Rick Beato analizza Against All Odds

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Rick Beato analizza Against All Odds

Postby highinfidelity » 04 Jan 2024, 13:56

Il videoclip Breaking Down The Strangest Phil Collins Hit Song è rimasto nella mia lista "da vedere" per quasi un anno perché la sua durata di mezz'ora è superiore al tempo che mediamente posso dedicare a queste cose. Pensavo Rick avesse scelto chissà quale rarità, invece a sorpresa il brano è la celebre ballata Against All Odds.

Seguendo lo "smontaggio" di Rick mi sono accorto che forse non avevo mai ascoltato questa canzone con l'attenzione dovuta, e la cosa è veramente singolare perché in realtà mi è sempre piaciuta molto. Anzi, probabilmente non l'ho mai nemmeno ascoltata concentrato in cuffia, ed è curioso che me ne renda conto solo ora. Rick, con la sua consueta competenza, ne mette in luce le nascoste spericolatezze armoniche, ne sottolinea le figure ritmiche più estrose, e non ultima in importanza ne rimarca la superlativa interpretazione vocale (<<nessuno sa cantare il dolore come Phil>>).

In realtà il video non dura veramente mezz'ora: la parte importante è compresa tra il minuto 2 ed il minuto 15. Il resto del video è dedicato a promozionare i corsi di armonia di Rick (che fantastico spesso di acquistare, frenato poi dalla certezza che tanto non capirei molto e riuscirei a memorizzare ancora meno) e si conclude con dei ragionamenti su quanto sarebbe (condizionale d'obbligo) importante conoscere bene queste finezze armoniche - come se non lo sapessi già fin troppo bene di mio... [I8)]

https://www.youtube.com/watch?v=UnxcxEv ... =10&t=140s

Un bel tributo alla maestria compositiva di Phil, che - per dirla con le parole di Rick - in quegli anni sembrava avere solo assi nella sua mano di carte! [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests