"Il mio futuro sarà underground"

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

"Il mio futuro sarà underground"

Postby genesisforever » 07 May 2010, 09:33

Phil Collins ha messo in guardia: lui smetterà di rilasciare gli album - perché è stanco di sentire i critici attaccare la sua musica.

L'ex star dei Genesis ha dovuto smettere di suonare la sua amata batteria nel 2009, perché anni di concerti l'avevano lasciato con uno straziante dolore alla schiena.

Egli si prepara a tornare alla ribalta con un nuovo album di classici Motown, ma insiste sul fatto che intende ritirarsi dalla vita pubblica del tutto - per fermare gli 'esperti del settore' dal demolire i suoi dischi.

Racconta alla rivista Rolling Stone, "Tutta la mia vita ho messo fuori la mia musica e le persone mi hanno pesantemente criticato. Perché continuare a fare quello? Non ho bisogno di denaro.

"In futuro penso di scrivere canzoni nella mia cantina, e non suonare mai più per nessuno."
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

"Il mio futuro sarà underground"

Postby highinfidelity » 07 May 2010, 09:57

Non e' mai un buon segno quando non si accettano piu' le critiche, questo va detto. Un artista sa prima ancora di iniziare che le deve accettare, e che a volte sono severe.

Tuttavia secondo me e' anche un dato oggettivo che spesso Collins sia stato criticato gratuitamente, senza ragione concreta o per meglio dire puntando la critica non verso i lati deboli del suo lavoro (che spesso ci sono stati, per carita') ma a priori contro la persona in se', solo perche' e' "mr. nice guy".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

"Il mio futuro sarà underground"

Postby TRE » 07 May 2010, 10:29

vogliamo fare un discorso generale o un discorso da persone che i dischi di phil collins li hanno ascoltati?

i primi due sono buoni, il terzo è plastica pura.

but seriously alterna momenti buoni ad altri molto deboli ed alla luce odierna rilevatori delle "prodezze" future.

both sides è una mosca bianca: crudo, teso, sincero, secondo me riuscitissima prova d'aurore.

scarse vendite, scarso entusiasmo e quindi cambio di rotta con uno dei più brutti dischi che io abbia mai ascoltato: dance into the light.

quanto era vero both sides questo è falso, posticcio. leggero fino all'inverosimile. un album di eros ramazzotti che fa rimpiangere il ramazzotti medesimo.
un album che con la batteria ed il rock ha ben poco a che vedere.

bissato nel 2002 con un'altra porcheria finta e posticcia, quel testify che fortunatamente grazie ad internet, ho avuto la possibilità di poter ascoltare senza comprare.

ascoltatevi questi album di fila uno dopo l'altro: lì c'è la testimonianza di un'artista finito, senza un'idea senza un guizzo.
uno che non vuole essere quello per cui è diventato famoso.
ma vuole essere ancora lodato per il vuoto che è in grado di dare.

mi stupiscono questi dolori dell'animo di collins: perchè ha così paura del giudizio degli altri?

forse perchè sa bene che non è in grado di dare nulla.

ma per me gli artisti sono una cosa diversa: sono gente che tira fuori le emozioni, che non ha paura.

e lui una volta non l'aveva.
Last edited by TRE on 07 May 2010, 10:30, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

"Il mio futuro sarà underground"

Postby genesisforever » 07 May 2010, 10:31

In passato phil aveva detto che spesso le critiche gli erano rivolte per motivi extra-musicali (divorzi, politica...) e che in nome di quelle critiche il suo lavoro veniva demolito. Pensiamo anche all'acredine con cui è stato offeso dagli Oasis (e al risalto che ne ha dato la stampa britannica). Credo si riferisca a questo....
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

"Il mio futuro sarà underground"

Postby smiroldo » 07 May 2010, 10:52

quote:
Originally posted by TRE

i primi due sono buoni, il terzo è plastica pura.

no, tre: i primi due sono capolavori assoluti del pop. ma perchè sei così restio ad usare la parola CAPOLAVORO nel campo del pop? [;)]
se a te non piace ascoltare musica leggera e ti piace confrontarti solo e soltamnto con musica "dura e pura", che per essere apprezzata deve essere ascoltata decine di volte per essere assimilata un pò alla volta...beh, niente di male.
ma se è così, dillo subito: a me non piace il pop. niente di male, ribadisco.
io ascolto i genesis e i vianella, gli zeppelin e caterina caselli, i gentle giant e baglioni. ogni tanto un pò di leggerezza ci vuole (per me).
e, nella leggerezza, face value è un disco STRAPERFETTO, altro che buon album.
non puoi liquidarmi i primi due dischi di collins come "buoni album", sù...

per il resto, concordo. collins avrebbe fatto benissimo a fermarsi lì, e oggi godrebbe di una fama artistica di tutt'altro spessore...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

"Il mio futuro sarà underground"

Postby TRE » 07 May 2010, 11:13

mah io sono molto restio ad usare la parola capolavoro.
a me i primi due album di collins piacciono moltissimo, li ascolto con piacere in sottofondo: non mi stupisco se qualcuno li loda perchè ne riconosco la validità e non li liquido assolutamente.

certo se mi si chiede l'highlight della carriera di collins per me rimane both sides: disco che soffre solo di una eccessiva lunghezza ma che ha delle cose all'interno meravigliose.

comunque phil dovrebbe mettersi una cuffia ed ascoltare i cannot belive it's true o thunder and lighteen per rendersi conto di cosa manca nell'ultima parte della sua produzione.
c'era una marcia in più, un quid spettacoloso che è stato smarrito.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

"Il mio futuro sarà underground"

Postby Thomas Eiselberg » 07 May 2010, 11:32

quote:
Originally posted by TRE


i primi due sono buoni, il terzo è plastica pura.

but seriously alterna momenti buoni ad altri molto deboli ed alla luce odierna rilevatori delle "prodezze" future.

both sides è una mosca bianca: crudo, teso, sincero, secondo me riuscitissima prova d'aurore.

...
quanto era vero both sides questo è falso, posticcio. leggero fino all'inverosimile. un album di eros ramazzotti che fa rimpiangere il ramazzotti medesimo.
un album che con la batteria ed il rock ha ben poco a che vedere.

bissato nel 2002 con un'altra porcheria finta e posticcia...



[:0]

La penso esattamente allo stesso modo[:0]

L'unica differenza è nel modo con il quale si dicono le stesse cose.[:D]

E' su "altri artisti" che invece la penso in maniera diametralmente opposta[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

"Il mio futuro sarà underground"

Postby Betelgeuse » 07 May 2010, 11:37

quote:
Originally posted by TRE

il terzo è plastica pura.


Eh???[:0] Come??? Cosa??? Quando??? Perchè???[:0]

Non mi toccate No Jacket Required!!![!:-!][!:-!][!:-!]

[:D][;)]
Last edited by Betelgeuse on 07 May 2010, 11:38, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

"Il mio futuro sarà underground"

Postby Thomas Eiselberg » 07 May 2010, 11:41

Io l'ho già toccato: purtroppo il tavolo era un po' storto e dovevo trovare qualcosa da mettere sotto una delle gambe.[:D]

l'IT di Phil, mai sopportato, a parte uno o due pezzi al massimo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

"Il mio futuro sarà underground"

Postby Betelgeuse » 07 May 2010, 11:48

Thomas, consentimi, non posso essere d'accordo con te[:D]

Chiudiamo per il momento gli occhi, scurdammoce o passato ( alias capolavori anni 70 ), rilassiamoci: il risultato è il più bel disco pop, e sottolineo POP, degli anni 80. IMHO
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

"Il mio futuro sarà underground"

Postby smiroldo » 07 May 2010, 11:57

quote:
Originally posted by Betelgeuse

il risultato è il più bel disco pop, e sottolineo POP, degli anni 80. IMHO


ma assolutamente no [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

"Il mio futuro sarà underground"

Postby Thomas Eiselberg » 07 May 2010, 12:03

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Thomas, consentimi, non posso essere d'accordo con te[:D]

Chiudiamo per il momento gli occhi, scurdammoce o passato ( alias capolavori anni 70 ), rilassiamoci: il risultato è il più bel disco pop, e sottolineo POP, degli anni 80. IMHO



E cosa c'entrano i capolavori degli anni '70? Si sta parlando di pop.

Face value e Hello sono bei dischi pop, No jacket required no[;)]

Negli anni '80 ci sono decine di album più interessanti.
Last edited by Thomas Eiselberg on 07 May 2010, 12:05, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

"Il mio futuro sarà underground"

Postby highinfidelity » 10 May 2010, 09:10

Secondo me No Jacket Required dovreste riascoltarvelo. Ci sono pezzi come Long Long Way to Go e Inside Out che sono indimenticabili. Trovo i vostri giudizi eccessivamente ingenerosi.

Comunque, se non vi piace, de gustibus etc etc...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

"Il mio futuro sarà underground"

Postby smiroldo » 10 May 2010, 09:36

io, di quel disco, salvo del tutto solo Take me home, davvero un gran pezzo [^]
poi un paio di buoni spunti (tra cui proprio Long Long Way to Go) e nulla più...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

"Il mio futuro sarà underground"

Postby TRE » 10 May 2010, 10:29

anche a me piaceva long way to go.

ed anche Doesn't Anybody Stay Together Anymore ma di più nella versione acustica del concerto.

ma il giudizio su tutto l'album è negativissimo.

non dimentichiamo che all'epoca uscivano i singoli e sulla bellezza dei singoli si decideva se comprare l'album o meno.

io facevo così: ma davvero solo il fatto che fosse di phil collins mi ha convinto a comprare un album i cui due singoli furono sussudio e one more night.

senza considerare Who Said I Would, la figlia di who dunnit [:)]

take me home mi ha sempre annoiato: a proprosito, siete mai riusciti a sentire peter e sting nei cori? [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

"Il mio futuro sarà underground"

Postby Thomas Eiselberg » 10 May 2010, 13:15

A mio avviso (e dopo tanti ascolti il giudizio non è cambiato) soltanto Long long way to go si salva.
Anche We said hello goodbye non è affatto male, ma mi sembra sia stata inserita come bonus track.

Il resto è ultracommercialotto e danzereccio (Sussudio, Who said i would, i don't wanna know, Inside out) o ultramelenso (One more night).

Dei pezzi più movimentati si salva in parte solo Don't lose my number.

Take me home non mi emoziona ne mi fa schifo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

"Il mio futuro sarà underground"

Postby laviolettinadeigenesis » 10 May 2010, 14:05

who said i would, la figlia di who dunnit...[:-D][:-D][:-D]

adesso ho capito perchè mi fa morire dalle risate pure lei...[:D]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

"Il mio futuro sarà underground"

Postby Betelgeuse » 10 May 2010, 17:20

quote:
Originally posted by highinfidelity

Secondo me No Jacket Required dovreste riascoltarvelo. Ci sono pezzi come Long Long Way to Go e Inside Out che sono indimenticabili. Trovo i vostri giudizi eccessivamente ingenerosi.

Comunque, se non vi piace, de gustibus etc etc...




Avete visto? L'Admi in persona mi dà man forte[:D] Ben vi sta[;^(][:D]

A parte gli scherzi, è un disco di qualità, secondo me, danzereccio fincè vogliamo, ma che rappresenta al meglio gli anni 80: pop, ritmo, energia a volontà, e di classe.

Doesn't Anybody Stay Together Anymore, Long Long Way to Go, Inside Out, Don't Lose My Number mi sembrano i brani migliori.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

"Il mio futuro sarà underground"

Postby highinfidelity » 11 May 2010, 04:13

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Doesn't Anybody Stay Together Anymore, Long Long Way to Go, Inside Out, Don't Lose My Number mi sembrano i brani migliori.

Capolavoro del pop. Confermo e la accendiamo. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

"Il mio futuro sarà underground"

Postby Hairless Heart » 11 May 2010, 05:20

LO accendiamo. Se poi è un vinile, grazie alla copertina di cartone attacca subito.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

"Il mio futuro sarà underground"

Postby osisbos » 11 May 2010, 13:56

phil non si e' accorto o non vuole ammettere che e' attaccato(giustamente) anche dai suoi stessi fan(quelli che invece ne hanno si bisogno di denaro per cui sono arcistufi di spenderlo male)
si ritirasse in silenzio senza dire belinate
osisbos
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 112
Joined: 12 Dec 2006, 10:20
Location:


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron