Phil fuori dal mondo

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Phil fuori dal mondo

Postby Halfhead » 04 Nov 2009, 12:33

Oggi, come di fatto preannunciato da tempo, ho provato ad entrare nel (ex)sito di Phil ufficiale (avevo ancora il suo link tra i preferiti) ma il sito non esiste più. L'impressione che ho avuto e quella di voler scomparire dal mondo del business. Se pensate che oggi la tendenza è quella di essere costantemente sulla rete per qualsivoglia motivo la scelta di Phil è in totale controtendenza. Quasi a volersi nascondere relegando tutta la sua grandezza del passato a un semplice forum nell'ambito del sito di Tony Smith (più che dei Genesis) visto che viene aggiornato (secondo me da lui) solo per promuovere le sue iniziative commerciali (avrà finito con i boxset?) ma di notizie vere sul gruppo nisba.
La cosa mi ha lasciato un po di amaro in bocca; come promuoverà il suo album del 2010, con una piccola news sul sito dei Genesis? sembra essere tornati ai tempi degli ark2.
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby highinfidelity » 05 Nov 2009, 06:14

Se non ricordo male, dopo il Turn It On Again tour tutti i siti individuali dei Genesis sono stati soppressi per taglio di fondi e sono confluiti nel sito-unico dei Genesis. Per cui la situazione che hai trovato sul web e' quella attesa.

Concordo comunque col tuo giudizio riguardo al fatto che non sia stata una mossa intelligente. Mantenere un sito web non e' particolarmente costoso e consente grande visibilita'. Non e' la prima volta che il management dei Genesis incorre in un errore clamoroso, e temo purtroppo non sara' nemmeno l'ultima.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Phil fuori dal mondo

Postby theknife » 05 Nov 2009, 09:26

.direi che il management dei Genesis dal 1993 ad oggi non si è distinto per alcuna operazione ragguardevole gli stessi archive 6775 e boxset 7075 che sono perle non sono affatto esenti da scelte che definire sbagliate è poco...
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby Halfhead » 05 Nov 2009, 10:03

Penso he Tony Smith abbia ormai maturato l'idea che i genesis non hanno più un futuro: stato di salute, voglia, impegni che non si conciliano, produzioni dei singoli membri a cui non dice di no, ma che tolgono di fatto spazio per organizzare la famosa reunion.
Il business Genesis è solo sul passato; si può sopravvivere tirando fuori, ogni piano d'anni, qualche vecchia cassetta rimasterizzata. Forse l'unico genesis in circolazione rimasto è Nick Davis.
Ci dobbiamo rassegnare?
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby osisbos » 06 Nov 2009, 13:34

Si secondo me ci si deve rassegnare ma come quando si perde un amore la vita per fortuna prosegue. A parte Gabriel(intendo solista) per gli altri vedo solo retrospettiva del resto mi sembra chiaro che sono loro stessi i primi a fregarsene visto il totale disinteresse per gli errori e / o lacune sui primi remasters,archives,boxset.Dobbiamo accettare che il tour 2007 e' stato l'addio.Nel 1987 durante i concerti del TOUCH TOUR circolava intervista a T SMITH che dichiarava che i Genesis erano giunti come su un vetta e difficile sarebbe stato pensarli a suonare ..."when they are fifty"...Cosa volete che pensi oggi che sono sixty: E' la fine ragazzi accettiamolo, a Phil Mike Tony non gliene frega nulla delle session dei 70 per loro cio' che e' pubblicato e' quanto.
Anche se a noi non basta.Ricordo che Phil anni fa chiamava maniaci
i procacciatori di bootleg...
osisbos
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 112
Joined: 12 Dec 2006, 10:20
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby Carlo Maria » 07 Nov 2009, 09:43

quote:
Originally posted by Halfhead

Penso he Tony Smith abbia ormai maturato l'idea che i genesis non hanno più un futuro
...
Ci dobbiamo rassegnare?




E menomale! [:)]
So che sia un punto di vista decisamente inviso a tutti voi, genesisiani doc tra cui bazzico da straniero (sempre ben accolto e sopportato [8:-x]), però l'idea di rivedere un gruppo formato da quei tre che hanno distrutto il nome dei Genesis mi è intollerabile.
Specifico: non vado pazzo neanche per i Genesis del periodo aureo, e lo sapete, ho adorato solo The Lamb Lies Down On Broadway e apprezzato A Trick of the Tail, mentre resto freddo su molti brani di Selling England, però quelli erano musicisti, accidenti! Un quintetto della madonna, che suonava rock tecnico e all'avanguardia. Ma stiamo parlando di un periodo durato circa 7 anni (1970-1977) e sepolto da oltre venti di fango poppeggiante e 10 abbondanti di misericordioso silenzio...
Cosa aspettarci da costoro? Due anni fa, dei Genesis conoscevo solo i primi 5 album. Poi sono arrivato qui ed ho scoperto la vostra passione e condiviso la mia gioia per la scoperta dei due album splendidi di cui sopra, poi ho preferito tacere semplicemente che i giudizi sui successivi andavano in calando, rimanendo d'onesta sufficienza fino a Wind and Wuthering e crollando da lì in poi. Io, di vedere Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks non ho per nulla voglia. Piuttosto andrei finalmente a vedere (ora che posseggo tutta la sua discografia e un po' posso dire di cominciare a conoscerla) Peter Gabriel in una data solista, ma ignoro se proponga anche materiale dei primi Genesis o solo roba sua. Almeno è un artista coerente e interessante.
Il resto lo lascio ai fan più duri e puri. [:)]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby windshield74 » 10 Nov 2009, 04:47

Anche se condivido il fondo del tuo ragionamento (di rivedere i 5 Genesis insieme non ne avrei tanta voglia...), mi sembra stupido da parte di Tony Smith lasciare incolto un terreno così fertile....

Si dice che oggi i Genesis siano stati come dimenticati dalla gente...ci credo, non si fa niente per ricordarli!!!
Non so chi pensi che Tony Smith sia un manager geniale, ma da un bel po' anni a questa parte mi sembra che stia perdendo colpi: organizza un tour nelle arene americane perchè, da voci di corridoio, pare che CAS entri al n° 2 in classifica (ed infatti è entrato al n° 34 per sparire subito), per anni non fa sapere notizie del gruppo ed anche i cofanetti (bello il primo, orrido il secondo) passano inosservati.
Anche la pubblicazione della Platinum collection non viene promozionata abbastanza (un'analoga operazione dei Pink Floyd, Echoes, era stata strombazzata ai quattro venti....), poi punta sul sicuro con la tournee del 2007.
Dopo? Un live confezionato da schifo, un DVD, un libro che forse oggi trovi a 2 euro sulle bancarelle (ed è pure troppo....) ed un gruppo che sta rientrando sempre più nel dimenticatoio!

Ed ora anche i siti internet lasciati andare....

Che peccato, eppure sarebbero ancora delle ottime galline dalle uova d'oro, non dico al pari dei Beatles o di Elvis...però....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby Carlo Maria » 12 Nov 2009, 15:04

Ma con tutto il rispetto... è questa la fine che vorresti veder fare ai tuoi Genesis? Già tre traditori ne hanno prolungato il marchio per vent'anni, poi lo hanno fatto risorgere per proporre alla gente di Roma per lo più le loro hit recenti (cioè, perdonatemi... cagate poppeggianti squallidamente da classifica)... Cos'altro devono fare se non essere dimenticati?
Genesis, Deep Purple e Jethro Tull non sono ancora stati inseriti nella hall of fame della musica, in cui invece (maximo insulto) campeggia fiera Madonna dall'anno scorso. I Deep pagano i troppi cambi di formazione (ma sono rimasti sempre un'onesta rock band, per quanto non più grandi quanto ai fasti) e soprattutto un pessimo apparato pubblicitario che li ha fatti vendere in totale quanto gli Zep ma negli USA un loro decimo; che manchino i Jethro è una vergogna perchè tuttora sono una band che live fa faville e che in studio non è MAI scesa sotto un certo limite, mentre i Genesis sono ormai scomparsi da secoli per propria stessa mano e premiare costoro significherebbe far entrare appunto nella hall of fame quegli stessi tre che hanno distrutto il lavoro di Peter Gabriel. Piuttosto Peter da solo, però così si farebbe un torto ad Hackett e alla bravura esecutiva dei primi anni dei restanti Genesis.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby spot 74 » 12 Nov 2009, 16:37

tutto questo mi sembra un po' eccessivo, definire cagate poppeggianti tutto il materiale dei tre e' una bestemmia. poi per quanto riguarda gabrie (che ho sempre stimato e adorato tanto quanto gli altri senza distinzioni, anche se il commento di certi di voi me lo rendono un po' piu' antipatico) se fosse stato per lui i genesis sarebbero finiti non secoli fa' ma , millenni fa'.
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby fr.arcuri » 12 Nov 2009, 17:12

vedi spot, dipende da come la guardi.

quello che mi piace dei genesis lo ritovo più in peter che negli altri, quindi per me è lui che ha prolungato nel tempo il nome genesis.

gli altri hanno portato ai "posteri" solo una forma vuota senza alcuna sostanza.

forse è meglio che ci si dimentichi di loro, se il loro ricordo deve passare da ican't dance ed invisible touch e non da supper's ready, come la scaletta del 2007 ha definitivamente sancito.

non c'era posto per musical box ma per hold on my heart si: forse è meglio che il pubbico dimentichi.

su phil fuori dal mondo credo che nulla altro possa confemarlo quanto il disco al quale sta lavorando in questo periodo.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby spot 74 » 12 Nov 2009, 17:27

quanto riguarda phil , sono d'accordo con te . pero' non capisco perche' dovrebbero essere ricordati solo per le canzoni piu pop. non pensi che verranno ricordati per tutto quello che hanno fatto? per i grandi capolavori della prima meta' anni 70 e per l'ottima musica con punte di eccezionale bellezza del periodo post gabriel, e post hackett. comunque rispetto tutti i pareri....pero' mi dispiace quando vengono usate parole offensive . se domino,home by the sea,dodo,fading light,many too many,duke travel duke s end,burning rope,sono delle cagate.................allora mi e' capitato di piangere per delle CAGATE.
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby fr.arcuri » 12 Nov 2009, 17:32

io non ho nominato una sola della lista di quelle per cui tu hai pianto.

io ti nomino tonightx3, in too deep, anything she does , hold on my heart che sono quelle che davvero fanno piangere

[;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby spot 74 » 12 Nov 2009, 17:45

penserai che sono matto ma a me piacciono anche quelle (con i dovuti distinguo),ad esempio tonightx3 al concerto di nizza del 92 , con 40.000 persone che cantavano , mi ha fatto venire i brividi.
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby highinfidelity » 13 Nov 2009, 03:54

Lascia perdere Spot, i gabrielliani non sono MAI obiettivi. E' insito nella loro natura. Sono convinti di ascoltare una musica superiore, e che sarebbe meglio che tutto il resto non esistesse, e non riuscirai mai a convincerli del contrario. Sapessi quante volte ci abbiamo provato!

Ti citano Invisible Touch e dimenticano Kiss That Frog. Ti citano Tonight Tonight Tonight e fanno finta di non sentire The Barry Williams Show. E cosi' via, con tutte le altre CAGATE promanate eziandio dal Divino Pietro. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Phil fuori dal mondo

Postby fr.arcuri » 13 Nov 2009, 04:18

high, lo scritto ieri sera e te lo ribadisco.

io non sono un gabrielliano a tutto tondo.
sono un gabrielliano quando gabriel era nei genesis.

per cui confronto i genesis ultimi con i genesis primi, non con il gabriel solista.

ma parlando del gabriel solista ti dico questo:
frasi tipo "my SM lover hurt me" che riesce in sole 5 parole a descrivere il mondo in cui viviamo adesso vale da sola tutto il pezzo.

non vedo in "tonight, tonight,tonight, oh oh" un valore lirico altrettanto elevato.

e non capisco come si possano difendere tali scatterie a meno di non considerare un amore incondizionato verso tutto quello che si chiama genesis.

questo vi fa onore e un pò vi invidio. ma io cerco altro
[:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby highinfidelity » 13 Nov 2009, 04:28

Personalmente trovo che le parole "I got some money in my pocket / about ready to burn / I don't remember where I got it" esprimano altrettanto bene, se non molto meglio, la societa' imperante a fine anni '80. Questione di gusti personali.

Ma non e' questo il punto. Il punto e' che NESSUN estimatore di Phil Collins si sognerebbe mai neppure lontanamente di irritare un estimatore di Peter Gabriel scrivendo IDIOZIE del tipo "meno male che se ne e' andato dai Genesis, molto meglio cosi', se no sai che noia con quel pippone sempre tra i piedi" oppure "avrei preferito che non facesse mai piu' dischi, che pena, e' sempre stato fuori moda, poi con quegli africani e quegli afghani ce l'ha fatto a fette" eccetera eccetera eccetera eccetera.

Tutte cose che voi fate CONTINUAMENTE nei riguardi della carriera dei Genesis e di Phil Collins, e sono MOLTO, MOLTO, MOLTO irritanti per delle persone che a Phil Collins vogliono bene e a cui sono grati per tutti i momenti in cui ha tenuto loro compagnia con la sua musica.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Phil fuori dal mondo

Postby Carlo Maria » 13 Nov 2009, 05:45

Oh, perbacco! [:0]
Vivendo più nelle sezioni off topic e di musica generalista che in quelle più specificamente genesisiane, non mi ero conto di una diatriba così accesa tra fazioni e mi scuso di averla alimentata con la mia dialettica spicciola ed in questo caso volgare! [J-,]
Non era mia intenzione offendere nessuno, bensì esprimere un parere censorio (e questo ribadisco) verso l'operato degli ultimi TANTI anni di Genesis: a mio parere avrebbero potuto sicuramente evitarseli.
Punto. Poi, ci sarà sicuramente chi si è commosso per questo o quel brano... facendo outing posso confermare che ai tempi dei MIEI 17 anni io andavo fuori per Always di Bon Jovi e brani di Brian Adams, per cui non dubito che la gente possa commuoversi per qualunque cosa (pregasi cogliere ironia, dai [;)] ) ! [:D][;)]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby windshield74 » 13 Nov 2009, 06:12

Always dei Bon Jovi?????? Vergogna!!!!![!:-!][!:-!][!:-!][!:-!][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]
Già Bryan Adams è di un livello superiore, ma Bon Jovi no, non te lo passo.....

Comunque, tornando in topic, mi ritorna alla mente un aneddoto già raccontato qui da qualche parte, sempre da me.
Una volta su MTV vidi uno speciale sugli anni '80, una sorta di classifica di brani fondamentali di quel decennio e parlando di Phil e della sua "In the air tonight" lo facevano come se si trattasse di una meteora, un cantante sparito dagli anni '90 in poi....
Tenete conto che la trasmissione era di MTV America (sottotitolata in italiano), quindi penso che ora come ora Phil e i Genesis in molte parti del mondo siano dei perfetti sconosciuti ai più giovani...
Questa cosa mi suonava davvero strana visto che sono cresciuto vedendo Phil un giorno si e l'altro pure in televisione coinvolto in mille progetti diversi, poi ho capito.
Ho capito che una volta che si sono fermati, sia lui che i Genesis, nessuno si è preso la briga di tenere alto il ricordo come hanno fatto per i Beatles, i Led Zep e, soprattutto, i Pink Floyd....

Voi mi direte, ma con tutte le schifezze che Phil e i Genesis hanno fatto negli anni '80 meglio che cadano nel dimenticatoio. E io rispondo: ma vi sembra tanto buona la produzione pinkfloydiana del post Waters??? E i Beatles hanno prodotto solo capolavori o anche ciofeche come Let it be (nelle due versioni)??? E i Led Zep scrissero capolavori per In through the out door???

Nessuno è perfetto, solo che dalle altre parti mettono più in evidenza i pregi (Dark side of the moon, The wall, LZ IV, Sgt. Pepper...), noi solo i difetti (Invisible touch....).

In più c'è un management che ormai latita e non paga manco i soldi per un dominio su internet (lo paga pure una ditta di due persone che fa lavori di sabbiature....)....

[:-I][:-I][:-I][:-I]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby Carlo Maria » 13 Nov 2009, 08:23

quote:
Originally posted by windshield74

Always dei Bon Jovi?????? Vergogna!!!!![!:-!][!:-!][!:-!][!:-!][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]
Già Bryan Adams è di un livello superiore, ma Bon Jovi no, non te lo passo.....

Comunque, tornando in topic, mi ritorna alla mente un aneddoto già raccontato qui da qualche parte, sempre da me.
Una volta su MTV vidi uno speciale sugli anni '80, una sorta di classifica di brani fondamentali di quel decennio e parlando di Phil e della sua "In the air tonight" lo facevano come se si trattasse di una meteora, un cantante sparito dagli anni '90 in poi....
Tenete conto che la trasmissione era di MTV America (sottotitolata in italiano), quindi penso che ora come ora Phil e i Genesis in molte parti del mondo siano dei perfetti sconosciuti ai più giovani...
Questa cosa mi suonava davvero strana visto che sono cresciuto vedendo Phil un giorno si e l'altro pure in televisione coinvolto in mille progetti diversi, poi ho capito.
Ho capito che una volta che si sono fermati, sia lui che i Genesis, nessuno si è preso la briga di tenere alto il ricordo come hanno fatto per i Beatles, i Led Zep e, soprattutto, i Pink Floyd....

Voi mi direte, ma con tutte le schifezze che Phil e i Genesis hanno fatto negli anni '80 meglio che cadano nel dimenticatoio. E io rispondo: ma vi sembra tanto buona la produzione pinkfloydiana del post Waters??? E i Beatles hanno prodotto solo capolavori o anche ciofeche come Let it be (nelle due versioni)??? E i Led Zep scrissero capolavori per In through the out door???

Nessuno è perfetto, solo che dalle altre parti mettono più in evidenza i pregi (Dark side of the moon, The wall, LZ IV, Sgt. Pepper...), noi solo i difetti (Invisible touch....).

In più c'è un management che ormai latita e non paga manco i soldi per un dominio su internet (lo paga pure una ditta di due persone che fa lavori di sabbiature....)....

[:-I][:-I][:-I][:-I]



Precisato che i ricordi fantastici che mi legano al brano di Bon Jovi, sono connessi anche alla persona con cui la ballavo appiccicato [:D][8:-x], vengo al corpo del tuo discorso: sicuramente Pink Floyd, Led Zeppelin e Beatles (ma anche Bob Marley e Jimi Hendrix) hanno avuto un management più serio e un nutrito gruppo di speculatori che hanno approfittato degli antichi fasti per trarne vantaggi economici, che contemporaneamente hanno comportato anche un continuo rinnovarsi della fama di tali artisti.
Chi oggi non conosce Bob Marley (o i Doors o i Queen e Freddy Mercury)?
Ed è anche vero che di non soli capolavori costoro abbiano vissuto: gli Zep, a causa dei colossali abusi fatti, sono crollati nel giro di pochi anni. Già Phisical Graffiti (che a sentirlo ora sembra manna dal cielo rispetto a certa musica pubblicizzata su MTV & c.) deluse enormemente i fan di primo pelo. Poi, che anche in Prescence ci siano brani fantastici è assodato, Achille's Last stand è uno dei loro vertici, però sì: crollarono. E gli ultimi album sono deludenti, ma non traditori. Erano qualcosa di diverso per mediocrità ormai sopravvenuta dei membri, impoverimento personale. Altrettanto valga per i Pink Floyd: per me il periodo aureo non finisce con Waters, bensì con Barrett e dunque dura assai poco. Ogni volta che è cambiato il leader ha portato uno stile musicale differente. Waters ed il suo intimismo però per me sono comunque sacri, anche se di The Final Cut mi piace poco. Gilmour non aveva le doti chitarristiche di Barrett, nè la sua originalità nei testi nè la visionarietà egocentrica di Waters, dunque ci ha messo il suo tocco: i PF dell'ultimo periodo non sono una banalizzazione della vecchia band (anche se di fatto questo fu il risultato), bensì una personalizzazione della band: Gilmour la portò avanti come sapeva fare, cioè col suo stile. E il primo album, A momentary lapse of reason, fu applaudito anche dai vecchi fan, perchè tornava a sonorità meno aspre e a scelte musicali meno povere che nei precedenti due album (e per la cronaca il mio amato The Wall è uno degli album più criticati in assoluto, dei Pink Floyd, sotto ogni aspetto giudicato dai critici spesso come sopravvalutato).
Quanto ai Beatles, che penso in molti anche qui sappiano che non amo alla follia, citare l'ultimo album mi sembra discutibile perchè non stiamo parlando di una serie metodica di uscite mediocri, ma di un album che in buona parte non è al livello dei 3-4 che lo hanno preceduto.
Ora prendiamo i Genesis: l'impoverimento seguito dall'uscita di scena di Peter Gabriel è stato sopperito: i due album (se non erro) in cui Hackett ancora suonò con Phil & soci furono dischi non pari a quelli dei grandi fasti, ma assolutamente dignitosi. Laddove venne meno la genialità del leader ed istrionico frontman, i restanti colmarono con la loro eccellenza musicale e con quanto avevano appreso in fase compositiva. Insomma, personalizzarono il gruppo, così come fece Gilmour all'uscita di scena di Waters e questi a sua volta alla dipartita di Barrett. E lo fecero meglio di Gilmour.
Quando se ne andò anche Hackett, la scelta fatta da Phil e soci non è stata di interiorizzare il suono e di esibirsi su idee proprie, di provare a dare insomma la propria versione dei Genesis. E non è stata neanche quella di smettere perchè non si poteva più proseguire. La scelta è stata uno studio metodico di quale fosse il genere di maggior presa commerciale e una svolta in tal senso talmente tanto clamorosa da non avere paragoni che mi vengano in mente in tutta la storia della musica. Di punto in bianco, il gruppo, col suo nome storico, ha presentato brani che nulla avevano a che spartire con ciò che era preceduto.
Altri gruppi spiazzano: pensiamo ai Muse che non pubblicano 2 album uguali. Ma a parte il fatto che ciò fa già parte della loro impostazione, stiamo parlando di un gruppo che cerca (male) di rinnovarsi. Nel caso dei Genesis fu perseguito solo il successo commerciale e di vendite. Che fu ottenuto alla stragrandissima.
Se nel mezzo ci fu qualche brano da salvare (e ci fu) è perchè i musicisti erano chi ben sapete. Ma ciò non salva la metodologia scientifica della scelta attuata dai tre e ciò produce la mia condanna senza appello.
Spero di essermi chiarito. [I8)]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby genesisforever » 13 Nov 2009, 10:12

Mah... penso che la tua impietosa analisi possa valere solo per Invisible Touch, un disco che pare essere stato progettato per scalare le classifiche dei singoli.
Ma non a dischi come ATTWT e Duke (che contenevano solo un paio di brani facili in mezzo a tanti altri di buon spessore), o Abacab (un coraggioso disco di rottura, il cui successo era tutt'altro che scontato)....ma neanche a Genesis e WCD (un brano come Mama, che pure ha avuto buon successo, è tuttaltro che mainstream). E anche l'ultimo CAS, se fosse stato scientificamente commerciale avrebbe avuto ben altre vendite....
Ad ogni modo io preferisco chi ha scelto coscientemente di cambiare a chi, come i Pink Floyd o ELP, ci ha propinato sbiadite fotocopie di un glorioso passato. Cosa che peraltro, considerate le loro indubbie capacità tecniche, avrebbero potuto fare tranquillamente anche i nostri.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby Carlo Maria » 13 Nov 2009, 11:03

Ovviamente i giudizi dei critici lasciano il tempo che trovano perchè sono opinioni personali, valevoli quanto le nostre, ma espresse da persone che ritengono di saperne più degli altri su specifici argomenti (cosa alle volte vera, altre meno).
Non citerò Piero Scaruffi, che sappiamo tutti non amare tanto i vostri Genesis e i vostri Beatles quanto i miei amati Deep Purple, Jethro Tull e Black Sabbath... per curiosità, avete mai letto la recensione che fa Ondarock dei Genesis? [:-D]
L'ho letta proprio ora perchè curioso di sapere cosa pensassero ed ho sorriso assai perchè di solito sono persino di manica larga: [:-D]
...

http://www.ondarock.it/rockedintorni/genesis.htm
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby fr.arcuri » 13 Nov 2009, 11:31

quote:
Originally posted by highinfidelity

Personalmente trovo che le parole "I got some money in my pocket / about ready to burn / I don't remember where I got it" esprimano altrettanto bene, se non molto meglio, la societa' imperante a fine anni '80. Questione di gusti personali.

Ma non e' questo il punto. Il punto e' che NESSUN estimatore di Phil Collins si sognerebbe mai neppure lontanamente di irritare un estimatore di Peter Gabriel scrivendo IDIOZIE del tipo "meno male che se ne e' andato dai Genesis, molto meglio cosi', se no sai che noia con quel pippone sempre tra i piedi" oppure "avrei preferito che non facesse mai piu' dischi, che pena, e' sempre stato fuori moda, poi con quegli africani e quegli afghani ce l'ha fatto a fette" eccetera eccetera eccetera eccetera.

Tutte cose che voi fate CONTINUAMENTE nei riguardi della carriera dei Genesis e di Phil Collins, e sono MOLTO, MOLTO, MOLTO irritanti per delle persone che a Phil Collins vogliono bene e a cui sono grati per tutti i momenti in cui ha tenuto loro compagnia con la sua musica.



ma che vuol dire voler bene a phil?
ma cosa centra con la critica musicale?

sono stato il primo a riconoscere la grandezza del phil allo shrine, a riconoscergli il fatto che solo lui potesse sostituire peter nei genesis.
lo difendo quando viene attaccato per le sue prestazioni nel tour del 2007.

è un grande e le cose belle che fa vanno elogiate.

ma onestamente non vedo perchè difenderlo quando fa nefandezze: a me ha fregato 25 mila lire con dance into the light, un disco a suo nome ma contenente materiale adatto a ramazzotti o alla pausini.

a me sembra senza senso presentare nel 2010 un disco di cover degli anni sessanta cercando di non cambiare nulla dei suoni originali e soprattutto a causa della malattia, senza suonare la batteria: mi sembra più fuori dal mondo per questo che per la mancanza di un sito ufficiale sul web.

cos'è non devo scrivere la mia opinione?

dite che con peter sono stato più tenero per il suo disco di cover? non credo.

riguardo i testi quel "se non molto meglio" mi sembra scritto per mero spirito di contraddizione e basta.

che vuol dire?
è una frase che non ha nulla di poetico: "ho un sacco di soldi da spendere e non so da dove sono venuti" è una frase che potevano scrivere tutti.

semplicioneria e qualunquismo che trovano l'apice in "land of confusion" e "tell me why" giusto per citare un paio di cose sconce di quel periodo.

sicuro che è molto meglio di quello che scrive peter?

che racchiude lo smarrimento e la mancanza di punti di riferimento del mondo moderno ponendo l'accento sul fatto che uno si lamenta che il suo amante sadomaso gli ha fatto male? e lo dice in televisione pure!!!!
lo sputtanamento in tv, la perdita di valori, il fatto che si fa tutto perchè si è liberi di farlo senza capire il significato e soprattutto senza ACCETTARNE LE CONSEGUENZE.
in un pezzo invero trascurabile come BWS peter comunque ci regala una scheggia meravigliosa che mi ha rimandato alla gloriosa tradizione dei testi dei genesis tutta fatta di allegorie e contrasti: a me quel passaggio ha ricordato l'errore geografico della terra e del mare di cinema show, altra genialata sepolta fra le tante regalataci dai genesis in quegli anni.

per questo mi piace peter: perchè con lui posso ancora godere dei bagliori di quel grande passato per cui sono un fan dei genesis.

zeppelin, floyd e compagnia non sono stati dimenticati NON perchè hanno sempre prodotto capolavori: ma perchè non hanno mai tradito i loro estimatori.

i genesis invece hanno abbandonato i loro vecchi fans per fare soldi presso un pubblico di gente che dimentica facilmente.
ed hanno perso autorevolezza per cui hanno un peso minore nell'ambito della storia del rock ed il grande pubblico non se li fila proprio.

hanno banalizzato la loro proposta: gli altri possono aver reso la propria più fruibile, ma le brache non se le sono calate.

i pink floyd non hanno mai cantato cover dei blues brothers

l'hanno voluto loro.

è una loro colpa.

mi spiegate perchè gli devo voler bene?
Last edited by fr.arcuri on 13 Nov 2009, 11:42, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby spot 74 » 13 Nov 2009, 12:46

ora faccio una domanda a tutti i gabrielliani estremisti: secondo voi sarebbe stato meglio che i G avessero continuato con lo stesso stile, con collins che scimmiottava mascherato da squonk asciugandosi le lacrime e banks si fosse lanciato in assoli interminabili e magari hackett non piu' su di una sedia ma su un a poltrona svisare a piu' non posso? questa e' la visione di quello che dovevano essere? oppure dovevano ritirarsi, dichiarando "smettiamo perche' DIO e' andato via e non siamo all'altezza del nome che ci potiamo dietro" forse doveva andare cosi'.......no? oppure come tutte le persone, sono cambiati col passare del tempo? io ho 35 anni se penso a com'ero a 20 mi viene da ridere.........[:D][:D][:D]. poi non credo che sia stata una scelta a tavolino , infatti e' stato un cambiamento graduale , mi sembra che in ogni album dal 78 in poi, ci sia stata via via una semplificazione e una maggiore attenzione alle nuove tecnologie . tutto questo sempre nel grande rispetto e adorazione , per quello che avevano fatto in precedenza.
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby spot 74 » 13 Nov 2009, 12:56

.....e poi come si dice in gergo calcistico "formazione vincente non si cambia" , non mi sembra che fino a W&W fossero degli sconosciuti. pensateci bene ,sarebbe stato piu' facile come anno fatto tanti gruppi da voi citati ,continuare con lo stesso stile . la svolta tanto criticata da voi "arcangelogabrielliani" sarebbe potuta essere anche deleteria per loro,non credete?
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby Phoberomys » 13 Nov 2009, 13:16

quote:
Originally posted by spot 74

ora faccio una domanda a tutti i gabrielliani estremisti: secondo voi sarebbe stato meglio che i G avessero continuato con lo stesso stile, con collins che scimmiottava mascherato da squonk asciugandosi le lacrime e banks si fosse lanciato in assoli interminabili e magari hackett non piu' su di una sedia ma su un a poltrona svisare a piu' non posso? questa e' la visione di quello che dovevano essere? oppure dovevano ritirarsi,
Bastava cambiare nome.

Però alla fine si è realizzato esattamente quello che descrivi: Banks ha continuato a suonare assoli interminabili, Hackett a svisare (posto che quella roba lì la facesse anche prima), Collins in qualche occasione si è persino travestito sul palco.
E, cosa più importante, i 'genesis' hanno continuato con lo stesso stile: anzi, lo stile di un disco ancora antecedente all'ultimo inciso. E' per questo che vi piacciono tanto o sbaglio? [:-I]

Poi sono cambiati, è innegabile: sono peggiorati - anche il peggioramento è un cambiamento.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby spot 74 » 13 Nov 2009, 13:27

ti prego peter....torna torna torna senza di te non siamo piu' gli stessi, anche noi vogliamo scrivere pezzi come shock the monkey o come big time ...ti prego torna torna torna. apparte gli scherzi secondo me gabriel ha avuto un culo pazzesco, perche' ha abbandonato il gruppo in un momento di grande cambiamento nel panorama musicale . se fosse rimasto ,magari invisible touch la cantava lui.
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby Phoberomys » 13 Nov 2009, 13:40

Ha cantato anche di peggio: mai sentita Steam?

Tornando a Phil, io "gli voglio bene". [:0]
E' il miglior batterista che abbia mai ascoltato, ha composto un po' di belle canzoni, è una brava persona ed è amico di Pìter (nonché suo testimone di nozze).
Come faccio a "volergli male"?

Mi dispiace persino della sua attuale posizione di "nuovo Barry Manilow" (parole sue) nel senso di "cantante schernito & indicato come l'apoteosi della melensaggine", ma perdìo, se l'è voluta lui.
Ha prodotto quintalate di musica indecorosa e ha 'venduto' un'immagine da noioso conservatore (che non è, so che non lo è): alla fine Gabriel è stato anche più furbo, più opportunista (perché lo è stato, sono convinto che lo è stato) ad accreditarsi come figlio illegittimo di Madre Teresa e Gandhi, nipote di Mandela e cugino di Steve Jobs.

Chi semina raccoglie.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby spot 74 » 13 Nov 2009, 13:48

assolutamente d'accordo
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby fr.arcuri » 13 Nov 2009, 17:33

quote:
Originally posted by spot 74

ti prego peter....torna torna torna senza di te non siamo piu' gli stessi, anche noi vogliamo scrivere pezzi come shock the monkey o come big time ...ti prego torna torna torna. apparte gli scherzi secondo me gabriel ha avuto un culo pazzesco, perche' ha abbandonato il gruppo in un momento di grande cambiamento nel panorama musicale . se fosse rimasto ,magari invisible touch la cantava lui.



molto melodrammatico.

apparte gli scherzi ti ricordo che quel momento di grande cambiamento i genesis lo avevano già preconizzato con the lamb.

e che l'unica volta che un'altro dei genesis ha condiviso lo studio di registrazione con peter ne è nato il suono di batteria che ha dominato gli anni ottanta e permesso a phil di fare i miliardi: chissà chi è che ha avuto più culo.

comunque da gabrielliano estremista quale non sono la faccio io una domanda:
ma davvero avrete il coraggio di ascoltare un cd con trenta cover di canzoni degli anni sessanta?
siate sinceri. [;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Phil fuori dal mondo

Postby spot 74 » 14 Nov 2009, 13:04

io mi riferivo ai genesis del post gabriel-hackett. per quanto riguarda phil e anche peter da solisti, le loro carriere finiscono rispettivamente:
phil-but seriously 1989

peter-so 1986

dopo per tutti e due.........solo mediocrita'.
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby Hairless Heart » 14 Nov 2009, 13:58

quote:
dopo per tutti e due.........solo mediocrita'.

Per quanto riguarda Collins ,anche prima...


Windshield74 ha scritto:
quote:
E i Beatles hanno prodotto solo capolavori o anche ciofeche come Let it be?

L'album in se non sarà l'apice della carriera, ma contiene The long and winding road, Get back, Across the universe, e questi si che sono capolavori assoluti.
Last edited by Hairless Heart on 14 Nov 2009, 14:02, edited 1 time in total.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Phil fuori dal mondo

Postby highinfidelity » 16 Nov 2009, 05:11

quote:
Originally posted by fr.arcuri

ma davvero avrete il coraggio di ascoltare un cd con trenta cover di canzoni degli anni sessanta?
Non ho capito bene il senso di questa "frecciata" proprio mentre il vostro adorato Peter, il GRANDE GENIO, dopo ben sei (leggansi S-E-I) anni di attesa sta per partorire un "attesissimo" album di cover.

Sei anni di attesa per una manciata di canzoni vecchie come il cucco scritte da altri. Ma complimentoni! Un genio!!!

Se non altro Collins sforna una colonna sonora all'anno, e si fa pure pagare bene.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Phil fuori dal mondo

Postby fr.arcuri » 16 Nov 2009, 10:39

a me sembra di non essere stato tenero con entrambi riguardo al disco di cover.

si vede che nella discussione certe cose non risaltano a sufficienza.

per par condicio ti dico che di sentire gabriel cantare "heroes" non mi può interessare di meno.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests