Mi cascano le braccia!

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 10 Aug 2007, 17:38

[:D]

Nel senso che da sempre mi sono chiesto quanto abbia studiato e faticato il nostro Phil per arrivare ai livelli dove è arrivato, cioè ad una tecnica, una precisione, una raffinatezza, una genialità ecc. fuori del comune. Ebbene, dal sito www.philcollinsdrums.com apprendo che non ha studiato una beneamata cippa![:0][:D] e, cosa ancora più incredibile, non sa manco leggere nè scrivere la musica![:0] tutte le parti che ha costruito sono frutto di appuntini che si fa a modo suo, quindi lasciate molto al caso

"Phil ne sait pas lire la musique et les partitions de batterie
Autodidacte, Phil écrit ses partitions pour expliquer ce qu'il veut aux autres musiciens avec un "système"
personnel de barres et de points !!! C'est très drôle à voir! On dirait du Morse!!
Phil ne lit donc pas la musique, il lui faut pour travailler les enregistrements des orchestrations pour travailler (ce fut le cas pour la préparation du PhilCollinsBigBand)"

Image


Cioè, ma io dico!!! Mi fo un mazzo tutti i giorni cercando di raccapezzarmi su cosa cacchio stia suonando e lui è autodidatta! Basta smetto di studiare batteria tanto non ha senso[:D] fo come Sandro[^]
Last edited by Senka76 on 10 Aug 2007, 17:39, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Salmacis » 11 Aug 2007, 09:17

è un grande[^]



(parlavo di sandro[:D][:-D][8:-x][;)])
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Zeppelin » 12 Aug 2007, 09:26

Penso che negli anni '60\'70 ben pochi abbiano avuto la possibilità di studiare; hanno iniziato a suonare per il gusto di farlo.
Comunque io sono convinto che ad un batterista non serva saper leggere la musica...
Last edited by Zeppelin on 13 Aug 2007, 14:39, edited 1 time in total.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Mi cascano le braccia!

Postby highinfidelity » 13 Aug 2007, 10:45

Il fatto e' che se noi FOSSIMO Phil Collins, allora non ci servirebbe saper leggere la musica...

Cosi come anche solo CAPIRE la equazioni di campo che Maxwell HA SCRITTO mi e' costato un ventennio di studi molto duri...

E' la differenza che passa tra un genio nato per una specifica materia, ed una mente "normale" educata ed allenata.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 13 Aug 2007, 12:06

uffa perché non sono nato Phil Collins?[J-,] [:D]

cmq a me pare incredibile che non sappia nè leggere nè scrivere la musica. Prendiamo i duetti con Chester: forse i non-batteristi non lo comprendono a fondo, ma sono costruiti in modo tale che entrambe le parti si intrecciano e si completano fino a creare un tutt'uno armonico; il che per funzionare deve seguire uno schema ben definito di note e non dato al caso o all'intesa che c'è fra i due (si in alcuni punti c'è anche quella, ma non sempre). E poi c'è un altro fatto: la precisione. Come si fa ad eseguire figure musicali difficilissime con una precisione incredibile, ma senza sapere realmente ciò che si sta facendo? E' il caso di molte rullate, passaggi che io se non li vedo scritti sul pentagramma col fischio che li riproduco ad orecchio[:D] e tantomeno me li invento dato che lui credo molto non l'abbia già sentito ma gli sia venuto dal nulla[:-I]

Come fa quindi? Boh, è nato così come giustamente ha detto High e forse è meglio che la smetto di farmi tutte ste seppie mentali va'[:D]
Last edited by Senka76 on 13 Aug 2007, 12:19, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Mag6g » 13 Aug 2007, 13:26

cmq, caro senka (tra giovani ci si intende), che devo dire io, che suonando la chitarra, quando vedo una foto di phil con la chitarra in mano???(il video di invisible touch)
Last edited by smiroldo on 14 Aug 2007, 09:57, edited 1 time in total.
Mag6g
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 430
Joined: 10 Aug 2007, 11:50
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 13 Aug 2007, 18:41

ah suona la chitarra?[:0] non me lo ricordavo[:-I] pazzo[:D]

aspettate, ora mi sorge un altro dubbio...lui non sa leggere nè scrivere la musica giusto? Eppure ha composto dei capolavori come Face Value, ha scritto un monte di colonne sonore e canzoni bellissime e complesse... ma come si fa dico io???
Last edited by Senka76 on 13 Aug 2007, 18:44, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Salmacis » 13 Aug 2007, 20:04

e perchè quotare il post precedente?ma come si fa dico io![:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Thomas Eiselberg » 14 Aug 2007, 08:01

Phil
1)canta (molto bene)
2)suona la batteria (benissimo)
3)suona la chitarra (anche nel video di It's in your eyes, tratta da Dance into the light, c'è Phil che la suona)
4)suona le tastiere (varie volte ha eseguito una bellissima versione unplagged di In the air tonight, da solo col pianoforste)
5)fa l'attore

Se non è un genio questo[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 14 Aug 2007, 08:37

è chiaro ma per molte persone anche solo il nome Phil Collins equivale ad escremento[:-j] quindi alla fine non è una cosa scontata...purtroppo
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby harlequin » 14 Aug 2007, 11:12

Se posso vorrei farti notare una cosa:
saper leggere la musica significa soltanto "qualificare", dare un nome alle altezze, saper leggere o scrivere un ritmo,o una melodia, codificare, essere capace di fissare sulla carta un' idea musicale, ma non è così indispensabile come credi;
che Phil non sappia come si scriva un ritmo complessissimo, non vuol dire che non sia in grado di "pensarlo", e quindi di eseguirlo, mi spiego?
Il fatto che non sappia come si chiama un accordo, (ma detto tra noi non lo credo fino in fondo) e che quindi non lo qualifichi, non gli impedisce di usarlo. Sono due cose ben diverse.
Io arrivo paradossalmente a dirti che, se uno ha un ottimo orecchio non ha bisogno di leggere spartiti, a meno che non si tratti di un brano di Boulez.
C'è un mio amico che non sa leggere la musica, non sa nulla di armonia, ma è in grado ad orecchio di scovare le armonie dei brani dei Genesis.
Tra tutte le cose di un musicista, questa è una delle meno importanti.Nei conservatori farebbero meglio a dedicare tempo allo sviluppo dell'orecchio, invece che al solfeggio che ,fatto in quel modo arido, non serve a un cavolo.
Infatti ti dico che la maggior parte degli studenti di Conservatorio e ci metto anche qualche insegnante, pur sapendo leggere, non sarebbero in grado neanche loro di scrivere
ritmi complicati tipo quelli di Phil.[;)]
Last edited by smiroldo on 15 Aug 2007, 11:01, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Mi cascano le braccia!

Postby SQUONK64 » 14 Aug 2007, 11:14

mattè guarda che ci sono tantissimi grandi musicisti che non hanno mai studiato e non sanno leggere la musica...la musica è in gran parte istinto..quindi va da sè che se uno l'istinto per la musica ce l'ha bene altrimenti fa altro..pero' ti dico che studiare è sicuramente importante se fatto nella maniera giusta..ho conosciuto tante e tante qi quelle persone studiose del proprio strumento che facevano pena nel modo si suonare..perche' non facevano altro che applicare e ripetere a pappagallo quello che veniva insegnato loro dai maestri e dai metodi..pero' io studiando quel po' che ho studiato, ho scoperto cose che non avrei mai scoperto col solo istinto..tecniche e diteggiature(o sarebbe meglio dire "maneggiature" [:D] ) che francamente non credo avrei mai scoperto...e mi riferisco in particolare ai rudimenti, alle varie combinazioni di rulli etc etc..e poi, sembrerà una cazzata, ma capire veramente quello che stai facendo ti apre un mare di possibilità ed alternative..poi non sempre i musicisti "istintivi" finiscono col suonare bene..spesso rimangono pericolosamente ingabbiati nelle loro lacune..voglio dire ..se uno fa una quartina a uno o a due "sporca" nel senso senza parità di dinamica tra la destra e la sinistra (escludendo ovviamente la naturale differenza di accento) finira' per fare sempre rulli sporchi..imprecisi e indefiniti, quindi un talentuoso se ne accorge ..uno meno talentuoso ..no.. phil è un talentuoso..poi il discorso della lettura della musica è una cosa a parte..se tu vuoi fare il musicista di professione,nel senso di session man o musicista d'orchestra purtroppo la lettura è una cosa fondamentale...ma non solo
anche imparare a leggere ti apre una marea di possibilità..arricchisce la tua fantasia..ma cmq volendo se ne puo' fare a meno..ripeto secondo me la scuola migliore per me è suonare sui dischi dei propri beniamini..applicarsi a sentire tutto cio' che fanno nei minimi particolari, e provare a riprodurli sempre meglio giorno dopo giorno..cosi' come è fondamentale guardare grandi batteristi in azione
dal vivo o in video..si imparano tante cose veramente..
ehm non volevo fare il maestro, ho espresso quello in cui credo fortemente..


[;)]

piccolo edit:..è ovvio che poi devi sviluppare una tua prsonalità, ma generalemnte la cosa viene da se'..molti grandi batteristi sono una sintesi personalizzata di alcuni "padri della batteria"..anche phil era un po' figlio di ringo e bonham.. [;)]
Last edited by SQUONK64 on 14 Aug 2007, 11:42, edited 1 time in total.
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Mi cascano le braccia!

Postby Duke of Mar » 14 Aug 2007, 11:25

quote:
Originally posted by SQUONK64

ehm non volevo fare il maestro


Ma lo sei Sandro... lo sei... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 14 Aug 2007, 11:29

quote:
Originally posted by SQUONK64

pero' ti dico che studiare è sicuramente importante se fatto nella maniera giusta..io studiando quel po' che ho studiato, ho scoperto cose che non avrei mai scoperto col solo istinto..tecniche e diteggiature che francamente non credo avrei mai scoperto...e mi riferisco in particolare ai rudimenti, alle varie combinazioni di rulli etc etc.. capire veramente quello che stai facendo ti apre un mare di possibilità ed alternative..poi musicisti "istintivi" spesso rimangono pericolosamente ingabbiati nelle loro lacune..


Ecco quello che hai detto è fondamentale ed è essenzialmente il mio pensiero[:)]

Prendiamo la rullatona su Duke's Travels: io ad orecchio non ce la facevo a rifarla perché le mani non sapevano come muoversi, quando il mio maestro me l'ha trascritta sul pentagramma ho visto cosa dovevo fare e ora quella rullata riesco a farla a velocità superiore e molto precisa. Quindi, almeno nel mio caso, nel rifare partiture molto difficili come quelle di Phil, è essenziale trascriversi le parti più impegnative.
Quello che manca a me e a quasi tutti i batteristi che suonano questa musica è la fantasia che aveva Phil e quella lui ce l'ha di natura bstardo d'un nanetto[:.-(][:D][:-D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby SQUONK64 » 14 Aug 2007, 11:38

mmm...no matte'..insomma qui non sono tanto d'accordo..sai che dovevi fare? metterti a loop la rullatona su un programmino tipo audacity che ti rallenta la velocità e cercare di capire lo stacco al rallenty..ci sono delle cosidette bestie nere..stacchi che è difficilissimo capire anche dopo vari ascolti e in quel caso li devi vivisezionare [:D]..bisogna perderci molto tempo..questo si..e non devi essere prigro come me.. [:D] alla tua età poi non lo ero tanto..anzi mi ingrippavo tantissimo..[:-D]..ora..[V]..
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 14 Aug 2007, 11:41

sì così ci metterei ore, trascrivendomi le parti ho imparato Dance on a Volcano, Eleventh Earl of Mar e All in a mouse's night (che non è facile come sembra) in poco più di mezz'ora[8D] e sono i pezzi che mi riescono meglio proprio perché li ho ben chiari[:)]

ah cmq hai posta[:)]
Last edited by Senka76 on 14 Aug 2007, 11:53, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby SQUONK64 » 14 Aug 2007, 11:44

mmm... mattè tu sbagli candeggio...[:D][:D]..vabbè scherzi a parte io non farei così..almeno provaci..
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Mi cascano le braccia!

Postby estrangeiro » 15 Aug 2007, 21:24

Salve a tutti! innanzitutto che bello ritrovare compagnia anche in queste giornate d'agosto...e poi...che bello leggere qualche post "tecnico" in materia batteristica[:p]. Volevo intervenire sul tema lanciato da Senka per dire che, fondamentalmente, sono d'accordo con Squonk (...ciao Gais!) sull'utilità, o meglio necessità anche per un musicista talentuoso di studiare, quanto meno, un pò di rudimenti. Io, come credo Sandro, l'ho fatto (ormai tanti anni fa...) ma per poco tempo e comunque ne ho tratto grande beneficio (almeno credo...), e quindi consiglio a Senka di perseverare e non abbandonare mai lo studio. Aggiungo, tuttavia, che, come mi diceva il mio maestro, l'importante è suonare sempre, comunque, dovunque e qualsiasi musica, questo per evitare di rinchiudersi nelle proprie lacune. Quanto a Phil...beh nel suo caso siamo di fronte ad un genio che se avesse impiegato un pò di tempo nello studio chissà dove sarebbe arrivato (a proposito Senka, hai sentito il suo lavoro con Brand X?). La sua caratteristica fondamentale, a sentire sia i suoi compagni che Chester, è la sua innata musicalità e la sua capacità di trovare sempre soluzioni ritmiche estremamente originali a volte, magari, proprio per "coprire" qualche magagna tecnica (Chester docet). Devo aggiungere che concordo con Senka quando dice che con la scrittura delle partiture (e la capacità di leggerle) il lavoro si semplifica. Infatti non sempre il semplice ascolto può risultare sufficiente. Ovviamente le trascrizioni devono essere fedeli...Attilio Rovai suona cn lo spartito ma, devo dire, che alcuni passaggi sono piuttosto "riletti". In ogni caso credo che ciascuno di noi (batteristi) che si cimenta con il verbo Collinsiano lo interpreta e lo reinventa secondo il proprio gusto e la propria sensibilità, ed anche questo è fantastico. Visto che i colleghi batteristi si sono espressi sul tema, vorrei una opinione sul Collins "attuale" batteristicamente parlando. Il mio pensiero dovrebbe essere ormai noto per cui sono curioso di conoscere il vostro. In particolare, poiché Senka ha citato Duke's Travels, come l'avete preso il cambio di pattern sull'estratto di questo brano inserito nel medley di In the Cage? Io ci sono rimasto abbastanza male ed ho avuto l'ennesima conferma di un Phil piuttosto...fuori condizione. Attendo con ansia di leggervi. Un abbraccio
P.S. non mi risulta che Phil suoni la chitarra...
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 15 Aug 2007, 21:59

oh bene aspettavo il tuo parere[:)]
Sono d'accordo su tutto quello che hai detto tranne il fatto di rinterpretare le parti di Phil, ma questa è solo un opinione mia personale: quando ti devi calare nella parte di un altro, cambiare molto spesso non vuol dire migliorare, anzi forse peggiorare (almeno nel caso dei Genesis). Se un tastierista usasse timbri differenti da quelli di Tony Banks perché non gli piacciono il risultato sarebbe lo stesso? Ovviamento no. Così reinventare la parte di batteria significherebbe non calarsi nello spirito delle canzoni dei Genesis. Attilio secondo me è forse il migliore in questo tipo di cose (ma anche Sandro e il Sirci dei The Lamb gli stanno a ruota con il fiato sul collo [;)][^]), e l'ho sempre detto, e ora, scoprendo che suona seguendo gli spartiti, ho anche compreso il motivo della sua bravura. Chester suona appunto in questo modo e le canzoni non ne risentono[:)]

Riguardo alla forma di Phil mi viene da sorridere perché è talmente evidente la sua condizione attuale...io invece vado controcorrente e sono decisamente ottimista anche per il futuro prossimo, in cui può migliorare visibilmente. Perché dico questo?
Vediamo le ultime prove di Phil alla batteria prima di questo tour: scadenti, ovvio, da solista non si è mai molto sprecato dietro le pentole e meno che mai negli ultimi lavori. Tornando con i Genesis però ha ricominciato a fare cose che mai avrei sperato potesse fare, data la sua età, l'orecchio, i polsi ecc. Invece lui si è superato, è riuscito a fare Los Endos (pezzo che ancora io non riesco perfettamente a suonare il che è tutto dire[:D]), medley di Cage e Firth of Fifth (tornando a suonare tempi dispari cosa che non faceva da una vita), e un Drum Duet da manicomio, praticamente partendo da zero tecnicamente e nonostante gli acciacchi dell'età.
Questo non per difendere Phil che chiaramente ha semplificato moltissime sue parti (ero sordo se non lo notavo[:D]), ma per dire che bisogna anche bilanciare un po' il tiro e considerare molti fattori che stanno alla base di certi fatti. Bisogna dimenticare che Phil in passato è stato uno dei più grandi batteristi della storia (per me il più grande[^]) e bisogna considerare l'evoluzione (anzi la decadenza[:-!] almeno a livello tecnico) del batterismo di Phil che negli ultimi anni era praticamente scomparso e sta cominciando piano piano a rinascere. Quindi sono fiducioso nella riuscita di The Lamb e speriamo Peter accetti perché sti vecchietti ci possono fare delle belle sorpresine[:)]
Last edited by Senka76 on 15 Aug 2007, 22:02, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby coach » 16 Aug 2007, 10:32

Quando sento parlare del Phil batterista, non posso fare a meno di dire la mia personale opinione.

Mi trovo completamente daccordo con estangeiro, sul fatto del "reinventare" lo stile collinsiano, ma anche di qualsiasi altro musicista. Ripetere per filo e per segno una partitura non la vedo come una cosa molto intelligente. Primo perchè può essere si un buon metodo di studio, ma intestardirsi nel volere fare le stesse identiche cose, gli stessi movimenti ecc... di un'altra persona non lo trovo poi così utile. In secondo luogo perchè considero impossibile arrivare a suonare come lui; quindi tanto vale prendere delle idee, figure, suoni ecc... e creare un proprio suono che, ovviamente, risentirà di queste influenze.

Sulla forma attuale di Collins, come fare a non essere daccordo con voi? Mi è un pò dispiaciuto vederlo così appesantito e poco sciolto nei movimenti, però, come ha detto Senka, sono (e spero che non mi dimostri il contrario) ottimista sul recupero, almeno in parte, della vecchia brillantezza.
C'è da dire che il disco con la Phil Collins Big Band è stato fatto "solo" nove anni fa; quindi non è poi passato così tanto tempo da quello che, almeno io, considero un ottimo esempio del Phil più recente e forse anche di più...

Volevo chiedere infine una cosa a tutti i batteristi qui presenti. Qual'è la figura, frase, trovata che più vi ha colpito in Phil e che cercate di inserire nel vostro modo di suonare?
Per me sono stati i fill in terzine "a cascata" sui tom e piatti (non so se mi sono spiegato bene).

Ciao!
coach
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 08 Nov 2006, 08:28
Location:

Mi cascano le braccia!

Postby estrangeiro » 16 Aug 2007, 11:22

Ciao Coach! Rispondo alla tua domanda dicendo che più che una frase, o, magari, la "cascata" di cui hai parlato (immagino ti riferisca al fill suonato, per esempio, su Fading Lights[;)]) che peraltro beneficia di una effettistica particolare, io ho sempre cercato di fare mio quel modo di suonare "melodico"; quel contrasto tra piano e forte, quasi jazzistico, che ho sempre considerato il punto di forza di Phil e che mi ha fatto innamorare di lui nel lontano 1977. Cito a tal proposito, fra i tanti, due brani esemplari da questo punto di vista: Seven Stones e Get'em out by Friday. Inoltre apprezzo in Phil il suo costante sforzo, con relativi ottimi risultati, di essere sempre al servizio della musica, calato nell'atmosfera del pezzo che suona, senza strafare (almeno nei dischi in studio...dal vivo, qualche volta, facevo forse un pò troppo casino...) il che consente di affermare che, effettivamente, nei brani dei Genesis la parti di batteria così come composte da Phil fanno parte integrante della composizione dei brani al pari degli assolo di Tony o Steve. Questo mi porta ad aggiungere, anche per chiarire la mia precedente opinione sulla quale Senka ha dissentito, che quando affermo che ciascuno di noi reinterpreta quelle partiture secondo il proprio gusto (ed i propri limiti...) non intendo dire che sia legittimo uno stravolgimento ma che, ad esempio, se uno predilige un drumming più "tosto" tenderà ad esaltare questa componente nei patterns di Phil, e viceversa, e che in questo senso il brano subirà necessariamente una "rilettura" (non so se mi sono...capito...[:-I]). D'altra parte la batteria ha quel margine di libertà che ci consente di divertirci un pò (pensate che palle per i tastieristi banksiani che non possono cambiare nè una nota nè un accento...)
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby smiroldo » 16 Aug 2007, 11:37

quote:
Originally posted by estrangeiro

(pensate che palle per i tastieristi banksiani che non possono cambiare nè una nota nè un accento...)

le parti di totonno non si toccano, neanche un pò [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 16 Aug 2007, 15:31

se intendi la parte di Fading Lights anch'io la adopero molto[:)] Io da Phil ho preso chiaramente tutto perché a seconda del batterista che seguo cambio radicalmente il mio stile (infatti dal gretto contadino Portnoy sono passato al raffinato e geniale Phil[^]) con un conseguente miglioramento nella tecnica e nel gusto (dinamiche, approccio alle canzoni ecc.). Di Phil quindi mi colpisce tutto e questo mi spinge a imparare tutto quello che fa (anche se non ce la farò mai) perché secondo me calarsi nei panni di un altro non significa perdere libertà, ma anzi acquisire elasticità del proprio stile.

Poi devo chiarire una cosa (e mi rivolgo a Coach[:)]): io non penso bisogni seguire la parte per filo e per segno e non l'ho detto, averla però in testa, avere ben chiaro cosa bisogna fare e come muoversi è un aiuto fondamentale per suonare nel modo migliore e calarsi perfettamente nella musica dei Genesis. Saremmo delle macchine se rifacessimo sempre le stesse cose[:D] (Giulio Sirci lo è[:D]). Quindi non dico che bisogna azzeccare tutte le note (anche perché con Phil è un impresa ardua ce ne mette dumila al secondo[:-I]), ma calarsi nel suo stile e nel suo modo di suonare in modo che i brani non ci perdano[:)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby estrangeiro » 16 Aug 2007, 20:13

Senka mi stai veramente intrigando...nel senso che vorrei davvero vederti (sentirti) all'opera...non è che hai un pò di materiale registrato...? Se vuoi, o meglio se ti interessa, potrei ricambiare il favore[;)]
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 16 Aug 2007, 20:18

mi vuoi sfidare per vedere se sono coerente con quello che dico?[:D]
Ok accontentato, stavo registrando nelle ultime settimane Firth of Fifth, ma devo ancora finire se vuoi ti do qalche accenno con delle felle immani[:D]
Prossiamente...Dance on a Volcano[8D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Salmacis » 17 Aug 2007, 16:18

io l'ho sentito,è davvero bravo![^][8:-x]e se pensate che il mio parere non faccia testo perchè inesperta...l'ha detto anche sandro![X-P][^][:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 17 Aug 2007, 17:00

guarda invece apprezzo moltissimo i tuoi complimenti perché molti invece super esperti magari cercando il pelo nell'uovo o piccole sbavature perdono la visione generale e la sensazione emotiva che trasmette un musicista per questo anche il tuo giudizio è validissimo[I8)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Salmacis » 17 Aug 2007, 17:07

vabbè allora emotivamente non vale,mi saresti piaciuto cmq[O:-)][:D]sei davvero bravo,u'sce'![:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 17 Aug 2007, 19:39

sce'? i che vor di'? scemo?[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby coach » 18 Aug 2007, 08:57

Ciao a tutti!

Riprendo il discorso sulla "re-interpretazione"...

Sono daccordo con Senka nel dire che la linea base, la struttura, il pattern di una canzone sia dei Genesis, ma di qualunque altro artista, debba rimanere la stessa. L'unica mia precisazione riguarda il fatto di volere suonare gli stessi fill ecc... con lo spartito vicino (anche se resta sempre una cosa molto professionale).
Per esempio una cosa personale come appunto il fill. Suonare con la tensione di doverlo rifare unguale a quello di un altra persona, ne farebbe perdere la spontaneità e "l'individualità". Questo discorso vale ovviamente a meno che quel determinato passaggio non sia indispensabile e caratteristico, come quello di In the Air Tonight.

Inoltre penso che per uno strumento acustico come la batteria, molto sia determinato dal tocco e dall'approccio della persona che la suona. E' vero che con microfoni vari, compressori ecc... il suono originale viene completamente stravolto, ma pur avendo a disposzione la stessa Gretsch di Phil sullo stesso palco con gli stessi "effetti", nessuno serebbe in grado di riprodurre quel suono e quel groove, proprio perchè ogni batterista, nel suo piccolo, ha un proprio stile nel colpire il tom, rullo, nel tenere il tempo ecc...
Quindi penso che il risultato finale sia comunque diverso dall'originale, sia seguendo lo spartito, sia suonando "a braccio". Preferisco allora salvare le cose che vengono naturali o quelle per le quali nutro un particolare interesse (fill alla Faing Lights, Duke's Travel ecc...) e per il resto, secondo me, si può anche inventare.
Ovviamente, ripeto, senza cambiare completamente il pattern, lo "spirito" o i passaggi chiave.

Questi naturalmente sono pensieri miei personali e so bene che altre persone, a maggior ragione, la possono pensare diversamente, ma un confronto è sempre interessante e utile.

Ciao!
coach
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 08 Nov 2006, 08:28
Location:

Mi cascano le braccia!

Postby estrangeiro » 18 Aug 2007, 14:31

Concordo al 100% con Coach. Quello che conta è che le eventuali "invenzioni" siano funzionali al brano e non incidano sulla fluidità dell'esecuzione. Dopo tutto ricordiamoci che prima di ogni cosa bisogna...segnare il tempo[;)]
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

Mi cascano le braccia!

Postby osisbos » 19 Aug 2007, 12:44

phil non suona per niente la chitarra (lo ha dichiarato lui stesso in una intervista) nei vari video imbraccia la chitarra e in both sides la chitarra e' tutta campionata anche se non e' specificato
osisbos
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 112
Joined: 12 Dec 2006, 10:20
Location:

Mi cascano le braccia!

Postby Senka76 » 19 Aug 2007, 13:17

in effetti anch'io pensavo non suonasse la chitarra[:-I] è un genio lo stesso[^]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests