E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby 11mo Conte di Mar » 03 Jun 2017, 17:05

Philippo ha iniziato ieri il suo "non sono ancora schiattato" tour.

Qui il link per alcuni spezzoni del concerto di liverpool.
Avverto i deboli di cuore... fa male... abbatte... intristisce.
Pare faccia anche un paio di canzoni dei Genesis...

http://www.stereogum.com/1944667/watch- ... ium=button


Guardate i video prima di continuare la lettura del post.[/b]

No non è Mr Magoo paraplegico che canta canzoni a noi care, è proprio Phil Collins.
Però prima di attaccare il de profundis e cancellare qualsiasi risibile speranza futura [b]leggete qui sotto
:

http://www.lastampa.it/2017/06/03/spett ... agina.html
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby cjstrummer » 03 Jun 2017, 19:28

[quote="11mo Conte di Mar"]Philippo ha iniziato ieri il suo "non sono ancora schiattato" tour.

Qui il link per alcuni spezzoni del concerto di liverpool.
Avverto i deboli di cuore... fa male... abbatte... intristisce.
Pare faccia anche un paio di canzoni dei Genesis...
/quote]

ha fatto follow you follow me e con vari spezzoni di video dove compare anche steve a un certo punto insieme a lui.
anche a me iniziamente ha scioccato vederlo seduto. La voce non e' male, ma non e' sicuro al 100%. probabilmente il primo concerto dovra' essere stato molto difficile per lui anche dal punto di vista emotivo.
Il figlio nic mi piace molto come batterista!

Cmq ci vuole coraggio ad uscire per un tour con tutti questi problemi, anche davanti al proprio pubblico.
cjstrummer
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 27 Aug 2012, 18:10

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby marco86 » 04 Jun 2017, 15:51

Mah...che vi devo dire. Vedere Phil ridotto così,su una sedia manco fosse e facesse musica alla Leonard Cohen,fa male. Lui dice che è stato operato di nuovo alla gamba ed è per questo che canta seduto,magari non era preventivata una sua operazione prima del tour,infatti mi ricordo che quando annunciò di voler fare questa serie di concerti disse di voler tornare in forma attraverso una terapia di elettroschock e tante ore di piscina al giorno,lasciando intendere che avrebbe anche fatto qualcosa alla batteria. Però questo tour ci presenta un Phil che seduto sulla sedia come un malato rattristisce,e lui che ha fatto della sua estrosità ed allegria i suoi punti forti sul palco,ne esce troppo male. Spero che vada migliorando perché a me vederlo così non fa piacere,anzi,preferirei ricordarmelo per quello che era fino a 10 anni fa...coraggio Phil
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jun 2017, 10:51

Si, vero mette tristezza, ma leggere che è perchè si è operato da poco ad una gamba rende il tutto più comprensible e fa pensare che in futuro vedremo un altro Phil (lo spero)

Apprezzo la voglia di rimettersi in gioco nonostante i tanti, ormai tantissimi problemi di salute, non credevo che (visto quello che aveva detto e visto come era ridotto) riuscisse ad avere la forza di mettersi in ballo. Lo ha fatto, senza paura di mostrare le sue debolezze, chapeau. Ci sono altri musicisti in salute che si sono ritirati a vita privata da anni nonostante continuino a considerarsi artisti a tutto tondo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby vise60 » 06 Jun 2017, 12:15

Mah...secondo me questo tour lo fa per stare assieme a suo figlio che tra l'altro sembra pure bravo , probabilmente in cuor suo sperava di essere piu' in forma ma non e' un bel vedere... [J-,] [J-,] cavolo ha solo nove anni piu' di me !! [:-I] [:-I]
Certo e' che con gli stravizi raccontati nel suo libro un po' se lo e' anche andata a cercare,spero che si rimetta in sesto al piu' presto visto che lui si puo' permettere medici privati e personal trainer di cui noi comuni mortali siamo sprovvisti..
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby marco86 » 06 Jun 2017, 12:40

Parlando invece della qualità delle performances affermo che nel complesso, considerando gli ultimi anni turbolenti, non se la cava male. Certo, alcune canzoni non le può più cantare perché non appartengono più al suo registro vocale.
Sussudio è l'emblema del mio pensiero.. vocalmente no ce la fa ed è costretto a cantarla su altre tonalità oppure a farsi aiutare dalle coriste.
A questo punto non è il caso di rivedere la scaletta e proporre canzoni nuove, che non suona da tanto tempo e che riuscirebbe a cantare meglio?
Canzoni come Thru these Walls, I Cannot Believe it's True sarebbero più facili da cantare!

I Don't Care Anymore (non male anche se le strofe finali sono faticose...lo erano anche negli anni 90,quando stava in forma)
https://www.youtube.com/watch?v=5s4NDYT19YE

You Know What I Mean (lil momento più bello dello spettacolo,esempio di canzone meravigliosa che rientra nel suo registro vocale,ed infatti fa una gran figura)
https://www.youtube.com/watch?v=ZEv94EguKrg

Sussudio (sentite attentamente e notate che fatica che fa)
https://www.youtube.com/watch?v=-sOL23QIG1M
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby Montecristo » 08 Jun 2017, 16:49

Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby Thomas Eiselberg » 08 Jun 2017, 20:02

Questi piccoli incidenti stanno cominciando a ripetersi un po' troppo spesso [:(] [:(] [:(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby highinfidelity » 14 Jun 2017, 11:19

Mi dispiace moltissimo, ma purtroppo ogni volta in cui spero di poter vedere Phil Collins di nuovo relativamente in forma, poi lo vedo apparire in pubblico in condizioni preoccupanti. Mi viene ormai quasi da pensare che tutte queste operazioni e tutte queste cadute siano dovute a problemi neurodegenerativi, non muscolari o fisioterapici. Mi sembra difatti impossibile che una persona di quell'età (come già commentato da qualcuno, non è affatto anziano: basta guardare Daryl Stuermer che al suo confronto sembra un ginnasta olimpionico) non riesca ad uscire da una serie di problemi che tutto sommato sembrano risolvibili con una buona fisioterapia ed esercizio assiduo, e a lui di sicuro non mancano né i soldi né il tempo per farsi seguire in un percorso di guarigione. Spero ovviamente di sbagliarmi e di rivederlo presto in piedi.

Certamente, seduto fisso sulla sedia, fa apparire un concerto di BradiPeter un numero del Cirque du Soleil. Ma a parte questo "dettaglio" (chiamiamolo così...) la sua performànce al canto è migliore di quanto mi aspettassi. L'episodio di Sussudio è veramente strano perché in altri brani sale senza problemi più in alto che in quello, forse un calo di voce o una serata "storta". Concordo che You Know What I Mean, con Nic al suo fianco al piano, è stupenda, roba da mettersi a piangere di commozione come dei bambini! [:.-(] E' bravo Nic, mi piace sia alla batteria sia al pianoforte. Questi sì che sono bei momenti da passare con i figli, non tutte quelle baggianate che lo hanno tenuto lontano dalle scene e lo hanno quasi ammazzato di depressione e di alcool negli anni passati!

Dai Phil, sei sempre un grande, alzati da quella sedia!!! [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby marco86 » 14 Jun 2017, 12:16

Comunque io mi sto vedendo tutti i video delle varie tappe del tour...
Ho notato un cambiamento radicale tra le prime performances a Liverpool e quelle di questi giorni a Cologne.
Apparte che nei video delle prime esibizioni si nota un Phil con uno sguardo triste,vacuo e dai movimenti compassati a mio avviso dovuto dai farmaci che prende.
Nelle date in Germania ho notato invece sprazzi di Phil, sia a livello vocale,molto più sicuro su certe note,segno che stà riacquisendo sempre più fiducia ma anche nella gestualità e nello sguardo molto più vispo e grintoso...
A mio avviso, come poi ha dichiarato al primo concerto, lui aveva perso fiducia in se stesso e non pensava sarebbe più riuscito ad affrontare un tour.
Il successo in termini di sold out e le performances che via via migliorano lo stanno facendo felice e questo si vede tantissimo se mettete a paragone i primi concerti inglesi con quelli tedeschi.

Esempi di questo miglioramento sono riconducibili a questi pezzi..

In The Air Tonight ( la parte finale ci mette grinta e voglia di osare, segno che comincia ad avere padronanza della sua voce,si fida)
https://www.youtube.com/watch?v=S5hxF1KQxLQ

I Don't Care Anymore (difficilissima da cantare ma lui l'ha cantata veramente bene...secondo me dove ha migliorato di più)
https://www.youtube.com/watch?v=AG6l1o-bkk0

Questo è addirittura tutto lo show...per chi ha tempo [:D]
https://www.youtube.com/watch?v=Hr-XC3rFDgs

Vi renderete conto dei miglioramenti che sta facendo....
Bravo Phil, adesso aspettiamo che ti metti in piedi
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby highinfidelity » 14 Jun 2017, 14:27

marco86 wrote:nei video delle prime esibizioni si nota un Phil con uno sguardo triste,vacuo e dai movimenti compassati

Mi hai praticamente letto nel pensiero: visti i primi filmati, ragionavo di come in realtà si possa benissimo "far scena" anche da seduti, e che il vero problema di Phil non era tanto il fatto che fosse seduto, bensì che non gesticolasse, non avesse enfasi, non avesse mimica facciale. Concordo sul fatto che i concerti più recenti mostrano un netto e confortante miglioramento. Concordo sulla bella interpretazione di I Don't Care Anymore, che rende ancora più misterioso il "crollo" in Sussudio.

Comunque, vedere così in difficoltà il nostro Phil, che fu tra i maggiori mattatori da palcoscenico di tutti i tempi, non può non far riflettere. Peccato per questa ulteriore caduta in bagno, non ci voleva!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby marco86 » 02 Jul 2017, 10:46

Dopo il grande successo del tour No Dead Yet,Phil ha aggiunto altre date nei mesi di Novembre e Dicembre....dell'Italia neanche l'ombra.

http://philcollins.com/
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Re: E' Tornato.... (non adatto a tutti...)

Postby 11mo Conte di Mar » 21 Feb 2018, 10:35

Ci dà dentro Phil.
Lungo tour in sud america... http://philcollins.com/
Un gradino alla volta gira i cinque continenti...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests