"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby genesisforever » 26 Aug 2010, 11:36

- Questa può essere una domanda strana, ma avresti potuto fare questa intervista, utilizzando solo i titoli delle tue canzoni, come risposte?

Probabilmente potrei farlo, ma non credo che vogliamo, cosa ne dici?

- Avresti dovuto rispondere con "No reply at all".

Giusto. Beh, sono soltanto le 03:00, lo sai.

- E' ancora presto per una rock star, credo...

Questa rock star, amico, si è alzata alle 7.00, per portare i bambini a scuola!

- Interessante. Non prenda questo modo sbagliato, ma suona un po 'come il geco dagli annunci GEICO...

Oh, sì. So che la pubblicità, intende. E' una voce di Londra, non è vero?

- Sei andato oltre la semplice cover di canzoni su Going Back per riprodurre pedissequamente questi brani classici. Sei preoccupato che prenderete critiche per non aver portato nulla di nuovo?

Sono pronto per la critica. "Perchè l'hai fatto?" La risposta è simile a George Harrison con la vita di Brian: ha pagato per il film perchè voleva vedere il film. Ho pagato per questo, perchè ho voluto cantare le canzoni...

- Sono passati otto anni da quando hai rilasciato tutto il materiale originale. Sei in pensione come cantautore?

Non prevedo di pubblicare altri album. L'ultima cosa che voglio fare è accendere una miccia che porta a tutta questa roba, sai? E 'qualcosa che ti porta lontano da casa, in ultima analisi, e ho passato tutta la mia vita lontano da casa.

- Non più nuove canzoni di Phil Collins? Dimmi che non è così.

Beh, sarebbe un peccato solo per poche persone.

- Sembra che sei differente da come il mondo ti percepisce.

Sì, sono consapevole del fatto che sono diventato una caricatura. Ho pensato a questo...

- La gente non ti piace? Hai venduto oltre 100 milioni di dischi.

Sai, ho pubblicato alcuni dischi grandi e ho pubblicato alcuni scadenti. Ma, francamente, il divertimento consiste nel creare la musica. Preferisco scrivere canzoni e creare CD per i miei amici che andare in giro dicendo: "Phil Collins ha un nuovo disco!" Non è questo il modo in cui ho voglia di continuare quel che resta della mia vita...

- Bene, avremo sempre "In the Air Tonight". Sara 'la tua canzone più duratura?

Sai, quella canzone non ti stanca. E 'solo che non andà  via. è semplicemente bizzarro. Immagino che abbia un po 'di mistero, un sacco di atmosfera, e la batteria entrante piace a molta gente.

- Con mistero, vuoi dire la convinzione errata che la canzone parlasse di vedere qualcuno che annegava e non aiutarlo?

Il mito urbano che è sorto intorno il testo della canzone - è strano. Come ho detto, non c'è assolutamente nessuna storia alle spalle, perchè il testo è stato improvvisato.

- Sei rimasto stupito di suonare la batteria con i Led Zeppelin al live aid?

Non è stato incredibile essere là, devo dire. Essi non erano molto in forma purtroppo. E mi sono sentito a disagio con i giochi di Jimmy Page. Se avessi potuto, me ne sarei andato - ma allora ora saremmo a parlare "perchè Phil Collins si allontanò dai Led Zeppelin". Così ho solo dormito là e mi sono morso la lingua.

- Quando Peter Gabriel è stato nei genesis, ti sei mai chiesto perchè si vestisse sul palco come un broccolo gigante?

No, era una sua scelta. Non ho neanche pensato che fosse particolarmente strano in realtà . Ian Anderson nei jethro tull correva per il palco su una gamba sola, vestito come un barbone. La gente stava facendo cose stranein quegli anni.

- Ultima domanda: chi avrebbe vinto in una battaglia di batteristi- cantanti - voi, o Don Henley?

Beh, come Don Henley, posso cantare da dietro la batteria, ma sembra proprio così dificile. Ecco perchè non si sentono molti batteristi che cantano. E, sai, non ho mai voluto essere un cantante. Quando Pete lasciò i Genesis e non siamo riusciti a trovare un altro cantante, ho ricevuto la paglia corta. Così, in molti modi, la mia carriera è successa per caso. Volevo solo essere un batterista.
Last edited by genesisforever on 27 Aug 2010, 08:25, edited 1 time in total.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby Paz » 26 Aug 2010, 13:31

Una volta sostituite tutte quelle strane 'Ã' con la lettera che gli corrispondeva (giochetto che starebbe bene su uno di quei libri di engmistica per bambini) quello che resta è un'intervista... strana. Non mi vengono in mente altri aggettivi... ma siamo sicuri che questo sia veramente il nostro Phil? quello che rideva e scherzava sempre?
[:-I][:-I][:-I]

Ragazzi che malinconia![:.-(]
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby TRE » 26 Aug 2010, 16:45

non è il "nostro" phil.
è il phil di oggi, neanche lontano parente di quello che noi siamo abituati a vedere.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby laviolettinadeigenesis » 27 Aug 2010, 04:28

quote:
Originally posted by genesisforever


- Sembra che sei differente da come il mondo ti percepisce.

Sì, sono consapevole del fatto che sono diventato una caricatura. Ho pensato a questo...

- La gente non ti piace? Hai venduto oltre 100 milioni di dischi.

Sai, ho pubblicato alcuni dischi grandi e ho pubblicato alcuni scadenti. Ma, francamente, il divertimento consiste nel creare la musica. Preferisco scrivere canzoni e creare CD per i miei amici che andare in giro dicendo: "Phil Collins ha un nuovo disco!" Non è questo il modo in cui ho voglia di continuare quel che resta della mia vita...




Che tristezza Phil...[:(][:.-(] [:-|]
...una caricatura, poi![V][V][V]
Capisco che dopo tutto ciò che ha dato alla musica voglia starsene ritirato in pace,ma disprezzare se stesso no!!!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby genesisforever » 27 Aug 2010, 06:42

Ad ogni modo mi sono rivisto la performance dei Led Zeppelin al Live Aid, e per la verità a suonare da schifo è stato Page.
Da notare che il chitarrista in seguito diede la colpa ai batteristi (Phil suonò in coppia col drummer degli Chic) per giustificare la modesta esecuzione.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby Burning Rope » 27 Aug 2010, 10:24

Io credo che Tony Smith in questo momento non sia un manager molto attento. Sarebbe bene che le interviste di Phil in questo momento fossero poche e controllate. E' malato. Ha bisogno di curarsi. La depressione è una brutta bestia.

Io spero francamente che il disco abbia un grande successo, questa forse potrebbe essere una delle medicine che lo possono aiutare da uscire da questo tunnel.

Da tutto questo, chi ne esce veramente male, non è Phil, che parla così perchè malato, ma Tony Smith. Non mi è mai piaciuto. Credo che ad alcuni bivi artistici importanti della band sia stata importante la sua voce nel far prendere la strada sbagliata. Ma quello ci può stare. Il suo lavoro era portare al successo la band. Ma adesso umanamente sta sbagliando. Phil va protetto non va mandato al macello come sta succedendo. La critica non lo ha mai amato, come non ha mai amato i Genesis. In questo momento in cui è molto indifeso un buon manager avrebbe trovato una maniera migliore di riproporlo che mandarlo in giro a raccontare le sue paure ed il suo stato d'animo attuale.

E' difficile da accettare un Phil depresso. Un uomo che sprizzava gioia di vivere ed allegria da ogni poro. I suoi dischi, piacciano o meno, erano un concentrato di energia ed allegria.

Dai Phil ce la puoi fare!
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby mozo63 » 27 Aug 2010, 13:57

Francamente non vi capisco. Ho volutamente omesso di partecipare a precedenti topic contenenti commenti per me deliranti su una recente intervista a Peter e mi trovo ora a leggere ulteriori funesti e immaginari giudizi sullo stato fisico e mentale di Phil.
Si parla di depressione acclamata, di plagio mentale, di invalidità permanente... [:-j]
Io non ho letto niente di tutto questo. Ho invece apprezzato la sincerità e la maturità con la quale Phil sta apertamente chiarendo la sua situazione personale: quella di artista stanco per motivi fisici e di età, che non ha più voglia di mostrarsi necessariamente come un pupazzo giocoso che non sente più di essere, e che soprattutto non ha più voglia di suonare per fare felice il pubblico piuttosto che se stesso.
In questo senso trovo esagerato ed improprio parlare di depressione, anche per rispetto di chi soffre realmente di questa malattia.
Non credo che un vero depresso possa essere in grado di incidere un nuovo album preparando 30 pezzi e suonando con una mano sola, neanche se minacciato con una pistola.
Phil per me ha solamente voglia di stare in pace godendosi finalmente le cose che ha, compresa la famiglia e i suoi figli piccoli. Non essendo in grande forma fisica e dopo aver suonato in giro per il mondo per qualche migliaio di date, mi sembra una cosa logica e legittima (almeno io farei lo stesso).
Last edited by mozo63 on 27 Aug 2010, 14:03, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby Paz » 27 Aug 2010, 15:24

mozo, un conto è voler abbandonare la scena, non voler più fare musica per il pubblico e mostrarsi ad esso, un altro è aver perso la vitalità, la voglia di sorridere e scherzare. Ora non so se è davvero appropriato parlare di depressione, ma queste ultime interviste mostrano un uomo che non è più Phil Collins. Spero solo (come gli altri) che ritrovi un po' di gioia di vivere...[:-!][:-!]

Phil ti prego, piantala di fare interviste. Non fai che peggiorare l'umore tuo ( a ripetere sempre le stesse cose,) e quello dei fan (a cui cascano le braccia tutte le volte che leggono le tue parole).
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby Burning Rope » 27 Aug 2010, 18:14

quote:
Originally posted by mozo63

Francamente non vi capisco. Ho volutamente omesso di partecipare a precedenti topic contenenti commenti per me deliranti su una recente intervista a Peter e mi trovo ora a leggere ulteriori funesti e immaginari giudizi sullo stato fisico e mentale di Phil.
Si parla di depressione acclamata, di plagio mentale, di invalidità permanente... [:-j]
Io non ho letto niente di tutto questo. Ho invece apprezzato la sincerità e la maturità con la quale Phil sta apertamente chiarendo la sua situazione personale: quella di artista stanco per motivi fisici e di età, che non ha più voglia di mostrarsi necessariamente come un pupazzo giocoso che non sente più di essere, e che soprattutto non ha più voglia di suonare per fare felice il pubblico piuttosto che se stesso.
In questo senso trovo esagerato ed improprio parlare di depressione, anche per rispetto di chi soffre realmente di questa malattia.
Non credo che un vero depresso possa essere in grado di incidere un nuovo album preparando 30 pezzi e suonando con una mano sola, neanche se minacciato con una pistola.
Phil per me ha solamente voglia di stare in pace godendosi finalmente le cose che ha, compresa la famiglia e i suoi figli piccoli. Non essendo in grande forma fisica e dopo aver suonato in giro per il mondo per qualche migliaio di date, mi sembra una cosa logica e legittima (almeno io farei lo stesso).




Mozo, se avessi letto attentamente le ultime interviste di Phil avresti anche letto che ha dichiarato di aver pensato al suicidio e di non averlo fatto solo per i suoi figli piccoli.

Se pensare al suicidio è normale allora Phil non è depresso. Nel mondo in cui vivo io, invece, il pensiero del suicidio è strettamente legato a forti stati depressivi od a forti esaurimenti nervosi.
+
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby laviolettinadeigenesis » 27 Aug 2010, 18:28

Già, mi vengono i brividi solo a pensare al fatto che Phil possa averlo pensato.[:.-(]
e la penso anch'io come burning rope.un uomo che pensa al suicidio non è sereno per nulla, vuol dire che in quel momento sta talmente male, che niente gli dà un pò di sollievo.
Magari è solo un momento, però...
Detto da Phil, poi...a me fa stare molto male.
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

"Non mi è piaciuto suonare con i Led Zeppelin"

Postby 11mo Conte di Mar » 30 Aug 2010, 08:41

Non credo che Phil arrivèrà a togliersi la vita.

Indubbiamente andando a rivedere le dichiarazioni che ha rilasciato negli ultimi mesi si delinea il ritratto - se non di un potenziale suicida - di uno alle soglie della depressione.
Non conosco Phil personalmente e non ho competenza scientifica per valutare o giudicare.

Però posso esprimere delle ipotesi:

Siamo forse propensi a pensare che persone ricche di denaro,fama, di successi e soddisfazioni siano esenti dall' attraversare momenti negativi anche solo per rispetto ai poveri disgraziati che si fanno il cosiddetto deretano quadrato per incrociare un pranzo con una cena, guadagnando al mese quanto Phil Collins in un' ora.

Si sa che gli "anta" portano a bilanci.
E più alti sono gli anta più l'analisi si fa precisa, fredda, implacabile.
Phil fisicamente non sta bene, non può suonare. Non reggerebbe più i tour de force passati comunque ma, credo, per uno come lui che spendeva sul palco tutto lo spendibile a livello di energie, la vita ha sicuramente meno sapore.
Ha combiato più mogli lui che io le gomme alla macchina, uno stuolo di figli che in ogni caso sono grandi, sparsi per il globo oppure, com'è logico, conviventi con le rispettive madri.
Non proprio un successo la vita privata, tante famiglie iniziate e mollate lì come canzoni inedite dimenticate in un cassetto.
Ma quelle basta una raccolta per farle rivivere. Le famiglie no.
Il nostro Phil a 60 anni temo possa fare i conti con le occasioni mancate, le opportunità perdute che il tempo non gli ridarà.

Professionalmente temo che il nostro, e mi pare l'abbia più o meno ammesso in qualche mesta dichiarazione ultimamente, si renda conto di essere sul traghetto verso l'isola degli eroi dimenticati.
La critica musicale lo ha sempre considerato un appestato ma era pur vero che gli stessi articoli che lo stroncavano venivano pubblicati accanto alle classifiche che lo vedevano svettare.
Una volta.
Intendiamoci, da un punto di vista qualitativo Collins batte a vuoto da almeno una quindicina d'anni. Per la serie: chi è causa del suo mal...
Se io fossi Phil mi guarderei attorno e vedendo altri artisti coetanei che ancora producono con il consenso della critica e del pubblico, mi chiederei: perchè io sono stato così acclamato un tempo e adesso così velocemente dimenticato. Perchè Sting ogni cosa che fa, nuova, vecchio o rimasticata è un evento atteso da tutti mentre se io su un palco reinterpreto un classico Motown, sembro la caricatura di una cantante da crociera?
E' una questione di centimetri, di capelli, di sesso tantrico o forse di livello qualitativo?

Going back è trendy, magari, ma non mi sembra la versione del Collins preferita dai fans. E nemmeno il modo migliore per uscire da un tunnel. Se di tunnel si tratta.
Fatturerà abbastanza per un paio d'annate di alimenti per le ex mogli, ma non ci serviva un'ennesima versione dell'eclettico Phil.

Ci dice di voler ancora comporre musica, anche per pochi intimi.
Benissimo, ma serebbe ora di metterci il cuore e rispolverare quel talento che - a tratti - ha dimostrato di avere tanto tempo fa.
Se non per noi, per i pochi intimi, almeno per se stesso.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests