Due volte nella vita...

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Due volte nella vita...

Postby marcoleodori » 07 Jun 2008, 14:31

Complice il fatto di lavorare in RAI ho incontrato due volte Phil Collins. La prima volta è stato il 10 Novembre del 1993 nello Studio A della RAI in Via Asiago. Era lì solo, soletto per promuovere "Both Sides". Come accadde il tutto lo racconto in un pezzo che scrissi a quattro mani con Roberto Castagnini e che fu pubblicato su Dusk N°10 del Gennaio 1994. Quello che non raccontai è che oltre a giocare in casa come dipendente RAI conoscevo anche il tipo della WEA che portò Phil in Via Asiago, perchè era il marito di una mia collega giornalista a Televideo. La foto con Phil non venne (perchè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...)... il flash non scattò... Riuscii però ad immortalarlo mentre lasciava Via Asiago in macchina...

Image


Questa è la copertina autografata...


Image


Il secondo incontro avvenne invece alla fine del 2002 quando Collins fu ospite del TG2 (con un intervista in diretta) per il lancio di "Testify". Fui informato da un collega (ciao Luca) che nel TG2 delle 20:30 sarebbe stato ospite per una breve intervista. Lo andai ad aspettare all'uscita dello studio del Telegiornale e quando uscì (con la moglie Orianne ora ex) gli andai incontro e con molta poca fantasia gli dissi che conoscevo tutta le sue produzioni dai Flaming Youth in poi... Mi guardò come si guarda un povero pazzo, ma sorridendo mi fece l'autografo che riporto...


Image


Infine il pezzo scritto per Dusk:

Phil Collins Live a StereoRAI
Studio A Via Asiago Roma
Mercoledì 10 Novembre 1993

ANTEFATTO: Un televisore acceso (per chi come me ci lavora è un fatto ordinario…) , uno spot che annuncia una diretta radiofonica di un certo… Phil Collins…. Prendo appunti e scrivo: “Mercoledì 10 Novembre ore 17:00 Phil Collins a StereoRAI presenta “Both Sides”, chiamare la tale segreteria telefonica per partecipare alla trasmissione…”…
Prendo il telefono e mi metto immediatamente in contatto con il mio replicante, nonché collaboratore in questa recensione (Roberto Castagnini ndr) e lo informo che può prenotarsi e sperare di partecipare all’evento.

REPLICANTE: “Dopo aver seguito il suggerimento ‘dell’addetto ai lavori’ non ho esitato a contattare l’impiegato di StereoRAI, il quale mi confermava l’invito a presenziare alla trasmissione radiofonica e mi chiedeva se ero contento di ascoltare brani di Phil Collins dal vivo e potergli rivolgere alcune domande (immaginate la risposta…)…

Roma, Mercoledì 10 Novembre 1993: “Una giornata molto particolare”

Con circa un’ora di anticipo ci troviamo ai blocchi di partenza in Via Asiago ed aspettiamo di poter entrare. Sono da poco trascorse le 17:00 e già ci siamo impossessati della prima fila a pochi metri dal pianoforte di Phil e dal luogo in cui verrà intervistato. Parte il video del nuovo singolo e dopo pochi minuti lo vediamo apparire: l’emozione supera ogni nostra aspettativa, abbiamo di fronte l’attuale leader della band che più abbiamo amato nella nostra vita.
Inizia lo show. Poche battute e subito si parte con “Both Sides of the Story” che nella versione ‘lievemente plugged’ (come la definisce Phil Collins) non perde nulla e risulta comunque un’ottima canzone. Il tempo scorre maledettamente veloce, l’impressione è quella di trovarsi in presenza di un vecchio amico. Phil risponde a qualsiasi domanda (anche se ci avevano chiesto di evitare quelle relative ai Genesis…) con il suo solito umorismo, parla del suo ultimo lavoro e di come lo abbia affrontato in perfetta solitudine, rifiutando l’aiuto di artisti del calibro di David Crosby ed Eric Clapton. “Doesn’t Anybody Stay Together Anymore” è il secondo brano che viene proposto, ci colpisce il fatto che Phil non sia venuto a proporre soltanto brani inerenti all’ultimo album. Breve pausa (pubblicitaria) in cui viene diffusa in sala “Everyday per poi passare alle telefonate degli ascoltatori. “Another Day in Paradise” introduce il finale in cui le domande vengono poste dai giornalisti delle testate musicali. Gli viene chiesto se verrà mai realizzata una versione teatrale di “The Lamb Lies Down on Broadway” e purtroppo la risposta non è quella che tutti avremmo voluto ascoltare. C’è tempo per un’ultima canzone, l’indimenticabile “In the Air Tonight” che ha regalato al mondo una star (ma che ha forse tolto qualcosa ad una vecchia band a caso…)…
Phil Collins saluta e noi rapidi ed inesorabili siamo al suo fianco per una stretta di mano. Restiamo in attesa e poco più tardi riusciamo ad ottenere un suo autografo. Nuovi saluti e la convinzione di aver vissuto comunque dei momenti difficili da dimenticare.

Roberto Castagnini & Marco Leodori
Last edited by marcoleodori on 07 Jun 2008, 14:33, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby Squonk87 » 08 Jun 2008, 10:33

che culoooo[:D],
Squonk87
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 334
Joined: 12 Apr 2008, 16:10
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby marcoleodori » 08 Jun 2008, 13:21

Se qualcuno ha la videoregistrazione di quell'intervista me la mandi come pure mi piacerebbe conoscere il giorno in cui fu effettuata... Ricordo solo il periodo con approssimazione, ma non ho trovato traccia di questo passaggio di Phil Collins in RAI neanche su Dusk...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby pami » 09 Jun 2008, 06:56

Ciao Marco!
se può interessarti io ho in possesso una registrazione audio fatta da casa perkè come hai ricordato tu fu trasmessa in diretta.
la qualità è buona considerando ke si tratta di una registrazione su nastro.
se vuoi contattami la mia mail è p.defeo@inwind.it
resto a tua disposizione [;)]

PAOLO
pami
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 20 Feb 2008, 08:12
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby paolo » 09 Jun 2008, 08:51

Marco,
Come al solito bellissimi ed emozionanti i tuo racconti.
Credo sia stata per te un emozione unica incontrare il nostro amato Phil.

Sei grande.
Paolo 63.[;)]
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby marcoleodori » 09 Jun 2008, 09:51

Grazie Paoli! [:D][:D][:D]
Per Paolo-Pami togli la chiocciola dall'indirizzo e-mail che hai messo e metti chiocciola per estesto altrimenti lo spam ti ucciderà...
Grazie per la segnalazione. Ti contatto quanto prima...
Conosci anche la data esatta in cui andò in onda?
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby percyjones » 09 Jun 2008, 17:03

Peccato per la foto non scattata, però, già aver conosciuto di persona il grande Phil... [;)]
In Genesis Stat Virtus
percyjones
Charterhouser
 
Posts: 9
Joined: 09 Jun 2008, 17:00
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby marcoleodori » 09 Jun 2008, 19:54

Ciao percyjones Benvenuto! [:)][:)][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby percyjones » 09 Jun 2008, 20:20

quote:
Originally posted by marcoleodori

Ciao percyjones Benvenuto! [:)][:)][;)]


Grazie! [;)]
In Genesis Stat Virtus
percyjones
Charterhouser
 
Posts: 9
Joined: 09 Jun 2008, 17:00
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby Hogweed » 10 Jun 2008, 15:55

Grande Marco, li hai incontrati proprio tutti, o "Quasi"[:D]...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Due volte nella vita...

Postby marcoleodori » 10 Jun 2008, 19:43

Uno in effetti mi manca, l'ho visto solo da dietro il vetro del finestrino all'uscita dell'Alcatraz di Milano... L'unico al quale non ho ancora stretto la mano...
Ma prima o poi lo castigo... (purtroppo non è venuto a Saxa Rubra...)...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby Parcu » 11 Jun 2008, 05:16

Me l'avevi raccontato chi era l'unico che ti mancava[:D]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby Ripples » 02 Jan 2009, 11:27

[:0][:0][:0][:0]Cavoli!!!!!Lo vedo solo ora questo topic.Fortunato te Marco!Anche se non hai la foto,presumo che per te sia uno dei ricordi più belli della tua vita.Viva la Rai.
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby genesisfans94 » 02 Jan 2009, 15:23

cavolo!!!!
beato te io o solo l'autografo di phil!!!!!![:p][8D]
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby collinsdrums » 03 Jan 2009, 06:12

Ho visto molte volte Phil sia come solista che con i Genesis.Ma il 19/7/1998 a Cernobbio a Villa Erba con la Big Band ho avuto modo di salutarlo con mia moglie e di abbracciarlo. E' stato formidabile. Mi ricordo che abbracciandolo mi sono fortemente commosso e lui ha scherzato facendo la mia imitazione. E' piccolino, alto come me 1.67,ma di un carisma unico. LUNGA VITA E SERENITA' AL NOSTRO AMATO BATTERISTA
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby Supper s Ready » 03 Jan 2009, 09:46

quote:
Originally posted by collinsdrums

alto 1.67


[:|] pensavo arrivasse almeno a 1.70!
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby Kia » 03 Jan 2009, 10:11

eheh vero che il Phil è bassino..bè però l'altezza non è tutto[:)][:)]
Grande Phil![:D][8:-x]
Comunque..beati voi che almeno una volta lo avete incontrato!![:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Due volte nella vita...

Postby dj_ele_ix » 07 Jan 2009, 07:12

Che ciulo veramente.......[8:-x]
*..We Will Rock You, Rock You Little Snake, We Will Keep You Snug And Warm..*
dj_ele_ix
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 03 Jul 2008, 06:16
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron