Phil Collins vs Elton John

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Phil Collins vs Elton John

Postby Halfhead » 19 May 2009, 12:06

Navigando sul sito di Elton John mi è venuto in mente di aprire un momento di confronto sui due artisti Phil Collins ed Elton John.
Sono entrambi quasi coetanei; EJ è del ’47, mentre PC è del ’51, anche se 4 anni artisticamente parlando non sono pochi. Entrambi hanno avuto carriere solistiche che hanno toccato i vertici di successo mondiale con hit grandissimi e produzioni copiose di album, soprattutto EJ, che ha avuto solo una lunga carriera solista, rispetto a PC che l’ha condivisa anche con i Genesis.
Entrambi hanno fatto fortune notevoli, spese poi in modi molto diversi: EJ nei suoi eccessi che l’hanno sempre caratterizzato mentre PC si è specializzato in divorzi.
Entrambi, a mio avviso, hanno esaurito la loro vena creativa: a quando risale l’ultimo hit di entrambi? Credo che nel nuovo millennio non ce ne siano e non so se pure nei ’90. Bene cosa ne è di loro oggi? EJ è in costante tournee mondiale (e non nostalgica) e ne inventa di continuo (red piano, con la band, da solo, con Ray Cooper, con altri artisti Billy Joel,…) presente sulla stampa e le sue performance restano sempre un momento “rock” di grande impatto vocale e musicale. PC che fa ? quasi non lo si ricorda (forse è quello che vuole). E’ finito nel dimenticatoio (a parte l’ultimo tour dei Genesis di cui non si parla più, se non al di fuori del forum); la stampa lo ricorda più perché capeggia la classifica degli alimenti più onerosi, più che per aver scritto ITAT.
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

Phil Collins vs Elton John

Postby fr.arcuri » 19 May 2009, 17:32

ascoltati songs from the west coast del 2001 e converrai con me che la vena creativa di EJ è lungi dall'essere esaurita.

eccoti un assaggio molto gustoso

http://www.youtube.com/watch?v=W_u6l7EsQMc

non ho ascoltato i suoi ultimi due lavori che hanno avuto scarsissimo successo commerciale ma critiche estremamente positive che mi fanno comunque pensare che continui ad essere un artista nel senso comune del termine.

phil invece ... [:(]

e pensare che se lo potrebbe mangiare a colazione se solo volesse.
Last edited by fr.arcuri on 19 May 2009, 17:32, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Phil Collins vs Elton John

Postby stevieray » 20 May 2009, 08:42

questa riflessione per me apre il più generale problema circa il motivo per cui il mondo è pieno di musicisti di sessanta ( e anche settanta...) che girano ancora per il mondo e sono apprezzatissimi ed i nostri che si sono praticanete ritirati a vita privata..
e non direi che sia un problema di soldi, perchè girano i rolling stones, gira david gilmour, gira eric clapton ma girano anche i jethro tull, i van der graaf e tanti altri... ( per non parlare di jazz e blues)
ma forse vado ot ( scusate...)
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby osisbos » 20 May 2009, 11:13

non vorrei fare la cassandra ma dalle foto recenti Phil ( mi )da addirittura l'impressione di non godere di ottima salute
osisbos
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 112
Joined: 12 Dec 2006, 10:20
Location:

Phil Collins vs Elton John

Postby Halfhead » 21 May 2009, 05:57

Forse la motivazione che sta anche alla base di questa diversità è legata al fatto che i tre signorotti inglesi hanno condotto una esistenza ricca, agiata ma fatta di pocco sesso, droga e rock&roll; mai infatti notizie di stravizi, eccentricità, alcool,... Questo ha fatto si che la loro vita è di fatto simile a quella di noi fan mortali: famiglia tranquilla e stabile (almeno per Mike e Tony), casa, figli, hobby normali (giardinaggio, polo, trenini, Alamo, Disneyland). Credo che persone come Jagger, Elton John, Clapton, abbiano nel DNA la necessità di divertirsi suonando molto più che i nostri. Il loro dovere l'hanno fatto e ora pensano ad altro!!!!
Peccato per noi però.
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

Phil Collins vs Elton John

Postby Phoberomys » 21 May 2009, 06:43

quote:
Originally posted by fr.arcuri

phil invece ... [:(]
e pensare che se lo potrebbe mangiare a colazione se solo volesse.

Phil che si mangia a colazione il vecchio Reg è un po' grossina.
Quando mai Collins avrebbe scritto roba come Your Song, Daniel, Tiny Dancer, Rocket Man, Sorry Seems etc., ma anche la purtroppo abusatissima Candle in the Wind?

E parlando di tecnica, Phil è un grande batterista e tutto, ma Elton d parte sua mi pare che se la cavi benino alla pianola... [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby Hogweed » 21 May 2009, 06:56

L'eleganza compositiva di Elton è comparabile con pochi artisti mondiali[;)], di contro Phil alle pentole sa (sapeva?!) il fatto suo e nonostante questo ha composto anche dei pezzi straordinari!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Phil Collins vs Elton John

Postby Phoberomys » 21 May 2009, 07:01

Sicuro, solo che per quantità e qualità di pezzi memorabili non può competere con Elton John.
Alla perfezione di certi brani (e parlo anche di 'Every Breath You Take' dei Police, per esempio. O 'The Sound of Silence', o 'Vincent', o un sacco di altri) non ci arriva nessuno.
E sottolineo nessuno.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby Hogweed » 21 May 2009, 07:07

Sono d'accordo[;)].
Elton ha scritto pezzi perfetti e memorabili, di Phil ormai si sente poco pochissimo in giro e quello che si sente non fa onore alla sua carriera da compositore.
Anche Phil però ha scritto pezzi perfetti!

Another Day in Paradise
In the Air Tonight
Hand In Hand
e via discorrendo...
Certo se paragoniamo la discografia EJ con quella del buon Phill, Phil ne uscirebbe un po ammaccato![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Phil Collins vs Elton John

Postby theknife » 21 May 2009, 07:11

Non sono minimamente comparabili.Troppo diversi.
Basti pensare che Elton John avrebbe potuto ritirarsi già dopo il suo primo album (69/70) che conteneva la perfezione assoluta: Your Song. Mentre Phil è "arrivato" molto piano.Reg ha inventato un modo pop rock di suonare il piano è inimitabile. Phil è un autodidatta istintivo e le sue canzoni - soprattutto alcune - sono perfetti pop products sebbene lungi dalla perfezione...se poi pensamo che egli stesso aveva messo in cantina against all odds che nella versione originale è pressocchè perfetta, questa la dice lunga sul fatto che spesso l'istinto e la conspevolezza non vanno d'accordo.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby Thomas Eiselberg » 21 May 2009, 09:01

Phil più cha altro è sempre stato un musicista più che un compositore, proprio per questo quando ha dovuto fare tutto da solo si è dovuto anche arrangiare, e non ha pubblicato mai dei capolavori immensi (anche se i pezzi per i quali verrà ricordato li ha piazzati anche lui).
Anche nei Genesis il suo ruolo alla composizione (lasciando stare gli ultimi album, che ovviamente non sono di certo capolavori) è venuto sempre dopo quello di tutti gli altri.
Phil componeva di getto, naturalmente, quasi per caso...

Come composizione quindi Elton lo paragonerei più ad un Tony Banks con una voce decisamente migliore ma con un talento per la composizione decisamente minore.
Certo poi Tony si è seduto, ma quello che ha scritto nei Genesis è inestimabile, così come alcuni pezzi da solista.

Non è che Elton John poi mi faccia impazzire, è invecchiato meglio, ma la vecchiaia ha dato alla testa anche a lui[:D]

Certo Elton e Phil hanno in comune il fatto di essere due signorotti inglesi che si sono dedicati alla musica pop, e che sono amici, ma provengono da mondi musicali molto diversi.
Last edited by Thomas Eiselberg on 21 May 2009, 09:02, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins vs Elton John

Postby graziano » 21 May 2009, 09:50

ANCHE IO SONO DELL'OPINIONE CHE I DUE NON SI POSSANO METTERE A CONFRONTO.
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby Halfhead » 21 May 2009, 10:06

Il senso del topic forse è andato oltre le mie intenzioni; il paragone non è certo dal punto di vista musicale, vista la ben più lunga carriera solista di Elton, rispetto a Phil che ha iniziato 10 anni dopo. Quello che mi aveva suscitato perplessità è quanto i due, pur essendo coetanei ed artisti di grande successo, abbiano preso due strade molto divergenti: elton contunua ad essere perennne funanmbolo on the road regalando a tutti (fan e non) performance esaltanti e Phil rinchiuso in silenzio nella sua Svizzera che pensa ai trenini. Io credo che se avesse voluto e se fosse stato di suo interesse anche Phil avrebbe potuto mietere ulteriori successi con performance incredibili.
Penso che la condotta che i due hanno avuto, eccentrica il primo (alla freddie mercury) e tranquilla il secondo (alla toto cotugno) abbia inciso fortemente sulle scelte di vita.
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

Phil Collins vs Elton John

Postby fr.arcuri » 21 May 2009, 10:19

il mio "se lo potrebbe mangiare a colazione" non intendeva essere un giudizio totale o un paragone totale sui due.

certo se si paragona la carriera di EJ e quella solistica di PC sono d'accordo che la mia frase suona avventata.

ma, come ha giustamente detto thomas, phil ha militato anche in un gruppettino che a me piaciucchia parecchio.

detto questo EJ ha scritto grandi canzoni ed è emozionante vederlo cantare dal vivo ma quando PC suona la batteria tutto il resto scompare.

se phil tornasse a fare il musicista non ci sarebbe lotta fra i due, secondo me.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Phil Collins vs Elton John

Postby genesisforever » 21 May 2009, 10:19

Nulla da dire sulle sue abilità canore, per completezza bisogna però aggiungere che elton john negli anni 80 e 90 ha pubblicato una montagna di dischi insipidi e inutili.
una curiosità: lo sapevate che elton si era presentato ai provini per i king krinsom che cercavano un cantante?
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby marbian » 21 May 2009, 12:10

Vero Genesisforever, e per un breve periodo militò con i fratelli Shulman in una formazione antecedente ai Gentle Giant e fu poi provinato come cantate anche da questi ultimi. Elton John ovvero: un prog-rocker mancato ... per sua fortuna [:D]

Compositivamente il paragone fra Elton e Phil è impietoso a favore del primo: le qualità di Filippuccio nostro sono ben altre e non serve ribadirle qui...

p.s. plauso per Phobe che cita Vincent come esempio di perfezione[;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby theknife » 21 May 2009, 16:42

quote:
Originally posted by Halfhead

Io credo che se avesse voluto e se fosse stato di suo interesse anche Phil avrebbe potuto mietere ulteriori successi con performance incredibili.
Penso che la condotta che i due hanno avuto, eccentrica il primo (alla freddie mercury) e tranquilla il secondo (alla toto cotugno) abbia inciso fortemente sulle scelte di vita.


Mah, forse, certo che i dischi sfornati da Phil ad un certo punto gli hanno fattto cambiare idea sulla sua professione e sulle passioni.Praticamente l'unica sua coerenza è stata quella dei divorzi (detiene diversi records al proposito!).
Elton se la sente anche e proprio perchè la sua vita è sta + dissoluta da ogni punto di vista. E anche per questo non è assolutamente paragonabile a Phil che - una volta - si concedeva solo qualche birra di troppo. Quanto a Toto Cutugno mi risulta stia continuando apparizioni e tournèe...e poi ha sconfitto un cancro alle corde vocali!
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby Phoberomys » 21 May 2009, 18:49

Birre di troppo?
Parecchie direi, al punto di non beccare i tamburi dal vivo. [:D]
E canne prima degli spettacoli di The Lamb...

(Almeno lui non vedeva i draghi, non delirava di videoregistratori e non finiva nei fossi [;)]).

'In effetti però è strano, seguire un gruppo rock che complessivamente, tra tutti i componenti, si è strinato meno di te da solo [:-I]

[:)]
Last edited by Phoberomys on 21 May 2009, 18:50, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby Supper s Ready » 21 May 2009, 19:02

[:-D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby Thomas Eiselberg » 22 May 2009, 08:36

quote:
Originally posted by Phoberomys



'In effetti però è strano, seguire un gruppo rock che complessivamente, tra tutti i componenti, si è strinato meno di te da solo [:-I]
[:)]



[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins vs Elton John

Postby aorlansky60 » 10 Jul 2009, 08:18

C'è una differenza sostanziale ma enorme: Phil Collins è nato batterista, Elton John è nato compositore.

Phil Collins ha cominciato a comporre davvero di suo per i suoi albums "solo" quando è decollata la sua
carriera solista dal 1981, mentre Elton John in coppia con Bernie Taupin ha esplorato davvero tutti i confini
della composizione pop già dai suoi esordi, raggiungendovi secondo me lo "stato dell'arte" come pochi altri,
soprattutto nel rapporto Quantità/Qualità: negli anni 70 ha sfornato un serie impressionante di albums tutti su
alti standards qualitativi in ambito pop...

Secondo me non c'è lotta, nel senso che Elton si mangia quando vuole(o voleva) il buon Phil sotto il profilo
della composizione negli archetipi "pop", solo che a Collins vanno riconosciuti ben altri meriti(Genesis, Brand X)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Phil Collins vs Elton John

Postby The Serpent » 10 Jul 2009, 10:07

Ho impressi nella mente la maggior parte degli album di EJ, e ne posseggo un discreto numero. Sono innamorato di Good Bye Yellow Brick Road e ho assistito a due concerti di Elton, nel 1980 e tre o quattro anni fa: due concerti favolosi, perchè dal vivo è bravissimo. E due concerti decisamente di atmosfera molto rock e poco pop.

Di PC ricordo solo che ha pubblicato Face Value, degli altri lavori non conosco nemmeno i titoli. non ho mai visto un suo concerto solista, quindi non saprei come performa dal vivo. La sua produzione mi pare decisamente pop commerciale e easy listening (con tutto il rispetto, naturalmente), certamente molto ben confezionata e apprezzabile nel suo genere.

Nel complesso, se proprio ci vogliamo divertire con i duelli artistici, direi vittoria per KO a favore di EJ.

PS: naturalmente niente da dire sulla statura artistica assoluta di tutti e due, e sulle doti di musicisti di prim'ordine.[^][;)]

[:D][:D][:D][:D]
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller
 
Posts: 564
Joined: 05 Feb 2007, 18:51
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests