Sigla televisiva: Sledgehammer

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Sigla televisiva: Sledgehammer

Postby Ynad » 07 Feb 2010, 17:07

Ho una curiosità. Su La7 va in onda una trasmissione intitolata "Effetto domino" inerente i problemi dell'economia. La pubblicità informativa del programma ha come sottofondo Sledgehammer. La mia curiosità è: Peter (o naturalmente il suo staff) è a conoscenza che una sua canzone è la sigla di un certo programma televisivo oppure vengono solo pagati i diritti di autore? Cioè: Peter (o chi per lui) sceglie il tipo di programma televisivo a cui abbinare una sua canzone? [:-I]
More Than This
Ynad
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 119
Joined: 30 Jul 2008, 15:14
Location: Italy

Sigla televisiva: Sledgehammer

Postby uppg34 » 07 Feb 2010, 17:29

Non credo proprio ne sia a conoscenza.
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

Sigla televisiva: Sledgehammer

Postby smiroldo » 07 Feb 2010, 17:49

non è necessario contattare l'artista. basta pagare i diritti...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Sigla televisiva: Sledgehammer

Postby Ynad » 07 Feb 2010, 18:05

Allora vuol dire che l'artista non esercita alcun controllo sulle proprie canzoni... che potrebbero essere abbinate a qualsiasi evento televisivo, anche il più stupido...
La cosa non mi piace [X-P]
More Than This
Ynad
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 119
Joined: 30 Jul 2008, 15:14
Location: Italy

Sigla televisiva: Sledgehammer

Postby windshield74 » 07 Feb 2010, 18:35

Quando gli arriverà l'assegno del pagamento dei diritti d'autore se ne farà una ragione...[;)][;)][;)]

Io ricordo di una battaglia portata avanti dai Metallica contro la loro casa discografica a metà anni novanta proprio per l'uso che faceva delle loro canzoni, puntando non tanto ad una maggiore quota delle royalties quanto ad un maggior controllo dei master, e leggendo vari articoli si capiva come gli artisti avessero poca voce in capitolo...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Sigla televisiva: Sledgehammer

Postby Ynad » 07 Feb 2010, 18:59

Vuoi dire che a Peter non gli importa un bel niente di come vengono associate le sue canzoni? Peccato. Non c'è niente di più spregevole di sentire - ad esempio - una canzone legata ad una pubblicità: la canzone viene annientata dal ricordo del prodotto e lo stesso vale per le sigle televisive. [X-P][xx(]
More Than This
Ynad
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 119
Joined: 30 Jul 2008, 15:14
Location: Italy

Sigla televisiva: Sledgehammer

Postby mozorising » 07 Feb 2010, 22:44

Rispondo a Ynad perche si parla di cio che faccio di lavoro da piu di 25 anni e cioe il consulente musicale per la pubblicita, il cinema e la televisione. Un conto sono gli abbinamenti di brani musicali per sigle televisive, servizi giornalistici ecc ecc dove in realta non è necessaria alcuna autorizzazione dell editore del brano, della casa discografica, dell'autore e compositore della canzone. In questo caso l'emittente televisiva compila un semplice programma musicale e paga un compenso veramente esiguo che successivamente viene rendicontato agli autori e compositori del brano, Tutta altra questione se il brano viene abbinato ad un marchio pubblicitario per uno spot. In questo caso le cose diventano molto piu complesse ed è necessario chiedere tutte le autorizzazioni agli aventi diritto e in caso di approvazione pagare un compenso che puo arrivare a cifre da capogiro. Nel cinema è la stessa cosa. Pur non abbinando il brano ad un marchio pubblicitario si è soggetti alla stessa trafila di dover chiedere i diritti a tutte le parti coinvolte ma le cifre sono infinitamente piu piccole. Stefano
Last edited by mozorising on 07 Feb 2010, 22:45, edited 1 time in total.
mozorising
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 21 May 2007, 06:22
Location:

Sigla televisiva: Sledgehammer

Postby Ynad » 09 Feb 2010, 07:47

Thanks [;)]
More Than This
Ynad
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 119
Joined: 30 Jul 2008, 15:14
Location: Italy

Sigla televisiva: Sledgehammer

Postby Hendrix » 09 Feb 2010, 08:57

si certo, e quando metto allo stereo Up nella mia cameretta peter lo viene a sapere

[;)][:D][:D][:D][:D][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Sigla televisiva: Sledgehammer

Postby mgozzy » 09 Feb 2010, 09:50

quote:
Originally posted by Hendrix

si certo, e quando metto allo stereo Up nella mia cameretta peter lo viene a sapere

[;)][:D][:D][:D][:D][:D]



Certo non sanno quando accendi lo stereo in cameretta ma guarda che se il CD lo hai pagato con bancomat/carta di credito o hai una tessera sconti (tipo mondadori o feltrinelli) lo sanno che musica ascolti[;)]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests