Scratch My Match

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Scratch My Match

Postby Phoberomys » 25 Jan 2010, 15:22

Ascoltando il disco che ormai è disponibile in tutte le salse (e che ho comunque di fatto già comprato assieme al bigliettone per LN [;)]), mi è venuto in mente un giochino: un confronto tra gli originali e le cover, con un punteggio assegnato come nel calcio (3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta)
Tipo così:

1. Heroes [David Bowie]
All’inizio non mi piaceva proprio, tranne quando comincia a cantare ber davvero.
Poi pian piano è cresciuta, e ora mi piace. Ma l’originale resta troppo bella.
Vince Bowie.

2. The Boy In The Bubble [Paul Simon]
Ricordavo l’originale da Graceland, però mischiandola con You Can Call Me Al (che è più o meno uguale).
E’ una gran bella canzone, ma questa “ristrutturazione” è meravlgiosa.
Vince Gabriel.

3. Mirrorball [Elbow]
Aaaa, belle, belle tutte e due.
Pareggio.

4. Flume [Bon Iver]
Per quanto mi piaccia l’originale, la cover è meglio.
Vince Gabriel.

5. Listening Wind [Talking Heads]
L’originale non mi dispiace, ma in genere I TH non mi fanno impazzire.
Per la voce, preferisco la cover.
Vince Gabriel.

6. The Power Of The Heart [Lou Reed]
Il caso più clamoroso di riscrittura.
La linea vocale di LR dev’essere la cosa più orripilante che io abbia mai ascoltato.
Al confronto Dylan è Aretha Franklin.
La cover è noiosetta, ma almeno non mi causa incubi notturni: a mani basse,
vince Gabriel.

7. My Body Is A Cage [Arcade Fire]
Gran pezzo in tutte le salse.
Pareggio.

8. The Book Of Love [The Magnetic Fields]
Anche quest anon scherzo, come differenza tra un raglio e un sussurro.
Stra-
vince Gabriel.

9. I Think It's Going To Rain Today [Randy Newman]
Sorprendentemente RN non fa sfracelli sul suo brano, il quale è talmente semplice che la partita mi si chiude in
pareggio.


10. Apres Moi [Regina Spektor]
Brano stupendo quine & line. Applausi a Regina e al Re [:D].
Pareggio.

11. Philadelphia [Neil Young]
Meh, questa invece è lagnosetta anzichenò.
Pareggio

12. Street Spirit (Fade Out) [Radiohead]
La cover peggiore.
Con qualche gol di scarto,
vincono i Radiohead.

Totale, se non ho fatto male i conti, 20 punti.
E com'è il vostro campionato? [:)]
Last edited by Phoberomys on 25 Jan 2010, 15:22, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Scratch My Match

Postby Fly » 26 Jan 2010, 06:16

1. Heroes
L’originale è quella che è ma Gabriel ne ha colto in pieno l’essenza drammatica del testo. Una versione bellissima, merita a mio avviso il pareggio anche per il coraggio della scelta.

2. The boy in the bubble
Uno dei momenti più belli di questo disco, mi spiace per Simon ma l’originale qui sparisce. Vittoria netta per Gabriel

3. Mirrorball
Straordinaria l’interpretazione che ne da Gabriel con quel suo incedere simil Bolero di Ravel. Non più del pareggio però, l’originale è sublime anch’esso.

4. Flume
La voce di Gabriel fa la differenza assoluta. Vittoria per lui.

5. Listening Wind
Mi sono arrovellato per mesi per capire come cavolo l’avrebbe fatta sta canzone, già bellissima di suo. L’ho ascoltata cinque volte di seguito, non credevo alle mie orecchie. Byrne, mi dispiace, ti ho voluto bene ma qui Gabriel ti ha superato alla grande. Vittoria per Peter.

6. The power of the heart
La cover è molto bella, dolcissima, forse troppo, ecco; non sono sicuro che qui Peter abbia capito fino in fondo lo spirito del pezzo di Reed, quel suo modo di cantare così acido e drammatico, molto difficile da reinterpretare. Bella versione ma qui Lou vince.

7. My body is a cage
Molti non saranno d’accordo con me ma la cover mi fa star quasi male per il piacere dell’ascolto. Trovo l’originale a volte noiosa, ma è una opinione personalissima. Vittoria per Gabriel.

8. The book of love
Bella, incantevole. Vittoria per Peter.

9. I think it’s going to rain today
La trovo inutilmente uguale all’originale. Non piacendomi entrambe, assegno un pareggio.

10. Apres moi
La cover è fortemente drammatica, in alcuni punti meravigliosamente funerea. Avrei preferito che Gabriel la avesse cantata in maniera più cabarettistica e sarebbe stata la perfezione assoluta. In bellezza eguaglia l’originale ma non la supera. Pareggio.

11. Philadelphia
Grande canzone di Young con quella sua voce molto particolare ma la voce di Peter è quella che è. Molto simili le versioni, direi pareggio.

12. Street Spirit (Fade out)
La cover più difficile, a mio avviso più di Heroes. Qui Peter ha azzardato, la sua versione ne da una giusta visione ma non raggiunge la bellezza infinita dei Radiohead. Vittoria per loro.

Totale: 20 punti.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron