La sestina-1

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

La sestina-1

Postby harlequin » 28 Jun 2007, 17:10

Visto che le cinquine ci sono già,propongo le sestine.
Stavolta prendiamo il Collins batterista e percussionista;
Come illustrereste il suo stile(meglio dire i suoi data la camaleonticità del personaggio)?
Vado io:
"The battle of Epping forest":un sound chiarissimo,coi tamburi che parlano.
"Dance on a vulcano":agilità e potenza.
"Supper's ready" per Apocalipse...
"The cinema show":come Battle...creativo.
"What's Gorilla":magnifica interpretazione,dirige l'evolversi
del brano da "Direttore d'orchestra".
"The waiting room":per le percussioni;specie nelle improvvisazioni dal vivo,dove sorprende anche al vibrafono.
A voi.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby Hogweed » 29 Jun 2007, 09:04

Opinioni molto simili...
The battle... per i controtempi per i tempi dispari per la sua grandezza!!!
Los endos Live apollo theatre (Guardate il miglior batterista del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Supper's (9/8, proprio come sà fare nick mason[V][:D][V][:-D]) !!!!
Robbery ... il pezzo centrale è divino!!!!
The fountain... (raffinatezza)
Dancing (potenza)
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La sestina-1

Postby Boss Progg » 29 Jun 2007, 10:00

a me piace troppo il lavoro che fa su The Musical Box, specialmente l'inizio tutto sui piatti... o forse si tratta di rullate sul charleston... boh, comunque mi piace troppo! [:D]
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

La sestina-1

Postby aorlansky60 » 29 Jun 2007, 10:38

sicuramente "Disco Suicide" da quel capolavoro cosmico di Maroccan'roll - BRAND X [8:-x][:p]
... e dallo stesso straodinario LP "Why Should I Lend You Mine" [8:-x] e "...Maybe I'll Lend You Mine After All" [8:-x] firmate dallo stesso Phil - andrò OT, ma occhio a considerare Phil "solo" un semplice percussionista...[:-I]

con i Genesis sicuramente "Dancing with the moonlit knight" [8:-x] "The Cinema show" [8:-x] e [8:-x] "Dance on a volcano"... [8:-x]

e per concludere, con un pò di reticenza da parte mia perchè non ho mai apprezzato molto il brano, però per dargli il giusto:
"What gorilla?"... obiettivamente, uno che suona la batteria così...[^][:p][8D] super! [:p][8D]


Harlequin ha scritto qualcosa di perfettamente centrato per descrivere appieno questo straordinario show-man : camaleontico [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La sestina-1

Postby coach » 29 Jun 2007, 11:35

Personalmente, uno dei pezzi che più mi impressiona è "Fading Lights". Anche se lontano stilisticamente dalle perle riportate da voi, con questo brano Phil ci ha regalato un'altra strepitosa performance.

Come detto da Harlequin, Phil (come i Genesis) ha evoluto o involuto, a seconda delle opinioni, il suo modo di suonare... Nei vecchi brani era caratterizzato da una tensione e da una freneticità meravigliosa (l'assolo di Robbery ne è un bellissimo esempio). Con il passare del tempo ha "pulito" il suo stile e lavorato molto sulla "qualità", sulla scelta dei suoni, sul groove ecc... Ovviamente il discorso è più complesso e bisognerebbe discuterne maggiormente...

In "Fading Lights" la prima cosa che mi ha colpito è stato il suono di batteria. Potente, nitido, secco con i classici tom acuti in bella evedenza.
Al di là di questo, è il portamento di Phil a impressionarmi maggiormente. Il groove è caratterizzato da uno "tirare indietro" ad opera d'arte, che riesce a trasmettere una certa dose di "sofferenza", soprattutto nei colpi iniziali. Il modo poi con cui si collegano tastiera e batteria è perfetto; uno completa e sottolinea quello che sta suonando l'altro. Per non parlare della parte in cui Tony suona a mani incriciate, che vi assicuro non è assolutamente semplice.

Vorrei infine aggiungere che se poi si vanno a considerare anche i brani suonati con i Brand-X, alla lista si dovrebbero aggiungere altri posti...
coach
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 08 Nov 2006, 08:28
Location:

La sestina-1

Postby Senka76 » 29 Jun 2007, 12:40

Cacchio è impossibile[:D]
andiamo per ordine cronologico:

1-Fountain of Salmacis (ma anche Seven stones)
2-Watcher
3-Dancing with the moolit night (ma anche Battle)
3-Dance on a Volcano (il masterpiece di Phil)
4-Duke's Travels
5-Dodo/Lurker
6-Fading Lights (ma anche Living Forever)

Questa è una sintesi dell'evoluzione di Phil alla batteria anche se in mezzo ci avrei infilato altri pezzi quali:

Twilight alehouse
molti da The Lamb
Down and Out
Mama
Dreaming while you sleep

Phil è pazzesco adoro tutti i suoi stili dal primo all'ultimo[8:-x]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

La sestina-1

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jun 2007, 16:21

1) Watcher of the skies ( il brano si regge tutto sulla sezione ritmica)
2) The battle of epping Forest
3) Riding the scree
4) Duke's travels ( più la versione live di Archive che quella in studio, dove è una battaglia continua tra batteria e tastiere)
5) Squonk ( potente e precisa)
6) Dodo/Lurker
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

La sestina-1

Postby Hogweed » 29 Jun 2007, 16:46

Thomas, mi hai fatto venire in mente la splendida riding the scree, ora, io non sono tanto esperto ( non sono un batterista) ma quella mi sembra una canzone difficile comunque da suonare, per me è in tempi dispari ma potrei anche sbagliare...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La sestina-1

Postby harlequin » 29 Jun 2007, 17:37

Aor mannaggia la pupazza,s'era detto solo il lavoro coi Genesis,s'era detto.[:)]
Riding the scree se non mi ricordo male è in 9/8
o in 9/4.[:-!]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jun 2007, 18:03

Dovrebbe essere in 9/8.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

La sestina-1

Postby Magog » 29 Jun 2007, 18:08

The Return Of The Giant Hogweed
Twilight Alehouse
Evil Jam
Los Endos
Cinema Show
Watcher Of The Skies

in ordine sparso!! [^]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

La sestina-1

Postby harlequin » 30 Jun 2007, 09:10

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Dovrebbe essere in 9/8.



Ma allora...sei un batterista.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby Senka76 » 30 Jun 2007, 09:15

io lo sono infatti dico che non è in 9/8 bensì in 9/4[:D][:-D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

La sestina-1

Postby harlequin » 30 Jun 2007, 09:32

Ecco,io ero andato ad ascoltarla e ho scoperto una cosa:il mio vinile
è INASCOLTABILE.Mò,mi tocca andare a recuperarlo...[!:-!]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jun 2007, 16:20

Non sono un batterista, avevo letto da qualche parte che era in 9/8, per questo ho detto "dovrebbe".
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

La sestina-1

Postby harlequin » 30 Jun 2007, 16:35

Ah,ma ricordavo che suonavi la batteria,[:)]sul serio.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby Zeppelin » 30 Jun 2007, 16:50

Bè...sfondate una porta aperta...

Il tocco di Phil è eccezionale...inutile decantare ancora le sue doti...[^][^]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

La sestina-1

Postby harlequin » 30 Jun 2007, 17:03

Si,ma volevamo degli esempi.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby aorlansky60 » 02 Jul 2007, 04:58

quote:
Originally posted by harlequin

Aor mannaggia la pupazza,s'era detto solo il lavoro coi Genesis,s'era detto.[:)]



veramente, [:-I] a leggere l'inizio Topic, non mi sembrava molto chiaro; [:-I] da come l'avevi scritto, sembravano "aperte" anche composizioni fuori territorio Genesis... [:-I] [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La sestina-1

Postby harlequin » 02 Jul 2007, 07:49

Si,ma l'avevo detto per Steve.[;)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby aorlansky60 » 02 Jul 2007, 08:41

ecco dove stà il "barba-trucco" [:D]
non ero ancora passato dal topic di Steve... [:D][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La sestina-1

Postby Dalex_61 » 02 Jul 2007, 11:50

Questo topic è bellissimo. Purtroppo non credo di essere all'altezza nelle descrizioni tecniche, però ho letto le vostre e mi piacciono tutte! [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

La sestina-1

Postby harlequin » 02 Jul 2007, 12:35

Grazie ma butteti butteti...[;)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby coach » 11 Jul 2007, 05:55

Ho da poco riascoltato "I Don't Care Anymore" (brano che, batteria a parte, considero tra i migliori della discografia collinsiana). Questo pezzo secondo me contiene uno stile che Phil si è inventato e che pochi altri batteristi sono in greado di replicare. Una delle cose che più ammiro in lui infatti è la genialità nel trovare soluzioni, anche non convenzionali, che lo portano a reinventarsi una tecnica esecutiva a seconda del brano che va a suonare.
Tornando alla canzone, questa non ha propriamente un "ritmo" complicato, ma più un loop percussionistico, probabilmente nato su una drum machine, che però è in grado caratterizzare e sostenere tutta la canzone. Non mi vengono ora in mente altri brani con un uso analogo della batteria (anzi se ne avete, segnalateli), e considero questo un altro suo stile: l'uso della batteria come se fosse una drum machine.
coach
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 08 Nov 2006, 08:28
Location:

La sestina-1

Postby harlequin » 11 Jul 2007, 08:20

Penso che l'abbia suonata così diverse volte;a me viene in mente
"I know there's something goin' on",di Frida,che Collins produsse,
arrangiò e suonò.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby Unquiet Slumber » 17 Jul 2007, 11:54

ordine sparso:
1) The Battle of Epping Forest: la fantasia al potere!Che drive!
2) Robbery Assault & Battery: è strabiliante come riesce a muovere le 3 strofe con 3 differenti drumming, tira su il pezzo alla grande...per non parlare del solo.Su Seconds Out il suo ingresso è un vero toccasana per il tiro del pezzo
3) Apocalypse in 9/8: devastante!
4) The Cinema Show: la batteria canta...arricchisce la melodia del brano!
5) Riding the Scree: l'intreccio con Banks è formidabile, impossibile star fermi e non esultare!
6) Duke's Travels: macchina da guerra!

ce ne sarebbero altre, ma tra le extra-Genesis segnalerei:

Nuclear Burn, da "Unorthodox Behaviour" dei Brand X
Disco Suicide, da "Morrocan Roll"
entrambe con un groove galattico
e perchè no...
Ace of Wands, dove Phil imprime una forte tensione ritmica
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

La sestina-1

Postby harlequin » 17 Jul 2007, 12:30

Cacchio è vero,Ace of Wands;Shearer non la suona così bene.[;)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby Unquiet Slumber » 17 Jul 2007, 12:50

Eh già, tutta un'altra cosa!
A parte le finezze varie, il cazzotto di Phil è unico, tant'è che se non ricordo male in un vecchio numero di Drum Club quando a Thompson chiesero "qual è la cosa che distingue maggiormente il tuo drumming da quello di Collins?", il buon Chester rispose: "Lui picchia veramente duro!"
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

La sestina-1

Postby harlequin » 17 Jul 2007, 13:51

Non credo sia solo quello.Ti pare che in Selling picchi duro?
E' raffinatissimo;il fatto è che suona in 1000 maniere diverse.
L'ho scritto su no?E'un camaleonte.[;)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La sestina-1

Postby Unquiet Slumber » 17 Jul 2007, 14:16

Era un "picchia duro" amichevole!
Sono perfettamente d'accordo con te, Phil sa sempre mettere il tocco giusto al momento giusto (ripeto: la fa cantare quella batteria!), dalle carezze di "Seven Stones" al crescente dosaggio di bordate su "Squonk" a...tante altre sfumature da scoprire ad ogni ascolto[:p]!
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

La sestina-1

Postby Rosario » 17 Jul 2007, 23:47

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Dovrebbe essere in 9/8.




Infatti se Phil la suona,e TOny fa l'assolo dell'apocalisse,esce uguale.Li ho sempre visti molto simili il ritmo di Riding e quello di Supper(dell'apocalisse appunto).
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron