Grandissimo Phil

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Grandissimo Phil

Postby Hogweed » 05 Apr 2009, 13:52

Timbro unico e stile personalissimo, secondo me il miglior batterista di sempre!!!!
Anche quando non suona pezzi suoi e dei G

[;)]

http://www.youtube.com/watch?v=gF3fd_DO ... re=related
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Grandissimo Phil

Postby fr.arcuri » 05 Apr 2009, 14:35

procurati il dvd eric clapton & friends dove è immortalato il concerto di birmingham con il gruppo formato da questi stessi quattro fenomeni: è assolutamente fantascientifico.
ascoltati cosa combina il filippo su white room e layla.
http://www.youtube.com/watch?v=rvnWuOjJDh4
http://www.youtube.com/watch?v=zV6ZhV0vmAw
( ascoltatevi i 5 secondi da 3.40 a 3.45)


e poi intristisciti con me pensando che era il 1986 e il clamoroso batterista che accompagnava clapton in tour si eclissava totalmente in studio con i genesis tirando fuori tutta qquell'immondizia alla batteria elettronica.

ah phil ...
Last edited by fr.arcuri on 05 Apr 2009, 14:51, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Grandissimo Phil

Postby Hogweed » 05 Apr 2009, 15:13

Ha fatto delle collaborazioni spettacolari, ha suonato con i big, con i migliori e dall'altra parte cercava le Hit, avrebbe/avrebbero potuto fare molto di più, hanno fatto delle scelte, discutibili ma da rispettare, in quanto scelte. Aggiungo anche Purtroppo!!![:|]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Grandissimo Phil

Postby Kia » 05 Apr 2009, 15:49

Fantastico Phil su Layla!!!
[8:-x][:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby Ripples » 05 Apr 2009, 17:25

E' vero è fantastico!!!! Addirittura, secondo me , i suoi tocchi, valorizzano ancora di più la performance di Clapton!
Eccellente anche quando fà In the air tonigth.Lo amo[8:-x]
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby paolo » 07 Apr 2009, 06:21

STRATOSFERICO PHIL ED UNICO !!!!

Paolo 63.
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby Sofia » 09 Apr 2009, 11:43

Graaaaaaaande Phil!!!!!!!![8:-x]
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby Halfhead » 09 Apr 2009, 11:50

Io sono convinto che il periodo 1984-1987 sia come solista che con i G rappresenta il momento di massimo apice di Phil sia come qualità di voce che come strumentista (da NJR, a Live Aid a E. Clapton/Page a Invisible touch), indipendentemente dal fatto se sia conciso con il periodo in cui musicalmente, da solo o con i Genesis, possa essere da molti considerato il momento peggiore (a me è piaciuto comunque).
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

Grandissimo Phil

Postby Phoberomys » 09 Apr 2009, 16:32

Dicci?
Io, soprattutto ascoltando The Lamb e PGIII, non ne sarei così sicuro.
Per quanto riguarda le (sopraffine, inarrivabili) prestazioni alla batteria, intendo.
E ai cori [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby Thomas Eiselberg » 09 Apr 2009, 16:43

Per me il periodo migliore alla batteria è quello che va dal 1973 al 1983 (anche prima ovviamente aveva fatto cose pregevoli), basta ascoltare i dischi dei Brand X per capire a che livello era arrivato.

Dal 1986 è andato in calando.

Per quanto riguarda la voce secondo me il meglio lo ha dato nei primissimi anni '80: da Duke all'innominabile per intenderci.
Last edited by Thomas Eiselberg on 09 Apr 2009, 16:44, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Grandissimo Phil

Postby marbian » 09 Apr 2009, 17:12

Cantava meglio quando cantava peggio...[:D][:D][:D]
Per me la voce aspra, acerba, da A trick of the Tail a Duke compresa è la più bella / evviva la produzione di Davidone Hentschel![^]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby fr.arcuri » 09 Apr 2009, 17:24

phil fino al 1982 è superbo sempre.
insomma, la batteria sotto "the musical box" non è mica da ridere.

dall'1983 in poi ha semplicemente smesso di suonare. ha smesso di essere un musicista.

quoto marbian dicendo che dave hentshel dava un suono ai genesis assolutamente clamoroso.

ma si sa che fine ha fatto? e soprattutto, perchè è stato sostituito?

sostituito poi da due mammalucchi.

padgam andrebbe lapidato e davis dovrebbe farsi qualche visita all'amplifon che magari trova qualche giovamento.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Grandissimo Phil

Postby smiroldo » 09 Apr 2009, 18:01

quote:
Originally posted by fr.arcuri

sostituito poi da due mammalucchi.

padgam andrebbe lapidato e davis dovrebbe farsi qualche visita all'amplifon che magari trova qualche giovamento


come al solito, devi sempre esagerare (ormai ho smesso di incavolarmi di fronte alle tue esagerazioni) [;)]
tralaltro, facendo affermazioni così esasperate, offendi la tua stessa cultura musicale, che è - da quel che leggo - molto ampia. quindi saprai benissimo che Padgham ha inventato il gate-sound che si trova su Intruder e In the air tonight.
Ha prodotto il nostro Peter con risultati fantastici e i Police...tanto per dirne un paio...

http://en.wikipedia.org/wiki/Hugh_Padgham

giusto per fare un pò di giustizia, eh...magari uno che non sa chi è Padgham, legge da te che è un "mammalucco" e ci crede pure...[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby fr.arcuri » 09 Apr 2009, 18:17

e come al solito io devo stare a precisare.
smiro, tu sei la mia coscienza critica [:-D]

parlando di padgham io intendevo riferirmi al suo lavoro nei genesis, solo ed esclusivamente nei genesis.

e intendevo continuare quel filone che ho iniziato in altri topic riguardo al fatto che i nostri si esprimevano meglio al di fuori del gruppo.
collins con clapton e plant, tanto per fare un esempio, suonava la batteria nel 1986 mentre con i genesis ... no [;)]

so bene, ed apprezzo molto il lavoro di padgham nei police: mi piace sincronicity ed ancor di più ghost in the machine.

la batteria di "invisible sun" è sontuosa. mi pare che altre cose "invisibili" siano molto meno sontuose.

e giusto per onestà intellettuale però, non posso tacere che il suono dei police di zeniatta mondatta era ancora più bello, e la il signor padgham non c'era.

secondo me quindi, anche se ha ottenuto risultati splendidi padgham ha comunque peggiorato il suono dei police.

sicuramente ha peggiorato quello dei genesis.

io ho l'unica colpa nello scriverle chiare le cose.

tu nello spendere due parole per padgham e nel tacere su davis fai capire che dell'attuale ingegnere del suono dei genesis non sei tanto simpatizzante [;)]

ciao e bravo ancora per quell'articolo[:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Grandissimo Phil

Postby smiroldo » 09 Apr 2009, 18:25

mah, su davis non sono intervenuto perchè lì è oggettivamente una questione di gusti [;)]
molte cose dei remix non mi sono piaciute, ma tante altre si...ma è inevitabile [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby Phoberomys » 09 Apr 2009, 18:41

Padgham non ha mai prodotto PG [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby fr.arcuri » 09 Apr 2009, 18:46

PG è un pochino più ... esigente.

gli altri invece sono più di bocca buona [:)]

a proposito di davis io ci riprovo e vi chiedo:


http://dl.getdropbox.com/u/338486/PLAT% ... 20PLAT.m4a

http://dl.getdropbox.com/u/338486/03%20 ... 0Fifth.m4a


secondo voi, suonano allo stesso modo?
Last edited by fr.arcuri on 09 Apr 2009, 18:49, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Grandissimo Phil

Postby smiroldo » 09 Apr 2009, 18:48

non c'era Padgham su PG III? evidentemente ricordo male [I8)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby fr.arcuri » 09 Apr 2009, 18:51

produceva lilliwhite, padgham era l'ingegnere del suono cioè faceva meno danni del solito ( scusa smiro [:D])
Last edited by fr.arcuri on 09 Apr 2009, 18:52, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Grandissimo Phil

Postby theknife » 09 Apr 2009, 18:52

...sarà, xò ha voluto Padgham come recording engineer e al mixer in PGIII e in Shaking The Tree...
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby fr.arcuri » 09 Apr 2009, 18:53

ma non l'ha mai voluto come produttore
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Grandissimo Phil

Postby Rael Matrix » 09 Apr 2009, 19:01

quote:
Originally posted by marbian

Cantava meglio quando cantava peggio...[:D][:D][:D]
Per me la voce aspra, acerba, da A trick of the Tail a Duke compresa è la più bella / evviva la produzione di Davidone Hentschel![^]



Di sicuro qui Phil è ALTISSIMO ! [:D]

(Duke tour, Pittsburgh 13-6-1980)

Image

Image

Image
Last edited by Rael Matrix on 09 Apr 2009, 19:36, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Grandissimo Phil

Postby marbian » 09 Apr 2009, 19:37

quote:
Originally posted by fr.arcuri


quoto marbian dicendo che dave hentshel dava un suono ai genesis assolutamente clamoroso.

ma si sa che fine ha fatto? e soprattutto, perchè è stato sostituito?


DAVE HENTSCHEL: Un uomo tutto d'un pezzo, che amava gli aspetti fondamentali della musica dei Genesis 75-80 (esaltò i suoni della batteria di Phil, aiutò non poco Tony Banks con i sintetizzatori dell'epoca) e a lungo andare li avrebbe mantenuti integri e più poveri [:D]( non voleva assolutamente inserire Follow you follow me in ...and then there were three...)

All'indomani del successo Collins firmato Padgham fu allontanato con frasi del tipo " Dave mi dava un certo suono ricco di tastiere... ma questa volta volevo rischiare...avere suoni più scarni" (Tony, traduzione dal Banksiano: volevamo fà i soldi veri...)

Produce QE 2 di Mike Oldfield, con Phil alla batteria in due brani,in una sorta di scambio di produzione con Padgham inizia a collaborare con Andy Summers dei Police ( il controverso ma interessante "xyz" e il bello "The Golden Wire" tra gli altri) produce in maniera casalinga il primo solo di Francis Dunnery "Welcome to the wild country" e appare nella compilation tributo ai Genesis della Magna Carta "supper's ready" firmando un'onesta versione di Undertow

Ho sempre amato i suoni di questo produttore che amava la buona musica e molto meno le canzonette, e lo, ammetto, I miss you Dave...
[:(][:(][:(]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Grandissimo Phil

Postby fr.arcuri » 11 Apr 2009, 05:45

tornando in tema.

lo vedi invecchiato, smagrito, con la faccia tirata.

sai che è semisordo. sei incazzato con lui perchè ti ha seppellito di "i love you" e "you love me" negli ultimi 25 anni.

sai che alla batteria non si allena da anni.

poi vedi video come questi:

http://www.youtube.com/watch?v=QXnq7OVV ... re=related

e la collinsite ( quella a scadenza, quella 76-82) ti prende e non ti molla più.

questo è il phil collins che adoro.

e phil è ancora capace di fare il phil
Last edited by fr.arcuri on 11 Apr 2009, 05:52, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Grandissimo Phil

Postby Thomas Eiselberg » 11 Apr 2009, 07:08

Io ho un sentimento ambivalente nei confronti di Phil.

Da un lato è vero che si è lasciato andare, non ha dedicato il tempo che doveva dedicare alla batteria, ha avuto alti e bassi, nell'ultima fase i suoi pezzi melensi hanno stufato un po' tutti.

Io però penso che si dovrebbe ragionare nell'ottica che Phil non è Peter: è un grande musicista ma non è mai stato un grande compositore, è un ottimo intrattenitore ma non ha la presenza scenica di Peter, ha (aveva) una voce molto gradevole e secondo me tecnicamente superiore a quella di Peter, ma con meno "profondità".

Se però consideriamo la storia musicale di Phil vediamo che:

1)Entrato in sordina in un gruppo che non accettava gli "stranieri" e li emarginava ne è pian piano diventato il leader (forse più di Peter) che ci piaccia o no.

2)Negli anni '70 alla batteria è stato uno dei migliori batteristi in circolazione.

3)Ha suonato in due gruppi contemporaneamente ed in entrambi ha mantenuto elevata la sua qualità e ha dato al gruppo un ossatura caratteritica.

4)Ha collaborato con chiunque circolasse nel panorama musicale degli anni '80.

5)E' stato un discreto attore (la puntata di Miami Vice mi fa sempre scompisciare)

...

E' vero che non ha avuto costanza, ma con tutto quello che ha fatto non mi aspettavo molto di più francamente (solo un Dio può fare tutto, e tutto bene).
Non ha caso è stato l'alter-ego di Peter: uno lentissimo e dalle scelte ponderate, un altro che non si faceva mancare nulla.

Insomma anche se spesso mi ha fatto inca**are, ed un fan è sempre molto esigente, alla fine dei conti non ho nulla da chiedergli in più rispetto a quello che ha fatto.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests