Ci vuole un fisico bestiale

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Ci vuole un fisico bestiale

Postby Ripples » 09 Sep 2008, 06:55

Ciao Amici.

Vorrei lanciare un'argomento derivante da un quesito che mi frulla ormai da tempo nella testa ed è il seguente:"Ma per fare il batterista (alla Phil per intenderci),fermo restando lo studio,la tecnica,lo stile,il carisma,il talento e l'allenamento quotidiano etc.etc...,è necessario,per caso,svolgere anche un allenamento fisico di palestra vero e proprio,per avere dunque un fisico che permetta di sostenere delle performance consistenti durante un concerto o più concerti?"Visto che,(premesso che sto parlando da pura e semplice ascoltatrice,e non certo da esperta tecnica del settore in campo di musica)mi sembra che suonare la batteria,richieda uno sforzo fisico notevole maggiore, rispetto ache ne sò,suonare un basso piuttosto che una tastiera e così via.
Spero di essere stata originale.
Felice giornata a tutti[:-D][:D][:-D][:D] Ciao
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby Lidia » 09 Sep 2008, 07:47

beh.....durante i concerti Phil e' sempre bello sudato......cosa che di sicuro non si puo' dire di Tony e Mike [;)],
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

Ci vuole un fisico bestiale

Postby paolo » 09 Sep 2008, 07:56

Phil Nell'ultimo tour ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore e la sua grandezza ( ma credo non ce ne fosse bisogno) dividendosi tra canto e performance alla batteria e spendendo moltissime energie .
Lo si notava dalle sue espressioni ( nonostante l'età per me resta unico ed inimitabile). Cero suonare la batteria richiede un notevole sforzo fisico e credo che Phil ne abbia approfittato specialmente a Roma per buttare giù qualche kg di troppo ( al Circo Massimo ha indossato il giubbotto nero per tutto il live nonostante si morisse di caldo).

GRANDE PHIL !!!

Paolo 63[;)]
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby genesisforever » 09 Sep 2008, 08:38

Una corretta postura aiuta, ma comunque suonare la batteria richiede una certa resistenza fisica, anche se ho visto alcuni batteristi grassi (come quello che suonava con Prince).
In genere comunque i drummers si esercitano al loro strumento quotidianamente, ricavandone una buona resistenza. Ricordo che il grande Simon Phillips (che ha suonato anche sul primo disco di Mike) si allenava regolarmente con i pesi e sfoggiava 2 bei braccioni.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby Flower » 09 Sep 2008, 08:42

Ciao CallingCollins,benvenuta anche da parte mia![:)]

Un conoscente di mio fratello suona la batteria da professionista,insegna pure,e un giorno,parlando di musica,ricordo che disse che ha bisogno come minimo di sei ore di allenamento al giorno..[:0]
Sono d'accordo,lo sforzo e' notevole,pero' non sottovaluterei nulla di chi sale su un palco,le tastiere,o il pianoforte,per esempio,necessitano ugualmente di ore di allenamento,il basso,la chitarra, e anche di chi canta,di chi interpreta,lo sforzo fisico e psicologico e' davvero moltissimo,per noi che ci limitiamo a guardare sembra semplice,ma non lo e'..[:-I]

Naturalmente tutte cose che dico perche' le ho lette,magari da professionisti che suonano o scrivono,o cantano,ma sono convinta che nulla sia semplice,anche il talento piu' spiccato necessita di una buona dose di allenamento quotidiano,per questo motivo chi arriva in alto e' un grande,come Phil![^]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby Ripples » 09 Sep 2008, 09:12

...Infatti Lidia :Phil appare sempre cosi sudato!
Paolo!Mi sono sempre chiesta anchio come mai Phil quella sera avesse indossato un giubbotto del genere proprio a luglio[:0]Avrà fatto una sauna come minimo.
Ciao Flower,[:)]hai ragione:niente è scontato perchè arrivare per arrivare a certi livelli,chissà quali e quanti sacrifici si debbano fare [:0]!
Genesisforever:suppongo sia un'altra grande verità che il miglior allenamento sia l'esercizio quotidiano.P.s.Non ho mai visto il batterista di Prince,ma in compenso ho visto quello di Vasco e pure da vicino quando è venuto qui dalle mie parti a Germaneto(Cz)in occasione del concerto/regalo per i suoi fan,e credimi per un attimo ho temuto per la quella batteria,tanto era la foga con cui suonava.Ma bravo comunque.
Phil I Love You
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby Romeo » 09 Sep 2008, 09:25

Penso che basta assistere agli sforzi di Phil nei concerti dei genesis, soprattutto i primi, per rendersi conto che alla base c'è una preparazione fisica NOTEVOLE derivata naturalmente dalla continua pratica dello strumento....non credo ci sia bisogno di body building o aerobica....parola di Insegnante di educazione fisica...[I8)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby genesisforever » 09 Sep 2008, 10:31

eh sì forse troppi muscoli sarebbero disagevoli per suonare la batteria...parola di ex bodybuilder agonista [;)]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby Senka76 » 09 Sep 2008, 11:06

non credo ci sia nessuna preparazione: il suo allenamento è il lavoro costante, che sia in studio o che sia sul palco. Lui poi di natura ha questa notevole energia anche perché sul palco sfoga i molti problemi della vita privata[:)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby dj_ele_ix » 09 Sep 2008, 12:09

quote:
Originally posted by Senka76

non credo ci sia nessuna preparazione: il suo allenamento è il lavoro costante, che sia in studio o che sia sul palco. Lui poi di natura ha questa notevole energia anche perché sul palco sfoga i molti problemi della vita privata[:)]



Ahah! Vero.. I problemi sono stati le sue pile.. E che pile..[:)]
*..We Will Rock You, Rock You Little Snake, We Will Keep You Snug And Warm..*
dj_ele_ix
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 03 Jul 2008, 06:16
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby Zeppelin » 12 Sep 2008, 06:10

Sarà, ma a parer mio c'è stata una professionalizzazione di tutti gli strumenti che ha portato alcune persone allo studio e, come leggo in questo topic, addirittura al body building.[:-j][:-j]
Penso che 30 anni fa il musicista fosse un po' più genuino:
Bonham: autodidatta. Non faceva body building perchè era già grosso di suo.
Collins: autodidatta. Mi sembra abbastanza magrolino rispetto ad altri batteristi. C'è da dire che i suoi muscoli li ha, ma d'altronde ha passato decenni a suonare e suonare.
Moon: autodidatta, magro, pochi muscoli eppure aveva una forza dirompente ed allucinante. Non si allenava mai anche perchè gli Who ricordano che era solito dimenticare le canzoni.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Ci vuole un fisico bestiale

Postby Halfhead » 12 Sep 2008, 12:24

Io parlerei anche di Chester che si è smazzato tutti i concerti e tutte le canzoni di fila; non mi sembra che negli anni abbia avuto problemi di stanchezza nonostante abbia più anni di Phil. E' sempre la solita macchina che non perde un colpo; sicuramente suonerà e si allenerà costantemente, molto più di Phil che è arrivato alle prove un po fuori allenamento visto che non teneva i ritmi veloci (duke's travel come da documentario). L'allenamento è tutto; Phil in passato suonava in continuazione (nei genesis e fuori)oggi secondo me non suona o suona molto meno e quindi non credo che senta la necessità di allenarsi più.
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

Ci vuole un fisico bestiale

Postby collinsdrums » 12 Sep 2008, 12:31

E' tutta questione di alllenamento e di metodo come in fondo nello sport. Collins è da molti anni che non era allenato costantemente e si vede,ma il suo tocco è sempre quello. Pensiamo a uno come Stewart Copeland che ha un anno meno di Phil, si mantiene fisicamente benissimo,suona ancora come un razzo.Lui è l'esempio dell'allenamento e vederlo è una palestra. Ma non tutti sono così.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby Ripples » 12 Sep 2008, 12:37

Tutti sotto casa di Phil a gridarli di allenarsi[:p]
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Ci vuole un fisico bestiale

Postby Halfhead » 12 Sep 2008, 12:46

avesse qualche bel progetto musicale da fare, ci andrei pure. Ma ormai suonano più i suoi figli la batteria che lui.
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

Ci vuole un fisico bestiale

Postby dj_ele_ix » 12 Sep 2008, 12:52

quote:
Originally posted by Halfhead

avesse qualche bel progetto musicale da fare, ci andrei pure. Ma ormai suonano più i suoi figli la batteria che lui.




Bhè, deve dar spazio ai giovani Collins.. [;)]
*..We Will Rock You, Rock You Little Snake, We Will Keep You Snug And Warm..*
dj_ele_ix
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 03 Jul 2008, 06:16
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests