the battle of epping forest

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

the battle of epping forest

Postby inside and out » 18 Oct 2006, 04:57

Armando Gallo nel suo libro la definisce una specie di pastrocchio, un contrasto insanabile tra musica e testi: entrambi bellissimi ma messi insieme... un disastro (addirittura...). La tesi è confermata da alcuni Genesis (in particolare da Tony, mi pare). Ho sempre detestato questa cosa, dal momento che ho sempre amato Battle of Epping Forest. A dire il vero non è mai piaciuto il fatto che A. Gallo tenda a "sminuire" il valore di Selling England (ma anche di The Lamb) al contrario di quanto fa per Foxtrot, giustamente pluri-lodato. A prescindere da quest'ultima osservazione, mi sono sentito, in questi giorni, il bootleg Selling England By The Sessions e le parti strumentali di Battle sono davvero meravigliose. Ho avuto l'impressione che forse potevano essere valorizzate meglio. Eccco, oggettivamente Battle non è all'altezza di Firth of Fifth, Dancing e Cinema Show. Ma riascoltando le sessions di Selling ho come avuto l'impressione che i Genesis non abbiano sfruttatato al meglio le potenzialità che aveva The Battle. Allora è esatto ciò che sosteneva A. Gallo? I testi rovinano tutto? Voi cosa ne pensate?
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 18 Oct 2006, 05:30

Cito Peter dal libro di Giammetti: "Mi feci trascinare dal testo.Mi è piaciuto scriverlo,ma le parole non calzano a pennello alla musica (parere personale: sembra un rap ante-litteram![:0])e a quel punto era troppo tardi per rimediare.Quello che accadde è che io insistevo per scrivere gran parte dei testi perchè ritenevo di farlo meglio(parere personale: è vero!),cosa di cui sono tuttora convinto.Il problema è che ero incredibilmente lento,di modo che quando finalmente ebbi finito il testo loro avevano già registrato le loro parti.Così la backing track era completa ma non c'era melodia e non c'erano parole".
Se hai ascoltato la serie tedesca di bootlegs In the beginnning capisci come lavoravano i Genesis,almeno nelle sessions di Selling e di The Lamb:sulla musica del brano,praticamente in versione definitiva,Gabriel prova la voce e/o canticchia cose senza senso,poi ci infila il testo finale.Quasi sempre la ciambella è riuscita col buco,su The Battle così così,a mio parere...
Dal vivo poi,per complicarsi la vita,Peter indossava una calza sul viso,e,come dice Mike,alla fine del brano restava letteralmente senza fiato!
Last edited by Rael on 18 Oct 2006, 08:35, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis62 » 18 Oct 2006, 05:52

In effetti anche io ricordavo che sia Peter sia Tony erano insoddisfatti del brano... o meglio entusiasti fino a quando ci hanno lavorato separatamente... un po' schifati quando hanno messo insieme i pezzi.

La cosa che mi perplime è perchè l'abbiano proposta dal vivo per tutto il Selling England Tour... invece di tagliarla dopo qualche data, quando si sono resi conto che non funzionava bene...
"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)
Salmacis62
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 229
Joined: 23 May 2006, 11:34
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby inside and out » 18 Oct 2006, 06:33

In effetti a mio giudizio il testo è bellissimo: una storia esilarante e avvincente, doppi sensi, giochi di parole in tipico stile Gabriel. Forse però è troppo lungo: Peter canta quasi ininterrottamente per tutto il brano. Credo che se avesse accorciato un po' il testo e lasciato più spazio alle parti strumentali la canzone nel suo insieme ne avrebbe guadagnato...
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby SQUONK64 » 18 Oct 2006, 08:09

mah..che vi devo dire..forse loro sapevano che potenzilmente poteva uscire molto meglio..ma x me..è perfetta!!! la adoro, ed il testo ostico secondo me è stato adattato magnificamente da peter...x me un pezzo geniale...quando lo suoniamo mi diverto una cifra..[8:-x]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

the battle of epping forest

Postby Leviathan » 18 Oct 2006, 09:41

Una canzone che odio ed odierò profondamente per sempre [:D]...
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

the battle of epping forest

Postby Dalex_61 » 18 Oct 2006, 09:43

Quoto tutti! Quoto tutti! (tranne Leviathan) "The Battle" avrà anche avuto un parto contrastato, ma è un brano pieno zeppo d'idee, brividi, variazioni e trovate geniali.
Last edited by Dalex_61 on 18 Oct 2006, 09:43, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

the battle of epping forest

Postby Duke of Mar » 18 Oct 2006, 09:47

quote:
Originally posted by Dalex_61

"The Battle" [...] è un brano pieno zeppo d'idee, brividi, variazioni e trovate geniali.



Perfettamente d'accordo[^][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby panix » 18 Oct 2006, 10:25

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by Dalex_61

"The Battle" [...] è un brano pieno zeppo d'idee, brividi, variazioni e trovate geniali.



Perfettamente d'accordo[^][;)]


Secondo me è geniale. Peter in questo brano è il precursore dei moderni rapper. Parla sulla musica in continuità, esattamente come fanno oggi i tanto osannati cantatnti rap.
Voglio solo fare notare che TBOEF è un brano di 33 anni fa' !!!!!
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby cymbaline » 18 Oct 2006, 10:56

quote:
Originally posted by inside and out
un contrasto insanabile tra musica e testi: entrambi bellissimi ma messi insieme... un disastro (addirittura...). La tesi è confermata da alcuni Genesis (in particolare da Tony, mi pare).
ma ancora lo ascoltate, quel peregrino?!?[J-,][:D][:-D]

quote:
Originally posted by Salmacis62
La cosa che mi perplime è perchè l'abbiano proposta dal vivo per tutto il Selling England Tour... invece di tagliarla dopo qualche data, quando si sono resi conto che non funzionava bene...
e perchè a dispetto della loro nobile opinione, a quanto pare funzionava...[;)][:-D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

the battle of epping forest

Postby smiroldo » 18 Oct 2006, 11:05

boh, sarò un fanatico, ma non solo - ovviamente - non condivido per niente le opinioni di Peter Tony e Mike (ma si sa, i Genesis non capiscono un tubo di musica...[:D]) e men che meno quelle di Gallo...ma non condivido neanche le vostre - sia pur lievi - critiche al pezzo! Qualcuno di voi ha detto "forse poteva venire meglio" oppure "con qualche parte strumentale in più" ecc ecc...

beh, io invece la trovo perfetta [8:-x] e il cantato a volte "invadente" di Gabriel rende perfettamente l'idea della storia [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby smiroldo » 18 Oct 2006, 11:06

quote:
Originally posted by cymbaline

ma ancora lo ascoltate, quel peregrino?!?[J-,][:D][:-D]


brava [:D] applausi [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby inside and out » 18 Oct 2006, 11:46

quote:
Originally posted by smiroldo

boh, sarò un fanatico, ma non solo - ovviamente - non condivido per niente le opinioni di Peter Tony e Mike (ma si sa, i Genesis non capiscono un tubo di musica...[:D]) e men che meno quelle di Gallo...ma non condivido neanche le vostre - sia pur lievi - critiche al pezzo! Qualcuno di voi ha detto "forse poteva venire meglio" oppure "con qualche parte strumentale in più" ecc ecc...

beh, io invece la trovo perfetta [8:-x] e il cantato a volte "invadente" di Gabriel rende perfettamente l'idea della storia [:)]

Preciso: sono un fanatico anche io! Ho sempre considerato Battle una grande canzone. Alla luce degli ascolti delle session dell'ultima settimana mi è però sorto il dubbio: potevano svilupparla meglio? Insomma, Cinema Show e gli altri capolavori di Selling England non me li immagino in altri modi se non così come sono. Battle of Epping Forest invece.... (mi ripeto) forse è stata poco valorizzata rispetto alle potenzialità che aveva...
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 18 Oct 2006, 12:25

naaaaa,epping è splendida così com'è!ci sono poche parti strumentali,ma tutto è a favore del cantato,perchè a differenza degli altri brani storici è questa componente che fa il pezzo,non la musica,mi spiego?per me è perfetto così[8:-x]
e poi cantarla è un macello,però quando ci riesci ti gasi una cifra!![:D][^][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Raistlin Majere » 18 Oct 2006, 12:28

quote:
Originally posted by Salmacis

naaaaa,epping è splendida così com'è!ci sono poche parti strumentali,ma tutto è a favore del cantato,perchè a differenza degli altri brani storici è questa componente che fa il pezzo,non la musica,mi spiego?per me è perfetto così[8:-x]
e poi cantarla è un macello,però quando ci riesci ti gasi una cifra!![:D][^][:-D]



si ma il problema ,"forse", è proprio questo...musicalmente è veramente bella...ma è troppo poco valorizzata...[:-I]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 18 Oct 2006, 12:30

E poi il testo è veramente fenomenale,Gabriel ha dato il meglio di sè,piena di doppi sensi e giochi di parole,come piace a lui.[^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 18 Oct 2006, 12:34

ma che significa "poco valorizzata"?è una cosa soggettiva,per me va bene così
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 18 Oct 2006, 12:37

Secondo me, tutte le volte che Peter dice: "Here comes the cavalry"è perchè deve prendere fiato....[:-D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby smiroldo » 18 Oct 2006, 12:41

quote:
Originally posted by Rael

Secondo me, tutte le volte che Peter dice: "Here comes the cavalry"è perchè deve prendere fiato....[:-D]



[:D][:D][:D]

cmq ha ragione Salma: avete mai provato a cantarla, testo alla mano? è un'esperienza gasante [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby inside and out » 18 Oct 2006, 12:42

quote:
Originally posted by Salmacis

ma che significa "poco valorizzata"?è una cosa soggettiva,per me va bene così

Certo che è soggettiva. D'altronde non si spiegherebbe perchè alcuni amano Invisible Touch e disprezzano Supper's Ready [:-|].... (Ce ne sono, ce ne sono...). Il punto è che - secondo me - si "sente" troppo poco la parte strumentale del brano, in quanto coperta dal cantato. Almeno credo. Resta il fatto che amo questa canzone.
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Raistlin Majere » 18 Oct 2006, 12:43

quote:
Originally posted by Salmacis

ma che significa "poco valorizzata"?è una cosa soggettiva,per me va bene così



significa che la parte strumentale è bellissima ma a volte troppo coperta dalla voce di peter...avrebbero dovuto farla più lunga così mettevano una parte strumentale da paura [:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 18 Oct 2006, 12:43

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Rael

Secondo me, tutte le volte che Peter dice: "Here comes the cavalry"è perchè deve prendere fiato....[:-D]



[:D][:D][:D]

cmq ha ragione Salma: avete mai provato a cantarla, testo alla mano? è un'esperienza gasante [;)]


Sì, soprattutto quando faccio la parte del reverendo....[:-D][:-D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 18 Oct 2006, 12:52

no secondo me non ci stava la parte strumentale da paura perchè è tutto focalizzato sul cantato,pure da paura,quindi ribadisco che "poco valorizzata" è una constatazione soggettiva.

...chi è il pazzo che preferisce invisible a supper's?!?!??![xx(][:0][X-P]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Raistlin Majere » 18 Oct 2006, 12:57

quote:
Originally posted by Salmacis

no secondo me non ci stava la parte strumentale da paura perchè è tutto focalizzato sul cantato,pure da paura,quindi ribadisco che "poco valorizzata" è una constatazione soggettiva.

...chi è il pazzo che preferisce invisible a supper's?!?!??![xx(][:0][X-P]



ok mettiamola così...NON mi piace il fatto che sia tutto focalizzato sul cantato...PROPRIO in virtù del fatto che in sottofondo c'è una musica da paura!
resta il fatto che il testo è spettacolare.
ma un po di equilibrio in più non gli avrebbe fatto male (alla canzone)...
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 18 Oct 2006, 12:59

non sono d'accordo[:D][^][:-D] :*** [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Raistlin Majere » 18 Oct 2006, 13:02

quote:
Originally posted by Salmacis

non sono d'accordo[:D][^][:-D] :*** [:D]



e me n'ero accorto [:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 18 Oct 2006, 13:05

E' la solita vecchia storia: chi ama Peter ,adora la parte cantata,chi apprezza Tony (quanti?boh!)la parte musicale...
In realtà in questo pezzo la parte del leone la fa il cantante e la musica resta di sottofondo,proprio come un rap e agli aficionados di Banks questo non va tanto giù....mi dispiace tantissimo![:-j]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby inside and out » 18 Oct 2006, 13:07

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

quote:
Originally posted by Salmacis

no secondo me non ci stava la parte strumentale da paura perchè è tutto focalizzato sul cantato,pure da paura,quindi ribadisco che "poco valorizzata" è una constatazione soggettiva.

...chi è il pazzo che preferisce invisible a supper's?!?!??![xx(][:0][X-P]



ok mettiamola così...NON mi piace il fatto che sia tutto focalizzato sul cantato...PROPRIO in virtù del fatto che in sottofondo c'è una musica da paura!
resta il fatto che il testo è spettacolare.
ma un po di equilibrio in più non gli avrebbe fatto male (alla canzone)...

Concordo... 100%. P.S. I pazzoidi che preferiscono Invisible a Supper? Beh, credo che agli ultimi concerti dei Genesis negli anni 90 se ne potessero trovare svariate migliaia...
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby inside and out » 18 Oct 2006, 13:13

quote:
Originally posted by Rael

E' la solita vecchia storia: chi ama Peter ,adora la parte cantata,chi apprezza Tony (quanti?boh!)la parte musicale...
In realtà in questo pezzo la parte del leone la fa il cantante e la musica resta di sottofondo,proprio come un rap e agli aficionados di Banks questo non va tanto giù....mi dispiace tantissimo![:-j]

Beh, a dire il vero io amo i Genesis senza particolari preferenze per l'uno o per l'altro. Mah, forse Peter e Steve, perchè sono stati nel gruppo quando il gruppo ha inciso le cose più belle (secondo me). In ogni caso la mia non era una valutazione basata sulle simpatie per un componente o l'altro della band, ma solo una constatazione sulla canzone. Il punto è che ho apprezzato in pieno la parte musicale solo quando ho avuto modo di sentirla senza la voce di Peter....
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 18 Oct 2006, 13:20

naa,non c'entra l'amore per tony o peter,sono questioni soggettive anche queste,epping può incontrare il gusto di alcuni e di altri no indipendentemente da chi è "più presente" nel brano.
e non è detto che chi fosse presente agli ultimi concerti non desiderasse ascoltare supper's...
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 18 Oct 2006, 13:22

quote:
Originally posted by Salmacis

naa,non c'entra l'amore per tony o peter,sono questioni soggettive anche queste,epping può incontrare il gusto di alcuni e di altri no indipendentemente da chi è "più presente" nel brano.
e non è detto che chi fosse presente agli ultimi concerti non desiderasse ascoltare supper's...


Cantata da Ray Wilson non deve essere malaccio.......[:-I]
dico sul serio.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 18 Oct 2006, 13:25

ma vattin[:D],tu,il gran visir di peter[:-D],ascolteresti supper's cantata da ray??[:0]
mi stupisci![:D][^]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 18 Oct 2006, 13:29

quote:
Originally posted by Salmacis

ma vattin[:D],tu,il gran visir di peter[:-D],ascolteresti supper's cantata da ray??[:0]
mi stupisci![:D][^]


Sarebbe stato un esperimento interessante,perchè no?[:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Zeppelin » 18 Oct 2006, 13:32

Per quanto mi riguarda The Battle Of Epping Forest è un autentico gioiello! Grandi intuizioni, grande interpretazione di Gabriel, ma soprattutto grande Collins! Non solo c'ho messo mesi prima di capire il ritmo che cambia tempo in continuazione, ma quello che mi ha sorpreso di più è come Phil gestisce il sound della sua batteria in quel modo così leggero e preciso che è veramente spiazzante per un batterista (parere personale)...cioè...soffermatevi sul lavoro del Phil. In The Battle...tutto ciò che fa è notevole, incredibile e veramente emozionante, per un batterista dev'essere il massimo...vero Squonk???
Magari suonare The Battle...[:.-(]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

the battle of epping forest

Postby inside and out » 18 Oct 2006, 13:35

quote:
Originally posted by Salmacis

naa,non c'entra l'amore per tony o peter,sono questioni soggettive anche queste,epping può incontrare il gusto di alcuni e di altri no indipendentemente da chi è "più presente" nel brano.
e non è detto che chi fosse presente agli ultimi concerti non desiderasse ascoltare supper's...

Non ho detto questo.... ho solo detto che sicuramente agli ultimi concerti migliaia di persone preferivano ascoltare Invisible touch piuttosto che quella lunga, vecchia e noiosa canzone [:-D]
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 18 Oct 2006, 13:39

x inside:allora è gente da rogo[^][:D]

x zep:ahah,se non ci metti lo studio della batteria tu non sei contento eh?[:D][;)]

x rael:ah non lo metto in dubbio,ma detto da te...ma complimentoni![^][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Raistlin Majere » 18 Oct 2006, 13:43

beh rael concordo con salma...io li amo tutti e basta...mi chiedo come si faccia ad amarne solamente uno...sono tutti così Adorabilmente Geniali [8:-x][^][:-D][:-D][:-D][:-D][I8)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Zeppelin » 18 Oct 2006, 13:47

quote:
Originally posted by Salmacis

x inside:allora è gente da rogo[^][:D]

x zep:ahah,se non ci metti lo studio della batteria tu non sei contento eh?[:D][;)]

x rael:ah non lo metto in dubbio,ma detto da te...ma complimentoni![^][:D]



...è ma sai Collins è immenso...potrei parlare per ore su ogni singola canzone...[:D][;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

the battle of epping forest

Postby SQUONK64 » 18 Oct 2006, 13:51

zep..ti diro'..sai che una volta che hai preso padronanza con battle..è una vera passeggiata..sembra molto difficile all'inizio, ma in realtà non è niente di impossibile..certo ci sono parti in cui
l'errore è dietro l'angolo..e se ti perdi su alcuni patterns, ci metti un po' a rientrare..ti sembrera' strano ma la parte piu' ostica è verso la fine, quando finalmente il pezzo va in 6/8, e ti rilassi, ci sono degli accenti tra basso e batteria, un po' bastardi..non difficili, ma a volte ti fregano...certo bisogna imparare a gestire le dinamiche...cmq sono d'accordo con te...phil in quel pezzo (come in tutto selling..) è meraviglioso...non ho parole... [8:-x]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 18 Oct 2006, 13:57

x raist:che fai,mi dai ragione??[:D][:D][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby epping forest » 18 Oct 2006, 14:21

Beh, non credo che i fans possano basarsi sui pareri personali dei Genesis stessi su alcuni brani. Ho letto addirittura che a Banks e a Peter non andava molto a genio After The Ordeal[:0][:0] che direi che è un intermezzo strumentale di grande impatto, inoltre Peter voleva togliere anche la coda strumentale di Cinema Show, pazzesco!!! Tony Banks ha voluto Who Dunnit su disco (Abacab), la quale era in ballottaggio con You Might Recall, brano nettamente superiore. Secondo me Epping Forest funziona benissimo (e se ve lo dico io...!) e fa parte del periodo prog più fiorente in cui anche i loro colleghi scrivevano pezzi estremamente tecnici, il testo è interpretato in modo sublime da Gabriel che si immedesima nei vari personaggi come solo lui sa fare.
epping forest
Revelator
Revelator
 
Posts: 48
Joined: 30 Sep 2006, 10:30
Location:

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 18 Oct 2006, 14:23

eh,come non quotare...[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby percuoco » 18 Oct 2006, 14:48

Aggiungerei che, per noi italiani, il fatto che sia in una lingua non nostra, rende il cantato meno invadente (come significati) e più musicale.... probabilmente un madre lingua viene un po' "travolto" dal fiume di cose che dice gabriel....cmq quoto squonk, suonarla è divertentissimo...
Last edited by percuoco on 18 Oct 2006, 14:49, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Zeppelin » 18 Oct 2006, 14:55

quote:
Originally posted by SQUONK64

zep..ti diro'..sai che una volta che hai preso padronanza con battle..è una vera passeggiata..sembra molto difficile all'inizio, ma in realtà non è niente di impossibile..certo ci sono parti in cui
l'errore è dietro l'angolo..e se ti perdi su alcuni patterns, ci metti un po' a rientrare..ti sembrera' strano ma la parte piu' ostica è verso la fine, quando finalmente il pezzo va in 6/8, e ti rilassi, ci sono degli accenti tra basso e batteria, un po' bastardi..non difficili, ma a volte ti fregano...certo bisogna imparare a gestire le dinamiche...cmq sono d'accordo con te...phil in quel pezzo (come in tutto selling..) è meraviglioso...non ho parole... [8:-x]


Ora per esempio la saprei suonare...infatti faccio partire il cd e faccio finta di suonare (senza batteria perchè se no copro la musica) quindi teoricamente la so suonare, coi vari controtempi ecc...in pratica non saprei visto che non ho mai trovato nessuno a cui piaccia il prog (al massimo i Crimson, ma i Genesis...[:.-(])
Last edited by Zeppelin on 18 Oct 2006, 14:56, edited 1 time in total.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

the battle of epping forest

Postby vise60 » 18 Oct 2006, 16:31

Secondo me Epping rappresenta la maturita'artistica che i Genesis raggiunsero in Selling, sicuramente difficile sia suonarla che cantarla, la costruzione di questo brano di sicuro sara' stata molto laboriosa e ogni tanto mi va di riascoltarlo
Sono tanti brani messi assieme seguendo un giusto filo logico,azzeccata l'idea di Panix [;)] [;)] attribuire a questo brano di precorrere gli attuali rapper
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 18 Oct 2006, 18:33

In questo forum tutti amano i componenti dei Genesis in modo uguale:20% per ciascuno....incredibile!
Io sono umano e ho delle preferenze:Peter è il puro genio ed è il mio preferito (non si era capito,vero?[:-D]).Phil è uno dei migliori batteristi al mondo e trasmette simpatia solo a vederlo.
Steve è un signor chitarrista,un pò introverso,ma mi piace molto.
Tony e Mike,beh,saranno pure il reale motore della band (è vero),ma non fanno vibrare le mie corde,che ci posso fare?Quando una mamma dice che i suoi figli per lei sono tutti uguali,non credetele....ha sempre una preferenza per qualcuno:il più grande, o il più piccolo,non importa,ma avrà sempre un occhio di riguardo solo per uno ed uno solo.Io sono così.Portate pazienza.[;)]
Last edited by Rael on 18 Oct 2006, 18:34, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby smiroldo » 18 Oct 2006, 19:08

no, no, chi l'ha detto che non ci sono preferenze? il mio figliuolo Stefanuccio è il mio cocco di papà [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 18 Oct 2006, 20:22

eheh,ce le abbiamo tutti le preferenze,solo che siamo obiettivi[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby percuoco » 18 Oct 2006, 20:32

A me me piace Pippo Baudo ! [:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 18 Oct 2006, 21:03

quote:
Originally posted by percuoco

A me me piace Pippo Baudo ! [:-D]


Il sesto elemento segreto dei Genesis?[:-I] La risposta su 3!!![:-D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 18 Oct 2006, 21:20

quote:
Originally posted by Salmacis

eheh,ce le abbiamo tutti le preferenze,solo che siamo obiettivi[;)]


Non è questione di obiettività,se uno mi sta sui c******i,mi sta proprio sui c******i.....[;^(][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby aorlansky60 » 19 Oct 2006, 06:44

Ho sempre considerato EPPING FOREST uno dei 4 pilastri sui quali regge tutta l'impalcatura sonora di SELLING, alla stessa stregua del CAVALIERE, del FIUME ed del CINEMATOGRAFO, ne più ne meno...
Per me è splendida cosi com'è, sia per il cantato di Peter veramente notevole (sono convinto che sia una delle sue performance vocali migliori in assoluto, quella da studio almeno), sia per la parte strumentale di contorno.
Se gli autori non ne sono fieri, per me fa lo stesso, è sempre una gioia ascoltarla.[:)]
Sono d'accordo sul fatto che, nel brano, la parte del leone la faccia la voce di Peter, con tutti i suoi vocalizzi, ma è anche vero che nel contesto generale dell'album ci stà benissimo, anche perchè musicalmente e strumentalmente parlando, i vari Tony e Steve hanno modo di emergere meravigliosamente in altri brani; da questo punto di vista, SELLING è l'LP più equilibrato in assoluto, per apporto dei singoli verso il risultato finale...

...se solo non ci fosse quella mora[:-I][;)][:)][:D][:-D]
per me è un cruccio e un tormento...[:D][:-D][:-D][:-D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

the battle of epping forest

Postby SQUONK64 » 19 Oct 2006, 08:18

Zep...ti devi comprare uno stereo potente, e suonare la batteria accompagnando tutti i pezzi che ti piacciono..è di fondamentale...importanza!!!...suonare con le mani sulle gambe, ti puo' aiutare per l'indipendenza degli arti, ma poi passare sulla batteria è ben altra cosa [;)]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

the battle of epping forest

Postby highinfidelity » 19 Oct 2006, 08:36

Basta una cuffia dinamica, magari di quelle vecchio tipo (che sembrano le fonoassorbenti di chi lavora coi martelli pneumatici).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

the battle of epping forest

Postby Zeppelin » 19 Oct 2006, 08:51

Si in effetti...una cuffia dinamica high???? in pratica riducono il rumore esterno quindi io sentirei sia la musica che la mia batteria senza che l'una copra l'altra?? ho capito bene??

Squonk ora smonto il mio stereo e ci provo...[;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

the battle of epping forest

Postby highinfidelity » 19 Oct 2006, 09:45

Si, esatto. Il suono della tua batteria ti giungera' parecchio distorto ("ovattato" attraverso la cuffia) ma almeno non hai bisogno di sfondare letteralmente ampli, casse e timpani per sovrastare il suono dei tamburi.

Tra l'altro andare bene a tempo su un brano registrato e' un esrcizio abbastanza tosto, e sicuramente molto utile.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

the battle of epping forest

Postby Raistlin Majere » 19 Oct 2006, 10:35

beh come sapete...quello che amo di meno è sempre stato Mike...però gli altri li amo tutti allo stesso modo...non posso farci nulla [^][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 19 Oct 2006, 12:21

x rael:cioè,mi stai dicendo che TONY (perchè di lui si tratta,mi ci gioco le te**e!!!!!!!!!!) ti sta sui co****ni?!?!?!?![:0][X-P][;^(]

quoto raist,è mike quello che amo di meno...poraccio[:D][:-D]

x zep:uh sì,è un esercizio che fa sempre il mio vicino di casa,che pure suona la batteria;lui però si esercita su system of a down e affini...!ad ogni modo grazie a me[^]adesso impazzisce anche per phil[I8)][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Zeppelin » 19 Oct 2006, 15:10

Ottimo Salmacis....
Ecco il dialogo con tutti i batteristi della mia zona: oggetto Phil:
conosci Collins? Sì il cantante![J-,][:(][:-|]
Last edited by Zeppelin on 19 Oct 2006, 15:10, edited 1 time in total.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

the battle of epping forest

Postby SQUONK64 » 19 Oct 2006, 15:40

si zep..che poi se gli fai sentire qualcosa di collins batterista, storceranno anche il naso, abituati alla tecnica di batteristi moderni e alla moda(tutto il rispetto..)..cmq tornando al disocrso delle cuffie...mmmm io non sarei troppo favorevole..possono andar bene una tantum, ma in fase didattica( e visto quanto sei giovane, crdo tu sia in questa fase..) hai bisogno di confrontarti con le dinamiche, di sentire la battria live, il suono che sei capace di far uscire..etc etc...x farla breve s hai la possibilità di far casino, suona sullo stereo, com ho fatto io x tanti anni deliziando i miei condomini [:D][:D][:D]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

the battle of epping forest

Postby Zeppelin » 19 Oct 2006, 15:50

ho provato con lo stereo squonk, ma la mia batteria lo sovrasta anche al massimo volume[V][:(]...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

the battle of epping forest

Postby Duke of Mar » 19 Oct 2006, 15:52

quote:
Originally posted by Zeppelin

ho provato con lo stereo squonk, ma la mia batteria lo sovrasta anche al massimo volume[V][:(]...



Immagino le facce dei vicini... [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Zeppelin » 19 Oct 2006, 15:59

Sono fortunato Duke,non ho vicini, vivo abbastanza isolato[;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

the battle of epping forest

Postby Duke of Mar » 19 Oct 2006, 16:37

Meglio così[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 19 Oct 2006, 16:52

quote:
Originally posted by Salmacis

x rael:cioè,mi stai dicendo che TONY (perchè di lui si tratta,mi ci gioco le te**e!!!!!!!!!!) ti sta sui co****ni?!?!?!?![:0][X-P][;^(]


Ti giochi le bocce per così poco?[:D][:D][:D]
Nessuno mi sta sui mammasantissimi,però è questione di pelle (con la e non con la a!),Peter uber alles!che ce posso fà?[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Salmacis » 19 Oct 2006, 19:36

sì ma tony ti ci sta un po',dai...
..me le gioco perchè vinco e non le perdo![^][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Evel Knievel » 20 Oct 2006, 17:58

Non so come avrebbe potuto essere TBOEF fatta con musiche e/o testi diversi...so solo che per me è perfetta così e mi piace un casino
con i suoi intermezzi e il "raccontato" di Peter,lo svitato Sweetmeal Sam e tutti i doppi sensi (di cui fantastici Beautiful Chest/Staffordshire plate/Superscars...) e la musica è bellissima
e secondo me bene adattata al testo (o viceversa)...insomma,secondo
me va benissimo così com'è. Non so che canzone avrebbe potuto diventare...ma di sicuro avremmo perso un gran bel pezzo che,per quel
che racconta,si adatta perfettamente all'album...[8:-x]
Evel Knievel
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 11 Sep 2006, 18:13
Location:

the battle of epping forest

Postby Evel Knievel » 20 Oct 2006, 18:02

"Along the Forest Road, it's the end of the day and the Clouds roll away.
Each has got its load - they'll come out for the count at the break-in of day.
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score...."

BRIVIDI!!!! [:p]
Evel Knievel
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 11 Sep 2006, 18:13
Location:

the battle of epping forest

Postby Zeppelin » 20 Oct 2006, 18:02

Quoto[;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

the battle of epping forest

Postby Evel Knievel » 20 Oct 2006, 18:04

Caspita Zepp....ho notato solo ora la tua firma...grande! [;)]
Evel Knievel
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 11 Sep 2006, 18:13
Location:

the battle of epping forest

Postby Zeppelin » 20 Oct 2006, 18:08

Ha riscosso un grande successo devo ammetterlo...non mi ricordo più dove l'ho presa...cmq grazie[;)][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

the battle of epping forest

Postby Evel Knievel » 20 Oct 2006, 19:00

A proposito gente...ma "In the glare of the light" doppio CD con
delle prove in studio (Dancing/I know/Firth/The battle/The cinema
solo nel 1° CD più altre cose che non sono mai state stampate
nel 2°....) ce l'ho solo io?
Lì ci sono diverse improvvisazioni di The Battle con un testo diverso...
Evel Knievel
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 11 Sep 2006, 18:13
Location:

the battle of epping forest

Postby Rael » 20 Oct 2006, 19:17

quote:
Originally posted by Evel Knievel

A proposito gente...ma "In the glare of the light" doppio CD con
delle prove in studio (Dancing/I know/Firth/The battle/The cinema
solo nel 1° CD più altre cose che non sono mai state stampate
nel 2°....) ce l'ho solo io?
Lì ci sono diverse improvvisazioni di The Battle con un testo diverso...


Mai sentito parlare della serie di bootlegs In the Beginning vol.1-8?
Ci sono proprio quelle più The Lamb.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Evel Knievel » 20 Oct 2006, 19:20

Aaaahhhh bbeh....
Ora sto ascoltando "The Cinema Show-Take 4" con Peter che canticchia
un testo diverso...bello! [8:-x]
Evel Knievel
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 11 Sep 2006, 18:13
Location:

the battle of epping forest

Postby Rael » 20 Oct 2006, 19:37

quote:
Originally posted by Evel Knievel

Aaaahhhh bbeh....
Ora sto ascoltando "The Cinema Show-Take 4" con Peter che canticchia
un testo diverso...bello! [8:-x]


Non è un testo diverso: improvvisa! cerca la melodia giusta da adattare al brano.E' così che i Genesis componevano i pezzi.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby smiroldo » 20 Oct 2006, 21:21

quote:
Originally posted by Rael

Mai sentito parlare della serie di bootlegs In the Beginning vol.1-8?


sono giorni che cerco i volumi 7 e 8 invano [:(][:(][:(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

the battle of epping forest

Postby Rael » 21 Oct 2006, 04:13

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Rael

Mai sentito parlare della serie di bootlegs In the Beginning vol.1-8?


sono giorni che cerco i volumi 7 e 8 invano [:(][:(][:(]


Genesis - The movement ? Io li ho trovati lì...su eMule non ci sono.
In formato FLAC belli come il sole,sono lì che ti aspettano...[;)]
VOL.7:
1 drum solo
2 jam #1
3 instrumental improvisation
4 5 6 here comes the supernatural anaesthetist
7 jam #2
8 jam #3
9 in the rapids
10 it
11 the light dies down on broadway
12 13 14 here comes the supernatural anaesthetist
15 16 17 18 19 in the cage (instrumental section)
20 21 22 the colony of slippermen

VOL.8:
1 fly on a windshield long version [:p]
2 fly on a windshield instrumental take
3 sound effects (Peter si è fumato qualcosa...[:-D])
4 instrumental improvisation
5 the waiting room long version (mezz'ora!)[:p][:p][:p]
Last edited by Rael on 21 Oct 2006, 04:30, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Re: the battle of epping forest

Postby Epping Road » 04 Aug 2013, 03:23

Mi piacevano i Genesis, specialmente nelle suite strumentali, ma adesso a distanza di anni mi accorgo che la pulizia delle melodie genesiane è un po' superata . Quelle che allora mi sembravano delle melodie perfette alla Firth of Fifth adesso mi annoiano un po'. The Battle of Epping Forest invece a risentirla dopo tanti anni continua a darmi le stesse emozioni di allora , chissà forse perchè la voce di Peter Gabriel in questo brano è piu' completa di un'intera orchestra sinfonica, ricca di sfumature di significati nascosti che sembrano sempre rimandare a qualcos'altro. Perfetta anche la musica che lo accompagna, non trovo nessun difetto. Da 35 anni amo questa canzone , che tra l'altro è stata la prima canzone rock che ho ascoltato in vita mia, non ho mai capito i testi ed il suo significato, visto che conosco l'inglese solo un po' a livello scolastico, ma ho sempre nettamente percepito le emozioni e le mille sfumature della voce di Peter e del suo racconto. Che dire di piu'.. per me è il massimo.
Epping Road
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 04 Aug 2013, 02:55

Re: the battle of epping forest

Postby Thomas Eiselberg » 05 Aug 2013, 11:16

The Battle è uno dei pezzi più complicati dei nostri a livello di testi, normale perdercisi, soprattutto per chi non solo non ha dimestichezza con l'inglese ma per chi non conosce certi doppi sensi tipicamente british.

Comunque se avrai voglia di seguirci, stiamo traducendo tutti i testi dei nostri (ora siamo in pausa, riprenderemo a fine estate) e potrai "gustarti" anche la traduzione di The Battle of Epping Forest fatta da noi, ne vedrai delle belle (tra metafore ardite, giochi di parole, doppi sensi sessuali, parole inventate...) [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: the battle of epping forest

Postby Betelgeuse » 07 Aug 2013, 19:28

E' un brano che A-D-O-R-O
Sul testo c'è una letteratura affascinante, già, in qualche modo, analizzata e commentata, nel Forum.
Secondo me è avvincente anche la parte strumentale e la ritmica, ma su questo sembra che non tutti siano d'accordo.
Per me è la vetta assoluta di Selling England By The Pound... [^] ecco, l'ho detto [:-|] [:0], adesso mi accollo le conseguenze [V] ...accetto insulti soft, ma non la fustigazione in sala mensa [:D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: the battle of epping forest

Postby Thomas Eiselberg » 07 Aug 2013, 19:54

E' un brano che ha il suo meglio nel testo e nella prestazione di Gabriel (ogni volta che canta la parte "In with a left hook is the bethnal green butcher" mi esalto), il sottofondo musicale è a tratti ottimo (l'inizio a mo' di marcia, la sezione dedicata agli "strani incontri del Reverendo", il finale in crescendo), a tratti ripetitivo (non mi piace molto il "ritornello" a livello musicale).

In definitiva è un ottimo brano, a tratti davvero strepitoso, ma inferiore al noto terzetto sacro di Selling (Dancing-Firth-Cinema)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: the battle of epping forest

Postby highinfidelity » 08 Aug 2013, 07:35

Concordo sostanzialmente col giudizio di Thomas. Aggiungo che lo "here comes the cavalry" con la trombetta a seguire mi e' sembre sembrato un passaggio molto mal amalgamato col resto del brano; avrebbe potuto trovare una migliore collocazione altrove. Ho sempre trovato molto debole, oserei dire quasi puerile, anche il "just outside your door" che chiosa i ritornelli.

Concordo viceversa sul fatto che il serrante incalzare del recitativo, durante la "telecronaca", sia la sezione meglio riuscita. [/:-|]

In generale lo trovo un brano di alti e bassi. Se dovessi togliere una canzone da Selling, toglierei questa al volo.

Non riesco a fare a meno di pensare che quando i critici sostengono che il progressive sia esageratamente pretenzioso, stucchevole, scolastico, auto-celebrativo, in una parola eccessivo, non abbiano tutti i torti se penso a The Battle of Epping Forest.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: the battle of epping forest

Postby aorlansky60 » 08 Aug 2013, 07:38

questione di punti vista, caro Thomas [;)] [:D]

in quello che tu definisci "terzetto sacro"di SELLING ENGLAND io non faccio alcuna fatica ad inserire Battle, a formare un quadrilatero di fondamenta su cui poggia idealmente tutto l'album; anche chi lo ha prodotto, dovendo scegliere la sequenza dei brani, lo ha fatto in modo intelligente altenando le 4 pietre angolari ai pezzi per così dire minori (ammessi che lo siano; per me sia I KNOW che ORDEAL lo possono essere se intesi in chiave Genesis ed in particolare nella collocazione dell'album cui appartiene, ma penso che molta altra gente avrebbe voluto comporre due brani così e non vi è mai riuscita... in particolare per me AFTER THE ORDEAL brilla di luce propria, una perla solitaria spesso incompresa).

Comunque tutto, il brano in oggetto verte ovviamente su un teatro vero e proprio di interpretazioni da parte di Gabriel, sotto questo aspetto credo sia uno dei più corposi che egli abbia messo in atto nella carriera con la band, ma... attenti a non fare l'errore di considerarlo solo per questo, perchè sotto a supporto c'è la solita raffinata strumentazione degli altri 4 a fornire un tappeto sonoro assolutamernte pregevole e in linea con lo standard (elevato) della band per il periodo. Lo definirei un brano complesso musicalmente, perfettamente in linea con la raffinata complessità che predomina su questo storico e memorabile album.

Marco scrive, (riferito al brano in oggetto ):

"In generale lo trovo un brano di alti e bassi. Se dovessi togliere una canzone da Selling, toglierei questa al volo. "

A parte che questa tua affermazione è piuttosto "forte" (togliere BATTLE da SELLING???? [:0] presa di posizione decisa, eh) perchè non provi a farmi la stessa domanda? [:D]
(come se non lo sapessi già [:-D] dopo tutti questi anni che frequento il forum e scrivo di Selling...)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: the battle of epping forest

Postby chvfrc » 08 Aug 2013, 09:40

concordo con aorl che battle stia nel quartetto. volendo mezzo millimetro dietro, ma mai da togliere dall'album. A mio gusto, piuttosto da Selling toglierei (se proprio dovessi sotto tortura) I know...
No, MFM non la toglierei [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: the battle of epping forest

Postby aorlansky60 » 08 Aug 2013, 13:16

"No, MFM non la toglierei"

[:D] Lo sai, vero, che stai scherzando col fuoco, eh ???... [:D]

Comunque, quest'album ritenuto nell'opinione generale (giustamente) tra i più rappresentativi di sempre in chiave prog ebbe una gestazione a dir poco tribolata, se è vero che i conflitti interni tra i personaggi della band raggiunsero alla fine delle registrazioni certi livelli : Gabriel non era convinto dello strumentale di Cinema fino a volerla escludere; Banks e Rutherford ritenevano troppo prolissa BATTLE; Banks non vedeva di buon occhio ORDEAL (stranamente, dato che l'apporto da lui fornita ad essa fu pregevole, specie negli arpeggi della prima parte) e nemmeno MFM (qui il tastierista non vi ebbe proprio a che fare); insomma, gli attriti non furono minimi. Poi come è noto, in nome della "par-condicio" decisero di tenere e mettere tutto... fortunatamente. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: the battle of epping forest

Postby Thomas Eiselberg » 09 Aug 2013, 11:16

chvfrc wrote:concordo con aorl che battle stia nel quartetto. volendo mezzo millimetro dietro


Per me sta una spanna dietro quei tre pezzi, ma mai lo toglierei da Selling, è un brano che resta ottimo e tra l'altro Selling essendo il mio album preferito dei nostri lo lascerei così com'è, massì dai, anche More fool me. [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: the battle of epping forest

Postby Betelgeuse » 10 Aug 2013, 16:29

Questa interessante discussione mi ha fatto riflettere su un paio di cose, che c'entrano solo tangenzialmente con Battle ( sono in leggero OT )
1) More Fool Me non è stranamente mai stata eseguita dai Genesis del dopo Gabriel, nè tanto meno da Collins solista. Strano, ripeto, se si pensa che non solo Phil è il protagonista assoluto della canzone, ma che ha preferito nei live post 75, esecuzioni di brani che erano fortemente incentrati su Peter ( Carpet Crawlers su tutti )
2) Noto un'architettura strutturale molto simile tra Nursery Cryme e Selling England By The Pound: 4 capolavori a testa ( inutile che li elenchi ), tre brani di contorno a testa, di qualità più bassa, poi i brani iniziali ( Musical Box e Dancing ) fortissimamente connotati da presenza scenica ( le maschere dell'Old Man e di Britannia vi dicono qualcosa? ), il ruolo di protagonista concesso interamente a Phil Collins per, rispettivamente, For Absent Friends e More Fool Me.
Ci avevate fatto caso?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: the battle of epping forest

Postby Thomas Eiselberg » 11 Aug 2013, 10:46

Betelgeuse wrote:2) Noto un'architettura strutturale molto simile tra Nursery Cryme e Selling England By The Pound: 4 capolavori a testa ( inutile che li elenchi ), tre brani di contorno a testa, di qualità più bassa, poi i brani iniziali ( Musical Box e Dancing ) fortissimamente connotati da presenza scenica ( le maschere dell'Old Man e di Britannia vi dicono qualcosa? ), il ruolo di protagonista concesso interamente a Phil Collins per, rispettivamente, For Absent Friends e More Fool Me.
Ci avevate fatto caso?


Non concordo molto sui "brani di qualità più bassa" (I know what a like e After the ordeal sono grandi pezzi per me, decisamente superiori a "canzoncine" seppur piacevoli come For Absent friends e Harlequin) ma è vero che la "struttura" del disco è simile, ma lo è anche per quanto riguarda Foxtrot (Watcher, Supper, Get'em out e Can utility contrapposte alle pur bellissime Horizon e Time Table).

A trick of the tail invece ad esempio come struttura mi ricorda Trespass (brani tutti attorno ai 6/7 minuti, con un brano di 4 minuti proprio poco prima del gran finale)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: the battle of epping forest

Postby highinfidelity » 12 Aug 2013, 07:22

Thomas Eiselberg wrote:"canzoncine" seppur piacevoli come For Absent friends e Harlequin


Strana, questa frase... Per me il testo di Harlequin rimane in assoluto uno dei migliori mai scritti dai Genesis, certamente il loro testo piu' poetico in senso letterario. Quasi sullo stesso livello For Absent Friends, giocato su un tema molto atipico per il progressive ma non di meno magistrale, con una metrica perfetta e un lessico ammirevole. Comunque, come sempre, i gusti son gusti...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: the battle of epping forest

Postby Thomas Eiselberg » 12 Aug 2013, 10:25

Ho messo canzoncine tra parentesi proprio ad indicare che restano ottimi brani, (molto più Harlequin), però sono pur sempre brevi intermezzi di 2 minuti tra brani più complessi ed articolati. I know what i like e After the ordeal invece sono pezzi più complessi e che non svolgono la funzione di "raccordo".
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron