Phil, Live Aid e Led Zeppelin

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Phil, Live Aid e Led Zeppelin

Postby Betelgeuse » 27 Dec 2012, 21:38

Volevo un vostro parere su una questione apparentemente senza importanza, ma che va chiarita, per catalogarla nel modo più opportuno.
Com'è noto al Live Aid 1985, Phil Collins suonò con i tre componenti dei Led Zeppelin, prendendo in quell'occasione il posto di John Bonham.
Secondo voi, per la storia: Phil Collins ha fatto parte, seppur estemporaneamente, dei Led Zeppelin, oppure no?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Phil, Live Aid e Led Zeppelin

Postby highinfidelity » 28 Dec 2012, 08:57

'azz, che questione di lana caprina! [:D]

Vista da un lato, la questione suona cosi': al Live Aid c'erano i Led Zeppelin, che hanno suonato un repertorio dei Led Zeppelin, con un nuovo batterista visto che Bonham era, purtroppo, morto. Ergo il "nuovo batterista" era un nuovo componente dei Led Zeppelin. Fila, no? [:-I]

Ora pero', molti ribalterebbero la questione guardando in casa nostra. Bill Bruford e' stato il batterista dei Genesis per un'intera tournée, ma credo che molto pochi lo considerino a tutti gli effetti un ex membro dei Genesis. Persino Chester Thompson, che di tournée ne ha alle spalle dozzine, non e' mai stato considerato a tutti gli effetti un membro dei Genesis.

Giusto, si dira': come minimo e' necessario partecipare alle registrazioni (meglio ancora alle composizioni) in studio, altrimenti sei solo un session-men. E' il caso di Ray Wilson, indubitabilmente ed incontrovertibilmente un membro dei Genesis a tutti gli effetti, con tanto di contratti firmati in carta bollata notarile, fotografie promozionali a dozzine, diritti d'autore a suo nome ecc ecc ecc. Ebbene, persino in questo caso in cui non c'e' assolutamente nulla di cui discutere, vi sono alcune persone che per ragioni tutte loro e comprensibili solo a loro si prendono la briga di tediare a morte [:(-(] tutti gli altri non solo qui, ma anche a mezzo cartaceo su Dusk, cavillando sul perche' e il percome Ray Wilson in realta', nonostante atti notarili di valore legale impugnabili di fronte a un giudice di stato e campagne stampa di tiratura planetaria che han reso nota la notizia a tutti i popoli della Terra, in realta' ripeto, non sia veramente stato un membro dei Genesis, e chi lo considera tale e' un povero ingenuo. [xx(]

Ergo, non per logica ma per ragioni igieniche legate al tuo quieto vivere, ti suggerirei di non considerare Phil Collins un membro a tutti gli effetti di una delle formazioni dei Led Zeppelin. In cuor tuo magari si', ma in pubblico no: i tempi non sono ancora maturi. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Phil, Live Aid e Led Zeppelin

Postby Betelgeuse » 28 Dec 2012, 18:23

highinfidelity wrote:'azz, che questione di lana caprina! [:D]



No, è che a volte mi vengono così [:D]

Però mi ero sempre chiesto se, vista la roboante ufficialità del contesto ( il più grande rassemblement di nomi incredibili del rock in mezzo secolo ), anche la partecipazione del nostro Philippo potesse avere i crismi dell'ufficialità.
In effetti non avevo pensato alla questione Bruford / Thompson.
Resta però il fatto che in quel tour 1976 ( con Bruford ), i Genesis forse hanno suonato meglio di ogni epoca, per loro, precedente e successiva.
Comunque i Genesis stessi hanno deciso di non coinvolgere Bruford nè Thompson in alcun progetto a livello compositivo e decisionale: in pratica ribadendo la sicura NON APPARTENENZA dei due batteristi al gruppo.

Quoto naturalmente la tua analisi finale su Ray Wilson.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Phil, Live Aid e Led Zeppelin

Postby highinfidelity » 02 Jan 2013, 08:56

Betelgeuse wrote:Resta però il fatto che in quel tour 1976 ( con Bruford ), i Genesis forse hanno suonato meglio di ogni epoca, per loro, precedente e successiva.

Secondo me (e non solo secondo me) il picco massimo e' stato toccato nella tournée di Duke: i Genesis avevano un "tiro" spaventoso e ritengo che in quegli anni fossero la band piu' affiatata e tecnica del pianeta. [/:-|] Forse li battevano i Weather Report, gente cosi', o qualche quintetto jazz di cui non saprei fare il nome. Forse, dico.

Certamente comunque anche con Bruford "spaccavano" niente niente male. Centomila volte piu' "in tiro" della tanto decantata epoca Gabriel, per intenderci. Il pregio di Bruford secondo me e' stato quello di essere un batterista a tutti gli effetti e non solo una drum machine vivente come Thompson: i pezzi suonati da lui si riconoscono subito perche' il suo drumming e' diverso. Naturalmente questo e' anche un rischio, ma mi sembra di poter dire che in quel caso si e' rischiato bene! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Phil, Live Aid e Led Zeppelin

Postby Zeppelin » 16 Jan 2013, 20:37

Ottima considerazione Marco. La differenza fra Bruford e Thompson è che quest'ultimo ha avuto la capacità di sdoppiarsi, lasciando da parte, momentaneamente, il suo stile e fare, sostanzialmente, il metronomo dei Genesis. Il bello è che Chester è un batterista megagalattico e non smetterò mai di consigliare a tutti il Live di Zappa in cui suona lui (You can't do that on stage anymore VOL.2 - Live at Helsinki). Meraviglia delle meraviglie.
Bruford, invece, è molto instintuale (pur avendo studiato, mi pare) e interpreta le canzoni come vuole lui. Solitamente apprezzo questo tipo di atteggiamento, ma nel caso dei Genesis, lo si sa, non puoi cambiare "drumming" come meglio credi. La batteria, la chitarra...quelle sono e quelle devono rimanere.

E comunque no. Collins non ha mai fatto parte dei Led Zeppelin... [:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests