Drums

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

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Postby Lomba1993thedrummer » 15 Jul 2013, 19:51

Ciao a tutti, volevo sapere dai più esperti da cosa deriva la scelta di tenere solo le pelli superiori dei "tom" da parte del nostro Phil e se cambia qualcosa nel modo di accordare le pelli [:)]
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Re: Drums

Postby chvfrc » 16 Jul 2013, 10:05

che io sappia era una cosa molto seventies che oggi non si fa più. permette un'accordatura diversa e un suono più aperto, usati che io sappia soprattutto live (non so però se collins li usasse anche in studio). sinceramente non li ho mai suonati e non posso parlarne per esperienza...
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Re: Drums

Postby Lomba1993thedrummer » 16 Jul 2013, 11:28

Hanno un suono molto particolare,quasi quasi penso che proverò a togliere le pelli inferiori e vediamo come suonano! [:D]
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Re: Drums

Postby chvfrc » 16 Jul 2013, 12:53

occhio che, se non sono fatti apposta, rischi il fastidioso suono delle viti delle chiavi...
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Re: Drums

Postby Lomba1993thedrummer » 16 Jul 2013, 13:59

le viti inferiori vengono via con il cerchio quindi non dovrei avere problemi, provo solo con il tom.... adesso mi metto all'opera,con sotto qualche canzone dei Genesis [:D] [:D]
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Re: Drums

Postby chvfrc » 16 Jul 2013, 14:01

più che le viti, i filetti, che in genere hanno un po' di "gioco". al max, vai di nastro adesivo [;)]
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Re: Drums

Postby Lomba1993thedrummer » 16 Jul 2013, 14:12

i filetti? emm cosa sarebbero? comunque ho appena fatto e devo tirarla molto di più la pelle perchè prima avevo tirato molto quella sotto e lasciato quella sopra non eccessivamente tirata [:)]
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Re: Drums

Postby chvfrc » 16 Jul 2013, 14:16

quelli dove c'avviti le chiavi...? [:-|]
sulla mia (tama) senza chiave, balla...
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Re: Drums

Postby Lomba1993thedrummer » 16 Jul 2013, 14:20

Io ho una Gretsch e se ho ben capito i filetti sono quelli in cui vengono avvitate le viti [8D] e sento il suono diverso ma normalissimo [:)]
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Re: Drums

Postby chvfrc » 16 Jul 2013, 14:29

meglio così [;)]
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Re: Drums

Postby Lomba1993thedrummer » 16 Jul 2013, 14:38

con il timpano sto avendo dei problemi in quanto suona male [:-D] mi conviene rimontare quelle sotto, è stato un bell'esperimento [^]
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Re: Drums

Postby chvfrc » 16 Jul 2013, 14:54

per curiosità. male "come"? largo? troppo aperto? tipo tamburo della "curva sud"?
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Re: Drums

Postby Lomba1993thedrummer » 16 Jul 2013, 15:23

come se la pelle fosse molle quindi con coda nulla e a tirarla un attimo aveva una coda da tom [:-I] ma sarà anche perchè non sono un grande asso nell'accordatura [:D]
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Re: Drums

Postby chvfrc » 16 Jul 2013, 16:09

siamo in 2 [:(] [X-P]
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Re: Drums

Postby chvfrc » 19 Jul 2013, 08:49

com'è andato l'esperimento?
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Re: Drums

Postby Lomba1993thedrummer » 19 Jul 2013, 23:43

Ho rimesso le pelli sotto alla fine, è moolto meglio così! [:)]
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Re: Drums

Postby chvfrc » 22 Jul 2013, 10:27

secondo me, se la batteria non è studiata per suonare senza e non si è bravissssssimi ad accordarla, è meglio CON. Poi, è vero che "miliardi di mosche non possono avere ragione", ma milioni di batteristi si [;)]
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Re: Drums

Postby highinfidelity » 22 Jul 2013, 12:41

Ragionamento da fisico: un tamburo, intendo dire il fusto del medesimo, e' un risuonatore che ha un certo volume e racchiude una certa massa d'aria ad una certa pressione. Se e' calcolato per suonare "bene", ossia con una certa qual nota principale a centro spettro ed un certo qual timbro determinato dai modi di vibrazione superiori, racchiuso ad entrambe le estremita' da due pelli, mi sembra scontato che non suoni altrettanto bene se e' applicata una sola di dette pelli.

Logicamente, l'eliminazione della pelle inferiore andrebbe compensata con un cambio di volume (larghezza e/o altezza) del fusto o con una pelle superiore di massa (spessore e/o densita' del materiale) opportuna. Altrimenti si vanno a sregolare di brutto i rapporti tra corpi vibranti (pelli) ed il rispettivo risuonatore (fusti dei tamburi).

Per esempio il suono emesso da una canna d'organo aperta, diciamo un Flauto, che ha modi di vibrazione della massa d'aria estremamente semplici rispetto a quelli di canne piu' complesse o di un tamburo circolare, cala di un'intera ottava se la canna viene chiusa in testa (Flauto Tappato).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
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In dubbio, consultate le FAQ
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Re: Drums

Postby chvfrc » 22 Jul 2013, 13:00

alla fine i fisici ci vengono sempre in aiuto [;)]
ot: High, stasera Hackett?
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Re: Drums

Postby nanniemanuele » 23 Jul 2013, 08:40

Phil non aveva tolto le pelli inferiori e basta... Cosi suonerebbe male qualsiasi tipo di batteria... Lui, come molti altri batteristi dell'epoca, usava i "concert tom" che erano appunto tom studiati apposta per poter suonare senza la pelle inferiore... Avevano un suono completamente diverso... Vedi 3sides live per esempio oppure In The Air Tonight di Collins... Comunque da And Then There Were Three gli ha usati praticamente sempre!
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Re: Drums

Postby cjstrummer » 22 Aug 2014, 09:56

il fusto di un concert tom dovrebbe essere di spessore inferiore rispetto a un tom a 2 pelli
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