Phil commenta alcune canzoni...

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Phil commenta alcune canzoni...

Postby genesisforever » 10 Jul 2010, 20:14

A phil sono stati suonati alcuni brani della sua carriera, chiedendogli di commentarli...

- The roof is leaking
"E'l'unico pezzo di" Face value ", che non parla direttamente del mio divorzio. Questa canzone racconta infatti la miseria della vita nella campagna del Midwest. D'altronde senza dubbio descrive lo stato in cui ero al momento!
"Eric Clapton avrebbe sfruttato bene questa canzone, ma ho reso la vita così difficile per lui che alla fine, è un altro chitarrista, John Partridge, che la interpreta. Mi sbagliavo: Eric avrebbe suonato come ne ha bisogno ... comunque mi piace questa canzone."

- Guide vocal
"Adoro Duke. E'il primo album in cui abbiamo cominciato a suonare davvero bene, come un gruppo unito. Una parte del merito va a Dave Hentschel, un ingegnere del suono mio amico, che avevo portato."
"E 'stato il mio lavoro a fare scoprire gente nuova al gruppo, le persone che ho conosciuto da quello che ho fatto al di fuori dei Genesis.
In studio, Dave ci ha fatto suonare come in concerto, e il risultato si sente. "

- Two hearts
"(risate) E' Motown, in qualche modo! Ho interpretato una parte nel film Buster, uno mi aveva chiesto di fare la musica, ho rifiutato, e ha chiesto a Lamont Dozier, che avevo appena conosciuto, se voleva scrivere la musica del film ".
"Ha accettato, e quando è venuto ad Acapulco, dove abbiamo girato, mi ha fatto ascoltare questo brano che mi è piaciuto subito. Mi ha detto" Vai a scrivere le parole, ora! ". Io mi sono chiuso nella mia stanza d'albergo, e ho scritto il testo in un solo giorno. Il trio Holland-Dozier-Holland, che hanno scritto canzoni mitiche, sono degli eroi per me."

- Tarzan
"Ah, sono io che canto in francese! (risate). Fino ad ora, nei cartoni animati di Disney, i personaggi cantavano. In quel caso, ai produttori è piaciuto il mio stile, tanto che mi hanno chiesto di cantare direttamente. Ovviamente mi ha fatto piacere ... poi, alla fine della produzione, i tipi del marketing sono venuti a parlarmi "
"(Ride e mima la scena)" Lo sai che la Disney è diffusa in 39 lingue diverse? "Riesci a cantare in francese, spagnolo, tedesco, italiano ..." "Cosa?! Mai! "Ho finito per incidere i brani in cinque lingue, e una registrata da qui, nella zona. Vivevo in Svizzera e ciò mi ha aiutato molto."
"In Inghilterra, tutto ciò che non è inglese o americano non esiste - motivo per cui Johnny Hallyday ha sempre annoiato laggiù... Vivere qui in svizzera, guardare la TV, immergermi nella tradizione francese della canzone ha ampliato le mie vedute, e ho avuto un grande piacere di registrare queste canzoni in diverse lingue."

- Hang In Long Enough
"E 'la canzone preferita dei miei ragazzi, quando si ascolta la musica di papà in macchina! Questo segmento di tromba (lui lo imita ...) è ispirata ad un titolo di Michael Jackson, intitolata" Speed Demon ", dove una tromba coinvolge tutto il pezzo. Ho detto quello che volevo con la sezione fiati... Adoravo suonare questa canzone sulla scena, è davvero piena di energia. "

- In The Air Tonight
"Ecco la canzone che restituisce tutto il tempo ..." (risate)

- Fading Lights
"Mi piace utilizzare le drum machines miscelate con la batteria. Quando si ascoltano questi due ritmi, per esempio, si dispone di una atmosfera metronomica, quasi ipnotica... La batteria vera poi aggiunge del colore al tutto."

- Please don't ask
"Quando abbiamo provato Duke a casa mia, la casa era quasi vuota, giusto dopo il mio divorzio... Cominciavo a comporre per conto mio, e ho fatto sentire qualcosa a tony e mike. Questo brano è piaciuto così tanto da andare a finire dritto su Duke. Ironicamente, resta il brano in assoluto più personale che abbia mai scritto."

- Keep It Dark
"Con Abacab, avevamo deciso di reinventare la band, di tornare all'essenza minimale della musica. Non tutti i nostri fans ci hanno seguito in questo cambiamento... Ad ogni modo questa è una delle mie canzoni preferite di Abacab."

- Drum duet 2007
"Oh sì! Chester Thompson e io abbiamo sempre duettato alla batteria, iniziando il tutto in una camera d'albergo, su due poltrone, il che suonava sempre super. Abbiamo registrato la nostra improvvisazione, per ordinare il bene del resto. Ma in questo hotel, il sedile suonava così bene che abbiamo deciso di avere lo stesso feeling e lo stesso suono in scena... Avresti dovuto vedere la faccia di Tony Banks, quando ho annunciato a lui che si stava per iniziare il nostro duetto su sgabelli da bar! "
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Phil commenta alcune canzoni...

Postby Burning Rope » 11 Jul 2010, 05:15

quote:
Originally posted by genesisforever

Avresti dovuto vedere la faccia di Tony Banks, quando ho annunciato a lui che si stava per iniziare il nostro duetto su sgabelli da bar! "



[:-D][:-D][:-D] me lo immagino Tony, chissà come hanno fatto a convincerlo
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby TRE » 11 Jul 2010, 05:27

quote:
Originally posted by genesisforever


....
- Guide vocal
"Adoro Duke. E'il primo album in cui abbiamo cominciato a suonare davvero bene, come un gruppo unito. Una parte del merito va a Dave Hentschel, un ingegnere del suono mio amico, che avevo portato."
"E 'stato il mio lavoro a fare scoprire gente nuova al gruppo, le persone che ho conosciuto da quello che ho fatto al di fuori dei Genesis.
In studio, Dave ci ha fatto suonare come in concerto, e il risultato si sente. "

....




dalle dichiarazioni di phil sembra che dave hentshel abbia cominciato a lavorare con i genesis da duke, invece era da trick che collaborava.

anzi dopo duke gli hanno dato il ben servito per prendere padgham che li ha aiutati a rovinarsi.

preferirei non commentare il passaggio in cui dice che da duke hanno cominciato a suonare davvero bene come gruppo unito.

vuol dire che li preferivo quando suonavano malissimo ed ognuno per i cazzi suoi come in foxtrot.

ma non vi sentite offesi da dichiarazioni come queste?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby Duke59 » 11 Jul 2010, 07:19

[:-I]

... onestamente no.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Phil commenta alcune canzoni...

Postby TRE » 11 Jul 2010, 07:53

cioè ti piace essere preso per i fondelli?
bene, nel mondo dei genesis troverai pane per i tuoi denti [:D][:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby Thomas Eiselberg » 11 Jul 2010, 08:15

No, secondo me in parte ha ragione: nel 1980 avevano ormai trovato l'achimia musicale perfetta, nel senso che anche dal vivo suonavano benissimo, e orami si intendevano a meraviglia (con 5 componenti credo che l'alchimia e l'intesa perfetta, a livello musicale, non c'era, con Steve e Peter c'erano più malumori...)
C'è scritto che da Duke "hanno cominciato a suonare bene", non che hanno cominciato a fare pezzi migliori...
Naturalmente si può essere o non essere d'accordo: per me quel periodo va dal 1976 al 1982.

Non mi sento quindi affatto offeso da quanto si legge qui, e qualcosa la condivido pure.[:D]

In confronto le interviste di Banks...
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby TRE » 11 Jul 2010, 09:36

secondo me suonavano stupendamente in quel periodo. adoro quel suono.

ma quelli dello shirine eramo meglio.
erano più in tutto.

e suonavano musica enormemente migliore.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby Hairless Heart » 11 Jul 2010, 10:54

quote:
nel 1980 avevano ormai trovato l'achimia musicale perfetta

Alchimia musicale perfetta? E' questa la definizione di nulla?
Per chiarire meglio, è ovvio che fili tutto liscio con una tastiera che fa solo accordi fissi di organo o violini, rispetto ad un lavoro pazzesco come può essere il riff di The lamb lies down on Broadway o The colony of slippermen. Ma io, putacaso, preferisco questi ultimi, anzi non c'è proprio partita. Inutile aggiungere che quoto TRE.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Phil commenta alcune canzoni...

Postby genesisforever » 11 Jul 2010, 15:57

io credo che phil faccia riferimento perlopiù ad un discorso di sound e produzione... sappiamo bene che per tutti gli anni 70 i genesis soffrirono di cattiva, talora pessima produzione. ed era soprattutto la base ritmica a risentirne pesantemente: su un disco come foxtrot la batteria era incisa in modo vergognoso!
anche nel disco immediatamente precedente a duke, attwt, il suono delle percussioni risultava fangoso e impastato, e non rendeva certo giustizia alle prodezze di collins...
è proprio con duke che la batteria inizia a percepirsi distinta e potente, e il suono in generale è più pulito e nitido. è anche il disco in cui la voce di collins acquista più personalità e decisione.
e infine duke è un album chiave, con cui la band supera un momento di crisi (anche personale), cementando una ritrovata coesione e ponendo le basi per un altro decennio di successo. non c'è da stupirsi che i tre amici siano particolarmente affezionati a quel periodo...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Phil commenta alcune canzoni...

Postby TRE » 11 Jul 2010, 16:18

ma davvero la batteria in foxtrot è incisa in modo vergognoso?

io ho riascoltato qualche oretta fa il remix di supper's ready e nell'apocalisse mi sembrava che era tutto a posto
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby tradax » 11 Jul 2010, 16:25

quote:


ma non vi sentite offesi da dichiarazioni come queste?



A volte ho l'impressione che voi ai concerti dei Genesis non ci siete mai andati, a volte...

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby Thomas Eiselberg » 11 Jul 2010, 17:55

quote:
Originally posted by Hairless Heart

quote:
nel 1980 avevano ormai trovato l'achimia musicale perfetta

Alchimia musicale perfetta? E' questa la definizione di nulla?
Per chiarire meglio, è ovvio che fili tutto liscio con una tastiera che fa solo accordi fissi di organo o violini, rispetto ad un lavoro pazzesco come può essere il riff di The lamb lies down on Broadway o The colony of slippermen. Ma io, putacaso, preferisco questi ultimi, anzi non c'è proprio partita. Inutile aggiungere che quoto TRE.



Per "alchimia" facevo riferimento soprattutto al suonare dal vivo, e alla maggiore conoscenza del modo di suonare di ognuno data da anni di musica fatta assieme.
Nella formazione a 5 erano tutt'altro che perfetti in concerto, nel 1980 erano una macchina ben oliata, e questo giudizio prescinde dalla qualità dei pezzi che suonavano all'epoca.
Suonavano meglio perchè erano di meno (che poi dovevano integrarsi anche con 2 musicisti "esterni", dallo stile diverso dal loro come Daryl e Chester) e perchè suonavano cose più semplici? Può essere, ma suonavano meglio.
Basta riascoltarsi qualsiasi concerto e bootleg per notare (a parte alcuni casi) la crescita strumentale dei 3.
Che poi non ci fossero Steve e Peter, e che quindi certi pezzi non li potessero più suonare "come prima" è ovvio, e non è a quel "fattore" che facevo riferimento.
Non mi riferivo alla "qualità" di quello che riuscivano a tirare fuori, ma al "come".

Quanto ai dischi in studio: certo, i dischi con Gabriel avevano una produzione degna dei Pink Floyd di Dark side of the moon. Maddai...[:D]
Quella è sempre stata l'unica pecca dei dischi pre-1975, e le nuove rimasterizzazioni rendono bene l'idea di ciò che è stato sacrificato a livello di produzione.

Insomma straconcordo con genesisforever: Phil ne fa un discorso di sound e produzione, e voi ve ne uscite con "ma i pezzi con Gabriel e Steve erano più belli"...[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby mgozzy » 11 Jul 2010, 20:02

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
...
Insomma straconcordo con genesisforever: Phil ne fa un discorso di sound e produzione, e voi ve ne uscite con "ma i pezzi con Gabriel e Steve erano più belli"...[:D][;)]
...



Strano!!! Non succede mai[:D]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Phil commenta alcune canzoni...

Postby smiroldo » 11 Jul 2010, 20:10

quote:
Originally posted by TRE

ma davvero la batteria in foxtrot è incisa in modo vergognoso?

SI! e mi stupisco che non te ne sia mai accorto, viste le tue indubbie qualità di ascoltatore[:)]
forse ti sei abituato ai remaster, prova a sentire il vinile o la primissima release in CD. la cassa è letteralmente INESISTENTE...e non è che in nursery sia meglio...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Phil commenta alcune canzoni...

Postby genesisforever » 12 Jul 2010, 05:58

Dei dischi 70/78, l'unico salvabile a livello di produzione è forse a trick of the tail. Sul resto stendiamo un velo pietoso, col fondo toccato da foxtrot (dove, confermo, la batteria è INASCOLTABILE).
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Phil commenta alcune canzoni...

Postby genesis » 12 Jul 2010, 06:55

quote:
Originally posted by TRE

secondo me suonavano stupendamente in quel periodo. adoro quel suono.

ma quelli dello shirine eramo meglio.
erano più in tutto.

e suonavano musica enormemente migliore.


In querl tour poi, c' era un batterista che ha raggiunto livelli di qualità tali che io trovo ancor oggi, dopo aver ascoltato di tutto in ambito Rock, impareggiabili.
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

Phil commenta alcune canzoni...

Postby TRE » 12 Jul 2010, 10:20

uno dei miei dolori più grandi e che phil viene ricordato ( ed a lui piace essere ricordato) come cantante sdolcinato: in realtà siamo di fronte alla batteria fatta persona.

a volte è stato talmente impressionante da fare fatica a collegarlo con chi ogi porta quello stesso nome.

ieri ho ascoltato "i don't care anymore" per provare il mio impianto e sono ancora scosso da tutta quella potenza: tenetevi quello che canta la montown, ma per me phil è altro, molto altro
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby Burning Rope » 12 Jul 2010, 11:09

quote:
Originally posted by TRE

ieri ho ascoltato "i don't care anymore" per provare il mio impianto e sono ancora scosso da tutta quella potenza: tenetevi quello che canta la montown, ma per me phil è altro, molto altro



Hai ragione, Phil è altro, anzi meglio è ANCHE altro. Ha una personalità musicale con moltissime sfacettature. Dal progressive coi Genesis, al jazz della big band, passando per il pop, il funky, il soul e mille altre sfumature. Non lo vedo come un difetto. Anzi. Adoro gli artisti che non si fossilizzano.

Inoltre se nessuno se ne fosse accorto, Phil non può più suonare la batteria. E' mezzo sordo, ha la schiena a pezzi, non riesce a tenere in mano le bacchette della batteria. Ma cosa volete da quest'uomo?

Ha dato tutta la sua vita, rimettendoci la sua salute, per la musica, quella musica che ascoltiamo quotidianamente e ci fa ancora discutere animatamente.

Non possiamo pensare che sia un highlander, il massimo che può fare oggi è questo.

Voglio bene a Phil ed ogni cosa che vorrà e potrà fare la accetterò per quello che è. Senza dire 'ehhhh ma la batteria in Too many fish in the sea non è suonata bene come in The lamb...'

Prendiamo quello che può darci oggi Phil, perchè gli anni passano per tutti e lui non sembra stare troppo bene. Un giorno, speriamo molto lontano, guarderemo con nostalgia a questo periodo, perchè Phil era ancora in grado di far uscire un disco e persino di fare qualche show in giro per il mondo.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby TRE » 12 Jul 2010, 11:23

il mio scontento parte dal 1985, da one more night e sussudio.

nel 2007 era ancora capace di suonare ed anche bene
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil commenta alcune canzoni...

Postby Emanuele » 12 Jul 2010, 20:01

Be si... al rallentatore ma suonava, ma da allora Phil e' in caduta libera inarrestabile, dal 2000 al 2010 per Phil il tempo e' passato due volte piu' veloce, e' invecchiato di 20 anni, irriconoscibile. Non vorrei ci fosse qualcosa sotto che non sappiamo, forse fra qualche anno ripenseremo a questi momenti, ci diremo " ma come abbiamo fatto a non rendercene conto, era evidente "...
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests