una curiosità

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

una curiosità

Postby fr.arcuri » 23 Jul 2009, 18:44

allora:
joni mitchell è una delle signore della grande epopea del rock americano

robbie robertson è stato il leader della band , il gruppo di supporto di dylan ed uno dei grandi musicisti della storia del rock

ora io vi chiedo:

è questa la musica che faceva joni mitchell?
http://files.getdropbox.com/u/338486/01 ... 0place.mp3

è questa la musica che faceva robbie robertson?
http://www.youtube.com/watch?v=VQZhSNHCRC4

vorrei una vostra considerazione su questo: sono curiosissimo.

e se vi viene in mente questa discussione, sappiate che il riferimento NON è puramente casuale [;)]

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=5852

e se riuscite a vedere bene il perchè vi ho sottoposto questi due ascolti sappiate che per me è successo qualcosa di simile anche una quindicina di anni prima che questi due pezzi ( 1987-1988) venissero incisi.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

una curiosità

Postby percuoco » 23 Jul 2009, 18:54

Chalk mark in a rainstorm è uno dei dischi meno riusciti della signora dei canyon.... ma my secret place mi indusse a comprarlo (vinile dell'epoca) [:D]

Su Robertson, vedo massiccia l'influenza del VERO guru di tutti gli 80 i 90 e anche di parte di 2000 [:-D][:-D][:-D] e cioé Daniel Lanois, semplicemente il più grande di tutti!!! [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]

P,S; mi sembra strano che i gabrielliani ad libitum saltino sempre la collaborazione che piterillo ha avuto con una delle più grandi artiste viventi, e cioé Laurie Anderson... e pensare che mentre il nostro scriveva "ocean in motion", la simpatica ragazza già progettava cuscini sonori e violini a nastro... [:)]
Last edited by percuoco on 23 Jul 2009, 18:57, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

una curiosità

Postby Phoberomys » 23 Jul 2009, 19:06

Due brani pallosi di due dischi pallosi (due carriere pallose? all'epoca mi ero inflitto qualcosa di entrambi per curiosità - mal me ne incolse [:-!]).

C'era su Pìter perché andava di moda, e questa rimane l'unica ragione per cui ancora adesso, qualche volta, ascolto le due slavate canzoncine.

Anche quei suoni leziosi andavano di moda: di qua c'è Lanois con Levin, Katché e Larry Klein, di là c'è Bottrill sempre con Katché e Klein.
Tutta gente che ha suonato in So e in una meiriade di altri dischi usciti nella Decade Maledetta, tutti esponenti dell'intellighenzia poppettara radical chic della quale anche il Nostro faceva parte.

Il punto sarebbe?
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

una curiosità

Postby Phoberomys » 23 Jul 2009, 19:09

quote:
Originally posted by percuoco

P,S; mi sembra strano che i gabrielliani ad libitum saltino sempre la collaborazione che piterillo ha avuto con una delle più grandi artiste viventi, e cioé Laurie Anderson... e pensare che mentre il nostro scriveva "ocean in motion", la simpatica ragazza già progettava cuscini sonori e violini a nastro... [:)]

PerQuoco, vedo che per un po' abbiamo detto le stesse cose, e poi te ne esci con questo riferimento alla Anderson:
tipa simpatica, per carità, ma forse noi gabrieliani tendiamo a saltare, come dici tu, la collaborazione tra i due perché troviamo (plurale maiestatis [;)]) la "musica" della signora Reed semplicemente

i
na
scol
ta
bi
le.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

una curiosità

Postby percuoco » 23 Jul 2009, 19:23

hahahaha phob.... mi ricorda qualcosa... [:-D][:-D][:-D][:-D]

Ma non ti piace neanche "Bright Red" ?

[:)]
Last edited by percuoco on 23 Jul 2009, 19:24, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

una curiosità

Postby fr.arcuri » 25 Jul 2009, 04:38

quote:
Originally posted by percuoco

Chalk mark in a rainstorm è uno dei dischi meno riusciti della signora dei canyon.... ma my secret place mi indusse a comprarlo (vinile dell'epoca) [:D]

Su Robertson, vedo massiccia l'influenza del VERO guru di tutti gli 80 i 90 e anche di parte di 2000 [:-D][:-D][:-D] e cioé Daniel Lanois, semplicemente il più grande di tutti!!! [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]

P,S; mi sembra strano che i gabrielliani ad libitum saltino sempre la collaborazione che piterillo ha avuto con una delle più grandi artiste viventi, e cioé Laurie Anderson... e pensare che mentre il nostro scriveva "ocean in motion", la simpatica ragazza già progettava cuscini sonori e violini a nastro... [:)]




non conosco le carriere dei due, conosco la loro fama.
la canzone della mitchell non mi convinse a comprare il disco mentre comprai l'album di robertson che ritegno un album davvero ben fatto.
in quel disco fallen angel si differenzia enormemente dagli altri: in misura minore anche il secondo pezzo con gabriel, broken arrows che però conserva quelle suggestionii "native american" che in fallen angel sono appena accennate.

se è la produzione di lanois a fare la differenza allora diciamo che lanois ha fatto differenza quando ha lavorato sui pezzi di peter perchè suonano diversi dagli altri: padronissimo di credere che sia stato lanois a fare queste scelte ma io penso che sia stato il peter.

e questo mi porta a rispondere al quesito del nostro roditore preferito:

quote:
Originally posted by Phoberomys



....
Il punto sarebbe?




il punto è che peter la fa da padrone quando si tratta di fare qualcosa.
indipendentemente se la canzone è bella o brutta, se c'è lui c'è il suo marchio indelebile.

anche due leggende della musica americana si sono piegate a questo.

io credo che lo abbia fatto anche un suo amico di infanzia tanto tempo fa [;)]

su lauretta dico che this is the picture, insieme a mg37 e mercy street sono le mie preferite di so.

ma quando ho ascoltato qualcosa di suo sono arrivato alle stesse conclusioni postate qualche rigo sopra in verticale [:)]
Last edited by fr.arcuri on 25 Jul 2009, 04:39, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

una curiosità

Postby percuoco » 25 Jul 2009, 07:29

Vabbeh.... mi dispiace che la mia dolce Laurie non incontri il vostro favore [:.-(]... ma i gusti son gusti...[;)]

Su Lanois, non dico che Lanois ha fatto la differenza su un pezzo in particolare, di Peter o di altri, dico che ha fatto la differenza nel modo di concepire/produrre la musica in tantissimi dischi 80/90/00, anche quando non è presente... a differenza di tanti altri ottimi produttori, il buon Lanois, ha uno dei talenti più grandi che un artista possa desiderare... "fa" la musica. [I8)][8:-x]

P.S: si capisce molto che ho una stima incommensurabile verso Lanois ? [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

una curiosità

Postby Phoberomys » 25 Jul 2009, 07:40

Contento te: io non sopporto la sua produzione tronfia, vacua e yuppizzante. [xx(]

Turn up the signal, wipe out Lanois. [:D]
Last edited by Phoberomys on 25 Jul 2009, 07:41, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

una curiosità

Postby percuoco » 25 Jul 2009, 07:49

Yuppy Laurie o Lanois ?

mmmm questa la vedo un po' strana come affermazione, Lanois è canadese, campagnuolo e amante del Country, la Anderson è molto americana e (almeno inizialmente) una "greenwich villagiana" ha avuto collaborazioni strette con personaggi alquanto lontani dal yuppismo, considerato anche che la sua carriera inizia alla fine degli anni 60...

boh....

cmq, non voglio assolutamente convincere nessuno, volevo solo sondividere le mie opinioni, suppongo che sia Laurie Anderson che Daniel Lanois campino abbondantemente bene lo stesso !!!

[:-D][:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

una curiosità

Postby Phoberomys » 25 Jul 2009, 08:54

Nu, nu, yuppie Lanois (o Lanoix, come hanno scritto sul 12" di Sledge [;)]).

La Anderson è sperimental-inascoltabile.

(La Mitchell, da parte sua, è hippy-soporifera)

[:D]
Last edited by Phoberomys on 25 Jul 2009, 08:55, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

una curiosità

Postby Dalex_61 » 26 Jul 2009, 06:44

Mah... questione di gusti, direi.

A me alcune cose della Anderson piacciono. La Mitchell è abbastanza lontana dal mio mondo musicale di elezione, ma molti suoi brani mi colpiscono positivamente. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests