SMB – il titolo non mi piace

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

SMB – il titolo non mi piace

Postby Ynad » 12 Mar 2010, 18:02

(Premessa: se è già stato fatto un topic simile, cancellatemi pure.)

SMB: tralascio l’aspetto musicale del quale ognuno di noi ha dato ogni sorta di giudizio… (a me piace) ma vorrei soffermarmi sul titolo. Appena ho aperto l’agognato pacchetto (acquistato alla Real World) è apparso un meraviglioso CD in cui il nero e il rosso sangue dominano. Guardandolo - e ascoltandolo - si avverte spessore, impegno, cura in ogni particolare: mi ritornano in mente arie da camera, sinfonie.

Conoscevo già il titolo: “Grattami la schiena”.

Ci penso e ci ripenso: tutto è “serio”… fuorché il titolo!

Ammetto che lo scambio musicale con gli altri musicisti si possa definire "una grattata di schiena" e forse – lo ignoro – è un “bellissimo” modo di dire inglese (?) ma, come si dice in Toscana, il titolo “ci stà come il cavolo a merenda”, cioè non corrisponde al contenuto.

Ascolti tutto il CD e – quando lo chiudi – lo sguardo ti va al titolo... “Grattami la schiena”...[:-I]... no, non ce la faccio…

Così ho decito di cambiare il titolo: lo chiamo New Blood. Come la copertina ci suggerisce.

(Peter combina sempre qualcosa di inaspettato)[:0][8:-x]
More Than This
Ynad
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 119
Joined: 30 Jul 2008, 15:14
Location: Italy

SMB – il titolo non mi piace

Postby Phoberomys » 12 Mar 2010, 18:46

Bòf, a me piace.

Il detto inglese "scratch my back, I'll scratch yours" vale "una mano lava l'altra", tra di noi ci si aiuta e via dicendo.
E' coerente con lo spirito dle progetto.

E in più a me fa venire in mente l'orso Baloo che si gratta la schiena su un albero nel Libro della Giungla della Disney:

http://www.youtube.com/watch?v=9ogQ0uge06o#t=2m15s

immagine perfetta per il vecchio Pìter, sempre più letargico & plantigradesco ma ancora in grado di graffiare e ruggire come si addice a un vero Re della giungla. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

SMB – il titolo non mi piace

Postby Moonhead » 13 Mar 2010, 09:12

Secondo me e' metaforico tipo guardarsi alle spalle o scoprire il passato insomma si sa' che oltremanica certe frasi nn vanno prese alla lettera.
E poi cmq peterone si sa' che amodo suo e' un burlone [:)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests