Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby Rael Matrix » 01 Feb 2009, 06:48

Davos, 27 gennaio 2009-1 febbraio 2009

Image

E' iniziato a Davos, incantevole cittadina svizzera, il 38° World Economic Forum (WEF), meeting mondiale dove 2.500 invitati (capi di governo, banchieri e industriali, ovvero i responsabili della crisi) tenteranno di trovare una via per uscire dai problemi economici mondiali.

"Le volpi sono tornate subito a fare la guardia al pollaio", considerava con ironia un economista brasiliano, martedì sera, appena arrivato al vertice di Davos iniziato mercoledì mattina. In effetti, è curioso osservare i quasi 2.500 partecipanti – più che in passato – cercare di salvare il mondo in quattro giorni dopo che molti di loro hanno passato anni a dare un contributo per metterlo in crisi. Di volpi ne correranno parecchie, fino ad oggi, tra le montagne di Grigioni, nel paesino dei sanatori raccontati da Thomas Mann nella Montagna Incantata.

Quest'anno non si sono visti le star della musica, fatta eccezione per Peter Gabriel. Tra gli invitati ci sono l'ex-presidente USA Bill Clinton,il primo ministro russo Vladimir Putin,il primo ministro inglese Gordon Brown, il premier cinese Wen Jiabao, il presidente d'Israele Shimon Peres. Il presidente USA Barack Obama ha inviato un suo delegato, Timothy Geithner, consigliere economico.

Altri invitati sono stati: Jet Li(attore),Al Gore(politico),Gary D. Cohn(Goldman Sachs),Sir Richard Branson(Virgin Music),Daniel Vasella(Novartis),Indra Nooyi(Pepsi Cola),Sergey Brin e Larry Page(Google),James Dimon(JPMorgan Chase),Barney Frank(congresso USA Massachusetts),Bill Gates(Microsoft),Kofi Annan(The Elders),Mark Zuckerberg(Facebook),Paul Jacobs(Qualcomm),Tony Blair,Rupert Murdoch(News Corp),Jimmy Wales(Wikipedia).

I nostri delegati erano il Ministro Giulio Tremonti, il sindaco di Milano Letizia Moratti e Mario Draghi, Governatore della Banca d'Italia.

Non si è visto, quest'anno,Dick Fuld, ex boss della Lehman Brothers. [:D]

Invitato dall'associazione GLOBAL DIGNITY, nell'auditoriom della scuola locale Peter ha cantato a cappella BIKO, davati all'Arcivescovo emerito Desmond Tutu e l'amico della Virgin Richard Branson.

http://it.youtube.com/watch?v=6LPs4pKWeS4

Image


Image
Last edited by Rael Matrix on 01 Feb 2009, 07:18, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby fr.arcuri » 01 Feb 2009, 07:29

tralasciando il significato politico del tutto perchè so che le mie idee non sono condivise da molti, vorrei spendere qualche parolina sulla performance artistica.

date le condizioni e nella convinzione che la decisione di cantare biko sia stata abbastanza estemporanea devo dire che la performance è stata grande.

soprattutto alla fine della prima strofa nel "the man is dead" la voce è di un velluto preziosissimo.

ma anche di aspetto non mi dispiace: sembra più giovane adesso che all'epoca del growing up tour.

sicuramente è più magro che a san remo.

il ragazzo si sta rimettendo in forma [:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby Phoberomys » 01 Feb 2009, 08:01

RM, potresti metter su anche la seconda performance di PG - "Don't Give Up" cantata in coppia con Letizia Moratti? [:D][:D][:D]

(Grazie Raelio).

Fr., se le tue idee rispecchiano quelle del summenzionato economista brasiliano (Davos come massimo trionfo dell'iporcisia) le appoggio & le assecondo in pieno.

Come quelle sulla prestazione di PG: potrebbe cantare il contratto dei metalmeccanici, e mi darebbe sempre incomparabili emozioni.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby fr.arcuri » 01 Feb 2009, 08:11

quote:
Originally posted by Phoberomys



Fr., se le tue idee rispecchiano quelle del summenzionato economista brasiliano (Davos come massimo trionfo dell'iporcisia) le appoggio & le assecondo in pieno.

Come quelle sulla prestazione di PG: potrebbe cantare il contratto dei metalmeccanici, e mi darebbe sempre incomparabili emozioni.




ci andrei molto più pesante [;)]

Riguardo la voce di PG a me piace perfino quando parla in tedesco, pensa te
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby genuflesso » 01 Feb 2009, 08:19

Grazie RaelMatrix.

Per quanto riguarda l'esibizione registro per la prima volta in vita mia un forte imbarazzo, ho fatto una grande fatica ad arrivare alla fine.

"Oooooh Peter, Pe-ter
Perché Peter?"
genuflesso
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 68
Joined: 23 Oct 2008, 19:11
Location:

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby rickyllo » 01 Feb 2009, 14:37

[:-D] Prestazione ancora di tutto rispetto, ma cavoli ragazzi che pancetta; si vede che e' proprio buona la cucina sarda...[:p][:p] Il porcetto, il cannonau, il vermentino, il pane carasau.... oh, non fraintendetemi, VIVA LA SARDEGNA e viva viva anche P G[:D][:D][:-D]
rickyllo
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 21 Nov 2008, 15:31
Location:

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby genesisforever » 01 Feb 2009, 15:02

non male, almeno una base ritmica potevano mettergliela però...

pete dovrebbe avere 58 anni giusto? non è che li porti proprio benissimo...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby topografico » 01 Feb 2009, 19:46

C'era un film, forse di Steve Martin, in cui qualcuno diceva a qualcun altro che il padre della sposa non dovrebbe mai ballare al matrimonio della figlia, perché è tenero ma imbarazzante.

Come Peter a Davos. Nel feudo del capitalismo dove si abbeverano anche quelli che il capitalismo hanno capito che che è mortale, perchè pensano che il loro messaggio serva veramente a cambiate il capitalismo che, invece, non cambia. Genera richezze e altrettanta ne distrugge. Dove c'erano Tremonti, Putin e il premier cinese. Che ne sanno, e ne sapranno mai, di Biko. Di Black Counsciousness. Di Port Elizabeth. Loro che contano soldi e inseguono il potere.

Dio! Come passa il tempo. Tenero e imbarazzante. Vorrei che i migliori avessero la forza di non ballare al matrimonio della figlia. Mi sarei sempre aspettato che Peter fosse pronto a non scendere in pista con l'orchstrina che suona "Viva gli sposi". Lui cantava I'd rather trust a man who doesn't shout what he's found.

Gli avevo creduto.
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby genesisforever » 02 Feb 2009, 07:03

E' noto, pete si è voluto costruire negli anni una immagine impegnata nel sociale.
Tanto di cappello. Certo questa iniziativa (non vedo che c'entri la musica con un meeting finanziario) come quella degli elders (un progetto decrepito ancora prima di nascere) mi lasciano alquanto perplesso, così come una certa sovraesposizione.
Alle volte ho l'impressione che peter si svegli pensando "a quale nuova iniziativa posso dedicarmi oggi"? "Dove posso essere presente per ribadire il mio impegno"?
Scusate le considerazioni poco "politically correct" [:D]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby squatt » 02 Feb 2009, 08:55

quote:
Originally posted by genesisforever

E' noto, pete si è voluto costruire negli anni una immagine impegnata nel sociale.
Tanto di cappello. Certo questa iniziativa (non vedo che c'entri la musica con un meeting finanziario) come quella degli elders (un progetto decrepito ancora prima di nascere) mi lasciano alquanto perplesso, così come una certa sovraesposizione.
[:D]


Perfettamente d'accordo; cmq la versione a cappella cantata nel corso dell'inaugurazione degli elders è decisamente migliore come partecipazione dell'audience.
http://it.youtube.com/watch?v=bfvMPJ-pDcA

Saluti a tutti.
squatt
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 55
Joined: 26 Feb 2008, 19:23
Location:

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby Rael Matrix » 02 Feb 2009, 14:07

Non è certamente una novità che Peter canti a "cappella".
Tornando indietro nel tempo, nel 1977 quando fu arrestato, assieme ai Vibrators, dalla polizia svizzera che li credeva i rapitori (e assassini) dell'industriale tedesco Hanns-Martin Schleyer, Peter cercò di convincere i gendarmi svizzeri cantando a "cappella" EXCUSE ME, ma non fu convincente.
Anche perchè gli trovarono un borsone pieno di banconote di diverse valute (il "bottino" del tour?[:D]).
Grazie all'intercedere del promoter francese gli svizzeri lo lasciaro andare, Vibrators compresi.[:D]
Avevamo avuto un Peter accusato di essere una cellula della Baader-Meinhof[:0]...
Last edited by Rael Matrix on 02 Feb 2009, 15:07, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby Duke of Mar » 02 Feb 2009, 15:11

Ma i Vibrators dove li aveva nascosti il buon Peter? [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby Rael Matrix » 02 Feb 2009, 15:27

Per dare un "senso" compiuto alla storiella della RAF (comunque la storia è vera, Hanns-Martin Schleyer fu trovato ucciso in Alsazia,Francia, il 18 ottobre 1977) qui c'è Peter che canta una hit dei Kinks "All Day And All Of The Night". Quando fu scattata la foto? Ma il 17 ottobre 1977, a Offenbach in Germania...il giorno dopo il mancato arresto[:D]
S'intravede un Vibrators nascosto: è Sid McGinnis.

Image
Last edited by Rael Matrix on 02 Feb 2009, 15:29, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby topografico » 03 Feb 2009, 11:02

RM (Posted - 02 Feb 2009 : 19:27:58), questa foto è magnifica. Rael due anni dopo. Ne hai altre?
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby Rael Matrix » 03 Feb 2009, 11:10

Quante volte avete visto, uscito dai Genesis, Peter suonare il flauto?

Forse solo qui, stessa sera in Offenbach.
Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby Phoberomys » 03 Feb 2009, 11:14

Foto stupende RM, specie la prima in cui sembra un marmottone king-size [:)]

Comunque credo che ce ne siano altre, di foto di PG al flauto durante il primo tour. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby Rael Matrix » 03 Feb 2009, 11:21

Ma sai che non ne ho viste altre? Le scambi?[:D]

Cmq, ancora una e poi basta[:D]
Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby genesisforever » 03 Feb 2009, 11:22

nella foto col flauto stava suonando "why dont we"?
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby topografico » 05 Feb 2009, 03:58

Grazie. Veramente belle...
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby Phoberomys » 05 Feb 2009, 05:43

quote:
Originally posted by genesisforever

nella foto col flauto stava suonando "why dont we"?

Nu perché nel tour europeo non l'ha mai suonata.

A propos: che brano stava eseguendo? [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby Rael Matrix » 05 Feb 2009, 07:20

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by genesisforever

nella foto col flauto stava suonando "why dont we"?

Nu perché nel tour europeo non l'ha mai suonata.

A propos: che brano stava eseguendo? [:-I]



Credo che sia il finale di Down The Dolce Vita magari a seguire con Here Comes The Flood, ma non so se li abbia eseguiti in questa sequenza (normalmente apriva con HCTF il concerto)
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby watcher59 » 05 Feb 2009, 19:08

Bellissime Matrix.
Grazie mille. Anche io Peter con il flauto non lo avevo
mai visto (post Genesis).
[:)][:)]
watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

Peter al 38° meeting WEF (Davos 2009) e canta...

Postby theknife » 05 Feb 2009, 20:59

a Buffalo 16 3 77 da cui proviene la prima foto col flauto del dopo genesis

Image

questi i pezzi suonati
Here Comes The Flood (Piano Version) On The Air Moribund The Burgermeister Waiting For The Big One A Song Without Words Excuse Me Solsbury Hill Ain't That Peculiar Why Don't We Humdrum Slowburn All of the Day And All Of The Night Here Comes The Flood Modern Love Down The Dolce Vita Back In N.Y.C.

scegliete voi il brano in cui usa il flauto....
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron