Copertine

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Copertine

Postby Coastliners » 01 Feb 2010, 19:16

Peter Gabriel 1

Image

Peter Gabriel 2

Image

Peter Gabriel 3
Image

Peter Gabriel 4
Image

Copertine sotto certi aspetti inquietanti, ma qual'è il loro significato??
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Copertine

Postby highinfidelity » 02 Feb 2010, 04:22

Nessuno. Se non ricordo male, cosi' a mente, almeno le prime tre sono lavori Hipgnosis, quindi lavori d'arte fotografica creativa espressionista, gruppo a cui dobbiamo tra le piu' belle copertine di dischi (non solo progressive) di tutti i tempi. [8:-x]

Sulla quarta non giurerei piu' la paternita' del gruppo Hipgnosis. Aggiungo che personalmente la ritengo una delle piu' brutte copertine discografiche di tutti i tempi. E' inguardabile tanto e' brutta e mal fatta. [xx(]

Casomai non lo sapessi, aggiungo che un tempo ci si riferiva a queste copertine con i seguenti "soprannomi", nell'ordine:

Car
Scratch
Melt
Security

Ora lascio la parola ai nostri gabrieliani, che sicuramente vorranno vedere nel lavoro indipendente del gruppo Hipgnosis invece una precisa ma soprattutto geniale volonta' di Peter di esprimere qualche concetto, possibilmente avente riferimenti biblici o cabbalistici. E non dimenticate di infilare la serie di Fibonacci da qualche parte! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Copertine

Postby mozo63 » 02 Feb 2010, 05:09

quote:
Originally posted by highinfidelity


Ora lascio la parola ai nostri gabrieliani, che sicuramente vorranno vedere nel lavoro indipendente del gruppo Hipgnosis invece una precisa ma soprattutto geniale volonta' di Peter di esprimere qualche concetto, possibilmente avente riferimenti biblici o cabbalistici. [8D]



Tipo il significato della fede al dito medio della mano destra di Scratch? Sono messaggi occulti che solo pochi iniziati possono cogliere...[;)]
Last edited by mozo63 on 02 Feb 2010, 05:09, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Copertine

Postby smiroldo » 02 Feb 2010, 06:42

io trovo stupende quelle di II e III! ai talebani ulteriori considerazioni [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Copertine

Postby bislungo » 02 Feb 2010, 07:11

quote:
Originally posted by highinfidelity

Nessuno. Se non ricordo male, cosi' a mente, almeno le prime tre sono lavori Hypgnosis, quindi lavori d'arte fotografica creativa espressionista, gruppo a cui dobbiamo tra le piu' belle copertine di dischi (non solo progressive) di tutti i tempi. [8:-x]

Sulla quarta non giurerei piu' la paternita' del gruppo Hypgnosis. Aggiungo che personalmente la ritengo una delle piu' brutte copertine discografiche di tutti i tempi. E' inguardabile tanto e' brutta e mal fatta. [xx(]

Casomai non lo sapessi, aggiungo che un tempo ci si riferiva a queste copertine con i seguenti "soprannomi", nell'ordine:

Car
Scratch
Melt
Security

Ora lascio la parola ai nostri gabrieliani, che sicuramente vorranno vedere nel lavoro indipendente del gruppo Hypgnosis invece una precisa ma soprattutto geniale volonta' di Peter di esprimere qualche concetto, possibilmente avente riferimenti biblici o cabbalistici. E non dimenticate di infilare la serie di Fibonacci da qualche parte! [8D]



Stai sostenendo che uno come Gabriel prendeva per buono quello che la Hypgnosis gli rifilava come copertina del disco?
Io sarò fieramente talebano ma voi di Gabriel avete capito poco.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Copertine

Postby theknife » 02 Feb 2010, 07:32

nn c'è copertina che sia degna del personaggio il quale si becca anche la + brutta mai fatta da storm thorgerson
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Copertine

Postby intermediario » 02 Feb 2010, 07:44

Quoto in anticipo quello che dirà Phob [:D]

...una piccola precisazione: a me quella di PG4 piace moltissimo [:p]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Copertine

Postby Thomas Eiselberg » 02 Feb 2010, 07:56

Beh, la Hipgnosis ha sempre fatto bellissime copertine, affascinati e inquietanti allo stesso tempo (Genesis, Brand X, Pink Floyd).

Trovo anche che rappresentino al meglio la musica che è contenuta dentro (pensiamo solo a The lamb, Trick e Wind), e mi sembra che nemmeno le copertine di Peter si sottraggano a questo.

Quando non conoscevo nulla della sua discografia solista, furono proprio le copertine ad affascinarmi e spingermi ad acquistare (anche se la prima vera cover che mi colpì fu proprio IV: non so perchè, mi inquietava, per quanto fosse stranissima) II.

Forse quella che mi piace meno è quella di I (ma è allo stesso modo inquietante: Peter in auto sembra morto[:0])

In quanto ai significati posso dire poco, in effetti il Peter di III liquefatto (nell'interno si può leggere la frase "You're young as you feeel" riferita alla copertina) può essere considerato come un riferimento al fatto che il vecchio Gabriel (quello che da poco aveva abbandonato i Genesis) si stava "sciogliendo" e dalle sue ceneri stava nascendo un altro Gabriel, con un progetto musicale nuovo e diversissimo (e mi sembra che in questo senso III sia proprio il disco della svolta).

La copertina di Iv potrebbe far riferimento a Shock the monkey, boh[:-I]
Last edited by Thomas Eiselberg on 02 Feb 2010, 07:59, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Copertine

Postby Magog » 02 Feb 2010, 08:07

la copertina del primo album, anche se a prima vista è quella un po meno accattivante, va vista nel suo complesso con in ogni facciata, compreso la busta interna, un Peter fotografato da più vicino con l'ultima dove sfoggia uno sguardo glaciale

http://upload.centerzone.it/images/k7z5 ... a3qa5e.jpg

la macchina è una Lancia Flavia di proprietà di Thorgerson

http://www.madle.org/og06lanflavi65.jpg
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Copertine

Postby TRE » 02 Feb 2010, 10:38

quote:
Originally posted by highinfidelity


...
Ora lascio la parola ai nostri gabrieliani, che sicuramente vorranno vedere nel lavoro indipendente del gruppo Hypgnosis invece una precisa ma soprattutto geniale volonta' di Peter di esprimere qualche concetto, possibilmente avente riferimenti biblici o cabbalistici. E non dimenticate di infilare la serie di Fibonacci da qualche parte! [8D]



ma la volete sapere la verità?
leggete bene perchè sono verità sconvolgenti che non troverete certo su internet, almeno fino ad oggi:
peter gabriel NON ESISTE!!!!
o per dirla meglio : peter gabriel è un tranquillo signorotto inglese con un passato giovanile come cantante di una band sfigata e facilmente dimenticabile.
una volta andato via lui però il vento è cambiato e quella band è poi in seguito diventata una delle più grandi e famose di tutti i tempi.
lui invece si è trovato al centro di un progetto multimediale e multirazziale che ha preso il suo nome: PETER GABRIEL.
musicisti , poeti, coreografi, grafici, esperti di marketing, ingegneri ed anche politici: un pool di menti eccelse messe insieme al fine di creare una sorta di max headroom della musica.
parliamo di menti di altissimo livello: pensate che dopo gli entusiasmi iniziali in cui i progetti su sisseguirono al ritmo di uno ogni due anni adesso passano anche una decina di anni prima che si riesca a fare qualcosa.
peter era entusiasta della cosa: sembrava più bello, più bravo, più intelligente.
questa situazione a peter andava proprio a genio: lo sapete che è pigrissimo? fosse per lui starebbe a letto tutto il giorno e dopo gli servirebbe un intera nottata di sonno per riprendersi.
il progetto gli permette soprattutto di non pensare: a quello pensano gli altri.
pensate a SMB: che genialata un disco acustico con l'orchestra, senza chitarre elettriche, senza tastiere.
perchè geniale? ma perchè non si speca elettricità per gli strumenti! è un progetto ad impatto ambientale nullo.
un perfetto incrocio fa la musica e l'impegno ambientalista.
appena i capi del progetto si sono accorti che c'era un arrangiatore geniale ecco che il progetto ha preso forma.
a peter hanno chiesto un parere sulle canzoni da cantare: lui sapete è patito per l'italia. ricorda ancora quando venne qui nel 1972 e vide canzonissima.
gli è sempre rimasto il pallino per peppino gagliardi, di capri e questo era il repertorio che ha proposto. qualcosa anche della caselli.
ma quelli del progetto non hanno voluto e ci hanno pensato loro.
ora peter sta preparando i suoi concerti: sta provando la scenografia con i fili invisibili non solo alle telecamere ma anche all'occhio umano che permetteranno agli animatori di fargli fare i movimenti che i capi del progetto PETER GABRIEL hanno deciso.

con il passare degli anni peter ha cominciato un pò a soffire di questa situazione.
gli dà fastidio soprattutto quando deve incontrare gente tipo mandela e deve studiare moltissimo: prima deve studiare chi cavolo è mandela e poi deve mandare a memoria il discorso che deve fare.
però questa sofferenza dura poco.
la maggior parte del tempo lui la può passare come preferisce, e cioè senza pensare: tanto come ho detto prima ci sono altri a pensare per lui.
lui si può dedicare a fare le cose che fanno gli uomini inglesi della sua stessa età, estrazione sociale e provenienza: le solite attività tipo coltivare rose, visitare posti storici tipo alamo, al limite giocare qualche partita di polo.

pover'uomo. uno che magari se passa davanti ad un negozio di cd non riconosce neanche i propri: nessuno gli fa mai scegliere le copertine.
lui in effetti non sa quali siano le copertine dei suoi dischi.

ma si può davvero ammirare uno così?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Copertine

Postby highinfidelity » 02 Feb 2010, 11:06

Questo inutile sproloquio mostra meglio di qualunque altra cosa che avevo colto perfettamente nel segno. [:-I]

Futile parlare di "memoria" di Gabriel, e' noto che ne ha sempre avuta pochissima. Ho appena letto su Dusk che all'ultimo WOMAD ha toppato pure il testo di Games Without Frontiers dopo "solo" trent'anni che la canta.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Copertine

Postby TRE » 02 Feb 2010, 11:23

ho cercato di fare l'ironico, seguendo un rimbrotto fattomi dal duca.
ho sbagliato nel non seguire il mio istinto e non sottolineare come si deve il tono denigratorio con il quale le tue parole apostrofano non tanto peter quanto i membri del TUO forum che ne apprezzano le qualità artistiche e che tu non trovi meglio da fare che deridere.
di inutile non c'è il mio sproloquio ma la TUA volontà di parlare male di gabriel partendo da una domanda innocente e lontana da qualunque accenno di polemica.
si vede che ne sentivi il bisogno.

da parte mia ti dico che la cosa importante non è se si ricorda il testo o no, ma che lui l'abbia scritta quella canzone.
Last edited by TRE on 02 Feb 2010, 11:25, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Copertine

Postby highinfidelity » 02 Feb 2010, 11:55

Complimenti per il senso dell'umorismo, chissa' come mai hai subito quel rimbrotto! [8D]

PS: non prendo lezioni di apprezzamento del lavoro di Gabriel da nessuno. Semplicemente: non e' un dio, non e' un tuttologo e nemmeno un tuttofare; e' solo un bravo artista.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Copertine

Postby Duke of Mar » 02 Feb 2010, 13:35

Se non ricordo male (vado a memoria), sulla copertina di IV è raffigurata una statua in legno [:-I]
Last edited by Duke of Mar on 02 Feb 2010, 13:56, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Copertine

Postby Phoberomys » 02 Feb 2010, 14:00

Bòf, a me pare abbastanza assodato che qualunque gruppo, musicista o cantante, a meno che non sia direttamente pittore (e.g. Joni Mitchell) o grafico di suo, commissioni un lavoro ad una qualche agenzia grafica, sperabilmente di quelle buone.

E Hypgnosis è indiscutibilmente una delle migliori, quindi almeno la scelta è stata ottima.

Per quanto riguarda l'imput nella realizzazione, beh, immagino che qualunque artista cerchi almeno di scegliere lo scatto, la composizione, il dipinto che più rappresenta i contenuti dell'album.
Se non altro per venderlo meglio.
Pensare che, tra tutti gli artisti, quello più noto per la maniacale attenzione ai particolari non partecipi almeno un po' alla riuscita del risultato finale, mi pare quantomeno stravagante.
Ricordo per esempio una serie di scatti che vedono PG semisommerso dalle fotografie: sono prove per la copertina di PG III, e lui ne sta scegliendo una.
Direi che è una buona scelta, no? Rende bene la "freddezza" dei suoni dell'album.

Così come la cover di PG II si intona alla perfezione con il tono del disco - nessun significato cabalistico, solo il vestito adatto per il contenuto.

Quella di PG I, sì, è meno efficace. Si "srotola" meglio aprendo il vecchio disco in vinile, come scrive Magog.
Anche lì, non c'è bisogno di elucubrazioni mistiche: è una buona idea, alla fine meno riuscita delle altre due (l'idea delle unghie del soggetto - "dentro" l'immagine - che graffiano l'esterno della foto è geniale indipendentemente da chi l'ha pensata, né ho mai avuto certezze sull'attribuzione, né francamente me n'è mai importato granché [:-I]).

La copertina di PG IV invece fa proprio schifo.
non è di Hypgnosis (troppo cari? [;)]) ma è "basata su immegini video di Malcolm Poynter, Peter Gabriel e David Gardner".
Quindi l'unica a cui ha partecipato in prima persona è quella che più fa ribrezzo - complimenti [:D]
La mia, poi, è pure scarabocchiata... [;)]

Image

PS: la serie di Fibonacci è un pallino dei banksiani.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Copertine

Postby marbian » 02 Feb 2010, 14:02

Interessanti queste argomentazioni.
Però ragazzi, qualcuno di voi può spiegarmi il significato nascosto dietro l'inquietante copertina di So?
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Copertine

Postby Phoberomys » 02 Feb 2010, 14:13

"Sono un bravo artista [;)] e anche un discreto figliolo (almeno per ora): voglio vendere una caterva di dischi mettendo la mia faccia in copertina. D'altronde, se il trucco è riuscito a Phillo, figurarsi a sto figaccione.
Eh? Eh? Ragasse, comprate il mio disco".

[:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Copertine

Postby genesisforever » 02 Feb 2010, 16:13

La mia preferita è la seconda, non male anche la terza...
La prima mi lascia indifferente; la quarta, essendo ricavata da immagini video, aldilà del soggetto è proprio brutta tecnicamente. Peccato, visto il valore del disco.
Sul significato,mah... sembra peter voglia dire: sono sempre io, ma sono in continua trasformazione ed evoluzione. Curioso che nel quarto disco pete "torni" alle maschere,anche in concerto.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Copertine

Postby TRE » 02 Feb 2010, 17:26

quote:
Originally posted by highinfidelity


... Semplicemente: non e' un dio, non e' un tuttologo e nemmeno un tuttofare; e' solo un bravo artista.



ora che l'hai scritto ti senti meglio?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Copertine

Postby chesterphil-light » 02 Feb 2010, 18:41

la prima a parer mio e' stupenda.......le altre non mi dicono nulla, sopratutto la seconda con le dita che rompono la copertina, abbastanza banale ,da uno come PG ci si aspetta qualcosa di piu'.
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

Copertine

Postby Hairless Heart » 02 Feb 2010, 20:00

Anch'io vado sulla prima. Mi garbano quelle goccioline che si stagliano sul metallizzato (o almeno così sembrerebbe) azzurro. Del losco figuro all'interno mi accorgo solo alla fine. Le altre tre non mi fanno impazzire.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Copertine

Postby darkerstar » 02 Feb 2010, 21:47

quote:
PS: la serie di Fibonacci è un pallino dei banksiani.

Anche dei toolebani se è per quello...

Davide correggimi se sbaglio ma dietro a quelle copertine non c'era l'intenzione di Gabriel di fare tipo una rivista con come titolo uguale Peter Gabriel e il resto diverso?
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Copertine

Postby Phoberomys » 03 Feb 2010, 05:27

quote:
Originally posted by chesterphil-light

la prima a parer mio e' stupenda.......le altre non mi dicono nulla, sopratutto la seconda con le dita che rompono la copertina, abbastanza banale ,da uno come PG ci si aspetta qualcosa di piu'.
CPL, leggi prima: ha fatto tutto Hypgnosis, prenditela con loro [:D]

Simona: vero.
L'idea sottesa alle copertine da PG I a PG IV è che dovessero sembrare numeri di una rivista, con lo stesso nome esposto nel medesimo font (il "titolo") e una foto sempre diversa.
Mi pare di ricordare che fosse una pensata di PG, ma non ci giurerei - è una buona idea, quindi deve avergliela suggerita qualcun altro.
Lui, povera bestia, figuriamoci se ci arrivava da solo. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Copertine

Postby Hogweed » 03 Feb 2010, 06:21

[:D][:D][:D][:-D][:-D][:-D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Copertine

Postby Thomas Eiselberg » 03 Feb 2010, 07:44

Della copertina di II è anche a ricordare il retro, allo stesso modo inquietante e riuscito a mio avviso, semplice ma efficace.

Piuttosto mi dispiace che da So in poi le copertine siano diventate via via più semplici (quasi sempre solo con la sua faccia) e abbiano perduto quel qualcosa di inquietante che mi spinse ad acquistare un disco del nostro senza sapere che musica conteneva.

Da So in poi Peter abbandona le "maschere" del passato e si mostra a noi come un artista completamente diverso, rinnovato, meno insicuro, che poi a me questo "nuovo Peter" piaccia molto meno è un altro conto.

Peter spesso ha azzeccato ottime copertine, mentre ad esempio Phil ha badato a mettere il suo faccione in primo piano praticamente sempre (nel retro di Face Value si premura anche di farci vedere che aveva ancora i capelli[:-D][:-D]).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Copertine

Postby massimo61 » 03 Feb 2010, 09:27

[quote]Originally posted by highinfidelity

aggiungo che un tempo ci si riferiva a queste copertine con i seguenti "soprannomi", nell'ordine:

Car
Scratch
Melt
Security

perchè "security"? me lo sono sempre chiesto ma figurati se mi davo una risposta[:)]
Last edited by massimo61 on 03 Feb 2010, 09:29, edited 1 time in total.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Copertine

Postby genesisforever » 03 Feb 2010, 09:34

Se ben ricordo "Security" era il titolo dato dalla casa discografica americana, che non gradiva un altro disco senza titolo...così appiccicarono sulla copertina un adesivo col titolo...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Copertine

Postby Phoberomys » 03 Feb 2010, 09:39

I nomi dei primi tre dischi, come anche "PG1" "PG2" e "PG3", sono sempre circolati come nomignoli confidenziali per tre album che, di fatto, si chiamano tutti e solo "peter gabriel" - anche se ora si sono quasi assestati come denominaizoni "ufficiali"

"Security" è il nome imposto dall'americana Geffen per l'edizione USA del quarto "peter gabriel", appiccicato sulla pellicola di plastica con uno sticker viola.
Non so se sia riportato anche sulla label interna [:-I]
Nel resto del mondo, anche questo album si chiama come i primi tre.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Copertine

Postby mozo63 » 03 Feb 2010, 12:30

Come ha giustamente rimarcato Magog e Thomas [^], le valutazioni e i commenti su queste copertine andrebbero fatti riferendosi a quelle degli lp per i quali erano state originariamente concepite.
In questo senso, se l'immagine frontale di PGII agli occhi di oggi può essere considerata banale e tecnicamente modesta, altrettanto non si può dire della pagina centrale e posteriore dell'album.
In queste immagini vengono infatti straordinariamente riassunte alcune tematiche che caratterizzano l'album e il "personaggio" Gabriel di quel periodo.
Iniziamo dall'ambientazione: da alcuni particolari si intuisce che ci troviamo in una squallida area suburbana di una metropoli americana (lo si capisce dalle architetture e dal tipo di taxi circolanti). Il riferimento a situazioni e ambizioni americane (On the air, DIY, White Shadow) è un punto fisso di quest'album, non fosse altro per il gruppo di musicisti statunitensi chiamati in causa.
Secondo me, la composizione fotografica centrale sembra fare riferimento, con un anticipo di circa 30 anni, ad uno dei problemi più inquietanti delle società attuale: l'esercizio di una sorveglianza assoluta e indiscriminata verso tutto ciò che uscendo dagli schemi viene considerato come socialmente pericoloso.
Nella pagina sono riportate inquadrature effettuate con diverse angolazioni da un ipotetico sistema di sorveglianza nei confronti di un individuo che si trascina proteggendosi il viso. Di questo soggetto, che poi non è altro che ii nostro Peter/Rael/mozo/eroe, vengono rilevati e categorizzati i particolari più intimi: atteggiamento protettivo paranoico, angolo dell'inflessione dorsale, incremento della secrezione, psicodinamica, occhi loschi etc... Sullo sfondo vengono inoltre individuati due "testimoni" che probabilmente hanno denunciato l'aggirarsi in quella zona di un personaggio considerato equivoco e diverso.
L'individuo viene quindi identificato come un musicista del quale vengono fornite tre immagini che lo ritraggono in atteggiamenti spensierati, probabilmente relativi ad una precedente fase della sua vita.
Sempre secondo me è possibile immaginare un autoriferimento di Gabriel al confuso e dissociato protagonista della storia. Proprio in quel periodo Gabriel lottava per trovare una propria identità musicale e una credibilità da parte dei discografici che gli consentisse di assumere, come lui stesso spesso amava definirlo, il "controllo" e l'indipendenza sulle proprie attività.
La storia potrebbe quindi essere anche riferita alla paura di Gabriel di collezionare un ulteriore flop della sua carriera solistica. Secondo alcuni questa stessa paura viene parzialmente esplicitata in "white shadow" (vedi topic dedicato). Tutta questa insicurezza e inquietudine verranno superate dopo il successo del IV° album (Security appunto...)
In visione di quanto esposto, non credo quindi che Hypgnosis e Gabriel abbiano lavorato in maniera indipendente. [;)]
Last edited by mozo63 on 03 Feb 2010, 12:37, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Copertine

Postby Phoberomys » 03 Feb 2010, 12:46

Ma scherzi? [:0]

I responsabili della copertina di PG II sono solo ed esclusivamente gli Hypgnotisti: figurati che il tizio delle foto non è nemmeno Gabriel, è un sosia.
Perché Pìter, di quella copertina, non voleva proprio saperne.
Nossignore.
Lui avrebbe voluto questa:

Image

[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Copertine

Postby TRE » 03 Feb 2010, 18:00

phoberomys, avevo deciso di non aggiungere altro sulle informazioni in mio possesso però non posso permettere che notizie false possano circolare sul forum.

siccome la foto della cover è effettivamente quella scartata, ritengo che tu abbia agito in buona fede [;)], riportando le informazioni di un sedicente ammiratore di peter che per aver avuto in possesso questa immagine sta scrivendo un libro al cui confronto il codice da vinci è un abbecedario di collodiana memoria.

dunque, premesso che da me difficilmente otterrete altro, mi accingo a divulgare la verità, tutta la verità e solo quella.

1) PG2. quello nella foto non è un sosia, è il vero peter. immortalato nella foto c'è proprio il suo scatto d'ira quando gli hanno comunicato che la cover non sarebbe stata quella del tenero coniglio.

2) SO. qua siamo totalmente fuori strada. se guardate bene peter sulla copertina ha un'aria trasecolata, un espressione interdetta.
è stata scattata fra il 10 e il 15 gennaio del 1986. davanti a lui i capi del progetto gli facevano vedere l'estratto conto bancario al 31 dicembre 1985 di phil collins ( a 10 mesi dalla pubblicazione di no jacket required per i più disattenti).
da quella visione peter non si è mai ripreso del tutto anzi, da quella esperienza mistica ha mollato tutto: i capi del progetto non hanno più avuto resistenze: nessun ostacolo nel togliere di mezzo il disco al quale stava lavorando da due anni ( qua la mia fonte non sa se il titolo dell'album fosse PG5 o I/O[;)]) ed a fargli incidere in sole 2 settimane un album che in realtà era già pronto per un altro artista.
si decise infatti di cancellare il progetto di rendere una superstar del rock carmen russo ( sul fascicolo fu scritto: missione impossibile) e le canzoni furono usate, opportunamente riarrangiate, per peter.

____________________________________________


peter non è dio, non è un tuttologo, non è perfetto: è che anche la sua imperfezione è migliore della perfezione di molti.

se cercate di spiegare l'ammirazione peri questo artista con delle idee rivoluzionarie e sconvolgenti siete fuori strada: non è la capacità di avere idee fenomenali la cosa che apprezzo di più di peter.
è che lui le idee le ha: e sono pochi al mondo ad avercele le idee.
io lo ammiro principalmente per questo.
Last edited by TRE on 03 Feb 2010, 18:04, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Copertine

Postby darkerstar » 03 Feb 2010, 20:21

quote:
Originally posted by TRE
peter non è dio, non è un tuttologo, non è perfetto: è che anche la sua imperfezione è migliore della perfezione di molti.

se cercate di spiegare l'ammirazione peri questo artista con delle idee rivoluzionarie e sconvolgenti siete fuori strada: non è la capacità di avere idee fenomenali la cosa che apprezzo di più di peter.
è che lui le idee le ha: e sono pochi al mondo ad avercele le idee.
io lo ammiro principalmente per questo.



Che dire? Sono totalmente d'accordo con quello che dici. E la cosa che mi fa impazzire di lui, oltre alle sue idee e all'estrema coerenza che ha con se stesso - cosa rara nel mondo e, in particolare, nel mondo musicale - è la voce. La sua voce. His voice again...
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Copertine

Postby highinfidelity » 05 Feb 2010, 05:07

Cari ragazzi, complimenti, siete completamente fuori di melone! E' diffficile uscire di testa COSI' TANTO, e' veramente un risultato notevole.

Prima non capite una battuta (che tutti gli altri hanno immediatamente rilanciato, il che dimostra che con un minimo di buon senso ci si arrivava facilmente), poi vi lanciate nei consueti sproloqui talebanici massacrando chi si rifiuta di affermare che Gabriel e' l'unico Dio in un mondo di incapaci.

Ancora due-tre post e arriverete ad affermare che alla Hipgnosis erano dei poveri cretini e che quelle fotografie le ha fatte direttamente Peter con l'autoscatto. Alla Hipgnosis le hanno solo rovinate attaccando sopra un po' di trasferelli.

Cari ragazzi, l'unica cosa che ci dicono I FATTI, cio' che ci dicono I DATI, e' che le prime tre copertine sono a firma Hipgnosis e come pressoche' tutte le copertine Hipgnosis sono dei capolavori, e questo non e' un caso perche' il gruppo Hipgnosis era composto da grandi artisti ed eccellenti fotografi. Dopo la terza, Gabriel decide di fare tutto da se' e guardacaso la copertina di IV fa schifo ai porci, e' una delle piu' brutte in assoluto che si siano mai viste.

Questo perche' Gabriel e' un bravo cantante e musicista, ma non e' un fotografo e non e' neanche un grafico. Ma non c'e' molto da discutere su questo, davvero. Solo voi riuscite a farlo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Copertine

Postby Phoberomys » 05 Feb 2010, 05:22

Non è un grafico ma è un gran fico. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Copertine

Postby mozo63 » 05 Feb 2010, 06:15

PGIV è la copertina più bella della storia della musica.
Non è colpa di Peter se quel cialtrone di Hipgnosis ha sbagliato la soluzione di sviluppo dello splendido autoscatto destinato alla copertina del suo III° album....[:D]

Scherzi a parte, se volete sapere la reale storia dela copertina di PGIII, e di come PG vi abbia partecipato, andate a: http://www.musicplus.it/organ/zine/zine ... &subid=170 [;)]
Last edited by mozo63 on 05 Feb 2010, 06:32, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Copertine

Postby highinfidelity » 05 Feb 2010, 07:09

WHOOOPS!!! Quel sito dice che l'idea e' completamente della Hipgnosis, anzi persino il concetto stesso del volto liquefatto era stato sognato da un tecnico Hipgonosis... [:-j]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Copertine

Postby Phoberomys » 05 Feb 2010, 10:02

Conoscevo la storia della tecnica Krimsographs, ma lo stesso sito dice anche questo:

"a differenza dei suoi colleghi, sempre pronti ad apparire delle vere e proprie rockstar belle e fascinose, Gabriel ha fin dall’inizio scelto di “regalare” ai suoi fan foto cupe"

che sottolinea giusto quello che dicevo prima - l'elemento della scelta.
L'imput.
- "Voglio una foto inquietante"
- "E' abbastanza inquietante una Polaroid che si scioglie?"
- "Fuck yeah!" [:)]

Perché non mi pare di aver mai scritto, detto né pensato che PG fosse intervenuto direttamente nel processo squisitamente tecnico delle realizzazioni Hypgnotiche. [:-I]

Però:
"Successivamente fu stampato un poster promozionale con 30 diverse Polaroid, alcune delle quali manipolate direttamente da Gabriel, che misero in evidenza la tecnica “Krimsographs” con soluzioni molto audaci ed innovative"

monkey see, monkey do? [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Copertine

Postby TRE » 05 Feb 2010, 10:44

quote:
Originally posted by highinfidelity

WHOOOPS!!! Quel sito dice che l'idea e' completamente della Hipgnosis, anzi persino il concetto stesso del volto liquefatto era stato sognato da un tecnico Hipgonosis... [:-j]



questo è il brano dell'articolo, copiato da lì ed incollato qui

" ...Gabriel rimase esterrefatto, perché fu colpito dal racconto di un grafico dello studio, che raccontò di aver sognato Gabriel con il volto liquefatto, stessa “idea” che aveva Gabriel a proposito della sua musica, considerata in uno stato di perenne liquefazione..."

mi sembra che il concetto sia leggermente diverso da quello delle parole che ho quotato.
e cioè che ci sia stata una completa identità di vedute fra il grafico e quello che il peter voleva.

ma ci vuole così tanto a capire che se anche gli avessero presentato una sorta di gioconda2 ma che a lui non fosse piaciuta l'avrebbe scartata senza ritegno?

ci vuole così tanto a capire che non è in grado di far tutto ma che tutto quello che lo riguarda passa sotto la sua personale ed insindacabile capacità di giudizio?

se c'è un artista che dà l'impressione di controllare tutto quello che lo riguarda questo è proprio peter, e non capisco come si possa mettere in dubbio che, anche avvalendosi della professionalità di persone esterne, è il suo parere alla fine che conta.

voglio fare un esempio che riguarda tutti:
a metà del 2007 è uscito il box azzurro. tu high sei esperto di hi-fi, quindi i concetti di fatica di ascolto, suono sbilanciato sulle alte frequenza, suono poco rotondo e appiattimento dei piani sonori, ti sono familiari: raramente in un solo disco è stato possibile trovare tutti i difetti dell'hi-fi concentrati così come in quegli album del box azzurro.
esce il box rosso ed è peggio che andar di notte. la maggior parte di noi fra 40 e 50 anni hanno comprato WCD appena uscito nel 1991: per molti di noi quindi è facile confrontare le due edizioni del disco ed accorgersi di quanto la nuova sia tagliente ed indurita, difficile da ascoltare.
la domanda è: ma qualcuna delle persone coinvolte, gli artisti o i tecnici, ha mai ascoltato uno dei dischi per intero? non credo, visto che non è umanamente possibile.
poi cominciano le voci sul box verde, una fra tutte: peter ha sentito il lavoro e pretende dei cambiamenti, non si capisce se solo su the lamb o anche sugli altri. ha notato carenze sulle basse frequenze. si viene a sapere che è stato accontentato
il box esce ed è sonicamente all'altezza della sua immane qualità artistica: una goduria.
sai il mio essere talebano cosa mi ha portato a pensare? che il lavoro fosse stato rifatto a bath!
poi però esce il box live, e seconds out suona divinamente.
allora dico no, non si è fatto tutto a bath: semplicemente i correttivi hanno portato davis a trovare un sistema di remixaggio molto migliore.
poi esce a curious feeling ed ancora siamo di fronte ad uno splendido lavoro: cosa significa questo? che nick davis ha semplicemente imparato a remixare gli album per davvero.
io non ho altri elementi per giudicare: posso solo ascoltare e dedurre. i primi due box suonano da schifo, tutto quello uscito dopo le rimostranze di peter suona invece divinamente.
posso avere il diritto di pensare che è grazie a peter che almeno la parte più importante della carriera dei genesis riusciamo ad ascoltarla come si conviene, o no?
non dico che peter a remixato lui foxtrot o anche a curious feeling: ma non sono poi un idiota se penso che è grazie a lui ed alle sue perplessità che davis ha cominciato a lavorare in modo migliore.
il senza vergogna tony banks, sul libretto di acf, si permette pure di prenderci per il culo: scrive infatti che acf suona altrettanto bene che i dischi dei genesis di quel periodo.
non è vero, è un falso!
provare ad ascoltare acf ed il suo gemello duke e ditemi se suonano allo stesso modo: ci sono due filosofie di sviluppo del suono diverse.
io dò grande merito a peter per questo.

io magari sarò anche fuori di melone, ma chi ritiene possibile che peter accetti qualcosa che lo riguarda in maniera passiva allora il melone lo ha chiuso del tutto
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Copertine

Postby intermediario » 05 Feb 2010, 13:23

A me sembra un pò talebano dire che la copertina di PG4 fa schifo ai porci.
Mi ricordo la prima volta che l'ho vista e ho messo su il vinile con quel ritmo inpotico che usciva dal nulla, non si capiva se era una percussione o un suono sintetico; ed era proprio quello lo spirito dell'album, l'uomo in confusione totale fra tecnologia inutile ed il richiamo della bestia dentro. Una maschera tribale deformata attraverso uno schermo TV. Non penso che fosse deformata perchè non sapevano fare le foto: è la paura del ritorno ad un mondo tribale causato da un cattivo uso della tecnologia.
Può piacere o meno, ma ha sicuramente una grande forza evocativa.
Last edited by intermediario on 05 Feb 2010, 13:28, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Copertine

Postby Phoberomys » 05 Feb 2010, 13:56

Sì però la copertina di PG IV fa schifo pure a me.

Non se po' guarda'.

E' proprio brutta brutta, indegna della maestà dell'album che contiene.

E non è che quella di US sia tutta sta meraviglia: almeno potevano evitare di sfocare la donna gnuda che volteggia (si vede bene in All About Us), così per una volta avrei avuto assieme due delle cose che più amo nella vita.
Pìter e, uh, il volteggio [:-I]
[:D]

Splendida, per contro, la copertina di UP, ancorché "copiata" da un libro di Susan Sontag.
Si dice che nessun mastrùsso digitale sia stato usato per i riflessi nelle goccioline, un effetto raffinato e molto poco evidente a prima vista.

Image
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Copertine

Postby highinfidelity » 08 Feb 2010, 09:38

TRE, continui a non capire la battuta iniziale e continui a dimenarti nelle sabbie mobili. Perche' non rileggi con piu' calma il secondo post e ti sforzi di capire cosa voleva stigmatizzare? Stai dimostrando che avevo perfettamente ragione: non vi si puo' dire niente che scattate come delle molle e vi inventate anche le cose pur di dire che Gabriel e' un genio assoluto.

Difatti, se anziche' copiare e incollare il primo paragrafo di quell'articolo esterno leggi anche il secondo, ti spiega per filo e per segno come i tecnici Hipgnosis (e NON Peter Gabriel) hanno individuato e messo in atto la tecnica piu' adatta per realizzare la "visualizzazione" (termine caro ad Ansel Adams) che avevano mentalmente concepito. Ma a me non me ne frega niente di DOVE stia scritto, lo so a priori, io prima che un esperto di alta fedelta' sono un fotografo, e so benissimo quali tecniche sono state messe in atto su tutte e tre le copertine, e se vuoi ti metto anche per iscritto che Gabriel non ha assolutamente ne' le competenze ne' l'abilita' artigianale per farsele da se'. Non le aveva all'epoca e non le ha neanche oggi. Punto e fine. La copertina di IV, se vuoi, ne e' la "prova del nove".

Per quanto riguarda la copertina di IV, non piace nemmeno ai gabrieliani piu' convinti, e direi che tanto basta. OK, mi si dira' che e' uno schermo televisivo e bla bla bla, come se non lo sapessi (c'e' scritto sulla fodera interna di un disco che posseggo da vent'anni almeno [:-j]). Perche' allora non si vedono le linee di scansione? Semplicemente perche' e' un'immagine bruttissima, con una risoluzione cosi' bassa da farle perdere qualsiasi significato che magari, nelle intenzioni, potrebbe avere.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Copertine

Postby bislungo » 08 Feb 2010, 13:44

Cosa c'entra "la competenza o l'abilità artigianale"?
Non mi pare che nessuno abbia mai sostenuto che le copertine se le debba fare lui, a mano.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Copertine

Postby highinfidelity » 09 Feb 2010, 03:59

Appunto. Per I-II-III mi pare un dato di fatto assodato e oggettivo, no? Quindi perche' queste reazioni sgangherate a una semplicissima battuta?

Vuoi rileggere il tuo post del 02 Feb 2010, ore 11:11, in cui la Hipgnosis "rifila" le copertine a Gabriel ed eventualmente, dopo aver letto i post del dibattito, cambiare la tua opinione su questo gruppo di artisti che "rifila" copertine? Ti assicuro che non "rifilano" niente a nessuno: i loro lavori fotografici si studiano sui migliori testi di fotografia classica, sono considerati dei maestri e quel lavoro e' tutto loro, dal concetto alla stampa finale. A Gabriel non sara' parso vero di avere delle immagini di tale qualita' in copertina: ancora oggi, nonostante il digitale e tutte le varie boiate annesse e connesse, stupiscono per la loro espressivita' e visionarieta'.

La copertina di IV invece l'ha VERAMENTE fatta tutta lui a mano. Lascio al buon gusto di ognuno valutare il risultato finale. Mi pare che la differenza di qualita' rispetto al lavoro del gruppo Hipgnosis sia "abbastanza" evidente.

Vogliamo finalmente dare a Cesare cio' che e' di Cesare e chiudere? Altrimenti date ragione (ancora una volta) a chi vi da' del talebano.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Copertine

Postby bislungo » 09 Feb 2010, 08:05

Chiudiamo pure ma tanto non hai ragione, anche se ci tieni tantissimo ad averla.
E io non sono un talebano.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Copertine

Postby TRE » 09 Feb 2010, 18:57

se il capo vuole così, allora chiudiamo
ma io quando mi chiamano talebano non mi offendo mica [:)]

forse perchè sono poco ironico
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Copertine

Postby chesterphil-light » 10 Feb 2010, 16:35

per me quelle di collins sono meglio
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

Copertine

Postby Phoberomys » 10 Feb 2010, 16:49

Come darti torto: io ad esempio ho Face Value appesa in camera da anni.

Perfetta come bersaglio per le freccette.

[:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Copertine

Postby chesterphil-light » 10 Feb 2010, 20:05

no... la migliore e' no jacket required........arte pura
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests