Peter e l'Oboe

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Peter e l'Oboe

Postby Tommy Banks » 21 Oct 2008, 11:40

Questo splendido connubio mi è sempre piaciuto.
Si sa quando è nata la passione per questo splendido strumento?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Peter e l'Oboe

Postby musicante61 » 22 Oct 2008, 09:23

Mi allaccio al topic per una domanda e cioè a parte il Last Post suonato nei camerini nella sua ultima apparizione coi Genesis,su Selling compare negli strumenti suonati da Gabriel. Vorrei sapere in quale brano viene utilizzato perchè non sono riuscito ad ascoltarne il suono. Inutile dire che non sono un audiofilo esperto,sarà che le registrazioni storiche dei Genesis non erano eccellenti,ma fino ad ora ho pensato ad un errore sulla copertina. Aggiungo pure che non so se l'argomento è stato gia trattato in quanto io sono una new entry,eventualmente indicatemi in quale topic se esiste. Grazie [;)]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

Peter e l'Oboe

Postby Tommy Banks » 22 Oct 2008, 10:00

Il primo disco a riportare l'oboe nei credits del disco è Foxtrot.
In questo disco ci sono diverse parti suonate con l'Oboe,ad esempio l'inizio di Get'em out by Friday.
Magari dopo vado a risentirmi il disco e ti rispondo meglio.
Però in The Musical Box su Nursery Cryme appare nella discografia ufficiale dei Genesis il primo suono di Oboe.
Qui stà il mio dubbio era Peter o Banks con il Mellotron?
Visto che nel Mellotron di Banks (MKII)c'era anche questo nastro,potrebbe essere lui.
Il problema è che nel disco la parte si sente malissimo e con distorsione,che potrebbe essere colpa della qualità bassa del mixaggio dell'epoca oppure essere il trascinamento del nastro del mellotron.
Tra l'altro il nastro del Mellotron era molto realistico.
Nella nuova versione ripulita del Box Set si sentirà chiaramente se si tratta del primo pezzo suonato con un Oboe vero o meno.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Peter e l'Oboe

Postby smiroldo » 23 Oct 2008, 13:47

in effetti potrebbe essere un mellotron, ma direi che si tratta di peter, visto che tony, subito dopo, armonizza col piano fuzz [;)]
per rispondere a musicante: in selling l'oboe è presente sicuramente nella parte acustica di cinema (la prima che mi viene in mente)...
[:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Peter e l'Oboe

Postby percuoco » 23 Oct 2008, 13:50

e anche nella parte finale di Dancing...
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Peter e l'Oboe

Postby Hendrix » 23 Oct 2008, 13:53

io preferisco il clarinetto...[:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Peter e l'Oboe

Postby Tommy Banks » 23 Oct 2008, 15:02

quote:
Originally posted by Hendrix

io preferisco il clarinetto...[:D]



miscredente![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Peter e l'Oboe

Postby Tommy Banks » 23 Oct 2008, 15:10

quote:
Originally posted by smiroldo

in effetti potrebbe essere un mellotron, ma direi che si tratta di peter, visto che tony, subito dopo, armonizza col piano fuzz [;)]



Anche io propendo per Peter,in effetti anche dal vivo facevano così,Tony entrava con pianet distorto con il fuzz.
Ed il Mellotron era li a disposizione.
Però siccome i Genesis all'epoca in studio ne facevano di tutti i colori,sopratutto Banks,mi resta un piccolo dubbio.

Stò ultimando il nuovo articolo per Dusk su Nursery cryme e Tony ne fa di tutti i colori in quel disco[:D].....per cui aspetterò per la prova decisiva il nuovo remix.
Li sicuramente il suono di Oboe sarà chiarissimo e facilmente attibuibile.
Comunque il mix di strumenti acustici ed elettrici mi ha sempre fatto impazzire.
Tra l'altro l'Oboe è uno degli strumenti che mi piace di più.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Peter e l'Oboe

Postby harlequin » 23 Oct 2008, 17:19

Ah, Tommy l'oboe ha una voce stupenda; solo che tra gli strumenti a fiato è uno dei più difficili.[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Peter e l'Oboe

Postby musicante61 » 29 Oct 2008, 06:58

quote:
Originally posted by smiroldo

per rispondere a musicante: in selling l'oboe è presente sicuramente nella parte acustica di cinema (la prima che mi viene in mente)...
[:)]


Grazie per la delucidazione,anzi le delucidazioni perchè l'oboe compare anche negli altri album nelle note di copertina,ma a questo punto la domanda sorge spontanea (come direbbe Lubrano [:D]) L'oboe veniva utilizzato solo in studio oppure esistono live in cui Peter lo ha suonato?
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests