In the air toniight e il famoso gated sound di batteria

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

In the air toniight e il famoso gated sound di batteria

Postby Duke59 » 07 Jul 2021, 07:54

In questo video il produttore-musicista Warren Huart - nella sua rubrica Songs that changed music - spiega come nacque il famoso gated sound di batteria utilizzato da Collins per la prima volta nel brano Intruder di Peter Gabriel e poi divenuto vero e proprio marchio di fabbrica del nostro batterista-cantante da In the air tonight in poi.

Ed è la spiegazione più completa che abbia mai sentito, anche perchè a fornirci i dettagli è nientedimeno che Hugh Padgham, ovvero il sound engineer/produttore che ebbe l'intuizione e realizzo le modifiche tecniche necessarie a registrarlo (Padgham fu anche produttore di alcuni album di Genesis, Peter Gabriele e Phil Collins). Maggiori dettagli nell'interessantissimo video, che purtroppo è in inglese (ma penso possa essere godibile anche per chi conosce anche solo poche parole di quella lingua)

https://youtu.be/PiH4lnvQ4mo
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: In the air toniight e il famoso gated sound di batteria

Postby rkive » 07 Jul 2021, 16:33

La genesi del gated sound l'avevo letta nell' intervista a Hugh Padgham nell' ultimo numero di Dusk, comumque ripetita iuvant.

Complimenti, qui la spiegazione è molto più chiara e interessante! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: In the air toniight e il famoso gated sound di batteria

Postby highinfidelity » 08 Jul 2021, 17:51

In effetti anch'io avevo già letto dell'ingegnerizzazione di quel suono in almeno tre fonti diverse... Speravo si andasse oltre, con una dimostrazione/ricostruzione con apparecchiature in studio, ma invece si è rimasti sul "teorico"... Va beh dai, mi fido, l'han fatto così! [:D]

Forse proprio per questo ho trovato persino più interessante la veloce annotazione su come mai si sente quella voce "fluttuante" di Phil... Avevo sempre pensato a qualche riverbero o ritardo controllati a mano, invece a quanto pare si tratta di un semplice compressore "sghingato" da pochi soldi, usato però in modo creativo. [8D] Molto interessante.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests