Help please!!!

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Help please!!!

Postby Senka76 » 08 Dec 2006, 15:06

Sapreste indicarmi un sito con la strumentazione di Phil possibilmente anno per anno? Non riesco a trovarlo[V]...
Last edited by Senka76 on 08 Dec 2006, 15:20, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Help please!!!

Postby Raistlin Majere » 08 Dec 2006, 15:51

non saprei approssimativamente so che usa una Gersh per mancini con piatti Zijian...

scusami senka [:-I]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Help please!!!

Postby Senka76 » 08 Dec 2006, 16:00

Grazie Raist mi interessavano i piatti soprattutto. Saranno Zildjian anche anche quelli di the Lamb e Trick che forse me li compravo[:-I]?
Tra l' altro oggi mi sono comprato le bachette di Phil:sono piccolissime!!Ovvio,un tappetto come lui non può avere delle braccia lunghe [:D]!!!
Ho visto anche un ride "Phil Collins": costava 625 euro[:0][:0]!!
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Help please!!!

Postby Raistlin Majere » 08 Dec 2006, 16:14

ah però...beh in ogni caso...mi pare che abbia sempre usato Zidjian ma non vorrei dire una cavolata..
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Help please!!!

Postby coach » 08 Dec 2006, 17:08

Dunque la strumentazione caratteristica di Phil e più o meno la stessa da quasi 20 anni. Utilizza batterie Gretsch con concert tom (senza pelle risonante) e rullanti Noble&Colley. Le misure, in ordine crescente di dimensione, sono: 8, 10, 12, 15, 16, 18 e 20 per la cassa. I piatti invece sono marchiati Sabian, e in particolare tre crash da 16, 17, 19 (ma non vorrei sbagliare); ride da 21 e charleston da 14 (o 15).
In passato ha usato altre marche (Pearl, Premier, Paiste ecc...), ma di Zildjan non ho notizie, a parte i china che teneva alla destra del charly.
Tempo fa c'era un sito con elencati tutti gli strumenti di Phil. Prova con: www.philcollinsdrums.com.

P.S.
Senka il ride di cui parli è il Raw Bell Dry Ride da '21 della Sabian di cui ne hanno prodotti 2.000 esemplari denominati Phil's Signature. Posso dirti, da possessore di questo piatto, che è senza dubbio uno dei ride più versatili, presenti e chiari che abbia mai suonato. Soprattutto la campana è spettacolare! Ne trovai uno usato tempo fa a una cifra ridicola (molto, ma molto più bassa di 625 euro) e ora fa parte anche del mio set![:D]
Spero di avervi aiutato!
coach
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 08 Nov 2006, 08:28
Location:

Help please!!!

Postby Senka76 » 08 Dec 2006, 17:50

Grazie mille Coach!!!! Di Zildjian ci sono notizie nel libro di A. Gallo sulla strumentazione nell' ATTWT tour dove Phil li usa quasi esclusivamente a parte un paio di Paiste. Per il tuo ride... che dire... sto rodendo come un dannato [:D]... me lo vendi (scherzo)?
p.s. il link che mi hai dato non esiste a quanto pare...
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Help please!!!

Postby Duke of Mar » 08 Dec 2006, 17:53

quote:
Originally posted by Senka76


p.s. il link che mi hai dato non esiste a quanto pare...



Devi solo togliere il punto finale: www.philcollinsdrums.com
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Help please!!!

Postby Senka76 » 08 Dec 2006, 17:59

[:0] ma è stupendo!!! Mi avete illuminato[:D] Grazie Duke!
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Help please!!!

Postby Raistlin Majere » 08 Dec 2006, 23:44

uh allora i Zildjian non me li ero sognati [^][:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Help please!!!

Postby Zeppelin » 09 Dec 2006, 06:19

Cavolo!! ...io uso Paiste[:-I]...[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Help please!!!

Postby coach » 09 Dec 2006, 11:24

Purtroppo Senka la vedo molto dura separarmi dal quel piatto![:D] E' senza dubbio uno dei pezzi migliori del set! L'unico problema è che è molto difficile da trovare, ma se ne hai l'occasione provalo assolutamente!

Piuttosto volevo chiedervi, dato che il suono di Phil è riconoscibilissimo soprattutto per l'utilizzo dei concert tom, se avete mai avuto occasione di provarli. Questa estate ho cambiato batteria, ma non c'è stato modo di trovare un negozio che li avesse (anche usati)...
coach
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 08 Nov 2006, 08:28
Location:

Help please!!!

Postby highinfidelity » 10 Dec 2006, 06:49

Ovviamente no, pero' in compenso abbiamo aperto un topic specifico per ribadire quanto sia fico quel suono di tom... [:D]

Ricordo comunque un thread sul vecchio forum ufficiale dei Genesis - ora tirato nel cesso insieme a tutto il resto - in cui molti batteristi sostenevano che si ottiene un suono identico al 90% accordando opportunamente i tom e dosando in modo adeguato la violenza della percussione. [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Help please!!!

Postby Senka76 » 10 Dec 2006, 07:07

[:-|]... io da batterista non sono molto sicuro. Per i tom come per la cassa rulante ecc. li suono dipende da molti fattori: meccaniche, pelli, tocco del batterista (ricopiarlo il tocco di Phil!), accordatura, anche le bacchette hanno un ruolo determinante anche se non sembra, quindi almeno per me data la scarsa strumentazione è un po' impossibile, poi non so quali strumenti avessero gli altri.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Help please!!!

Postby coach » 10 Dec 2006, 11:19

E' chiaro che pure avendo a disposizione la Gretsch di Phil, è impossibile ricreare gli stessi suoni di uno dei suoi dischi, per via del suo personale tocco, accordatura, pelli, legno dei fusti ecc... ma anche per l'intensa fase di lavorazione che subiscono in studio. Però è altrettanto chiaro che un power tom farà fatica a suonare come un concert tom che, da quello che sono riuscito a capire, oltre a non avere pelle risonante, ha un fusto molto più sottile...
coach
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 08 Nov 2006, 08:28
Location:

Help please!!!

Postby SQUONK64 » 09 Jan 2007, 10:29

quote:
Originally posted by coach

E' chiaro che pure avendo a disposizione la Gretsch di Phil, è impossibile ricreare gli stessi suoni di uno dei suoi dischi, per via del suo personale tocco, accordatura, pelli, legno dei fusti ecc... ma anche per l'intensa fase di lavorazione che subiscono in studio. Però è altrettanto chiaro che un power tom farà fatica a suonare come un concert tom che, da quello che sono riuscito a capire, oltre a non avere pelle risonante, ha un fusto molto più sottile...


quoto coach al 100%...il topic sul tom di collins si riferiva se non ricordo male al suono del primo tom della gretsch dell'era di selling..meraviglioso..il batterista dei musical box l'ha tirato fuori identico..d'altronde anche la batteria lo era..riguardo ai concert toms devo dire che secondo me anche il quel caso la marca e la qualità
sono fondamentali..io avevo (e mi maledico x averli venduti...
[:.-(] ) la serie completa dei Concert toms marca maxwin by pearl..all'epoca erano diffusissimi, il legno non ricordo se fosse truciolato o compensato, ma cmq era economico, pero' il sound c'era e si avvicinava a collins ma maggiormente a chester thompson, e infatti se notate la batteria di chester su second's out sono proprio quelli, solo marcati pearl e non maxwin by pearl; non so dirvi se qualitativamente fossero migliori(x me la pearl solo negli ultimi 15-20 anni ha incrementato notevolmente lo standard qualitativo..), ma considerate che anche la batteria piu' scarsa amplificata e trattata suona cento volte meglio.. considerate inoltre che collins nel corso degli anni ha cambiato vari set e tipi di tamburi..da the lamb ha iniziato ad usre i rototoms, che hanno un suono solo leggermente simile ai concert toms..se ascoltate second's out vi renderete conto di quanto il sound di collins surclassi nettamente quello pur accettabile di thompson...
ciao
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Help please!!!

Postby Senka76 » 09 Jan 2007, 10:53

sti concert tom dove si possono trovare e quanto costerebbero?
Ah e poi che differenza c'è tra un tom che ha la pelle risonante e uno senza e quale il migliore? Purtroppo per ora non lavorando non mi posso pemettere una batteria quasi decente e di questi pezzi non ci capisco nulla[:(]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Help please!!!

Postby coach » 11 Jan 2007, 14:14

Infatti Phil ha cambiato diversi set nel corso degli anni, ma il suono al quale mi riferivo era il suo "classico", del periodo '80-'91. In questo lasso di tempo è passato da Premier a Pearl e infine a Gretsch, ma le caratteristiche tecniche di tutti questi strumenti erano più o meno le stesse per dimensioni, tipologia ecc...
Devo dire che il suono che mi è sempre piaciuto di più è quello di "We Can't Dance"... In particolare il rullo e i tom in quel disco sono stupendi!

Comunque Senka non si può dire quale tra un tom tradizionale e uno concert sia il migliore. Dipende dal prorio gusto e da quello che si vuole ottenere. I concert tom, da quello che sono riuscito a capire, sono costruiti con un fusto più sottile e appunto sono ottimizzati per suonare senza pelle risonante (se togli la risonante a un tom normale è facile che ne venga fuori un suonaccio). Come ha detto poi Squonk, ci sono i rototom che si avvicinano abbastanza come suono, anche se molto più secco. Il problema è trovarli perchè sono passati di moda e a parte la Gretsch, con il modello Phil Collins, e altre ditte, per la produzione da banda, non li produce più quasi nessuno. L'unica penso sia trovarli usati e i prezzi di conseguenza possono variare.
coach
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 08 Nov 2006, 08:28
Location:


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests