Il mitico timbro di tom...

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Il mitico timbro di tom...

Postby highinfidelity » 11 May 2006, 07:52

Il thread su Duke mi ha portato a considerare come Collins abbia uno stile talmente personale da permettere di riconoscerlo gia' solo dal TIMBRO dei tom... E' una vera e propria "firma".

Ricordo ancora - anni fa - di aver beccato un live di Eric Clapton su VideoMusic e alla prima rullata aver esclamato "'orcozzio, ma che c'e' Collins alla batteria?" e difatti... TAC, c'era Collins.

Ci sono altri batteristi che si riconoscono cosi' - al primo colpo di tom? Mitico Phil! [^]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Il mitico timbro di tom...

Postby Raistlin Majere » 11 May 2006, 08:46

vero grandiosoooooo

probabilmente solo stewart copeland ex dei police lo si riconosceva al primo colpo[:D][^]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Il mitico timbro di tom...

Postby smiroldo » 11 May 2006, 08:52

beh, solo Copeland mi sembra esagerato [:-j]

tanto per dirne uno: Bruford?
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il mitico timbro di tom...

Postby highinfidelity » 11 May 2006, 08:54

Bruford (ignoranza mia) non lo riconoscerei al volo...

Copeland invece si', caspita, e' vero!!! Grande Copeland!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Il mitico timbro di tom...

Postby Raistlin Majere » 11 May 2006, 13:27

eggià proprio un mito!! [^]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Il mitico timbro di tom...

Postby percuoco » 11 May 2006, 13:40

Beh anche Terry Bozzio si capisce al volo.... e poi... RINGO !!!!!
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Il mitico timbro di tom...

Postby Raistlin Majere » 11 May 2006, 23:45

sapevate che Max gazzè suona con stewart copeland?!!! tra l'altro quando ho parlato con max gli ho chiesto se mi faceva una canzone dei genesis visto che aveva fatto message in a bottle [:D][:D][:D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Il mitico timbro di tom...

Postby highinfidelity » 12 May 2006, 05:12

quote:
Originally posted by percuoco

e poi... RINGO !!!!!


Si, vabbe'... [:D]

Com'e' che Raist parla con Gazze'?!? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Il mitico timbro di tom...

Postby Raistlin Majere » 12 May 2006, 08:33

alla fine dei concerti ci parlo sempre [:D][:D][:D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Il mitico timbro di tom...

Postby SQUONK64 » 08 Jun 2006, 10:18

beh..di grandi batteristi (anche molto piu' bravi di collins) d cui è facile riconoscerne lo stile il suono e la personalità ce ne sono tanti..(steve gadd, dave weckl, john bonham...) ma per quanto riguarda strettamente i suoni credo che Collins sia quello piu' facilmente riconoscibile, il suono della sua batteria dalla fine dei settanta fino a inizi novanta (saltando l'obrobrioso tocco invisbile dove si divertiva con la simmonds(si scriv cosi'??) era un marchio di fabbrica..basta sentire le sue collaborazioni con Frida, howard jones etc etc...
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Il mitico timbro di tom...

Postby Evel Knievel » 18 Oct 2006, 17:10

La mitica Simmons! Passi che la suoni Warren Cann (Ultravox)
ma i mano a Phil non ce la vedo proprio....
Evel Knievel
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 11 Sep 2006, 18:13
Location:

Il mitico timbro di tom...

Postby Cicero in nove ottavi » 13 May 2007, 19:08

A quel che ne so, il suono della batteria di Phil Collins e` in realta` una creazione di Hugh Pagdham, technico del suono dei Genesis e piu` tardi di Phil e Peter Gabriel e tanti altri.

Questo e` un estratto da un'intervista a Hugh, dove e` spiegata la storia (in inglese)

Padgham had met Collins while engineering Peter Gabriel [3], which Steve Lillywhite produced. And it was working in Townhouse Studios' Studio 2, recording Gabriel's “Intruder,” that Padgham first stumbled on a new drum sound that was based around the capabilities of the studio's brand-new SSL console — one of the first made — which had compressors and noise gates on every channel. “Up until then, that had not been seen before and was deemed to be either unnecessary or an extravagance,” Padgham recalls. “But this was the first console where you didn't have to say to the assistant, ‘Can you plug in a compressor please or a noise gate?’ You pressed a button and there it was. It allowed us to be more immediate.

“It was also one of the first consoles to have reverse talkback,” Padgham continues. “On a normal console, you have a button to press to talk to the musicians in the headphones, but you did not have a button to press for us to listen to the musicians. To do that, you'd plug a microphone into a spare channel on the desk and listen to your musicians through that. But the SSL had a reverse talkback button and there was a microphone hanging up in the studio already, a dedicated input into the reverse mic input on the console. And on this microphone, they had the most unbelievably heavy compressor, so you could hear somebody who was over in the corner.

“One day, Phil was playing the drums and I had the reverse talkback on because he was speaking, and then he started playing the drums. The most unbelievable sound came out because of the heavy compressor. I said, ‘My God, this is the most amazing sound! Steve, listen to this.’ But the way the reverse talkback was setup, you couldn't record it. So I had the desk modified that night. I got one of the maintenance guys to take the desk apart and get a split output of this compressor and feed it into a patch point on the jack field so I could then patch it into a channel on the board. From there, we were able to route that to the tape recorder.”
Cicero in nove ottavi
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 11 May 2007, 20:03
Location: United Kingdom

Il mitico timbro di tom...

Postby Cicero in nove ottavi » 13 May 2007, 19:15

Lo stile di Phil e` un'altra storia, e quello e` decisamente tutta farina del suo sacco...

A proposito di cui, qualcuno di voi fans ha una copia di un assolo di Phil che inizia con grancassa in 7/8 seguita da poliritmi sui toms.
L'assolo e` molto diverso dallo stile tipico degli anni 70/80 quando duettava con Chester Thompson tra "Dance on a volcano" e "Los endos", e rivela capacita` ulteriori che altrimenti io personalmente non conoscevo. Quasi piu` Vinnie Colatiuta che Phil Collins.
E quasi verrebbe di ripudiarlo per come ha composto negli ultimi 15 anni.
Ne avevo trovato una copia su winMx e per errore l'ho cancellata, e sarei grato se qualcuno ne avesse traccia.
Cicero in nove ottavi
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 11 May 2007, 20:03
Location: United Kingdom

Il mitico timbro di tom...

Postby Senka76 » 14 May 2007, 06:45

io ho un assolo di Phil mai sentito, a memoria potrebbe essere quello se vuoi te lo mando via e-mail
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Il mitico timbro di tom...

Postby Cicero in nove ottavi » 15 May 2007, 19:38

quote:
Originally posted by Senka76

io ho un assolo di Phil mai sentito, a memoria potrebbe essere quello se vuoi te lo mando via e-mail



E saresti un tesoro...
Vedo che sei di Siena. Bellissima citta`, ci sono appena stato con la consorte. Pici al ragu` di cinghiale da urlo!!!
Cicero in nove ottavi
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 11 May 2007, 20:03
Location: United Kingdom

Il mitico timbro di tom...

Postby Senka76 » 16 May 2007, 12:03

[:D] Grazie[I8)] ma per quanto riguarda i cittadini è una delle peggiori città del mondo[:-!] Cmq ti ho inviato il solo[:)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Il mitico timbro di tom...

Postby stevieray » 17 May 2007, 13:15

quote:
Originally posted by SQUONK64

beh..di grandi batteristi (anche molto piu' bravi di collins) d cui è facile riconoscerne lo stile il suono e la personalità ce ne sono tanti..(steve gadd, dave weckl, john bonham...) ma per quanto riguarda strettamente i suoni credo che Collins sia quello piu' facilmente riconoscibile, il suono della sua batteria dalla fine dei settanta fino a inizi novanta (saltando l'obrobrioso tocco invisbile dove si divertiva con la simmonds(si scriv cosi'??) era un marchio di fabbrica..basta sentire le sue collaborazioni con Frida, howard jones etc etc...


molti batteristi hanno una grande tecnica ma collins ha fatto qualcosa di più: ha portato la batteria ( e di conseguenza il batterista) al centro dello spettacolo facendola diventare quasi protagonista ( comunque alla pari con gli altri strumenti). Una cosa che ha provato a fare ( con un certo successo devo dire) anche franz di cioccio della pfm...[:p]
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Il mitico timbro di tom...

Postby zio peter » 17 May 2007, 13:31

quote:
Originally posted by percuoco

Beh anche Terry Bozzio si capisce al volo.... e poi... RINGO !!!!!


Grandissimo Terry Bozzio!!!Lo vidi in concerto a Roma,annissimi fa,in trio con Jeff Beck e Hymas....che treno![:p][:p]
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests