US & UP

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

US & UP

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2006, 10:02

Scusate ragazzi, mi date un aiuto?
La scorsa settimana ho acquistato UP... La trovo un opera quantomeno "complessa" ma affascinante, a tratti cupa, a tratti sognante. Forse più un disco di suoni che di canzoni... Credo che mi serviranno molti ascolti per apprezzarla appieno...
Che mi dite di US e PASSION? Musicalmente sono simili ad UP oppure no?
grazie per i suggerimenti.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 27 Jun 2006, 10:06

No. Us forse e' quello che gli si avvicina di piu' tra tutti i dischi di Gabriel, ma e' molto piu' solare e di gran lunga meno complesso. Passion ha tutte le debolezze delle colonne sonore, e comunque fondamentalmente e' un disco di musica etnica che con Up c'entra poco o nulla.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2006, 10:10

Grazie per la risposta (fulminea), HIGH.[:)]
o.t. : belli i nuovi smiles![:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 27 Jun 2006, 10:16

Prego! So che non tardera' anche la risposta di Cy... Quando si parla del SUO Peter... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby cymbaline » 27 Jun 2006, 11:42

quote:
Originally posted by aorlansky60

Scusate ragazzi, mi date un aiuto?
La scorsa settimana ho acquistato UP... La trovo un opera quantomeno "complessa" ma affascinante, a tratti cupa, a tratti sognante. Forse più un disco di suoni che di canzoni... Credo che mi serviranno molti ascolti per apprezzarla appieno...
Che mi dite di US e PASSION? Musicalmente sono simili ad UP oppure no?
grazie per i suggerimenti.[:)]


a me UP piacque subito, anche se dopo aver aspettato ben dieci anni per un nuovo disco di Peter, uno si poteva aspettare qualcosa di più...(scusate la ripetizione). E' un disco molto curato nei suoni (e come potrebbe essere altrimenti, ci ha messo anni a levigarselo[:D]) e quindi puoi avere quest'impressione che "manchino" le canzoni, che però secondo me sono comunque dignitose e alcune davvero belle, penso a Darkness che adoro (dal vivo è una figata pazzesca), More than this, No way out, I grieve, la stessa The barry William Show... Signal to noise è una canzone? non so, di certo è arte...[:)]

con US sfondi una porta aperta perchè è uno dei miei preferiti, forse il "mio" disco di Peter... sensuale, coinvolgente, con picchi di intensità e struggimento incredibili, e una voce da far paura... insomma difficile che non piaccia a chi ama la produzione solista di Gabriel e soprattutto le sue contaminazioni "world": prendilo, non te ne pentirai![;)]

PASSION è un capolavoro, ma non aspettarti un disco simile alla sua produzione "rock"... è pur sempre una colonna sonora, ed un esperimento, riuscitissimo, di uscire dai canoni e concepire un'opera allo stesso tempo originale ed ancestrale... world music, vabbè, ma secondo me questo non è un disco facilmente catalogabile, è meraviglioso e basta.[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby Salmacis » 27 Jun 2006, 11:50

porca b*******a[:D],sono d'accordo con tutto ciò che hai detto[^][:p][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

US & UP

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2006, 12:07

Grazie, CYMB & SALMA;
mi incuriosisce molto PASSION, mi piacciono le opere "incatalogabili" (sarà perchè BIRDY mi piace molto, altra colonna sonora ed opera con la quale terminano le mie conoscenze di Gabriel a livello di dischi; ho naturalmente anche tutti i precedenti).
Una curiosità: avendo appunto interrotto come dicevo prima le mie conoscenze di Peter a Birdy - anni 80 - passando in un colpo solo ad UP mi sembra che il suo timbro di voce sia addirittura migliorato (come il buon vino...), spaventosamente caldo, suadente ed inquietante...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby Salmacis » 27 Jun 2006, 12:11

ah,questo è sicuro!
parlando di passion,se mi lasciate passare il termine,lo definirei da sballo nel senso più stretto del termine...insomma,avete presente la sensazione di quando si sta sballati...[:D]...passion è così![:p][^]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

US & UP

Postby Salmacis62 » 27 Jun 2006, 12:18

quote:
Originally posted by cymbaline
PASSION è un capolavoro, ma non aspettarti un disco simile alla sua produzione "rock"... è pur sempre una colonna sonora, ed un esperimento, riuscitissimo, di uscire dai canoni e concepire un'opera allo stesso tempo originale ed ancestrale... world music, vabbè, ma secondo me questo non è un disco facilmente catalogabile, è meraviglioso e basta.[:D]



Concordo assolutamente al 200%. A prescindere dal genere musicale, Passion è il disco più ispirato di Peter e rappresenta il suo apice creativo.
"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)
Salmacis62
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 229
Joined: 23 May 2006, 11:34
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 27 Jun 2006, 12:18

quote:
Originally posted by Salmacis

parlando di passion,se mi lasciate passare il termine,lo definirei da sballo nel senso più stretto del termine...insomma,avete presente la sensazione di quando si sta sballati...[:D]...passion è così![:p][^]


Come ben sapete, lo trovo invece di una noia TERIBBBILE, ma de gustibus... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby Salmacis » 27 Jun 2006, 12:23

ma direi anche de gustibus al cubo[^]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

US & UP

Postby Raistlin Majere » 29 Jun 2006, 13:00

Concordo con cymb,salma e salma62!!![:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

US & UP

Postby percuoco » 29 Jun 2006, 19:18

Passion è una delle più belle colonne sonore mai composte. E' diegetica al punto giusto, ma ha assolutamente una dignità anche fuori dal film. Anzi, potrei dire che fa vivere le atmosfere del film facendole uscire dallo schermo, te le porta nel cuore e non te le fa uscire più. Anche Birdy ha il suo fascino, ma sicuramente è molto meno ispirato... anche perché è quasi totalmente un riassemblamento di materiale preesistente.
US invece per me è un disco molto cupo. Molto più cupo di UP, anche se sembra il contrario. Non è il mio preferito (che come sa Cym è il IV [8:-x] ) ma ha dei momenti alti.

Ah, tra l'altro Passion è registrato con un gradevole grappolo di co.....ni [:-D][:-D] Fantastico !

ESTIQQATSI ha detto.

[:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby aorlansky60 » 30 Jun 2006, 09:48

Dunque, è ormai una settimana che ascolto prevalentemente UP, cercando di farmelo entrare in testa... Sarà il caldo, ma non mi convince mica tanto, sapete? boh...[:|]
Dai commenti favorevoli, sono sempre più incuriosito da PASSION, credo che domani lo prendo[:)].
Last edited by aorlansky60 on 03 Jul 2006, 06:56, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby percuoco » 30 Jun 2006, 09:53

Adesso lo metto su.... un bel passion mi rilassa....[:p] E' da un po' che non lo ascolto.... solo l'intro di douduk vale tutto il disco !
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 30 Jun 2006, 10:16

quote:
Originally posted by aorlansky60

Dunque, è ormai una settimana che ascolto prevalentemente US, cercando di farmelo entrare in testa... Sarà il caldo, ma non mi convince mica tanto, sapete? boh...[:|]

Ma cosa fai, scherzi? Ma beccati "Digging in the dirt", quelle sono quattro canzoni a se stanti messe assieme... [^] Chiunque altro ci avrebbe fatto quattro brani distinti ed era gia' a meta' disco... [:-j]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby cymbaline » 30 Jun 2006, 11:08

quote:
Originally posted by aorlansky60

Dunque, è ormai una settimana che ascolto prevalentemente US, cercando di farmelo entrare in testa... Sarà il caldo, ma non mi convince mica tanto, sapete? boh...[:|]



[:.-(]che peccato... ma ce l'hai il dvd del Secret world Tour? se non l'hai, prova con quello, le versioni di US che vi sono contenute sono megabellissime, forse potresti rivalutarlo...
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 06:53

Allora, visto come sta procedendo con UP[J-,] (era UP, non US; mi sono sbagliato[:(] nel post precedente, l'ho già corretto; acc! con titoli così simili...), questa volta non volevo correre rischi; conoscendo il negoziante (con il quale sono praticamente amico), gli ho chiesto di "prestarmi" PASSION per il week-end e un pò oltre... Detto-Fatto.[:)]

Prime impressioni : la faccia di mia moglie al brano d'apertura; da ridere, uno schianto[:-D]! Ci sarebbe voluta la macchina fotografica.[:-D][:D]

Sentito e risentito più volte (per la gioia della consorte[:-D])...
Si, indubbiamente bello, forse non come da giudizi mirabolanti letti qui nel topic, ma neanche tiepido come quello espresso da HIGH, una via di mezzo, insomma, interessante.
Però su quella linea (NEW AGE o AMBIENCE o WORLD MUSIC come dir si voglia), ho veramente un sacco di roba che gli fanno una concorrenza tosta, non so se mi spiego...[:|]
Last edited by aorlansky60 on 03 Jul 2006, 06:59, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 07:01

Tiepido? Avevo scritto che era TERIBBILE... [:D]

Stesse considerazioni mie: un album pionieristico, indispensabile per capire gli sviluppi futuri di PG, ma non tiene botta e sembra un disco di new age.

Torna pure ad UP senza soffermarti oltre... UP va scoltato MOLTISSIMO prima di entrare in sintonia... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby smiroldo » 03 Jul 2006, 07:06

a me non piacciono nè US, nè PASSION, nè UP...sono una bestia, lo so [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 07:07

Strano... Capisco Passion, intravvedo i motivi per US, ma UP avrei giurato che ti piacesse... [:-I]

(correggo: TERIBBBILE con tre B...) [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 07:09

quote:
Originally posted by highinfidelity

Tiepido? Avevo scritto che era TERIBBILE... [:D]


Torna pure ad UP senza soffermarti oltre... UP va scoltato MOLTISSIMO prima di entrare in sintonia... [;)]



si, va beh, moltissimo, ma non posso mica piantare tutto (musicalmente parlando) per stare solo dietro ad UP ed entrargli in sintonia...[;)], c'è un sacco di musica che mi piace ascoltare, senza considerare tutte le altre faccende (cucinare, lavare, stirare, rammendare, leggere, rispondere al forum... erhhh, lavorare...[:-I])[;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby smiroldo » 03 Jul 2006, 07:21

quote:
Originally posted by highinfidelity

Strano... Capisco Passion, intravvedo i motivi per US, ma UP avrei giurato che ti piacesse... [:-I]


lo so, non posso farci niente, ma Pietruzzo post SO non mi ha mai preso...e dire che l'ho visto tre volte durante le tournee di US e UP [:-I]...e perfino dal vivo ho avuto una sensazione di glaciale perfezione...[:(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

US & UP

Postby percuoco » 03 Jul 2006, 07:25

Infedeli ! [:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 07:30

quote:
Originally posted by percuoco

Infedeli ! [:-D]


PERK, no, la guerra Santa no![:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 07:35

Smiro, quindi SO ti piace? Allora sei un mistero... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby smiroldo » 03 Jul 2006, 07:38

quote:
Originally posted by highinfidelity

Smiro, quindi SO ti piace? Allora sei un mistero... [:-I]



[:-D] boh, che tte devo dì, SO mi emoziona, e poi lo associo alla mia gioventù, fu emozionante comprare quel disco proprio quando era appena uscito [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 07:40

Gia', infatti va benissimo, ma pensavo non ti paicesse US perche' c'erano ancora delle tracce del "commerciale" di SO... [:-|]

Mah... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby percuoco » 03 Jul 2006, 07:42

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by percuoco

Infedeli ! [:-D]


PERK, no, la guerra Santa no![:-D]


[:D][:D][:D] sono un pacifico.... [:D][:D][:D]
ma un paio di cose vanno dette.

Passion NON è un disco newage. Non ha nulla a che spartire con quel tipo di musica. NON è un disco do world music (in senso stretto), perché il materiale etnico è "trattato" in maniera assolutamente unica. NON è un disco ambient, mancano le premesse di questo genere, cioé manca di quella "mimesi" necessaria a quel tipo di musica....
Passion è una colonna sonora.... anzi è una scenografia sonora. Può piacere o non piacere....a me piace! [:D][:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 07:45

Verissimo. Cio' non ostante, la sensazione che da' all'ascolto e' esattamente quella di un disco New Age. Pad di synth in intro, sviluppo di tambureggiamenti vari, pad di synth in fade. Tutto il disco cosi'. [xx(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby percuoco » 03 Jul 2006, 07:48

vabbeh.... è una battaglia persa ! [:D][:D][:D][:D]


<---------------------------------------------------------------->
SUPER OT: smiroldo scarica la posta "pleas", c'è un messaggio di salvachiappa per albano... [:-I][:-I][:-I]
<---------------------------------------------------------------->

perdonate l'OT [O:-)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 07:48

Però, musicalmente, è quanto di più vicino alla NEW AGE, anche se sempre colonna sonora, o comunque ad un tipo di musica simile, chiamala come vuoi.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 07:54

Si, esatto. Difatti, come colonna sonora funziona benissimo. Quello che io non capisco e' come ci si possa strappare i capelli e gridare al miracolo per un disco in cui la struttura di tutti i brani e' uguale ed identica, e paraltro anche banalissima. SEMBRA veramente un disco di New Age, proprio di quelli che metti su mentre mangi e non ti accorgi nemmeno che passi da un brano all'altro.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 07:57

beh, HIGH, piano...
c'è new age e NEW AGE[:)]
troppo spesso viene identificata come musica senza capo ne coda dove eccedono tastiere, synth etc... (vero, ma non sempre).

qualcuno conosce TAPROOT di MICHAEL HEDGES, musica prevalentemente per chitarra acustica?
Last edited by aorlansky60 on 03 Jul 2006, 08:12, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby percuoco » 03 Jul 2006, 08:08

High non provocare.... [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 08:14

No, invece e' divertente! Non vedo l'ora che lo legga Cy... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 08:15

Anche la musica di ANT PHILLIPS, in molte sue opere, possiede connotati da NEW AGE, e questo non è certamente nota di demerito.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby percuoco » 03 Jul 2006, 08:17

Considerato che non voglio dilungarmi su tutti i punti che smantellerebbero la teoria di High ([:-D][:-D][:-D]) se volete, potete dare un'occhiata a questa recensione, mi trovo abbastanza in armonia con quanto scritto.
http://www.ondarock.it/pietremiliari/passion.html

.... stranamente ..... [:D][:D][:D]

P.S.: comunque ci sono più di un passaggio da "giornalista che fa vedere che è bravo", che non mi trovano in sintonia.... tipo quello della "...new age dietro l'nagolo" !!! [:D]
Last edited by percuoco on 03 Jul 2006, 08:21, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 08:18

Si AOR, ma davo per scontato che con "New Age" si intendesse certa produzione trita da cestone dell'Autogrill, tipo i dischi a raffica di Rick Wakeman, o quelli con il cinguettio degli uccelli e le cascatelle d'acqua in sottofondo... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby percuoco » 03 Jul 2006, 08:18

quote:
Originally posted by aorlansky60

Anche la musica di ANT PHILLIPS, in molte sue opere, possiede connotati da NEW AGE, e questo non è certamente nota di demerito.



Figurati.... anche Mike Oldfield viene catalogato spesso così.... [:0]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 08:22

quote:
Originally posted by percuoco

Considerato che non voglio dilungarmi su tutti i punti che smantellerebbero la teoria di High ([:-D][:-D][:-D]) se volete, potete dare un'occhiata a questa recensione, mi trovo abbastanza in armonia con quanto scritto.
http://www.ondarock.it/pietremiliari/passion.html

.... stranamente ..... [:D][:D][:D]


Ti pesco due citazioni:
"E la new age è solo dietro l'angolo."
"...vincerà un Grammy come "miglior disco new age" dell'anno..."

Sembra che l'abbia scritta io, quella recensione! [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 08:26

quote:
Originally posted by highinfidelity

Si AOR, ma davo per scontato che con "New Age" si intendesse certa produzione trita da cestone dell'Autogrill, tipo i dischi a raffica di Rick Wakeman, o quelli con il cinguettio degli uccelli e le cascatelle d'acqua in sottofondo... [;)]



Attenzione anche con i pregiudizi da cinguettii e cascatelle; ho, tra gli altri, un titolo di un certo CHECKFIELD, "WIND, WATER AND STONES" primi anni '80, dove sono presenti questi tipi di sonorità in un paio di brani, ed è un disco assolutamente sublime, a mio modo di vedere.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby percuoco » 03 Jul 2006, 08:26

Guarda bene il post..... [:D]

Quel tipo di citazione è tipica di chi scrive musica in Italia... ah come aveva ragione Frank Zappa.... comunque invece sul fatto del "rock" sono daccordissimo !!! [:-D][:-D][:-D][:-D]

Sai quando uno non sa descrivere qualcosa (che ovviamente non riesce ad analizzare bene per nettissima ignoranza) , in Italia scrive che è New Age....
Last edited by percuoco on 03 Jul 2006, 08:28, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 08:32

...e vi ricordate la coda sonora di DANCING WITH...? Quel tappeto di chitarre, synth, flauto, gentili percussioni... Quella era NEW AGE (nel migliore intendimento possibile[:)] e nella sua forma migliore) con quasi 10 anni di anticipo sui tempi![:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby percuoco » 03 Jul 2006, 08:33

Giusto per la cronaca vi posto un po' di musicisti e gruppi che sono realmente New Age:

Tom Newman
Montreux
Michael Hedges
Will Ackerman
Philip Aaberg
Patrick O' Hearn
....
Che similitudine ci trovate con Passion ?

[:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 08:37

Comunque intanto ha vinto il grammy come miglior disco New Age dell'anno... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 08:40

e allora mettiamola che un TAPROOT di MICHAEL HEDGES, oppure un SIGN LANGUAGES dei MONTREUX, od ancora MUSIC FROM ANOTHER PRESENT ERA (OREGON), e la lista è lunga, mi danno emozioni delle quali PASSION è ancora lungi dall'arrivare... che ie posso fà?[;)]

E, per continuare, posso citare un italianissimo e misconosciuto artista, Riccardo ZAPPA, tecnico sopraffino della 6 & 12 corde acustica, la cui composizione è molto vicina ai territori New AGE (e le cui opere, purtroppo, non si riescono a reperire in Italia ma solo all'estero, un vero paradosso[:(]).
Last edited by aorlansky60 on 03 Jul 2006, 09:44, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby cymbaline » 03 Jul 2006, 11:34

guardate, non si può mai essere sicuri del fatto che se a noi piace un disco, debba sicuramente piacere anche agli altri.. per esempio, conosco gente che ama i Genesis e odia Gabriel, o che ama Gabriel e odia i Genesis, tanto per dire...

io trovo che Passion sia un disco della madonna (e non solo per il tema[:D]), al di là di tutte le considerazioni su world o non world... concordo con perk quando dice che definirla new age è quanto meno riduttivo! ad esempio a me la new age fa cagare, TUTTA[:D][:D] (scusate l'eufemismo), mentre Passion mi emoziona, e anche parecchio.

quanto ad high che lo liquida dicendo che le tracce son tutte uguali... bè, se non trovi differenze tra i brani, vuol dire che abbiamo orecchie moooolto diverse io e te!![;)] io invece lo trovo un disco così RICCO che davvero non posso credere che qualcuno lo possa tacciare di monotonia...[V]
posso soltanto augurarVi di riuscire in seguito ad apprezzarlo, perchè vi assicuro che di soddisfazioni ne dà tante... forse a volte è l'approccio che abbiamo verso certa musica ad essere sbagliato, se io da un Passion mi aspetto le stesse vibrazioni e sensazioni che mi può dare un altro genere di musica, sarò sicuramente deluso...provate ad avvicinarvi alla musica in maniera più "ingenua", meno accademica (lo so, è difficile, soprattutto se avete già parecchi ascolti alle spalle), io penso che ogni opera sia un discorso a sè, per apprezzare un'opera d'arte che ci pare ostica dobbiamo solo trovare il momento giusto, ed essere noi particolarmente predisposti ad assimilarla...e allora chissà...[I8)]


discorso US: premesso che lo trovo immensamente superiore ad UP (che pure mi piace), e sì, caro perk, è anche un po' cupo (dopotuttto sono canzoni composte in periodaccio, per Peter...[:.-(]), ma proprio per questo (si sa che i periodacci sono fruttuosissimi, per gli artisti![:D]) lo trovo ispiratissimo, bello e tormentato, e, come dicevo, molto sensuale e coinvolgente, con quel misto di ritmi africani e il suo solito scorribandare nella tecnologia... IV è meraviglioso, ma a volte davvero molto pesante, invece US è più intimo ed emozionale, riesce a toccare il fondo dell'animo umano[I8)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 11:59

Beh, AOR, ci e' andata bene... [:-|] Pensavo peggio! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 12:05

perchè, (gulp)[:0]
COSA si rischiava?[:0]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby smiroldo » 03 Jul 2006, 12:07

quote:
Originally posted by aorlansky60

perchè, (gulp)[:0]
COSA si rischiava?[:0]



l'ira funesta della Giuli [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 12:07

Eh, la Cy... [:-|] Se gli tocchi Peter... [xx(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 12:14

ULP!
US È grande (ops, non ce l'ho ancora... beh fa lo stesso!)
poi, ecco... ah, si!
UP È DIVINO!
PASSION è... non trovo le parole! ULTRA!
[:-D][:D][8:-x][:p][:)][O:-)][I8)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby cymbaline » 03 Jul 2006, 12:24

uffa, io faccio dei discorsi che cercano di essere seri[:D] e voi mi prendete in giro!![;^(][X-P][:-D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 12:26

No, dai, torniamo seri, stavo scherzando.[:)] (scusa, CYMB[I8)]).
PASSION è sicuramente bello, evoca qualcosa di ancestrale secondo me, non so se mi spiego...
Poi, approfondendolo, credo che lo apprezzerò maggiormente.[:)]

Quello che mi lascia un pò perplesso al momento è UP, nonostante ascolti ripetuti; se lo devo associare ad un colore, mi ricorda molto il BLU, gelide emozioni come i ghiacci dell'Artico. (tra l'altro, ieri ho visto un film/documentario sugli oceani intitolato BLU PROFONDO; chissà perchè, mi veniva in mente qualche pezzo di UP intanto che scorrevano le immagini, SKY BLUE in particolare, ed il titolo non c'entra niente...).[:)]
Deve essere questo caldo che mi frega, oltre al tour de force di UP e PASSION (non ho quasi ascoltato altro nel corso dell'ultima settimana... ).
Last edited by aorlansky60 on 03 Jul 2006, 12:31, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby cymbaline » 03 Jul 2006, 12:33

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by aorlansky60

perchè, (gulp)[:0]
COSA si rischiava?[:0]



l'ira funesta della Giuli [:D]


mi sa che sto invecchiando[:-D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby cymbaline » 03 Jul 2006, 12:37

quote:
Originally posted by aorlansky60

No, dai, torniamo seri, stavo scherzando.[:)] (scusa, CYMB[I8)]).


ma nulla, figurati..[:)] però per farti perdonare, dovrai postare una tua foto in mutande nella sezione foto del forum...[:D][:-D]

diciamo che su Up ti posso scusare, invece su Passion e US, ti lascio un altro po' di tempo...[^]


e poi metto ancora un po' di queste faccine, perche son troppo belle... dio che belle![;^(][;^(][;^(][;^(][;^(][;^(]
sono offesissima!![;^(][;^(][;^(][;^(][;^(][;^(][;^(][;^(][;^(][;^(]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2006, 12:46

Anche a me piace, anzi, tra le nuove, è quella che mi piace di più!
E poi, mi piace associarla ad una espressione di Topoliniana memoria:
SNORT![;^(][;^(][;^(][;^(]

Per la foto, beh, parliamone, eh...[;)]
Last edited by aorlansky60 on 03 Jul 2006, 12:47, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby Raistlin Majere » 03 Jul 2006, 12:48

ma di ovo invece che ne pensate? o a me piace un casino! soprattutto i pezzi che suona live [:p]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

US & UP

Postby Salmacis » 04 Jul 2006, 05:18

anche a me ovo piace un sacco.
ah,grande giuli,standing ovation!
e,aor.....il blu è un colore bellissimo!!! :D
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

US & UP

Postby aorlansky60 » 04 Jul 2006, 05:49

quote:
Originally posted by Salmacis


e,aor.....il blu è un colore bellissimo!!! :D



infatti, il BLU è il mio colore preferito, insieme al Verde; penso riflettano bene il mio carattere (freddo ed introspettivo), inoltre "fanno" molto NATURA insieme.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby percuoco » 04 Jul 2006, 06:35

quote:
Originally posted by aorlansky60

e allora mettiamola che un TAPROOT di MICHAEL HEDGES, oppure un SIGN LANGUAGES dei MONTREUX, od ancora MUSIC FROM ANOTHER PRESENT ERA (OREGON), e la lista è lunga, mi danno emozioni delle quali PASSION è ancora lungi dall'arrivare... che ie posso fà?[;)]

.....



Concordo con te al 100% sui dischi citati, però resta il fatto che non hanno la minima somiglianza con Passion...... la Windham Hill ha una linea editoriale molto diversa dalla Real World, tra l'altro non dimentichiamo che Passion è il "primo" disco Real World....
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby aorlansky60 » 05 Jul 2006, 04:37

[:)] Alors, mes amis - Well, my friends - allora, amici miei [:)]
(visto che siamo in tempi di Mondiali calcistici, un pò di internazionalità, vah[^]),

Ultimissime dal fronte UP & PASSION (da leggersi come n'APPASSIONe, si, la mia[V]).

Dopo quasi una settimana che non ascolto altro, brevi intervalli a parte, ecco le mie conclusioni definitive:

riposto UP in luogo sicuro, temo di avere scelto la stagione sbagliata per l'approccio (odio il caldo[X-P], questo è il periodo nel quale vorrei trasferirmi in SCOZIA[8:-x] o NUOVA ZELANDA[8:-x] sic); lo tirerò fuori in Inverno, credo che la stagione fredda sia l'ideale per gustarselo al meglio, lo trovo un disco molto "BLUE", non so se mi spiego[;)]...

PASSION sto cominciando a capirlo&apprezzarlo; ieri pomeriggio, solo in casa, stanza completamente al buio, sgombrata la mente, faccio partire il disco; non posso negare che, nella completa oscurità, quelle musiche diano sensazioni incredibili! Non tutto, diciamo al 70%, c'è qualcosa qua e là che trovo discutibile e comunque non di mio gradimento. È chiaro che, trattandosi di una colonna sonora, per di più di un film che tratta argomenti Sacri, la sua stesura ne è in qualche modo influenzata.
Ripeto e ribadisco però che, in base alla mia esperienza & conoscenza musicale, quella di PASSION è NEW AGE; sicuramente non è rock'n roll!!![;)][:)] ...con buona pace di PERK![;)][:)]

Ultime considerazioni: l'ascolto prolungato delle due opere di PETER stà producendo effetti collaterali imprevisti; ieri sera, prima della partita, per svagarmi un pò, prendo il primo che chi capita, tanto per restare vicino ai Nostri... An Then There Were Three! Ma si, vah...[^]
Ammetto di non avere avuto il coraggio di ascoltare FOLLOW (l'ho interrotto appena prima che iniziasse[;)][:-I]), ma tutto il resto l'ho gustato come mi pare mai sia avvenuto in passato;
sono preoccupato...[J-,][:-|]
Last edited by aorlansky60 on 05 Jul 2006, 04:39, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby percuoco » 05 Jul 2006, 07:19

[:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 05 Jul 2006, 07:45

quote:
Originally posted by aorlansky60

Ammetto di non avere avuto il coraggio di ascoltare FOLLOW (l'ho interrotto appena prima che iniziasse[;)][:-I]), ma tutto il resto l'ho gustato come mi pare mai sia avvenuto in passato;
sono preoccupato...[J-,][:-|]


E' il momento di esporti la mia teoria standard, che ho denominato "sindrome da normalizzazione dell'eccezionale". [8D]

Quando quel disco e' uscito, ce n'erano a MILIONI di stupendi e quindi ti sara' venuto da pensare "maro', che schifezz..." Adesso, che quando esce qualcosa di Alanis gia' c'e' da stappare una bottiglia di champagne, lo vedi piu' obiettivamente per quello che e': un album di gran classe... [;)]

Mi e' successa la stessa cosa a fine anni '80 con l'heavy metal: assuefatto dai molti capolavori che uscivano, schifavo dei dischi che - in questi momenti di magra - mi sembrano delle gemme!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 05 Jul 2006, 09:39

È che quel disco lì, con me, ha sempre dovuto subire una sindrome del tipo "brutto anatroccolo"[xx(] dopo una serie di cigni uno più bello dell'altro[:)]; psicologicamente questo ha giocato certamente a suo sfavore, lo vedevo come il disco del "grande tradimento" (beh, nel proseguo hanno fatto anche più male alle mie/ns orecchie, ma non riapriamo vecchie ferite...[:-I]), bocciato a priori senza approfondirlo troppo.
Siamo sempre lì, se lo giudichi solo per quello che è, forse, forse, eclissando il passato...[:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby smiroldo » 05 Jul 2006, 10:41

quote:
Originally posted by aorlansky60

Siamo sempre lì, se lo giudichi solo per quello che è, forse, forse, eclissando il passato...[:-I]


esatto [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

US & UP

Postby aorlansky60 » 05 Jul 2006, 10:50

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by aorlansky60

Siamo sempre lì, se lo giudichi solo per quello che è, forse, forse, eclissando il passato...[:-I]


esatto [;)]



eh, eh, eh, ragazzi, lo so dove volete andare a parare[;)]...
ma non mi fregate mica, eh.[:-D][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby Raistlin Majere » 05 Jul 2006, 10:53

stay with me...[:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

US & UP

Postby cymbaline » 06 Jul 2006, 13:05

quote:
Originally posted by aorlansky60

Ultime considerazioni: l'ascolto prolungato delle due opere di PETER stà producendo effetti collaterali imprevisti; ieri sera, prima della partita, per svagarmi un pò, prendo il primo che chi capita, tanto per restare vicino ai Nostri... An Then There Were Three! Ma si, vah...[^]
Ammetto di non avere avuto il coraggio di ascoltare FOLLOW (l'ho interrotto appena prima che iniziasse[;)][:-I]), ma tutto il resto l'ho gustato come mi pare mai sia avvenuto in passato;
sono preoccupato...[J-,][:-|]


cioè spiegami, quindi tu SCHIFERESTI dei capolavori come US e PASSION per andarti ad ascoltare quella c*******a di ATTWT? no, questa non me la dovevi fare...[:.-(][;^(][X-P][xx(]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby Raistlin Majere » 06 Jul 2006, 14:25

CYMB ATTWT Una CAGATA!?!? pensa prima di sparare ste cavolate [;^(]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

US & UP

Postby smiroldo » 06 Jul 2006, 22:13

ma no, Cym voleva dire "calibrata" [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

US & UP

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2006, 04:42

CYMB, RAIST e SMIRO (in ordine di intervento[:)])
booooooooniii...[:D][:D][:D][:D]

Riconosco che ATTWT è una C...TA come la definisce CYMB[:-I], ma è una splendida C...TA[:D][:D][;)][;)]
Erano anni che non la ascoltavo, non so che dire, starò rincoglionendo (più che probabile[:-D]), ma l'altra sera l'ho gustata[:p] (FOLLOW a parte, eh[;)]).

CYMB, ribadisco:
non schifo assolutamente US; è UP l'opera in questione (US non ce l'ho ancora nemmeno, non lo conosco proprio; è che mi ero sbagliato in un post precedente nell'indicarlo, ho scritto US al posto di UP, questi c.... di titoli così simili[:-!]...)

NON SHIFO ASSOLUTAMENTE PASSION, se leggi uno dei miei post precedenti sull'argomento, riconosco che mi piace al 70%, trovando ancora qualcosa che non mi piace totalmente.[O:-)]
Tornando ad UP, ieri sera, moglie in libera uscita (a cena con le amiche... amiche?[:-I]... uhm...[:-j]) solo in casa, splendido documentario TV sull'ALASKA, azzerato l'audio, oscurità, fida STAX in testa e... vvvia con la colonna sonora di UP a quelle immagini...[8:-x]
Quanto mi piace vedere immagini del ns splendido Pianeta condite con la nostra musica preferita![:p]
Lo dicevo io che UP è da emozioni GLACIALI, moooolto BLUE, very COOL![:p]
Fin'ora lo avevo ascoltato con un impianto(?) di serie B e neanche tanto attentamente, lo ammetto[I8)]... Troppo caldo e troppo incasinato in questo periodo...[:-!]
Sentito in cuffia, sgombrata la mente, nessun altro rumore, solo quei suoni... incredibili. Sarà anche un opera di suoni e non di canzoni ma chi se ne frega, è dannatamente efficace! Cavolo, altro che levigato, PETERONE se lo è cesellato ben bene e fino fino. Mi è "entrato" ieri sera come mai era successo nei giorni precedenti!
Devo dire UP riabilitato al 95% alla grande anche più di Passion (c'è solo la track 9 che non mi piace, il resto è grande, secondo me[:)]).
Ciao.

ps/o.t.
in un altro Topic si sta discutendo sui valori della musica rock/pop 2000 paragonata a quella di 30/40 anni fa; un opera come UP dà dignità ed eleva il contenuto della (magra) sostanza post 2000.
Last edited by aorlansky60 on 07 Jul 2006, 06:38, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby cymbaline » 07 Jul 2006, 05:37

raist, guarda meglio... c*******a non è c****a...[;)][:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby Raistlin Majere » 07 Jul 2006, 06:14

è uguale [:-D][;^(][;)][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

US & UP

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2006, 06:18

quote:
Originally posted by cymbaline

raist, guarda meglio... c*******a non è c****a...[;)][:D]



Pardon,
nemmeno io avevo fatto caso al numero di asterischi, ho interpretato male... Non era "cretinata"?[:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 10 Jul 2006, 06:40

Minkia, hai una Stax? [:0] Ma cosa fai di lavoro, il dentista?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 10 Jul 2006, 06:50

HIGH,
non sapevo che una cuffia potesse essere usata in odontologia (cavolo, forse come anestesia, non ci avevo pensato! La prossima otturazione, mi sa che me la porto dietro.[;)][:)])

Scherzi a parte, l'ho comprata alcuni anni fa, è una "Lambda signature" con il suo ampli a valvole dedicato, direttamente collegato ad un ingresso del mio lettore CD; giuro che vale tutti i soldini che spesi a suo tempo.[:p][:)]
Last edited by aorlansky60 on 10 Jul 2006, 12:44, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby cymbaline » 10 Jul 2006, 13:44

aor, mi fa piacere che tu cominci finalmente ad entrare in sintonia con quegli splendidi dischi![:)]
quest'autunno devi prenderti anche US, non puoi ignorarlo, mi raccomando[;)]

quote:
Originally posted by aorlansky60
sarà perchè BIRDY mi piace molto

eh, era strano che ti piacesse Birdy e non Passion... che è molto meglio!![:p]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby aorlansky60 » 11 Jul 2006, 04:25

quote:
Originally posted by cymbaline

aor, mi fa piacere che tu cominci finalmente ad entrare in sintonia con quegli splendidi dischi![:)]
quest'autunno devi prenderti anche US, non puoi ignorarlo, mi raccomando[;)]

quote:
Originally posted by aorlansky60
sarà perchè BIRDY mi piace molto

eh, era strano che ti piacesse Birdy e non Passion... che è molto meglio!![:p]



Che posso dirti? Birdy l'ho conosciuto 20 anni fà o giù di lì, appena uscito... In quegli anni, non mi perdevo niente di Peter. Poi, ho cominciato a cambiare gusti e generi, deluso di come il Rock stava evolvendo (forse dovrei dire involvendo[:(], o più propriamente decedendo[xx(]...); sai, in 20 anni si può cambiare (maturare) parecchio...[:-j] Senza per questo rinnegare la meravigliosa produzione anni '60/'70, periodo davvero IRRIPETIBILE.[:)]
Per quanto riguarda UP, riconosco di averlo mal giudicato/trattato all'inizio, era sufficiente un pò più di concentrazione che quella musica indubbiamente necessita ma soprattutto merita; ora mi piace di più (e di molto) di PASSION.[:)]

ps una curiosità: perche US da prendere in autunno, e non prima (o dopo)?[;)][:)]
Last edited by aorlansky60 on 11 Jul 2006, 04:26, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 11 Jul 2006, 05:28

quote:
Originally posted by aorlansky60

sai, in 20 anni si può cambiare (maturare) parecchio...

Ocio... [J-,] qui ti inoltri su un campo minato... [:-j] E' mio dovere avvertirti che la teoria prevalente sul forum (peraltro non condivisa dallo scrivente) e' che si "nasca imparati" e che con l'eta' ci si rimbecillisca solo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby Raistlin Majere » 11 Jul 2006, 06:00

caso strano quasi tutti gli artisti che vi piacciono avevano vent'anni quando hanno composto le cose che amate high, oppure i genesis(e non solo loro) non ci capivano nulla di musica a quei tempi?[:-j]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 11 Jul 2006, 06:25

Visto? [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby aorlansky60 » 11 Jul 2006, 06:36

bah, che devo dire?
Ieri sera, per dar retta a Raist, mi sono ascoltato quasi tutto per intero WCD([V][X-P])... alla fine stavo talmente male, frastornato, schif..., disgust...., bleah[X-P], sigh([:.-(]) che per tirarmi un pò su, mi sono ascoltato 2 lati di "THE KOLN CONCERT" di K.JARRETT[8:-x][:p]

aaahhhh, meglio, molto meglio...[:)]; dopo, mi sono (ri)sentito UP, aaahhhhh, mmmmmmmhhhhhhh, [:-D][:D][:p] bello, bello, bello, bello!
Che devo dire?
Se stò rimbecillendo, SONO CONTENTO![:D][:-D][:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby percuoco » 11 Jul 2006, 07:34

A me birdy piace moltissimo, ma di materiale nuovo c'è pochissimo, il resto è un megaremix (no-vocals) di pezzi già editi.... certo che not one ofn us rimissato così [:p][:p][:p][:p].... una curiosità, sbaglio o nel vinile c'era anche the rythm of the heat senza voce ? Nel CD c'è la versione cantata....
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby highinfidelity » 11 Jul 2006, 07:46

quote:
Originally posted by percuoco

sbaglio o nel vinile c'era anche the rythm of the heat senza voce ? Nel CD c'è la versione cantata....

Azz, devo controllare...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

US & UP

Postby percuoco » 11 Jul 2006, 07:56

Io ho questo ricordo nitido.... ma sai la vecchiaia potrebbe indurmi all'errore....[:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

US & UP

Postby smiroldo » 11 Jul 2006, 08:02

Birdy lo ascoltai poco e niente...ma ricordso anch'io una versione senza voci di Rythm...[:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

US & UP

Postby cymbaline » 11 Jul 2006, 11:20

quote:
Originally posted by aorlansky60
Se stò rimbecillendo, SONO CONTENTO![:D][:-D][:p]


ahahahabuahahhaabuhahahahbuuuhahahahaha[:-D][:-D]

Birdy è indubbiamente affascinante, ma inzomma Passion è proprio un'altra cosa...
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby cymbaline » 11 Jul 2006, 11:21

quote:
Originally posted by aorlansky60
ps una curiosità: perche US da prendere in autunno, e non prima (o dopo)?[;)][:)]


ma no, visto che ci sono le ferie, volevo lasciarti riposare un po'...[:D][:-D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

US & UP

Postby aorlansky60 » 11 Jul 2006, 11:54

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by aorlansky60


ma no, visto che ci sono le ferie, volevo lasciarti riposare un po'...[:D][:-D]



eh, eh, eh, si vede che non mi conosci...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

US & UP

Postby cymbaline » 19 Jul 2006, 11:57

sul sito ufficiale del Nostro Peter ci sono delle belle novità (era un po' che non ci bazzicavo)!

a proposito di US, vi segnalo questa pagina, ALL ABOUT... US, interessantissima:

http://www.petergabriel.com/us/content. ... &domain=pg

nella quale Peter parla anche molto di sè, oltre che del suo lavoro sull'abum... per esempio, a proposito della presunta "cupezza" di US:


"I don't think the tone of the album is dark. It feels quite alive for the fact that it is letting stuff out, and relationships are more directly addressed than before ... I feel that by looking in the darkness and by plunging into it, diving into it, that there is some light at the other end of it, which otherwise you bury, it gets suppressed. It feels quite hopeful to me, quite positive"

"I always leave a positive escape route open in my songs; they are never completely destructive. In the final analysis, people pay money for my records, that's something I have to keep in mind. That means that I have no right to wipe them out completely with my songs and leave them no prospect for hope"

"I have never been more sincere in my life. Whether that's sincere enough, I don't know. But I do know that I have taken a lot of trouble to give the listener an unadulterated glimpse of my inner life. Therapy taught me that it's always essential to be open about one's feelings and emotions, in order to get a grip on them."

"The work (on 'Us') was an enormous help to me, because I have the music completely under control, unlike my life. This control function gave me security, and this security enabled me in turn to come to terms better with my problems."



e tantissime altre cose interessanti[8:-x]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests