Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Rael Matrix » 16 May 2009, 15:14

Prima di parlare dell'iniziativa alla quale collabora Peter solo due righe per ricordare il dramma del Darfur (Sudan):

Image

Quella che si consuma in Sudan è la più grave e complessa emergenza umanitaria attualmente in corso nel mondo.

Basti pensare che l'Appello umanitario dell'UNICEF per il 2009 dedica a questo paese ben 145 milioni di dollari, somma pari a oltre un settimo dei fondi complessivamente richiesti per tutte le 36 crisi in corso nel mondo.

Cuore della crisi sudanese è senz'altro il Darfur, vasta regione semidesertica ma ricca di risorse sotterranee, messa a ferro e fuoco dalle milizie dei Janjaweed spalleggiate dal governo di Khartoum, le cui scorrerie hanno costretto alla fuga metà della popolazione contadina.

Neppure nei campi per sfollati allestiti nello stesso Darfur o in altre aree del Sudan c'è sicurezza per i civili: complice il sovraffollamento e la scarsa tutela delle forze dell'ordine locali, è sempre più diffuso l'uso della violenza sessuale come arma di ricatto e umiliazione ai danni di donne e bambini.

Allo stato attuale, almeno 4,7 milioni di persone - circa due terzi della popolazione del Darfur - subiscono direttamente le conseguenze del conflitto. Metà di essi sono bambini.

Circa 2,7 milioni di sfollati sopravvivono in 165 campi di accoglienza, mentre altri due milioni risiedono in comunità locali che prestano loro accoglienza. Altri 250.000 profughi sudanesi si sono rifugiati in Ciad, dove contendono di fatto le scarse risorse naturali e gli ambiti aiuti umanitari alla poverissima popolazione locale.

Moltissimi altri abitanti del Darfur (tra cui 1,2 milioni di bambini) non hanno abbandonato le proprie terrre ma restano tagliati fuori da ogni assistenza, isolati in aree rurali controllate dal Governo o dai ribelli, ma egualmente inaccessibili alle agenzie umanitarie.

La situazione è decisamente peggiorata con l'espulsione dal Darfur di 16 ONG (organizzazioni non governative) decretata dal governo del Sudan come ritorsione dopo il mandato d'arresto nei confronti del presidente Al-Bashir da parte della Corte Penale Internazionale per i crimini contro l'umanità (marzo 2009).

Ogni giorno muoiono in Darfur 75 bambini sotto i 5 anni, in massima parte per infezioni e malattie facilmente prevenibili. La situazione umanitaria è di poco migliore nel Sud Sudan e nel Kordofan, regioni per molti anni dilaniate da conflitti ormai risolti, ma che richiedono tuttora una costante azione di assistenza da parte della cooperazione internazionale.


Dopo l'attrice Mia Farrow, molto debole dopo quasi due settimane di sciopero della fame, questa settimana il testimone è passato al miliardario britannico Sir Richard Branson (Virgin Records) che ha preso il suo posto continuando la protesta in solidarietà con la popolazione della tormentata regione sudanese del Darfur.

Peter ha voluto, anch'egli, dare un segno di solidarietà alla protesta e dal 13 al 15 maggio ha digiunato totalmente bevendo solo acqua.


Video nel quale Peter annuncia la sua partecipazione al digiuno:
http://vimeo.com/4667864


Fonte: http://fastdarfur.org/?cat=41

Per maggiori informazioni sulla crisi del Darfur: http://it.wikipedia.org/wiki/Conflitto_del_Darfur

Image
Last edited by Rael Matrix on 16 May 2009, 15:16, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Magog » 16 May 2009, 17:13

quote:
Originally posted by Rael Matrix



Video nel quale Peter annuncia la sua partecipazione al digiuno:
http://vimeo.com/4667864



data la drammaticità dell'evento, evito di fare battute!! [:)]


Big Peter!!! [:)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby fr.arcuri » 17 May 2009, 03:41

battute non ne faccio ma non posso esimermi dal sottolineare l'assoluta inutilità di iniziative come questa.

le persone famose che si mettono in mostra per la loro filantropia mi danno il disgusto e questo è un lato di peter che davvero non accetto.

non è con il digiuno di qualche superstar che si possono risolvere questioni così drammatiche, anzi.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Thomas Eiselberg » 17 May 2009, 07:29

A me invece iniziative del genere non danno il disgusto se vengono da parte di persone di indubbia moralità.
Non credo che Peter "si metta in mostra" con queste cose, non è prorpio il tipo: non lo si può certo accusare di farsi pubblicità con cose del genere.
Se lo facesse Britney Spears sarebbe una pagliacciata, se lo fa Peter invece (da sempre attivo in questo campo) è un ottimo modo per sensibilizzare le persone e mettere in luce un grave problema.

Non si risolverà nulla? E', ovvio, come tante altre cose non si risolveranno, ma se mai nessuno ci metterà la faccia le cose non miglioreranno di certo[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby genuflesso » 17 May 2009, 08:45

quote:
Originally posted by fr.arcuri

battute non ne faccio ma non posso esimermi dal sottolineare l'assoluta inutilità di iniziative come questa.

le persone famose che si mettono in mostra per la loro filantropia mi danno il disgusto e questo è un lato di peter che davvero non accetto.

non è con il digiuno di qualche superstar che si possono risolvere questioni così drammatiche, anzi.




Io invece mi stupisco di che dice che è inutile.
Il sottoscritto, per esempio, del Darfur non sapeva assolutamente nulla.
Essendo interessato a Peter Gabriel ho visto il suo video e dopo mi è venuta voglia di approfondire l'argomento.
Questo è il solo obiettivo di iniziative come quella, far conoscere il problema, non quella di far smettere la guerra con le parole, mi sembra un concetto abbastanza semplice, almeno per me.
genuflesso
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 68
Joined: 23 Oct 2008, 19:11
Location:

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Magog » 17 May 2009, 08:49

vero!!!
a me è successo nel 1980 dopo aver ascoltato Biko il mio sguardo verso il regime Sudafricano si è fatto un po più attento!!!
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Supper s Ready » 17 May 2009, 08:51

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

A me invece iniziative del genere non danno il disgusto se vengono da parte di persone di indubbia moralità.
Non credo che Peter "si metta in mostra" con queste cose, non è prorpio il tipo: non lo si può certo accusare di farsi pubblicità con cose del genere.
Se lo facesse Britney Spears sarebbe una pagliacciata, se lo fa Peter invece (da sempre attivo in questo campo) è un ottimo modo per sensibilizzare le persone e mettere in luce un grave problema.

Non si risolverà nulla? E', ovvio, come tante altre cose non si risolveranno, ma se mai nessuno ci metterà la faccia le cose non miglioreranno di certo[:-I]


quoto all 100%
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby smiroldo » 17 May 2009, 09:06

sacrosanto, thomas e genuflesso [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby fr.arcuri » 17 May 2009, 09:45

la citazione di biko mi permette di completare il mio pensiero.

un artista ha l'arte come sua arma: peter la usò in maniera strepitosa con biko.

ora ci mette solo la faccia e per questo che è inutile: è la faccia di uno che dopo 3 giorni di digiuno tornerà ad ingozzarsi come il suo pancione testimonia lui sia uso a fare.

questo attivismo slegato dal suo essere artista non mi piace proprio.


che ci siano persone non a conoscenza di quello che accade in darfur è una cosa gravissima: che lo si venga a sapere per via dell'iniziativa di un signorotto inglese a corto di idee ed in vena di aiutare il prossimo come passatempo è ancora più terribile.
Last edited by fr.arcuri on 17 May 2009, 09:46, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Thomas Eiselberg » 17 May 2009, 09:58

Non credo proprio che sia un "attivismo slegato dal suo essere artista": gran parte dei pezzi di Peter hanno attraversato tematiche sociali, e realtà crude, non da ora, ma da sempre.
Il suo essere artista quindi è andato sempre di pari passo con le sue iniziative.
Che lo dica in una canzone o faccia una forma di protesta questo tipo di tematiche sono state sempre affrontate dall'artista Peter, e metterle in discussione significa mettere in discussione molto di quello che ha fatto come artista.

La frase: "un signorotto inglese a corto di idee ed in vena di aiutare il prossimo", è ingenerosa e cattiva.
Peter non è "in vena di aiutare il prossimo" perchè è a corto di idee, o perchè così gli è venuto, ha sempre fatto cose del genere, fin da quando "era magro e pieno di idee".

Il fatto grave è che le persone non siano a conoscenza del fatto in questione, non che qualcuno lo metta in piazza.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby theknife » 17 May 2009, 12:50

Anche questa volta Peter ha fatto benissimo. E poi Biko era morto 3 anni prima di PG III non è che lo potesse + salvare tuttavia anche in quel caso come in questo una personalità serve eccome alla causa che sta perorando. Non fosse altro per il fattohe come qualcuno ha scitto + su, seguendo le gesta di Petr, è entrato in contatto con realtà che non conosceva o che gli erano sfuggite. Guardate che il Darfur è la vergogna mondiale di questi anni. E non dimentichiamo nemmeno che questi personaggi hanno "bisogno" di sentirsi utili veramente...hanno tutto, celebrità soldi salute...potrebbero farne a meno...invece in questi momenti mostrano - "quasi egoisticamente"-questo loro personale bisogno di grande solidarietà, di rendersi utili in qualche modo.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby genesis » 20 May 2009, 07:48

Discussione interessante.
Come per quasi tutte le cose e gli argomenti importanti, provo a vederla da diversi punti di vista: in linea di massima penso che chiunque dia visibilità ad accadimenti drammatici ma poco visibili (quando metteremo in forte discussione noi tutti e in maniera forte, il giornalismo tutto ed altre corporazioni varie?), non può altro che fare bene.
Devo d' altra parte dire anche che comprendo anche il pensiero di F. Arcuri, che pur usando parole e frasi schiette e crude (lo apprezzo, mi ricorda me), dice cose ripeto, per me condivisibili.
Non sono daccordo con lo snobismo di Thomas che fa differenza fra le possibilità di apparire del Signor Gabriel rispetto a quelle che lui negherebbe alla Signora Spears.
Non conosco le loro moralità e certi aspetti della loro vita privata.
Magari al pubblico quelle della Spears sono apparse tutte e in modo macroscopico e quelle eventuali del Signor Gabriel, no.
Non è che se uno ha scritto Biko e fa parte di Amnesty INt. ecc. ecc. ecc.(milioni di eccetera), può dire e fare qualcosa per il Dafur e chi canta pop songs con le puppe di fuori, non può farlo.
Di certo sono tutti e 2 artisti che vendono i loro prodotti.
I dubbi se fossi malizioso, ce li avrei casomai più su chi potrebbe rafforzare l' interesse del suo pubblico nei suoi confronti ,un pubblico magari più sensibile a certe tematiche rispetto a quello della Spears sicuramente più giovane e leggero.
Ma non penso che sia il caso della persona la cui voce è stata quella che più ho ascoltato cantare nella mia vita.
Per finire, voglio dirvi che trovo ridicola la dieta di 3 giorni. Peter fa bene a parlare ed attirare l' attenzione sul Dafur ma è un Signore molto ricco che vive in una società capitalistica (per me non una colpa) ed è un uomo grasso perchè mangia molto. Casomai 30 giorni.
Volevo essere più corto, scusate.
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Silent_Star » 23 May 2009, 05:49

Non ho mai condiviso il digiuno come forma di protesta, nemmeno dai poveri, figuriamoci dai ricchi, che a volte vanno in costosissime beauty farm proprio per diguinare e depurarsi

Credo che da personaggi famosi, sotto gli occhi di tutti, possano usare altri modi per attirare l'attenzione pubblica.
Sistemi ce ne sono e nessuno sa meglio di loro, quali sono

Naturalamente non sto criminalizzando nessuno, ognuno fa quello che crede piu' giusto e lo rispetto... anche solo per essersi mosso.

Personalmente preferisco un disco, fosse anche un tormentone, ma che resta nella testa delle persone, i cui proventi vadano ad aiutare concretamente
Last edited by Silent_Star on 23 May 2009, 06:00, edited 1 time in total.
Silent_Star
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 102
Joined: 08 Dec 2008, 21:12
Location:

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Silent_Star » 23 May 2009, 19:03

Lui è bravo a lanciare questi messaggi usando la musica, e sinceramente mi piacerebbe vederlo e sentirlo cantare, invece di saperlo tutto solo con la pancia che brontola dalla fame
Silent_Star
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 102
Joined: 08 Dec 2008, 21:12
Location:

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Dalex_61 » 24 May 2009, 17:40

Silent Star... [:-D][:-D][:-D]

Battute a parte, a tutti noi piacerebbe una canzone sul Darfur piuttosto che un digiuno. Anche quest'ultimo però è un segno. Quando viene da chi non ne abusa e si è conquistato credibilità serve sempre a qualcosa. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Silent_Star » 24 May 2009, 20:21

sarebbe una cosa bella che dura nel tempo e che sta in testa alla gente.
Certo, ogni cosa è un segno, però se si prolunga per mesi, o anni, fa più effetto secondo me... e poi una canzone arriva agli orecchi anche di chi non vuol vedere
Silent_Star
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 102
Joined: 08 Dec 2008, 21:12
Location:

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Phoberomys » 25 May 2009, 06:37

Mi spiace ma sono d'accordo con loro:

Image
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby genesisforever » 25 May 2009, 11:01

ah ah, credo i chumbawamba si riferissero al live aid...

che il dramma del darfur sia una immane vergogna per l'umanità intera è un dato di fatto.
che le iniziative come quella del buon peter purtroppo non serviranno a nulla, un altro triste dato di fatto.
che tre giorni di digiuno per un uomo sovrappeso siano più benefici che un sacrificio.... bhè, fate voi [:)]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Lamia Lover » 04 Jun 2009, 21:46

Il digiuno dei miliardari mi provoca un senso di nausea ingravescente, tendente al vomito. Sarebbe più dignitoso e pratico mettersi la mano al portafoglio, così come facciamo noi comuni mortali quando, per esempio, pratichiamo l'adozione a distanza (giusto per dirne una). [:-!]
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

Peter digiuna per 3 giorni pro-DARFUR

Postby Magog » 05 Jun 2009, 07:50

va be ! quello sai una semplice se non lo fanno già !!! mica lo verranno a dire a noi !!! [:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests