doti, io al contrario ho trascorso tutta la vita con la sensazione che molti mi surclassino in qualunque cosa faccia.

Chiudo osservando che il paragone fatto da Alain tra gli Area e gli Henry Cow lo trovo molto congruo. Di nuovo, tradizionalmente gli Henry Cow (così come i Soft Machine) sono da sempre considerati un complesso progressivo, ed ecco che il cerchio si chiude. Sia come sia, le solide basi conservatoriali di Tavolazzi dimostrano ancora una volta - con buona pace del Liga [:D] - come improvvisarsi musicisti in certi generi sia molto, molto improbabile.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby rkive » 21 Sep 2023, 15:10

Penso se Ligabue desiderasse far parte della musica prog, poteva limitarsi alla melodia e ai testi, lasciando le sezioni strumentali ad una band.

Come ad esempio Peter Gabriel o guardando in casa Aldo Tagliapietra.

Per quanto riguarda Tavolazzi, anche Bill Bruford non si sentiva a suo agio nella musica troppo "precisa" dei Genesis. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2023, 06:50

Rkive ha scritto :

"anche Bill Bruford non si sentiva a suo agio nella musica troppo "precisa" dei Genesis."

Osservazione giusta e vera. Se ne lamentò in qualche modo lui stesso (del fatto che Tony Banks, nel periodo in cui egli fu ingaggiato dai Genesis come drummer per le tourneè live, si raccomandava con lui di eseguire le parti di batteria in modo 'molto preciso' pari alle sezioni originariamente scritte, senza uscire dagli schemi preposti), ed il motivo di questa sua insoddisfazione era ed è che di fatto, Bruford più che batterista progressive si è scoperto batterista jazz, con l'esigenza (e il piacere) per l'improvvisazione (tipica del jazz) specie 'dal vivo'; questa sua propensione gli fece rendere 'stretto' il suo ruolo negli YES (nei quali SQUIRE e ANDERSON pretendevano, come nel caso dei GENESIS, massimo rigore in quanto a fedeltà verso le composizioni originali da riproporre dal vivo), proprio per questo decise di abbandonare questa progressive band (che gli garantiva comunque ottima sicurezza economica) per lanciarsi nell'avventura CRIMSON, dove BOB FRIPP gli lasciava libertà d'azione(ciò che Bruford cercava), e la prova finale di questa sua propensione e desiderio verso una maggiore libertà creativa ed interpretativa, è da vedere nel fatto che dagli anni 80 in poi, Bill Bruford propose (a suo nome o in collaborazione con altri), a parte rare eccezioni come la storica reunion degli YES del '89, solo musica FUSION (o Jazz Rock che dir si voglia) per tutto il proseguo della sua carriera.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2023, 07:19

Rkive ha scritto:
"Penso se Ligabue desiderasse far parte della musica prog, poteva limitarsi alla melodia e ai testi, lasciando le sezioni strumentali ad una band.
Come ad esempio Peter Gabriel
"


Qui il paragone mi sembra un tantino forzato, per non dire fuori luogo.

Stiamo paragonando non solo due personaggi, ma soprattutto due epoche decisamente diverse;

il Ligabue che esordisce professionalmente nel 1990 trova intorno a se un 'terreno' sostanzialmente 'diverso' (per gusti ed evoluzione del pubblico e della società in genere) da quello che si ritrovò Peter Gabriel nel 1970 (addirittura 1969 anno del suo esordio con i Genesis).

Se Ligabue poteva [anche] scegliere (quale genere musicale proporre come professionista), Gabriel si ritrovò praticamente 'forzato' a dover fare quella scelta (del progressive) considerando il sodalizio con cui aveva scelto di essere ed esprimersi (e non ultimo, considerando che nel 1970 non tutto era stato già scritto in musica, ma anzi c'era ancora MOLTO di che ESPLORARE). Ma quella scelta forzata in qualche modo 'pagava' anche, perchè i primi anni 70 permettevano grande libertà creativa di pari passo con guadagni sufficienti per riuscire a tenere in piedi (sotto il profilo economico) una rock band che si era dedicata ad un genere musicale 'impegnativo'; nel 1990 questa possibilità si era fortemente preclusa: in fatto di musica da fruire all'ascolto, il grosso pubblico voleva ed esigeva generi che fossero decisamente MENO IMPEGNATIVI rispetto al progressive rock di 20anni prima... per questo motivo, sono convinto che Ligabue non avrebbe mai potuto proporre un genere musicale come quello, almeno nel contesto storico nel quale si ritrovò non più da adolescente ma da uomo ormai formato ed avviato...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby rkive » 22 Sep 2023, 08:52

Ok. [:)]

Volevo solo dire che non serviva una supertecnica per comporre testi e melodie per una prog band. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby Dalex_61 » 22 Sep 2023, 09:09

L'argomento è interessante, grazie per la segnalazione. I Genesis sono passati dalla fase di "Coloro che non si devono nominare" (anni '80 e '90, direi) a quella di referenza essenziale (e pure chic) per rockers, pop stars e perfino rappers raffinati. Non mi dispiace affatto, anche se alcuni di questi riscopritori degli ex Charterhouse avrebbero potuto nominare i nostri qualche anno addietro. Ecco perché apprezzo sempre più chi lo ha fatto, rischiando di essere messo alla berlina, in piena epoca Punk, Post-Punk e Ambient. Il coraggio dei grandi.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2023, 09:33

@Rkive
"Volevo solo dire che non serviva una supertecnica per comporre testi e melodie per una prog band. "


scusa... non avevo capito. [:D]
Però Fantasia SI. Quella [di certo] non mancava a Peter. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Pure Ligabue è un Genesisiano

Postby Montecristo » 22 Sep 2023, 18:30

ma non gli è servito a niente [:D]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 58 guests

cron