Peter Gabriel

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Peter Gabriel

Postby Hogweed » 09 Jul 2009, 09:49

Ciao ragazzi,
sto ascoltando Peter Gabriel 2, per me uno degli album più belli del nostro, pezzi splendidi che alternano momenti rock a momenti pop di gran classe.
Mother of violence è la chicca di quest'album a mio avviso.
Per cortesia sapete dirmi chi suona in questo disco???
Non riesco a trovare la formazione!

Grazie![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Peter Gabriel

Postby Pantagruel » 09 Jul 2009, 09:54

* Peter Gabriel – vocals, piano, synthesizer
* Tony Levin – bass
* Sid McGinnis – guitars
* Larry Fast – synthesizer and treatments
* Robert Fripp – guitars
* Bayete – keyboards
* Roy Bittan – keyboards
* Jerry Marotta – drums
* Tim Capello – saxophone
* George Marge – recorders on 6 8 9
* John Tims – insects on 3
[:)]
Last edited by Hogweed on 09 Jul 2009, 10:21, edited 1 time in total.
Pantagruel born -- the earth was dry and burning. In Paradise dear Badabec prays for him.
Pantagruel
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 20 May 2009, 13:59
Location:

Peter Gabriel

Postby Magog » 09 Jul 2009, 09:54

Line-up / Musicians

- Peter Gabriel / lead vocals, background vocals, piano, synthesizer
- Bayete / Keyboards
- Roy Bittan / keyboards
- Jerry Marotta / drums, background vocals
- Tony Levin / basses, stick, background vocals
- Sid McGinnis / guitar, mandolin, slide guitar, background vocals
- Robert Fripp / guitars, Frippertronics
- Larry Fast / synthesizers
- Timmy Capello / saxophone
- George Marge / recorders



controllo.....................
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Kia » 09 Jul 2009, 09:58

quote:
Originally posted by Hogweed

Mother of violence è la chicca di quest'album a mio avviso.


[^] Mother of violence è una canzone bellissima!
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Hogweed » 09 Jul 2009, 10:21

Grazie Mille Ragazzi!!![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Peter Gabriel

Postby Duke of Mar » 09 Jul 2009, 16:15

quote:
Originally posted by Hogweed

Peter Gabriel 2, per me uno degli album più belli del nostro,


Gabriè, non mi diventare anche tu come certi esaltati... PG II è il peggiore che ha fatto...
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Hogweed » 09 Jul 2009, 16:19

Beh il peggiore no, preferisco il 2 a Ovo, Birdy, Us!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Peter Gabriel

Postby Duke of Mar » 09 Jul 2009, 16:26

Ma Ovo e Birdy sono progetti particolari, non comparabili con PG II. Us? Forse Up... in tal caso, in effetti è combattuta ...
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Hogweed » 09 Jul 2009, 16:28

No no, anche Us, a parte Blood of Eden le altre mi annoiano, con quel suono di batteria troppo tribale, tutti parlano di un album intriso di creatività ma a me annoia.
Preferisco molte cose di Up tra le quali Blue Sky, Darkness, Sigal to noise.
Persino Secret World la preferisco nel Growing Up live che su disco.
Steam mi piace per due minuti, Diggin in the Dirt è carina ma non mi suscita niente.
Mi sciolgo con Blood of eden, ma con le altre non ho nessuna reazione.
Last edited by Hogweed on 09 Jul 2009, 16:30, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Peter Gabriel

Postby Phoberomys » 09 Jul 2009, 16:34

Qualsiasi disco di PG è il migliore che ha fatto, anche il peggiore.

Il peggior disco di PG (esclusi i progetti che malauguratamente coinvolgano artisti minori) è meglio di qualunque altro album di chiunque altro.

PG non è grasso: sono tutti gli altri ad essere denutriti.

[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby carl » 09 Jul 2009, 17:29

Mah, a me Us è sempre piaciuto molto: stupende Come talk to me, Digging in the dirt, In the blood of eden, Washing of the water. Molto belle anche Love to be loved, Only us, mentre le altre sono carine: Steam, Secret world.

PG II purtroppo non lo conosco per niente.[I8)][O:-)][:D]
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

Peter Gabriel

Postby Thomas Eiselberg » 09 Jul 2009, 17:40

quote:
Originally posted by Hogweed

No no, anche Us, a parte Blood of Eden le altre mi annoiano, con quel suono di batteria troppo tribale, tutti parlano di un album intriso di creatività ma a me annoia.
Preferisco molte cose di Up tra le quali Blue Sky, Darkness, Sigal to noise.
Persino Secret World la preferisco nel Growing Up live che su disco.
Steam mi piace per due minuti, Diggin in the Dirt è carina ma non mi suscita niente.
Mi sciolgo con Blood of eden, ma con le altre non ho nessuna reazione.



D'accordo su quasi tutto: Secret world mi piace più in studio.

PgII mi è sempre piaciuto tantissimo, è un album grezzo ma geniale, non mi stanco mai di ascoltarlo: Mother of violence è una perla.

Per me i migliori di Peter sono 3 e IV, ma II viene prima di So (commerciale, non ai livelli di It, ma troppo commerciale), Us (molto collinsiano e melenso, con qualche buona trovata), Up (troppo elettronico e vuoto), e I (acerbo).

Peter ha dato il meglio nei primi album, da So in poi comincia già a non convincermi più (a parte tre o quattro perle che fortunatamente riesce sempre a sfornare in ogni album).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel

Postby fr.arcuri » 09 Jul 2009, 18:01

sinceramente non so cosa pensare di PG2.

i primi due dischi di PG li sento molto indecisi, con enormi cadute di tono ( excuse me) e squarci del grande passato come la toccante mother of violance in cui credo per l'ultima volta, posso sbagliarmi magari è la penultima, abbiamo la posibilità di sentire quella voce accarezzare una melodia suonata alla chitarra acustica.

odio PG quando fa il verso a sprinsteen come in un paio di episodi di Pg2.

mi lascia l'amaro in bocca pensare che PG2 è soprattutto gabriel-fripp e che da quell'incontro poteva nascere qualcosa di realmente sensazionale, l'incontro genesis crimson che avrebbe dato al disco uno spessore diverso.

per me lìhighlight del disco è "white shadow" e magari si fosse insistito maggiormente su quella direzione

comunque due anni dopo arriva PG3, e tutto quello fatto prima scompare.
magari c'era bisogno di PG2 per realizzare un'opera così magnifica soltanto due anni dopo.

quindi un disco comunque importante, diciamo così .. propedeutico
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Peter Gabriel

Postby Magog » 09 Jul 2009, 18:34

PG1 e PG2 erano per non dar subito la mazzata agli altri quattro/tre genesis ....poi ci siamo scatenati!!! [:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby fr.arcuri » 09 Jul 2009, 18:38

già [^]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Peter Gabriel

Postby smiroldo » 10 Jul 2009, 07:42

PGII il peggiore? [:0] non scherziamo!!!!
io lo trovo fantastico, proprio come ha detto sir thomas: grezzo ma geniale [^]

non tutto è riuscito, alcuni rockettini lasciano il tempo che trovano (perspective), ma quel che conta è l'atmosfera complessiva del disco che è magnifica: secondo me la produzione di fripp è evidente, un marchio.

a parte mother e white shadow (ovvio, STUPENDE), ci sono due pezzi mai citati che mi lacerano l'anima: flotsam e home sweet home [8:-x][8:-x][8:-x]

è un disco "malato", non so perchè m'ha sempre dato quest'idea. malato e lacerante. con una voce STRE-PI-TO-SA [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]

per me, dopo PG III c'è questo.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Thomas Eiselberg » 10 Jul 2009, 07:54

Smiro, quoto tutto (anche se IV mi piace leggermente di più).

Malato e lacerante: la stessa cosa che penso io di quel disco, e penso anch'io che Flotsam e Sweet home siano tra le vette di Peter, soprattutto a livello di voce (il finale urlato di home sweet home mi mette sempre i brividi)[:)][;)]

Flotsam è emblematica: come fare un pezzo perfetto e pieno di magia in soli due minuti, senza tanti orpelli, Peter allo stato puro.

Forse anche perchè è stato il primo disco di Peter che ho acquistato, ma per me è sempre stato una delle vette, non certo una delle cose peggiori: meglio un disco grezzo ma disturbante e carico di tensione, che uno pop oriented e privo di guizzi.(si mi riferisco ad Us)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel

Postby Hogweed » 10 Jul 2009, 08:13

Quoto in toto Smiro e Thomas, l'eccessiva sperimentazione di Peter denota a mio avviso una mancanza di idee, ma questo è un mio punto di vista.
Peter si esprime meglio secondo me quando non gigioneggia troppo con i suoni, per questo i miei album preferiti sono il primo, il secondo e So.
Con il 4° ho avuto una crisi mistica, lo ritenevo un capolavoro, il migliore di Peter ma alla lunga mi ha stancato, anche se The Rythm of the Heat è un capolavoro.
Stessa dinamica con il 3°, bellissimo con un grande Phil ma è come la Nutella, dopo un po basta.[:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Peter Gabriel

Postby mozo63 » 10 Jul 2009, 08:38

[^] Di scratch abbiamo molto scritto anche in passato. E' uno dei miei dischi preferiti, ad iniziare dalla copertina. Come è stato detto, contiene l'anima e l'entusismo di Peter allo stato puro, senza tante costruzioni. Non riuscirei a dire che Indigo o On the air siano inferiori ai pezzi precedentemente citati... forse la sola Perspective può essere considerata superflua. Come il primo, è un disco strano e eterogeneo, dove viene accostata con grande disinvoltura una Exposure a una Mother of violence..., ma sono proprio questi continui e ancora insicuri tentativi di esplorazione di nuove strade musicali che me lo fanno amare particolarmente.
Last edited by mozo63 on 10 Jul 2009, 08:40, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Peter Gabriel

Postby stevieray » 10 Jul 2009, 08:49

quote:
Originally posted by Hogweed

Quoto in toto Smiro e Thomas, l'eccessiva sperimentazione di Peter denota a mio avviso una mancanza di idee, ma questo è un mio punto di vista.
Peter si esprime meglio secondo me quando non gigioneggia troppo con i suoni, per questo i miei album preferiti sono il primo, il secondo e So.
Con il 4° ho avuto una crisi mistica, lo ritenevo un capolavoro, il migliore di Peter ma alla lunga mi ha stancato, anche se The Rythm of the Heat è un capolavoro.
Stessa dinamica con il 3°, bellissimo con un grande Phil ma è come la Nutella, dopo un po basta.[:D]




concordo oltre il 100%...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Duke of Mar » 10 Jul 2009, 09:54

Va bene... PG II è il migliore... [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby marbian » 10 Jul 2009, 13:14

PG II, Come tutti e quattro i dischi a nome Peter Gabriel per me è bellissimo.

Perchè sono dischi sperimentali, con dentro un sacco di idee, spesso in antitesi tra loro: anche le cose meno riuscite di quei dischi ti colpiscono, perchè ci senti il coraggio di rischiare nuove soluzioni.

Da So in poi (parlo dei dischi pop) c'è il progressivo imborghesimento compositivo, anche la sperimentazione diventa più formale che reale, condita da quell'atteggiamento radical-chic (passatemi il termine) che a me non interessa granchè.

Un peccato perchè, quando non sotterra la sua musica sotto tonnellate di arrangiamenti inutili, la voce e il piano di Peter ancora oggi sono tra le cose più incredibilmente belle da ascoltare su questa grande palla blu [:D]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby stevieray » 10 Jul 2009, 13:32

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Va bene... PG II è il migliore... [:D][;)]


ok, uno dei migliori....[:D][:D][:D][;)]
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Duke of Mar » 10 Jul 2009, 18:49

Tra i quattro omonimi, per me è l'ultimo della fila. Gli è superiore anche So. Poi, de gustibus... [:)][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Duke59 » 11 Jul 2009, 05:10

Peter Gabriel II [:-I] Album che mi lascia pensieroso.

Fui costretto a riconoscere che non tutti possono apprezzare i miagolii di Peter [:-I] la volta in cui fui pregato da alcune mie amiche e dai loro genitori di spegnere il finale di Home sweet home [:0] Minacciarono ritorsioni fisiche se non azzeravo immediatamente l'audio di quella (parole loro) "schifezza" [:0] [:0][:D].

Ma, a parte quel piccolo incidente (veramente accaduto), di quell'album apprezzo particolarmente

- On the air
- D.I.Y.
- Mother of violence (anche se trovo la musica un filo troppo convenzionale)
- White shadow (splendido l'assolo di chitarra)
- Exposure (megafrippata galattica con tonnellate di frippertronics-a-briglia-sciolta che mi riempie di gioia ogni volta che l'ascolto)

le altre non mi piacciono un granchè.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Thomas Eiselberg » 11 Jul 2009, 06:59

quote:
Originally posted by Duke59


Fui costretto a riconoscere che non tutti possono apprezzare i miagolii di Peter [:-I] la volta in cui fui pregato da alcune mie amiche e dai loro genitori di spegnere il finale di Home sweet home [:0] Minacciarono ritorsioni fisiche se non azzeravo immediatamente l'audio di quella (parole loro) "schifezza" [:0] [:0][:D].



Quel miagolio alla fine di Home sweet home è una delle cose migliori fatte alla voce da Peter come solista[:D]

Non tutti sanno apprezzare la genialità[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel

Postby fr.arcuri » 11 Jul 2009, 07:28

magari non è vero perchè, ad essere sincero non ho mai approfondito i testi ma io sento "a pelle" una certa affinità fra lo psicopatico che getta (o costringe) la famiglia dalla finestra e quello di intruder che ti osseva e taglia i fili del telefono.

ma che ci aveva in testa quello alla fine degli anni settanta? [:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Peter Gabriel

Postby marco » 11 Jul 2009, 08:43

Non si possono comparare pgII ad US!!

Sono due progetti musicali completamente diversi,con Us Peter ha intrapreso una strada basata sulla ricerca di sonorità diverse!

Già con pg IV si avvertì questo,e con Us ci fù una conferma della strada intrapresa dal nostro Peter!

PG II è un bell'album ma da Us in poi Peter ci ha messo quel romanticismo,quella magia nel comporre che lo ha reso un artista a 360 gradi!

Io adoro il secondo Peter!!!!
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Thomas Eiselberg » 11 Jul 2009, 09:04

quote:
Originally posted by marco



PG II è un bell'album ma da Us in poi Peter ci ha messo quel romanticismo,quella magia nel comporre che lo ha reso un artista a 360 gradi!



Per me è il contrario, quel romanticismo da Us in poi è proprio quello che rende Gabriel meno artista a 360 gradi.

Come composizione tra il prima e il dopo c'è un abisso: prima sperimentava e faceva un po' di tutto, da So in poi ha cominciato a comporre pezzi mediocri con arrangiamenti sovrabbondanti e con un uso dell'elettronica eccessivo.

La magia nel comporre io ce la trovo in pezzi come Mother of violence, non certo nei brani di Us.

Ognuno è libero di amare ciò che vuole, ma il Gabriel artista a 360 gradi non nasce certo da Us.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel

Postby marco » 11 Jul 2009, 10:43

Per carità,il punto è sempre soggettivo!

A me canzoni come blood of Eden,Come Talk to Me,Washing of the water,i Grieve,Sky Blue e Signal to noise fanno emozionare,e mi trasferiscono delle sensazioni che canzoni degli album precedenti non mi danno!

L'effetto che hanno fatto a me è stato questo!

Le canzoni dei primi album sono eccezionali ma a mio avviso ancora si riusciva ad intravedere qualcosa di già ascoltato nei Genesis(Moribound,On the Air,Down the dolce vita ecc..)

...da Us in poi si è creato uno stile proprio!
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Phoberomys » 11 Jul 2009, 10:53

Mah, per me si è creato uno stile proprio da 'She Is Beautiful' (sua e di Tony) del 1967, e da lì ha continuato, Genesis o Schmenesis, fino ai giorni nostri. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter Gabriel

Postby Thomas Eiselberg » 11 Jul 2009, 16:43

quote:
Originally posted by marco

Per carità,il punto è sempre soggettivo!

A me canzoni come blood of Eden,Come Talk to Me,Washing of the water,i Grieve,Sky Blue e Signal to noise fanno emozionare,e mi trasferiscono delle sensazioni che canzoni degli album precedenti non mi danno!

L'effetto che hanno fatto a me è stato questo!

Le canzoni dei primi album sono eccezionali ma a mio avviso ancora si riusciva ad intravedere qualcosa di già ascoltato nei Genesis(Moribound,On the Air,Down the dolce vita ecc..)

...da Us in poi si è creato uno stile proprio!



Sulle emozioni non discuto, ognuno può amare ciò che vuole, il punto non è quello, è che con Us non ha inventato nulla, anzi è proprio da lì che finisce la ricerca.
Come Talk to Me,Washing of the water,i Grieve,Sky Blue e Signal to noise sono bellissimi pezzi, che piacciono pure a me, ma non hanno nulla di nuovo, non rappresentano la genialità di Peter.

Le canzoni dei primi album (a parte due o tre pezzi nel primo album) non hanno nulla di genesisiano: D.I.Y, White shadow, Indigo, Home sweet home, I don't remember, The rhythm of the heat, Shock the monkey... sono quanto di più lontano dai Genesis Peter potesse fare (praticamente quasi tutte) e hanno dalla loro una grande voglia di esplorare e tante tante idee.
Non è un fatto di emozione, ma di ricerca, di esplorare nuove sonorità (Iv sarà il culmine di questo nuovo corso), da So in poi comporrà soltanto un pop ben prodotto.

I brani di Us per quanto piacevoli, restano brani pop come tanti, non hanno nulla del Peter dei primi anni, anzi a me Us ha sempre ricordato tanto certi brani di Phil.

Non inventa nessuno stile insomma, annacqua quello che già aveva fatto in precedenza, quale stile inventa?[:-I]
E comunque se il suo stile è quello da Us in poi è uno stile che proprio non ha nulla di innovativo e che francamente non mi piace affatto.

Che poi i pezzi da te citati siano degli ottimi brani, non lo metto in dubbio...
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel

Postby fr.arcuri » 12 Jul 2009, 04:08

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg



Le canzoni dei primi album (a parte due o tre pezzi nel primo album) non hanno nulla di genesisiano: D.I.Y, White shadow, Indigo, Home sweet home, I don't remember, The rhythm of the heat, Shock the monkey...



da chi come me ascolta dischi avendo comunque sempre in sottofondo l'agnellino posso dire questo.

sicuramente moribound, solsbury hill o family snapshot hanno riferimenti espliciti i genesis passati, ma le canzoni che hai citato sono, nelle mia mente bacata, molto molto vicine a quelle che avrebbero composto i genesis se avessero avuto una evoluzione più razionale: sono i genesis del futuro che non sono mai nati.

se togliamo l'agnello dalla discografia dei genesis allora i G4 ne sono davvero la degna prosecuzione, ma nel momento che metti quella sceggia impazzita allora quello che poteva essere non sta certo in trick o wind.

in i grive, sky blue e signal to noise io la vedo la genialità di peter, eccome se la vedo.

da lì nasce la mia smania di "robba" nuova [:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Peter Gabriel

Postby Thomas Eiselberg » 12 Jul 2009, 07:41

Non si tratta di genialità, come ho detto quei pezzi citati piacciono pure a me, si tratta di vedere dove nasce lo stile di Peter, nasce davvero da Us?[:-I][:-j]

I primi due dischi sono incerti e non hanno uno stile ben definito ma dove sarebbero i Genesis del futuro in pezzi come D.I.Y. (sostanzialmente un pezzo punk), Waiting for the Big One, Slowburn, Modern Love, Excuse me, Animal magic e praticamente tutti i pezzi del 3 e del quarto?
A me l'unica somiglianza sembra la voce di Peter che ricorda quella di The lamb.

Il III e il IV disco sono gli album dove Peter trova la sua dimensione, dove comporrà quei pezzi che riproporrà in diverse salse per il resto della sua carriera (Biko, Wallflower, San Jacinto ecc.).

I Genesis sarebbero cambiati con lui ancora alla voce, ma Tony e gli altri certi pezzi non li avrebbero permessi (magari per inserirne di peggiori...).

Ripeto poi So, Us e Up possono pure piacere tantissimo, ma non inventano nessuno stile, sono dischi molto "costruiti", pieni di suoni e elettronica, ma gira e rigira i pezzi migliori rimangono quelli semi-acustici.

I Grieve può pure essere geniale, ma Wallflower ne è il prototipo, e così via.

Anch'io sarei contento se Peter facesse qualcosa di nuovo, ma il Peter che adoro finisce a IV, e non credo che quelle vette sia più raggiungibili.[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel

Postby fr.arcuri » 12 Jul 2009, 07:59

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

.. ma dove sarebbero i Genesis del futuro in pezzi come D.I.Y. (sostanzialmente un pezzo punk), Waiting for the Big One, Slowburn, Modern Love, Excuse me, Animal magic e praticamente tutti i pezzi del 3 e del quarto?
A me l'unica somiglianza sembra la voce di Peter che ricorda quella di The lamb.

...

I Genesis sarebbero cambiati con lui ancora alla voce, ma Tony e gli altri certi pezzi non li avrebbero permessi (magari per inserirne di peggiori...).

...



nessuno può dire come sarebbero stati i genesis di "quel" futuro.

certo avrebbero anche potuto fare pezzi punk visto che in the lamb qualche seme c'è.

spiegando meglio il mio concetto:
io sono straconvinto che peter ha portato gli altri sul suo terreno nella stesura di the lamb: e quello che avrebbero fatto i genesis se peter fosse rimasto sarebbe stato molto vicino allo stele di peter.

con tony che avrebbe dovuto rimanere allineato e coperto come fece nel 1974, con risultati invero stupefacenti.

peter tirava fuori il meglio di tony.

per quanto riguarda l'eccessiva elettronica degli ultimi dischi di pg ti dò ragione in pieno: a me onestamente non piace neanche quel basso troppo debordante.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests