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Grandissimo Phil

PostPosted: 05 Apr 2009, 13:52
by Hogweed
Timbro unico e stile personalissimo, secondo me il miglior batterista di sempre!!!!
Anche quando non suona pezzi suoi e dei G

[;)]

http://www.youtube.com/watch?v=gF3fd_DO ... re=related

Grandissimo Phil

PostPosted: 05 Apr 2009, 14:35
by fr.arcuri
procurati il dvd eric clapton & friends dove è immortalato il concerto di birmingham con il gruppo formato da questi stessi quattro fenomeni: è assolutamente fantascientifico.
ascoltati cosa combina il filippo su white room e layla.
http://www.youtube.com/watch?v=rvnWuOjJDh4
http://www.youtube.com/watch?v=zV6ZhV0vmAw
( ascoltatevi i 5 secondi da 3.40 a 3.45)


e poi intristisciti con me pensando che era il 1986 e il clamoroso batterista che accompagnava clapton in tour si eclissava totalmente in studio con i genesis tirando fuori tutta qquell'immondizia alla batteria elettronica.

ah phil ...

Grandissimo Phil

PostPosted: 05 Apr 2009, 15:13
by Hogweed
Ha fatto delle collaborazioni spettacolari, ha suonato con i big, con i migliori e dall'altra parte cercava le Hit, avrebbe/avrebbero potuto fare molto di più, hanno fatto delle scelte, discutibili ma da rispettare, in quanto scelte. Aggiungo anche Purtroppo!!![:|]

Grandissimo Phil

PostPosted: 05 Apr 2009, 15:49
by Kia
Fantastico Phil su Layla!!!
[8:-x][:)]

Grandissimo Phil

PostPosted: 05 Apr 2009, 17:25
by Ripples
E' vero è fantastico!!!! Addirittura, secondo me , i suoi tocchi, valorizzano ancora di più la performance di Clapton!
Eccellente anche quando fà In the air tonigth.Lo amo[8:-x]

Grandissimo Phil

PostPosted: 07 Apr 2009, 06:21
by paolo
STRATOSFERICO PHIL ED UNICO !!!!

Paolo 63.

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 11:43
by Sofia
Graaaaaaaande Phil!!!!!!!![8:-x]

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 11:50
by Halfhead
Io sono convinto che il periodo 1984-1987 sia come solista che con i G rappresenta il momento di massimo apice di Phil sia come qualità di voce che come strumentista (da NJR, a Live Aid a E. Clapton/Page a Invisible touch), indipendentemente dal fatto se sia conciso con il periodo in cui musicalmente, da solo o con i Genesis, possa essere da molti considerato il momento peggiore (a me è piaciuto comunque).

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 16:32
by Phoberomys
Dicci?
Io, soprattutto ascoltando The Lamb e PGIII, non ne sarei così sicuro.
Per quanto riguarda le (sopraffine, inarrivabili) prestazioni alla batteria, intendo.
E ai cori [;)]

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 16:43
by Thomas Eiselberg
Per me il periodo migliore alla batteria è quello che va dal 1973 al 1983 (anche prima ovviamente aveva fatto cose pregevoli), basta ascoltare i dischi dei Brand X per capire a che livello era arrivato.

Dal 1986 è andato in calando.

Per quanto riguarda la voce secondo me il meglio lo ha dato nei primissimi anni '80: da Duke all'innominabile per intenderci.

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 17:12
by marbian
Cantava meglio quando cantava peggio...[:D][:D][:D]
Per me la voce aspra, acerba, da A trick of the Tail a Duke compresa è la più bella / evviva la produzione di Davidone Hentschel![^]

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 17:24
by fr.arcuri
phil fino al 1982 è superbo sempre.
insomma, la batteria sotto "the musical box" non è mica da ridere.

dall'1983 in poi ha semplicemente smesso di suonare. ha smesso di essere un musicista.

quoto marbian dicendo che dave hentshel dava un suono ai genesis assolutamente clamoroso.

ma si sa che fine ha fatto? e soprattutto, perchè è stato sostituito?

sostituito poi da due mammalucchi.

padgam andrebbe lapidato e davis dovrebbe farsi qualche visita all'amplifon che magari trova qualche giovamento.

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 18:01
by smiroldo
quote:
Originally posted by fr.arcuri

sostituito poi da due mammalucchi.

padgam andrebbe lapidato e davis dovrebbe farsi qualche visita all'amplifon che magari trova qualche giovamento


come al solito, devi sempre esagerare (ormai ho smesso di incavolarmi di fronte alle tue esagerazioni) [;)]
tralaltro, facendo affermazioni così esasperate, offendi la tua stessa cultura musicale, che è - da quel che leggo - molto ampia. quindi saprai benissimo che Padgham ha inventato il gate-sound che si trova su Intruder e In the air tonight.
Ha prodotto il nostro Peter con risultati fantastici e i Police...tanto per dirne un paio...

http://en.wikipedia.org/wiki/Hugh_Padgham

giusto per fare un pò di giustizia, eh...magari uno che non sa chi è Padgham, legge da te che è un "mammalucco" e ci crede pure...[:D]

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 18:17
by fr.arcuri
e come al solito io devo stare a precisare.
smiro, tu sei la mia coscienza critica [:-D]

parlando di padgham io intendevo riferirmi al suo lavoro nei genesis, solo ed esclusivamente nei genesis.

e intendevo continuare quel filone che ho iniziato in altri topic riguardo al fatto che i nostri si esprimevano meglio al di fuori del gruppo.
collins con clapton e plant, tanto per fare un esempio, suonava la batteria nel 1986 mentre con i genesis ... no [;)]

so bene, ed apprezzo molto il lavoro di padgham nei police: mi piace sincronicity ed ancor di più ghost in the machine.

la batteria di "invisible sun" è sontuosa. mi pare che altre cose "invisibili" siano molto meno sontuose.

e giusto per onestà intellettuale però, non posso tacere che il suono dei police di zeniatta mondatta era ancora più bello, e la il signor padgham non c'era.

secondo me quindi, anche se ha ottenuto risultati splendidi padgham ha comunque peggiorato il suono dei police.

sicuramente ha peggiorato quello dei genesis.

io ho l'unica colpa nello scriverle chiare le cose.

tu nello spendere due parole per padgham e nel tacere su davis fai capire che dell'attuale ingegnere del suono dei genesis non sei tanto simpatizzante [;)]

ciao e bravo ancora per quell'articolo[:)]

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 18:25
by smiroldo
mah, su davis non sono intervenuto perchè lì è oggettivamente una questione di gusti [;)]
molte cose dei remix non mi sono piaciute, ma tante altre si...ma è inevitabile [:)]

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 18:41
by Phoberomys
Padgham non ha mai prodotto PG [:-I]

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 18:46
by fr.arcuri
PG è un pochino più ... esigente.

gli altri invece sono più di bocca buona [:)]

a proposito di davis io ci riprovo e vi chiedo:


http://dl.getdropbox.com/u/338486/PLAT% ... 20PLAT.m4a

http://dl.getdropbox.com/u/338486/03%20 ... 0Fifth.m4a


secondo voi, suonano allo stesso modo?

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 18:48
by smiroldo
non c'era Padgham su PG III? evidentemente ricordo male [I8)]

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 18:51
by fr.arcuri
produceva lilliwhite, padgham era l'ingegnere del suono cioè faceva meno danni del solito ( scusa smiro [:D])

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 18:52
by theknife
...sarà, xò ha voluto Padgham come recording engineer e al mixer in PGIII e in Shaking The Tree...

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 18:53
by fr.arcuri
ma non l'ha mai voluto come produttore

Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 19:01
by Rael Matrix
quote:
Originally posted by marbian

Cantava meglio quando cantava peggio...[:D][:D][:D]
Per me la voce aspra, acerba, da A trick of the Tail a Duke compresa è la più bella / evviva la produzione di Davidone Hentschel![^]



Di sicuro qui Phil è ALTISSIMO ! [:D]

(Duke tour, Pittsburgh 13-6-1980)

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Grandissimo Phil

PostPosted: 09 Apr 2009, 19:37
by marbian
quote:
Originally posted by fr.arcuri


quoto marbian dicendo che dave hentshel dava un suono ai genesis assolutamente clamoroso.

ma si sa che fine ha fatto? e soprattutto, perchè è stato sostituito?


DAVE HENTSCHEL: Un uomo tutto d'un pezzo, che amava gli aspetti fondamentali della musica dei Genesis 75-80 (esaltò i suoni della batteria di Phil, aiutò non poco Tony Banks con i sintetizzatori dell'epoca) e a lungo andare li avrebbe mantenuti integri e più poveri [:D]( non voleva assolutamente inserire Follow you follow me in ...and then there were three...)

All'indomani del successo Collins firmato Padgham fu allontanato con frasi del tipo " Dave mi dava un certo suono ricco di tastiere... ma questa volta volevo rischiare...avere suoni più scarni" (Tony, traduzione dal Banksiano: volevamo fà i soldi veri...)

Produce QE 2 di Mike Oldfield, con Phil alla batteria in due brani,in una sorta di scambio di produzione con Padgham inizia a collaborare con Andy Summers dei Police ( il controverso ma interessante "xyz" e il bello "The Golden Wire" tra gli altri) produce in maniera casalinga il primo solo di Francis Dunnery "Welcome to the wild country" e appare nella compilation tributo ai Genesis della Magna Carta "supper's ready" firmando un'onesta versione di Undertow

Ho sempre amato i suoni di questo produttore che amava la buona musica e molto meno le canzonette, e lo, ammetto, I miss you Dave...
[:(][:(][:(]

Grandissimo Phil

PostPosted: 11 Apr 2009, 05:45
by fr.arcuri
tornando in tema.

lo vedi invecchiato, smagrito, con la faccia tirata.

sai che è semisordo. sei incazzato con lui perchè ti ha seppellito di "i love you" e "you love me" negli ultimi 25 anni.

sai che alla batteria non si allena da anni.

poi vedi video come questi:

http://www.youtube.com/watch?v=QXnq7OVV ... re=related

e la collinsite ( quella a scadenza, quella 76-82) ti prende e non ti molla più.

questo è il phil collins che adoro.

e phil è ancora capace di fare il phil

Grandissimo Phil

PostPosted: 11 Apr 2009, 07:08
by Thomas Eiselberg
Io ho un sentimento ambivalente nei confronti di Phil.

Da un lato è vero che si è lasciato andare, non ha dedicato il tempo che doveva dedicare alla batteria, ha avuto alti e bassi, nell'ultima fase i suoi pezzi melensi hanno stufato un po' tutti.

Io però penso che si dovrebbe ragionare nell'ottica che Phil non è Peter: è un grande musicista ma non è mai stato un grande compositore, è un ottimo intrattenitore ma non ha la presenza scenica di Peter, ha (aveva) una voce molto gradevole e secondo me tecnicamente superiore a quella di Peter, ma con meno "profondità".

Se però consideriamo la storia musicale di Phil vediamo che:

1)Entrato in sordina in un gruppo che non accettava gli "stranieri" e li emarginava ne è pian piano diventato il leader (forse più di Peter) che ci piaccia o no.

2)Negli anni '70 alla batteria è stato uno dei migliori batteristi in circolazione.

3)Ha suonato in due gruppi contemporaneamente ed in entrambi ha mantenuto elevata la sua qualità e ha dato al gruppo un ossatura caratteritica.

4)Ha collaborato con chiunque circolasse nel panorama musicale degli anni '80.

5)E' stato un discreto attore (la puntata di Miami Vice mi fa sempre scompisciare)

...

E' vero che non ha avuto costanza, ma con tutto quello che ha fatto non mi aspettavo molto di più francamente (solo un Dio può fare tutto, e tutto bene).
Non ha caso è stato l'alter-ego di Peter: uno lentissimo e dalle scelte ponderate, un altro che non si faceva mancare nulla.

Insomma anche se spesso mi ha fatto inca**are, ed un fan è sempre molto esigente, alla fine dei conti non ho nulla da chiedergli in più rispetto a quello che ha fatto.