I video di Peter

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

I video di Peter

Postby intermediario » 27 Nov 2009, 16:01

Spero di non duplicare topic già esistenti, ma mi sembra che finora si sia parlato poco dei video di Peter Gabriel. Per “video” intendo quelli ufficiali formato MTV, escludendo quindi i live.
Ho comprato il DVD Play e ho fatto il punto sulla situazione di quello che mi piace e quello che non mi piace. Non si può discutere che in materia di video il Peterone si sia sempre rivolto a registi creativi ed innovativi, ed alcuni suoi video siano diventati delle pietre miliari. La cosa che non mi entusiasma è che in molti video ricorre una certa fissazione (che può avere imposto lui ai registi) per le immagini bidimensionali dove tutto succede su una superficie piatta, magari usando le tecniche frame by frame. Sledghammer è stato rivoluzionario, ma poi forse ci ha marciato un po’ troppo. Poi molti video sono un po’ troppo didascalici, si pensa troppo a trasmettere un messaggio o un simbolismo e si perde di vista l’emozione.
Mi spiego meglio:

Father, son – Lui al piano che ricorda suo padre è una cosa da torrenti di lacrime. Mi ha un po’ imbarazzato il fatto che abbia filmato gli ultimi giorni di vita di suo padre ed abbia usato un ricordo così intimo per un video, ma resta comunque una cosa molto bella e coinvolgente.

Barry Williams Show – Ecco risolta l’eterna querelle: Peter è un angelo o un diavolo? E’ un diavolo. Si muove a suo agio in una rassegna incredibile di perversioni umane. Video efficace ma non per famiglie.

The Drop – Sulle note di copertina dice di avere ricevuto questo video sulla sua mail senza averlo richiesto. Gli è piaciuto e l’ha pubblicato. In effetti l’immagine del pupazzo che rotea lentamente fra le nuvole è molto romantica.

Growing Up – Insomma…l’idea delle gocce d’acqua che saltellano di qua e di là è graziosa, ma l’insieme è un po’ piatto e didascalico.

Biko – Alcuni sacerdoti Peteriani [;)] sostengono che non dovrebbe menarla tanto con la politica, ma credo che una sana incazzatura di fronte a certe ingiustizie sia molto meglio del silenzio. A me (mi) emoziona.

Zaar – Fa parte del filone “cos’è quella cosa che si muove lentamente sullo schermo?”. Va bè, ipnotico.

Big Time – Ecco, qui ha un po’ esagerato con tecniche di animazione già sfruttate in Sledgehammer.

Steam – Vedi sopra. Quando si presenta vestito come Kid Creole ho pensato “Bè allora perché si vergogna a rifare Rael e lo Slipperman?”

Sledgehammer – Divertente, innovativo, pluripremiato, un classico

Kiss that frog – Molto didascalico, animazione computerizzata molto elaborata, ma che mi piace al 50%

Digging in the dirt – Troppo schifo con tutte quelle lumache e quei vermi, non ho nemmeno finito di vederlo [X-P]

Mercy street – Ipnotico e coinvolgente

Red rain – Idem

Blood of Eden – Didascalico, un po’ stucchevole

Don’t give up – Uno dei miei preferiti. Idea semplice ed emozionante, grandioso il cambio di scenario sullo sfondo. L’idea di stare abbracciato a Kate Bush per un’oretta sarà stata sicuramente del vecchio porcone.[:)]

Lovetown – Video insipido per una canzone appena ascoltabile

Shock the monkey – Voto da 1 a 10: 28!!!! Il mio video preferito di tutti i tempi. Il contrasto fra uomo e bestia che non si può risolvere né chiusi in una stanza né in un bosco. Fantastico.

I don’t remember – Prosegue nella scia di Shock ma funziona molto bene. Molto suggestivi quei personaggi in bianco (anime slavate che hanno dimenticato tutto) e le scritte sullo schermo “HERE – NOW – NOWHERE”. Peter al suo meglio.
Last edited by intermediario on 27 Nov 2009, 16:07, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

I video di Peter

Postby Duke of Mar » 27 Nov 2009, 16:28

quote:
Originally posted by intermediario


Father, son – Lui al piano che ricorda suo padre è una cosa da torrenti di lacrime. Mi ha un po’ imbarazzato il fatto che abbia filmato gli ultimi giorni di vita di suo padre ed abbia usato un ricordo così intimo per un video, ma resta comunque una cosa molto bella e coinvolgente.



Sicuro che il padre sia morto? [:-I]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

I video di Peter

Postby marcoleodori » 27 Nov 2009, 16:34

Non risulta neanche a me... [:-|][:-|][:-|]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

I video di Peter

Postby Rael Matrix » 27 Nov 2009, 16:39

Classe 1912, nato a ROMA (per chi non lo sapesse), Ralph Parton Gabriel e' ancora in vita. Ha gli acciacchi di chi si avvicina al secolo.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

I video di Peter

Postby Thomas Eiselberg » 27 Nov 2009, 16:42

Di solito i video di Peter sono quasi sempre particolari ed interessanti, il più delle volte più interessanti dei pezzi stessi.

Sicuramente tra i migliori c'è Sledgehammer (ma il pezzo non mi piace), Blood of Eden, Shock the monkey, I don’t remember, Games without frontiers, Mercy street (semplice ma bellissimo), Red rain e Digging in the dirt.

Anche Barry williams (filmato da Sean Penn) e Father son sono ben fatti.

Tra i video così così metterei Don't Give Up (bell'esperimento ma un po' ripetitivo), Steam (alcune belle idee, altre un po' datate), In Your Eyes, Washing of the Water...

Tra quelli non del tutto riusciti metterei Big time (ingegnoso, ma sembra quasi la stessa cosa di Sledgehammer), Kiss That Frog (forse il più datato in assoluto), Growing up (brutto il pezzo, brutto il video).

Molto kitsch invece il video di Modern love[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

I video di Peter

Postby Romeo » 27 Nov 2009, 16:43

A ROMA??????[:0][:0][:0]....di Trastevere???...com'è la storia?[:p]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

I video di Peter

Postby intermediario » 27 Nov 2009, 18:56

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by intermediario


Father, son – Lui al piano che ricorda suo padre è una cosa da torrenti di lacrime. Mi ha un po’ imbarazzato il fatto che abbia filmato gli ultimi giorni di vita di suo padre ed abbia usato un ricordo così intimo per un video, ma resta comunque una cosa molto bella e coinvolgente.



Sicuro che il padre sia morto? [:-I]



Oops.
In effetti non ero informato, sarà stata la forza emotiva della canzone che mi ha fatto dare per scontata la cosa.
Speriamo che non leggano le scemenze che scrivo.[I8)]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

I video di Peter

Postby bombero888 » 30 Mar 2010, 21:54

arrivero esimo ma l'ho visto per la prima volta ora....
http://www.youtube.com/watch?v=2X8o5Q2xA1w
bombero888
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 21 Feb 2010, 10:21
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests