Notizie recenti...

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Notizie recenti...

Postby genesisforever » 12 Apr 2009, 10:41

Phil ha progettato per un evento di beneficenza della Disney un simpatico pupazzo che ricorda la testa di Topolino: le orecchie sono formate da 2 tamburi e in cima alla testa c'è un omino che li suona, dalle sembianze simili a Collins (o meglio ai disegnetti con cui lui talvolta si autoritrae).
In una recente intervista Collins ha confermato di essere attualmente concentrato sulla sua famiglia e di non avere tour in progetto. Ma ha ammesso di passare un pò di tempo anche nel suo studio di incisione casalingo, anche se per lui ora la musica rappresenterebbe "un hobby più che uno stile di vita".
Boh, vedremo...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Senka76 » 13 Apr 2009, 20:43

credo lo ritenga un hobby perché non è più in grado di scrivere musica commerciabile, sia per la sua voce, sia perché si è stufato di far sapere al mondo la sua condizione amorosa e la sua vita privata, fonte di ispirazione di quasi tutti gli album e quasi tutte le sue canzoni. Continua a fare ciò che gli piace nella tranquillità e intimità, senza dover per forza accontentare i fan che richiedono la reunion (me compreso[:D]) a gran voce o lo vogliono a tutti i costi su un palco a perdere la voce e a correre nonostante la vecchiaia. Direi che siamo al capolinea[:)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Moonhead » 14 Apr 2009, 09:01

Sai che fatica autoritrarsi.... basta avere un compasso!!!! [:D]
Cmq grande Phil! Ha gia' dato tanto pero' quando si tratta di fare del bene c'e' sempre.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Notizie recenti...

Postby fr.arcuri » 14 Apr 2009, 11:15

io non mi rassegna a questo modo di uscire dalle scene.
l'immagine è proprio quella di chi è andato in pensione è si gode la vecchiaia facendo le cose che non poteva fare quando lavorava.
io questo lo posso capire nel leggendario impiegato del catasto o del ragioniere della fabrichetta del cumenda.
ma diamine stiamo parlando di musicisti i quali dovrebbero vivere per suonare.

se davvero phil e il giardiniere si sono ritirati a vita privata allora mi resta l'amaro in bocca di aver ammirato artisti che in realtà erano semplici impiegati.

già ho dovuto ingoiare il fatto che ad un certo punto hanno tradito tutte le aspettative cominciando a fare musica seguando canoni opposti a quelli che me li hanno fatti ammirare.

e probabilmente dovrò anche accettare che lo facevano solo ed unicamente per soldi, senza la minima pulsione artistica.

è molto triste tutto questo se ci pensate bene.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Notizie recenti...

Postby marco » 14 Apr 2009, 11:29

Effettivamente la tua opinione non fà una piega......

L'unica cosa che mi fà pensare è che tutto questo venga dalla bocca di uno che era conosciuto da tutti come essere una persona che si uccideva per il lavoro,la sua passione era talmente tanta per la musica,da portarlo a tralasciare aspetti privati che invece stavano man mano sgretolandosi....

...questa è la cosa più strana!![J-,]
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby smiroldo » 14 Apr 2009, 11:54

forse forse che abbia imparato la lezione, proprio in seguito a quegli avvenimenti? [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby windshield74 » 14 Apr 2009, 11:58

Mah, nell'ultimo tour della reunion mi ha messo davvero tanta malinconia, si vedeva che non era il solito allegrone di sempre, il Phil solare e pronto alla battuta che eravamo abituati a conoscere.

Era un Phil con la testa altrove, con il terzo matrimonio che stava andando (o era già andato?) a scatafascio e con la paura di non stare abbastanza con i figli come in passato...nel libro Revelations lo dice chiaramente che il suo rimpianto più grande è stato quello di dare molta più importanza al lavoro piuttosto che alla famiglia.
Onestamente se ora si dedica più alla famiglia fa anche bene, forse vuole rifarsi del tempo perduto; tanto ha 58 anni, il suo contributo alla musica l'ha dato alla grande, non so neanche se ha ancora qualcosa da dire dal punto di vista musicale, del tour di The lamb con Peter se ne può fare anche a meno, per cui.....ha già dato tantissimo al pubblico, se ora vuole dedicarsi alla famiglia perchè dargli torto?[;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Senka76 » 14 Apr 2009, 12:09

quote:
Originally posted by marco

Effettivamente la tua opinione non fà una piega......




ma sai, finché continua a fare musica, anche solo per hobby, a me non dispiace. Non lo voglio a tutti i costi sul palco, gente come Mina o Anthony Phillips non si fanno vedere da decenni ma per me va bene anche così, finché scrivono capolavori.
Il problema è che per noi Phil è SOLO un musicista. Invece è anche un padre, e difatti adesso lui si considera un uomo che deve badare prima alla sua famiglia (o famiglie) che a tutto il resto, il successo l'ha già ottenuto ampiamente, le soddisfazioni a livello musicale ci sono state eccome. Per fare questo ha trascurato la famiglia, ma adesso è arrivato il momento di rimediare.
In un'intervista su un dvd, penso sia il Songbook, afferma che 'sarebbe bello poter tornare indietro e non ripetere certi sbagli', ora è arrivato il momento di pensare a gestire la situazione nella maniera migliore possibile, mettendola al centro dei suoi pensieri e tralasciando il resto. In un altro dvd (Serious hits live), afferma che gli piacerebbe essere come Prince o Stevie Wonder che vivono di musica 24 ore su 24, ma non può perché a differenza loro ha una famiglia da portare avanti.
Dobbiamo solo rispettarlo e ringraziarlo per quello che ci ha dato.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby paolo » 14 Apr 2009, 12:16

Straquoto Senka !!!!!

Paolo 63
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby marbian » 14 Apr 2009, 16:09

Straquoto anch'io Senka.

In più ho la sensazione che l'ambiente musicale l'abbia amareggiato non poco negli ultimi tempi.

Piaccia o non piaccia Phil Collins musicista ha primeggiato in ogni genere musicale che ha abbracciato, dal prog, al jazz-rock, al pop.
E d'accordo che con le sue proposte musicali sempre meno interessanti
( sono il primo a sostenerlo) si è alienato gran parte dei fans più veri, che lo amavano soprattutto per il suo talento, però una cosa è attaccare le scelte musicali, altra attaccare l'uomo.

Se ne è lamentato lui stesso in un'intervista ai tempi di Testify.

Ha iniziato Rogers Waters, e molto pesantemente, poi i fratellini Gallagher, in breve è diventato quasi una barzelletta poverbiale, negli ambienti musicali, tra matrimoni falliti ( ma saranno affari suoi?) Alamo et similia.

Scusate, ma secondo me c'è anche una grande parte di invidia in tutto ciò...

E un insospettabile, che di scelte musicali ardite se ne intende, Derek Shulman dei Gentle Giant, ha detto una cosa semplice ma vera:
" non amo le canzoni commerciali di Phil, che però resta una delle persone più carine e simpatiche dello show-biz".

Ecco,quando aveva successo Phil era il re Mida del pop...un nome da esibire nella lista degli amici...invece ora...

Credo che negli ultimi tempi Phil sia stato molto disilluso anche per questo...

p.s. Mi ricordo che ai bei tempi Phil aveva detto di voler continuare a cantare almeno fino agli ottanta anni, diventare come Sinatra...evidentemente qualcosa dentro di lui si è proprio spezzata...
Last edited by marbian on 14 Apr 2009, 16:16, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Kia » 14 Apr 2009, 16:23

Mi unisco alle persone che hanno quotato senka!
E concordo anche con marbian.
Phil rispettiamo le tue scelte anche se ti vorremo di nuovo in "pista"!
Sei un Grande Mr Nice Guy! Ti vogliamo bene!!
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Ripples » 14 Apr 2009, 16:39

Più lo scaricano e più lo amo.
Ha dato tutto per la musica per sè e per gli altri, non deve dimostrare niente a nessuno. E spero che sia felice come merita.
Per me rimane sempre STREPITOSO [^]
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby fr.arcuri » 14 Apr 2009, 17:13

quote:
Originally posted by marbian



... Ha iniziato Rogers Waters, e molto pesantemente, poi i fratellini Gallagher, in breve è diventato quasi una barzelletta poverbiale, negli ambienti musicali, tra matrimoni falliti ( ma saranno affari suoi?) Alamo et similia.

Scusate, ma secondo me c'è anche una grande parte di invidia in tutto ciò...




parto dal commentare questa frase dicendo che se phil è diventato una barzelletta lo deve principalmente alla sua musica orribile che ci ha propinato nell'ultimo periodo.

tutti quegli insulsi "i love you and you love me" non credo proprio abbiano potuto consolidare per lui la fama di grande scrittore di testi.

inoltre il primo ad avere atteggiamenti buffoneschi è stato lui con le sue macchiette: ha funzionato per molto tempo ed ha fatto molti soldi ma onestamente questo giochino è durato pure troppo.

quel suo giochicchiare con la batteria elettronica negli ultimi decenni ha fatto si che almeno 3 generazioni di nuovi ascoltatori di musica non sappiano che lui era ( per me potrebbe ancora essere) un batterista sublime.

se è uno zimbello per gli altri artisti lo deve principalmente alle sue decisioni dissennate fra le quali la peggiore è stata quella di dissipare tutto l'enorme patrimonio di autorevolezza che i genesis si erano costruiti negli anni settanta.

più in generale qua mi sembra che stiamo parlando di un padre di famiglia di un piccolo paesino calabro che per trovare lavoro va in svizzera a lavare piatti e che rinuncia a vedere i figli per mandare loro anche i soldi che sarebbero serviti per il viaggio.

non è questa la situazione. stiamo parlando di un multimiliardario che poò avere tutto quello che desidera.
non credo che badare alla sua famiglia sia una cosa che lo possa assorbire 24 ore al giorno.

fare il musicista per lui non dovrebbe essere così terribile. in fondo la mattina i figli sono a scuola no? e lui che fa tutto solo? lo immaginate sul tavolo della sua cucina a controllare le fatture della spesa? cucina lui ai figli ?

io non gli chiedo di fare tour e dischi. però voglio osservare che per un multimiliardario con studio di registrazione privato in casa non deve essere una tortura passarci due ore al giorno.

ed a onor del vero abbiamo visto che peter tanto male non se l'è passata nel suo tour in sud america fra alberghi a 5 stelle, incontri con capi di stato e gite in amazzonia: e giusto per non farsi mancare nulla orde di fans entusiasti di vederlo.

io spero che dietro questo "stato sospeso" non ci sia un problema di salute molto serio: in realtà è smagrito moltissimo negli ultimi anni e sappiamo che bene bene non sta.

ma se il suo ritiro è dovuto al fatto che vuole occuparsi d'altro e non sente in se l'esigenza di suonare come ogni musicista degno di questo nome ha all'interno del suo codice genetico, questo mi deluderebbe moltissimo.

se il suo ritiro è dovuto ad una reazione verso lo show bitz che non lo rispetta più allora deve solo prendersela con se stesso per le scelte sbagliate fatte in campo artistico: e forse la sua entusiastica adesione alla reunion di the lamb nascondeva questo tipo di problematiche.
Last edited by fr.arcuri on 14 Apr 2009, 17:13, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Notizie recenti...

Postby marbian » 14 Apr 2009, 17:41

Fr, che Phil sia diventato poco credibile per la sua musica l'ho detto nel post precedente al tuo e mi pare pacifico.

Non so se questo sia il motivo del suo ritiro (spero come tu adombri che non sia uno più grave) ma quello che non sopporto sono gli attacchi alla persona:


Roger Waters mica lo attaccava per i suoi testi o per le musiche, ma semplicemente perchè, a suo dire, lavorava troppo: "un giorno di qua, poi con i Genesis, poi di là, poi solista...e poi muore"

Mi dici a Rogerone che gliene deve fregà di quello che fa Phil?
Lasciando da parte le farneticazioni politiche dei Gallagher...
che se è lecito attaccare una persona per la musica che fa, allora la lista sarebbe un pò lunga, non trovi? A cominciare proprio dai fratellini...

Poi se uno fa grande musica e dopo la rinnega, è una scelta, criticabile fin che si vuole ma pur sempre una scelta... il massimo che può fare una persona (come ho fatto io) e non comprare più i suoi dischi. Semplicemente...e non tentare di ridicolizzarlo per questo o quell'altro aspetto della vita privata...

Magari noi fans possiamo essere più o meno inc...ati, ma quando sono personaggi pubblici a dare giudizi così velenosi, e nemmeno riguardanti la sua musica, la cosa appare un pò sospetta, non credi?
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby fr.arcuri » 14 Apr 2009, 18:25

onestamente io credo che, a differenza di quelle degli oasis, le critiche di waters siano abbastanza condivisibili in quel determinato momento storico.

ad un certo punto degli anni 80 phil era dappertutto e non si risparmiava.

essere sulla cresta dell'onda espone a degli attacchi e le regole del gioco si devono mettere nel conto.

se fossi stato un artista del livello di waters mi sarei inc ... ehm arrabbiato molto nel vedere in che modo quel collega stava facendo i soldi, svendendosi in modo indecoroso.

magari è stata anche la frstrazione di non essere capace di fare altrettanto ...[;)]

comunque non è che voglio dire a phil collins come vivere la sua vita.
a me dispiace che lui non pensi più alla musica anche perchè, e sia chiaro per tutti, due anni fa ha dimostrato di essere ancora lui, il dio della batteria.

sono triste per questo.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Notizie recenti...

Postby marbian » 14 Apr 2009, 18:31

E pure io, credimi
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby fr.arcuri » 14 Apr 2009, 18:37

per non parlare di come cado in depressione quando penso al giardiniere.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Notizie recenti...

Postby genesisforever » 14 Apr 2009, 18:41

Secondo me siete un pò troppo severi con Phil!
Alla musica ha dedicato tutta la vita, sacrificando il resto e attraversando tutti i generi musicali: prog con i genesis anni 70, prog/pop negli anni seguenti, jazz rock di alto livello con i brandX, pop nella sua carriera solista (certo commerciale ma sempre di classe), colonne sonore per la Disney...senza contare le collaborazioni con altri artisti, le produzioni, gli innumerevoli concerti... è stato senzaltro il più attivo dei genesis.
Poi quando si parla degli anni recenti nessuno ricorda l'interessante esperienza con la big band, come se Phil avesse pubblicato solo porcherie...questo mi sembra ingiusto.
Meriterebbe più rispetto, anzichè essere deriso.
Ha ammesso di avere trascurato i famigliari in passato, ora ha dei figli piccoli e se li vuole godere...come dargli torto?
E non escluderei che in futuro possa farci ancora qualche bella sorpresa musicale.
PS: Roger Waters ha poco da criticare: dopo i pink ha pubblicato col contagocce pochissimi lavori e anche poco riusciti, come quella boiata di radiokaos.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Silent_Star » 15 Apr 2009, 07:21

Chiunque si ritira dalle scene ha i suoi buoni motivi.
Spero solo che non siano di salute.
E' perfettamente legittimo passare la vita dedicandola anima e corpo ad una grande passione e ad un certo punto prendere la decisione di pensare solo a se stessi.
Decisone che che fa stare altrettanto bene come quando si è sotto gli occhi di tutti, sottoposti a periodi gratificanti ma anche molto stressanti.
Lo ritengo un piu' che meritato riposo.
Uno non deve per forza essere minatore o operaio per avere questo desiderio.
Questo non significa che uno rinneghi la musica o offenda i suoi fans.
Questi continui attacchi mi sembrano sinceramente esagerati.
E' bello essere famosi ma non vi ricordate che c'è anche un lato negativo?
La privacy, la famiglia, la tranquillità di giornate normali....

Non biasimo nessuno per decidere di fare una scelta simile.
Phil e' un grande e grande lo rimarrà sempre!!!!(senza nulla togliere agli altri naturalmente)
Last edited by Silent_Star on 15 Apr 2009, 07:28, edited 1 time in total.
Silent_Star
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 102
Joined: 08 Dec 2008, 21:12
Location:

Notizie recenti...

Postby smiroldo » 15 Apr 2009, 07:29

ovazione e standing ovation per genesisforever e Silent_Star [:)]

il resto, scusate il termine forte, sono pippe mentali [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Thomas Eiselberg » 15 Apr 2009, 07:55

Secondo me ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, ed io rispetto Phil per tutto quello che ha fatto, per quello che mi ha dato, e detto tra noi se non ci fosse stato lui io probabilmente a quest'ora stavo ascoltando Ciccci D'allasio.

Molte volte mi ha fatto inca**are, molte altre i suoi dischi mi hanno dato la nausea, alcune sue scelte sono discutibili, ma a me Phil ha dato tanto e non finirò mai di ringraziarlo.

Il caro Roger Waters in quegli anni si crogiolava in stererotipi e riproposizioni stanche di cose fatte in precedenza e i suoi dischi solisti tutto appaiono meno che grandi album.
A me francamente la sua è sempre sembrata invidia.

Ognuno è libero di criticare la carriera solista di Phil, ma probabilmente dimentica che nel frattempo aveva suonato la batteria per un decennio (anni '70) in "due gruppi" in maniera sublime, aveva collaborato con decine e decine di artisti, era diventato un discreto attore, aveva pubblicato colonne sonore...
Evidentemente il curriculum e la storia non contano, se poi uno che ha fatto tutte queste cose diventa uno zimbello o una barzelletta.

Si dirà, ha fatto troppo e di poca qualità, ma secondo me stakanovisti come Phil nel suo ambiente ce ne sono stati pochi, e questo è sicuramente un merito.

Il Peter Gabriel della seconda metà degli anni '80 e degli anni '90 ha prodotto pochi dischi e nemmeno così pregiati (So, Us e Up sono mezze delusioni per me), e in questi ultimi anni si è prodigato nel produrre artisti di scarsa qualità e nel progettare un disco con i bonobo, eppure a me tutto sembra meno che una barzelletta.

E' troppo facile prendersela con Phil secondo me, ma se andiamo a vedere bene scopriamo che le carriere dei reduci degli splendidi anni '70 hanno prodotto ben poco degno del loro nome nei decenni successivi.

Proprio perchè Phil ha fatto così tanto negli anni passati, adesso è libero di godersi il meritato riposo.

Sono quindi stradaccordo con genesisforever.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Notizie recenti...

Postby Silent_Star » 15 Apr 2009, 09:08

Mi sono avvicinata da poco alla musica dei Genesis: meravigliosa, emozionante, grandiosa... posso dire che io sto provando in questi anni quello che voi, forse in modo più intenso perchè vissuto al momento giusto, avete provato negli anni scorsi.
Emozioni indescrivili e ineguagliabili.
I GENESIS.... ecco io credevo che i fans dei Genesis amassero i Genesis...
Mi ha sconvolto leggere di questa divisone fra fans di Peter e quelli di Phil.
Secondo me Phil è non ha continuato l'opera di Peter come "sostituto" ma è stato proseguo, un'evoluzione, e anche azzeccatissima.
Se non fosse così il successo dei Genesis si sarebbe fermato dopo Peter, o sbaglio?
Ognuno dei due è un grandissimo artista, che ha contribuito alla grande a fare dei Genesis quello che sono, e i loro pregi o difetti di voce, di presenza o di personalità non sono certo da imputare loro come una colpa.
Penso che amare veramente i Genesis sia vedere cosa hanno fatto di meraviglioso all'interno del gruppo (senza dimenticare che ognuno ha comunque le sue preferenze)
Io li amo e stop... queste questioni le lascio ad altri...
mi vengono Le lacrime agli occhi ascoltando "i genesis" sia che canti uno o l'altro, o che non canti nessuno, perchè anche la musica è grandiosa...
Last edited by Silent_Star on 15 Apr 2009, 09:18, edited 1 time in total.
Silent_Star
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 102
Joined: 08 Dec 2008, 21:12
Location:

Notizie recenti...

Postby Silent_Star » 15 Apr 2009, 09:09

.
Scusate, forse sono andata fuori tema.... [:-|]
Silent_Star
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 102
Joined: 08 Dec 2008, 21:12
Location:

Notizie recenti...

Postby paolo » 15 Apr 2009, 09:11

[quote]Originally posted by Thomas Eiselberg

Secondo me ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, ed io rispetto Phil per tutto quello che ha fatto, per quello che mi ha dato, e detto tra noi se non ci fosse stato lui io probabilmente a quest'ora stavo ascoltando Ciccci D'allasio.


Frase Storica grande Thomas,è vero se non ci fosse stato lui !!!!

Mitico Phil !!!

Paolo 63[;)]
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Birdy G » 15 Apr 2009, 09:16

a differenza degli altri colleghi Genesis Phil ha messo il piede nel club dei personaggi "ultrapubblici", un grande insieme che include Britney Spears e George Clooney come anche Il principe Carlo, Madonna, Berlusconi, Eminem e Bill Gates.
Questi personaggi sono sempre sulla bocca di tutti, sono poco amati e molto odiati per definizione, sui tabloid se ne parla soprattutto male per vendere più copie. Questi personaggi diventano bersagli facili.

Gli attacchi, gli scandali e le pesanti critiche sono arrivate durante il grande successo e anche dopo, ovviamente Phil ne ha sofferto. Ma il fan vero sa ignorare quanto di fatuo e faceto si dice del proprio idolo perchè ne conosce la sostanza, e la sostanza di Phil è enorme. Basta l'ascolto di un disco dei Genesis d'annata, di un disco dei Brand X, di un concerto a Umbria Jazz con la Big Band e di qualche megahit pop solista e con i Genesis per avere l'impressione di un artista senza limiti. Poi si sfoglia il suo curriculum e si cade in ginocchio scuotendo la testa, ripetendo "non sono degno, non sono degno..."

Quindi vada pure a fare il modellino di Alamo se gli va, se lo è meritato.
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Phoberomys » 15 Apr 2009, 09:18

quote:
Originally posted by Silent_Star

Mi sono avvicinata da poco alla musica dei Genesis: meravigliosa, emozionante, grandiosa... posso dire che io sto provando in questi anni quello che voi, forse in modo più intenso perchè vissuto al momento giusto, avete provato negli anni scorsi.
Emozioni indescrivili e ineguagliabili.
I GENESIS.... ecco io credevo che i fans dei Genesis amassero i Genesis...
Mi ha sconvolto leggere di questa divisone fra fans di Peter e quelli di Phil.
Ho notato una cosa: Phil è sempre messo a confronto con Peter (dai gabrieliani) perchè, forse erroneamente è considerato un "sostituto" quando invece seconde me è solo un proseguo, un'evoluzione, e anche azzeccatissima.

Erroneamente?
Phil ha sostituito Peter come cantante dei Genesis, ed è un fatto.
Cronologico, storico. E' successo. E' accaduto.
Uno cantava prima, l'altro cantava dopo. Stesso ruolo.
Come può non essere una sostituzione?
Questo è il dato oggettivo: chiamarla evoluzione, involuzione, o (nel mio caso) estinzione definitiva [:D] sono fattori soggettivi.
E in questi casi, i confronti sono naturali e inevitabili: magari partono da noi Gabrieliani per il fatto che Gabriel c'è stato prima, ha stabilito uno standard - e forse anche perché a voi sollevare l'argomento non conviene [:p].
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Phoberomys » 15 Apr 2009, 09:22

quote:
Originally posted by Birdy G

a differenza degli altri colleghi Genesis Phil ha messo il piede nel club dei personaggi "ultrapubblici", un grande insieme che include Britney Spears e George Clooney come anche Il principe Carlo, Madonna, Berlusconi, Eminem e Bill Gates.
Gli attacchi, gli scandali e le pesanti critiche sono arrivate durante il grande successo e anche dopo, ovviamente Phil ne ha sofferto.

E non ne ha goduto?
Nemmeno un po'?
Ha avuto solo oneri dalla sua posizione?
Fama, successo, soldi, adulazione - bruscolini, inezie, quisquillie, pinzillacchere?
Ha deciso lui di diventare una megastar, non gliel'ha ordinato il proverbiale medico.
Indi si becca i pro e i con, onori e oneri, diritti e doveri.
Vale per tutti, Pìter compreso - o sbaglio? [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Silent_Star » 15 Apr 2009, 09:39

Simpaticissimo quel Micky Mouse fatto coi tamburi al posto delle orecchie!
Silent_Star
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 102
Joined: 08 Dec 2008, 21:12
Location:

Notizie recenti...

Postby Tommy Banks » 15 Apr 2009, 09:42

quote:
Originally posted by fr.arcuri

per non parlare di come cado in depressione quando penso al giardiniere.



Li si tocca il vertice della tristezza...
Perchè per comporre non devi fare tour....[V]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Notizie recenti...

Postby fr.arcuri » 15 Apr 2009, 10:48

quote:
Originally posted by smiroldo

ovazione e standing ovation per genesisforever e Silent_Star [:)]

il resto, scusate il termine forte, sono pippe mentali [;)]



non credo sia farsi pippe mentali se rimani interdetto quando ti rendi conto che il tuo artista preferito non sente più il bisogno di suonare.

trovo molto patetico invece parlarne come di uno che è stato pesantemente segnato dalla vita.

anch'io gli sono riconoscente per quello che mi ha dato, però non si può tacere che mi ha fregato 40.000 lire all'epoca di dance into the light e 20 euro con testify.

per me chiaramente può vivere la vita che vuole ma da qui a compatire un multimiliardario proprio non c'è la faccio.

inoltre se uno fallisce in 3 matrimoni non si può addossare la colpa solo al lavoro: magari è stato così per il primo ma di sicuro non è stato per il suo lavoro che ha fallito anche il terzo.

riguardo poi il fatto della barzelletta vivente io dico questo:
pg e roger waters avranno fatto anche dischi brutti ma comunque di un certa integrità artistica e poi sono andati oltre facendo anche attivismo politico.

ma non hanno mai fatto questo:

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=i ... re=related

semplicemente ridicolo.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Notizie recenti...

Postby paolo » 15 Apr 2009, 11:12

Il Ridicolo... ha anche fatto questo....

http://www.youtube.com/watch?v=aTmyfgVirl8

Alla presenza di 500.000 persone entusiaste e commosse.

Grazie Phil !!!!!

Paolo 63.
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby Halfhead » 15 Apr 2009, 11:44

Ho letto il topic, e penso che tutti noi abbiamo nella nostra mente l'immagine di Phil Collins infaticabile musicista, cantante, produttore, onnipresente ed ubiquo, immagine che lo ha caratterizzato dai 70 fino ai 90. Oggi Phil alla non più tenera età di quasi 60 anni (età pensionabile per ciascuno di noi,.. magari):
* ha esaurito la sua vena creativa (a chi non succede!!!);
* non ha più la freschezza di reggere tour impegnativi (quali sono quelli solistici e di gruppo) in cui il pubblico pretende sempre performance vocali e strumentali al top.
* non ha più interesse nella musica, soprattutto dopo aver trionfato dal vivo negli ultimi 4 anni con il suo tour e TIOA 2007 e con un mercato che tutto sommato lo ricorda ma non lo considera più musicalmente attivo.
* il denaro non è più un problema da diversi decenni (nonostante il costo dei divorzi, ma non conveniva tenersi la moglie tra l'altro giovane e carina, piuttosto che pagare quella cifra iperbolica!!)

Io credo che abbia degnamente chiuso la sua onorata e lunga carriera nel migliore dei modi, tutto ciò che farà in seguito lo farà per lui e saranno piccole cose ma non più per noi. Sinceramente non credo più nemmeno alla mitica reunion a 5.
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

Notizie recenti...

Postby smiroldo » 15 Apr 2009, 12:11

quote:
Originally posted by fr.arcuri

non credo sia farsi pippe mentali se rimani interdetto quando ti rendi conto che il tuo artista preferito non sente più il bisogno di suonare.

ma scusa, come fai a parlare di "tuo artista preferito" quando ti riferisci ad uno che ti "ha fregato 40.000 lire all'epoca di dance into the light e 20 euro con testify" e che poi giudichi "ridicolo" al termine del tuo messaggio? [:D]
boh! ogni giorno non fai altro che sottolineare che i genesis, dall'83 in poi, hanno fatto solo porcate; che collins si è comportato come un pagliaccio; che ha fatto ridere il mondo intero con i suoi "i love you you love me"...e poi ti rammarichi all'idea che possa aver deciso di smettere? [:-I]
dovresti essere FELICE, così da non sentirlo fare più porcate, o no? [8D]
quote:
Originally posted by fr.arcuri

trovo molto patetico invece parlarne come di uno che è stato pesantemente segnato dalla vita.

non mi pare che qualcuno abbia detto che collins è un martire o uno che nella vita ha subito solo privazioni.
semplicemente, s'è detto che costui s'è dato TOTALMENTE allo spettacolo ed al lavoro per 30 anni abbondanti, pagandone anche le conseguenze nella vita privata (ma, come giustamente ha detto phob, non gliel'aveva mica ordinato il medico); ed ora, alla tenera età di 60 anni ha deciso di godersi la sua vita...tutto qui.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby paolo » 15 Apr 2009, 12:31

Standing ovation per SMIRO !!!!!!!

Paolo 63[;)]
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby genesis » 15 Apr 2009, 13:34

Ciao Philip, ti volevo dire che mi sorprendi sempre quando ti ascolto suonare sui dischi dei Genesis e soprattutto su The Lamb e ancor di piu' sui bootleg del tour di quel disco, ti volevo dire che amo Face Value, ti volevo dire che tante cose non mi piacciono, come la scelta di affidarsi troppo a quelle merde di drum machine oppure come quelle canzonette mielose con i falsetti, ti volevo dire che ti voglio bene e che fai bene a farti il c...o che ti pare e non ti preuccupare del parere di invecchiati fans patetici e dei commenti di vecchie e logore ex star del rock che nella loro carriera solista post supergruppo, hanno fatto venire le palle mosce con le loro solite musiche e storie da gufi. Sono degli invidiosi.
Kiss.
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby smiroldo » 15 Apr 2009, 13:47

quote:
Originally posted by genesis

non ti preuccupare del parere di invecchiati fans patetici

adesso non ti ci mettere pure tu...riusciamo ad avere un pò di RISPETTO per le opinioni di tutti, facendo l'immane sforzo di non offendere?
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby marbian » 15 Apr 2009, 15:16

quote:
Originally posted by smiroldo


il resto, scusate il termine forte, sono pippe mentali [;)]



azz...ma quelle non fanno male, vero? [:-I] oppure si?[:-I][:-j]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby vise60 » 15 Apr 2009, 16:39

Condivido pienamente per filo e per segno il pensiero di Halfhead ,compreso quello della moglie carina [;)] [;)] [;)]
Il buon Filippo ha ,per ora e forse per sempre, tirato i remi in barca ,ma chi nei suoi panni non l'avrebbe fatto ? Io non mi sento di biasimarlo.... [:-I] [;)]
Last edited by vise60 on 15 Apr 2009, 16:41, edited 1 time in total.
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby fr.arcuri » 15 Apr 2009, 17:35

quote:
Originally posted by smiroldo

[quote]
ma scusa, come fai a parlare di "tuo artista preferito" quando ti riferisci ad uno che ti "ha fregato 40.000 lire all'epoca di dance into the light e 20 euro con testify" e che poi giudichi "ridicolo" al termine del tuo messaggio? [:D]
...




se non lo sapessi vorrei renderti noto che phil collins ha suonato la batteria negli otto dischi più belli che io abbia mai ascoltato: devo scriverne i nomi?
così belli che l'altro milione di album che ho ascoltato stanno in una classifica diversa.
se non è uno dei miei artisti preferiti lui ...

come al solito con te bisogna sempre puntualizzare
[;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Notizie recenti...

Postby Benedictus » 23 Apr 2009, 08:52

quote:
Originally posted by fr.arcuri

quote:
Originally posted by marbian



... Ha iniziato Rogers Waters, e molto pesantemente, poi i fratellini Gallagher, in breve è diventato quasi una barzelletta poverbiale, negli ambienti musicali, tra matrimoni falliti ( ma saranno affari suoi?) Alamo et similia.

Scusate, ma secondo me c'è anche una grande parte di invidia in tutto ciò...





ma se il suo ritiro è dovuto al fatto che vuole occuparsi d'altro e non sente in se l'esigenza di suonare come ogni musicista degno di questo nome ha all'interno del suo codice genetico, questo mi deluderebbe moltissimo.





Ma che discorso sarebbe? Se ora non gli va più di suonare ciò non toglie che sia un eccelso musicista, addirittura definirlo "non degno di questo nome" è un'assurdità.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Notizie recenti...

Postby Senka76 » 23 Apr 2009, 12:32

il problema fr.arcuri, è che il tuo ragionamento sarebbe corretto se tutti quanti avessero il tuo stesso giudizio sulla carriera di Phil e ritenessero orribili i dischi che ha fatto da solista. Purtroppo c'è chi come me e altri milioni di persone nel mondo li adorano dalla prima all'ultima nota[:D][:)]

tra l'altro dici che si è 'svenduto in modo indecoroso' però non accetti che si sia ritirato dalle scene: se a te non piace Phil perché vuoi che continui a fare musica?
Last edited by Senka76 on 23 Apr 2009, 12:35, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby fr.arcuri » 23 Apr 2009, 17:40

perchè avrei ancora un grandissimo piacere di sentirlo suonare la batteria.
nel 2007 alla batteria mi ha comunque esaltato e vi garantisco che chi vede il dvd di roma con la "sonata degli sgabelli" rimane stranito.

uno dei motivi per cui la reunion mi sarebbe piaciuta parecchio era quella che lui si sarebbe concentrato maggiormente sulla batteria: il mio sogno segreto è che non avrebbe rinunciato a chester ed alla doppia batteria con il risultato che alcuni pezzi tipo riding the sree sarebbero stati ancora più martellanti.

come autore lo considero limitato al solo concetto di "io ti amo e tu mi ami" ed anche le soluzioni armoniche non sono molte.
tolti i primi due album dopo è stato un rimasticare sempre le vecchie scontate cose ad eccezione dello splendido both sides: ancora non capisco dove abbia preso tutto quel coraggio nel pubblicare un disco simile.
soprattutto alla luce delle due porcate successive.
mi scuso se il termine sembra forte soprattutto a che adora "dance into the light" e "testify" dalla prima all'ultima nota, però io non riesco a credere che ci siano estimatori di questi due dischi orripilanti.

phil collins dal 1971 al 1982 è uno dei miei 5 artisti preferiti e non smetterei mai di tesserne le lodi.
dopo il 1982, per me, ha smesso di fare arte e quindi per me non è più interessante.
chiaramente il primo periodo della sua carriera ha fatto si che ascoltassi anche la sua produzione ultima.
e sicuramente alcuni dischi di phil sono stati per me delle cocenti delusioni: al momento fra le centinaia di album che ho ascoltato non trovo nessuno più brutto e meno utile di "dance into the light".
Last edited by fr.arcuri on 23 Apr 2009, 17:46, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Notizie recenti...

Postby Senka76 » 23 Apr 2009, 20:38

quote:
Originally posted by fr.arcuri


soprattutto alla luce delle due porcate successive.
mi scuso se il termine sembra forte soprattutto a che adora "dance into the light" e "testify" dalla prima all'ultima nota, però io non riesco a credere che ci siano estimatori di questi due dischi orripilanti.



e invece ci devi credere perché esistono ascoltatori che usano anche il cuore oltre alle orecchie, ed esistono milioni di fan di Phil che non hanno una cultura del prog come la abbiamo noi, conoscono solo il pop, e per loro Phil è il massimo che si possa sentire.

Io nonostante so cosa c'era prima continuo ad amarlo proprio per l'aspetto emotivo della sua musica, che comunica, che arriva dritto al cuore, che commuove, ti dà carica ecc.ecc. cose che magari una suite da 30 minuti non dà pur essendo una delizia per le orecchie.

Quindi il tuo giudizio ha un presupposto limitato, così come il mio sia chiaro, ognuno di noi ha una propria visione delle cose e giudica di conseguenza, quindi figurati se voglio imporre le mie ragioni.[:)]
L'unica cosa che si può fare, come ho detto prima, è rispettare le scelte e godere delle bellezze che ci ha regalato, quelle fino all'82 per alcuni, quelle fino al 2000 per altri, il passato è quello e non cambierà[:)]

Sul ritorno ai tamburi anche lì vedo poca utilità, la forma piano piano svanisce, si vede che non è in grado di tornare ai livelli di 20 anni fa, ci ha regalato delle pagine di ritmi, rullate, passaggi che resteranno alla storia, album con i Brand X in cui si spinge anche oltre sperimentando cose sempre più complesse. Io direi che possiamo accontentarci, anzi ci vorrebbero altri anni per capire cosa fa in certi pezzi!!![:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Notizie recenti...

Postby paolo » 24 Apr 2009, 07:03

quote:
Originally posted by Senka76

il problema fr.arcuri, è che il tuo ragionamento sarebbe corretto se tutti quanti avessero il tuo stesso giudizio sulla carriera di Phil e ritenessero orribili i dischi che ha fatto da solista. Purtroppo c'è chi come me e altri milioni di persone nel mondo li adorano dalla prima all'ultima nota[:D][:)]

tra l'altro dici che si è 'svenduto in modo indecoroso' però non accetti che si sia ritirato dalle scene: se a te non piace Phil perché vuoi che continui a fare musica?



Starquotone per Senka io amo Phil al 100% dalla A alla Z di tutti i suoi lavori !!!

Paolo 63 [;)]
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron