Ho riscoperto un intero album!

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Ho riscoperto un intero album!

Postby Senka76 » 10 Jul 2007, 10:43

Ho sempre difeso Phil e la sua musica perché ritengo che sia un gran bel compositore oltre che uno strumentista eccezionale, e ne dà dimostrazione pure nella sua ultima fatica da solista: Testify.

Non sapevo di possederne la cassetta finché non l'ho rispolverata e, durante il viaggio per andare a vedere i The Lamb, l'ho messa su. Ero molto scettico, sia per i pareri generali della gente, sia per i miei ricordi dell'infanzia, puntualmente smentiti.

Questo album è pieno di perle piene di trovate armoniche, soluzioni di suoni ed atmosfere che a me hanno lasciato a bocca aperta, specie se penso che chi ha scritto queste cose è un batterista.
In particolare mi hanno colpito Wake up Call, Swing Low, Through my eyes, You touch my heart, Testify, gemme degne del miglior Phil senza dimenticare le altre (least you can do, scritta a 4 mani con Daryl o it's not too late molto "etnica"). Tutte accomunate da un songwriting maturo e complesso, nascosto magari da melodie orecchiabili e testi amorosi (ma d'altra parte anche Tony fa melodie orecchiabili in 7/8 o 13/16 con miliardi di modulazioni dentro[:D]); e accomunate da atmosfere e suoni che aumentano il valore delle canzoni.
In più c'è il fattore emotivo, e questo è un discorso a parte perché io con Phil solista c'ho un rapporto speciale e le emozioni che mi dà sono pari a pochi altri[I8)][8:-x]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Ho riscoperto un intero album!

Postby mozo » 10 Jul 2007, 18:48

Sono d'accordo Senka....[^][^], Testify e'insieme a Face Value e a But..., il miglior disco di Filippo..[;)]
Parere personale ovviamente...
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Ho riscoperto un intero album!

Postby paolo » 23 Jul 2007, 10:38

Senka ti quoto al 100%.

Io adoro Phil alla follia sia da solista sia nei Genesis.

Avevo 18 anni quando uscì Face Value anno 1981 ( come so vecchio !!!)... e ricordo che comprai la musicassetta a Porta Portese ( i soldi erano pochi) e rimasi incantato dal suo primo lavoro appunto da solista dopo averlo già conosciuto nei Genesis.

Testify è anche per me un gran bel lavoro ma forse sono troppo di parte dato che a me basta sentire la voce di Phil o la sua batteria per esclamare : Non c'è n'è per nessuno !!!!

Grazie Phil di esistere !!!!

Ciao Senka da Paolo 63 !!!!
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Ho riscoperto un intero album!

Postby Birdy G » 26 Jul 2007, 20:51

Niente, non ce la faccio con Testify.

Ho riprovato dopo aver letto il post, ma il sound che tira fuori Phil in questo album è veramente troppo molle e sintetico.

Ridatemi quella batteria che faceva BOOM BO-BOOM come quando con Peter nell'album con la faccia fusa sbattevano forte!

...domani riprovo di nuovo. Poi come oggi: se non ce la faccio rimetto su Face Value [8D]
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

Ho riscoperto un intero album!

Postby mozo63 » 27 Jul 2007, 04:40

quote:
Originally posted by Birdy G

Ho riprovato dopo aver letto il post, ma il sound che tira fuori Phil in questo album è veramente troppo molle e sintetico.
Ridatemi quella batteria che faceva BOOM BO-BOOM come quando con Peter nell'album con la faccia fusa sbattevano forte!


Sono d'accordo con te. Penso che Testify sia stato, purtroppo, un tentativo maldestro di fare un disco solo in base alla propria perizia musicale.[:.-(] Il risultato è stato, a mio parere, un opera che, indipendentemente dalle bellezze stilistiche e compositive, risulta abbastanza noiosa e non si regge...[:-|][:-|]
L'uso dei tamburi senza piatti di PGIII credo invece sia stata una delle intuizioni più felici e significative nella storia musicale dei nostri beniamini[:)][:)][:)][:)].
Last edited by mozo63 on 27 Jul 2007, 04:45, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Ho riscoperto un intero album!

Postby Senka76 » 28 Jul 2007, 05:36

quote:
Originally posted by Birdy G

Niente, non ce la faccio con Testify.

Ho riprovato dopo aver letto il post, ma il sound che tira fuori Phil in questo album è veramente troppo molle e sintetico.

Ridatemi quella batteria che faceva BOOM BO-BOOM come quando con Peter nell'album con la faccia fusa sbattevano forte!

...domani riprovo di nuovo. Poi come oggi: se non ce la faccio rimetto su Face Value [8D]



Eh ma quelli erano altri tempi[:D] c'è da dire che Phil ha partorito quest'album dopo l'infezione all'orecchio, quindi era una sorta di sfida con sé stesso e nonostante la menomazione credo che abbia tirato fuori delle canzoni bellissime. Madò io quando sento You Touch My Heart mi sciolgo[:.-(][8:-x][:)]...

Tra l'altro mi sono messo a suonarle alla chitarra e ho scoperto che armonicamente sono ca**ute[:0]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Ho riscoperto un intero album!

Postby Thomas Eiselberg » 28 Jul 2007, 07:38

Purtroppo nonostante la buona volontà di Phil l'unico pezzo di Testify che apprezzo ed ascolto spesso è The least you can do.
Phil opera nel campo del pop e in questo genere è difficile comporre brani orecchiabili ma non banali.
Si sente che è un album molto sentito questo Testify: le atmosfere sono intimiste e ricordano per certi versi Both Sides ( i testi a tratti sono interessanti, a tratti stucchevoli e banali), ma purtroppo di brani "veri" non ce ne sono.

Probabilmente se Phil facesse un altro album da solista non lo comprerei[:.-(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ho riscoperto un intero album!

Postby Birdy G » 30 Jul 2007, 20:25

quote:
Originally posted by Senka76



Eh ma quelli erano altri tempi[:D] c'è da dire che Phil ha partorito quest'album dopo l'infezione all'orecchio, quindi era una sorta di sfida con sé stesso e nonostante la menomazione credo che abbia tirato fuori delle canzoni bellissime. (...)




eh, ma io gli voglio bene a Phil. Per questo ogni tanto ci riprovo ;)
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron