il NYT stronca lo show di Phil

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

il NYT stronca lo show di Phil

Postby genesisforever » 28 Jun 2010, 19:42

...Jackie Wilson, Sam Cooke, Otis Redding e Smokey Robinson non dovranno certo stringersi per far posto a Phil Collins.

Per quanto Collins abbia tentato di esprimersi nel loro stile mercoledì, in uno spettacolo con pezzi Motown, classici del soul e musica funk occasionale, il risultato è stato negativo per l'ex batterista e cantante dei Genesis. Grandi brani dal songbook americano, tra cui "Dancing in the Street", "Papa Was a Rolling Stone" e "Going to a Go-Go", avrebbero dovuto sollevare la folla fino alla danza. Invece, la gente si grattava la testa!

"Sono venuto a sentire Phil Collins, e ho ottenuto un cantante da matrimoni, che si presenta come il colonnello Klink," ha detto il postino Tom McCabe, 47 anni, riferendosi al comandante stupido e calvo dalla sitcom anni '60 "Hogan's Heroes".
Lo spettacolo di Collins sarebbe stato un disastro totale se non fosse per il calore generato dalla band Crackerjack, che comprendeva cinque cantanti e tre membri di backup degli originali Funk Brothers (band famosa della Motown).
Tuttavia, non è la prima volta Collins coverizza la Motown - o l'ultima, visto che è in uscita un album di queste cover, "Going back". Aveva anche ottenuto un numero 1 nella classifica con il brano delle Supremes '"You Can't Hurry Love", nel 1982.

C'era qualcosa di negativo nell'aria, e tutto ciò ha tolto la spavalderia da rock-star che ci si aspetterebbe da questo performer veterano. Era rigido e troppo sicuro. Parte del problema di Collins può essere il danno al nervo sue mani, che gli ha reso impossibile suonare la batteria. Recentemente ha detto Collins al Rolling Stone: "La prima volta che ho preso in mano il tamburo dopo il mio intervento chirurgico al collo, le bacchette volarono per la stanza perché non riuscivo a sentire la loro aderenza. Quando suonavo, ho dovuto legarle col nastro adesivo alla mia mano. E 'come indossare il preservativo. E' molto strano..."

I fans forse avrebbero apprezzato di più il lato soul di Collins, se avesse incluso un paio di sue canzoni, come "In the Air Tonight" o "Sussudio", ma non lo ha fatto.

Era in grado di salvarsi solo alla fine, recuperando il suo ruolo di rock-star con il brano dei Temptations "My Girl", ma era troppo poco, troppo tardi - come un grande fetta di torta dopo un matrimonio andato male.

(dan aquilante - nyt)
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby Pipistrello » 29 Jun 2010, 10:50

e questo e' un giornalista del NYT ???
parla di un problema al nervo della mano mentre sappiamo che non e' cosi' , intervista un postino che si aspettava di sentire le sue hits ,riporta un'intervista fatta al Rolling stone perche' non ha la stoffa per farne una lui ....
ma questo ci e' andato al concerto ??? [xx(]

mandiamolo a contare le papere nel laghetto di Central park [!:-!]
magari un lavoro lo sa fare ...
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby paolo.cordella » 29 Jun 2010, 11:09

probabilmente ad un concerto simile non andrei nonostante adori Phil, ma questo Aquilante si è chiesto che ce ne frega di quel che dice?
va bè, fa il suo mestiere (?)
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby graziano » 29 Jun 2010, 11:17

visto la fiacca degli ultimi tour credo sia credibile come recensione, fare il soul man non e' facile, mica son tutti hall & oates......... il disco sara' buono sicuramente, ma il live show mi sa' che e' proprio cosi...[:-I] come recensito
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby Emanuele » 29 Jun 2010, 17:49

Be visto l'entusiasmo che ci ha messo nell'intervista postata qualche giorno qui ( sembrava uno che doveva andare ad un funerale ), poi e' normale che i giornalisti gli vanno dietro. Dovunque va dice che e' stanco, che vuole sparire, che gli interessa solo giocare a golf, e vuole essere dimenticato, poi non si puo' pretendere che la gente si entusiasmi sul palco se lui si presenta come Mr. Depressione. Se per lui suonare dal vivo ed essere un cantante e' diventato un peso e una scocciatura, penso faccia bene a ritirarsi e a curare la sua depressione. Gia' mi immagino la sua reazione al giudizio dei giornalisti, dira' che non suonera' mai piu' dal vivo, oramai e' entrato nella paranoia di non essere apprezzato e di comporre solo per lui... con questi dicorsi a me sembra che Phil non ci sta piu' molto con la testa... per me e' depresso a livelli pericolosi, piu' di quanto faccia vedere. Anche il discorso del perche' non sa il motivo per cui non sta piu' insieme alla moglie... casca dalle nuvole, credo sia la goccia che gli ha fatto traboccare il vaso.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby theknife » 29 Jun 2010, 19:51

Quoto Emanuele paro paro...[xx(]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby 11mo Conte di Mar » 30 Jun 2010, 06:17

"... un cantante da matrimoni" è amaramente irresistibile. [:|]
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jun 2010, 08:16

Lo sappiamo che non è un bel momento per Phil, ma non è certo bello infierire se sei un americanofilo che manco sa chi è "Phil Collins"[:|]

Certo anche lui sembra che ultimamente se la vada a cercare...Mah.

E' quasi paradossale: il Genesis più gioviale, quello più pieno di vita, quello "prezzemolo" che da tutte le parti stava lui, quello che a tratti sembrava un comico sul palco, ridotto così.

Non avrei l'avrei mai immaginato[:(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

il NYT stronca lo show di Phil

Postby Pipistrello » 30 Jun 2010, 10:58

infatti Thomas ,a me e' proprio quello che mi fa piu' rabbia.
Io invidiavo la sua voglia di vivere,di scherzare,di suonare e
la sua grinta,vederlo cosi' mi fa pensare molto.

Magari ha ragione anche Emanuele,se si presenta cosi' puo' solo ricevere critiche.
Per fare il cantante devi avere le spalle larghe e in questi
ultimi anni mi sembra che Phil stia esaurendo la voglia di lottare .
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby osisbos » 30 Jun 2010, 13:48

credo che la gente si illudesse di ascoltare i vecchi hits
Lui non vuole capire che ormai era un cantante pop pop e ancora pop non e' un bluesman ne' jazzman ne' rock sixty il repertorio che ha scelto non fa per lui cribbio ma qualcuno gli dia una botta in testa
se non la capisce si crede chissachi di potere fare cio' che vuole?
ecco i risultati : prima re mida ora re m...a
nessuno piu' lavorera' con lui sta distruggendo la sua immagine e quella genesis
possibile che i giornalisti di tutto il mondo quando dicono la verita' non capiscono mai nulla?
Ho amato collins dal 1977 quando scoprii i genesis ma ora non condivido piu' nulla delle sue scelte artistiche.
osisbos
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 112
Joined: 12 Dec 2006, 10:20
Location:

il NYT stronca lo show di Phil

Postby Duke59 » 30 Jun 2010, 14:05

Avevo visto Phil live a Milano nel suo First Final Farewell Tour del 2003 (se non erro) ed era stato eccezionale (se si eccettua il ridicolo vestito-pigiama-laminato [:D] che indossò per eseguire In the Air Tonight).

In quel periodo si era appena messo con Oriane (l'ultima ex-moglie) ed era evidentemente al settimo cielo.

Poi dopo l'ultima batosta sentimental-finanziaria e i problemi fisici il suo umore ed il suo ottimismo si sono decisamente guastati (spero non in modo irreparabile).

Ho riascoltato l'altro giorno "Moraccan Roll" dei Brand X dove un Phil al massimo della forma, sfodera un drumming ed un'energìa a livelli elevatissimi (siamo nel 1977). Forse nella vita privata non era felice (a quel che ne sappiamo fu quello il periodo in cui presero forma i suoi primi problemi coniugali) e cercava sfogo nella musica ... però che risultati!!

Oggi invece sembra "rassegnato" e depresso.

Sicuramente nel corso della sua vita ha dato davvero moltissimo alla musica, probabilmente tutto; forse è normale che ora tiri i remi in barca anche perchè ci sono dei problemi fisici.

Ma l'età non conta. Avete presente Max Roach (un gigante della batteria in attività fino a 78 anni)o Charlie Watts (attualmente ancora in ballo con una delle band più sbiellate del mondo a 66 anni) ... per non nomimare Robert Wyatt che nonostante il grave incidente e i suoi 60 anni continua a fare progetti musicali di alto livello.

Mi dispiace vedere che gli danno addosso come se fosse un artista privo di talento ... di talento in realtà ha dimostrato di averne parecchio ... ma evidentemente oggi dormicchia.

Spero ancora in una sua resurrezione spirituale, magari aiutato da qualche collaborazione eccellente (chessò un Gabriel a caso?) e non solo canzonettara.
Last edited by Duke59 on 01 Jul 2010, 08:26, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby osisbos » 01 Jul 2010, 10:30

solo per amore di verita:
con Orianne si e' messo nel 1994 in occasione del concerto svizzero del both sides tour quindi a Milano (dove suono' nel 2004 nel farwell tour) era sposato da 4 e fidanzato da 10 con la ragazza svizzera.
Forse crede che lo sposino perche e' un figo della madonna...
osisbos
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 112
Joined: 12 Dec 2006, 10:20
Location:

il NYT stronca lo show di Phil

Postby genesisforever » 01 Jul 2010, 10:57

Eppure ecco come "re merda" (come l'ha chiamato osisbos [:D]) parla di going back:

"Be', tutta la mia vita ho voluto fare un album di cover. Penso che sia il miglior disco che abbia mai fatto, e sicuramente il più divertente da realizzare"

"L'ho voluto presentare in luoghi che sono di piccole dimensioni, perché è musica da ballo, e non sarebbe adatta ad un'arena"

"Going back? Più o meno è 80 per cento Motown, un paio di canzoni di Curtis Mayfield, un paio di Goffard e di Carole King... tutti brani che ho amato moltissimo."
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby Duke59 » 01 Jul 2010, 11:39

quote:
Originally posted by osisbos

solo per amore di verita:
con Orianne si e' messo nel 1994 in occasione del concerto svizzero del both sides tour quindi a Milano (dove suono' nel 2004 nel farwell tour) era sposato da 4 e fidanzato da 10 con la ragazza svizzera.
Forse crede che lo sposino perche e' un figo della madonna...



Sorry .... avevo pasticciato i ricordi [:D].

Comunque nel 2004 appariva lanciato ed entusiasta, probabilmente per via del figlioletto nato da poco.

Fu un bellissimo show.

E poi - nota a parte - mi sembra un po' eccessivo insultare un artista solo perchè non ci piace quello che fa.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

il NYT stronca lo show di Phil

Postby genesisforever » 01 Jul 2010, 12:08

Scherzi a parte, credo che phil abbia tutti i diritti di pubblicare e suonare ciò che gli piace. Ha già avuto modo di sottolineare che nella sua lunga carriera più volte è stato demolito dalla stampa musicale, non credo che questo articolo del nyt lo sconvolgerà più di tanto. Oltretutto questo progetto "going back" parte già come opera di nicchia e di auto-soddisfazione, non certo pensato per un riscontro commerciale oceanico.

C'è da aggiungere che un inglese che si presenta in USA coverizzando i loro classici motown, difficilmente sarebbe stato bene accettato dai nazionalisti critici americani...[J-,]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests