SMB: interviste, articoli, recensioni

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 29 Jan 2010, 14:10

Sul numero di febbraio del Mucchio è annunciata una recensione di SMB [;)]

E' già in edicola
Last edited by Duke of Mar on 14 Feb 2010, 17:48, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby highinfidelity » 01 Feb 2010, 04:31

Cioe'? [:D]

E' un topic della serie "adesso vediamo chi va a comprarlo"? [:-D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 01 Feb 2010, 04:44

No, è solo un'informazione per chi fosse interessato e per commentare l'articolo. Dovrebbe essere in edicola da oggi [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby mgozzy » 01 Feb 2010, 11:11

Anche su XL di Repubblica c'è un intervista a PG (con recensione).
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Hairless Heart » 01 Feb 2010, 17:48

Peraltro XL è anche la taglia di Peter, attualmente...[:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 04 Feb 2010, 14:15

Allora, morite dalla voglia di sapere quel che dicono quei fottuti punkettoni del Mucchio? [:-j][:D]

La recensione (a pag. 79) è affidata al "rinnegato/riconvertito" [:D] Federico Guglielmi che definisce il nostro Peter uno dei tre geni partoriti dal prog [:0] (gli altri due non ve li dico... [:p]) e SMB "una magnifica raccolta di ballate" nella quale non mancano un "senso di autoindulgenza" ed "un minimo di pesantezza". La recensione, nel complesso, è positiva: tre stelline su cinque.

Altri 4 recensori del Mucchio, invece, non vanno oltre le due stelline su cinque nella pagina dedicata al riepilogo valutativo dei rispettivi ascolti mensili (pag. 98).

[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 04 Feb 2010, 14:32

Positiva una cyppa, Barone [;)] - tre su cinque vale sei su dieci: una sufficienza appena risicata.

E agli altri peracottari comunistardi che gli han dato persino quattro, le stelline ce le farei vedere io a badilate nei denti. [J-,]

Una magnifica raccolta di balle, altroché.
Dovrebbero cambiare il nome in Mucchio di Selvaggi. [:-|]

PS: altri due geni del prot? Scommetto sugli ovvi Hammill e Fripp. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 04 Feb 2010, 14:37

quote:
Originally posted by Phoberomys

Positiva una cyppa, Barone [;)] - tre su cinque vale sei su dieci: una sufficienza appena risicata.



Attenzione... le stelline indicano i voti positivi: 1 stellina è un voto positivo. I voti in negativo vengano espressi in palline. 3 su 5 è un 8, 2 su 5 è un 7 [;)]

quote:
Originally posted by Phoberomys

PS: altri due geni del prot? Scommetto sugli ovvi Hammill e Fripp. [:-I]



Indovinato [;)]
Last edited by Duke of Mar on 04 Feb 2010, 14:39, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Bob The Nob » 04 Feb 2010, 16:26

quote:
Originally posted by Phoberomys



E agli altri peracottari comunistardi


credo che la loro deficenza musicale, ormai certa fin dal primo numero, non sia strettamente connessa alle loro tendenze politiche, quindi il commento, corretto per certi versi, appare sovrabbondante per altri.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 04 Feb 2010, 16:32

Dici che una cosa non implica necessariamente l'altra? [:-I]

Sarà, però magari aiuta. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby marbian » 04 Feb 2010, 17:24

A parte le rispettabilissime convinzioni politiche di ognuno di noi, e' un fatto indiscutibile che la critica di sinistra ha sempre ghettizzato il prog, sulla cui musica non si può ballare e pomiciare, e i cui testi non hanno mai affrontato elementi basilari del vero giovane di ogni tempo, come la contestazione della società dei matusa al potere, la droga e la patonza.

Peter Gabriel se ne accorse in tempo, si è occupato del sociale e della patonza, due su tre va bene. Quindi è dentro.[:D]

E quindi, a prescindere, secondo me il disco non l'hanno ascoltato pure stavolta.[;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby tool65 » 04 Feb 2010, 17:46

Ma veramente c'è scritto "raccolta di ballate" ???.....
Se è così, visto che sono contro la violenza, il badile
glielo consiglierei come arnese da lavoro ...[;)][;)][;)][;)]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby TRE » 04 Feb 2010, 17:59

per la particolare natura di SMB credo di poter affermare che si tratti di un disco limite: nel senso che o lo si odia o lo si ama.
non credo che analizzandolo sul serio il giudizio possa essere solo parzialmente positivo.
insomma o è un disco da cinque stelle o da una pallina ( una palla [;)])

giudizi appena oltre la sufficienza mi fanno sospettare qualcosa di molto simile a quanto scritto da marbian sul tempo che i recensori hanno realmente passato con il disco [:)]
Last edited by TRE on 04 Feb 2010, 18:00, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby aitante68 » 05 Feb 2010, 05:10

ehm..mi sa che non si e' inteso bene il giudizio...3 stelle e' un voto molto alto,(corrisponde ad 8) il massimo e' 4 stelle, (corrisponde a 7), mentre per i giudizi negativi usano le palline (1 pallina insufficiente, 2 palline mediocre, 3 palline scarso). In conclusione il giudizio e' piu' che positivo
aitante68
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 14 Mar 2006, 12:27
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby aitante68 » 05 Feb 2010, 05:11

errata corrige...4 stelle corrisponde a 9, mentre due stelle corrisponde a 7
aitante68
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 14 Mar 2006, 12:27
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Fly » 05 Feb 2010, 05:30

è ovvio che le recensioni rispecchiano solo ed eclusivamente
chi le scrive, e tutte le opinioni vanno rispettate

concordo con Tre, questo è un disco che susciterà pareri
molto, molto contrastanti... o ti piace o lo odi, credo

al di là, poi, del fatto se la recensione di Mucchio Selvaggio
sia positiva o meno, mi pare che definire questo disco
"una magnifica raccolta di ballate", mi sembra una enorme banalizzazione, ingiusta non solo nei confronti di Gabriel ma soprattutto verso tutti i grandi artisti presenti come autori

cioè, definire, per esempio, Heroes, Listening Wind o Street Spirit
delle ballate, è quasi oltraggioso
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 05 Feb 2010, 09:51

Ah, OK, mo' ho capito il sistema di votazioni, che rispecchia bene il fogliaccio nel suo complesso: non ha alcun senso. [:D]

Allora CI è piaciuto anche ai compagnucci punkettari.
Preoccupante. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Bob The Nob » 05 Feb 2010, 10:55

io credo che la vostra analisi Mucchio-Stampa di sinistra-compagnucci-comunistradi- ecc. ecc. derivi essenzialmente dalla poca conoscenza del movimento. Algi inizi degli anni '70 e direi almeno fino al 78-79 il progressive non era assolutamente un movimento che si riconosceva in Genesis e famiglia sinfonica. Il pogressive era Canterbury, era RIO, era avanguardia, Robert Wyatt, Fred Frith, era Kraut Rock, erano i Corrieri Cosmici, erano teatrali francesi come Chene Noir, gli Etron Fou Lelublan e in grandissima parte gruppi italiani come Area, Stormy Six, Opus Avantra, ecc. Poi con l'avvento del punk e soprattutto della new wave, si è fatto un polpettone unico che ha fatto diventare progressive filoni come quelli del rock romantico, del rock rinfonico dell'art rock, ecc. Però, vorrei farvi osservare, che tutto il movimento progressive delle origini era essenzialmente, volutamente e con forti convinzioni di sinistra e, vuoi perchè i festival li gestiva la sinistra, vuoi perchè c'era una filosofia di vita diversa derivante dal flop sessantottino, vuoi perchè la gente si aspettava qualcosa che non è mai arrivato, la musica nata e cresciuta come progressive aveva una chiara tendenza politica, non solo da noi in Italia, ma anche in Francia e per certi versi, vedi Pink Floyd, ma anche nell Inghilterra laburista. la stampa rispecchiava tutto questo e la maggior parte delle testate è nata con giornalisti di chiara apertura anarchico comunista ... col tempo tutto si è addolcito, ma pensare che chi ama un certo filone Progressive che si identifica con i Genesis, derivi da una cultura anti-sinistra è storicamente errato. Poi è tutto quanto come l'elastico delle mutande e dove lo tiri va, poi però ci si accorge che la maggior parte dei nazi skin mettalloidi o punkettari viene vuori da ambienti proletari e operai e che chi ha ascoltato Area e Stormy Six, magari senza soppesare troppo i testi viene fuori da ambienti destroidi.
Tutto questo, e scusate il lungo OT, è per dire che forse l'ideologia politica, al giorno d'oggi, sposa solo le cause economiche che interessano e del progressive, di Gabriel o di Guccini non frega più niente a nessuno.
Al di la di tutto a me il Mucchio Selvaggio fa schifo fin dal primo numero semplicemente perchè ama e promuove musica che a me non piace, frega assai se i suoi giornalisti abbiano una formazione da compagnucci o da camerati. Giudizi sui dischi mi tengo i miei.

Tornando a Gabriel e al suo ultimo disco di cover, l'ho ascoltato due volte e sinceramente la sua voce mi ha fatto venire ancora dei bei brividoni nella schiena, però sentite quelle due volte credo che non mi inviterà al terzo ascolto, mi ha già stufato.

scusate la lungaggine.

Bob
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby windshield74 » 05 Feb 2010, 11:20

Riassumo qui, senza aprire un altro thread, un'altra recensione di un giornale "radical chic", ovvero Repubblica...[:D][:D][:D][:D][:D]

Su Il Venerdì l'album ottiene 3 stelline su 5 ma il giudizio non è per niente positivo....riporto alcuni stralci tra virgolette:

"Nel cd Schratch my back il musicista reinterpreta brani famosi eccedendo nella sperimentazione"
"Con la voce di PG i Radiohead sono una lagna"
"...è un disco pesante e difficile, in cui la sperimentazione di Gabriel spesso toglie forza all'originale."

La recensione è di Luca Valtorta...

Considerazione personale: chi ama Peter lo ama a prescindere dai prodotti che lancia sul mercato; io però un po' mi sono disamorato negli ultimi anni. Dopo decenni di continue sperimentazioni mi piacerebbe che si spogliasse di tutto ciò e ci proponesse canzoni più asciutte, semplici ed immediate.
Come avevo già scritto tempo fa, non mi dispiacerebbe che venisse contagiato dal morbo degli AC/DC, nel senso di proporre musica diretta, senza troppi fronzoli o iperproduzioni.

Forse questa era l'occasione buona, niente di meglio di un album di cover per tornare alle origini...
Ma lui preferisce guardare in avanti, da qui Scratch my back......
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 05 Feb 2010, 13:45

Il morbo degli AC/DC...vuoi dire che dovrebbe sfornare album tutti uguali, di banale hard rock di terza mano, cantati da un'anatra lobotomizzata? [:-I] [:D]

Contento te - io mi tengo il mio buon vecchio bradipo muggente con i suoi arrangiamenti densi & macchinosi [^].

Non ho ancora sfogliato il venerdì (credo l'abbiano chiamato così nel senso di "selvaggio amico di Crusoe" oppure come abbreviazione di "Non abbiamo tutti i-" [:-!]): leggerò (e riderò) più tardi.

Certo che per trovare "sperimentazione" in un CD orchestrale ci vuole tanta fantasia.
Ma mi conforta che il disco non piaccia al recensore, visto il pattume assoluto che generalmente afferma di apprezzare. [^]

PS: la cover Street Spirit è una lagna anche per me - starò mica diventando radical chic pure io? [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Fly » 05 Feb 2010, 17:07

io non sento tutta sta sperimentazione
io sento solo un disco con grandi canzoni
con bellissimi arrangiamenti orchestrali
cantate da uno straordinario cantante
che possiede, a mio avviso, il più grande timbro
vocale di tutti i tempi
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby TRE » 05 Feb 2010, 17:21

quote:
Originally posted by Fly

io non sento tutta sta sperimentazione
....


d'accordo a metà, nel senso che comunque c'è un tentativo ( per me riuscitissimo) di fare qualcosa di diverso

quote:
Originally posted by Fly

...
io sento solo un disco con grandi canzoni
con bellissimi arrangiamenti orchestrali
...


nulla da obiettare

quote:
Originally posted by Fly


...
cantate da uno straordinario cantante
che possiede, a mio avviso, il più grande timbro
vocale di tutti i tempi


40 minuti di applausi a scena aperta, stretta di mano virtuale bacio no perchè sono un ometto e tu un omone bello grosso, se ricordo bene [;)]

sul fatto che i radiohead sono una lagna cantati da PG, un concetto espresso dal recensore di repubblica devo dire che evidentemente non li ha mai ascoltati in quanto tom yorke canta in modo lagnoso tutte le canzoni.
street spirit ha una linea vocale lagnosa di suo che concordo peter non riesce a risollevare anche perchè ci sono davvero pochi appigli: il pezzo originale è splendido per il contrasto che si crea tra la voce e la chitarra che suona un tema totalmente diverso.
la mancanza di quest'ultimo è in effetti l'unica vera pecca di SMB: sarà colpa di peter o del geniale arrangiatore?
per me è colpa di peter [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 05 Feb 2010, 18:36

Va beh sui Radiohead non possiamo essere d'accordo perchè io adoro Street Spirit. Sai però qual'è l'errore che si può fare, e io l'ho fatto in questi giorni d'ascolto della cover? Che si sente la canzone avendo in testa l'originale. Per capirla bisogna semplicemente scordarsi dell'originale e sentirla come se fosse una canzone fresca fresca. Allora smette di essere una lagna, ha una sua logica musicale, un suo modo di essere e una sua bellezza. Io l'ho capito diverse sere fa. Per me è così, che sia chiaro...
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 05 Feb 2010, 19:01

Sarà, a me mi fa cacare anche se non ho in mente l'originale.

Mica dev'essere tutto riuscito per forza...

E dopotutto manco l'originale è tutto sto granché: Thom Bjork [;)] e i suoi compari han fatto molto di meglio.

PS: non vorrei ripetermi, ma sappiate che non è stato Pìter a scegliere le canzoni di SMB.
Indovinate chi è stato. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby bislungo » 05 Feb 2010, 19:16

quote:
Originally posted by Phoberomys

PS: non vorrei ripetermi, ma sappiate che non è stato Pìter a scegliere le canzoni di SMB.
Indovinate chi è stato. [:D]



Hipgnosis
Last edited by bislungo on 05 Feb 2010, 19:16, edited 1 time in total.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby TRE » 06 Feb 2010, 04:34

ma che c'enta l'hipgnosis?
davide, tu continui a fare del terrorismo giornalistico!
ho salvato la tua buona fede nell'altro topic, non mi fare ricredere [;)]
anche perchè più tu spargi notizie false più io sono costretto a rivelare quello che so e che non voglio.
ecco la verità sulla scelta delle canzoni:
dunque, circa due anni fa i capi del progetto gabriel tennero una riunione per decidere gli sviluppi della carriera del nostro.
per chi non ricordasse ripeto che più passa il tempo e più è difficile riunire tutti quei cervelloni che hanno come unico scopo quello di far apparire peter più intelligente, bravo, capace ed anche ... più bello.
si riuniscono.
ma non c'era chi servisse loro il caffè. MEMORI delle buone cose fatte da peter in una riunione simile a GLASGOW, lo fanno prelevare dalla cella in cui vive e lo portano nella sala riunioni.
peter non stava bene, era influenzato.
dopo aver servito il caffè a tutti si mise in un angolo tremante finchè ruppe il silenzio di quelle menti al lavoro e sibilò "are there any cover?"
dopo 10 minuti di silenzio uno dei membri, il giapponese mi sembra esclamò" what about covers?" e tutti applaudirono la scelta.
peter fu subito portato via per non fargli capire che nella scelta lui avesse il benchè minimo merito.
poi però il loro tanto pensare li aveva talmente spossati che decisero le covers da includere sempicemente accendendo la radio e segnando i pezzi che casualmente uscivano dall'apparecchio: avevano deciso di prenderne 12.
ma le pile della radio finirono dopo l' undicesima.
pensano a cose troppo elevate, concetti troppo astrusi per pensare a pile di ricambio: sanno troppe cose per sapere che collegando la radio alla corrente quest'ultima si sarebbe riaccesa.
erano disperati perchè la riunione che sembrava terminata riprese per discutere se era il caso di avere un disco con 11 e non con 12 tracce.
si penso anche di includere la cover della carrà a cui peter stava lavorando da 7 anni il cui titolo è : " how is beautiful to make love from toronto to south africa"
a ad un tratto, nella sala riunioni, al 27° piano di uno dei grattacieli più alti di londra ( e così vi ho rivelato pure dove tengono prigioniero peter [:)]) si sentono dei suoni.
"un tricheco" dice uno.
"ma dai! un tricheco a quest'ora nel centro di londra"
"e poi peter i gorgeggi non li deve fare a quest'ora, di solito li fa dopo mangiato!"[;)]
"allora è un asino!"
"ma è impossibile un asino in questa zona, che siamo nel medioevo!"
"allora è un ubriaco che canta con una sbornia mica da ridere!"

ci pensarono molto.

alla fine decisero che era una macchina con lo stereo a palla con nel lettore cd street spirit dei radiohead
[:D]
Last edited by TRE on 06 Feb 2010, 04:35, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Fly » 06 Feb 2010, 05:42

quote:
Originally posted by darkerstar

Va beh sui Radiohead non possiamo essere d'accordo perchè io adoro Street Spirit. Sai però qual'è l'errore che si può fare, e io l'ho fatto in questi giorni d'ascolto della cover? Che si sente la canzone avendo in testa l'originale. Per capirla bisogna semplicemente scordarsi dell'originale e sentirla come se fosse una canzone fresca fresca. Allora smette di essere una lagna, ha una sua logica musicale, un suo modo di essere e una sua bellezza. Io l'ho capito diverse sere fa. Per me è così, che sia chiaro...



sono assolutamente d'accordo con Darkerstar
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Hogweed » 06 Feb 2010, 07:25

quote:
Originally posted by Phoberomys



Non ho ancora sfogliato il venerdì



E' ufficiale ragazzi [:0][:0][:0]
NOTIZIONA[:0][:0][:0]

Phobe legge Repubblica!!!![:D][:D][:D][:D][:D]
Occhio a rilasciare dichiarazione Davi,[:D] potresti essere sottoposto alla gogna mediatica come Morgan![:-D][:-D]
Last edited by Hogweed on 06 Feb 2010, 07:26, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby watcher59 » 06 Feb 2010, 08:00

Bob,
Fa piacere sentire l'opinione di qualcuno che , a quei tempi,
ha respirato l'aria degli anni 70.
quello che dici e' in parte vero, la cultura di sinistra era
predominante nelle scuole, nella societa' e nei modi di pensare.
Se volevi suonare dovevi prostrarti alle Feste dell'unita' e
a volte pagarti le spese in nome della bandiera rossa.
Il progressive europeo e' nato da questo cosi' come tutta la
musica di quei tempi.
Poi,almeno in Italia, i rossi che avevano creato il movimento
sono caduti nel profondo delle peggiori ideologie, della droga,
e al grido 'la musica e' nostra e la vogliamo gratis' hanno
iniziato ad incendiare i palchi dei concerti e..il resto e' storia.

Premesso questo, credo di poter dire che i Genesis hanno si' iniziato nell'unico periodo esistente ma poiche' provenivano
da un ceto sociale diverso non abbracciavano sicuramente alcun
movimento politico, anzi.
La loro voglia di essere 'snob' e fuori dal mucchio li ha
portati ad essere il piu' grande gruppo progressive mai esistito,
alla faccia di coloro che ci vietarono per anni di vedere i
concerti in Italia.




quote:
Originally posted by Bob The Nob

io credo che la vostra analisi Mucchio-Stampa di sinistra-compagnucci-comunistradi- ecc. ecc. derivi essenzialmente dalla poca conoscenza del movimento. Algi inizi degli anni '70 e direi almeno fino al 78-79 il progressive non era assolutamente un movimento che si riconosceva in Genesis e famiglia sinfonica. Il pogressive era Canterbury, era RIO, era avanguardia, Robert Wyatt, Fred Frith, era Kraut Rock, erano i Corrieri Cosmici, erano teatrali francesi come Chene Noir, gli Etron Fou Lelublan e in grandissima parte gruppi italiani come Area, Stormy Six, Opus Avantra, ecc. Poi con l'avvento del punk e soprattutto della new wave, si è fatto un polpettone unico che ha fatto diventare progressive filoni come quelli del rock romantico, del rock rinfonico dell'art rock, ecc. Però, vorrei farvi osservare, che tutto il movimento progressive delle origini era essenzialmente, volutamente e con forti convinzioni di sinistra e, vuoi perchè i festival li gestiva la sinistra, vuoi perchè c'era una filosofia di vita diversa derivante dal flop sessantottino, vuoi perchè la gente si aspettava qualcosa che non è mai arrivato, la musica nata e cresciuta come progressive aveva una chiara tendenza politica, non solo da noi in Italia, ma anche in Francia e per certi versi, vedi Pink Floyd, ma anche nell Inghilterra laburista. la stampa rispecchiava tutto questo e la maggior parte delle testate è nata con giornalisti di chiara apertura anarchico comunista ... col tempo tutto si è addolcito, ma pensare che chi ama un certo filone Progressive che si identifica con i Genesis, derivi da una cultura anti-sinistra è storicamente errato. Poi è tutto quanto come l'elastico delle mutande e dove lo tiri va, poi però ci si accorge che la maggior parte dei nazi skin mettalloidi o punkettari viene vuori da ambienti proletari e operai e che chi ha ascoltato Area e Stormy Six, magari senza soppesare troppo i testi viene fuori da ambienti destroidi.
Tutto questo, e scusate il lungo OT, è per dire che forse l'ideologia politica, al giorno d'oggi, sposa solo le cause economiche che interessano e del progressive, di Gabriel o di Guccini non frega più niente a nessuno.
Al di la di tutto a me il Mucchio Selvaggio fa schifo fin dal primo numero semplicemente perchè ama e promuove musica che a me non piace, frega assai se i suoi giornalisti abbiano una formazione da compagnucci o da camerati. Giudizi sui dischi mi tengo i miei.

Tornando a Gabriel e al suo ultimo disco di cover, l'ho ascoltato due volte e sinceramente la sua voce mi ha fatto venire ancora dei bei brividoni nella schiena, però sentite quelle due volte credo che non mi inviterà al terzo ascolto, mi ha già stufato.

scusate la lungaggine.

Bob

watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby bislungo » 06 Feb 2010, 15:42

[quote]Originally posted by watcher59

Bob,
Fa piacere sentire l'opinione di qualcuno che , a quei tempi,
ha respirato l'aria degli anni 70.
quello che dici e' in parte vero, la cultura di sinistra era
predominante nelle scuole, nella societa' e nei modi di pensare.


Come adesso.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Hairless Heart » 06 Feb 2010, 16:36

Sconvolgente, ma vero. Poi, per fortuna, esistono il libero pensiero e l'urna elettorale.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby mozo63 » 07 Feb 2010, 06:48

Trovo molto corretta l'analisi di Bob the nob. In quel periodo, anche se molto giovane, io c'ero. Il fatto che "la cultura di sinistra in quel periodo fosse predominante nelle scuole, nella società e nei modi di pensare", non era necessariamente dovuta ad una oscura pressione del governo sovietico per minare e sovvertire le sacre istituzioni nazionali, ma ad una reale necessità di sopravvivenza. Il miglioramento delle condizioni di lavoro, la tutela del diritto all'occupazione, il riconoscimento di nuovi diritti della famiglia, la partecipazione degli studenti alla gestione scolastica sono proprio frutto di quegli anni di lotta. Detto questo, se c'è stata una colpa nel fatto che non siano più stati organizzati concerti in Italia dei grandi della musica di quegli anni, questa è da attribuire anche a personaggi come David Zard, che del tutto insensibili alle reali esigenze e tensioni della piazza di quegli anni, hanno improvvisamente provveduto a organizzare concerti a prezzi considerati allora molto esosi. Questo principio ha scatenato l'innesco per una esagerata e irresponsabile reazione di gruppi giovanili con i risultati che conosciamo.
Trovo inoltre molto corretto ciò che è stato scritto riguardo ad una strumentale etichettatura dei Genesis al genere Progressive compiuta alla fine degli anni 70. In questa situazione, i G sono stati abbastanza incolpevolmente bersaglio di critiche da parte di una stampa musicale ormai ammaliata da nuovi generi e movimenti musicali. Questo "ripudio" è stato tuttavia sempre di facciata visto che già da Abacab in poi la maggior parte dei giornali contenevano recensioni positive sul gruppo (e non potevano fare altrimenti).
Last edited by mozo63 on 07 Feb 2010, 09:37, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby bislungo » 07 Feb 2010, 09:03

Contesto tutto di quello che scrivi ma intendo solrvolare sulla prima parte soltanto perché altrimenti non si finirebbe più.
Invece sulla parte che riguarda i concerti in Italia, contesto che la responsabilità fosse di Zard o di qualsiasi singola persona.
La realtà è che una minoranza assoluta di violenti, per ragioni puramente ideologiche, ha impedito con la violenza che avessero luogo i concerti in Italia, altroché David Zard e i prezzi troppo alti, in Italia i prezzi erano allineati con gli altri paesi europei.
Il fatto è che quelli che buttavano le molotov volevano la musica GRATIS
Last edited by bislungo on 07 Feb 2010, 09:07, edited 1 time in total.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Hogweed » 07 Feb 2010, 09:07

Bislungo ho dovuto editare il tuo post in quanto avevi quotato un post immediatamente precedente.[:)]
Per problemi di database cerchiamo di non farlo.[:)]
Last edited by Hogweed on 07 Feb 2010, 09:08, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby mozo63 » 07 Feb 2010, 09:49

Chiedo scusa, stavo solo editando il mio post, di cui non sono ancora soddisfatto, che ho comunque ripubblicato. Io qui ho riportato quella che è stata la mia esperienza. Francamente io appartenevo a quella maggioranza che si batteva contro manifestazioni assurde e irrazionali come quelle che avvenirono. Il problema fu che dalla contestazione per la riduzione di un prezzo esoso dei biglietti a pretendere che la musica fosse gratis il passo è stato prevedibilmente breve. Se da una parte il prezzo dei biglietti si allineava a quello degli altri paesi europei, non era così il nostro costo della vita. Molto probabilmente un modo di agire meno forzato e più programmato avrebbe fatto andare le cose diversamente.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby watcher59 » 07 Feb 2010, 10:30

Mi allineo totalmente con Bislungo. L'ideologia di allora (poi addirittura sfociata nel terrorrismo) non avrebbe mai permesso
a dei 'capitalisti' come Zard di togliere spazio ai concerti
delle Feste dell'Unita'..
Per colpa loro non ho potuto vedere The Lamb (se ricordate erano
programmati altri concerti in Italia) e da fan ..non li perdonero'
mai[!:-!][!:-!][!:-!]
P.S.: MI SA CHE SIAMO UN PO' FUORI OT.
watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby mozo63 » 07 Feb 2010, 11:00

Si, purtroppo stiamo andando molto OT. Ed è difficile confrontarsi in venti righe su ciò che è avvenuto in almeno ventanni di una storia molto più complessa di quella che stiamo generalizzando. Godiamoci insieme i "nostri" G, rammaricandoci per non averli potuti vedere, ma almeno gioiendo del fatto che la loro bravura e il loro successo si sono comunque imposti al gradimento del pubblico di là di tutte le ingiuste e strumentali critiche al loro lavoro.

Al di la delle considerazioni politiche, a chi fosse interessato all'argomento, consiglierei comunque la lettura di questo resoconto storico. Non ne conosco l'autore e non ne posso garantire l'imparzialità e l'attendibilità. Per quanto riguarda la mia esperienza e i miei ricordi mi sembra comunque una ricostruzione abbastanza precisa ed obiettiva del guazzabuglio che successe in quegli anni.
http://conteoliver.blogspot.com/2006_11_01_archive.html
Last edited by mozo63 on 08 Feb 2010, 05:25, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby windshield74 » 08 Feb 2010, 05:37

quote:
Originally posted by Phoberomys

Il morbo degli AC/DC...vuoi dire che dovrebbe sfornare album tutti uguali, di banale hard rock di terza mano, cantati da un'anatra lobotomizzata? [:-I] [:D]

Contento te - io mi tengo il mio buon vecchio bradipo muggente con i suoi arrangiamenti densi & macchinosi [^].

Non ho ancora sfogliato il venerdì (credo l'abbiano chiamato così nel senso di "selvaggio amico di Crusoe" oppure come abbreviazione di "Non abbiamo tutti i-" [:-!]): leggerò (e riderò) più tardi.

Certo che per trovare "sperimentazione" in un CD orchestrale ci vuole tanta fantasia.
Ma mi conforta che il disco non piaccia al recensore, visto il pattume assoluto che generalmente afferma di apprezzare. [^]

PS: la cover Street Spirit è una lagna anche per me - starò mica diventando radical chic pure io? [;)]



Ok...a te il bradipo muggente a me l'anatra lobotomizzata, caro "compagno radical chic" Davide detto anche Fausto...[:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 11 Feb 2010, 14:18

Recensione su Jam di febbraio [8D]

Il disco è segnalato quale "disco del mese" e gratificato di un bel 4 stellette e mezza su 5 (a metà tra "eccellente" ed "imperdibile"). La recensione è ben scritta (anche se definisce la produzione del nostro trichecone preferito, da So in poi, come "pop ordinario" che ne ha "macchiato la discografia") e molto attenta a descrivere modalità produttive ed ascendenze ispirative dell'opera.

[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 11 Feb 2010, 16:47

Dicci sta chìe di Todesco? [:-I]

http://www.jamonline.it/pages/articolo. ... em_id=1317

Lo conocqui, è uno che ha gusto. Bella rece. [^]

Strana concezione di "pop ordinario", però. [:-I]

Mi domando come classificano il 95 per cento di quello che si sente normalmente in giro.

E stranissima concezione di "macchiare una discografia".

Con rumenta come Signal to Noise, Red Rain, Come Talk to Me, Darkness, Secret World, Mercy Street, già.
Roba che tanti artistucoli esaltati su quelle stesse pagine non butterebbero giù in dieci vite.
Cumulativamente.

Io la vedo sempre più come Chris Welch: un episodio anche minore dei nostri (lui si riferiva ai G [;)]) è quasi sempre migliore del risultato più elevato conseguito da "any lesser mortal". [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 11 Feb 2010, 16:50

quote:
Originally posted by Phoberomys

Dicci sta chìe di Todesco? [:-I]

http://www.jamonline.it/pages/articolo. ... em_id=1317



Esatto [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby TRE » 11 Feb 2010, 18:07

"Gabriel supera un’altra frontiera: quella tra canzone rock e musica classica"

"Ci sono più creatività e bellezza in queste 12 interpretazioni che nell’intera discografia di molti artisti."

bellissima recensione, molto veritiera almeno per quel che mi riguarda.
e mi fa piacere non essere il solo a pensarle certe cose

le parole che ho estrapolato sono dedicate a chi pensa che peter sia solo un artista normale.

un artista normale fa un disco di cover quando è a corto di ispirazione.

lui con un disco di cover traccia nuove vie.
lui con un disco di cover crea [:)]

PS: bentornato duca o sei ancora nelle brume irlandesi?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 11 Feb 2010, 18:26

Son tornato... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 12 Feb 2010, 11:15

Ahem coff coff...

http://www.ilcibicida.com/readarticle.p ... le_id=1810

Non sparate sul recensore.
[:-j] Me.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 12 Feb 2010, 13:57

"Song swap". [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 12 Feb 2010, 17:16

Io ho riportato fedelmente le parole del Maestro nelle interviste. Mi sembra che dica come ho scritto io. Poi posso sbagliarmi. [O:-)]
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 14 Feb 2010, 13:00

Qualcuno che sa scrivere molto meglio di me e lo fa anche di professione:

http://www.enzocosta.net/semi_peter.htm
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 14 Feb 2010, 16:40

Ma bella la recensione du sciù Costa! [:)]

Intervista esclusiva a PG da parte di un tipo belgese [;)] che credo sia iscritto al FMC:

http://www.rtbf.be/classic21/article_sp ... l?id=6281#

Gabriel rilassato, parla di tutto, interagisce volentieri.

Peccato che, verso la fine, alla sola menzione dei Genesis cambi espressione - come se gli avessero chiesto, che so, di un suo fantomatico passato come molestatore seriale o colonnello delle SS [:-|]

Questo, davvero, non lo capisco.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 14 Feb 2010, 16:51

Postino separato.

(En passant propongo di raccogliere qui tutti i rimandi a interviste, articoli, recensioni riguardo al disco, e chiederei al Duca, se vuole, di cambiare il titolo al thread in una roba tipo: "SMB - interviste, articoli, recensioni".
E' possibile?)

Solo per dire che il recensore del venerdì, tal Luca Valtorta, che la settimana scorsa aveva parlato così male (e così sciattamente) di SMB, questa volta ha attribuito cinque pallini su cinque, il massimo, ad una doppia raccolta di Moltheni.

No, dico, Moltheni.

Simona, te lo ricordi Moltheni?
Quello che una volta pareva il fratello stonato di Carmen Consoli!
In un impeto di masochismo sono andato a cercarmi qualcosa di suo sul tubo: una panoplia di lagne tutte rigorosamente uguali, cantate da cani ("canis a non canendo" [;)]), su testi talmente imbarazzanti da sembrare parodie malriuscite.

Mol
the
ni.

Questa è la roba che gli piace, e penso di aver detto tutto. [;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 14 Feb 2010, 18:36

Grazie DoM. [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 14 Feb 2010, 18:39

Perignon? [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 15 Feb 2010, 09:13

Per la gioia di Phob, l'inserto del Manifesto, ossia Alias, assegna il giudizio massimo a SMB e cioè "Immenso". Contento, compagno (che sbaglia [:D]) Phob? [:-I][:-j][:-D][;)]

La recensione è molto stringata e non ha passaggi significativi da segnalare. La trovate a pag. 16 di Alias di sabato 13 febbraio scorso [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 16 Feb 2010, 04:52

"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby bislungo » 16 Feb 2010, 06:09

Ho visto la video intervista postata dall'amico Castellini che ringrazio.
Non ci ho visto però questa reazione di Peter relativamente ai Genesis che ci avete visto voi.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 16 Feb 2010, 07:48

Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 16 Feb 2010, 14:28

Recensione di Gino OminoVerde:

[:-D][:-D][:-D][:-D]

Ah, il collega [;)] Marziano, autore di due ottimi libri su PG e di un omicidio [:0]: quello dell'inconsapevole Ralph Gabriel, nel secondo volume (Father, Son "dedicata al padre defunto") - ma càpita anche ai migliori.

Bellissima rece, infatti.

Qui ce n'è una invece atroce sul sito di Die Zeit

http://blog.zeit.de/tontraeger/2010/02/ ... briel_4726

E' in crucchese, ma un gentile germanico ne ha tradotto alcuni passi in inglese su solsburyhill.org:

"Come strangolare David Bowie fino ad ammazzarlo"

"Uno potrebbe pensare che queste canzoni siano indistruttibili [...] ma Peter Gabriel monta sullo schiacciasassi e passa ululando sopra a 12 dei suoi brani preferiti [...].
Dopo quelle che sembrano tre ore, Peter Gabriel spegne il motore.
Canzoni classiche, vecchie e nuove, giacciono sull'asfalto come polli spiaccicati."

Che dite, forse non gli è piaciuto? [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 16 Feb 2010, 14:33

Per una volta Bertoncelli non spara cazzate...

http://delrock.it/album/2010/peter-gabr ... p#commenti
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby mgozzy » 16 Feb 2010, 14:36

quote:
Originally posted by darkerstar

Per una volta Bertoncelli non spara cazzate...

http://delrock.it/album/2010/peter-gabr ... p#commenti



Una cazzata la dice. Che PG fa 60 anni a maggio[:D]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 16 Feb 2010, 14:50

"Solo un cenno da uno che non avresti detto, Randy Newman"

Non l'avresti detto se non conoscessi un beato cazzo di PG - a proposito di cazzate. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 16 Feb 2010, 18:56

Ecco sembrava strano...
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 20 Feb 2010, 06:27

"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby tradax » 20 Feb 2010, 07:06

Ottima recensione, e disco del mese, su Audioreview di febbraio, con voto 8/10 come qualità artistica e 8,5/10 alla qualità sonora; ed ora aspettiamo il "vinile" 140gr...

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby tool65 » 20 Feb 2010, 11:16

quote:
Originally posted by Phoberomys


Mol
the
ni.

Questa è la roba che gli piace, e penso di aver detto tutto. [;^(]





Ma non faceva salumi ???[:D][:D][:D][:D]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Fly » 20 Feb 2010, 11:40

quote:
Originally posted by Phoberomys

Pessima:
http://entertainment.timesonline.co.uk/ ... 020663.ece



la recensione del times on line è assurda
il disco può piacere o meno come è ovvio che sia
ma dire che prevale un senso di "karaoke"
è veramente fuori luogo
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 22 Feb 2010, 19:13

Lo piazzo qui perché altrimenti non so dove metterlo:

http://www.bbc.co.uk/radio1/chart/albums/

Per quello che vale oggigiorno, SMB è entrato al 12° posto della classifica inglese (The Official UK Top 40 Albums Chart).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby aitante68 » 23 Feb 2010, 09:52

e in Italia al 5^[:)] www.fimi.it
aitante68
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 14 Mar 2006, 12:27
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby TRE » 23 Feb 2010, 11:47

up entrò direttamente al primo posto ma poi scomparve dalle classifiche in due settimane.
speriamo che questo inizio lento cambi il destino.

anche se poi in un successo commerciale enorme non spero proprio: già peter ha cominciato a cianciare di ulteriori scambi.

sarebbe deleterio: SMB ha una sua freschezza, sarebbe difficile conservarla per un eventuale SMB2.
Last edited by TRE on 23 Feb 2010, 11:48, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby TRE » 27 Feb 2010, 07:45

un salto di due posizioni questa settimana: terzo posto in classifica.
secondo me stiamo sui livelli della prima posizione al debutto di up.
certo che in tutte le classifiche SMB è dietro al nuovo disco di sade.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby bislungo » 27 Feb 2010, 19:52

Il mio giornalista-idolo Christian Rocca non poteva deludermi e nel suo blog parla di SMB, il post è come se lo avessi scritto io.
Come pure i link su "Up", una delusione che personalmente mi brucia ancora.
Qui è tornato Peter!!!!

http://www.camilloblog.it/archivio/2010/02/27/pg/
Last edited by bislungo on 27 Feb 2010, 19:59, edited 1 time in total.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby TRE » 28 Feb 2010, 04:29

sono quattro righe la cui conclusione si poteva leggere su questo furum giò da natale.
ed in quelle quattro righe comunque ci sono un paio di cose non condivisibili.
il carlo verdone di iris blond mi sembra siate stati solo voi due a vederlo: io ho i due dvd del growing up e l'ho visto a napoli e non mi sembrava così alla deriva.
senzaconsiderare che reputo up un lavoro spendido ma so già che la pensi diversamente [;)]

la cosa che però mi incuriosisce è sapere dove si sono visti i segnali di ripresa nella pausa fra up e SMB.
in questa pausa PG ha pubblicato una canzoncina insulsa come colonna sonora di un cartone animato dimenticabile e giustamente dimenticato e il disco della grande palla blu che è orribile.
altro che ripresa, c'erano segnali di perdita totale.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby bislungo » 28 Feb 2010, 08:43

quote:
Originally posted by TRE

sono quattro righe la cui conclusione si poteva leggere su questo furum giò da natale.



+++ E allora?

ed in quelle quattro righe comunque ci sono un paio di cose non condivisibili.

*** Per te, forse.


il carlo verdone di iris blond mi sembra siate stati solo voi due a vederlo: io ho i due dvd del growing up e l'ho visto a napoli e non mi sembrava così alla deriva.
senzaconsiderare che reputo up un lavoro spendido ma so già che la pensi diversamente [;)]


*** Appunto, quindi non capisco che senso abbiano tutte ste parole che fai. L'opinione mia e di Christian Rocca non cambia.




[/quote]
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 28 Feb 2010, 09:34

L'opinione tua e di tal Christian Rocca è sbagliata. [;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby bislungo » 28 Feb 2010, 09:45

quote:
Originally posted by Phoberomys

L'opinione tua e di tal Christian Rocca è sbagliata. [;^(]



Quindi SMB non è un capolavoro?
Fra 27 giorni te meno.
Last edited by bislungo on 28 Feb 2010, 09:46, edited 1 time in total.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby aitante68 » 28 Feb 2010, 09:50

ehm...scusate ma il cartone animato non e' tanto dimenticabile, visto che e' stato candidato all'oscar, anzi e' uno dei piu' belli degli ultimi tempi....
aitante68
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 14 Mar 2006, 12:27
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 28 Feb 2010, 09:54

quote:
Originally posted by bislungo

quote:
Originally posted by Phoberomys

L'opinione tua e di tal Christian Rocca è sbagliata. [;^(]

Quindi SMB non è un capolavoro?
Fra 27 giorni te meno.

Certo che lo è, come lo è UP.

Tra 27 giorni te corco.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby TRE » 28 Feb 2010, 10:31

quote:
Originally posted by aitante68

ehm...scusate ma il cartone animato non e' tanto dimenticabile, visto che e' stato candidato all'oscar, anzi e' uno dei piu' belli degli ultimi tempi....



ho omesso una virgola e sbagliato la vocale: "...film, dimenticabile e giustamente dimenticatA" era riferito alla canzone.

ma anche il film non è che poi abbia lasciato tutto questo segno.

x davide e bis: tra 27 giorni menatevi di brutto ma fatelo in silenzio così da non disturbare le registrazioni.

noi poveri mortali impossibilitati ad accedere all'olimpo aspettiamo registrazioni illegali e non dell'evento e non vorremmo rumori di sottofondo [:)]
Last edited by TRE on 28 Feb 2010, 10:32, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 28 Feb 2010, 12:06

Ma perchè tutti vogliono menare Phobe? [:-I][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 28 Feb 2010, 15:08

quote:
Originally posted by TRE

noi poveri mortali impossibilitati ad accedere all'olimpo



Ti penserò durante il concerto... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 28 Feb 2010, 16:16

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Ma perchè tutti vogliono menare Phobe? [:-I][:D][;)]

Eh, la lista d'attesa è lunga, ma Codlungo mi batte di parecchio (per non parlare di altri soggetti di cui uno transitato pure qui [;)]).

Diciamo che mi piazzo nella Top-five. Internazionale. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby bislungo » 28 Feb 2010, 16:27

Codiglio/Bislungo e Phoberomys si vogliono tanto bene.
Lui è la mia guida, è il profeta della setta Al Gabriela, il mio pastore.

http://i123.photobucket.com/albums/o293 ... 1_2633.jpg
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 28 Feb 2010, 16:41

"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby genesisforever » 01 Mar 2010, 09:38

da rockol in controtendenza:

Tutti per Peter Gabriel: benevolenza da astinenza?

ORECCHIO CRITICO #1


Dandovi il benvenuto in questo primo appuntamento della nuova rubrica dedicata a un punto di vista critico-riflessivo sul panorama musicale presente e passato, slegato il più possibile da preconcetti o "credo" sedimentati, desidero esordire aprendo una piccola questione Gabriel.

Fermi lì, non ve lo tocco più di tanto (e non me lo tocco, visto che l'Hi-Tech WOMAD-guru di Chobham ha un ascendente anche sul sottoscritto). Punzecchio più che altro coloro che dall'uscita di Scratch My Back continuano a sprecare elogi eccessivi nei suoi riguardi.

Il problema? Un artista del suo calibro e con il suo seguito non può permettersi di apparire dopo quasi 10 anni con un album di cover. Non era il momento.

Ok, saranno rivisitazioni di spessore quanto volete ma è troppo, troppo poco. È outing di pensionamento e non avanguardia espressiva. Acido lattico creativo. Quantomeno, quando scriviamo le recensioni, facciamogli un po' pesare che non è proprio l'uscita che stavamo aspettando anziché reiterare sproloqui sulla sua libertà di artista che non deve dimostrare più nulla e fa solo ciò che gli va. Spieghiamo ai lettori che, probabilmente, il disco nuovo al quale stava lavorando non lo ha convinto del tutto (è ufficiale la notizia di una pubblicazione di inediti l'anno venturo) e dunque ha deciso di virare in extremis su un progetto "chaise longue". D'altronde, è da un bel pezzo di vita che a Gabriel non riescono capolavori. I precedenti UP (2002) e OVO (2000, soundtrack), pur sorprendenti nella produzione, sul piano compositivo non hanno raggiunto le vette qualitative che si evincono ogni qualvolta oggi si fa riferimento all'ex Genesis. Bisogna tornare ad US (1992) per ritrovare l'ultimo vero acuto gabrieliano.

È pur vero che sparire dallo showbiz giova alla reputazione di un artista ma ditemi, come dovrebbe prenderla per esempio uno come il Boss che alla stessa età di Peter pubblica regolarmente apprezzabili nuovi lavori come fosse un giovincello pieno di ormoni eppure fatica a ricevere un "bravo" dai critici? Diamo il giusto peso alle cose.

di Simone Vaga
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 01 Mar 2010, 10:22

Un artista del suo calibro e con il suo seguito non può permettersi di apparire dopo quasi 10 anni con un album di cover. Non era il momento.

E chi lo dice?

Simone Vaga.

No, dico:

Simone
Vaga.

Si
mo
ne

Va
ga.

Mica pizza e fichi!
E nonnò, se lo dice lui, Pìter non si puo permettere blah blah blah.
Pìter si scusi immediatamente con

S
i
m
o
n
e

V
a
g
a
.

Adesso!

[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 01 Mar 2010, 10:31

l'Hi-Tech WOMAD-guru

Solo per questa ci vorrebbe il buon vecchio Moretti che lo schiaffeggia come ha fatto in un suo film abbastanza famoso direi.
Cioè mi dici che diavolo volevi dire con quella espressione? Poi mi fanno arrabbiare articoli e recensioni di questo tipo. Spero davvero che sto Vaga non abbia preso un soldo per questo schifo di articolo. Ma non perchè se la prende con Gabriel, chiariamoci. Ma perchè è il prototipo di come non dovrebbe essere una recensione: ossia un tizio qualunque che parla dei cavoli suoi. Se avessi dovuto capire com'è il disco, da quelle righe, avrei fatto molta fatica. Ripeto spero non abbia preso un soldo, perchè se fosse altrimenti mi girerebbe un tantino.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 01 Mar 2010, 13:28

Come al solito, i talifan la prendono bene... [:-D][:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 01 Mar 2010, 13:57

Come al solito io faccio un discorso e non viene capito.
Spieghiamo come se dovessi parlare a un bambino di cinque anni: mi arrabbio non come fan ma come persona che scrive recensioni in generale. E non ne ho scritte neanche poche, basterebbe fare una piccola ricerchina sotto il nick darkerstar/krishel e anche da poco con il mio nome e cognome. Mi da fastidio. Personalmente una cosa così non la scriverei nemmeno sul mio blog personale. E' mal scritta, parla di cavoli suoi e il disco non si capisce. Un conto è parlare dei fatti propri, un conto è fare una recensione. Sono due cose diverse.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 01 Mar 2010, 14:10

Certo, hai ragione [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 01 Mar 2010, 14:15

Certo e tu vedi quello che vuoi vedere. E poi dici che non hai pregiudizi. Nah. Va beh la finisco qui. Scusate.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby bislungo » 01 Mar 2010, 14:51

quote:
Originally posted by darkerstar

Certo e tu vedi quello che vuoi vedere. E poi dici che non hai pregiudizi. Nah. Va beh la finisco qui. Scusate.


Ma perché gli rispondi?
Lascialo nel suo mondo.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 01 Mar 2010, 14:54

Nel quale si vive benissimo [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby darkerstar » 01 Mar 2010, 15:01

Semplicemente perchè credo che il dialogo sia una gran bella cosa, tolti i pregiudizi. Chiamami pazza.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby bislungo » 01 Mar 2010, 15:20

quote:
Originally posted by darkerstar

Semplicemente perchè credo che il dialogo sia una gran bella cosa, tolti i pregiudizi. Chiamami pazza.


PAZZA!
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 01 Mar 2010, 16:31

Critici di quotate riviste internazionali, con le orecchie attaccate al cervello e non allo sfintere:

Spin magazine (4 stelline su 5)

"Even in the early days of Genesis, this art-rock pioneer possessed the voice of a sage. Applied here to a covers album similarly rich in reflection and experience, he still sounds attractively knowing, but the degree to which Scratch My Back virtually rewrites several decades of unconventional tunes, from Randy Newman to Bon Iver, affirms Gabriel's eternal youth. Drum and guitar free, with stark string orchestration, this imaginatively selected and sequenced collection achieves such a haunting consistency of tone that its spell lingers long after the speakers fall silent."
______________________________________________________________________

People Magazine (3,5 stelline su 4)

"It should come as no suprise that Peter Gabriel would not take the standard approach to a covers album. On Scratch my back, the ever-arty adventurer does dramatic orchestral reimaginings of tunes by everyone from Paul Simon and Arcade Fire to Neil Young and Radiohead. Creating a haunting mood throughout, he pulls off the neat trick of making the all sound like Peter Gabriel songs. Highlights include his slowdown of David Bowie's "Heroes" which he transforms into a symphonic splendor."
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 01 Mar 2010, 16:35

quote:
Originally posted by Phoberomys

Con le orecchie attaccate al cervello e non allo sfintere?



E quindi? Chi la pensa diversamente, ha le orecchie attaccate allo sfintere? Stai insultando? [:|]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Hogweed » 01 Mar 2010, 17:16

Buoni dai, senz'altro Phobe non ti stava insultando![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 01 Mar 2010, 17:51

Per me è un insulto [:|]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby TRE » 01 Mar 2010, 18:16

mi sembrava si parlasse di critici.

a proposito di quanto scrive il vega, detto che credo sia unanime il fatto che tutti avremmo preferito un disco di inediti, noto che lui sa ufficialmente che I/O uscirà l'anno prossimo.

mi sono perso qualcosa o è lui che si E' preso qualcosa? [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Phoberomys » 01 Mar 2010, 18:58

Mi riferivo ai critici, ossia a chi è pagato per esprimere una propria opinione e/o è fornito di un pulpito mediatico dalla quale può esprimerla con una qualche parvenza di "autorità" - e quindi non su un forum nella quale tutti partiamo alla pari.
E possiamo dire tutte le minchiate che ci passano per la testa. [:p]

Un "critico", ad esempio, non dovrebbe scrivere una roba del genere:
"Spieghiamo ai lettori che, probabilmente, il disco nuovo al quale stava lavorando non lo ha convinto del tutto (è ufficiale la notizia di una pubblicazione di inediti l'anno venturo) e dunque ha deciso di virare in extremis su un progetto "chaise longue"."

perché già "spieghiamo" presuppone (con pre-supponenza [;)]) che qualcosa si sappia, e non "probabilmente" - sia che si parli di musica che di cucina che di fisica nucleare;

perché poi la concatenazione espressa non è niente di più che un sillogismo capzioso basato sull'ignoranza dei fatti: il progetto di cover è una roba di cui PG parla da vent'anni, non un ripiego rispetto a un disco di materiale nuovo che 1) non l'avrebbe "convinto del tutto" e che 2) sarebbe in uscita "ufficiale" l'anno venturo - Duca, tu che chiedi sempre le fonti a noi non-critici, ti sei per caso chiesto dove fossero le fonti di queste "notizie"?
Prova a cercare in mare, perché di sicuro non stanno né in cielo né in terra.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby smiroldo » 01 Mar 2010, 19:03

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Per me è un insulto [:|]


duca, non insistere. non mi pare che alcuno abbia fatto il tuo nome...se poi vuoi decidere di essere stato insultato, problemi tuoi.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

SMB: interviste, articoli, recensioni

Postby Duke of Mar » 01 Mar 2010, 19:33

Non è necessario fare nomi per insultare, lo capisce anche un bimbo di 5 anni poco intelligente.

Di certo, si dice che chi non giudica SMB un capolavoro ha le orecchie collegate allo sfintere. Non mi sembra un bel modo per confrontare le opinioni. A me SMB non piace affatto per i motivi esposti e, critico di professione o meno, non mi piace (neanche in astratto) rientrare in tale categoria cerebro-anale [;)]

Se poi non lo vuoi capire, caro il mio (intermittente) smiro, problemi tuoi
Last edited by Duke of Mar on 01 Mar 2010, 19:37, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Next

Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests