Un musical tratto da US?

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Un musical tratto da US?

Postby Phoberomys » 16 Jun 2009, 19:37

http://tinyurl.com/m8y4lz

Us features music and lyrics by Peter Gabriel and concept and book by Maggie Levin. The musical, according to press notes, "tells a universal story about relationships, loss and love." The show includes the hits "In Your Eyes," "Sledgehammer" and "Solsbury Hill.

Maggie Levin? [:-I]
Figlia? [:-I][:-I]

http://www.maggielevin.com/home.html
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby Rael Matrix » 16 Jun 2009, 20:21

Proprio oggi vi e' stata la presentazione, una specie di pre-workshop, in forma privata, della lettura della sceneggiatura del musical US (storie universali sui rapporti di coppia,sull'amore e sulle separazioni).

Alle 15 di oggi pomeriggio, ora di New York (le 21 in Italia) al Neighborhood Playhouse (340 East 54th Street),Celina Carvajal,Bryce Ryness,Robin Skye,Jason Tam e Kevin Massey hanno letto la sceneggiatura tratta dal libro di Maggie Levin (si, è la figlia di zio Tonino, canta anche su Resonator).
Musiche e parole di Peter Gabriel, regia di Debra Barsha.

Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Un musical tratto da US?

Postby Supper s Ready » 16 Jun 2009, 20:56

[:p]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby Phoberomys » 17 Jun 2009, 06:08

Nel curriculum che appare nel sito si legge:

“Speedbump”
Choreographer

Music Video for Tony Levin
Fall 2007

Probabilmente figlia.
Molto poco pubblicizzata (non sapevo nemmeno che Tony fosse sposato).

Carina, ha quell'aria da 'jewish princess' che mi piace tanto [8:-x]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 17 Jun 2009, 10:54

bellissime le notizie che arrivano dal pianeta gabriel.

avremo un "attesissimo" album di cover del quale non si capisce davvero per chi è necessario ed adesso andremo a recuperare il suo album più brutto, US, che verrà rimpolpato con altre canzoni visto che da solo non va da nessuna parte.
giusto per ricordare l'ispirazione del gabriel nell'anno di US ecco la sua cialtronesca esibizione ai brit award che per me rappresenta il punto più basso della sua carriera:
http://www.youtube.com/watch?v=qpFLhpaAGxc
l'ingresso su sedia papale è raccapricciante.

il musical sarà utile soprattutto per dare lustro alla figlia segreta di tony levin, la quale, se la immaginate con i baffi è davvero simile al padre [;)].

siamo in piena parabola discendente:
ormai dopo il modo in cui peter ha fatto fallire la reunion ho perso il rispetto che avevo in lui come uomo, mi sa che anche come artista devo cominciare a ricredermi.

ero sempre speranzoso fino a poco tempo fa che lui sarebbe stato ancora in grado di fare grandi cose: evidentemente non è così.
preferisce fare l'accattone d'alto bordo, il mentore per nuove generazioni, l'ambasciatore dell'umanità.
cose che a me non interessano.
lo apprezzo per la musica che ha fatto.
se non ne fa più di nuova non vedo perchè continuare a seguirlo.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Supper s Ready » 17 Jun 2009, 11:23

quote:
Originally posted by fr.arcuri

il musical sarà utile soprattutto per dare lustro alla figlia segreta di tony levin, la quale, se la immaginate con i baffi è davvero simile al padre [;)].


Esenza capelli direi anche... [:-I]

Comunque purroppo devo quotarti su ciò che hai detto di Peter, immaginando una feroce controffensiva di Phob [V][:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 17 Jun 2009, 11:32

phoebe è un tifoso di peter, io no.
io lo apprezzo principalmente per la sua militanza nei genesis.
credo che da questo si possano capire molte cose

[;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Supper s Ready » 17 Jun 2009, 11:40

Tutti lo apprezziamo per la militanza nei Genesis, anche se i primi 4 dischi solisti non sono male [;)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby Phoberomys » 17 Jun 2009, 11:42

quote:
Originally posted by fr.arcuri

phoebe è un tifoso di peter, io no.
io lo apprezzo principalmente per la sua militanza nei genesis.
credo che da questo si possano capire molte cose

Si capisce principalmente una cosa: che sei un cripto-collinsiano a orologeria.
Quand'è che fai outing ufficiale?
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby Supper s Ready » 17 Jun 2009, 11:51

Lo sapevo [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby mozo63 » 17 Jun 2009, 12:31

Francamente non vedo cosa ci sia da disapprovare o da indignarsi...[:-|]
Rispetto al nulla, all'impossibile, all'inutile e all'anacronistico, ben vengano idee come questa.
US sarà forse la sua opera più brutta (opinione che non condivido) ma è innegabile che molte delle sue canzoni possano essere ben adattate ad una storia che tratti diversi aspetti delle relazioni fra uomini e donne. Personalmente questo lavoro mi incuriosisce. Spero che i chiamati in causa siano all'altezza della situazione.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Phoberomys » 17 Jun 2009, 13:37

quote:
Originally posted by Supper s Ready

Lo sapevo [:D]

Circostanzio meglio [;)]:

C'è una ragazza che metterà in scena un musical tratto da un album di PG.
Una tipa, non Peter medesimo - una che se va bene ha solo un vago legame con lui, essendo (presumibilmente) figlia di un suo amico e collaboratore.
Il disco, che nemmeno io reputo tra i migliori di Gabriel, è stato invece universalmente acclamato e, come si suol dire, ha lasciato il segno (quanti arrangiamenti simili si sono ascoltati negli anni 90?).

Come questa situazione possa iscriversi in una 'parabola discendente' (che peraltro esiste solo nella tua capa [:D]) davvero è difficile immaginarlo. [:-I]
A meno, come confermi immancabilmente con i tuoi riferimenti ad un'esperienza favolosa ma cessata nel 1975, di passare la propria esistenza nella pummarola.
Id est: vivere nel passato. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby Rael Matrix » 17 Jun 2009, 15:10

quote:
Originally posted by Phoberomys


C'è una ragazza che metterà in scena un musical tratto da un album di PG.
Una tipa, non Peter medesimo - una che se va bene ha solo un vago legame con lui, essendo (presumibilmente) figlia di un suo amico e collaboratore.



Escludiamo definitivamente il "presumibilmente".[:D]

Maggie è la figlia di Tony e Andi è sua moglie.
Image

Peraltro Sherlock e Lilly sono i suoi due cani[:D]
Image
ps: Lilly è quella di sinistra[:-D]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Un musical tratto da US?

Postby Supper s Ready » 17 Jun 2009, 15:16

Allora, o sei Tony Levin, cosa che scludo perchè lui l'italiano lo parla da schifo [:D] oppure hai messo una sonda nelle case di chiunque abbia a che fare con i G o Peter Gabriel [:D]

PS: anche io ho qualcosa a che fare con Levin [:D] http://i40.tinypic.com/ftn4wm.jpg
Last edited by Supper s Ready on 17 Jun 2009, 15:17, edited 1 time in total.
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 17 Jun 2009, 17:46

us non è stato universalmente acclamato, anzi: ha venduto pochino al punto di essere considerato uno dei flop della stagione discografica 92-93.

non sarei orgogliosissimo di essere fra gli ispiratori della scena musicale degli anni 90 visto la qualità desolante che imperava in quel periodo che ha portato al nulla assoluto di questo decennio.
e francamente non mi è mai accaduto di ascoltare un pezzo degli anni 90 e dire: wow hanno copiato peter!

detto così " c'e una ragazza che metterà in scena ..." la cosa ha un senso, ma con un minimo di razionalità non si può pensare che peter sia completamente tagliato fuori.
è proprio difficile crederlo.

oppure è facile fare un musical sugli album di peter?

non credo proprio.

mi piacerebbe sapere ad esempio, come mai è facile per una ragazzina che ha un lontanissimo legame con peter ( ha solo il padre che suona e vive con peter da oltre 30 anni) avere il permesso di fare un musical tratto dalla musica di peter ed invece i musical box non hanno più il permesso di portare in giro il lamb tour.

se è così facile ottenere la musica di peter ... mah

riguardo all'outing ti devo correggere.
outing significa rivelare qualcosa di un'altra persona.

tu vuoi un coming out ufficiale ma io l'ho già fatto e te lo ripeto:
francesco collinsiano?
fino al 1982 assolutamente si!
addirittura anche banksiano, perchè no!

sempre fino al 1982.

finchè un qualche incidente tenuto all'oscuro dal managment li ha tolti di mezzo e fatti sostituire con clown e sosia che a malapena sanno suonare nascosti dietro tutte quelle diavolerie elettroniche.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Thomas Eiselberg » 18 Jun 2009, 07:43

Si, però non screditiamo sempre tutto.

Us non è stato di certo un flop, qualche milioncino lo ha venduto (certo se lo paragoniamo a WCD...), e di certo è il secondo disco più venduto della sua carriera, come può essere un flop?

Non è il mio disco preferito di Peter (anzi, fa parte della sua fase discendente secondo me), ma non è affatto così scontato che sia il peggiore di Peter: per me il primo (che non ha un filo conduttore ed alterna buone cose ad altre molto discutibili), So (pluriosannato e plurivenduto, ma sempre decisamente più commerciale e danzereccio) e Up sono compositivemente una spanna sotto.

Non mi piace la piega che sta prendendo ultimamente la carriera di Peter, ma non ne approfitto per parlarne male in ogni occasione, non ritengo i miei miti musicali come degli Dei che possano e sappiano fare tutto, non ritengo i miei idoli degli automi fatti solo per accontentare me e fare solo ciò che piacerebbe a me.

E, soprattutto, come avrò detto infinite volte, non mi sognerei mai di dare del clown ad uno dei miei artisti preferiti, neanche se mi avesse dato la maggiore delusione (in ambito musicale) della mia vita.
Se Leonardo si fosse svegliato un giorno ed avesse cominciato a imbrattare i muri non sarebbe diventato per questo un clown, se Leopardi avesse scritto nella fase finale della sua carriera libri sulle barzellette non sarebbe diventato un analfabeta...

Ecco perchè in tempi di magra anche un musical su Us mi sta più che bene[:|]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Phoberomys » 18 Jun 2009, 08:02

Exactamundo - e vorrei ribadire che è altamente illogico assumere il comportamento di una persona terza come indice di valutazione di un soggetto (argh, sto cominciando a parlare come i testi di diritto tributario [:-!][;)])

E se un "artista" di quelli nuovi concettuali mettesse su una "installazione" chiamata Up Piss Creek, consistente nella copertina di UP schiaffata in un bulacco di pipì?
Sarebbe un altro indizio del 'declino' di PG anche se lui non c'entrasse niente? [:-I]

Per il neo-campione di sillogismi capziosi [:p] Fr. Arcuri, suppongo di sì.

PS: Outing/Coming Out - o belìn, LO SO.
Mi uniformavo alla vulgata per risultare più efficace.
E comunque un coming-out parziale è sempre meglio di niente. [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 18 Jun 2009, 19:47

la mia colpa più grande è desiderare un bellissimo nuovo cd di peter da inserire nel mio lettore.

musica nuova, fresca, pulita da queste ragnatele putride che l'immobilismo che regna sovrano nel mondo dei genesis sta facendo crescere a dismisura.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Horizon » 19 Jun 2009, 04:26

quote:
Originally posted by fr.arcuri

mi piacerebbe sapere ad esempio, come mai è facile per una ragazzina che ha un lontanissimo legame con peter (ha solo il padre che suona e vive con peter da oltre 30 anni) avere il permesso di fare un musical tratto dalla musica di peter ed invece i musical box non hanno più il permesso di portare in giro il lamb tour.


Perchè, i Musical Box sono nipoti o figli segreti dei Genesis? Per quanto ne so o abbia appreso da qui, non penso che i Musical Box abbiano questo legame così stretto con i Genesis... sono solo una coverband, anche se è la migliore in tutto il mondo... poi se non hanno più il permesso di portare in giro il Lamb Tour, o meglio è stata la STESSA persona in questione (Peter) fermare il Tour, questo non lo so (ma può darsi che sia stata una situazione della serie "uno ciascuno non fa male a nessuno"[;)])...

Secondo me, è più facile per la FIGLIA di Tony Levin (e non una ragazzina qualunque [;)], la raccomandazione c'entra sempre e dappertutto) perchè quest'ultimo, appunto, lavora da trent'anni con Peter Gabriel perciò la suddetta ragazza non ha un legame così lontano con l'autore di Us... anche se io penso che chiunque potrebbe realizzare un musical su qualunque disco, basta che questo chiunque ha tanti soldi e possa pagare i diritti d'autore, ecc... [;)]

Può darsi che vivo ancora nel mondo dei sogni, ma io la penso così...
Last edited by Horizon on 19 Jun 2009, 04:27, edited 1 time in total.
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby bislungo » 19 Jun 2009, 10:20

us ha venduto pochino al punto di essere considerato uno dei flop della stagione discografica 92-93.

*** FALSO. Nient'altro che FALSO. Ha venduto di meno di So ma ha venduto tantissimo, per lo standard gabrielliano ovviamente.
Se Us ha venduto poco quel capolavoro di Up cos'ha venduto?
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby Flower » 19 Jun 2009, 10:56

i tempi moderni.....[xx(]

Perche???[:(] Perche' si deve ridurre tutto al numero di dischi e miliardi incassati perche'?? esiste anche un "senso artistico" , un "messaggio interiore"di un disco fatto da un Artista?? Oppure no??Non si tiene piu' conto di questo??
Che significato ha?? che vuol dire?? se vende e' bello senno' e' brutto??

"Us" e' il disco intimistico di Peter,dove Lui affronta i rapporti interpersonali,tra uomo e donna,tra padre e figlia,secondo la Sua sensibilita',e il tutto affrontato anche musicalmente,con intelligenza,sensibilita',devozione e rispetto per il pubblico,la Musica,l'Arte,il senso dell'umilta' nell'aver deciso,in quel particolare momento della Sua vita,di affrontare i temi trattati nell'album.
I suoni sono molto ricercati,molto intimi,si avverte la Sua introspezione in questo bellissimo abum,la si percepisce sempre,nei solchi delle note musicali come in quelli dei testi...[8:-x]

Un esempio su tutti e' la stra-stra-stra-bellissimissima "Only Us",dove notiamo la raffinatezza e ricercatezza dellla Musica,che invita a riflettere,a concentrarsi sul proprio mondo interiore,accompagnata dal testo intelligente e sensibile (come sempre,d'altro canto con Peter)....oppure la fantastica "Fourteen Black painting",altro gioiello intimistico,che porta alla eliminazione di tutti i rumori del mondo assordante che ci circonda e prenderci con mano per accompagnarci nella riflessione interiore.
Peter e' sempre in evoluzione,in ogni Suo disco...[8:-x]

Per quanto concerne il musical per me e' un idea fantasmagorica,accidenti!! Non bisogna dimenticare che le Musiche di "Us" le ha composte il Sommo,quindi se Lui pensa che si possa fare,vuol dire che il progetto Gli piace,che segue con rispetto il messaggio dell'album.

Io penso invece che nessuno puo' realizzare nulla di artistico se non ha un pochetto di qualita' e talento,i soldi non c'entrano nulla,e vorrei ben sperare che almeno nell'Arte non diventino il padrone,ormai son padroni di tutto![:(]

La figlia di Tony,intanto essendo figlia di un Musicista fantastico ha respirato sempre in casa una certa aria artistica,(come tutti i figli di....Peter,piuttosto che Phil,piuttosto che Sting,piuttosto che Zucchero e via dicendo.....)e' chiaro che se fara' flop o successo dipendera' sempre e comunque dal pubblico che decretera' il bello o il brutto,il pubblico che rimane sempre il giudice ultimo supremo.

(parere personale ovviamente)

un salutone![:)]

p.s. Peter,rimani sempre libero,tutte le Tue iniziative o chi per te sono fantastiche!![^] e vai grande Peter!![8D][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby Supper s Ready » 19 Jun 2009, 11:03

quote:
Originally posted by Horizon

poi se non hanno più il permesso di portare in giro il Lamb Tour


Un Delitto.
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 19 Jun 2009, 11:34

uso l'ultima domanda di horizon per chiarire alcuni concetti scusandomi per la piega alquanto antipatica che ho fatto prendere alla discussione.

no horizons tu non vivi nel mondo dei sogni ma di sicuro vivono nel mondo dei sogni chi crede che peter non c'entra nula con il musical in oggetto: peter ci metterà il becco eccome, come in tutte le cose che lo riguardano.

a me questo non va bene per due motivi:

primo : perchè i musical sono una forma d'arte che non mi ha mai interessato, quindi non mi esalto al pensiero che la musica di peter venga usata per tale scopo.

per fare un esempio io per formazione culturale e credo sensibilità non sono in grado di apprezzare la musica classica: mi annoia la quinta di beetoven! e non sono tanto pecorone da ascoltarmi l'album classico di banks. seven è un disco di un genere che non apprezzo e non perchè è fatto da un genesis lo devo ascoltare ed apprezzare per forza.

secondo : peter si interesserà al progetto e questo toglierà del tempo ad altre sue iniziative che io aspetto con impazienza.
i tempi di peter sono biblici. ma vi rendete conto di che vuol dire un album ogni dieci anni? ma vi rendete conto di come eravate nel 2002? ma si può aspettare tutto questo tempo?

sul flop di us io ricordo una disamina fatta su rockstar o forse ciao 2001 se ancora esisteva, non ricordo bene: è chiaro però è che le aspettative enormi di vendita vennero tradite.

il che non è nula perchè la musica di peter non si giudica in base al numero di dischi venduti: il probema è che a parte secret world e diggin in the dirt non c'è nulla che realmente mi piaccia.

voi pensate il contrario ed io non posso che accettare il vostro giudizio senza però che mi ponga una domanda:

visto che us è un disco estremamente bello come mai nel musical basato su di lui c'è bisogno di mettere altre canzoni scelte in maniera che mi sembra non proprio lasciata al caso ?
[;)]
Last edited by fr.arcuri on 19 Jun 2009, 11:36, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Phoberomys » 19 Jun 2009, 13:12

Ma chi MINGHIA te lo dice che Pìter si interesserà al progetto? [:-j]

A me i musical fanno Cristiano Ronaldo (= fanno Kakà ma anche di più [:D]) e l'idea di vedere un Suo Album (ciao Flower, bentornata [:)]) accostato a quelle cose immonde con gente che ballonzola mi provoca istantanei attacchi d'orticaria.

Però se qualcuno vuole farne uno (che sia la figlia di Levin, il cognato di Rhodes, la mamma di Ged Lynch) non me ne può fregare di meno - rilanciavo solo la notizia perché in qualche modo riguarda PG, visto che qui si parla finanche degli stacchetti dei G o delle volte che li passano in radio.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 19 Jun 2009, 18:24

quote:
Originally posted by Phoberomys


...A me i musical fanno Cristiano Ronaldo (= fanno Kakà ma anche di più [:D]) e l'idea di vedere un Suo Album (ciao Flower, bentornata [:)]) accostato a quelle cose immonde con gente che ballonzola mi provoca istantanei attacchi d'orticaria.
...



allora la pensiamo uguale. io l'ho detto prima ma tu hai il dono della sintesi [:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 20 Jun 2009, 09:24

vi prego di credermi.
non voglio fare il saputello e, ripeto, la discussione ha preso una direzione che a me per primo non piace.

io sono solo impaziente di ascoltare un nuovo album di peter e ne vorrei uno all'anno ( nche uno ogni sei mesi).

sono rimasto però molto dubbioso per la rezione di molti di voi al mio ricordo delle vendite non esaltanti di us: possibile che ricordassi così male?

mi sono sentito un pò co ******.

ho fatto delle ricerche ed ho trovato questo link:

http://www.answers.com/topic/peter-gabriel

dove si legge bene tra l'altro:

"Gabriel labored long on the pop-music follow-up to So, finally releasing Us in the spring of 1992. During the recording of Us, Gabriel went through a number of personal upheavals, including a painful divorce, and those tensions manifested themselves on Us, a much darker record than So. For various reasons, not the least of which was the fact that it was released six years after its predecessor, Us wasn't as commercially successful as So, despite positive reviews. Only one single, the "Sledgehammer" knockoff "Steam," reached the Top 40, and the album stalled at platinum sales."

fra l'altro viene evidenziato il fatto che uno dei motivi del minore successo commerciale rospetto a so è proprio il lungo intervallo di tempo fra i due lavori.

insomma, non mi sono inventato nulla



[:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Phoberomys » 20 Jun 2009, 10:31

"Si è fermato al disco di platino" (quanti ci avrebbero messo la firma, anche allora?)

"NONOSTANTE LE RECENSIONI POSITIVE" (quello che scrivevo io) [:D]

"Non ha avuto lo stesso successo commerciale di So":
US ha venduto circa la metà di copie di So (quattro contro otto).
Vendite discrete ma non esaltanti - nessuno lo ha mai considerato un blockbuster, nessuno si è mai sognato di definirlo un flop.

Insomma, ti sei inventato tutto. [:p]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby mozo63 » 20 Jun 2009, 16:46

Per Frarc, non prendertela troppo con te stesso....[:D][;)] Forse dovresti essere più clemente con un disco straordinario come US... Credo che il giudizio che ti sei fatto sul disco (solo Secret e Digging degne di nota) sia un pò affrettato e riduttivo. Sul fatto che abbia venduto poco... ti/ci interessa veramente?
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 20 Jun 2009, 17:21

assolutamente non mi interessano le vendite.
io ho semplicemente risposto alla frase per cui us è stato un disco molto influente per la scena musicale degli anno novanta.

non lo è stato anzi è stata una delusione dal punto di vista delle vendite: era un disco attesissimo che ha venduto la metà del suo predecessore quindi non ha ricevuto dal pubblico un così largo coro di consensi.
quattro milioni di dischi non sono tantissimi agli inizi degli anni 90 per uno che in quel periodo aveva quasi la stessa caratura commerciale di sting e springsteen.
certo il termine che ho usato "flop" non era adeguato: si tratta di un album comunque capace di raggiungere le vette delle classifiche ma forse più per i meriti di so che per i propri.
per chi è interessato ho trovato uno schema delle vendite gabrielliane

http://www.answers.com/topic/peter-gabriel-discography

per quanto mi riguarda l'ho ascoltato moltissime volte rimanendo sempre profondamente deluso.

per ascoltare blood of eden in anteprima, andai pure a vedere il film di wim wenders, e ne rimasi abbastanza contento ma nel disco mi sembra più lenta e noiosa, non mi conquista per nulla.

steam mi indispettisce anche perchè mi piace tantissimo la versione quite cantata tipo slipperman: quindi una bella canzone che l'arrangiamento mix fra sledgehammer e shock the monkey rovina.

il resto è troppo verboso e oscuro.

nel citare i pezzi migliori mi sono dimenticato love to be loved, con una prova vocale se possibile ancora più bella dello standard elevato a cui lui ci ha abituato.

comunque non è us il problema: il problema è che lui fa tantissime cose tranne quella principale.
ed io ho paura che ogni nuovo progetto o anche solo spiffero allontani il momento della pubblicazione di I/O: come ho detto nel mio mondo perfetto ci sarebbe un disco di peter ogni 6 mesi
[:)]

ah dimenticavo: sullo stesso sito c'è già la pagina di I/O nella discografia. ed è abbastanza pienotta per un disco non ancora uscito

http://www.answers.com/topic/i-o-album
Last edited by fr.arcuri on 20 Jun 2009, 17:21, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Magog » 21 Jun 2009, 13:57

noto una disfatta per US e pensare che contiene: Digging In The Dirt
e Fourteen Black Paintings, due dei miei preferiti !!! [;^(][;^(]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby darkerstar » 21 Jun 2009, 21:25

quote:
Originally posted by Magog

noto una disfatta per US e pensare che contiene: Digging In The Dirt
e Fourteen Black Paintings, due dei miei preferiti !!! [;^(][;^(]



Mah... Che in Us ci siano due pezzi (Only Us e Washing of the water) che valgono tutto il disco e anche di più è indubbio. Ma che sia un disco che nelle intenzioni era interessante ma nella realizzazione finale poi non è andato di pari passo con quelle intenzioni è altrettanto indubbio. E' il disco che ascolto di meno dell'intera discografia gabrieliana. E ricordo che quando è uscito mi ha lasciato gelida. Ha dei difetti evidentissimi nella produzione e in un brano nella composizione: Love to be loved. Che ha una melodia splendida ma uccisa dall'intro simil fighetto...
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby mozo63 » 21 Jun 2009, 22:28

Quindi riassumendo US è un disco che si salva essenzialmente per due pezzi: Only Us e Washing of the water, ma anche per Digging in the dirt e fourteen, per non dire di Love to be loved e Secret word e delle fondamentali Come talk to me e Blood of eden, anche se un posto non necessariamente minore viene occupato da Steam e kiss that frog...[:D][;)]
Grazie per avermi fatto capire perchè è stato un flop...[:D][;)]
Last edited by mozo63 on 21 Jun 2009, 22:33, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 22 Jun 2009, 04:47

per me le uniche veramente belle sono secret world e diggin in the dirt,
love to be loved ha secondo me una grandiosa prova vocale.

steam è fantastica nella versione quite ma è rovinatissima dall'arrangiamento poppettaro.

talk to me è scontatissima e la asolto con piacere solo live dove la rappresentazione scenica è molto significativa ( altro che sedia papale!) ma la melodia la ritengo estremamente ovvia.

blood of eden mi è piaciuta al cinema anche per via della scena in cui era inserita ma da sola è mortalmente noiosa.

only is e washing the water sono pezzi assolutamente insignificanti alle mie orecchie e non credo mi conquisteranno mai.

kiss that frog è assolutamente ... imbarazzante in tutto, senza parlare del video irritante.

@mozo 63: in quasi tutti i dischi ci sono pezzi che piacciono di più ed altri di meno, soprattutto in un disco così contraddittorio come us. se prendi la discussione e fai la somma di tutti gli interventi ecco che trovi una parola bouna per tutti i pezzi.

dal punto di vista delle vendite us non è stato un flop ma neanche un hit.

dal punto di vista artistico non è stato un disco riuscitissimo.

ricordiamoci pure che peter 3 anni prima con passion aveva raggiunto un livello assoluto e forse la delusione di risentirlo "poppettare" inseguendo rane multicolore mi preclude un giudizio più sereno.

e mi ripeto: se il disco è così bello perchè va rimpolpato con solsbury hill ed altro assolutamente non scelto a caso?
non bastavano washing the water e only us?

[;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Phoberomys » 22 Jun 2009, 06:37

Non è che "va rimpolpato" - la Levinetta ha scelto altri brani che parlano di relazioni: "a universal story about relationships, loss and love".

US ha ottimi brani (Come Talk, Digging, Secret World, Only Us, Washing, Blood, Black Paintings) solo che andrebbero ascoltati sotto altre forme, tipo i remix, questa volta migliori degli originali, e le versioni dal vivo (e.g. Blood of Eden dal film di Wenders, Come Talk nel mix di Bob Clearmountain, Digging extended, persino Kiss That Frog ci guadagna - e ha un magnifico testo, en passant).
Perché la produzione è sovraccarica nel senso di 'accumulazione': come già ebbi a dire [;)], in Come Talk to Me ha fatto suonare metà degli artisti della RW.
La mia impresisone è che abbia voluto offrire una specie di catalogo, una panoramica dell'etichetta (oppure hanno suonato gratie e ne ha approfittato [:D]), e resto molto dubbioso sull'opportunità di farlo su un suo album personale.
In sostanza: suonano perchè sì, perché ce li ho a disposizione, perché voglio spalmare mani di colore etnico a viva forza. [:-I]

L'altrettanto sovrapprodotto UP a mio avviso riesce molto migliore, da questo punto di vista, perché gli arrangiamenti sono "stratificati" meglio, vanno in profondità, sono più dinamici & funzionali (e ovviamente sono ariani [:p][:p]).
Last edited by Phoberomys on 22 Jun 2009, 06:38, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 22 Jun 2009, 08:35

su UP sono d'accordissimo su qualunque cosa di positivo venga detta.
è un disco entusiasmante,e, a costo di sembrare patetico e semideficiente ( meglio sarebbe scrivere: per darne ulteriore conferma [:)]) io credo fermamente che up è molto vicino a quello che suonerebbero oggi i genesis se avessero avuto un percorso artistico coerente con il loro fantastici primi 10 anni di carriera.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby mozo63 » 22 Jun 2009, 13:14

Phob condivido la tua opinione su US. Se questo disco ha un problema è quello di essere troppo prodotto e poco incisivo, l'ulteriore superba esibizione di uno stile già collaudato in fasi precedenti. Anche io ritengo che le canzoni difettino un pò di quel nerbo, sintesi ed originalità che viene recuperata nel live e nei remix successivi (La stessa Kiss that frog è molto più godibile nella versione video). Detto questo, credo sia comunque un opera importante, da non sminuire per le sue tentazioni danzereccie che risultano sempre particolari e innovative.

Certe volte invidio tuttavia coloro che non devono porsi il carico della rigorosa predicazione ed applicazione delle regole del Gabriellismo Lefevriano. Tale dottrina ci costringe spesso a ponderose riflessioni sul fondamento di dogmi apparentemente incoerenti. Dato per assodato che il musical è una forma d'arte che non ci interessa perchè perpetrato da soggetti ballonzolanti, come mai siamo disposti a seguire in tutto il mondo le rutilanti esibizioni, un musical appunto, del nostro beniamino? [:-I][:D][;)]
Last edited by mozo63 on 22 Jun 2009, 14:00, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Phoberomys » 22 Jun 2009, 13:19

Musical?
Solo perché si muove(va) sul palco? [:-I]

Di solito per musical si intende una roba con parecchia gente che saltabecca e canterella, gente diversa dagli autori di testi e musiche.

Io ho sempre visto lui che interpretava i suoi brani in una forma, se vogliamo, di teatro-canzone...
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby mozo63 » 22 Jun 2009, 13:38

Insomma un teatro-canzone essenziale tipo questo...[:D] (vedi dopo 8:30) http://www.youtube.com/watch?v=OoEQREKFQG4
Non quello con gente che gira in bicicletta o cammina a testa in giù su un palco da centinaia di migliaia di dollari...[:)][;)]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 22 Jun 2009, 14:47

e no, qua non ci sto.

peter ha sempre "rappresentato" sul palco le sue canzoni e sebbene io nuon apprezzi us devo dire che sono assolutamente affascinato dal secret world live.

è una caratteristica di peter, una di quelle irrinunciabili.

il musical è un qualcosa di diverso, se permetti ed è totalmente estraneo alla estensione video della parte musicale.

attraverso l'arte visuale peter ha sempre completato i messaggi lanciati dalle sue canzoni, la sua fisicità ha sempre completato la sua voce, il suo ingegno e le sue emozioni.

non credo che la formula di un "musical" sia adatta ad illustrare visivamente il mondo interiore di peter che lui ci fa guardare attraverso le sue canzoni.
non è, IMHO, la dimensiona adatta per lui.
come non lo è cantare imagine vestito da novello pupazzo di neve.
come non lo è firmare la colonna sonora di un cartone animato.
sempre IMHO.

peter non è solo arte musicale ma anche arte visiva.
anche per questo arriva dritto al cuore, là dove altri neanche possono sperare.
sempre IMHO



[;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Supper s Ready » 22 Jun 2009, 14:52

quote:
Originally posted by fr.arcuri

ma anche arte visiva.
anche per questo arriva dritto al cuore, là dove altri neanche possono sperare.


Per questo gli altri Genesis s'incazzavano.[:-I]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby mozo63 » 22 Jun 2009, 15:14

Capisco cosa volete dire[:)]. Sto solo cercando di stimolare un pò la discussione.
Per me il confine tra rappresentazione visiva mediata in modo "diretto" o "indiretto" da parte di un artista non è così netto e non mi crea necessariamente disagio il passaggio da un metodo rappresentativo all'altro. L'importante è il raggiungimento di un prodotto di qualità, che susciti emozioni.
Mi pare invece che qui sia stato inevitabilmente associato il termine Musical a quello di spettaccolo pacchiano. A mio parere, specialmente nel caso di Us, un musical impostato su queste tematiche, con questi testi e questa musica, potrebbe essere un ottima occasione per produrre qualcosa di memorabile. Certamente meglio del robottino e del pupazzo di neve...[:)][;)]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Supper s Ready » 22 Jun 2009, 15:16

Ricordiamo che Gabriel già con The Lamb voleva proporre una musica interattiva con i musicisti e il pubblico, usando dei Bio-feedback (che poi alla fine lasciò perdere).

A mio parere se facessero un musical su The Lamb e non su Us sarebbe infinitamente meglio. [:)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby Vally » 23 Jun 2009, 09:08

quote:
Originally posted by fr.arcuri

per me le uniche veramente belle sono secret world e diggin in the dirt,
love to be loved ha secondo me una grandiosa prova vocale.

steam è fantastica nella versione quite ma è rovinatissima dall'arrangiamento poppettaro.

talk to me è scontatissima e la asolto con piacere solo live dove la rappresentazione scenica è molto significativa ( altro che sedia papale!) ma la melodia la ritengo estremamente ovvia.

blood of eden mi è piaciuta al cinema anche per via della scena in cui era inserita ma da sola è mortalmente noiosa.

only is e washing the water sono pezzi assolutamente insignificanti alle mie orecchie e non credo mi conquisteranno mai.

kiss that frog è assolutamente ... imbarazzante in tutto, senza parlare del video irritante.

@mozo 63: in quasi tutti i dischi ci sono pezzi che piacciono di più ed altri di meno, soprattutto in un disco così contraddittorio come us. se prendi la discussione e fai la somma di tutti gli interventi ecco che trovi una parola bouna per tutti i pezzi.

dal punto di vista delle vendite us non è stato un flop ma neanche un hit.

dal punto di vista artistico non è stato un disco riuscitissimo.

ricordiamoci pure che peter 3 anni prima con passion aveva raggiunto un livello assoluto e forse la delusione di risentirlo "poppettare" inseguendo rane multicolore mi preclude un giudizio più sereno.

e mi ripeto: se il disco è così bello perchè va rimpolpato con solsbury hill ed altro assolutamente non scelto a caso?
non bastavano washing the water e only us?

[;)]

hai già rimangiato il fatto che us sia un flop, ma per favore[^]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby fr.arcuri » 23 Jun 2009, 09:40

è questo che ti rimane da 42 risposte alla discussione? [:0]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Un musical tratto da US?

Postby Vally » 24 Jun 2009, 03:50

sono un attento lettore(non di cd, non sono digitale![:D][:-D])
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby Flower » 24 Jun 2009, 11:08

A me l'idea del musical invece piace e parecchio[^]

Trovo interessante e intrigante l'accostamento musica di Peter (quindi originalita',profondita' di pensieri,parole e musiche,che fanno sempre riflettere) e il genere leggero del "musical",potrebbe uscire qualcosa di bello[:-I]

Il musical non fa riflettere,e' un genere allegrotto e spensierato,quindi portare musiche di Gabriel in questo contesto non credo sia facile,aggiungo che e' vero che Peter in "Us" porta i sentimenti,ma fondamentale sottolineare,a mio modesto avviso,la Sua non-mielosita',quindi spero che si rispetti il Suo stile,personalissimo,non banal-mieloso-strasentito-tiamo-miami-soffro-soffri,eccetera....lo spero!!

Auguro alle persone che lo allestiranno tutto il bene possibile,il successo,cosi magari il musical gira in Europa e chissa'....magari in Italia,comincio gia' a metter via i soldini[8D]

Apro ot:
Molto d'accordo con chi sostiene un eventuale musical su The Lamb,a patto che ci sia la supervisione dei Genesis e soprattutto di Peter,e che il protagonista abbia la umilta' vera (non di facciata) per poter avvicinarsi a Rael (essere come lo impersonava il Sommo e' impresa troppo ardua,ma se una persona si impegna con serieta' e senso di rspetto per la musica e la storia per me riesce....opinione personale),e portare cosi sul palco una storia affascinante,genaile e originalissima non che e molto molto molto attuale[^]
Chiudo ot.

p.s grazie Phobe ciao[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Un musical tratto da US?

Postby MadManMoon » 29 Jun 2009, 07:17

Personalmete sono convinto che Peter abbia sempre cercato nuove strade per far viaggiare le proprie comunicazioni artistiche.
Non mi stupirei che cercasse di dare sempre più "immagine" ai suoi "suoni" (ovviamente un'immagine sostanziosa e non superficiale).
Per cui oltre ai suoi ormai famosi video-clip, non mi stupirebbe un ricorso a Musical o pieces teatrali o anche film (perchè no!).

Su US io ho un buon giudizio, Come talk to me e Secret world mi piacciono moltissimo... per cui non ne capisco il concetto del flop.
Inoltre sono d'accordissimo con Flower, con i criteri di vendita espressi qui (e devo dire che mi ha un po' sorpreso sentirvi fare certi discorsi... [:0]) allora dischi come Heavy Weather dei Weather Report o Couldn't Stand the Weather di Stevie Ray Vaughan sarebbero cacchette di Pecora.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests