Nuova bella intervista a Phil

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Nuova bella intervista a Phil

Postby genesisforever » 05 Oct 2010, 11:49

Mike Ragogna: Sembra il tuo nuovo album, Going Back, sia stato anni in attesa, soprattutto dopo il grande successo con The Supremes '"You Can't Hurry Love" negli anni ottanta. Che cosa ti ha spinto a fare un album come questo, proprio adesso?

Phil Collins: Beh, è qualcosa che ho sempre voluto fare, naturalmente. Ho ascoltato queste cose quando ero un adolescente, in fondo. Andavo fino a Londra, dalla periferia ai club per ascoltare le bands. Una band particolare, the mixtures, erano un gruppo mod grande che ha suonato tutta questa roba, così come i gruppi Atlantic, come Don Covay, Sam & Dave e cose del genere... Questa è la musica che ho cominciato ad ascoltare, e le prime registrazioni che ho comprato. Ho sempre voluto cantare quelle canzoni, ma non ho mai avuto l'occasione, perché mi sono unito ai Genesis quando avevo diciannove anni, ed a quel punto, non abbiamo mai suonato a nessun altro le canzoni. Quindi, questa era la prima volta che c'è stato il tempo e l'inclinazione a farlo. Sono felice di aver aspettato tanto, perché penso che l'album è migliore così.

Riesci a ricordare un momento in cui gravitavi sempre nei confronti della musica soul, o di altri generi di musica?

Beh, quando avevo dodici o tredici anni... Il primo album dei Beatles 'stava uscendo, e c'era una sezione soul sui primi due album che hanno fatto. Hanno avuto qualche successo in stile Motown e registrato le prime cover, e così han fatto gli Stones. Quindi, mi ascoltavo versioni 'terza mano' di un bel po 'di queste canzoni da altre band - band inglesi del momento. Questa è la musica che ha segnato la mia vita. So che suona strano adesso, perché da quarant'anni o giù di lì, sono conosciuto, in realtà, per aver suonato con i Genesis, che è genere di un milione di miglia, a quanto pare, lontano da questa roba. Ma se si ascoltano alcune delle cose dei primi Genesis, si può sentire un batterista soul cercando di ottenere la sua parte.

Ci sono artisti che hai favorito rispetto ad altri artisti? Per esempio, ci starebbero un altro paio di canzoni di Stevie Wonder su questo progetto.

Beh, non è stata una scelta motivata necessariamente da una ragione proporzionale. Voglio dire, ho fatto 29 canzoni e ci sono due brani di Marvin Gaye fuori degli undici, che sono stati pubblicati in via ufficiosa. In Europa, infatti, c'è una edizione speciale con tutte le 29 canzoni. Ho dovuto ridurle a diciotto per farlo su un CD, ma questo non vuol dire che io preferisco Stevie Wonder a Marvin Gaye, è solo che io sono andato ragionando canzone per canzone, piuttosto che per artista. Marvin Reeves è molto più rappresentato di The Supremes, ma non ero veramente preoccupato di cercare di ottenere il nome di tutti sul tavolo, sai?

Naturalmente. Hai registrato un paio di canzoni di Dusty Springfield, uno degli artisti preferiti, di molte persone. E 'stato bello che la sua musica si sia miscelata al resto...

Sì, la gente sta generalizzando definendolo un disco solo Motown, ma non lo è davvero. Come lei ha detto prima, è davvero musica soul - se si può chiamare così Carole King e Gerry Goffin... Dusty Springfield fu certamente la cosa più vicina che abbiamo avuto ad una cantante soul degli anni Sessanta in Inghilterra, e ha fatto quelle due canzoni che faccio, "Going Back" e "Some Of Your Lovin '", che sono sempre state tra le mie canzoni preferite , e quando ho pensato ad una cover, erano sulla lista di canzoni tra cui scegliere. Poi c'è The Ronettes '"Do I Love You," che era una sorta di una canzone molto mod. Ci sono state determinate bande, the action, per esempio, al Marquee, che hanno suonato queste canzoni, e io non le vedo come fuori area. Stessa cosa con Curtis Mayfield - ho raccolto un sacco di suoi dischi. Ancora una volta, attraverso The action e la loro interpretazione di cui, mi sono interessato ad un sacco di artisti e a un sacco di canzoni. "

Era l'intenzione di questo album non solo di dare la vostra versione su queste canzoni, ma anche di essere fedeli al periodo?

Bene, questa era l'idea. Non volevo portare qualcosa di nuovo al tavolo, in realtà, in modo che l'ascolto avrebbe generato quella sensazione che hai avuto quando hai sentito la canzone in origine. Quello era un progetto interessante da provare. Il mio ingegnere e io abbiamno ascoltato costantemente agli originali - quando stavamo registrando con The Funk Brothers, facendo il mio demo, e il mixaggio. Siamo costantemente stati alla ricerca per vedere che cosa era che in tali registrazioni in modo special. A volte è stato ovviamente il modo in cui sono stati registrati, perché la tecnologia a quel tempo era molto limitata.

Com'è stato registrare con The Funk Brothers?

E 'stato istruttivo. Ci sono solo tre Funk Brothers ancora attivi, e sono riuscito ad ottenere quei tre. Essi effettivamente fanno concerti con il nome The Funk Brothers ancora. Eddie Willis, che è il chitarrista, per esempio, è uno dei tre chitarristi che hanno suonato su tutto, più o meno... A volte bastava guardare il loro sorriso quando stavano facendo qualcosa o quando, ascoltando qualcosa di me, hanno dato il pollice in alto... Mi dissero che effettivamente stavamo andando nella giusta direzione.

Sei un fan della Standing in the Shadows of Motown project?

Sì, era straordinaria. Purtroppo, da allora, la metà della band è morta. Pistol Allen e Uriel Jonessono morti, Joe Messina in pensione, e vari membri si sono appena ritirati dal lavoro, o sono morti. Questo film è stato nel '02 e fu un grande film.

Visto che siete molto vicini a un sacco di queste canzoni a livello personale, hai qualche ricordo particolare connesso con una dei loro?

Bene, sono strapieno di ricordi. "In My Lonely Room" è stata una delle prime canzoni che ho sentito da questo gruppo, The action. E 'stata una b-side, e io me ne sono innamorato immediatamente. Poi, ho scoperto che era una canzone di Martha & The Vandellas, e sono uscito a comprarla. Ci sono molti ricordi, perché in una band della scuola, avevo suonato tutto questo materiale, e i testi che non conoscevamo, li abbiamo riscritti. La signora che è stata la mia prima moglie era in quella band della scuola, quindi ci sono tutti i tipi di memorie.

Sei stato un un attore bambino. Credo che hai iniziato a quattordici anni, giusto?

Sì, quando avevo quattordici anni, ho ottenuto il mio primo lavoro professionale.

E lei era stato educato a questo, giusto?

Sono andato ad una scuola di recitazione, sì. Non credo che ho imparato molto, ma sono andato a una scuola di recitazione. Questo è quello di cui stai parlando, vero?

Sì, esattamente.

Da lì, si arrivava ad un sacco di audizioni. La televisione commerciale ha inizio allora in Inghilterra, così indietro rispetto al resto del mondo probabilmente, ma la televisione commerciale stava iniziando, così ci fu un improvviso aumento della domanda per i bambini in TV o per la pubblicità televisiva. Così, sono andato a scuola di recitazione, e poichè mia madre era interessata a rispondere al telefono, ho iniziato a lavoricchiare.

Quali sono i suoi ruoli più popolare?

Ho fatto The Artful Dodger nel Oliver sul palco del West End per sette mesi, ed è stato fantastico. E 'stato molto divertente, ed è stato un grande musical. Poi, sono andato a fare una piccola parte come un ragazzino in 'Night A Hard Day's' dei Beatles... Ho appena avuto la parte per urlare a The Beatles, ma quello era un giorno indimenticabile.

Molto bello. Tu non sei veramente associato a quest'ultima cosa così tanto.

Alcune persone che veramente tengono le orecchie aperte lo sanno. Trent'anni dopo, nel '94 credo, Walter Shenson, che ha prodotto il film, ha sentito questa storia che io ero in esso. Ho detto, "Beh, io non sono in esso. Ho visto i miei amici, ma non mi ci trovo." Così, mi ha dato la outtakes della parte in teatro, e alla fine ho trovato me. In The Making Of Night A Hard Day's, che è un DVD che è possibile ottenere, mi raccontano tutto il film, e io mi trovo e mettere un piccolo cerchio intorno a me. Così, io in realtà ero lì, e sono stato pagato per questo, ma tutto ciò non è esattamente una parte della storia del rock!

È inoltre hai recitato in Buster?

Sì.

E hai ricevuto un Academy Award per "You'll Be In My Heart", dal tuo soundtrack di Tarzan, giusto?

Sì, ho scritto le canzoni per il film d'animazione Tarzan, e "You'll Be In My Heart" ha ottenuto l'Oscar. Poi, abbiamo preso che a Broadway, e ho scritto nove canzoni extra. E 'stata una grande esperienza per me.

Poi, naturalmente, c'è la title track del film Against All Odds, una canzone che penso tutti conoscono là fuori.

Sì, ero sulla strada per il mio primo tour e mi è stato chiesto da Taylor Hackford di scrivere una canzone per questo film che aveva fatto. Ma non potevo scrivere on the road, così gli ho detto che c'era una canzone che avevo, e gli ho lasciato una copia di questa canzone e lui si innamorò di essa. Ho riscritto il testo basandolo sulla storia del film, ed è continuato ad essere un successo... una mia canzone che tutti conoscono.

A proposito di storielle sulle tue canzoni...

Non c'è verità in quella diceria! Non c'è proprio storia.

(Ride) No, no, no, sto parlando di "You Can't Hurry Love".

Oh, bene. Ho pensato che parlavi di "In The Air Tonight".

In realtà, "In The Air Tonight" è un'altra delle tue canzoni che si intrecciano con la storia del cinema. Tom Cruise e Rebecca De Mornay su quel treno a. ..

... In Risky Business, sì. Questo è il genere di cose spesso dimenticate, perché la maggior parte la gente vuole parlare di ciò di cui la canzone parla, e la canzone non ha un particolare significato, in realtà, era tutto improvvisato. Quindi, questo è quello che ho pensato che mi stavi per chiedere...

Il pattern di batteria , a mio avviso, è stato campionato da tutti. In effetti, è stato il principale campione Linn Drum per lungo tempo, non è vero?

Beh, certo le drum machine, quando hanno iniziato a fare il campionamento, usavano il beat di "In The Air Tonight". A volte, quando c'è una forte introduzione di tamburo, era il sogno di un campionatore prendere tutti quei suoni diversi e separarli. Quindi, sì, quel ritmo è stato per un bel po ' presente nelle drum machines, il che è lusinghiero in qualche modo.

Mi chiedo se in questi giorni dovremmo vedere le cose come campionamento moderno. Abbiamo finalmente ottenuto un controllo sulle royalties, in cui le persone vengono pagati, lo sai?

Mah, penso che sia una questione di quante note si usino. Un sacco di ragazzi hip hop hanno utilizzato "In The Air Tonight" in varie forme , e se hanno intenzione di cambiarlo, io devo dare il mio permesso. Ma per il resto, le persone la usano solo se lo vogliono.

Perché è stato un grande successo, ci sono generazioni di persone che ti associano con "You Can't Hurry Love", non con l'artista originale. Come ti senti a riguardo?

Sì, le persone che erano troppo giovani per aver sentito l'originale possono supporre che l'abbia scritta io, e quando scoprono che non è così, se ne tornano a scoprire le originali e le altre canzoni simili. "You Can't Hurry Love" è un po ' un passo in una direzione che avrei ripercorso in futuro. E 'stato il mio amore per quella musica, che è stato il motivo per cui ho rifatto "You Can't Hurry Love", e questo dimostra che avrei potuto pubblicare Going Back, in qualsiasi punto della mia carriera.

Il suono di quel disco, infatti, è molto simile allo stile di registrazione che hai su Going Back...

Non abbiamo potuto spendere così tanto tempo su "You Can't Hurry Love", come avremmo dovuto fare, per quanto riguarda cercare di ottenere il giusto suono Motown. Abbiamo ottenuto quello che abbiamo pensato, ma ora siamo andati molto più in profondità in questo disco, visto il modo in cui lo abbiamo registrato. Certamente, però, era un disco del suo tempo, e la gente, si spera, ha scoperto da dove proviene.

C'è mai stato un momento in cui volevi introdurre alcune di queste canzoni o questo tipo di stile nei Genesis?

Penso che tutti noi della band abbiamo amato la musica soul, in generale. Peter era un grande fan di Otis Redding e Nina Simone, e così anche Tony Banks. Come batterista, stavo cercando di portare un po' di stile soul nella band, ma il concetto 'Genesis' era stato già formato, in un certo senso, prima ancora che io vi aderissi. Quindi, era qualcosa di cui godere a porte chiuse - non era in realtà qualcosa da inserire nei Genesis, sai?

Su Going Back, ci sono canzoni che, quando hai finito l'album e l'hai riascoltato, hai pensato, "Wow, è davvero speciale"?

Sì, "Papa Was A Rolling Stone". Credo che "Going To A Go-Go"sia un altro. E 'difficile scegliere i preferiti, se vi piacciono, perché in qualsiasi momento, ogni giorno è sufficiente ascoltare un brano per caso e all'improvviso dire: "Bene, suona in realtà piuttosto bene". Quindi, per me, il progetto è fresco abbastanza per cercare di resistere a nominare delle singole canzoni. Ma penso che a causa della sua durata e il tipo di canzone, "Papa Was A Rolling Stone" è stata una delle canzoni più riuscite - il suono è esattamente quello cercato. Naturalmente, Bob Babbit di The Funk Brothers ha suonato il basso su quella pista, e Eddie Willis è stato alla chitarra e, così abbiamo avuto parte della squadra che ha fatto l'originale.

Beh, certamente questa sarà istruttivo per un sacco di gente, soprattutto i più giovani che potrebbero non avere familiarità con un sacco di queste versioni originali. E ' positivo che tu non abbia solo registrato grandi successi, ma anche parte del materiale b-level.

Sì, alcune delle canzoni più scure sono b-sides, e altre canzoni sono state successi in Inghilterra e non in America. Ho cercato di stare alla larga da canzoni che sono state fatte troppe volte perché, ovviamente, è qualcosa che è successo molto spesso, anche recentemente. Ho appena preso i miei preferiti, sai? Ho solo cercato di evitare alcune delle insidie in cui gli altri sono caduti, e cercato di eliminare alcune delle canzoni che la gente conosceva troppo bene.

Stai andando in tour per supportare il record?

No, no. Basta tournee. Sono in una specie di fase di pausa, al momento, con la mia vita. Ho i miei due bambini a casa in Svizzera, quindi per il prossimo futuro questo è il mio ultimo disco, credo.

Phil, con tutta la tua esperienza, hai qualche consiglio per i nuovi artisti che stanno entrando in questo campo?

Beh, oggi è un business molto diverso dal mondo della musica nel quale io ho iniziato, se volete... Sarebbe il caso di cercare di ottenere una profondità di materiale. Non succede spesso in questi tempi così frenetici. C'è una tale quantità di saturazione là fuori , con tanta musica e tanti posti per ascoltarla e guardarla. Quando ho iniziato, ovviamente, c'era poca musica in TV, e la gente doveva andare a caccia di te. Se qualcuno sta pensando di lanciarsi nella musica, posso solo augurargli buona fortuna!
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Nuova bella intervista a Phil

Postby Benedictus » 05 Oct 2010, 12:09

quote:
Originally posted by genesisforever


No, no. Basta tournee. Sono in una specie di fase di pausa, al momento, con la mia vita. Ho i miei due bambini a casa in Svizzera, quindi per il prossimo futuro questo è il mio ultimo disco, credo.



Da questa dichiarazione emerge un Phil più possibilista. Parla di pausa, ma poi aggiunge "al momento". Su eventuali nuovi dischi dice che questo è l'ultimo, ma solo "per il prossimo futuro" e poi aggiunge "credo".
Insomma, segnali positivi da questa intervista. [:)]
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Nuova bella intervista a Phil

Postby Phoberomys » 05 Oct 2010, 14:14

Vista questa? [:-I]

http://www.680news.com/video/109348--68 ... il-collins

Date: October 1, 2010
Grammy and Oscar Award winner, Phil Collins, stopped by 680News' studio on October 1. He sat down with 680News' music reporter, Rudy Blair, to spill the details about his new release, Going Back.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests