Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby marco » 12 Jul 2010, 15:06

Interessante intervista del nostro Phil che vedrà la sua completezza nel prossimo numero di Vanity Fair in vendita il 14 Luglio.

Nell'intervista Phil ad un certo punto dichiara che una Reunion dei Genesis non accadrà mai.....

http://www.style.it/vanitypeople/show/m ... er-me.aspx
Last edited by marco on 12 Jul 2010, 15:07, edited 1 time in total.
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby genesisforever » 12 Jul 2010, 16:24

"Non ha senso parlare di reunion perchè non accadrà". Più chiaro e definitivo di così.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Rael Matrix » 12 Jul 2010, 17:43

Siamo così sicuri?

Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 12 Jul 2010, 18:26

io ho abbandonato i propositi di reunion da un pezzo.

il mio sogno è che peter qualche volta in concerto si decida ad omaggiare la parte più bella della sua carriera. [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Phoberomys » 12 Jul 2010, 18:44

Non fa altro dal 1969.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Emanuele » 12 Jul 2010, 18:49

quote:
Originally posted by TRE

io ho abbandonato i propositi di reunion da un pezzo.

il mio sogno è che peter qualche volta in concerto si decida ad omaggiare la parte più bella della sua carriera. [:)]



Se aspetti quello, credo l'attesa sara' lunga, è da 40 anni che solo a sentire la parola Genesis gli viene l'orticaria, ma nemmeno se gli offrono 10 miliardi lo farebbe. Ci sara' un motivo che ha fatto di tutto per distaccarsi da qualsiasi riferimento ai Genesis, compreso la mega scusona per non andare alla Hall of fame ( ha fissato la data dell'apertura del tour apposta in quei giorni per prendere la scusa per non andarci, un genio macchiavellico :) )
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Emanuele » 12 Jul 2010, 19:38

quote:
Originally posted by genesisforever

"Non ha senso parlare di reunion perchè non accadrà". Più chiaro e definitivo di così.



Ma perche' c'e' ancora qualcuno che crede alle favole e ad una reunion ? Sara' solo la 200 esima (duecentesima) volta che dicono in tutte le salse che non si sara' mai piu' nessun concerto e nessuna reunion e tutte le volte il giornalista sempre la stessa domanda...

Io dico che e' gia' un miracolo che Phil abbia partecipato nel 2007, dato che gia' 20 anni fa anche a lui gli era venuta l'orticaria al sentire la parola Genesis, preferendo la parola Tarzan e la Disney. Avra' stretto i denti nel 2007 sopportando di ricantare canzoni che per lui sono di una noia mortale oramai. Un'altra volta manco morto lo fregano.

Puta caso in una realta' parallela Phil non scappasse alla minima proposta di risentire la parola Genesis ( e Gabriel non scappasse all'isola di Pasqua fingendo che e' impegnato ai preparativi di un concerto li o di un nuovo album ( la tela di penelope, il giorno lo incide e la notte lo cancella ), dico puta caso questa concidenza astrale potesse succedere ( possibilita' 0,000000 % periodico ), Phil sul palco che dovrebbe fare essendo come batterista finito ? Il tecnico delle luci ? monta la batteria a Chester ? passa gli asciugami a Gabriel ?

E' chiaro perche' la reunion a 5 e' impossibile ? Phil si sottoperebbe all'umiliazione di essere inutile sul palco ? io al suo posto non lo farei mai.

Concludendo spero sia chiaro perche' anche l'ipotesi (fantasiosa, pura fantascienza) di The lamb dal vivo e' tramontata. Lo 0,1% di possibilita c'era solo con Phil che si metteva alla batteria lasciando Gabriel cantare. Ora dato che la batteria non la potra' mai piu' suonare, sul palco che fa' ? gli diamo la telecamera e fa le riprese ? Senza Phil i Genesis non esistono semplicemente.

Un Phil solo cantante esclude automaticamente la partecipazione di Gabriel infatti dice nell'intervista "<
La reunion a 3 la hanno gia' fatta e meglio di cosi' non potranno piu' fare, ha senso fare un nuovo tour copia? anche perche' Phil declassato solo a cantante perche dovrebbe fare una cosa sicuramente peggiore del risultato del 2007 ?

Purtroppo nonostate l'ennesima conferma che il discoro Genesis e' finito ( e non ora ma da 20 anni secondo me ), ci sara' sempre qualcuno che domani riparte con le solite fantasie di reunion o di fantomatiche scalette di possibili tour... ai limiti del maniacale !! [:0]

Ma e' cosi' difficile accettare che i Genesis sono finiti ? Phil ridotto cosi' e' come se fosse un membro morto (John lennon dei Beatles insomma) e possono i Beatles tornare a suonare in 4 o in 3 ?
Chiaramente no.

Parliamo di altro, ma basta con la parola reunion... cancelliamola dal forum.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 13 Jul 2010, 06:01

Non sono d'accordo neanche su una virgola di quanto hai scritto [;^(]

Nessuno può sapere quello che c'è nella testa delle persone. Oggi è evidentemente improponibile il discorso reunion soprattutto per i malanni fisici di Phil, ma in futuro non sappiamo.

Phil ha sempre parlato con affetto dei Genesis, + anche di Tony e Mike perchè dire falsità come che è da 20 anni che gli viene l'orticaria a sentirli nominare? Phil se ne è andato dai Genesis (ufficialmente nel 96 ma in realtà un pò prima) perchè all'epoca era un uomo ancora giovane, con mille interessi artistici, sia musicali che non (vedi la carriera da attore) e non aveva voglia (dopo 20 anni dedicati quasi esclusivamente a loro) di sentirsi obbligato ogni 2/3 anni a fare un disco ed un tour. Ma non è vero che avesse l'orticaria [;^(]

Tanto più che è stato lui più di tutti (e ci sono svariate interviste ai vari componenti della band a testimoniarlo) a spingere per fare prima The Lamb e poi naufragato quel progetto il tour nella formazione G3. Non ha sopportato proprio nulla e non ha stretto i denti. Lo ha fatto per il piacere di farlo. E se tu non te ne sei accorto è probabile che non abbia visto manco uno di quelli show, neanche su dvd.

Se poi uno salisse sul palco solo al massimo delle sue potenzialità, B.B.King e tante altre leggende che ancora ci omaggiano dei loro concerti si sarebbero ritirati a vita privata da 30 anni. Ma grazie a Dio non lo fanno. Perchè invecchiare non è una colpa. Fa parte della vita degli uomini e pure degli artisti. Ed è bello lo stesso, sino a che conservano la passione, vederli salire sui palchi di tutto il mondo. Anche se non hanno le stesse caratteristiche di quando avevano 20 anni.

Infine permettini di dire, che Phil merita + rispetto. Definirlo un "membro morto tipo John Lennon per i Beatles" è quantomai di cattivo gusto. Specialmente in questo periodo in cui ci sono molte speculazioni sul suo reale stato di salute [;^(]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby wondering clouds » 13 Jul 2010, 06:14

quote:
Originally posted by Phoberomys

Non fa altro dal 1969.



caspita. ognuno ha i suoi feticci.[:-D]
avesse dei fans come phobe, il gabriel, potrebbe essere messo alla destra del padre.
Della serie J.Lennon: siamo diventati più famosi di G.Cristo[O:-)]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby wondering clouds » 13 Jul 2010, 07:30

a parte questo.
credo che rifare un the lamb necessiterebbe di peter e phil insieme.
Senza nessun commento offensivo.
Il timbro di voce di Collins possiede delle frequenze tipicamente femminee, che lo rendono riconoscibilissimo per altro al primo ascolto.
Gabriel non ha niente di femmineo nel timbro. Per tirare fuori l'aggressività nell'espressione cantata, presente nei classici a 5 Collins personalizza e snatura quello che furono i G. fino al 75.

In Gabriel si sente la dolcezza, la struggenza, ma anche, più in passato, la rabbia, che adesso si è trasformata in lirismo disperato.

Collins riesce molto bene nei brani dolci, anche movimentati,

ma non possiede quella grinta timbrica, capace per altro anche di forte tenerezza, che Gabriel possiede. Per dote naturale certo. una tavolozza di colori emotivi più estesa e più adatta ai brani che lo hanno sempre visto co- compositore e cantante. mi riferisco ai momenti migliori, certo. non mi piace tutto di quello che ha scritto.

la produzione solista di Collins -conosco solo i suoi brani più famosi anni 80 - asseconda la sua timbrica arrotondata,non melensa, ma sicuramente romantica.
wind e trick sono composizioni anche figlie di questa ispirazione vocale. o no ?
per questo devo ammettere che i pezzi a 5 risuonati in 4 o a 3 perdono moltissimo dal vivo della loro incisività quando vi era anche gabriel. imho
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Phoberomys » 13 Jul 2010, 08:27

quote:
Originally posted by wondering clouds

caspita. ognuno ha i suoi feticci.[:-D]
avesse dei fans come phobe, il gabriel, potrebbe essere messo alla destra del padre.

Perché Pìter dovrebbe stare alla destra di mio padre?
Un po' ci somiglia pure, lo prenderebbero per mio zio.
E di Zio Peter ce ne abbiamo già uno!
Quindi il ragionamenti non funziona. [:-D]

Però guarda(te) che PG ha una cospicua truppa di estimatori talebani mujaheddin pasdaran rispetto ai quali io faccio la figura del freddo moderato al cospetto dei tonton macoute cannibali posseduti da Yog Sothoth. [;)]

Per dirne uno: Tommaso, al quale io ho detto "ma te sei fuori" per più di un aspetto legato alla Professione di Fede. [;)]

E c'è una simpatica giapponesina alla quale queste cose le dice lui.

Tremo a pensare che ci potrebbe essere qualcuno ancora più fuori, ma son sicuro che non esista: l'unica possibilità sarebbe un abitante di Alpha Centauri che si catapulta sulla Terra in astronave ad ogni tournée di PG. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Rael Matrix » 13 Jul 2010, 09:30

quote:
Originally posted by Phoberomys


Però guarda(te) che PG ha una cospicua truppa di estimatori talebani mujaheddin pasdaran....



Anche la Smart?[:D]

Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby wondering clouds » 13 Jul 2010, 10:24

quote:
Originally posted by Phoberomys
Per dirne uno: Tommaso, al quale io ho detto "ma te sei fuori" per più di un aspetto legato alla Professione di Fede. [;)]

E c'è una simpatica giapponesina alla quale queste cose le dice lui.

Tremo a pensare che ci potrebbe essere qualcuno ancora più fuori, ma son sicuro che non esista: l'unica possibilità sarebbe un abitante di Alpha Centauri che si catapulta sulla Terra in astronave ad ogni tournée di PG. [:D]

"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby wondering clouds » 13 Jul 2010, 10:26

quote:
Originally posted by wondering clouds

[quote]Originally posted by Phoberomys
Per dirne uno: Tommaso, al quale io ho detto "ma te sei fuori" per più di un aspetto legato alla Professione di Fede. [;)]

E c'è una simpatica giapponesina alla quale queste cose le dice lui.




[:0][:-I] no intiendo
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby intermediario » 13 Jul 2010, 14:59

Certo, i Sacerdoti del Culto Gabrielliano vanno interpretati, parlano per enigmi! [:D]
La Professione di Fede...un giornalista? No, no, impossibile![;)]
La simpatica giapponesina...che si riferisca ai filmati girati da Yoko Ono nel 1972? Giapponese è giapponese, ma per il resto non ci siamo...
Attendiamo l'esegesi della parabola [:D]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby tradax » 13 Jul 2010, 17:51

Un altro thread, nel forum dedicato a Collins, nel quale si parla SOLO di Gabriel, nun gliela posso fa'!!!

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby intermediario » 14 Jul 2010, 04:10

Va bè, ammetto che ero OT
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby theknife » 14 Jul 2010, 11:35

Il matrimonio nn ha mai fatto x lui...il suo mida's touch è finito da 10 anni la reunon con i Genesis lo ha riportato di malavoglia in qualcosa ke nn gli appartiene da tempo e non solo a causa dei suoi problemi di salute...
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby tradax » 14 Jul 2010, 12:46

Concordo, è che ultimamente lo vedo estremamente insofferente ed insoddisfatto, sopratutto di se stesso...

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Emanuele » 14 Jul 2010, 16:51

quote:
Originally posted by theknife

Il matrimonio nn ha mai fatto x lui...il suo mida's touch è finito da 10 anni la reunon con i Genesis lo ha riportato di malavoglia in qualcosa ke nn gli appartiene da tempo e non solo a causa dei suoi problemi di salute...



Vedo che non sono solo io a pensarla cosi', che Collins i Genesis li ha seppelliti nel 1993 e non ne ha piu' voluto sentire nemmeno il nome per 20 anni. Io ho visto filmati intorno al 1998 dove in uno show per la televisione dove parlava di se, il pubblico gli chiedeva di accennare a home by the sea, e lui non si ricordava una parola, pensa quando ci era affezionato a quelle canzoni. Da quando ha lasciato i Genesis, lui ne ha sempre parlato come una cosa oramai chiusa per lui, una cosa del passato che non gli interessava piu' e questo fino al 2003-2004 quando oramai diciamo aveva capito che musicalmente aveva chiuso e ha voluto forse voler chiudere in bellezza e mettere la parola fine definitiva. Ora nel forum sembra che Phil e' quello che ama di piu' i Genesis... sinceramente non so che film vi siete visto... ma se anche nei preparativi del tour lui e' quello meno presente, alla presentazione del DVD lui sta in disparte con lo sguardo nel vuoto e con la mano che tamburella sul divano perche' si sta annoiando. Ora se d'un tratto, visto che oramai e' in pensione mi dite che ha nostalgia dei Genesis ( che a me non sembra affatto ) posso diciamo passarci sopra, ma se mi dite che lui negli ultimi 20 anni ha avuto questo amore folle per i Genesis... mi sembra che qualcosa non quadri...
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 14 Jul 2010, 17:11

Ognuno la vede a sua maniera, ma tu continui ad ignorare il fatto che il regista del tour 2007 e quello naufragato di the lamb) è stato Phil Collins. Continui a citare un'intervista del '98 in cui non ricorda le parole di home by the sea (e ci può stare considerando anche che aveva appena mollato la band e che all'epoca forse i rapporti con gli altri due non erano idilliaci) ed ignori che ha fatto di tutto per partire in tour coi Genesis. Mi viene da chiederti che film ti stai vedendo tu [:-j]

Senza polemica, eh ma non si possono ignorare i fatti per dar credito a sensazioni ed interpretazioni personali.

Magari hai ragione tu, ma i fatti pubblici a nostra conoscenza dicono il contrario.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Emanuele » 14 Jul 2010, 18:52

quote:
Originally posted by Burning Rope

Non sono d'accordo neanche su una virgola di quanto hai scritto [;^(]

Nessuno può sapere quello che c'è nella testa delle persone. Oggi è evidentemente improponibile il discorso reunion soprattutto per i malanni fisici di Phil, ma in futuro non sappiamo.



Seee ancora con il futuro..., qui siamo oltre tempo massimo da un pezzo, "in futuro" lo puoi dire a 20 anni 30, diciamo 40, ma 60 ancora diciamo "in futuro non sappiamo" ? a 60 anni il futuro e ora, rimandare e' dire "mai" (che e' poi quello che ci dice Phil: reunion? NON ACCADRA' MAI). Si... aspettiamo a 65 o a 70 anni con la badante sul palco :) Maddai e' finita, siete proprio irriducibili !

quote:

Phil ha sempre parlato con affetto dei Genesis, + anche di Tony e Mike
perchè dire falsità come che è da 20 anni che gli viene l'orticaria a sentirli nominare?



Veramente mi sa che vi siete visti un film che io non conosco, che Phil abbia parlato sempre con affetto dei Genesis, ti sei forse un po' allargato, forse volevi dire che da quando li ha lasciati, per 12-13 anni non ha proprio parlato dei Genesis, li aveva proprio seppelliti (stile Gabriel) e che forse dopo Testify ha ricordato di aver fatto parte dei Genesis e ha fatto diciamo la cortesia di partecipare nel 2007 per salutare il pubblico, ma non e' che sprizzava di entusiasmo. Ha accettato di fare il minimo di date possibili, si vede anche sul DVD quando gli propongono di allungare la tourne, lui storce la bocca e dice ragazzi fermi. Mi direte e' perche' non stava molto bene, ok passi, ma insomma l'entusiasmo e' un'altra cosa ( poi l'entusiamo che ha oggi nel parlare dei Genesis... )

quote:

Phil se ne è andato dai Genesis (ufficialmente nel 96 ma in realtà un pò prima) perchè all'epoca era un uomo ancora giovane, con mille interessi artistici, sia musicali che non (vedi la carriera da attore) e non aveva voglia (dopo 20 anni dedicati quasi esclusivamente a loro)
di sentirsi obbligato ogni 2/3 anni a fare un disco ed un tour. Ma non è vero che avesse l'orticaria [;^(]



Be veramente gli anni dedicati completamente a loro sono circa 9 da Nursery cryme a Duke, da Face Value in poi anno 81 mi sembra, l'eslusiva si e' andata a farsi friggere dividendo il tempo fra le due cose e contanto che tra Invisinle touch e We can't dance sono passati 5 anni, il discorso di fare un album /tour ogni 2/3 anni e' andato a farsi friggere, e l'attivita' del gruppo stava diventano molto meno impegnativa tant'e che Calling all station e' uscito dopo 6 anni (anche grazie a PHIL che ha aspettato 3 anni per dirlo agli altri una decisione gia' presa da tempo). Diciamo che ha pensato che da solo poteva continuare ad avere un succeso maggiore, perche non credo che fare la colonna sonora dell'orso della disney fosse una cosa tanto importante quanto ancora incidere un album dei Genesis. Semplicemente non sopportava piu' quella musica dato che lui e' ama testi intimistici e i testi che parlano di cose di fantasia non li sente suoi. Se era davvero il primo fan dei Genesis come dite voi, non gli preferiva Tarzan delle scimmie.

quote:


Tanto più che è stato lui più di tutti (e ci sono svariate interviste ai vari componenti della band a testimoniarlo) a spingere per fare prima The Lamb e poi naufragato quel progetto il tour nella formazione G3. Non ha sopportato proprio nulla e non ha stretto i denti. Lo ha fatto per il piacere di farlo. E se tu non te ne sei accorto è probabile che non abbia visto manco uno di quelli show, neanche su dvd.



Veramente io ero al concerto e ho il DVD, non dico che non e' stato bello, ma di certo non era il PHIL del We can't Dance tour, che doveva fare e' un pofessionista sul palco e' chiaro che ha cercato di fare tutto bene, ma l'entusiamo e' un'altra cosa.
Poi io tutte queste interviste dove era lui era il promoter della reunion, non ne ho vista nemmeno una. Io credo che abbia semplicemente detto, se dobbiamo fare qualcosa facciamolo nel 2007 e' il momento giusto per chiudere e salutare il pubblico. Aveva finito il tour d'addio come solista e non avendo in progetto nient'altro (ed infatti non ha piu' fatto album), ha detto se volete fare qualcosa io sono disponibile adesso o mai piu'. Tony e' Mike chiaramente pure loro oramai in pensione hanno detto Ok, visto che senza Phil non si poteva fare nulla, quindi posticipare avrebbe significato mai.

quote:

Se poi uno salisse sul palco solo al massimo delle sue potenzialità, B.B.King e tante altre leggende che ancora ci omaggiano dei loro concerti si sarebbero ritirati a vita privata da 30 anni. Ma grazie a Dio non lo fanno. Perchè invecchiare non è una colpa. Fa parte della vita degli uomini e pure degli artisti. Ed è bello lo stesso, sino a che conservano la passione, vederli salire sui palchi di tutto il mondo. Anche se non hanno le stesse caratteristiche di quando avevano 20 anni.



E chi dice nulla, ho solo detto che suonavano al rallentatore rispetto ai concerti passati che Phil suonava al 60% del suo apice.
Volevo solo far capire che Phil non suonera mai piu' una batteria, e che questo aggiunto al fatto che non ha la minima intenzione di riesumare i Genesis, fa si che insomma ancora a dire "ma non si sa mai magari fra 3-4 anni cambia idea..." e' proprio non accettare che i Genesis hanno chiuso.... ragazzi ha 60 anni, la voce puo' solo che peggiorare ancora, e fra qualche anno nemmeno legate le bacchette le regge in mano. Ancora c'e' chi aspetta una reunione fra 4-5- 10 anni ? Be se ci credete ok, ognuno e' libero di pensare quello che vuole, io dico solo che e' impossibile e lo stesso Phil ha detto che "NON ACCADRA' MAI", piu' chiaro di cosi', come ce lo deve dire ?

quote:

Infine permettini di dire, che Phil merita + rispetto. Definirlo un "membro morto tipo John Lennon per i Beatles" è quantomai di cattivo gusto. Specialmente in questo periodo in cui ci sono molte speculazioni sul suo reale stato di salute [;^(]



Ma perche'non e' forse un membro morto "musicalmente"? un batterista senza mani potrebbe ancora suonare in una band ? Lennon potrebbe ancora suonare con i Beatles ? NO chiaramente, perche allora tutti a dire ma no aspettiamo 4-5 anni che cambia idea... c'e' ancora speranza... ma che idea deve cambiare se fisicamante non puo' puo' fare nulla ? Be si certo pure se aspettiamo il giorno della resurrezione, Lennon torna in vita e "forse" rivediamo i Beatles.
E chi manca di rispetto a Phil, o solo detto parliamo di tutto, ma basta sui discorsi su reunion varie... insomma accettiamo la fine e basta. Lui ha detto che l'unico desiderio che ha e' sparire, essere dimenticato e ritirarsi nelle montagne svizzere, lo vogliamo lasciare andare o no ? o vogliamo fino a 80 anni rifargli sempre le stesse domande se ci sara' ancora un tour dei Genesis ?
Volete sentire i Genesis ? C'e' Steve Hackett, con 10-20 euro dal vivo lo vedete e la qualita' e' quella di allora se non maggiore.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Emanuele » 14 Jul 2010, 19:16

quote:

Ognuno la vede a sua maniera, ma tu continui ad ignorare il fatto che il regista del tour 2007 e quello naufragato di the lamb) è stato Phil Collins. Continui a citare un'intervista del '98 in cui non ricorda le parole di home by the sea (e ci può stare considerando anche che aveva appena mollato la band e che all'epoca forse i rapporti con gli altri due non erano idilliaci) ed ignori che ha fatto di tutto per partire in tour coi Genesis. Mi viene da chiederti che film ti stai vedendo tu [:-j]

Senza polemica, eh ma non si possono ignorare i fatti per dar credito a sensazioni ed interpretazioni personali.

Magari hai ragione tu, ma i fatti pubblici a nostra conoscenza dicono il contrario.



Ma io non voglio far polemica, e' il mio modo di esprimermi, a volte ci ironizzo. Io materiale dove e' Phil che spinge per la reunion con Tony e Mike che dicono "no, non siamo sicuri se e' una buona idea" non ne ho mai visti. Io ho visto solo anche nel dietro le quinte del tour o nella promozione del DVD che sono Mike e Tony a curare i particolari con Phil spesso assente. L'impressione mia e' che Phil abbia detto, ok lo faccio, ma non voglio preoccuparmi di nulla, pensateci voi, io penso a cantare e a suonare ma il resto fate voi a me va bene.
L'impressione mia e' questa. Se poi mi dici che invece lui dopo averli mollati ha avuto questo desiderio di prendere il telefono chiamare tutti, con Tony che gli risponde "ma io ho il prato da tagliare" e lui ma no dai ci penso io a tutto, come desidero suonare ancora la musica dei Genesis, ti prego Tony, il prato te lo taglio io dopo... A me sembra un po' forzata. Io penso che i piu' motivati erano Tony e Mike che hanno poi sondato l'opinione di Phil e che lui abbia detto ok facciamolo. Pero e' una mia opinione basata su vari filmati ed interviste che ho visto. Se mi sbaglio ok, pero' appena finito il tour come mi sembra avete visto tutti, chissa come mai l'entusiamo per i Genesis e' riscomparso di nuovo da Phil, lui che era il grande regista della reunion, alla promozione del DVD fissava il vuoto guardando l'orologio che non ce la faceva piu'.

Riguardo a che lui ami tanto the Lamb, deve essere un amore ritrovato ultimamente, io mi ricordo il dietro le quinte dell'Invisible touch tour in cui diceva che l'unico motivo per cui valeva la pena fare ancora un album dei Genesis era per fare un album come "Invisible touch" che per lui era il massimo. Come mai se The Lamb era il suo album preferito, nei tour successivi dal vivo le canzoni presenti li sono quasi assenti a parte la solita in the cage ? Adesso mi direte che erano Mike e Tony che non amano l'album :)

Sono mie considerazioni, quindi non valgono nulla, la mia non e' una polemica ok :) Non ho nulla contro Phil (lo ho come foto nel mio profilo), e magari discussioni cosi' sono quelle che rendono il forum un po' interessante. Ciao !
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 15 Jul 2010, 06:35

Belin Emanuele non riusciamo a trovarci, tu vai avanti per la tua strada e non senti ragioni, amen.

Permittimi di dire, però, che non c'è per il momento nessuna regola del forum che vieta di parlare di ipotetiche reunion. Per cui se la cosa ti infastidisce puoi usare la rotellina e lasciare la libertà a me ed ad altri di parlare di ciò che vogliamo. Ipotetiche reunion comprese.

Forse quando avrai 60 anni cambierai idea sul discorso "futuro" una persona a 60 anni può e DEVE ancora parlare di futuro. Fernanda Pivano diceva che sino a che si fanno progetti si è giovani.

Secondo te cosa dovrebbero fare Phil, Tony e Mike: passare le giornate a provare la bara più comoda in attesa della fine???

Non so se mai i Genesis faranno ancora qualcosa insieme (ci spero e non mi importa se suoneranno meno bene e/o più lenti di qualche anno fa), non so se avranno ancora un futuro musicale anche solistico. Ma gli lascio tutta la libertà di fare tutti i progetti che vorranno.

Anzi ti dirò di più, la mia impressione è che il malessere, che Phil sembra avere addosso, sia dovuto alla lontananza dalle luci della ribalta. E' la sua vita e forse patisce doverne stare lontano anche se visti i problemi fisici ed i doveri/piaceri di padre di giovani figli non può per il momento far altro.
Last edited by Burning Rope on 15 Jul 2010, 06:39, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby marco » 15 Jul 2010, 07:00

quote:
Anzi ti dirò di più, la mia impressione è che il malessere, che Phil sembra avere addosso, sia dovuto alla lontananza dalle luci della ribalta. E' la sua vita e forse patisce doverne stare lontano anche se visti i problemi fisici ed i doveri/piaceri di padre di giovani figli non può per il momento far altro.


Tesi molto interessante questa....non ci avevo mai pensato,e ti dirò,conoscendo da sempre il modo di essere di Phil, potresti aver ragione![;)]
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 15 Jul 2010, 07:37

Sai Marco ci ho pensato ieri. Stavo guardando il dvd del Mama Tour, ed a parte la scaletta non proprio indimenticabile, è un bello spettacolo e Phil giganteggia. Come in tutti gli altri live. E i casi sono due: od è il più grande attore mai esistito, od il suo entusiasmo sul palco è genuino. Gli piace stare lì. C'è poco da fare [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby marco » 15 Jul 2010, 08:00

E' per quello che ora,vedendolo così spento, ti fà tanta pena(artistica).Ho sempre avuto la sensazione che Phil sà tenere la scena come nessun altro, proprio per il suo modo di fare così genuino e vero.

Guarda che saper tenere la scena è una cosa che si insegna nelle accademie musicali,ma a mio avviso o ci nasci oppure no.

Solo Phil a mio avviso poteva superare lo scoglio della dipartita di Peter,con tutto lo scettisismo che si portava dietro,e non è poco...

..lui,con il suo modo di stare sul palco,il saper tenere la scena calandosi in vari personaggi e in varie situazioni senza il bisogno di maschere o altro,lo ha portato ad essere apprezzato dai Fan dei Genesis post 1975,e non è poco....

Sarà che mentre Peter si trasformava sul palco,ma poi nella vita era tutt'altra persona,Phil era così, sopra e giù dal palco....non aveva bisogno di maschere,perchè lui era già una maschera!

E quella maschera così bella,colorata e sorridente ora è sempre più scolorita e priva di quel sorriso che lo ha reso unico....

Spero davvero che superi questo momento,ma quando mi andrà di vedere un suo dvd,non esiterò a mettermi qualche video d'anata (come direbbe lui) è gustarmi il Phil che è stato e che sempre sarà!
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Emanuele » 15 Jul 2010, 08:39

quote:
Originally posted by Burning Rope

Belin Emanuele non riusciamo a trovarci, tu vai avanti per la tua strada e non senti ragioni, amen.



Ma io veramente sento tutte le ragioni, ho appunto specificato che e' un MIO pensiero, e che quindi vale quello che vale, ognuno e' libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.
Sono conclusioni a cui arrivo avendo visto interviste e filmati, quindi su fatti concreti. Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole :)

quote:

Permittimi di dire, però, che non c'è per il momento nessuna regola del forum che vieta di parlare di ipotetiche reunion. Per cui se la cosa ti infastidisce puoi usare la rotellina e lasciare la libertà a me ed ad altri di parlare di ciò che vogliamo. Ipotetiche reunion comprese.



Ma infatti io non limito nessuna liberta', lo so bene che qui ci sara' sempre qualcuno ad aspettare la reunion anche fra 10 anni... sono semplicemente realista, e traggo le conclusioni da quello che vedo e leggo. Se Phil dice che per lui e' tutto finito e che una reunion "NON ACCADRA MAI", perche' dovrei non credere a quello che mi dice...

quote:

Forse quando avrai 60 anni cambierai idea sul discorso "futuro" una persona a 60 anni può e DEVE ancora parlare di futuro. Fernanda Pivano diceva che sino a che si fanno progetti si è giovani.

Secondo te cosa dovrebbero fare Phil, Tony e Mike: passare le giornate a provare la bara più comoda in attesa della fine???



Non capisco perche' me lo dici a me, e' una domanda che dovresti fare a loro, dato che sono loro che hanno deciso da 20 anni di andare in pensione, non ho deciso mica io !

Tony e' 15 anni che non fa piu' nulla, manco una canzoncina, si cura il giardino, taglia l'erba, ha l'orticello nella sua villa, la domenica ha un banco nel mercato rionale dove vende i prodotti, e fa qualche viaggetto con la famiglia ogni tanto.
Mike si e' perso i meccanici per strada e non li trova piu' ( sta cercando di prendere quelli della Ferrari ).
Phil e' troppo stressato di fare tour e album (in fondo e' 8 anni che non fa piu' nulla, ora non e' che puo' fare un album ogni 8-10 anni, glieli vogliamo dare almeno 12-15 anni di riposo tra un album e l'altro ?)

Chi ha detto che a 60 anni uno non puo' fare progetti, ci mancherebbe, quello che ti e' sfuggito forse e' che loro "NON VOGLIONO FARE NESSUN PROGETTO" e non sono io a dirlo ma sono loro.
Phil sta girando mezza Europa dicendo che e' stanchissimo che non gli va di fare piu' nulla, che si vuole ritirare, e questo album e' uscito solo perche il manager lo ha spinto a farlo per non farsi dimenticare del tutto.
Dice che per contratto chiaramente e' obbligato a promuovere il disco, ma l'unica cosa che lui pensa e' che vuole sparire dalle scene, scrivere canzoni solo per lui in cantina, che ascoltera' solo lui, e ritirarsi nelle montagne della svizzera a giocare a golf. Questo e' il messaggio di Phil al mondo.
Se lui avesse altri progetti sarei ben felice, ma come vedi non dipende da me e non sono io a presentarmi in giro come Mr.Depressione e a farsi ridere dietro.

quote:

Non so se mai i Genesis faranno ancora qualcosa insieme (ci spero e non mi importa se suoneranno meno bene e/o più lenti di qualche anno fa), non so se avranno ancora un futuro musicale anche solistico. Ma gli lascio tutta la libertà di fare tutti i progetti che vorranno.



Condordo con te, e chi vuole limitarli, e' solo che credo i progetti mi sa che li hanno seppelliti nella fossa delle Marianne, nemmeno un sottomarino atomico li puo' recuperare :)

quote:

Anzi ti dirò di più, la mia impressione è che il malessere, che Phil sembra avere addosso, sia dovuto alla lontananza dalle luci della ribalta. E' la sua vita e forse patisce doverne stare lontano anche se visti i problemi fisici ed i doveri/piaceri di padre di giovani figli non può per il momento far altro.



Be veramente lui dice che non vuole proprio piu' essere sotto le luci della ribalta, anzi che vuole sparire.
Poi la scusa dei figli piccoli non regge. Ha lo studio di registrazione a casa. Se volesse fare album non ci sarebbe nessun problema, non deve nemmeno uscire da casa e vedrebbe i figli quando vuole. Nessuno gli chiederebbe di fare tour se non vuole, anche se dedicare un paio di mesi a qualche concerto ogni due-tre anni non credo sarebbe un trauma per i figli.
Nessuno lo obbliga a fare tour se fa uscire un album, il discorso e' che semplicemente non gli va piu' e non e' piu' in grado, la creativita' e' finita.
Basta che non dice che e' stressato per la sua attivita' musicale perche' e' un decennio che non fa piu' nulla.
Sarebbe piu' corretto dire, signori ho dato tutto quello che potevo, non sono piu' in grado di suonare, mi ritiro dalle scene grazie a tutti. Che in effetti e' piu' o meno quello che ci sta dicendo, che lui con questo album si ritira definitivamente, quindi perche' ancora a scocciarlo con le domande della reunion ? Se i Genesis stanno sul pianeta Terra, lui con la testa non sta su Marte, sta proprio su un'altra Galassia, quella di Andromeda, a 2,5 milioni di anni luce circa (be' e' andato a quella piu' vicina, non si poteva allontanare troppo dai figli :) )
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Thomas Eiselberg » 15 Jul 2010, 08:49

Non so se Phil abbia mai amato follemente i Genesis (ma credo che nessuno dei 5/6 lo abbia mai fatto, questa è una cosa che spetta ai fans), di certo non è quello che li ha rinnegati di più.
Di parole se ne dicono tante, basta vedere cosa pensava Steve all'indomani della sua dipartita e il suo modo di pensare: oggi la pensa molto diversamente.

Io credo che Phil abbia avuto sempre piacere nel suonare con gli altri 2 e che tra loro ci sia un bel rapporto professionale e perchè no, d'amicizia (si sentono spesso, per un motivo o per l'altro).

Da qualche tempo non è più lui, è evidente, il Phil tanto simpatico e prezzemolo di un tempo è diventato un ex musicista con tanti rimpianti (soprattutto per la sua vita privata) che fatica a tornare quello di una volta.
Nelle sue interviste ha affermato più volte che suonare la batteria è la cosa per la quale fa musica, che è tutto per lui, che cantare lo affascina molto meno.
Ovvio quindi che adesso sia depresso perchè non può più suonare.

Non so se ci sarà una reunion (credo proprio di no), ma spero che Phil si riprenda da questo brutto periodo e ritrovi la fiducia in se: questo Phil non mi va affatto.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby 11mo Conte di Mar » 19 Jul 2010, 13:42

Qualcuno dovrebbe tranquillizzare il buon Phil.
Nessuno aspetta la reunion per sentirlo cantare assieme o al posto di Peter.
Nella reunion che (quasi) tutti auspicano, lui starebbe relegato dietro le pelli, con l'autorizzazione a qualche coretto.
Sarebbe l'altro, Peter, a cantare "quel" repertorio...
Ergo, il problema non si pone.

Cambiare scusa thanks...
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Emanuele » 19 Jul 2010, 19:21

Il problema sta' proprio che Phil dietro le pelli non ci puo' piu' stare per problemi fisici, l'unico posto fattibile sarebbe a cantare sul palco, se lo si esclude da quello automaticamente risulta chiaro del perche' e' impossibile rivedere su un palco insieme Collins e Gabriel.
Il problema poi non si pone dato che Gabriel nemmeno morto parteciperebbe a qualcosa che abbia a che fare con il nome Genesis, e Phil comunque si e' ritirato dalla scena musicale, quindi sono discorsi di pura fantascienza [:-D]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Hairless Heart » 18 Aug 2010, 12:05

Recuperato e letto l'articolo su Vanity fair. Contiene, in un riquadro a parte, anche un confronto Phil-Peter di Luca "Bignardo" Sofri, che riporto senza commentare.

1976-1980 Phil Collins tiene in vita dignitosamente i Genesis con quattro bei dischi. Voto 9.
Peter Gabriel fa tre dischi bellissimi dopo aver lasciato i Genesis. Voto 10.

1981-1982 PC pubblica i primi due dischi da solo, e In the air tonight, che sembra Biko di PG (dell'anno prima) ma resta un signor pezzo. E Abacab coi Genesis. Voto 8.
Intanto Gabriel fa un altro disco bellissimo. Voto 10.

1983-90 PC fa altri due dischi da solo sopra la sufficienza e due coi Genesis: il secondo è già sotto la soglia dell'indulgenza dei fan. Voto 6.
PG fa un disco bellissimo, un live bellissimo e due colonne sonore niente male. Voto 10.

1991-2000 PC fa due dischi dimenticabili e dimenticati, e continua a tenere in vita i Genesis, spietatamente. Voto 4.
PG fa un disco bellissimo e un live bellissimo. Voto 10.

2000-2010 PC fa due dischi, abbiamo controllato. Voto 2.
PG fa due dischi belli e mille altre cose altrettanto. Voto 9.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 18 Aug 2010, 12:54

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Recuperato e letto l'articolo su Vanity fair. Contiene, in un riquadro a parte, anche un confronto Phil-Peter di Luca "Bignardo" Sofri, che riporto senza commentare.

1976-1980 Phil Collins tiene in vita dignitosamente i Genesis con quattro bei dischi. Voto 9.
Peter Gabriel fa tre dischi bellissimi dopo aver lasciato i Genesis. Voto 10.

1981-1982 PC pubblica i primi due dischi da solo, e In the air tonight, che sembra Biko di PG (dell'anno prima) ma resta un signor pezzo. E Abacab coi Genesis. Voto 8.
Intanto Gabriel fa un altro disco bellissimo. Voto 10.

1983-90 PC fa altri due dischi da solo sopra la sufficienza e due coi Genesis: il secondo è già sotto la soglia dell'indulgenza dei fan. Voto 6.
PG fa un disco bellissimo, un live bellissimo e due colonne sonore niente male. Voto 10.

1991-2000 PC fa due dischi dimenticabili e dimenticati, e continua a tenere in vita i Genesis, spietatamente. Voto 4.
PG fa un disco bellissimo e un live bellissimo. Voto 10.

2000-2010 PC fa due dischi, abbiamo controllato. Voto 2.
PG fa due dischi belli e mille altre cose altrettanto. Voto 9.




Direi leggerissimamente di parte.

Accostare i primi due scialbi dischi di Peter con il suo terzo e con l'ottima produzione Genesis che va da Trick a Duke è quantomeno ardito. Quando si definisce In the air tonight clone di Biko si capisce che probabilmente l'estensore dell'articolo manco li ha mai ascoltati questi due pezzi.

Sorvolo sul resto perchè bocciare in toto le uscite di Phil e dei Genesis post 1982 e dare 9 e 10 alla produzione di Peter post IV che include sì buone cose ma anche pezzi e dischi di una mediocrità imbarazzante è indice di prevenzione e scarsa conoscenza della materia.

Forse "il giornalista" si è letto wikipedia e poco più... [xx(]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby tradax » 18 Aug 2010, 13:15

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Recuperato e letto l'articolo su Vanity fair. Contiene, in un riquadro a parte, anche un confronto Phil-Peter di Luca "Bignardo" Sofri, che riporto senza commentare.

1976-1980 Phil Collins tiene in vita dignitosamente i Genesis con quattro bei dischi. Voto 9.
Peter Gabriel fa tre dischi bellissimi dopo aver lasciato i Genesis. Voto 10.

1981-1982 PC pubblica i primi due dischi da solo, e In the air tonight, che sembra Biko di PG (dell'anno prima) ma resta un signor pezzo. E Abacab coi Genesis. Voto 8.
Intanto Gabriel fa un altro disco bellissimo. Voto 10.

1983-90 PC fa altri due dischi da solo sopra la sufficienza e due coi Genesis: il secondo è già sotto la soglia dell'indulgenza dei fan. Voto 6.
PG fa un disco bellissimo, un live bellissimo e due colonne sonore niente male. Voto 10.

1991-2000 PC fa due dischi dimenticabili e dimenticati, e continua a tenere in vita i Genesis, spietatamente. Voto 4.
PG fa un disco bellissimo e un live bellissimo. Voto 10.

2000-2010 PC fa due dischi, abbiamo controllato. Voto 2.
PG fa due dischi belli e mille altre cose altrettanto. Voto 9.




Solita accozzaglia prevenuta di luoghi comuni (oltre ad orrori veri e propri): i Genesis in vita fino al 2000?, ma se Phil li ha lasciati nel 96 - di fatto nel 1993!?! Ed ITAT copiata da Biko???!! Vabbe', questo scrive su Vanity fair, che pretendi!

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Phoberomys » 18 Aug 2010, 13:47

L'unica cosa su cui non sono d'accordo è l'ultimo 9: che Luca Sofri mi stia diventando collinsiano? [:-D]

PS: e poi sì, In the Air Tonight non è copiata da Biko.
Avete ragione.
E' una cover di Intruder. [:D]

[;)]

PS: Luca Sofri è un "fan" dei Genesis riconosciuto.
Qui ha fatto una scelta di campo basata sui suoi gusti personali (legittimi come per tutti i critici musicali, anche quelli che hano demolito SMB): ovviamente, visto che il giudizio non vi piace, l'estensore diventa automaticamente un incompetente.

Immagino che quando discetta di politica (e lo fa) invece vi garberà parecchio... [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Duke of Mar » 18 Aug 2010, 14:21

Il Bignardo è un ulteriore esempio, tra i tanti che appestano la scena critica, di incompetente scribacchino che affastella banalità e luoghi comuni. Voto: 0 [X-P]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 18 Aug 2010, 14:58

in termini puramente aritmetici nn sono d'accordo neanch'io con i voti di tale "giornalista".

che in the air tonight sia una cover di biko e qualcosa poi di offensivo nei confronti di quest'ultima.

ma la cosa incontastabile è che peter da solo ha fatto cose mediamente più qualitative rispetto a quelle del resto della band.

ha proseguito molte delle caratteristiche originali dei genesis come la sperimentazione ad esempio che nella band sono totalmente scomparse.

io credo che gli altri avrebbero potuto e dovuto dare di più perchè ne avevano tutto il talento e la capacità per darlo.

è anche per loro demerito che peter quel 10 in pagella se lo merita tutto [^]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby bislungo » 18 Aug 2010, 17:59

Applaudo in piedi sul divano Luca Sofri.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 18 Aug 2010, 19:51

quote:
Originally posted by TRE
ma la cosa incontastabile è che peter da solo ha fatto cose mediamente più qualitative rispetto a quelle del resto della band.



I dischi da Trick ad Abacab semplicemente ridicolizzano ciò che ha fatto Peter da solo. Se poi vogliamo dire che il pur mediocre So è superiore a Invisible Touch sono d'accordo. Ma pur sempre di dischi scialbi si tratta. Sui live poi c'è ancora meno stroria. Second's out e Three sides live annichiliscono sia Plays live che Secret world... che forse possono essere superiori ai due The way we walk, ma inferiori a Live over europe.

Secondo me ovviamente [;)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 19 Aug 2010, 03:02

quote:
Originally posted by Burning Rope

quote:
Originally posted by TRE
ma la cosa incontastabile è che peter da solo ha fatto cose mediamente più qualitative rispetto a quelle del resto della band.



I dischi da Trick ad Abacab semplicemente ridicolizzano ciò che ha fatto Peter da solo. Se poi vogliamo dire che il pur mediocre So è superiore a Invisible Touch sono d'accordo. Ma pur sempre di dischi scialbi si tratta. Sui live poi c'è ancora meno stroria. Second's out e Three sides live annichiliscono sia Plays live che Secret world... che forse possono essere superiori ai due The way we walk, ma inferiori a Live over europe.

Secondo me ovviamente [;)]



la coppia PG3-PG4 ridicolizza qualunque cosa uscita dal 1980 in poi.

secondo me e , ho qualche fondato sospetto, non solo secondo me [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Duke of Mar » 19 Aug 2010, 04:03

Concordo [^]. So, Us, Up, Ovo e SMB non sono affatto all'altezza di quella coppia di capolavori [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 19 Aug 2010, 04:09

obiezione, vostro onore [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Fly » 19 Aug 2010, 05:07

Sofri fa un paragone impossibile

anche un semplice starnuto di Gabriel
è stato nettamente superiore a ciò
che hanno fatto Collins ed i Genesis
negli anni '80 e '90
Last edited by Fly on 19 Aug 2010, 05:08, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 19 Aug 2010, 06:22

quote:
Originally posted by Fly

Sofri fa un paragone impossibile

anche un semplice starnuto di Gabriel
è stato nettamente superiore a ciò
che hanno fatto Collins ed i Genesis
negli anni '80 e '90



Questo è quello che io chiamo talebanismo gabrielano [:D]

Per partito preso si dice che qualunque cosa faccia Peter è meglio di ciò che fa Phil o i Genesis.

Secondo me ogni disco va parametrato al genere a cui appartiene.

Se parliamo di pop ad esempio, No Jacket Required è un capolavoro del genere. One hot night in Paris con la big band è un altro grande disco ad esempio. Per ciò non è giusto dire che dal 1983 in poi Phil e soci hanno prodotto solo schifezze.

D'altronde se analizziamo la discografia di Peter abbiamo due dischi mediocri (I & II), due capolavori (III & IV) un maldestro tentativo di commercializzarsi (So), un buon disco con ottime idee, ma non un capolavoro (Us), ed un disco un pò stanco e che va a corrente alternata (Up). Tralasciando i vari proggetti collaterali e colonne sonore. Insomma non mi pare che dopo il 1982 la carriera discografica di Peter sia indimenticabile. Sempre IMHO [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Phoberomys » 19 Aug 2010, 06:56

quote:
Originally posted by Burning Rope
[quote]
D'altronde se analizziamo la discografia di Peter abbiamo due dischi mediocri (I & II), due capolavori (III & IV) un maldestro tentativo di commercializzarsi (So), un buon disco con ottime idee, ma non un capolavoro (Us), ed un disco un pò stanco e che va a corrente alternata (Up).

TU hai tutti sti dischi mediocri, io ho una discografia compattissima nella sua qualità assoluta e continua dall'inizio alla fine. [;^(]

E non definirei "No Jacket" un capolavoro di alcun genere, se non della musica che usano a Guantanamo per far parlare i prigionieri.

Capirei i primi due (bellissimi) album, ma quello è una roba
i
na
scol
ta
bi
le

al cui confronto l'altrettanto commerciale "So" pare un canone di Bach - e Invisible Touch pura avanguardia. [J-,]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Thomas Eiselberg » 19 Aug 2010, 07:27

1976-1980
Trick e Wind si mangiano qualsiasi disco di Gabriel e ci fanno pure la scarpetta. Chiunque dica il contrario può definirsi un talebano.[:D] Soltanto III (a me piace anche 2 ma qualitativamente non è certo un capolavoro) batte Duke, ma parliamo dell'apice di Peter.
Gencollins 9,5 (per ATTWT), Gabriel 8 (III alza di molto la media, altrimenti era un 7)

1981-1982
Abacab, Face value e Hello sono lavori tutt'altro che disprezzabili. Peter se ne esce però con un capolavoro, e per il momento quel poco che fa uscire è strepitoso.
Gencollins 8 Gabriel 10

1983-90
Collins fa un pessimo e un discreto disco da solista, un pessimo disco con i Genesis, Gabriel è molto altalenante, ma basta Passion a salvare il tutto.
Gencollins 4,5 Gabriel 6,5 (Passion alza la media)

1991-2000
Discreto WCD, apprezzabile Both sides, pessimo Dance into the light. Gabriel incredibile a dirsi ma in 10 anni riesce a fare un disco di inediti, e lontano dal capolavoro.
Gencollins 6,5 (Dance into the light abbassa la media) Gabriel 6

2000-2010
Collins fa parecchie cose, la maggior parte non molto riuscite, Gabriel se ne esce col solito disco sulla sufficienza.
Collins 5 Gabriel 6

Insomma Gabriel se la cava col solito dischettino riuscito ogni 10 anni, mentre Collins ha sacrificato la qualità alla quantità.

La differenza però è tutt'altro che abissale.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Hairless Heart » 19 Aug 2010, 07:49

Burning rope ha scritto:
quote:
Secondo me ogni disco va parametrato al genere a cui appartiene.

NO!
Saranno pure generi diversissimi, ma io mi sento di dire senza tema di essere smentito che Selling England è MIGLIORE di Thriller (il quale, naturalmente, si mangia a colazione i Genesis '80).
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Thomas Eiselberg » 19 Aug 2010, 07:58

quote:
Originally posted by Hairless Heart


Saranno pure generi diversissimi, ma io mi sento di dire senza tema di essere smentito che Selling England è MIGLIORE di Thriller (il quale, naturalmente, si mangia a colazione i Genesis '80).



Mah, uno può paragonare quello vuole (tra il Gabriel solista e i Genesis senza di lui per gran parte si parla sempre di pop, quindi ci può stare), ma il paragone Selling-Thriller è come dire: "meglio l'anguria o l'ombrellone? Meglio un paio di pantaloni o un cappotto?"[:D]

Non li si può paragonare, semplicemente perchè non c'è nessun punto di contatto, nulla di nulla, ognuno sta in un suo ambito.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Hairless Heart » 19 Aug 2010, 08:08

E io che ho sempre pensato fossero due dischi di musica...[:-I]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby windshield74 » 19 Aug 2010, 08:09

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Recuperato e letto l'articolo su Vanity fair. Contiene, in un riquadro a parte, anche un confronto Phil-Peter di Luca "Bignardo" Sofri, che riporto senza commentare.

1976-1980 Phil Collins tiene in vita dignitosamente i Genesis con quattro bei dischi. Voto 9.
Peter Gabriel fa tre dischi bellissimi dopo aver lasciato i Genesis. Voto 10.

1981-1982 PC pubblica i primi due dischi da solo, e In the air tonight, che sembra Biko di PG (dell'anno prima) ma resta un signor pezzo. E Abacab coi Genesis. Voto 8.
Intanto Gabriel fa un altro disco bellissimo. Voto 10.

1983-90 PC fa altri due dischi da solo sopra la sufficienza e due coi Genesis: il secondo è già sotto la soglia dell'indulgenza dei fan. Voto 6.
PG fa un disco bellissimo, un live bellissimo e due colonne sonore niente male. Voto 10.

1991-2000 PC fa due dischi dimenticabili e dimenticati, e continua a tenere in vita i Genesis, spietatamente. Voto 4.
PG fa un disco bellissimo e un live bellissimo. Voto 10.

2000-2010 PC fa due dischi, abbiamo controllato. Voto 2.
PG fa due dischi belli e mille altre cose altrettanto. Voto 9.




Mi sa che ti sei scordato il finale del riquadro; riportavano una serie di frasi del Bignardo, che senza il padre sarebbe un signor nessuno viste le tonnellate di banalità che scrive...

"Ehhhh, non c'è più nessuno che lavora la terra"

"Anni fa...eravamo più poveri, ma ci si voleva più bene"

"Eh, la mamma è sempre la mamma"

"E' tutto un magna magna"

"Rossi e neri son tutti uguali"

"I Black Sabbath hanno inventato l'heavy metal"


E così via.....insomma, luoghi comuni su luoghi comuni.[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Paragonare la carriera solista di Peter a quella di Phil è come paragonare capre e cavoli e la cosa mi ha un po' stancato...
Comunque qualche anno fa ne lessi anche uno peggiore di confronti tra Peter e Phil, se non sbaglio su quel supplemento ignobile di Repubblica chiamato Musica!.
Praticamente Peter veniva descritto come il musicista in perenne ricerca, Phil la classica rockstar che si gode solo i suoi soldi...
Mi ricordo solo una frase, che suonava più o meno così:
"...chi in Sardegna va solo per prendere il sole e per andare a Porto Cervo e chi ci va perché innamorato della musica locale..."

[:-I][:-I][:-I][:-I][:-I]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Thomas Eiselberg » 19 Aug 2010, 08:25

quote:
Originally posted by Hairless Heart

E io che ho sempre pensato fossero due dischi di musica...[:-I]



Strano: anche il cappotto e i pantaloni sono due capi d'abbigliamento, ma non mi sentirei di paragonarli visto che servono a due cose diverse, anche l'anguria e l'ombrellone sono ottimni contro il sole, ma non mi sono mai sognato di pensare: "E' più buona l'anguria o l'ombrellone".[:D]

Dai sono album troppo diversi, su che basi li si dovrebbe paragonare? Di solito il paragone lo si fa con cose dello stesso rango, che hanno obiettivi e sonorità simili, quantomeno di decadi simili ecc.
Qui non c'è nulla in comune.

Poi come ho detto ognuno è libero di dire: "Preferisco la torta al vino", ma non ha molto senso come cosa, al massimo è un giochino fine a se stesso[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 19 Aug 2010, 10:34

trick e wind sono album meravigliosi ma non mi stancherò mai di scrivere che sono album che tradiscono lo spirito originario di ricerca e sperimentazione propri dei genesis.

sono anche dischi "disonesti" nel senso che "ingannano" il pubblico proponendo storielle alla gabriel, jazz-rock ed altre facezie.

al contrario la "nudità" dei primi due album di gabriel è quanto di più onesto ci sia stato nella storia della band.

con PG3 peter riprende il discorso di accoppiare sperimentazione e qualità mentre i genesis rimasti nel periodo si dedicavano a "poppettizzare" la loro musica disperdendo il loro talento.

inutile girarci intorno ma questo è successo: i "reduci" si sono allontanati sempre di più dall'idea originale inseguendo un successo monetario che li ha di fatto cancellati dalla considerazione di chi considera il rock un'arte.

io posso capire tante cose e mi adeguo: ma preferire WCD ad up faccio fatica proprio.
up è un disco STRAORDINARIO, di prog moderno, altro che quelle band che scimmiottano i vecchio prendendo due idee e dilatandole per 10 minuti.
darkness da sola è come avrebbero dovuto suonare i genesis nel duemila: cupi, minacciosi, violenti.

dreaming while you sleep per esempio non mi pare proprio la stessa cosa. è più leggera, più di maniera, più alla buona.

io quello che mi piace nei genesis lo ritrovo più in up che in WCD.

inoltre non capisco questo attaccare gabriel perchè fa un disco ogni 10 anni.

soprattutto quando gli altri sono andati in pensione, e il sedicente perno compositivo dei genesis viene perdonato perchè gli si è seccata la fonte dell'ispirazione.

soprattutto quando si sa che peter fa un sacco di cose, magari non completandole ma comunque ha sempre un tot di impulsi e nuovi spunti: questo anche significa essere artisti.

qua invece si loda chi sta a godersi i soldi fatti anche FOTTENDO chi come me si è comprato un disco con scritto sopra genesis e trovandoci dentro invece musica orribile come IT.
Last edited by TRE on 19 Aug 2010, 10:36, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Fly » 19 Aug 2010, 12:12

quote:
Originally posted by TRE
io posso capire tante cose e mi adeguo: ma preferire WCD ad up faccio fatica proprio.
up è un disco STRAORDINARIO, di prog moderno, altro che quelle band che scimmiottano i vecchio prendendo due idee e dilatandole per 10 minuti.
darkness da sola è come avrebbero dovuto suonare i genesis nel duemila: cupi, minacciosi, violenti.

qua invece si loda chi sta a godersi i soldi fatti anche FOTTENDO chi come me si è comprato un disco con scritto sopra genesis e trovandoci dentro invece musica orribile come IT.









caro TRE, sono assolutamente d'accordo con te
con la sola differenza che io un disco come IT
non l'ho comprato e non lo comprerei neanche
sotto tortura

negli anni '80 e '90, quei tre moschettieri
hanno completamente distrutto quella che era
stata una delle più belle, se non la più bella,
pagina del rock mondiale di tutti i tempi

ora, forse il solo Phil si è accorto dell'omicidio compiuto
ma oramai è, ovviamente, troppo tardi
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 19 Aug 2010, 13:17

quote:
Originally posted by TRE

trick e wind sono album meravigliosi ma non mi stancherò mai di scrivere che sono album che tradiscono lo spirito originario di ricerca e sperimentazione propri dei genesis.

sono anche dischi "disonesti" nel senso che "ingannano" il pubblico proponendo storielle alla gabriel, jazz-rock ed altre facezie.

al contrario la "nudità" dei primi due album di gabriel è quanto di più onesto ci sia stato nella storia della band.

con PG3 peter riprende il discorso di accoppiare sperimentazione e qualità mentre i genesis rimasti nel periodo si dedicavano a "poppettizzare" la loro musica disperdendo il loro talento.

inutile girarci intorno ma questo è successo: i "reduci" si sono allontanati sempre di più dall'idea originale inseguendo un successo monetario che li ha di fatto cancellati dalla considerazione di chi considera il rock un'arte.

io posso capire tante cose e mi adeguo: ma preferire WCD ad up faccio fatica proprio.
up è un disco STRAORDINARIO, di prog moderno, altro che quelle band che scimmiottano i vecchio prendendo due idee e dilatandole per 10 minuti.
darkness da sola è come avrebbero dovuto suonare i genesis nel duemila: cupi, minacciosi, violenti.

dreaming while you sleep per esempio non mi pare proprio la stessa cosa. è più leggera, più di maniera, più alla buona.

io quello che mi piace nei genesis lo ritrovo più in up che in WCD.

inoltre non capisco questo attaccare gabriel perchè fa un disco ogni 10 anni.

soprattutto quando gli altri sono andati in pensione, e il sedicente perno compositivo dei genesis viene perdonato perchè gli si è seccata la fonte dell'ispirazione.

soprattutto quando si sa che peter fa un sacco di cose, magari non completandole ma comunque ha sempre un tot di impulsi e nuovi spunti: questo anche significa essere artisti.

qua invece si loda chi sta a godersi i soldi fatti anche FOTTENDO chi come me si è comprato un disco con scritto sopra genesis e trovandoci dentro invece musica orribile come IT.




Ma dai siamo sempre alle solite. Gabriel divino e gli altri solo affaristi alla ricerca dei soldi. Soldi che non fanno tanto schifo a Gabriel visto che con So ha provato (non riuscendoci) ad avere il successo commerciale dei suoi ex compagni. E poi le varie Steam, Kiss that frog ed aborti simili. [xx(]

I primi due dischi di Peter non sono nudi ed onesti, semplicemente sono brutti ed era ne più ne meno ciò che era capace di comporre Peter all'epoca. In III contributo fondamentale lo da guarda caso Phil Collins, o facciamo finta di dimenticarcelo? [:-j]
E' grazie all'input di Phil che Peter cambia direzione e crea quei due capolavori.

Io in UP non ci trovo nulla di Genesisiano francamente, come in nessun altro album di Peter. Ha preso un'altra direzione musicale. Scelta legittima, forse dettata anche dal fatto che lui le musiche dei Genesis mai le ha composte, ma non capisco perchè Peter è un grande e gli altri sono dei traditori... [;^(]

Ed a dirla tutta anche io mi sono sentito truffato dei miei 20 euro quando ho ascoltato quell'onanismo vocale che è Scratch my back. Ed anche lì credo che Peter se ne sia strafottuto di offrire ai fans ciò che volevano proponendo un prodotto borioso e sonnolento per dire "oddio quanto sono bravo a cantare".

Dai cerchiamo almeno tra di noi un pò di onestà intellettuale. Peter è dal 1982 che non propone un disco che abbia fatto la storia della musica. Come i Genesis. Ma Peter è osannato anche per le porcherie. Quando fa un pezzo similprogressive (Darkness) si dice che è il prog del 2000 che lo spirito dei Genesis è lì dentro. Se gli ultimi Genesis pubblicano un simil prog (Fading Lights) si dice che sono ruffiani. Due pesi due misure. Non hanno scampo o sono ruffiani o sono traditori perchè fanno simil jazz fusion o comunque un progressive diverso 'da quando c'era Peter' o sono attaccati ai soldi perchè fanno pop.

Se Peter fa un disco mediocre ogni 10 anni è un genio e non c'è niente di male a pubblicare pochi dischi. Se Phil, Tony e Mike, da soli o come Genesis non pubblicano dischi per qualche anno sono dei pensionati che non rispettano i fans.
Vorrei ricordare che l'ultimo disco in studio con pezzi nuovi di Peter è del 2002 come quello di Phil. Ed il disco di cover di Phil esce ad un solo anno di distanza da quello di cover di Peter. E negli anni '90 la cronologia dei due e dei Genesis non è molto diversa. Ma Peter è un'artista "vivo" mentre gli altri sono "morti".



Se Phil, Tony, Mike e Steve vanno all'introduzione dei Genesis alla Hall of Fame ma non suonano sono ridicoli, vergognosi e sputano sul piatto dove hanno mangiato. Peter non si presenta ma va bene era impegnato nelle prove del Scratch my balls [:D] tour

Sempre due pesi due misure. Ma si può dire che non tutto ciò che fa Peter è bello? Ma si può dire che da oltre 20 anni anche a lui manca l'ispirazione? Ma si può dire che di tanto in tanto anche Peter scrive e pubblica porcherie? Ma si può dire che il comportamento di Peter nei confronti dei fans è ben peggiore di quello di Phil e dei Genesis? Per non parlare del comportamento di Peter nei confronti dei suoi ex compagni. Ma questi sono affari loro. Ma ognuno si può fare l'idea su che persona sia Peter.

Non se ne può più di sta storia del buono (Peter) contro il cattivo (Phil). La storia sta dimostrando il contrario.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby tradax » 19 Aug 2010, 14:17

quote:
Originally posted by Burning Rope

Ma dai siamo sempre alle solite. Gabriel divino e gli altri solo affaristi alla ricerca dei soldi. Soldi che non fanno tanto schifo a Gabriel visto che con So ha provato (non riuscendoci) ad avere il successo commerciale dei suoi ex compagni. E poi le varie Steam, Kiss that frog ed aborti simili. [xx(]

I primi due dischi di Peter non sono nudi ed onesti, semplicemente sono brutti ed era ne più ne meno ciò che era capace di comporre Peter all'epoca. In III contributo fondamentale lo da guarda caso Phil Collins, o facciamo finta di dimenticarcelo? [:-j]
E' grazie all'input di Phil che Peter cambia direzione e crea quei due capolavori.

Io in UP non ci trovo nulla di Genesisiano francamente, come in nessun altro album di Peter. Ha preso un'altra direzione musicale. Scelta legittima, forse dettata anche dal fatto che lui le musiche dei Genesis mai le ha composte, ma non capisco perchè Peter è un grande e gli altri sono dei traditori... [;^(]

Ed a dirla tutta anche io mi sono sentito truffato dei miei 20 euro quando ho ascoltato quell'onanismo vocale che è Scratch my back. Ed anche lì credo che Peter se ne sia strafottuto di offrire ai fans ciò che volevano proponendo un prodotto borioso e sonnolento per dire "oddio quanto sono bravo a cantare".

Dai cerchiamo almeno tra di noi un pò di onestà intellettuale. Peter è dal 1982 che non propone un disco che abbia fatto la storia della musica. Come i Genesis. Ma Peter è osannato anche per le porcherie. Quando fa un pezzo similprogressive (Darkness) si dice che è il prog del 2000 che lo spirito dei Genesis è lì dentro. Se gli ultimi Genesis pubblicano un simil prog (Fading Lights) si dice che sono ruffiani. Due pesi due misure. Non hanno scampo o sono ruffiani o sono traditori perchè fanno simil jazz fusion o comunque un progressive diverso 'da quando c'era Peter' o sono attaccati ai soldi perchè fanno pop.

Se Peter fa un disco mediocre ogni 10 anni è un genio e non c'è niente di male a pubblicare pochi dischi. Se Phil, Tony e Mike, da soli o come Genesis non pubblicano dischi per qualche anno sono dei pensionati che non rispettano i fans.
Vorrei ricordare che l'ultimo disco in studio con pezzi nuovi di Peter è del 2002 come quello di Phil. Ed il disco di cover di Phil esce ad un solo anno di distanza da quello di cover di Peter. E negli anni '90 la cronologia dei due e dei Genesis non è molto diversa. Ma Peter è un'artista "vivo" mentre gli altri sono "morti".



Se Phil, Tony, Mike e Steve vanno all'introduzione dei Genesis alla Hall of Fame ma non suonano sono ridicoli, vergognosi e sputano sul piatto dove hanno mangiato. Peter non si presenta ma va bene era impegnato nelle prove del Scratch my balls [:D] tour

Sempre due pesi due misure. Ma si può dire che non tutto ciò che fa Peter è bello? Ma si può dire che da oltre 20 anni anche a lui manca l'ispirazione? Ma si può dire che di tanto in tanto anche Peter scrive e pubblica porcherie? Ma si può dire che il comportamento di Peter nei confronti dei fans è ben peggiore di quello di Phil e dei Genesis? Per non parlare del comportamento di Peter nei confronti dei suoi ex compagni. Ma questi sono affari loro. Ma ognuno si può fare l'idea su che persona sia Peter.

Non se ne può più di sta storia del buono (Peter) contro il cattivo (Phil). La storia sta dimostrando il contrario.





Ovazione per Burning Rope, siccome non mi va più di ripetere le stesse cose, QUOTO in tutto! Solo un aggiuntina: Gabriel in Sardegna ad ascoltare la musica locale? Beh, più che altro per investimenti (speculazioni?) immobiliari, mi risulta... (e non tiro fuori la storia delle tasse non pagate in UK, che è meglio...)

Massimo

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 19 Aug 2010, 14:58

a differerenza di tradax io credo che l'intervento di burning contenga una serie di inesattezze colossale.

ne cito solo una, la più clamorosa:

quote:
Originally posted by Burning Rope


...In III contributo fondamentale lo da guarda caso Phil Collins, o facciamo finta di dimenticarcelo? [:-j]
E' grazie all'input di Phil che Peter cambia direzione e crea quei due capolavori.
....



poi si parla di onestà intellettuale. ma cerchiamo di essere seri?

SMB si sapeva che era un disco di cover in cui la voce di peter era supportata dall'orchestra.
è stato detto, ribadito, ci sono stati i sample.
è una truffa? non credo.
nascondere quelle tonnellate di merda sotto il nome genesis quella si che truffa è stata.
chi sostiene che sia stata la stessa cosa mente sapendo di mentire.
Last edited by TRE on 19 Aug 2010, 14:59, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 19 Aug 2010, 15:10

quote:
Originally posted by TRE

a differerenza di tradax io credo che l'intervento di burning contenga una serie di inesattezze colossale.

ne cito solo una, la più clamorosa:

quote:
Originally posted by Burning Rope


...In III contributo fondamentale lo da guarda caso Phil Collins, o facciamo finta di dimenticarcelo? [:-j]
E' grazie all'input di Phil che Peter cambia direzione e crea quei due capolavori.
....



poi si parla di onestà intellettuale. ma cerchiamo di essere seri?

SMB si sapeva che era un disco di cover in cui la voce di peter era supportata dall'orchestra.
è stato detto, ribadito, ci sono stati i sample.
è una truffa? non credo.
nascondere quelle tonnellate di merda sotto il nome genesis quella si che truffa è stata.
chi sostiene che sia stata la stessa cosa mente sapendo di mentire.








Anche invisible touch si sapeva che era pop se è per quello. I singoli e le radio lo trasmettevano in continuazione. Nessuno ha annunciato un disco progressive per poi presentare un disco pop.

Il fatto che associ la parola merda ai Genesis mi fa capire che tu non sei un fans dei Genesis ma di Gabriel. Affari tuoi.

Su III non ho mentito. C'è o non c'è Phil coi suoi pattern geniali su quel disco. O vogliamo dire che Phil è stato un mero esecutore di ciò che ha scritto Peter.

Mah alle volte mi chiedo se ci siete o lo fate...
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 19 Aug 2010, 15:21

su PG3 non è che hai mentito. hai solo dimostrato un'ignoranza colossale sulle cose genesisiane.

ti do uno spunto: prova a scoprire che ruolo ha avuto tale robert fripp nella storia.

riguardo a me io sono un fan dei genesis ORIGINALI: quelli che arrivano al 1974.
quelli meritano tutta l'attenzione e tutte le lodi possibili.

di quello che è successo dopo ho sempre una punta di delusione: anche delle opere di peter se lo vuoi sapere.

mi sembrano tutte delle occasioni perse. in tutti i dischi post 1974 solisti e di band a me non va via quel rimpianto per cosa poteva essere e non è stato.

la differenza è che ritrovo più in peter che negli altri quei presupposti che tanto mi piacevano nei genesis ORIGINALI.

nella sacralità e nella austerità di un pezzo come sky blue io trovo la stessa atmosfera e gli stessi brividi della prima metà degli anni settanta.
e parte il rimpianto su come si sarebbe sviluppata quella canzone nelle mani degli altri quattro

nell'ennesimo tentativo di imitazione di in the air tonight da parte dei genesis, inframmezzato da uno strumentale senza capo ne coda pieno si di spunti ma totalmente non sviluppati che risponde al nome di fading light io dei genesis non trovo nulla, nulla, nulla.

EDIT: la parola merda è riferita alla musica contenuta in IT, non al nome genesis.
non attribuirmi cose che non ho scritto
Last edited by TRE on 19 Aug 2010, 15:26, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Thomas Eiselberg » 19 Aug 2010, 16:15

Mamma mia, il solito papiro pro o contro Peter, e io che credevo che lo spunto sulla "classifica di Sofri" fosse un modo per ironizzare e scherzarci su[V]

Ma non vi è mai balenata l'idea che se siete tanto divisi e da anni combattete su fronti opposti, forse magari la verità sta nel mezzo (Gabriel da solista meglio dei Genesis post 1980, ma non di tantissimo, Genesis meglio di Gabriel dal 1976 al 1979)?[:-I]

IT è una patacca, So è un disco (per quanto ampiamente superiore) niente affatto all'altezza.

Passion è un capolavoro, cosa che i Genesis non sono più stati capaci di fare fin dall'inizio degli anni '80, ma dire che gli incerti e grezzi I e II sono migliori di Trick e Wind è da talebani duri e puri, e mi sembra abbastanza palese che è un modo di pensare da fan più che da appassionato di musica.

Dire che I e II sono superiori a Trick e Wind significa essere fan di Peter Gabriel e solo secondariamente dei Genesis (solo perchè c'era lui), ma molti (a parte Phobe) non hanno il coraggio di ammetterlo prendendo dei Genesis solo quello che piace a loro (Gabriel) e gettando alle ortiche tutto il resto (perchè dire che I è superiore ad A trick of the tail questo è).

Io fossi talebano non avrei paura nell'ammettere che i Genesis mi piacevano perchè c'era Gabriel, che con musicisti bravi ha saputo dare il meglio (capirai: vogliamo mettere Steve con Rhodes?), ma che è sempre lui il centro di tutto, gli altri sono dei comprimari bravi (come fa Phobe d'altronde), invece di raccontarci la solita storiella del crollo verticale dal 1976 in poi (Entangled e Mad man moon non hanno assolutamente nulla in meno rispetto al passato, oltre appunto alla voce di Peter).

"Sono un talifan, i Genesis mi piacevano solo perchè c'era lui", non è difficile da dire, e non è neanche necessario inventarsi chissà cosa per giustificare la superiorità di I su Trick[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 19 Aug 2010, 16:19

a me i genesis non piacevano perchè c'era gabriel: piacevano perchè c'erano tutti e cinque.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Thomas Eiselberg » 19 Aug 2010, 16:20

[:-j][:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Fly » 19 Aug 2010, 17:29

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Io fossi talebano non avrei paura nell'ammettere che i Genesis mi piacevano perchè c'era Gabriel



... anche e soprattutto perchè c'era Gabriel

io non ho problemi ad ammetterlo, ci mancherebbe...
ma che scherziamo... ma figurati...

chiedi, invece, a qualcun altro se Supper's Ready
cantata da Albano Carrisi sarebbe stata la stessa cosa
perchè ciò che conta è la musica e chi l'ha composta...
potresti ricevere, caro Thomas, risposte sorprendenti...
altro che talebani...

qualche giorno fa, in questo forum, qualcuno ha scritto
che Carpet Crawlers cantata da Philco è NETTAMENTE
superiore all'originale... e noi saremmo i talebani?
mapperfavore... ma che vogliamo prenderci in giro?
Last edited by Fly on 19 Aug 2010, 17:34, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Thomas Eiselberg » 19 Aug 2010, 18:24

quote:
Originally posted by Fly


... anche e soprattutto perchè c'era Gabriel

io non ho problemi ad ammetterlo, ci mancherebbe...
ma che scherziamo... ma figurati...




Ok, buono a sapersi, è che siccome il forum è dedicato ai Genesis (anche a Gabriel, certo), uno ci si aspetta che non si debba glorificare Peter sempre e comunque sbeffeggiando gli altri quattro o fancendo inutili confronti, uno si aspetta che venga prima il gruppo (visto che il forum è dedicato appunto ai Genesis, cioè a tutti e 5 ma anche agli altri come Ant e Ray...). Evidentemente non è così. Uno si aspetta che almeno nella sezione dedicata a Phil Collins si parli di Phil Collins, anzichè mettere sempre in piedi un confronto trito e ritrito inuitle e che ha stufato un po' tutti.
Uno si aspetta (visto che per buona parte molti si considerano fan dei Genesis) critiche un po' più argomentate piuttosto che "Gabriel è un genio, e quell'altro è un pagliaccio".
Uno si aspetta che visto che i Genesis sono stati un gruppo prog la musica abbia avuto una certa rilevanza, non dico superiore, ma almeno pari a quella della voce, invece no, qualsiasi cosa cantata da Gabriel diventa preziosa, tutto il resto (anche se la musica è strepitosa, e tu me lo confermi) non è degno di nota.
Io preferisco di gran lunga Supper cantata da Gabriel, questo non significa che qualcuno non la possa preferire cantata da Collins. Per me non c'è confronto, ma i gusti sono gusti, per voi non può essere così.
Ma sono strasicuro che preferirei di gran lunga Ripples cantata da Phil piuttosto che da Gabriel, ad oguno il suo.

quote:
Originally posted by Fly


qualche giorno fa, in questo forum, qualcuno ha scritto
che Carpet Crawlers cantata da Philco è NETTAMENTE
superiore all'originale... e noi saremmo i talebani?
mapperfavore... ma che vogliamo prenderci in giro?



Ma che facciamo a chi la spara più grossa? Non è una gara, si parla di un gruppo che in teoria (ma a quanto vedo non è così, a voi piace la voce non la musica) dovrebbe piacere a tutti quelli che frequentano il forum, se uno preferisce una cosa rientra nel campo dei gusti soggettivi. Si discute, si argomenta, ma basta con questa gara a chi ce l'ha più lungo.
Almeno però i presunti (da voi) talebani collinsiani non considerano Collins un Dio, o il Messia, semplicemente tendono a sopravvalutare alcuni album obiettivamente non certo strepitosi. e per questo li considero meno fanatici, diciamo così, perchè per loro non c'è solo e sempre Collins.
A parte il fatto che per voi sono talebani collinsiani pure quelli che non amano a prescindere solo le cose nelle quali c'è il vostro Dio.

Credimi, mi dispiace dire quello che dico, perchè stimo Peter, è uno dei miei artisti preferiti, ma certe frasi veramente fanno venire lo sconforto, sembrano le ragazzine che idolatrano i Tokio Hotel[:D]

P.S. preferisco Gabriel a Collins, ma ormai (a leggere quello che scrivete) mi sento un talebano collinsiano di ferro. Non c'è il senso della misura, come se stessimo parlando di nemici, e non di componenti dello stesso gruppo, che (tutti e 5) hanno fatto la storia della musica.

Detto questo vi rimando per l'ennesima (forse la millionesima nella storia del forum) volta a tornare a parlare dell'argomento del topic, nel quale Gabriel non c'entra nulla, e che guardacaso chissà perchè rispunta fuori dapertutto. Certo si potrebbe pure divagare, ma con voi tutto si trasforma sempre in una gara per dimostrare l'assoluta superiorità del sommo su tutto e su tutti.
Last edited by Thomas Eiselberg on 19 Aug 2010, 18:35, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Phoberomys » 19 Aug 2010, 19:00

Thomas, sarebbe un discorso encomiabile se non esistessero intere discussioni nate da notizie false e/o traduzioni travisate, in cui partendo dal nulla si è arrivati all'insulto gratuito verso Peter Gabriel.
Dal nulla, dal malanimo e dall'antipatia personale.

Così, tanto per parlare di "senso della misura". [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Thomas Eiselberg » 19 Aug 2010, 19:04

Ma infatti, vale anche nel senso opposto[;)]

Come ho detto non è un gara a chi insulta di più o a chi è insultato di più, non ci dovrebbero essere nemmeno le 2 fazioni per quanto mi riguarda...[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 19 Aug 2010, 21:22

quote:
Originally posted by TRE

su PG3 non è che hai mentito. hai solo dimostrato un'ignoranza colossale sulle cose genesisiane.

ti do uno spunto: prova a scoprire che ruolo ha avuto tale robert fripp nella storia.

riguardo a me io sono un fan dei genesis ORIGINALI: quelli che arrivano al 1974.
quelli meritano tutta l'attenzione e tutte le lodi possibili.

di quello che è successo dopo ho sempre una punta di delusione: anche delle opere di peter se lo vuoi sapere.

mi sembrano tutte delle occasioni perse. in tutti i dischi post 1974 solisti e di band a me non va via quel rimpianto per cosa poteva essere e non è stato.

la differenza è che ritrovo più in peter che negli altri quei presupposti che tanto mi piacevano nei genesis ORIGINALI.

nella sacralità e nella austerità di un pezzo come sky blue io trovo la stessa atmosfera e gli stessi brividi della prima metà degli anni settanta.
e parte il rimpianto su come si sarebbe sviluppata quella canzone nelle mani degli altri quattro

nell'ennesimo tentativo di imitazione di in the air tonight da parte dei genesis, inframmezzato da uno strumentale senza capo ne coda pieno si di spunti ma totalmente non sviluppati che risponde al nome di fading light io dei genesis non trovo nulla, nulla, nulla.

EDIT: la parola merda è riferita alla musica contenuta in IT, non al nome genesis.
non attribuirmi cose che non ho scritto







Hai ragione! Sono ignorante solo un ignorante potrebbe pensare che Dio (Gabriel) è stato aiutato da Giuda (Phil). Mi cospargo il capo di cenere.

Ma cosa vuoi aspettarti da uno come me che ascolta Phil Collins e per di più gli piace?

Sono ignorante, ascolto Phil, guardo il grande fratello leggo solo riviste di gossip ed al cinema vado solo a Natale per i cinepanettoni con Christian De Sica.

Questo è il clichè che avete di chi ascolta Phil Collins, giusto?
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Hairless Heart » 19 Aug 2010, 21:47

Diciamo che se uno ascolta PC (il solista), uno s'immagina che sia anche un estimatore di Paul Young, Elton John e affini.
Ma aldilà di questo, secondo me la stai prendendo dal verso sbagliato. TRE è il primo (ed io il secondo) a dire che Phil è un batterista IMMENSO, dire che lui abbia dato l'input a Gabriel per III e IV è un'assurdità bella e buona, prova ne sia che a se stesso NON ha dato lo stesso input. Altra tua dichiarazione alquanto discutibile è quella per cui So non è stato un successo commerciale, quanto meno non al livello dei genesis. Quel disco può piacere o non piacere (a me non fa certo impazzire), ma almeno in Italia, Sledgehammer è di gran lunga più famosa di qualsiasi canzone prodotta dai genesis, paragonabile solo alla collinsiana Another day in paradise.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 20 Aug 2010, 03:07

quote:
Originally posted by Burning Rope



Hai ragione! Sono ignorante solo un ignorante potrebbe pensare che Dio (Gabriel) è stato aiutato da Giuda (Phil). Mi cospargo il capo di cenere.

Ma cosa vuoi aspettarti da uno come me che ascolta Phil Collins e per di più gli piace?




prima di tutto non hai scritto che peter è stato aiutato da phil, cosa che sarebbela verità assoluta.

hai scritto che phil con i suoi geniali pattern ha dato l'input a peter di creare i due capolavori 3 e 4.

non è andata così assolutamente. c'è un topic corposo in cui viene spiegato il tutto ed in cui i meriti di phil appaiono in tutto il loro fulgore anche se non sono quelli di cui tu parli.

in quella storia appare più di tutti il fatto che appena 1 ed 1 solo degli altri è stato una settimana in studio con peter si è di nuovo creato qualcosa di magico.

e quindi questo accresce il mio rimpianto su cosa si sarebbe ascoltato se quei 5, tutti e 5, avessero continuato a stare in sala di registrazione oltre il 1974.

mi immagino cosa avrebbero potuto fare con eno mentre lui cresceva come produttore, cosa avrebbero potuto fare beneficiando della vicinanza di robert fripp.

questii sono i miei rimpianti.

appena ritrovo il topic posto il link così avrai tutte le informazioni che evidentemente ti mancano.

io adoro phil: ma adoro il phil che suona allo shrine.

di quello che canta agaist all odds e easy lover, onestamente non so che farmene.

PS: di quei pattern geniali non ne ha beneficiato solo peter, anzi. phil con quell'idea ci ha fatto la montagna di soldi che ha.
un'idea che lui e solo lui poteva realizzare, ma che non gli sarebbe mai venuta in mente [;)]
Last edited by TRE on 20 Aug 2010, 03:12, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Fly » 20 Aug 2010, 05:04

quote:
Originally posted by TRE
hai scritto che phil con i suoi geniali pattern ha dato l'input a peter di creare i due capolavori 3 e 4.




TRE, e di che ti stupisci?
prima o poi qualcuno dirà che le partiture
per tastiera gliele ha scritte, di nascosto, Anthony Banks
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Phoberomys » 20 Aug 2010, 05:22

Davvero, BR (ti piace l'acronimo? [;)]), la storia di Peter & Phil su PG III è andata esattamente all'opposto di come la descrivi - non è per polemizzare, è che proprio è successo diverso: altrimenti va bene tutto anche dire che l'America l'ha scoperta Gengis Khan. [;)]

Rimane solo, questa sì, una polemicuzza tra i due amiconi (che si vogliono tuttora molto bene, vedi foto del bacio [:)]) sull'attribuzione dei meriti: ho l'impressione che Collins non si sia sentito abbastanza gratificato dai credits ("Drum part by Phil") chiesti e ottenuti per Intruder su PG III.

Ma resta il fatto che su quel suono di batteria, creato materialmetne da lui in conseguenza dell'imput di PG ("niente piatti") e a causa dei filtri di Padgham - ecco le concause - Phil ha fondamentalmente (e legittimamente) costruito una carriera.
Last edited by Phoberomys on 20 Aug 2010, 05:23, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 20 Aug 2010, 06:18

Ok ok avete ragione voi ci mancherebbe! [:-|]

Come per la discussione su The Lamb dove il fatto che Peter ha composto Counting out time (forse il pezzo + brutto del disco) è portato a sostegno della tesi (completamente sballata) secondo cui Peter ha avuto un importanza primaria sulla composizione delle musiche di quel disco. [:-j]

Ma va bene uguale. [:|]

Quello che però vorrei chiedere a tutti quanti voi sacerdoti del culto Gabrielano, se sia possibile, per noi ignoranti tapini e reietti a cui piace ascoltare Phil Collins, parlare in santa pace di quell'ometto che non sa cantare, compone anche peggio e la batteria la sa suonare solo quando Peter gli dice come fare, senza che voi veniate a ricordarci quanto è grande Peter e quanto è piccolo Phil.

Non mi sembra che noi tapini veniamo a scrivere sulla sezione di Peter che Sussudio è meglio di Steam. O forse qualcuno l'ha fatto ed è stato prima cancellato e poi incenerito [:0]?

Mi viene in mente Steve quando racconta sul libro di Gallo, che Peter durante le sessions di The Lamb arrivava coi suoi testi e cantava su ogni musica da loro composta anche quelle destinate ad essere strumentali. Voi taligabrielani siete come il vostro idolo, riuscireste ad inserire un confronto Peter/Phil anche in un forum di cucina thailandese [:D]

A me piace Phil [I8)], molto più di Peter, anche come voce ed alcuni pezzi dei Genesis pre75 cantati da Phil mi piacciono più che cantati da Peter. Non capisco un belino lo so, ma a me piace così. E' un reato? Posso dirlo o no? [;^(]

Io sono tifoso Genoano, so che non vincerò mai un cazzo, ma mi piace così, non è che perchè non vinco vado a tifare Inter o Milan. Eh belin.

Phil è meno bravo di Peter, ma a me ed a tanti altri piace di più. Lasciateci in pace nella nostra immensa ignoranza. Non è che bisogna fare proselitismo a tutti i costi! [^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby tradax » 20 Aug 2010, 06:59

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Detto questo vi rimando per l'ennesima (forse la millionesima nella storia del forum) volta a tornare a parlare dell'argomento del topic, nel quale Gabriel non c'entra nulla, e che guardacaso chissà perchè rispunta fuori dapertutto. Certo si potrebbe pure divagare, ma con voi tutto si trasforma sempre in una gara per dimostrare l'assoluta superiorità del sommo su tutto e su tutti.



E' tempo perso, ad ogni thread su QUALSIASI forum (Collins, Banks, Hackett) vedrai apparire frotte di fan gabriellani a sputare veleno indiscriminatamente, e ti assicuro, iniziano sempre loro; ora vi piace Gabriel e non gli altri? Bene, non frequentate gli altri forum, no? Io adoro Gabriel, lo seguo dal vivo dal 1980, i Genesis dal 1975, ma me lo state facendo odiare, lo giuro... vi prego BASTA! E' il più grande, il più bello, il più intelligente, il più bravo, lo sappiamo tutti, ma vi prego, basta sputare veleno sugli altri[;^(][;^(][;^(]

Con affetto ed amicizia,

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Phoberomys » 20 Aug 2010, 07:28

E tutto questo che c'entra col fare affermazioni poco informate sulla realtà dei fatti? [:-I]

Dire "preferisco Phil" deve per forza portare a travisare l'accaduto del 1980?

Se è così, allora io partendo da "preferisco Peter" potrei dire che la Reunion del 1982 l'ha proposta lui per aiutare loro.
(E che, ovviamente, Peter ha scoperto l'America. [;)])

In questo stesso thread, va ammesso, è stato Tr. a parlare per primo di PG (e non c'entrava niente), però il primo dei post (anche loro immancabili, ma guarda un po') "Pìter è catìvo!" è stato scritto da Emanuele immediatamente dopo...

Non lo diceva in fondo il vostro Maestro, quello alto, capelluto che canta benissimo [:p][:p][:p][:p], che bisogna sempre considerare "Both Sides of the Story"? [:)]
Last edited by Phoberomys on 20 Aug 2010, 07:28, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 20 Aug 2010, 10:24

phober, sei sicuro che sia stato io?
io vedo una foto postata da RM prima del mio primo intervento in questo topic [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Phoberomys » 20 Aug 2010, 10:46

Azz, vero.

RM, che c'entrava Pìter con le candele in questo thread? [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Rael Matrix » 20 Aug 2010, 14:42

quote:
Originally posted by Phoberomys

Azz, vero.

RM, che c'entrava Pìter con le candele in questo thread? [:D]



in risposta al post precedente: Posted - 12 Jul 2010 :  20:24:09      
"Non ha senso parlare di reunion perchè non accadrà". Più chiaro e definitivo di così.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.

Notare lo slogan appiccicato sulla maglia di Piter...[:D]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 20 Aug 2010, 15:12

carissimo RM, ma ci dobbiamo continuare a credere?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Emanuele » 20 Aug 2010, 17:11

quote:
Originally posted by Phoberomys


In questo stesso thread, va ammesso, è stato Tr. a parlare per primo di PG (e non c'entrava niente), però il primo dei post (anche loro immancabili, ma guarda un po') "Pìter è catìvo!" è stato scritto da Emanuele immediatamente dopo...

Non lo diceva in fondo il vostro Maestro, quello alto, capelluto che canta benissimo [:p][:p][:p][:p], che bisogna sempre considerare "Both Sides of the Story"? [:)]



Veramente io non ho scritto che Gabriel e' cattivo, ho detto che gli viene l'orticaria solo al sentire la parola "Genesis" dato incontestabile da 30 anni. Dire che e' allergico non e' dire che e' cattivo, il medico semplicemente gli ha prescritto assolutamente di evitare qualsiasi contatto con gli ex compagni o associazione alla parola "Genesis" o a brani del gruppo, e devo dire che e' stato un paziente modello, ha seguito la cura perfettamente. Nessuno ha detto che e' "cattivo" quindi, se uno e' allergico non e' colpa sua.
Mi sembra che i fan sfegatati di Gabriel soffrono di manie di persecuzione e poca obiettivita' a volte sul loro begnamino.
Io non dico cose per partito preso, ma mi baso su fatti reali, e mi sembra che anche di Phil ho detto dal 1993 in poi anche lui per una 15 ina di anni ha avuto attacchi di allergia alla parola "Genesis", ma nessun fan di Phil si arrabbia per questo, non e' un insulto.
Il 2007 e' stato un regalo di Phil, passato quello, la parola fine definitiva e' arrivata anche da lui sui Genesis.
Poi con la sua infermita' fisica non capisco ancora come si aspetti questa Reunion che ora piu' che mai e' impossibile per ovvi motivi. (Cosa ribadita da Phil).

Riguardo alla battuta sull'altezza ed i capelli di Phil... non credo sia molto azzeccata perche anche Gabriel come calvizia lo segue a ruota [:D]

C'e' chi parla di musica e di fatti obiettivi e chi invece se la prende con le calvizie altrui, tutto e' permesso a parte poter dire qualcosa su Gabriel senza che subito qualcuno se la prende con Phil... sara' che non sono un fanatico e non capisco questi discorsi da fan esaltati.
Se Phil fa delle cavolate io lo dico nonostante sono un suo fan, perche' non si puo' fare lo stesso con Gabriel ? sembra il profeta Maometto che non si puo' nominare.
Ognuno penso sia libero di dire in maniera educata quello che pensa senza doversi sentire aggredito da fondamentalistici islamici. Ora ho capito il discorso sui talebani che ogni tanto gira qui [:)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby bislungo » 20 Aug 2010, 19:33

e poca obiettivita' a volte sul loro begnamino.
[/quote]

Scusa, non riesco ad andare avanti...
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 21 Aug 2010, 03:47

posso fare un pò d'ordine?
il titolo del topic è ingannatore ed anche la sezione nella quale il topic stesso è stato inserito.

si è partiti dalla segnalazione di un intervista di phil e nel titolo si è evidenziata qualcosa sui suoi problemi coniugali.

ma nel messaggio introduttivo del topic si EVIDENZIA il fatto che non ci sarà più alcuna reunion: quindi il topic è andato a parare sulla reunion.

e quando si parla di reunion introdurre l'argomento peter è inevitabile.

RM lo ha fatto con il suo solito atteggiamento sempre teso a lasciare accesa una fiammella di speranza nella quale io e credo la maggioranza di noi vuole ancora credere,, se non altro per l'amore cieco che abbiamo verso il gruppo stesso.

io ho auspicato quello che ripeto da tempo: visto che steve ne ha fatto una ragione di vita riproporre i vecchi classici del gruppo, visto che i 3 comunque un tour d'addio lo hanno fatto, vorrei che anche peter omaggiasse il vecchio repertorio.

si è già parlato dell'allestimento di supper's ready quindi non è che la mia speranza è totalmente campata in aria.

sul fatto degli insulti e dell'acredine verso phil sottolineo che per me phil è il più grande batterista di tutti i tempi, e che se gli preferisco peter lo faccio per esaltare quest'ultimo preferendolo ad un fenomeno quale phil indubbiamente è.

però, però, però ......


io non capisco come cacchio facciate, da estimatori dei genesis quindi della parte colta, seria e bellissima della storia del rock, ad ammettere e digerire quello che phil ha fatto dal 1984 in poi.

troppo leggero, fasullo, plasticoso, troppo in contrasto con l'idea originaria.

non per fare confronti ma prendiamo gli ultimi due album di cover.

SMB: voce di peter e orchestra di derivazione classica.
sono un fan dei genesis e c'è la voce dei genesis. la musica classica è un elemento caratterizzante della musica dei genesis, in fondo tony con le "nuove" tastiere elettroniche non faceva altro che imitare le orchestre sinfoniche.
e le canzoni? cover si ma di qualità, che fanno pensare, scelte di spessore.

ora il disco può piacere o non piacere, a certi appalla, a me scende giù come uno zuccherino dolce dolce.
i gusti sono gusti quelli non l discuto.
ma è innegabile che comunque contatti con l'opera della band ci sono.

e il disco di phil?
ma hai fan dei genesis piace il r'b anni 60? i testi vuoti fatti solo per ballare? le frasi m melodiche semplici su giri armonici vecchi e stantii?

ma nel mondo dei genesis che cazzarola c'azzecca la musica da ballo, il divertimento fine a se stesso?

è una contraddizione in termini.

e non capisco tanta energia nella difesa.

passando agli insulti andatevi a rileggere il topic sull'ultima affermazione di peter sullo stato di salute di phil.

la si che vedrete il livore e l'odio nei confronti di un'artista che non è phil.

rileggetevi con calma quello che la gente ha scritto quando peter ha affermato quello che tutti pensano me per primo: che le condizioni di phil ostacolano la reunion.

rileggetevi quello che c'è scritto.

poi vediamo se definire phil "capellone" sia un offesa tanto grave.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Phoberomys » 21 Aug 2010, 06:37

"Capelluto", prego, e poi:

1°) lo posso dire perché anch'io son tappo & spelacchiato [:D];

2°) era una risposta antifrastica a "quell'ometto che non sa cantare, compone anche peggio e la batteria la sa suonare solo quando Peter gli dice come fare" del mio conterraneo BR, cose che paraltro né io né Tr. pensiamo:
io ad esempio credo che Phil sappia ovviamente cantare ma il suo timbro mi provoca (= a me, soggettivamente) fastidio fisico;
credo che sappia ideare anche bellissime canzoni ma non mi piace l'85 per cento del suo repertorio;
credo infine che sia un'ottima persona nonché il miglior batterista di sempre anche con le bacchette legate alle mani - belìn, anche se suonasse i tamburi col cranio e la grancassa con lo scroto.

Ora, se le mie convinzioni per voi raggiungono le vette di odio anti-Gabrieliano registrate nel topic citato da Tr., non ci posso veramente fare niente - spero solo che nessuno di voi faccia il giudice nella vita reale. [:-|]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 21 Aug 2010, 08:57

quote:
Originally posted by Phoberomys

"Capelluto", prego, e poi:

1°) lo posso dire perché anch'io son tappo & spelacchiato [:D];

2°) era una risposta antifrastica a "quell'ometto che non sa cantare, compone anche peggio e la batteria la sa suonare solo quando Peter gli dice come fare" del mio conterraneo BR, cose che paraltro né io né Tr. pensiamo:
io ad esempio credo che Phil sappia ovviamente cantare ma il suo timbro mi provoca (= a me, soggettivamente) fastidio fisico;
credo che sappia ideare anche bellissime canzoni ma non mi piace l'85 per cento del suo repertorio;
credo infine che sia un'ottima persona nonché il miglior batterista di sempre anche con le bacchette legate alle mani - belìn, anche se suonasse i tamburi col cranio e la grancassa con lo scroto.

Ora, se le mie convinzioni per voi raggiungono le vette di odio anti-Gabrieliano registrate nel topic citato da Tr., non ci posso veramente fare niente - spero solo che nessuno di voi faccia il giudice nella vita reale. [:-|]



Ecco là hai calato un altro paragone Peter/Phil.

Vedi dal mio punto di vista essere poliedrici non è una colpa ma un merito. Non fossilizzarsi in un genere è sintomo di intelligenza ed apertura mentale. Phil nella sua carriera ha toccato quasi tutti i generi e lo ha fatto bene. Un disco che te denigri come No jacket required è infinitamente superiore al quasi contemporaneo So di Peter.Lo è per freschezza, per esecuzione tecnica, per ispirazione. E per quanto riguarda la musica Motown nè è un fans anche Peter. Con Sledgehammer voleva farne un omaggio. Queste sono sue parole non mie. Ma quando lo fa Phil non va bene.

A monte di tutto questo c'è da dire che il disco di Phil deve ancora uscire ma te e molti altri fans di Gabriel lo avete stroncato senza prova di appello e senza ascoltarlo.

Tra parentesi, il disco di cover "di spessore" di Peter l'ho visto proprio stamattina alla Fnac di Genova a 9 euro. Ne avevano casse piene. E sai quale è il motivo? Che è spesso ma non nel senso che intendi tu, ma nel senso di noioso, inutile e borioso. E poco ispirato.
Poi ti piace? Buon per te. Ascoltalo, nessuno ti dice nulla. Ma lascia che io e chi la pensa come me possa ascoltare in santa pace le cover motown di Phil od i suoi dischi passati senza sentirmi dare dell'ignorante, di quello dai gusti buoni (nel senso negativo), o del fans di Paul Young.

Le parole di Peter su Phil infine si commentano da sole. Se ne è già parlato molto. Perlomento è stato di cattivo gusto. Sono 25 anni che evita la reunion ed ora dice che è colpa di Phil perchè è malato. Squallido.

Inutile ricordare che Phil e i suoi amici soni andati gratuitamente in tour con lui i primi anni della sua carriera solistica, perchè Peter non poteva permettersi una band. Inutile ricordare l'apporto (gratuito) di Phil al III album di Gabriel. Inutile ricordare la reunion dell'82 nella quale i soli ad avere qualcosa da perdere erano Phil, Tony & Mike visto che ormai loro erano famosissimi e richiamare i tempi andati poteva danneggiarli. Reunion fatta per salvare Peter dal crack finanziario.
La riconoscenza di Peter non è mai arrivata. Nel 2007 anche se aveva altri progetti, ricordandosi del passato, avrebbe potuto accettare per rendere il favore ai suoi amici che volevano chiudere in grande stile l'epopea Genesis, rimandando di 1/2 anni i suoi progetti. Ma lui doveva dedicarsi a 2 anni di arrangiamente per scratch my balls. Ripeto squallido.

Grande artista, ma per quanto mi riguarda uomo piccolo piccolo. Phil magari farà canzoncine easy, ma ha dimostrato nel corso degli anni un'umanità enorme ed un cuore altrettanto grande. Questa è la vera sconfitta di Peter non stabilire se So sia meglio di IT o Us di WCD perchè in fondo i gusti di ciascuno di noi sono personali ed opinabili. Anche se voi gabrielani non la pensate così.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Thomas Eiselberg » 21 Aug 2010, 09:56

quote:
Originally posted by TRE


io non capisco come cacchio facciate, da estimatori dei genesis quindi della parte colta, seria e bellissima della storia del rock, ad ammettere e digerire quello che phil ha fatto dal 1984 in poi.



Semplice: forse non si è capito ma si parla di gusti personali, e in quanto tali non sono discutibili. Io in buona sostanza la penso come te, ma il modo nel quale dici certe cose non mi trova d'accordo: ognuno è libero di amare quello che vuole, se a uno piace IT mi dispiace, peggio per lui, ma non mi strappo certo i capelli.
Allo stesso modo mi dispiace che il canzonettaro So o Us vengano giudicati grandi album dai talebani peteriani, ma se per loro lo sono non mi strappo certo i capelli. A me piace WCD, giudicato da molti non un grande album, e vabbè, pazienza.

quote:
Originally posted by TRE


non per fare confronti ma prendiamo gli ultimi due album di cover.

SMB: voce di peter e orchestra di derivazione classica.

i gusti sono gusti quelli non l discuto.
ma è innegabile che comunque contatti con l'opera della band ci sono.



1) Se uno paragona la qualità di due album, e uno dei due non è ancora uscito per me è sinonimo di pregiudizio. Sono quasi sicuro che Going Back non mi piacerà, tuttavia non faccio certio discorsi visto che il disco non l'ho ascoltato, e non ho la palla di vetro. Forse qualcuno ce l'ha.
2)I punti di contatto tra un album di cover di pezzi lontanissimi dal progressive e dai Genesis e i nostri dovrebbe essere il fatto che c'è l'orchesta?
Ah, ok, allora pure Moment of glory degli Scorpions è vicino ai Genesis.
Il punto di contatto che Scratch my back ha con i Genesis è appunto la voce, stessa cosa (ma guarda un po') che avrà in comune Going back. I due dischi di cover in questione quindi dei Genesis non hanno nulla, e se ce li vogliamo trovare solo perchè in uno canta Gabriel è quello che si dice talebanesimo.

quote:
Originally posted by TRE


ma nel mondo dei genesis che cazzarola c'azzecca la musica da ballo, il divertimento fine a se stesso?

è una contraddizione in termini.



Mah, allora che c'azzacano Sledgehammer, Big time ec. ecc.? Non è il genere di musica, ma la qualità di quello che si fa. Ancora devo capire dove ce li trovi i brani simil-Genesis nei dischi di Peter (quello assieme a Collins che di è distaccato di più dalle atmosfere dei primi Genesis).
Non ti piace il genere di Going back? Manco a me. Sei sicuro che non ti piacera? Non lo comprare. Ma è inutile fare paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra tra due album diversissimi dei quali uno deve ancora uscire.

Quanto alle offese, no, di certo capellone non mi sembra un offesa: tantopiù che qualcuno su questo forum ha dato a Phil del pagliaccio[:D], cosa che non mi sognerei di fare mai con nessun componente dei Genesis, manco con Ray.

quote:
Originally posted by Burning Rope


Phil nella sua carriera ha toccato quasi tutti i generi e lo ha fatto bene. Un disco che te denigri come No jacket required è infinitamente superiore al quasi contemporaneo So di Peter.Lo è per freschezza, per esecuzione tecnica, per ispirazione.



Vale lo stesso discorso di sopra: gusti personali.
Che No jacket sia più ispirato e infinitamente superiore a So è tutt'altro che un dato di fatto, anzi, non mi sembra proprio che No jacket sia sinonimo di qualità.
A me poi personalmente fa vomitare, ma come ho detto sono gusti personali.
Resta il fatto che So sia decisamente meno banalotto e commercialotto di No jacket, e questo credo sia fuori di discussione, e a me francamente fa sorridere se uno dice che No jacket è infinitamente superiore a So.[:D]

Ma come ho detto sono gusti, e come tali li accetto.

Quanto all'oggetto della discussione: si fa accenno anche alla reunion, della quale parla PHIL, non è una discussione "Meglio Peter o meglio Phil?" Capisco che è difficile da accettare, ma fatevene una ragione, l'oggetto del topic non implica nessun confronto, ma come al solito ce lo volete infilare per forza.

Siete inguaribili.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 21 Aug 2010, 10:04, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 21 Aug 2010, 10:13

quote:
Originally posted by Burning Rope

[ .... Inutile ricordare la reunion dell'82 nella quale i soli ad avere qualcosa da perdere erano Phil, Tony & Mike visto che ormai loro erano famosissimi e richiamare i tempi andati poteva danneggiarli. ...



ma tu ti rendi conto di quello che scrivi oppure lo fai apposta a spararle grosse?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Thomas Eiselberg » 21 Aug 2010, 10:16

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Burning Rope

[ .... Inutile ricordare la reunion dell'82 nella quale i soli ad avere qualcosa da perdere erano Phil, Tony & Mike visto che ormai loro erano famosissimi e richiamare i tempi andati poteva danneggiarli. ...



ma tu ti rendi conto di quello che scrivi oppure lo fai apposta a spararle grosse?



A me francamente sembra una gara: aspetto in trepidante attesa la prossima sparata[:D]

Chissà chi la spunta[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 21 Aug 2010, 10:16, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 21 Aug 2010, 10:29

non ti preoccupare, mi ritiro dalla tenzone, tanto con BR non ho alcuna possibilità di vittoria.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 21 Aug 2010, 10:36

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Burning Rope

[ .... Inutile ricordare la reunion dell'82 nella quale i soli ad avere qualcosa da perdere erano Phil, Tony & Mike visto che ormai loro erano famosissimi e richiamare i tempi andati poteva danneggiarli. ...



ma tu ti rendi conto di quello che scrivi oppure lo fai apposta a spararle grosse?



Hai intenzione di travisare anche questo fatto?

Facciamo un salto indietro: 1982 i Genesis dopo anni di gavetta sono finalmente diventati famossissimi e ricchissimi. Fanno concerti in grandi arene piene, vendono dischi a milioni, molti fans dell'ultim'ora manco sanno che 7 anni prima il cantante dei Genesis si chiamava Peter Gabriel. Sono in tour, tutto o quasi sold out, sul palco sono un'oliata macchina da guerra. Si muovono con un jet privato.
Peter Gbriel ha alle spalle 4 dischi solisti ma non ha grandissimo successo commerciale. E' ancora un artista di nicchia. Di culto. Organizza un festival di arti investendoci tutti i suoi soldi e perdendoli. Molti, tolti i fans diehard e di lunga data dei Genesis, non sanno chi è e se lo sanno non sanno che è stato il cantante dei Genesis.

Ecco ora ditemi chi aveva da perdere e chi da guadagnare da questa reunion.

Io dò la mia risposta, poi leggerò le vostre.

Peter Gabriel ci guadagna monetariamente per rimettere in sesto le sue finanze. Soldi. Quei soldi derivati dal music business che sembrano tanto far schifo ai taligabriel ma che non fanno schifo al loro idolo.
Peter Gabriel ci guaagna in notorietà. Il suo nome torna sulla bocca di tutti grazie a questa reunion.
Peter Gabriel ci guadagna nuovi fans. Quelli nuovi dei Genesis che non lo conoscevano e che magari sull'onda dell'evento di quanto letto sui giornali vanno a scoprire la sua carriera ed a comprarne i dischi.

I Genesis dopo anni spesi a costruirsi una credibilità post Gabriel rischiano di vedere di nuovo giornali e fans che fanno paragoni, che sperano in altri dischi con la formazione originale etc. etc.

Ecco ora aspetto di vedere travisata la storia con il sommo Gabriel che si abbassa a riunirsi ai suoi compagni per risollevare la loro mediocre carriera avuta dopo la sua partenza, rischiando di perdere la sua verginità di vate salendo sullo stesso palco insieme a quell'omino che canta in the air tonight. Ma siccome sono suoi amici accetta questo immane rischio, in nome dei vecchi tempi. Probabilmente il Peter Gabriel del 2007 è un clone alieno privo di sentimenti.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 21 Aug 2010, 10:52

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Burning Rope

[ .... Inutile ricordare la reunion dell'82 nella quale i soli ad avere qualcosa da perdere erano Phil, Tony & Mike visto che ormai loro erano famosissimi e richiamare i tempi andati poteva danneggiarli. ...



ma tu ti rendi conto di quello che scrivi oppure lo fai apposta a spararle grosse?



A me francamente sembra una gara: aspetto in trepidante attesa la prossima sparata[:D]

Chissà chi la spunta[:D]



[:D] ma in realtà non è una gara, sono opinioni diverse, direi opposte, difese apassionatamente!

In realtà io apprezzo molto ciò che scrive TRE, al di fuori della tenzone Peter/Phil e lo dico sinceramente
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Paz » 21 Aug 2010, 10:58

Fine round 1
Pronti con il 2?

Coraggio ragazzi, mi sto divertendo un mondo, e sto anche imparando altro sui G.!
Siete incredibili!




[:D][:D][:-D]
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Raistlin Majere » 21 Aug 2010, 11:10

a me ha sempre dato fastidio la disparità di trattamento. Se Phil fa canzoni per film d'animazione (Tarzan - che tra l'altro trovo molto bella - e Brother Bear) si dice che si è svenduto, se lo fa Peter (Down to the earth per Wall-e, tra l'altro è la cosa più bella che fa da dieci anni a questa parte) è e rimane un artista moralemtente integro.
Last edited by Raistlin Majere on 21 Aug 2010, 11:21, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 21 Aug 2010, 11:22

quote:
Originally posted by Burning Rope



Hai intenzione di travisare anche questo fatto?
...



"anche questo fatto" significa che ancora ritieni che sia phil la base dei due capolavori PG3 e PG4.

purtroppo non riesco a trovare il topic ma visto anche che non voglio bloccare l'apprendimento di paz [;)] faccio un piccolo riassunto:

la conversione del suono gabrielliano parte da frank zappa che gli suggerisce di smetterla di parlare di cavalieri medioevali e leggende ( e pace all'anima sua era meglio si facesse i caxxi suoi) ed arriva allo stesso fripp che voleva un suono più cupo e teso.
in fondo fripp di cose come lo straordinario assolo sulla versione originale di here comes the flood non sa che farsene: prova ne è che ne incide una versione in cui manca in un suo album e peter la ripropone monca da 30 anni.
si giunse alla conclusione che suonare la batteria senza piatti era adatta allo scopo.
si cominciò a sperimentare, padgham con le sue diavolerie elettroniche, ma il risultato non convinceva.
phil entrò in studio senza il minimo sospetto che si potesse suonare la batteria senza piatti: glielo chiesero e lui provò.
e siccome stiamo parlando DEL PIU' GRANDE BATTERISTA DI TUTTI I TEMPI tirò fuori quello che sappiamo.
phil non diede l'input ma senza di lui quella fantasmagoria non si poteva avere.
punto.

per il resto non so che dire:
rimango della convinzione che nessuno dei presenti a knewborth quel giorno non sapesse chi fosse peter gabriel e quale fosse stato il suo ruolo nei genesis.
io ricordo a quei tempi "mister fantasy" la trasmissione di massarini sui video musicali: si trasmetteva bowie, si trasmetteva gabriel.
e non mi pare che ogni volta massarini dovesse spiegare al pubblico chi era quello vestito da scimmia.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby TRE » 21 Aug 2010, 11:25

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

a me ha sempre dato fastidio la disparità di trattamento. Se Phil fa canzoni per film d'animazione (Tarzan - che tra l'altro trovo molto bella - e Brother Bear) si dice che si è svenduto, se lo fa Peter (Down to the earth per Wall-e, tra l'altro è la cosa più bella che fa da dieci anni a questa parte) è e rimane un artista moralemtente integro.




per non sono quelle due colonne sonore le cose per cui phil si è svenduto.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Raistlin Majere » 21 Aug 2010, 11:29

Dai Tre, ma se "avete" fatto due "balls" enormi sul fatto che si è messo a lavorare per la disney, ora tutto d'un tratto "non è mai stato un problema" ? [:-I]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby marco » 21 Aug 2010, 11:32

Mammma mia che Topic che ne è uscito....[:0]
La prossima volta spulcerò ogni singola frase,e se ci sarà un accenno a Peter-Phil-reunion,ci penserò due volte prima di scatenare una guerra Genesianacivile.....[:D][:-D][:-D][:-D]
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Paz » 21 Aug 2010, 12:00

Eheheheh grazie TRE perchè non vuoi bloccare il mio apprendimento (e chi ci torna più a scuola, quando qui è molto più interessante?)

Stavo pensando... Ho letto più sopra... Molto più sopra, prima del round 1, del fatto che oramai i problemi fisici di Phil sono un ostacolo alla Reunion, so che è un'affermazione molto sognatrice, ma ho letto anche, e puó darsi che sia proprio nell'intervista riportata all'inizio del topic, che il problema di Phil è dovuto alla recisione di un nervo e che quest'ultimo si ripara molto lentamente. Correggeremo se sbaglio: questo significa che può tornare normale? Anche se in molto tempo?

Questo non significa, anche se mi piacerebbe moltissimo, che io credo che una Reunion sia possibile: oramai anche i sassi hanno capito che nessuno dei nostri ha voglia di sentirne parlare.
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Paz » 21 Aug 2010, 12:04

Ah, no, ecco: l'ho letto nell'intervista ad el pais. Dice che un nervo è stato tagliato e che la rigenerazione è molto lenta.
C'è un medico per caso qui in giro?
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Fly » 21 Aug 2010, 12:07

se uno dice che IT e WCD fanno pena,
viene immediatamente accusato di "talibanismo gabrielliano"...

se uno dice che No Jacket Required è nettamente
superiore a So, si tratta invece di legittimo gusto personale...

se uno dice che Dancing With The Moonlight Knight
cantate da Collins fa pietà, è un talibano gabrielliano...

se uno dice che Carpet Crawlers cantata da Collins
è nettamente superiore all'originale, è invece legittimo gusto personale...

mah...
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Burning Rope » 21 Aug 2010, 12:07

quote:
Originally posted by Paz

Eheheheh grazie TRE perchè non vuoi bloccare il mio apprendimento (e chi ci torna più a scuola, quando qui è molto più interessante?)

Stavo pensando... Ho letto più sopra... Molto più sopra, prima del round 1, del fatto che oramai i problemi fisici di Phil sono un ostacolo alla Reunion, so che è un'affermazione molto sognatrice, ma ho letto anche, e puó darsi che sia proprio nell'intervista riportata all'inizio del topic, che il problema di Phil è dovuto alla recisione di un nervo e che quest'ultimo si ripara molto lentamente. Correggeremo se sbaglio: questo significa che può tornare normale? Anche se in molto tempo?

Questo non significa, anche se mi piacerebbe moltissimo, che io credo che una Reunion sia possibile: oramai anche i sassi hanno capito che nessuno dei nostri ha voglia di sentirne parlare.



Non farti sviare Paz [;)]

L'unico che non ne vuol sapere di reunion è Peter gli altri 4 sono favorevoli. Certo se ora Peter dicesse sì non si potrebbe per la salute di Phil. E' per questo che ha usato 'furbamente' questa scusa... così i fan diranno 'ecco Peter voleva riunirsi con loro ma è colpa di Phil'
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Hogweed » 21 Aug 2010, 12:24

Gli altri 3 hanno fatto una proposta ufficiale agi altri 2.
Solo 1 non ha accettato purtroppo.
[:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Phil Collins: «Il matrimonio non fa (più) per me»

Postby Paz » 21 Aug 2010, 12:42

Non ho intenzione di 'farmi sviare'. Sto valutando quello che leggo. Non ho dubbi sul fatto che Gabriel sia 'l'osso duro', non l'hanno definito bradipo a caso. Ma stando a quanto ho letto Phil con la musica ha chiuso, cioè, dice che non vuole più fare tour, vuole stare vicino ai figli, quindi non so fino a che punto sarebbe felice di fare questo progetto. Poi boh, puó darsi che una volta uscito da questo periodo grigio gli torni la voglia di fare musica e divertirsi (io non smetto mai di sognare), ma mi sembra di aver capito che sia Tony che Mike in fondo un po' se ne fregano. Steve forse, mi pare di aver sentito ch lui fosse favorevole alla Reunion perció su di lui non dico niente. Burning Rope, se hai qualcosa che dimostri che è diversa la situazione, io non aspetto altro.
A proposito, il 26/9 all'arena di Verona c'è PG. Io avrei voluto andarci, ma papà trova riduttivo andare a
Vedere scratch my back, ha detto che se peró fanno la Reunion mi porta.
Domani vado anch'io ad accendere un un cero, as sa mai...
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Next

Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests