Brani strambi di Piggì

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 16 May 2010, 13:57

Siccome oggi non ciavèvo voglia di uscire, mi son messo lì a imparare come si fa a buttar su roba su Youtube.

Più o meno mi pare di esserci riuscito [^] (per ora ce ne sono 4 ma accum mai sul canale se ne vede 3 boh nun se sa [:-I])

http://www.youtube.com/user/Phobero

http://www.youtube.com/watch?v=u7JDj4UwxG8

non sono videi eh, solo canzoni - per i miracoli ci stiamo attrezzando [;)].
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby andreariderelli » 16 May 2010, 15:40

io ne vedo quattro...

e comunque, grazie!!!
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby andreariderelli » 16 May 2010, 16:11

questa:

http://www.youtube.com/watch?v=Zv3JIid2IKc

è proprio la forma embrionale di "make tomorrow" di "ovo"...
Last edited by andreariderelli on 16 May 2010, 16:11, edited 1 time in total.
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 19 May 2010, 14:57

Lo
è.
[^]

Ho caricato qualche aggiornamentula. [;)]

E questo, per chi CI fosse sfuggito, è un bellissimo sito stracolmo di rarità:

http://www.lunapendium.com/
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 15 Jul 2010, 18:38

"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby andreariderelli » 15 Jul 2010, 19:30

fichissimo! mai visto un pg così "ingessato"...

certo che non ha mai perso quel suo modo di dondolare un po' "orsesco"...

grazie per la chicca!
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Hogweed » 15 Jul 2010, 19:37

Grande Davi[;)], bel lavoro!!![^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Brani strambi di Piggì

Postby opal » 16 Jul 2010, 16:35

Grazie, bellissimi brani,li ho visti solo adesso, ma anch'io non ho capito bene la spiegazione della cover con Bill Duffield; mi piacerebbe sapere anche qualcosa di più su Illusions
Complimenti per l'avatar, sembri Enrico VIII
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Hairless Heart » 17 Jul 2010, 06:46

Gli mancano solo sei mogli.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 17 Jul 2010, 07:12

Duffield, Bill
(d. 2 April 1979) The lighting director for the Tour Of Life. Duffield fell to his death on 2 April 1979 after a show at the Poole Arts Centre in Dorset, just prior to the official start of the tour. Less than a month later, on 12 May 1979, in the midst of the final days of the tour, Kate performed a memorial concert for Bill Duffield at the Hammersmith Odeon.

(= tecnico delle luci di KB, caduto sul palco e morto nel 79, un mese dopo Kate ha presentato un concerto commemorativo, ospiti PG e l'altro tizio).

Illusions:
Eseguita (in playback) a Berlino nel 1987 per il 750 mo anniversario della fondaizone della città, trasmessa in qualche programma TV che boh nun se sa. [;)]
La cantava Marlene Dietrich:
http://www.youtube.com/watch?v=u7n4DpfunD8
e non è certo nelle corde di Piggì anche se si è vestito di bianco pure lui per l'occasione [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 17 Jul 2010, 07:13

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Gli mancano solo sei mogli.

Me ne basterebbe una ma con la sesta di POPPE. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Hairless Heart » 17 Jul 2010, 07:24

Già, avevo avuto la vaga intuizione che fossero una tua passione.
Depravato![:-D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 17 Jul 2010, 07:43

quote:
Originally posted by andreariderelli

fichissimo! mai visto un pg così "ingessato"...

Io sì:

Image

[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]

[;)]
Last edited by Phoberomys on 18 Jul 2010, 06:01, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby opal » 17 Jul 2010, 19:40

La mia domanda era: se è una " cover of the Kate Bush tune performed live by PG and Bill Duffield,for the 1979 concert in memory of Bill Duffield, light engineer who had just died" significa che era stata eseguita in passato da PG e BD e nel concerto in questione da PG e "un altro tizio?"
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 18 Jul 2010, 06:06

UUUUU - ho cannato a scrivere il messaggio sul video! [:0]

L'ho corretto, doveva essere così (copia/incolla malfatto, sorry [I8)]):

"A cover of the Kate Bush tune performed live by PG and Steve Harley for the 1979 concert in memory of Bill Duffield, a KB's light engineer who had just died."

Mai eseguita in passato, e l'altro tizio è questo Steve Harley, chiunque esso sia [;)].
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby mr.mozo » 18 Jul 2010, 08:41

quote:
Originally posted by andreariderelli

questa:

http://www.youtube.com/watch?v=Zv3JIid2IKc

è proprio la forma embrionale di "make tomorrow" di "ovo"...




Questo fa capire quanto Peter una volta trovata la "traccia" ci lavori su per anni!!!
This is my personal secret word
mr.mozo
Charterhouser
 
Posts: 1
Joined: 18 Jul 2010, 08:25
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby opal » 18 Jul 2010, 09:32

Grazie, adesso ho capito, sembrava una storia di fantasmi...comunque ricordo di avere visto un video su youtube con la foto del tuo video ma non riesco più a trovarlo, ho cercato comunque Steve Harley e sembra un tipo simpatico: (citazione da Wikipedia) "I don't give sympathy because I don't expect it. Nice guys don't make it." -Nice è il suo vero cognome e comunque "He also criticised his Wikipedia page as being filled with inaccuracies"
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 18 Jul 2010, 11:43

quote:
Originally posted by mr.mozo

Questo fa capire quanto Peter una volta trovata la "traccia" ci lavori su per anni!!!

Nu, nu, questo fa capire come ci lavori su per anni il fantomatico ghost writer che dal 1977 è chiuso "in una stanza a comporre le musiche, mentre Peter è in un'altra a scrivere i testi" - perché così era nei Genesis, sicuro come le uova sono uova, e volete mica che Gabriel nel frattempo abbia imparato a scrivere le musiche?
Mettiamo i puntini sulle ipsilon.
Eh.

[:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby smiroldo » 18 Jul 2010, 13:11

quote:
Originally posted by Phoberomys

...e volete mica che Gabriel nel frattempo abbia imparato a scrivere le musiche?

e perchè no? in 30 anni chiunque può imparare a suonare. perfino gabriel [:p]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Fabiet » 19 Jul 2010, 12:15

quote:
Originally posted by andreariderelli

questa:

http://www.youtube.com/watch?v=Zv3JIid2IKc

è proprio la forma embrionale di "make tomorrow" di "ovo"...




Incredibile, incredibile.........
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 19 Jul 2010, 13:48

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Phoberomys

...e volete mica che Gabriel nel frattempo abbia imparato a scrivere le musiche?

e perchè no? in 30 anni chiunque può imparare a suonare. perfino gabriel [:p]

A suonare forse, ma non certo a comporre, perbacco, campo in cui eccellevano tutti gli altri membri dei Genesis, che la Storia ci ha trasmesso chini sui loro spartiti di pergamena, intenti alla composizione delle loro musiche immortali con una penna d'oca in mano, seduti su divani di broccato in saloni sfarzosi & barocchi - Pìter, miserello, seduto su uno sgabelletto zoppo nella sua stanzetta buia & puteolente, nutrito di avanzi, scarti & teste di pesce guasto, relegato alla scrittura di testi astrusi che nessuno voleva ("Fellone, mi hai cantato sull'assolo di Hammerklavier!"; "Ma insomma, perché sontinui ad insozzare i miei assoli di cetra con la tua vociacca & le tue corbellerie?").
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby smiroldo » 19 Jul 2010, 22:16

in effetti le cose andarono proprio così [:D][:-D][:-D][:-D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby andreariderelli » 20 Jul 2010, 03:52

avete uno strano concetto del "comporre"...

boh...
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Fabiet » 20 Jul 2010, 05:24

quote:
Originally posted by Phoberomys
Nu, nu, questo fa capire come ci lavori su per anni il fantomatico ghost writer che dal 1977 è chiuso "in una stanza a comporre le musiche, mentre Peter è in un'altra a scrivere i testi" - perché così era nei Genesis, sicuro come le uova sono uova, e volete mica che Gabriel nel frattempo abbia imparato a scrivere le musiche?
Mettiamo i puntini sulle ipsilon.
Eh.

[:-D]



E' andata così solo per l'ultimo album con Peter (the lamb).
Peter la musica la sa (suona pure il flauto e comunque dal 1975 ha preso lezioni di piano. Di sicuro ha sempre detto la sua anche sulla musica.

E si è sentito (nel caso dei genesis) . Da quando Peter se ne andò la musica è cambiata. I genesis son diventati più commercialotti, certe atmosfere "cupe" son scomparse, son diventati più allegrotti.

Cosa significa? Che erano contenti per la dipartita di Peter? No...mancava quel qualcuno che dicendo la sua dava un contributo ESSENZIALE ai brani.

E ancora di più si è sentita poi la mancanza di Hackett, non dimentichiamolo.
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Brani strambi di Piggì

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jul 2010, 17:45

quote:
Originally posted by Fabiet


E si è sentito (nel caso dei genesis) . Da quando Peter se ne andò la musica è cambiata. I genesis son diventati più commercialotti, certe atmosfere "cupe" son scomparse, son diventati più allegrotti.



Mad man moon, One for the vine, Ripples, Down and out, Entangled, 11th Earl of mar...
Tutti pezzi commercialotti ed allegrotti[:D]

Io li definirei complessi e malinconici[;)]

Piuttosto non è da quando Gabriel è andato via, ma dal 1978 che hanno cominciato a suonare una musica diversa: Wind and wuthering (a parte un paio di pezzi) non mi sembra più commerciale di Selling (Selling è il mio album preferito, intendiamoci).

Sul fatto che anche Peter contribuisse alla composizione e che non fosse affatto irrilevante concordo, sul fatto che sia stato a livello musicale rilevante quanto un Banks invece no [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 20 Jul 2010, 18:35

Io non parlerei di cupezza vs. allegria, quanto di cojones, forza, grinta, visceralità: tutte qualità che nei 'genesis' non ritrovo praticamente mai, specie in quei brani appena citati.

Complessi, malinconici - e quasi tutti mosci. [:p]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Fabiet » 21 Jul 2010, 06:32

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Mad man moon, One for the vine, Ripples, Down and out, Entangled, 11th Earl of mar...
Tutti pezzi commercialotti ed allegrotti[:D]

Io li definirei complessi e malinconici[;)]




Rispetto ai capolavori precedenti, molto più costruiti attorno al gruppo, meno attorno ai solisti, sono sicuramente PIU' commerciali e PIU' allegrotti.

Per chiarire. Nell'era Gabriel si sente il lavoro di gruppo. Nell'era Collins il tutto appare sempre più una costruzione di puzzle creati da ogni singolo.
A trick of the tail risente meno di questo "passaggio", poi si va sempre in peggio.

Ciau
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Brani strambi di Piggì

Postby Thomas Eiselberg » 21 Jul 2010, 09:02

Il fatto che prima scrivessero assieme e poi invece facessero un puzzle con le cose scritte da ognuno non cambia nulla: il fatto che nell'era Gabriel si senta maggiormente il lavoro di gruppo significa solo che prima avevano un modo di comporre diverso (che per ragioni loro hanno scelto di cambiare).

La partenza di Gabriel c'entra poco: gran parte di Trick è lavoro di gruppo come dici anche tu[;)]

Devo ancora capire però cosa abbia di commerciale e di allegrotto un brano come Mad man moon (e gli altri brani che ho citato), una cosa del genere al massimo si può dire di I know what i like, Counting out time e altri (non è che nell'era Gabriel tutti i brani siano depressi e complessi, anzi).
A me non sembra che un brano com 11th Earl of mar sia costruito sui solisti, così come Ripples (tutti hanno il loro spazio), e che dire di Entangled dove tutti fanno una prestazione maiuscola, ecc.
Al massimo si può dire che Banks reclami troppo spazio, ma questo è accaduto da sempre, da quando si infastidiva se Peter cantava sopra il suo assolo di tastiere[;)]

Andato via anche Steve, allora si che hanno costruito tutti i brani sulle tastiere, visto che Mike non era certo un asso all'elettrica.

Semplicemente dal 1977 hanno scelto di cambiare metodo di composizione, e la dipartita di Steve ha accellerato il tutto, tutto qua, non significa ne che Gabriel sia stato ininfluente, ne che senza di lui siano immediatamente diventati dei canzonettari.[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 21 Jul 2010, 09:05, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Brani strambi di Piggì

Postby andreariderelli » 21 Jul 2010, 09:55

ok, fabio ha utilizzato forse un po' troppo "allegramente" il termine "allegrotto"...

di per sè è errato appunto perchè il carattere dei brani contestati non può certo dirsi tale...

ma son quasi sicuro che fabio volesse scrivere "superficialotto"...

in questo, darei ragione al 100% a fabio.

un'ultima cosa: non è che da un giorno all'altro abbiano cambiato il metodo di composizione.

gli è che quando c'era gabriel nei genesis, questi faceva da "catalizzatore" con la sua capacità di prendere e rendere le cose più profonde (e appunto meno superficiali)

il lavoro di gruppo c'è sempre stato (più o meno...), ma sono gli scazzi e i confronti tra i loro componenti che creano poi la profondità o meno, la cernita giusta e felice di quello che poi andrà a finire nell'album...
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Fabiet » 21 Jul 2010, 13:06

Ho scritto che RISPETTO alle composizioni precedenti sono più allegrotti.
Non che lo siano, secondo il sottoscritto.

Ma sicuramente già la voce "allegrotta" di Phil rende il tutto più leggero.

E Andrea ha aggiunto la parolina che non volevo scrivere (ma visto che l'ha scritta...) "superficialotto".

In parole povere.... i Genesis (come hanno afermato) ormai erano "un'officina", avevano un iter non preciso ma consolidato per comporre un pezzo. E questo traspare già in "trick" per poi sfondare negli album successivi.

Insomma, il peccato dei Genesis del "dopo gabriel" è stato quello di adeguarsi su un metodo di lavoro collaudato.

Tutto il contrario di quello che ha fatto Gabriel. Di fatto si può dire che ogni album di Gabriel rappresenta una sua ricerca. Ogni album suona differente dal precedente (in bene o in male a volte).

Non che non mi dispiacciano i Genesis immediatamente dopo Gabriel eh....
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Brani strambi di Piggì

Postby Fabiet » 21 Jul 2010, 13:08

Sull'allegrotto, un esempio facile facile.

Basta ascoltare la versione "gabriel" (con gruppo) di "the lamb lies down" (il brano) e la versione Phil.

Quanto più allegra e scoppiettante è la versione di Phil (seconds out) ???
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 21 Jul 2010, 14:47

quote:
Originally posted by Fabiet

Sull'allegrotto, un esempio facile facile.
Basta ascoltare la versione "gabriel" (con gruppo) di "the lamb lies down" (il brano) e la versione Phil.

No
grazie:
il down down down
mi manda in down [:-!]
[:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Fabiet » 21 Jul 2010, 15:11

[:D][:D] è un po' il nostro classico "là la laàààà"
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Brani strambi di Piggì

Postby Phoberomys » 21 Jul 2010, 15:50

Come "la la la" preferisco questo [:D]

http://www.rathergood.com/lalala
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Brani strambi di Piggì

Postby Thomas Eiselberg » 21 Jul 2010, 17:19

quote:
Originally posted by Fabiet

Ho scritto che RISPETTO alle composizioni precedenti sono più allegrotti.
Non che lo siano, secondo il sottoscritto.

Ma sicuramente già la voce "allegrotta" di Phil rende il tutto più leggero.

E Andrea ha aggiunto la parolina che non volevo scrivere (ma visto che l'ha scritta...) "superficialotto".



Ah, ho capito, la voce di Phil rende brani complessi e malinconici come Mad man moon, allegrotti e superficiali. Io però parlavo della musica e quella non mi sembra affatto allegrotta o superficiale (One for the vine al massimo è nosiosa, ma Banks ci ha impiegato 87 anni per comporla[:D]).
Quanto alla voce: Mad man moon è cantata in maniera "sentita". Ci fa schifo la voce? E' un altro conto, ma non è superficiale.

quote:
Originally posted by Fabiet


Insomma, il peccato dei Genesis del "dopo gabriel" è stato quello di adeguarsi su un metodo di lavoro collaudato.

Tutto il contrario di quello che ha fatto Gabriel. Di fatto si può dire che ogni album di Gabriel rappresenta una sua ricerca. Ogni album suona differente dal precedente (in bene o in male a volte).



Quindi Attwt (album incerto e soporifero, con sprazzi prog) è uguale a Duke (un album al passo con i tempi) che è uguale ad Abacab (tutto si può dire meno che non sia "spiazzante" come sonorità)...[:-I]
P.S la differenza tra un gruppo ed un solista è che quest'ultimo si può circondare dei più svariati musicisti sparsi nel globo (soprattutto se sei famoso), può andare a pescare dapertutto, un gruppo invece oltre qualche piccolo aggiustamento non può essere un porto di mare (tranne se ti chiami King Crimson[:D]).
Ovvio che i dischi di un solista creativo e bravo a cercarsi bravi session man possano essere più "diversi" uno dall'altro rispetto a quelli di un gruppo rodato.
Anche Trespass, Nursery e Foxtrot non hanno sonorità così agli antipodi (non di più rispetto a quelle che hanno Wind e Trick), eppure c'era Gabriel[:D]

quote:
Originally posted by Fabiet


Sull'allegrotto, un esempio facile facile.

Basta ascoltare la versione "gabriel" (con gruppo) di "the lamb lies down" (il brano) e la versione Phil.

Quanto più allegra e scoppiettante è la versione di Phil (seconds out) ???



Aridaje: si parla di "composizione" post-Gabriel (Mad man moon, 11th Earl of mar...) o di come Phil interpreta pezzi non scritti per la sua voce ma per quella di qualcun altro?
Non si deduce che facessero pezzi superficiali (almeno fino al 1980) ma che Phil non sappia cantare i pezzi di Peter alla Peter, e mi sembra abbastanza ovvia come cosa[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 21 Jul 2010, 17:26, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Brani strambi di Piggì

Postby andreariderelli » 21 Jul 2010, 20:25

quote:
Originally posted by Phoberomys

Come "la la la" preferisco questo [:D]

http://www.rathergood.com/lalala



inquietante non poco...
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests