PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Rael Matrix » 29 Apr 2010, 18:21

Ieri si è svolto a Montreal il primo dei 2 concerti canadesi (il 2° si svolgerà tra poche ore) di Scratch My Back.

Nel pomeriggio di ieri, durante un dibattito sull'aborto, Peter è entrato nel discorso dicendo che "...credo nella procedura medica dell'aborto, soprattutto per le giovani vittime di stupro nelle zone di guerra..."

Image

A Peter è stato chiesto cosa pensasse in merito alla decisione del Canada di non sostenere più i finanziamenti per gli aborti nei paesi in via di sviluppo, posizione oramai consolidata del primo ministro canadese Stephen Harper, proposta che verrà portata sul tavolo delle decisioni del prossimo G8 di giugno.

"L'aborto è un tema molto caldo e la gente lo sente molto forte, in un modo o nell'altro", ha detto Peter, ""Io credo nell'aborto ... E' molto difficile per noi giudicare, ma dal mio punto di vista e dopo aver parlato con un sacco di gente, è evidente la terribile vita che vivranno alcuni bambini, nati e non desiderati, questa è la mia convinzione personale".

Questa forte presa di posizione del Canada in materia di aborto ha provocato una decisa e robusta presa di posizione da parte dei partiti d'opposizione di Ottawa ed anche da parte delle agenzie umanitarie internazionali, che dicono che è irresponsabile negare la possibilità d'abortire alla alle donne dei paesi poveri.

"Questo mi farebbe molto arrabbiare perché il numero delle vittime per stupro sarebbe molto alto nella lista di coloro che hanno il diritto di chiedere un aborto", ha detto Peter.
Last edited by Rael Matrix on 29 Apr 2010, 18:25, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby TRE » 29 Apr 2010, 18:43

non voglio entrare nel merito delle cose che peter ha detto.

lui ha espresso la sua posizione: noi sappiamo che lui certe situazioni le ha viste con i suoi occhi, le ha cercate ed ha dedotto quello che ha detto.

io voglio solo augurarmi che chi è chiamato a decidere su queste questioni abbia avuto la stessa voglia di peter di capire.

poi la conclusione può essere diversa, ma se il mondo non lo vivi è facile sbagliare: i nostri governanti ne sono un fulgido esempio con i loro risolini di plastica ed i bisticci che dimostrano quali sono le loro urgenze: disicuro non lo sono citta che acclamano super boss mafiosi, non lo sono padri che non sanno come sfameranno i loro figli.
Last edited by TRE on 29 Apr 2010, 18:44, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby genesisforever » 29 Apr 2010, 18:50

io concordo al 100% con peterone.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby TRE » 29 Apr 2010, 19:03

io ti ricordo che tu hai la possibilità di essre d'accordo: perchè negarla ad altri questa possibilità?

non è questa la mia posizione, la verità è che non riesco ad avere una posizione netta su questo problema: sarò un debole.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby darkerstar » 29 Apr 2010, 19:55

quote:
E' molto difficile per noi giudicare, ma dal mio punto di vista e dopo aver parlato con un sacco di gente, è evidente la terribile vita che vivranno alcuni bambini, nati e non desiderati,


Applausi. Sono d'accordo al 100% con Peter. E non è perchè è lui, ma perchè pone l'accento su un pensiero che io condivido pienamente. Non avete idea di cosa significa venire su con l'idea di non essere desiderati, di essere un di più, una sfortuna, una vita che non doveva essere, che nessuno ha voluto, e per di più essere nati da una violenza. Mettere al mondo un figlio dovrebbe essere un gesto d'amore. Un gesto fatto da due persone che si amano e hanno talmente fiducia nel futuro da voler generare una nuova vita. Nella violenza non c'è amore, c'è solo prevaricazione e disprezzo per chi viene violentato. Può una nuova vita venir su bene con presupposti del genere?

Tre io non credo che chi ha revocato i finanziamenti si sia posto il problema, francamente. Mi auguro tanto che non ci siano di mezzo ragioni di certo tipo perchè sarei veramente molto dispiaciuta e adirata. Temo che ci siano di mezzo gli anatemi di gente che il dolore non sa nemmeno dove stia di casa e si riempe di parole di cui non sa manco il significato.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Stefynik » 30 Apr 2010, 09:31

quote:
Originally posted by darkerstar
...
Tre io non credo che chi ha revocato i finanziamenti si sia posto il problema, francamente. Mi auguro tanto che non ci siano di mezzo ragioni di certo tipo perchè sarei veramente molto dispiaciuta e adirata. Temo che ci siano di mezzo gli anatemi di gente che il dolore non sa nemmeno dove stia di casa e si riempe di parole di cui non sa manco il significato.


Certamente è un tema delicato, ma personalmente trovo sconfortante il fatto che i tanti schierati a gran voce per il diritto alla vita di chi deve ancora nascere spesso dimenticano il diritto alla vita di chi al mondo c'è già.
Mi spiego meglio: non dico che l'aborto sia giusto o sbagliato, ma che comunque viene praticato e in condizioni che è meglio non immaginare. Legalizzare l'aborto, soprattutto in certe realtà, potrebbe servire a salvare la vita di molte donne e forse ad arginare la situazione.
Perchè questo aspetto della faccenda viene sempre ignorato?
Forse davvero si pensa che solo lasciando come deterrente l'alto rischio di una pratica illegale si possa limitare il numero degli aborti?
Last edited by Stefynik on 30 Apr 2010, 09:33, edited 1 time in total.
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby darkerstar » 30 Apr 2010, 10:17

quote:
Originally posted by Stefynik
Certamente è un tema delicato, ma personalmente trovo sconfortante il fatto che i tanti schierati a gran voce per il diritto alla vita di chi deve ancora nascere spesso dimenticano il diritto alla vita di chi al mondo c'è già.
Mi spiego meglio: non dico che l'aborto sia giusto o sbagliato, ma che comunque viene praticato e in condizioni che è meglio non immaginare. Legalizzare l'aborto, soprattutto in certe realtà, potrebbe servire a salvare la vita di molte donne e forse ad arginare la situazione.
Perchè questo aspetto della faccenda viene sempre ignorato?
Forse davvero si pensa che solo lasciando come deterrente l'alto rischio di una pratica illegale si possa limitare il numero degli aborti?


Già Stefy. Come non quotarti. Chi ha deciso che una vita futura deve essere più importante di una vita già esistente?
E poi giustamente dici che comunque gli aborti verrebbero praticati, la Dea sa solo con che sistemi e con quale tipo di igiene... mamma mia non oso pensarci. Mi si stringe il cuore solo al pensiero. Povere donne.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby jean_1960 » 23 Nov 2010, 14:32

quote:
Originally posted by genesisforever

io concordo al 100% con peterone.

Vedo solo ora questo topic, ma mi ci "butto" volentieri visto che e' interessante parlare anche di valori, di posizioni su questioni sociali che alla fine influenzano anche il clima in cui le canzoni vengono scritte.
Avevo sempre visto Peter come un uomo "spirituale" [O:-)] anche se non so se sia religioso o meno (ovviamente dopo questa sua uscita la risposta e' NO [:0]).
Un bambino e' sempre e comunque l'essere piu' fragile e indifeso del mondo[^]. Decidere se un altro essere umano debba vivere o meno e' dal mio punto di vista grave come e' grave che un uomo adeschi bambini, o li uccida in una strage. Che differenza c'e'[:-I]? Noi possiamo decidere per altri? Ah si... ci dira' qualcuno (in particolare le donne) che il figlio e' LORO[;)]. Bella questa[:-D]. Infatti rispetto alla nascita al "secondo -1" lo si puo' eliminare, al "secondo +1" sei un "mostro" se lo tocchi.[!:-!]
Comunque, tornando a Peter, sono davvero sorpreso[:(]. Difende i diritti umani, si prodiga per aiutare musicisti del terzo mondo, aiuta amnesty... si vede che ha paura di aiutare troppa gente e quindi pensa che eliminandone un po' da giovani si tolga il pensiero.
In una sola parola : sono senza parole.
Dire deluso e' dire poco. [!:-!][X-P][V][xx(][:.-(]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Phoberomys » 23 Nov 2010, 14:47

quote:
Originally posted by jean_1960

Avevo sempre visto Peter come un uomo "spirituale" [O:-)] anche se non so se sia religioso o meno (ovviamente dopo questa sua uscita la risposta e' NO [:0]).
E MENO MALE !!!

Già è comunista e tifoso del Liverpool - pure credente no, non l'avrei sopportato.

(Rispondo celiando perché presuppongo che il tuo post sia scherzoso - right? [:|])
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Rael Matrix » 23 Nov 2010, 15:13

quote:
Originally posted by Phoberomys


Già è comunista ...



...a proposito di comunista, è stata trovata la sua firma sull'elenco pro-SAVIANO dell'Unità (quello fondato da Antonio Gramsci e diretto da Concetta De Gregorio)?[J-,]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby theknife » 23 Nov 2010, 16:52

Peter comunista??? m mi faccia il piacere!!!!!

comunque su Dio sentite qua se non la conoscevata...

http://www.youtube.com/watch?v=C24fMX03_80
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Phoberomys » 23 Nov 2010, 17:01

OK allora: cattocomunista, come nicky ventola - ma mi vuoi far diventare collinsiano? [:-D]

Vince', conoscevo lo Star Test e sono al corrente delle tendenze superstiziose del mio adorato Pìter - le quali, evidentemente, non hanno del tutto ottenebrato le sue capacità di compiere ed esprimere scelte ponderate su argomenti così tragicamente reali come l'aborto.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Salmacis » 23 Nov 2010, 20:40

quote:
originally posted by jean

Ah si... ci dira' qualcuno (in particolare le donne) che il figlio e' LORO[;)]. Bella questa[:-D].

colgo dell'astio o sbaglio?
quote:
originally posted by jean_1960
Infatti rispetto alla nascita al "secondo -1" lo si puo' eliminare, al "secondo +1" sei un "mostro" se lo tocchi.[!:-!]

questa invece non l'ho capita, non ho proprio capito cosa intendi... nel senso: fino a un secondo prima dello scadere del tempo consentito si può abortire, invece dopo "guai se lo tocchi"? davvero non ho capito [:)]
per il resto mi accodo a phobe, scherzavi con la frase "si vede che ha paura di aiutare troppa gente e quindi pensa che eliminandone un po' da giovani si tolga il pensiero"?
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Fabiet » 24 Nov 2010, 07:01

D'accordissimo con TRE e con la sua incertezza.
Sicuramente la voce di Gabriel in quanto testimone diretto deve farci pensare ancora.
Son sicuro, per ora, solo di una cosa. E' un argomento da non prendere alla leggera (quindi no liquidazioni con SI o NO) e soprattutto va data la massima importanza alla particolarità di ogni situazione e rispettata la volontà degli interessati.

Ovvio che se diventa un capriccio il mio è un NO enorme, ma si va oltre al contesto ipotizzato da Gabriel.
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Phoberomys » 24 Nov 2010, 11:40

Fabiet, pure io sono un maschio e quindi non posso sapere che cosa si prova a dare alla luce un figlio in termini di fatica (suppongo che assomigli all'elaborazione di un 770 con 400 dipendenti, IRPEF differita e fusione con incorporazione in corso d'anno - ma non potrei giurarci [:-D]) quanto di soddisfazione.

Non posso tantomeno immaginare quale sia il dolore, fisico e morale, provato da una madre che interrompa la gravidanza - in ogni caso, come si può solo accostare la parola capriccio a tutto questo? [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby jean_1960 » 24 Nov 2010, 13:03

quote:
Originally posted by Salmacis

colgo dell'astio o sbaglio?...
per il resto mi accodo a phobe, scherzavi con la frase "si vede che ha paura di aiutare troppa gente e quindi pensa che eliminandone un po' da giovani si tolga il pensiero"?

Astio nei confronti tuoi? O di qualcun altro del forum? Certo che NO [;)]. Astio nei confronti di chi favorisce l'aborto? Certamente SI [^]. Astio nei confronti delle donne che rivendicano i figli come loro proprieta'? Certamente SI [^]. Ma giusto per non andare troppo in OT, ritorniamo a Peter. Sulla frase indicata ovviamente scherzavo, era per mettere in risalto la contraddizione di alcune scelte [J-,], nello specifico di Peter.
Difficilmente riusciro' a "leggere" i testi di Peter cosi' come li avevo fatti fino ad oggi. Questo e' assolutamente IT (In Topic, tanto per evitare malintesi tipo "Invisible Touch"[;)]) e davvero triste (per me ovviamente).
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby genesisforever » 24 Nov 2010, 13:52

A parte che Peter parlava principalmente di donne stuprate in aree di guerra... ma avete mai parlato con una donna che è passata per l'esperienza dell'aborto? Io sì.
Non escludo ci sia qualche cretina in giro, ma affermare preventivamente che una donna possa affrontare un aborto con superficialità, o per capriccio, mi sembra prima di tutto gravemente offensivo per il genere femminile.
Giova ricordare inoltre che, prima che l'aborto venisse regolamentato e legalizzato, in Italia si praticava su larga scala in modo clandestino e pericoloso. Con buona pace dell'ipocrisia cattolica.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Fabiet » 24 Nov 2010, 14:01

Non parlavo di capriccio in relazione ai casi di cui parla Peter (l'ho scritto chiaramente mi pare).

Parlavo di capriccio per alcune (poche spero) cretine "figlie della modernizzazione".

Se posso chiarire ancora, ritengo che ci siano coppie (o anche donne ) che tendono a servirsi con leggerezza dell'aborto (appunto il famoso capriccio di cui parlo). E, tanto per fugare i vostri dubbi, non sono le famose "giovani vittime di stupro nelle zone di guerra".

Mi son siegato?
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby genesisforever » 24 Nov 2010, 14:08

Ti sei spiegato, credo però che, per fortuna, le persone di cui parli siano una piccola minoranza. E che il migliore strumento per limitare l'aborto (a parte i casi di stupro, o quelli per motivi medici) sia una sana, chiara e costante educazione sessuale. Peccato che essa sia stata sovente osteggiata dagli stessi anti-abortisti in tonaca.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Fabiet » 24 Nov 2010, 14:16

quote:
Originally posted by genesisforever

Ti sei spiegato, credo però che, per fortuna, le persone di cui parli siano una piccola minoranza. E che il migliore strumento per limitare l'aborto (a parte i casi di stupro, o quelli per motivi medici) sia una sana, chiara e costante educazione sessuale. Peccato che essa sia stata sovente osteggiata dagli stessi anti-abortisti in tonaca.



Certo, d'accordissimo.
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Fabiet » 24 Nov 2010, 14:17

Come si fanno gli edit ai post? [:)]

comunque volevo aggiungere: ok educazione sessuale. Basterebbe anche una sana educazione civica, o crescere in una società un po' più sana.
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby smiroldo » 24 Nov 2010, 16:38

quote:
Originally posted by Fabiet

Come si fanno gli edit ai post? [:)]

c'è un tasto che si chiama "edit post"...[:-j][:-j][:-j][:-j][:-j][:-j][:-j][:-j][:-j]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby jean_1960 » 25 Nov 2010, 09:53

OT Smiro : alias "l'incompreso" [:D][;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Salmacis » 25 Nov 2010, 11:36

purtroppo il rischio di andare OT è veramente troppo alto, ma non me la sento di aprire un topic sull'aborto perchè ho sinceramente paura delle cose che potrei leggere. mi limito a dire che è una questione del tutto simile all'eutanasia, e che quindi non si può assolutamente fare di tutta l'erba un fascio. anche io sono teoricamente contro l'interruzione di una vita, ma qui parlavamo prevalentemente di vittime di stupro e zone di guerra, quindi non ci si può scagliare contro una di queste donne che prende la drastica decisione, nè contro chi, come peter, le sostiene. non è questione di capricci, nè di amoralità, nè di ateismo e così via. semplicemente non è una cosa di cui possiamo metterci a chiacchierare con leggerezza se non l'abbiamo vissuta in prima persona. è chiaro che quella spero ristretta fetta di donne che prendono la decisione con leggerezza manca di educazione civica e sessuale, sia a priori (ti dice niente il preservativo, cocca?) che a posteriori (non è che pigli e interrompi la gravidanza solo perchè 'oddio, come farò adesso ad andare in discoteca tutte le sere'. sto volutamente enfatizzando).

in sintesi, la mia stima per peter resta invariata. come anche quella per phobe, che quando parla schiettamente dei più svariati argomenti ha la delicatezza di un elefante in cristalleria, ma è un uomo in grado di dire (e quindi di pensare seriamente) "...sono un maschio e quindi non posso sapere che cosa si prova a dare alla luce un figlio in termini di fatica [...] quanto di soddisfazione. Non posso tantomeno immaginare quale sia il dolore, fisico e morale, provato da una madre che interrompa la gravidanza - in ogni caso, come si può solo accostare la parola capriccio a tutto questo?"
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

PG a Montreal (28-aprile) si schiera per l'aborto

Postby Fabiet » 26 Nov 2010, 05:43

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Fabiet

Come si fanno gli edit ai post? [:)]

c'è un tasto che si chiama "edit post"...[:-j][:-j][:-j][:-j][:-j][:-j][:-j][:-j][:-j]



Si ora ho visto.... Ti spiego.

Prima facevo reply e tutto il resto ma non ero loggato [:0][:0][:0]
Ora sono loggato e vedo il tastino edit.

Stranissimo...mai successo!
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests