SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 10 Oct 2023, 10:08

In questi giorni di Ott 2023 ricade il "50th anniversary" della pubblicazione del titolo in oggetto (le fonti sono discordanti, disputandosi come 'probabile' data precisa quelle del 5 di Ottobre piuttosto che quella del 13 dello stesso mese del 73), ho captato per caso in giro per il web questo bell'articolo di Alessandro Berni.

https://www.ilsussidiario.net/news/gene ... o/2601295/
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby rkive » 10 Oct 2023, 14:53

Letto velocemte e conferma l'impressione che ho avuto la prima volta che l'ho ascoltato nel 1978, di un album non facile da ascoltare.

La discussione sulla data del 5 ottobre, portata avanti anche da Genesis News, è un' ipotesi valida ma si basa sulle date delle recensioni dell'epoca e l' ingresso nei primi posti in classifica già il 20 ottobre del '73. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby 11mo Conte di Mar » 11 Oct 2023, 18:28

A me risultava il 28 settembre 1973...
Diciamo comunque che tra fine settembre e i primi di ottobre di quell'anno uscì un capolavoro immortale.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby rkive » 11 Oct 2023, 18:58

https://www.genesis-news.com/c-Genesis- ... -s885.html

In questo articolo Genesis News spiega la sua tesi del 5 ottobre 1973.

Qui bisognerebbe armarsi di Google Translate. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby Thomas Eiselberg » 12 Oct 2023, 10:16

Articolo molto calzante del solito Rollingstone

https://www.rollingstone.it/musica/stor ... 97105/amp/

Aggiungiamo quindi alla serie dei fan insospettabili (e che a distanza di anni ammettono che "non è piú un peccato mostrare il proprio amore per i Genesis") componenti dei Bluvertigo, Subsonica, Afterhours [:0]

Interessante come questi musicisti smentiscano un altro luogo comune del prog: parla solo di fate, folletti e tematiche fantasy. Selling invece parlava di tematiche "politiche" e sociali ben prima del punk, certo lo faceva in modo particolare e poco diretto, ma chi ascoltava e leggeva quei testi con attenzione se ne rendeva immediatamente conto. [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2023, 10:34

Thomas wrote :

"Selling invece parlava di tematiche "politiche" e sociali ben prima del punk, certo lo faceva in modo particolare e poco diretto, ma chi ascoltava e leggeva quei testi con attenzione se ne rendeva immediatamente conto."

Quoto assolutamente. In passato sia qui che in altri contesti ho sostenuto la tesi citata da Thomas.
Infatti, i testi di "Dancing with the moonlit knight" "I know what I like" e "The Battle of Epping Forest" (tutti di Gabriel) ne sono illuminanti esempi; poi è vero che a "vestirli" c'erano un orchestrazione ed un arrangiamento palesemente "progressive" nella migliore tradizione del genere, e che anche quei testi parlavano attraverso un linguaggio decisamente più colto e forbito rispetto ad una tradizione di testi Rock più poveri e spartani, privi magari di quei geniali "doppi sensi" tanto cari a Gabriel, però indubbiamente il concetto rimane solido ed indiscutibile.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2023, 10:38

11mo Conte di Mar wrote:A me risultava il 28 settembre 1973...
Diciamo comunque che tra fine settembre e i primi di ottobre di quell'anno uscì un capolavoro immortale.


La disputa circa "la vera data" di pubblicazione dell'album resta alla fine una questione di "lana caprina" [:D] mentre il vero nocciolo della questione stà proprio in quello che ha rilevato il Conte...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby rkive » 12 Oct 2023, 16:42

Penso che il problema non era dei musicisti che si vergognavano, ma dei produttori che vedevano il prog fuori moda.

Mi ritorna in mente una cosa letta nell'autobiografia di Aldo Tagliapietra che nel disco pop Orme del 1990, il produttore riteneva il modo di suonare di Michi Dei Rossi datato e non più attuale. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby highinfidelity » 12 Oct 2023, 19:58

Carissimi vi scrivo da molto lontano, commenterò meglio nei prossimi giorni, ma intanto non volevo lasciar "invecchiare" troppo questo articolo dell'ottimo Fabio Zuffanti, che si spinge anche a commentare l'album canzone per canzone:

https://www.lastampa.it/spettacoli/musi ... -13772793/
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby vise60 » 13 Oct 2023, 09:43

Perbacco 50 anni...devo dire che il 73 fu un anno magico per la musica oltre a Selling altri che mi vengono in mente sono Dark Side of the Moon e Countdown to Ecstasy degli Steely Dan
Chiunque dovrebbe avere nella propria collezione Selling England ,ogni canzone è un classico di stile suono e sostanza ,probabilmente uno dei piu' accessibili dei Genesis e mantiene in quasi tutti i brani una scrittura superiore con melodie e passaggi strumentali affascinanti, me ne sono innamorato subito al primo ascolto il che e' probabilmente strano quando si parla di Genesis ,lo acquistai qualche anno dopo l'uscita , nel 1977 , appena dopo aver comprato Wind & Wuthering ,il mio primo disco per inaugurare il mio primo impianto, non li conoscevo ma all'interno vi erano le traduzioni...
Direi che oggi diversamente da anni fa e' molto piu'"cool" citare i Genesis come fonte di ispirazione o modello da imitare, glielo auguro ai "fan Insospettabili" di comporre qualcosa di simile , purtroppo pochi artisti si sono avvicinati alla pienezza e maturita' di questo capolavoro che 50 anni fa dei ragazzi poco piu' che ventenni hanno dato alle stampe ,ed ai posteri...
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby rkive » 13 Oct 2023, 16:08

Bel articolo di Fabio Zuffanti, dove salva More Fool Me (che ho sempre difeso).

Su Genesis News Forum, è stato fatto un piccolo sondaggio tra gli iscritti.

Ecco la classifica che ho ricavato:

1. Posto, voti 3.
2. Posto, voti 2.
3. Posto voti 5.
4. Posto voti 3.
5. Posto voti 2.

Quindi la maggioranza mette Selling England al terzo posto. [:-I]

Ok, saranno quelli di IT. [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 13 Oct 2023, 18:37

vise60 wrote:devo dire che il 73 fu un anno magico per la musica oltre a Selling altri che mi vengono in mente sono Dark Side of the Moon e Countdown to Ecstasy degli Steely Dan


Quell'anno fu STRAORDINARIO per la musica Rock; oltre i titoli che hai citato furono pubblicati talmente tanti albums di alto livello qualitativo (che non stò qui ad elencare) che letteralmente non sapevi dove girarti... altri tempi... se consideri che oggi quello che va per la maggiore tanto da far impazzire i fans di mezzo mondo è una procace star americana di nome Taylor che 'on stage' non manca di far vedere ed evidenziare le sue fattezze, oltre ad un lungometraggio intitolato "barbie"(altro successo planetario), ti rendi subito conto di quanto i tempi siano cambiati, e dove siano andati a finire.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby Thomas Eiselberg » 13 Oct 2023, 18:41

rkive wrote:Bel articolo di Fabio Zuffanti, dove salva More Fool Me (che ho sempre difeso).

Su Genesis News Forum, è stato fatto un piccolo sondaggio tra gli iscritti.

Ecco la classifica che ho ricavato:

1. Posto, voti 3.
2. Posto, voti 2.
3. Posto voti 5.
4. Posto voti 3.
5. Posto voti 2.

Quindi la maggioranza mette Selling England al terzo posto. [:-I]

Ok, saranno quelli di IT. [:D]


Anni fa il sondaggio qui sul forum lo decretò primo [:)]

Ovviamente IT arrivò ultimo [:D]

viewtopic.php?f=31&t=3857
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby rkive » 13 Oct 2023, 19:06

@Thomas Eiselberg.

In effetti nella classifica di Genesis Forum Italia il numero dei votanti era più significativo. [:)]

Però trovo interessante guardare un po' in giro.

Comunque io l' ho votato al terzo posto.

Al primo ho messo A Trick Of The Tail e al secondo Foxtrot.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 14 Oct 2023, 15:31

[riferito a "Selling England by the pound"] :

"Anni fa il sondaggio qui sul forum lo decretò primo"

Non ricordo come mi espressi in proposito allora (conoscendomi, forse mi tolsi di dosso l'aspetto soggettivo che tende a concedere a 'NURSERY CRYME' la posizione di album più amato dei Genesis per quanto mi riguarda, ed oggettivamente parlando riconobbi il primato a 'SELLING ENGLAND'), ma la sentenza cui arrivò il GFI deve essere considerata GIUSTA e pertinente, LOGICA e definitiva :

"Selling England by the pound" è l'album della maturità espressa dalla band fino a quel periodo.
Di sicuro l'abum più raffinato rispetto agli altri della band che lo precedettero.

Ad esso seguirà un progetto decisamente più ambizioso [THE LAMB ndr] ma che in quanto tale fu riuscito solo in parte (secondo chi scrive) e proprio per questo non riesce a scalfire la posizione di "quasi" perfezione stilistica espressa e raggiunta da SELLING ENGLAND. Credo che quest'album rappresentò il punto della CONSAPEVOLEZZA estrema per Gabriel-Banks&C ovvero che più 'in alto' di quella VETTA raggiunta, il PROGRESSIVE ROCK da loro espresso non potesse spingersi 'oltre'.

Infatti THE LAMB per i Genesis rappresenta il tentativo di andare "oltre" il Progressive
esplorando altri stili musicali che la band non aveva mai affrontato ne proposto prima.

A TRICK OF THE TAIL pur essendo magnifico ed ammaliante, oltre che costituire un tentativo di ritorno al PROGRESSIVE più ortodosso nella sua tradizione, secondo me NON RIESCE a scalfire SELLING ENGLAND dalla posizione che si è conquistato.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby rkive » 14 Oct 2023, 18:59

@aorlansky60.

Sicuramente Selling England è l' album musicalmente più avanti dei Genesis, ma non c'è unanimità di giudizio su The Battle Of Epping Forest e i 7/8 di The Cinema Show.

Ad esempio avevo letto delle perplessità su questo brano nel libro di Carlo Pasceri Genesis 1970-1976, Viaggio musicale da Trespass a Wind and Wuthering. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 15 Oct 2023, 08:54

@Rkive

Non sicuramente, ma semplicemente "secondo me" [:D] l'album musicalmente più 'avanti' dei Genesis è rappresentato da "The Lamb lies down on Broadway"; perchè contiene una promiscuità di differenti stili musicali così alta (inclusi 'New-Age' non ancora etichettata come tale nel 74, oltre che "avant-guarde" vera e propria -altro non saprei come definire "The Waiting Room"-) tutti affrontati e proposti con molta perizia ed inventiva, condizione difficile da trovare nello spazio di un album, seppur doppio, da parte di altri, non solo nel catalogo 'Genesis'...

Rimanendo in ambito esclusivamente "Progressive" invece, secondo i canoni stilistici ai quali i Genesis avevano abituato fino al momento della sua pubblicazione, credo che "Selling England by the pound" possa essere definito come lo hai fatto, cioè l'album "musicalmente più avanti" dei Genesis (oltre che uno dei più mirabili esempi di "Progressive Rock" realizzati nella storia)...

Per quanto riguarda la presunta "disomogeneità di giudizio" espressa nel tempo su 'The Battle Of Epping Forest' e 'The Cinema Show', vale anche solo considerare che questa partiva già nel nucleo degli stessi Genesis [:D] prima ancora della pubblicazione dell'album, dove c'era CHI trovava eccessivamente 'prolissa' nel testo "The Battle" e invece CHI trovava inutile e superflua tutta la lunga coda strumentale di "The Cinema show"... [:-I] Stante così la situazione, non è difficile comprendere quanto possano essere 'divisori' questi due brani anche nel giudizio di altri... [:D] Per quanto riguarda 'aor' cioè chi scrive, [:D] l'album va BENISSIMO così come è stato pubblicato, comprese naturalmente le due citate (sottolineando in particolare l'eccelsa raffinatezza musicale della seconda parte strumentale di "The Cinema Show" lungo tutto l'arco della sua progressione armonica)... evito di citare l'unico 'neo' contenuto nell'album (del quale 'aor' avrebbe fatto volentieri a meno) perchè ormai l'eco da me sostenuta nel tempo in suo sfavore deve avere sfondato le frontiere del Sistema Solare, andando oltre... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby Thomas Eiselberg » 15 Oct 2023, 09:55

Il pezzo che ascolto più spesso di Selling negli ultimi anni é proprio The Battle. Non avverto per nulla la presunta "pesantezza", capisco alcune delle critiche, ma per me è ottima. E' l'esempio perfetto del "teatro canzone" alla Genesis. Forse la musica viene un po' sacrificata a tratti dalla parte vocale, ma questa da sola vale il prezzo del biglietto.

Per non parlare della seconda parte di The Cinema Show, senza la quale non sarebbe quel capolavoro che é.

In pratica Selling per me è un capolavoro proprio perchè contiene le due parti "incriminate", senza di quelle perderebbe molto.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 15 Oct 2023, 10:13

@Thomas
["The Battle of Epping Forest"] "E' l'esempio perfetto del "teatro canzone" alla Genesis. Forse la musica viene un po' sacrificata a tratti dalla parte vocale, ma questa da sola vale il prezzo del biglietto."

E in effetti, questo brano propone una delle migliori performance vocali di Gabriel in assoluto della sua carriera con i Genesis...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby vise60 » 15 Oct 2023, 10:25

Trovata...
Causa traslochi vari ho messo da qualche parte pure la classifica dei lettori di Dusk ,appena la ritrovo... [:-I] [:D] [:D]


il Campionato Ufficiale del Forum Genesis Italia!!

CLASSIFICA FINALE

40 Selling England By The Pound
36 Foxtrot
35 Nursery Cryme
35 The Lamb Lies Down On Broadway
33 A Trick Of The Tail
24 Wind & Wuthering
24 Trespass
21 Duke
18 ...And Then There Were Three
15 We Can't Dance
12 Abacab
5 Calling All Stations
5 Genesis
3 From Genesis To Revelation
2 Invisible Touch
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby rkive » 15 Oct 2023, 12:55

Grazie al magnifico lavoro di Armando Gallo, in Selling England c'era la traduzione in italiano, quindi anche per me The Battle era un brano godibilissimo, il massimo dei doppi sensi di Peter Gabriel!

Naturalmente anche i 7/8 di The Cinema Show sono uno dei momenti più alti dell'album.

Mi sembra che la critica del libro di Carlo Pasceri su questo brano, era sulla parte suonata da Tony Banks forse perché tirata troppo per lunghe. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 16 Oct 2023, 05:58

"Mi sembra che la critica del libro di Carlo Pasceri su questo brano, era sulla parte suonata da Tony Banks forse perché tirata troppo per lunghe. "

Anche in questo caso, alla fine, a decretare il giudizio di ognuno è il lato SOGGETTIVO del proprio gusto,
però signori, come non togliersi il cappello? di fronte a così tanto BUON GUSTO emanato da Anthony Banks, nella scelta dei suoni dell'ARP PRO SOLOIST posto nelle sue [sapienti] mani, oltre che nella composizione di quella progressione armonica assolutamente MAGNIFICA in tutto il suo svolgere!
Per chi scrive, trattasi di una delle pagine più belle da lui mai composte. [8D] CHAPEAU! [^]
Last edited by aorlansky60 on 16 Oct 2023, 06:13, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 16 Oct 2023, 06:09

@Vise

avevo già preso visione di quella classifica (scaturita da una sorta di 'campionato interno' organizzato a suo tempo dagli utenti del GFI) anche grazie al link posto da Thomas,

e il mio unico dubbio è : perchè non partecipai ?? [:-I]
Ho scandagliato le 5 pagine del thread una per una, ma nessuna reca traccia di un mio intervento... [:(]

La certezza invece è la seguente: quella classifica ricalca sorprendentemente il mio punto di vista soggettivo sugli albums dei Genesis, ognuno valutato e messo a confronto rispetto agli altri!

Non ho proprio nulla da dire ne da osservare, nemmeno per la bassissima posizione attribuita a FGTR che potrebbe apparire a prima vista blasfema, ma che non fa altro che confermare che quell'album in verità era scarso e povero (non di idee, ma in fatto di PRODUZIONE FINALE della quale i GENESIS non furono responsabili)... Come unico appunto, personalmente vedrei TRESPASS sopravanzare W&W invece che vederli appaiati a pari merito, ma è un inezia...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby rkive » 16 Oct 2023, 14:32

https://www.amazon.it/Genesis-1970-1976 ... B01EZ3GVLY

Purtroppo questo libro non c'è più nel mio Play Book e non ho voglia di riacquistarlo.

Per caso qualcuno l'ha letto e conosce la recensione di Pasceri su The Cinema Show? [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby 11mo Conte di Mar » 16 Oct 2023, 16:52

aorlansky60 wrote:
vise60 wrote:devo dire che il 73 fu un anno magico per la musica oltre a Selling altri che mi vengono in mente sono Dark Side of the Moon e Countdown to Ecstasy degli Steely Dan


Quell'anno fu STRAORDINARIO per la musica Rock; oltre i titoli che hai citato furono pubblicati talmente tanti albums di alto livello qualitativo (che non stò qui ad elencare) che letteralmente non sapevi dove girarti... altri tempi... se consideri che oggi quello che va per la maggiore tanto da far impazzire i fans di mezzo mondo è una procace star americana di nome Taylor che 'on stage' non manca di far vedere ed evidenziare le sue fattezze, oltre ad un lungometraggio intitolato "barbie"(altro successo planetario), ti rendi subito conto di quanto i tempi siano cambiati, e dove siano andati a finire.


Fu l'anno anche delle campane tubolari di un giovin Michele Campovecchio
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby 11mo Conte di Mar » 16 Oct 2023, 16:57

vise60 wrote:Trovata...
Causa traslochi vari ho messo da qualche parte pure la classifica dei lettori di Dusk ,appena la ritrovo... [:-I] [:D] [:D]


il Campionato Ufficiale del Forum Genesis Italia!!

CLASSIFICA FINALE

40 Selling England By The Pound
36 Foxtrot
35 Nursery Cryme
35 The Lamb Lies Down On Broadway
33 A Trick Of The Tail
24 Wind & Wuthering
24 Trespass
21 Duke
18 ...And Then There Were Three
15 We Can't Dance
12 Abacab
5 Calling All Stations
5 Genesis
3 From Genesis To Revelation
2 Invisible Touch


Se le prime 4 posizioni sono scontate, ma rivedibili, ricordo che mi sorpresi per la differenza di voti tra ATOTT e W&W.
Ho sempre preferito W&W, sapevo che molti non erano d'accordo ma non mi aspettavo uno scarto simile,
ossia A Trick a ridosso dell'alta classifica e wind condannato alla metà senza rischi nè speranze.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 17 Oct 2023, 06:31

OT

a proposito del 1973 quale "anno di grazia" del Rock (e per gli estimatori che lo ascoltavano),
questa lista di albums pubblicati in quell'anno dice praticamente TUTTO (ovviamente, posseggo e conosco bene ogni album della lista, dalla quale traspare non solo "progressive rock" ma tutta LA CREMA migliore del ROCK in tutte le sue varianti):

KING CRIMSON - "Lark's tongues in aspic"
GENESIS - "Selling England by the pound"
Mike OLDFIELD "Tubular Bells"
PINK FLOYD - "THE DARK SIDE OF THE MOON"
LED ZEPPELIN - "House of the holy"
GENTLE GIANT - "In a glass House"
THE WHO - "Quadrophenia"
John MARTYN - "Solid Air"
Renaissance - "Ashes are burning"
YES - "YESSONGS"
YES - "Tales from Topographic Oceans"
EL&P - "Brain salad surgery"
JETHRO TULL - "A Passion Play"
SANTANA - "WELCOME"
BOB DYLAN - "Pat Garrett&Billy the kid"
Bruce Cockburn - "Night Vison"
GONG - "The flying teapot"
ELTON JOHN - "Goodbye yellow brick road"
DAVID BOWIE - "Aladdin sane"
JOHN LENNON - "Mind Games"
Paul McCARTNEY - "Band on the run"
Clannad - "Clannad"
CAT STEVENS - "Foreigner"
Family - "It's only a movie"
Fairport Convention - "ROSIE"
PROCOL HARUM - "Grand Hotel"
Peter HAMMILL - "Chameleon in the Shadow of the Night"
Rick WAKEMAN - "The six wives of HENRY the VIII"
Beck Bogert & Appice - "Beck, Bogert & Appice"
ROLLING STONES - "Goats head soup"
TRAFFIC - "Shoot Out at the Fantasy Factory"
Eric CLAPTON - "RAINBOW CONCERT"
Grateful dead - "Wake of the flood"
Jefferson Starship - "Baron von Tollbooth & the Chrome Nun"
Allman Brother band - "Brothers and sisters"
POCO - "Crazy eyes"
New Riders of the purple sage - "The adventure of panama red"
Little Feat - "Dixie Chicken"
Fleetwood Mac - "Penguin"
Jackson BROWNE - "For everyman"
STEELY DAN - "Countdown to ecstasy"
Randy Newman - "Sail away"
Billy JOEL - "PIANO MAN"
Ian MATTHEWS - "Valley Hi"
Eagles - "Desperado"
Stephen Stills & Manassas - "Down the Road"
Graham NASH - "Wild Tales"
Oregon "Distant Hills"
SOFT MACHINE - "SIX"
WEATHER REPORT - "Sweetnighter"
RETURN TO FOREVER "Hymn of the Seventh Galaxy"
FRANK ZAPPA - "Over-Nite Sensation"
John McLaughlin & Mahavishnu Orchestra - "Birds of fire"
Carlos Santana & John McLaughlin - "LOVE DEVOTION and SURRENDER"
PERIGEO "Abbiamo tutti un blues da piangere"
PFM - "PHOTOS OF GHOSTS"
Banco Mutuo Soccorso - "Io sono nato libero"
Alan SORRENTI - "Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto"
Franco BATTIATO - "Sulle corde di Aries"
Lucio BATTISTI "Il nostro caro angelo"
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby Ender » 17 Oct 2023, 13:01

Beh, gente...d'accordo che per molti FGTR è quel che è, ma che superi perfino IT, la dice lunga, eh! [:-D] [:-D] [:-D]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby rkive » 17 Oct 2023, 19:54

Ho trovato questa classifica su Genesis News Forum:

https://www.genesis-news.com/forum/inde ... ick-three/

Select your three favorite GENESIS studio albums.

Selling England By The Pound (114)
54%
A Trick Of The Tail (102)
48%
The Lamb Lies Down On Broadway (75)
35%
Duke (71)
33%
Wind & Wuthering (62)
29%
Foxtrot (52)
25%
Abacab (29)
14%
Nursery Cryme (26)
12%
And Then There Were Three (23)
11%
We Can't Dance (23)
11%
Invisible Touch (18)
8%
Trespass (15)
7%
Genesis (14)
7%
Calling All Stations (5)
2%
From Genesis To Revelation (1)
0%
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 18 Oct 2023, 07:51

@Rkive

In merito all'ultima "classifica" albums che hai postato,

vedere "Abacab" sopravanzare "NURSERY CRYME" e "TRESPASS"... beh... [:-I] [:D]

lo stesso "TRESPASS" sopravanzato da "unlistenable record"... [:-!] beh... [:-|] [xx(]

la cosa si spiega solo così:
anche se unite dallo stesso nome quelle erano due bands diverse... molto diverse... [:-j]

Di conseguenza basandomi sul concetto appena delineato sopra, per me non si può mischiare "pere" con "pomi", ma per essere "credibili" vanno fatte due classifiche albums separate, quella dei Genesis "progressive" fino al 1978, e quella dei Genesis "pop" dal 1980 in poi. Altrimenti si corre il rischio di vedere classifiche come quella sopra, assolutamente risibile e per niente autorevole ne attendibile.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby highinfidelity » 18 Oct 2023, 08:47

Queste classifiche "a scelta secca" sono irrimediabilmente una fesseria, perché se chiedi un'opzione secca (tre in questo caso, ma poco cambia) è ovvio che certi album si piazzeranno malissimo prendendo quasi immancabilmente zero voti. La parte alta della classifica probabilmente riflette la volontà di chi ha votato, ma la parte medio-bassa per ragioni di logica matematica risulterà completamente sfalsata.

La classifica che era stata fatta qui, a mio modesto parere, è non a caso la migliore mai fatta (posso dirlo senza alcuna remora perché non era stata concepita ed organizzata da me, quindi non mi sto auto-cissando [:D] ) per due ordini di motivi:
1) era congegnata a tornei tra dischi come un campionato di calcio a più gironi, per cui anche dischi di minor valore comunque prendevano una certa quantità di punti negli scontri con le scartine; voglio dire che non si era costretti a votare "secco" sempre Selling o The Lamb perché in qualche momento avveniva - verbigrazia - lo scontro Invisible Touch vs From Genesis To Revelation, vinceva quello reputato migliore tra i due e quindi la parte bassa della classifica veniva compilata con la medesima risoluzione della parte alta;
2) i partecipanti erano tutti veri e comprovati conoscitori dei Genesis, non gente che passava di lì per caso dopo aver ascoltato Invisible Touch e nient'altro.

Visto che avete trovato quel vecchio thread, trascrivete il link qui così me lo rileggo per nostalgia?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 18 Oct 2023, 09:04

@ Marco

il link che chiedi lo ha già postato Thomas nel suo intervento del 13 Ottobre... [:)]
Anch'io ne ho approfittato per andare a vedere, sorrendo tutte le pagine... [;)]

Sono rimasto molto sorpreso dal non essere [mai] intervenuto nella competizione così sapientemente organizzata, come facevi notare, ma poi ho capito il motivo: quei tempi erano coincidenti con il "grande fratello aziendale" della ditta dove ero impiegato, che mi impediva di entrare nel Tuo sito, e non avendo al tempo collegamento Internet a casa, ne ero [purtroppo] totalmente inibito...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby highinfidelity » 18 Oct 2023, 09:37

Ma ecco che essendo rientrato mi sono letto con calma anche gli altri articoli consigliati. Certo che l'articolo-bis di "prezzemolo" Zuffanti su Rolling Stone (bravissimo nel dare due tagli completamente diversi agli articoli scritti per La Stampa e per RS, davvero ottimo professionista [/:-|] ) sembra scritto sotto dettatura del nostro buon Thomas, che da anni sostiene che molti artisti mascherassero intenzionalmente la loro ammirazione per i Genesis! [:D] Io davvero non saprei dire: propendo più per credere che avendo poi questi artisti suonato generi musicali completamente diversi dal progressive, semplicemente non gli venisse mai posta la domanda.

Dal mio canto e per quel che vale, come sarà senz'altro già noto a chi ha avuto la pazienza di leggere i miei messaggi nel corso di tanti anni, pur considerando Selling England un capolavoro assoluto non solo dei Genesis e non solo del rock progressivo ma di tutta la musica colta in generale, gli preferisco sicuramente Nursery Cryme, e direi anche The Lamb nonostante la sua solo parziale compiutezza. Forse faccio prima ad elencare le ragioni per cui mi piace e cosa mi piace meno, anche se l'ideale sarebbe poterlo fare su due colonne affiancate, perché paradossalmente le ragioni sono spesso la nemesi l'una dell'altra [:-I] cercherò almeno di creare una certa qual simmetria:

MI PIACE PERCHÉ:
A+) contiene alcune delle canzoni e passaggi strumentali più immortali dei Genesis;
B+) è sufficientemente complesso da costituire un luminosissimo esempio di progressive, anzi è un vero emblema del genere, ma al contempo non è talmente astruso da risultare inaccessibile;
C+) è consigliabile come album di approccio a chi non conosca i Genesis e voglia farsene un'idea;
D+) non è un disco che parla solo di mitologia classica (come nei più triti cliché sul progressive), ma anche di società, costume, politica e tanto altro;
E+) è il disco in cui Banks e Rutherford introducono i "nuovi suoni" dei sintetizzatori analogici e dei pedali bassi;
F+) è il primo disco dei Genesis in cui l'incisione sia veramente considerabile ad alta fedeltà, piacevole all'ascolto anche con criteri attuali.

VORREI CHE FOSSE DIVERSO PERCHÉ:
A-) non raggiunge la qualifica di "album perfetto" dei Genesis a causa dell'inserimento di alcuni (evitabilissimi) pezzi troppo sempliciotti;
B-) contiene almeno un pezzo (The Battle Of Epping Forest ovviamente [:D] ) che richiede uno sforzo mentale tale da risultare meno godibile del resto;
C-) considerando anche quanto detto in 1 e 2, pur rimanendo probabilmente la "miglior scelta" di approccio ai Genesis per un neofita, contiene però alcuni pezzi che molto difficilmente riusciranno a far breccia;
D-) io in realtà adoro il progressive proprio perché parla di mitologia classica [:D] ;
E-) nonostante mi piacciano moltissimo i synth analogici, i pedali bassi, ed in particolar modo come vengono impiegati da Banks e Rutherfod in questo disco (nonostante sia il loro esordio a questi strumenti, incredibile!!!), questo album marca l'inizio del tramonto dello stupendo suono classico Genesis basato su Hammond, Mellotron e 12 corde;
F-) è il primo disco in cui i Genesis abbandonano i dipinti di Paul Whitehead, che tanto avevano colpito il mio immaginario nei dischi precedenti. Non voglio proprio dire che il quadretto della Swanwick sia brutto ("brutte" sono altre cose, per me), ma in definitiva mi risulta una delle copertine che apprezzo di meno della loro intera carriera.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 18 Oct 2023, 11:01

@Marco

ho provato a seguire di pari passo -con grande interesse- [:)] il tuo metro di paragone,
tanto per fare un confronto;

fermo restando che per la prima parte della sezione sono in sostanziale accordo con i tuoi punti di vista,
è la seconda parte che mi attira maggiormente :


A-) non raggiunge la qualifica di "album perfetto" dei Genesis a causa dell'inserimento di alcuni (evitabilissimi) pezzi troppo sempliciotti;
Sono d'accordo, "uno" in particolare(...) [:-j] che però gli si può [anche] perdonare con un minimo di indulgenza, considerata l'ELEVATA CARATURA TECNICA/CREATIVA di tutto il resto.

B-) contiene almeno un pezzo (The Battle Of Epping Forest ovviamente [:D] ) che richiede uno sforzo mentale tale da risultare meno godibile del resto;
Sono in parziale disaccordo : per me quel brano non richiede alcuno sforzo particolare per essere 'goduto' come merita. Io l'ho sempre considerato "uno dei QUATTRO PILASTRI" sui quali si basa l'intero album, al pari degli altri TRE...

C-) considerando anche quanto detto in 1 e 2, pur rimanendo probabilmente la "miglior scelta" di approccio ai Genesis per un neofita, contiene però alcuni pezzi che molto difficilmente riusciranno a far breccia;
Sono d'accordo; volendo approcciare un neofita al "mondo Genesis" (quello "Progressive") io propenderei verso "A trick of the tail" più che su "Selling England by the pound"...


D-) io in realtà adoro il progressive proprio perché parla di mitologia classica [:D];
sono in parziale disaccordo: io adoro il Progressive non per i testi (ai quali ho sempre dato poca importanza) quanto invece per LE ARIOSE PROGRESSIONI ARMONICHE, LE RICCHE ORCHESTRAZIONI e GLI ARRANGIAMENTI STRUMENTALI che "vestono" i TESTI, ma anche se quest'ultimi non fossero presenti (caso tipico: l'eccelsa coda strumentale di THE CINEMA SHOW) io non mi faccio proprio alcun problema!... anzi... [:D]


E-) nonostante mi piacciano moltissimo i synth analogici, i pedali bassi, ed in particolar modo come vengono impiegati da Banks e Rutherfod in questo disco (nonostante sia il loro esordio a questi strumenti, incredibile!!!), questo album marca l'inizio del tramonto dello stupendo suono classico Genesis basato su Hammond, Mellotron e 12 corde;
Sono d'accordo, anche perchè qui esprimi una constatazione non soggettiva, ma VERA e realista. Tra le altre cose, questo è il primo album dei Genesis in cui entra in scena "il nuovo giocattolo" di Tony Banks, l'ARP PRO SOLOIST, che nelle sue mani darà risultati eccelsi [8D] anche in alcuni album successivi.

F-) è il primo disco in cui i Genesis abbandonano i dipinti di Paul Whitehead, che tanto avevano colpito il mio immaginario nei dischi precedenti. Non voglio proprio dire che il quadretto della Swanwick sia brutto ("brutte" sono altre cose, per me), ma in definitiva mi risulta una delle copertine che apprezzo di meno della loro intera carriera.
Sono in parziale disaccordo: pur considerando AL MASSIMO DELLO SPLENDORE "le tre copertine" storiche disegnate in precedenza da Paul Whitehead, questa copertina mi appare decisamente allineata alla musica contenuta nell'album: eterea e raffinata, dai tratteggi non così DECISI come le pennellate di Whitehead, ma dai contorni più sfumati quasi delicati, a descrivere un atmosfera anche più surreale, proprio come gli arrangiamenti e le atmosfere musicali ricreate da "Selling England by the pound".
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby maomac 2 » 26 Oct 2023, 20:05

Altro articolo di Zuffanti su Selling England e suoi vari estimatori
https://www.rollingstone.it/musica/stor ... is/797105/
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby Thomas Eiselberg » 28 Oct 2023, 17:56

Lo citai io qualche post più sopra [:D]

Quanto alle considerazioni di Marco sui "mi piace/non mi piace perchè..." mi sono giá espresso in precedenza (sui testi, su The Battle ecc.) tranne che sul discorso copertina. Sono sempre stato combattuto. Per gusto personale i 3 meravigliosi dipinti precedenti di Whitehead non si battono (non solo esteticamente ma anche concettualmente), tuttavia ritengo (e molti addetti ai lavori fanno lo stesso) che la copertina di Selling sia tra quelle più iconiche del genere. Per la serie "più importante che bella" ma comunque mi piace molto.

Le cover di Whitehead erano un tutt'uno con i pezzi dell'album, erano delle rappresentazioni visive delle stesse, mentre quella di Selling è un "adattamento" e quindi può risultare meno rappresentativa, per quanto poi di fatto si possa vedere come perfettamente in simbiosi col testo di I know what i like. Le cose però che meno mi piacciono della cover di Selling sono la scomparsa dell'iconico logo e il font utilizzato (molti meglio quello di The Lamb, per dire)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby highinfidelity » 30 Oct 2023, 11:53

Verissimo. Mentre il dipinto può piacere o può non piacere (io lo trovo completamente fuori luogo rispetto alla storia, precedente e seguente, del complesso - ma è un parere mio personale), il lettering è oggettivamente "tirato via" senza un minimo d'entusiasmo e credo possa definirsi con ben poca tema di smentita il peggiore in assoluto tra tutti i loro dischi. Avrei fatto molto di meglio persino io, senza neanche impegnarmi più di tanto.

Il confronto con The Lamb è, ovviamente, impietoso essendo stato il design dell'album affidato interamente alle mani del gruppo di artisti Hipgnosis, che si spinsero addirittura a concepire un apposito font di caratteri, che ha giustamente fatto epoca. Ogni tanto quelli della Hipgnosis fallivano clamorosamente (come accadrà, sempre a mio personalissimo parere, con ...And Then There Were Three, copertina assolutamente inadatta ad un album dei Genesis) ma, quando ci prendevano, centravano sul serio il bersaglio!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby rkive » 31 Oct 2023, 14:42

Giudicherei le copertine se rispecchiano il contenuto dell'album.

Mentre Selling England è ben rappresentata con l'uomo che sogna per I Know What I Like e va bene la ragazza che gioca a cricket per Nursery Crime, la Donna Volpe
non c'entra nulla con Supper's Ready.

Se la copertina di Nursery Crime è la migliore in assoluto, quella di Foxtrot è troppo piena di simboli che li ha capiti solo...Whitehead. [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: SELLING ENGLAND by the pound 50th Anniversary

Postby aorlansky60 » 31 Oct 2023, 18:17

highinfidelity wrote:Il confronto con The Lamb è, ovviamente, impietoso essendo stato il design dell'album affidato interamente alle mani del gruppo di artisti Hipgnosis, che si spinsero addirittura a concepire un apposito font di caratteri, che ha giustamente fatto epoca.


Hai detto bene. [:)]
Nonostante quella copertina mi rese assai perplesso appena acquistai l'album e la vidi la prima volta, non si può dire che non sia ORIGINALE. THE LAMB doveva rappresentare una specie di "rottura" musicale col passato (secondo chi immaginò e realizzò quest'opera) di conseguenza anche la copertina serviva quello scopo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests