Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby marco » 07 Sep 2010, 19:10

La conoscevate questa demo inedita cantata con Phil?[:0][:0][:0]

rappresenta comunque una canzone importante perchè li vede ancora insieme a duettare in una canzone che in alcuni tratti sembra essere stata estrapolata da A Trick of The Tail....

...a questo punto mi è venuto in mente un pensiero.....come sarebbero stati i Genesis post 75 con Peter ancora nel gruppo?Forse questa canzone fà capire la sperimentazione che Peter avrebbe portato nei Genesis,chissà.............[;)][:)]


http://www.youtube.com/watch?v=r_RhAgLko60
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Tommy Banks 93 » 07 Sep 2010, 19:25

Penso che con Peter i Genesis non sarebbero tanto diversi da quello che sono realmente stati dopo! Alla fine anche lui si è convertito al pop durante gli anni 80!


(centesimo post! evvai!)
Last edited by Tommy Banks 93 on 07 Sep 2010, 19:26, edited 1 time in total.
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby theknife » 07 Sep 2010, 19:43

scritta da Martin Hall e Peter (la coppia di Excuse me su pg1) x Charlie Drake un commediante inglese degli anni 50/60 è eseguita da Robert Fripp, Percy Jones, Keith Tippett, Phil e Peter
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby marco » 07 Sep 2010, 20:05

quote:
Originally posted by theknife

scritta da Martin Hall e Peter (la coppia di Excuse me su pg1) x Charlie Drake un commediante inglese degli anni 50/60 è eseguita da Robert Fripp, Percy Jones, Keith Tippett, Phil e Peter

Ammazza quanta roba,tutto in una canzone![:0]
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby topografico » 09 Sep 2010, 12:05

Era una vita che non la sentivo.

Il testo è assolutamente fantastico, un gioco di parole dopo l'altro.

You'll never know what the punishment (punish meant)!! ah ah
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Salmacis » 09 Sep 2010, 12:18

questo
è
il
peter
che
AMO [8:-x][I8)]

e sentire entrambe le voci poi... [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
come si fa a commuoversi su una canzone dal ritmo tutto sommato vivace - ad ogni modo NON strappalacrime? [J-,]...[8:-x][8:-x][8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby andreariderelli » 09 Sep 2010, 12:24

molto "beatlesiana"...

di che anno è?
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Phoberomys » 09 Sep 2010, 13:26

1974, Send Barns demos.
Registrati a casa di Ant Phillips.

Musica di Peter Gabriel, testo di Martin Hall.

La line-up di questo demo è composta da:

PG - Voce, flauto
Phil Collins - Voce
Anthony Phillips - Piano
Martin Hall - Chitarra

L'altra con Keith Tippett è relativa all'uscita ufficiale, il 45 giri di Charlie Drake.

Durante quelle session del 74, e con lo stesso personale, sono stati registrati anche questi brani:

You Get What You Want (When You Rip It Off)

e la splendida Firebirds [8:-x]

http://www.youtube.com/watch?v=SBKAE9LnaWo
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Burning Rope » 09 Sep 2010, 14:12

You never know devo dire che non mi dice molto, nonostante la presenza di Phil [:D] ma Firebirds è davvero splendida. Molto Gabrielana. Non la conoscevo. Grazie Phobe per il link!
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby laviolettinadeigenesis » 09 Sep 2010, 14:35

quote:
Originally posted by Salmacis

questo
è
il
peter
che
AMO [8:-x][I8)]

e sentire entrambe le voci poi... [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
come si fa a commuoversi su una canzone dal ritmo tutto sommato vivace - ad ogni modo NON strappalacrime? [J-,]...[8:-x][8:-x][8:-x]



Sono d'accordissimo con te Nadia![;)]
E grazie davvero al Grande Phoebe!!![:)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby marco » 09 Sep 2010, 14:36

Ragazzi sapete una cosa...
Questa canzone in alcuni tratti mi ricorda molto (lontanamente!) la sezione Willow Farm di Supper's....

Sopratutto per il cantato,queste voci sovrapposte con quella cadenza vocale..e poi non so se avete notato,c'è un istante in cui Phil e Peter sembrano cantare il pezzo di Willow Farm .-"Butterfly...ecc"
...lo avete avvertito anche voi?
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Salmacis » 09 Sep 2010, 15:04

quote:
originally posted by burning rope
Firebirds è davvero splendida

quoto [:.-(][8:-x][:.-(][:.-(]
quote:
Molto Gabrieliana

...molto genesisiana!!! trespassiana, oserei dire. [8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Phoberomys » 09 Sep 2010, 16:21

Genesisiana ? [:0]
Ma.... come....
Ma.......... come fa a essere Genesisiana se non c'è Tony Banks di mezzo ?
Eh ?
Come fa ?

[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby andreariderelli » 09 Sep 2010, 16:57

quote:
Originally posted by Phoberomys

1974, Send Barns demos.
Registrati a casa di Ant Phillips.



grazie per questo e per il resto!
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby TRE » 09 Sep 2010, 17:12

quote:
Originally posted by Phoberomys

Genesisiana ? [:0]
Ma.... come....
Ma.......... come fa a essere Genesisiana se non c'è Tony Banks di mezzo ?
Eh ?
Come fa ?

[:D]



appunto!!!!!

comunque firebirds è celestiale [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Salmacis » 09 Sep 2010, 17:18

ma vaaaaaaa [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Burning Rope » 09 Sep 2010, 19:57

quote:
Originally posted by Phoberomys

Genesisiana ? [:0]
Ma.... come....
Ma.......... come fa a essere Genesisiana se non c'è Tony Banks di mezzo ?
Eh ?
Come fa ?

[:D]



Bé è chiaro, ha copiato [:D][:D][:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby wondering clouds » 10 Sep 2010, 20:09

siamo per il periodo di selling per quest'ultima e si sente: forse al posto di more fool me ci stava...
E pure l'altra con Phil del thread appartiene al periodo d'oro.

Difficile dire cosa avrebbe fatto Gabriel negli anni 80 se fosse rimasto con i Genesis.
The Lamb è già di per sè un album completamente originale rispetto ai precedenti e anche rispetto ai seguenti e il concept sta bene così com'è. E' stato un progetto musicale unico.
ogni brano non riesco a pensarlo fuori dal contesto in cui è stato composto.
Sta di fatto che mentre Gabriel sfornava la sua Triade negli 80 ( forse annusava che il prog. potesse decedere come forma espressiva dell'epoca ) e Hackett sparava le sue cartucce migliori nello stesso periodo ( ed enrambi rimasero intatti all'inizio dall'influenza multimediale estetizzante del periodo berlusca )
gli altri si giocarono percorsi più facili, anche se meno stimolanti. imho. per chi, come me, cercava nella musica quel quid che gli desse lo spessore di art rock.
Ma nella scia dell' electronic pop dance tutti trovarono il modo di riciclarsi. o di semplificarsi nella new wave rock e percorrendo strade più minimaliste e paradossalmente tornando indietro nel tempo, rispetto all'essenzialità dei '60 unendosi allo stesso tempo con sonorità elttroniche dark...Cure, joy division , siouxie and the banshees, talking heads, etcetec

posso dire che ho ascoltato 1 volta ababcab, e qualche brano sporadico dei successivi, presi la cassetta di WCD, ma mi stancai presto, non era più periodo nemmeno per me, per cercare suggestioni d'ascolto più creative e non proprio leggerissime, ma non più prog vecchia maniera )

io son della convinzione che la presenza dello Jedy fu determinante in the Lamb. tanto che dopo non vi fu più traccia musicale di quell'esperienza..ma in realtà nemmeno prima,
se non nel suo percorso individuale successivo. un es per tutti: i passaggi di impressionismo elettronico di the Lamb, quasi ambient, si ritrovano continuamente nel gabriel solista. Anche in Hackett. Strano.[;)]
Dei 3 rimase la vena romantico sinfonica che, di fatto ha decretato il deterioramento creativo anche di tutti gli altri colossi sinforock nel manierismo e nella pesantezza di digestione...(non faccio nomi) negli anni 80 a lungo andare si son sviliti. E molte altre band han saputo lavorare meglio e con più estro.

Ora che si fa ? [:-I]
Si torna indietro con l'orologio perchè non si sa andare avanti ?
Il terzo millennio cosa riserva per il rock, il jazz e tutto il resto ?
[:-|]
Mi sa che ho perso qualche treno...
Last edited by wondering clouds on 10 Sep 2010, 20:12, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby TRE » 11 Sep 2010, 04:49

quote:
Originally posted by wondering clouds


... i passaggi di impressionismo elettronico di the Lamb, quasi ambient, si ritrovano continuamente nel gabriel solista. Anche in Hackett. Strano.[;)]
...



avrai pure perso il treno ma hai benissimo centrato il bersaglio.

che the lamb lies down on broadway sia stato per la maggior parte composto dalla coppia tony e mike , considerato tutto quello che è venuto dopo e la sensibilità e gli interessi dimostrati dai due, è la barzelletta del secolo.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby smiroldo » 11 Sep 2010, 07:23

tre sei incorregibile [:D]
hai ragione, figuriamoci se quei due puzzoni di banks e rutherford erano in grado di comporre musica...quella di lamb, poi...[:-D][:-D][:-D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby andreariderelli » 11 Sep 2010, 07:44

troppo filologici 'sti discorsi...
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Burning Rope » 11 Sep 2010, 12:28

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by wondering clouds


... i passaggi di impressionismo elettronico di the Lamb, quasi ambient, si ritrovano continuamente nel gabriel solista. Anche in Hackett. Strano.[;)]
...



avrai pure perso il treno ma hai benissimo centrato il bersaglio.

che the lamb lies down on broadway sia stato per la maggior parte composto dalla coppia tony e mike , considerato tutto quello che è venuto dopo e la sensibilità e gli interessi dimostrati dai due, è la barzelletta del secolo.



Sarà anche la barzelletta del secolo ma è quello che dicono tutti e 5 compreso Peter.

Davvero non riesco a capire perchè si debba falsificare la realtà, adducendo come prove il fatto che nella musica di Peter ci sarebbero echi Genesisiani (che sentono solo i taligabriel) mentre i Genesis hanno composto Invisible touch.

Tanto per cominciare anche Peter ha pubblicato boiate stile Sledghammer, Steam etc. che sono lontano anni luce dalla musicalità di The lamb e dei Genesis, inoltre anche nei suoi lavori più riusciti non c'è alcuna traccia di sound Genesis.

Infine i "sopravissuti" alla partenza di Peter hanno sfornato ottimi dischi, se non capolavori con lo stesso inconfondibile sound.

E' incredibile il vostro atteggiamento. Vi piace moltissimo The lamb e siccome vi piace cercate di autoconvincervi che è parto di Peter e anzichè come è vero di Tony e Mike al 90%.

Fatevene una ragione [;)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby TRE » 11 Sep 2010, 13:55

quote:
Originally posted by Burning Rope


...
Tanto per cominciare anche Peter ha pubblicato boiate stile Sledghammer, Steam etc. che sono lontano anni luce dalla musicalità di The lamb e dei Genesis, inoltre anche nei suoi lavori più riusciti non c'è alcuna traccia di sound Genesis.
...



mai ascoltato wallflower? no è?
ma ascoltato mother of violance o Flotsam And Jetsam? neanche per idea!
mai ascoltato signal to noise? figurati!

no, tu di peter hai ascoltato solo le "boiate". è strano che la parte pop della musica di peter la bolli come "boiata" tu che sei cultore di tutto lo schifo che sul versante pop i genesis hanno inciso.
perchè se sledgehammer è una boiata mi devi pur dire quale epiteto si deve usare per illegal alien o hol on my heart giusto per dirne due.

inoltre ascoltati steam nella versione quite così cominci a pensare un pochino.

la produzione di mike con i meccanici è di un vuoto disarmante.
tony dal 1974 in poi con i genesis e da solisto ha rivelato un'anima romantica e sinfonica.

io non li vedo dietro the lamb: non ne condividono le atmosfere, i presupposti.
non hanno mai dimostrato quella vena innovativa e sperimentale di cui the lamb è pieno.

mi spiegate come mai?
Last edited by TRE on 11 Sep 2010, 13:56, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Phoberomys » 11 Sep 2010, 14:12

Merito di Hackett !!!

[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Burning Rope » 11 Sep 2010, 14:25

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Burning Rope


...
Tanto per cominciare anche Peter ha pubblicato boiate stile Sledghammer, Steam etc. che sono lontano anni luce dalla musicalità di The lamb e dei Genesis, inoltre anche nei suoi lavori più riusciti non c'è alcuna traccia di sound Genesis.
...



mai ascoltato wallflower? no è?
ma ascoltato mother of violance o Flotsam And Jetsam? neanche per idea!
mai ascoltato signal to noise? figurati!

no, tu di peter hai ascoltato solo le "boiate". è strano che la parte pop della musica di peter la bolli come "boiata" tu che sei cultore di tutto lo schifo che sul versante pop i genesis hanno inciso.
perchè se sledgehammer è una boiata mi devi pur dire quale epiteto si deve usare per illegal alien o hol on my heart giusto per dirne due.

inoltre ascoltati steam nella versione quite così cominci a pensare un pochino.

la produzione di mike con i meccanici è di un vuoto disarmante.
tony dal 1974 in poi con i genesis e da solisto ha rivelato un'anima romantica e sinfonica.

io non li vedo dietro the lamb: non ne condividono le atmosfere, i presupposti.
non hanno mai dimostrato quella vena innovativa e sperimentale di cui the lamb è pieno.

mi spiegate come mai?



Vedi TRE io non ho nessun problema a definere Illegal alien od Hold on my heart ed altre "boiate" perchè lo penso. E pur amando i Genesis, i suoi solisti anche molte cose degli anni '80 le pluricitate Domini, Home, Mama, Tonight etc. non ho difficoltà ad ammettere che hanno fatto anche delle schifezze. Voi gabrielani invece non direte mai che Peter ha scritto una schifezza. Riuscite anche a difendere Ovo....

Io non sono cultore di nessuno schifo se mi permetti. Io non mi sono mai permesso di dirti che ascolti schifezze. E manco mai l'ho pensato seppur i nostri gusti musicali divergono in parecchi punti. Vorrei che mi rispettassi in egual misura.

Nelle canzoni che tu hai citato di Peter, canzoni che amo, perchè per quanto possa sembrarti strano io ascolto Peter e l'ho visto diverse volte anche dal vivo e se mi ricapitasse ci andrei di nuovo, non trovo nulla del sound dei Genesis. E se mi permetti dire come altre volte hai fatto riguardo Darkness od altri pezzi "questo sarebbe stato il sound dei Genesis del duemila se Peter fosse rimasto" è un esercizio di stile e basta perchè non se ne ha la controprova. Per me quello è il sound di Peter. Punto. The Lamb è il sound dei Genesis.

Poi permettimi ma non sono io a doverti spiegare perchè tu senti la prosecuzione di The Lamb su pezzi dove io non la sento. Quelle sono tue opinioni.

Piuttosto dovresti spiegarmi se Peter sta dietro la scrittura di The Lamb perchè non se ne è mai preso i meriti? Perchè i suoi ex compagni continuano a dire che musicalmente ha contribuito con un paio di pezzi e qualche fraseggio e basta? Perchè lui non li smentisce? Perchè anzi ha confermato più volte quanto sostenuto dai suoi ex compagni. Solo loro sanno veramente quello che è successo durante quelle registrazioni ma siccome tutti e 5 danno la stessa versione non abbiamo alternative al crederlo.

Altrimenti io potrei dire qualunque cosa. Anche che in We fly so close sento la continuazione di Dancin' with the moonlight knight per cui è chiaro che quel pezzo del '73 è stato scritto da Phil. Ovviamente è un esempio stupido. Ma potrebbe stare in piedi quanto i tuoi


[;)]

ps: ho tutti i dischi di Peter e li conosco piuttosto bene per la cronaca
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby TRE » 11 Sep 2010, 15:50

quote:
Originally posted by Burning Rope



... Riuscite anche a difendere Ovo....

[;)]




un disco con tide of the tuning, father son, tower that ate people, downside up e make tomorrow non mi sembra poi così scarso.
il progetto nel suo complesso è discutibile e la riuscita sicuramente lacunosa e non memorabile come si ci sarebbe aspettato, ma ci sono ottimi pezzi.

come fan dei genesis mi posso ascoltare la voce dei genesis cantare emozioni profonde e sincere in father e son: peter me le ha regalate ancora.
tony e mike in CAS no.

inoltre proprio da ovo peter ha cominciato a dare alle sue canzoni un'andamento più complesso.

tu hai citato darkness: io confermo che per me, per quello che i genesis rappresentano per me, darkness è più genesis di driving the last spike che tra l'altro ha la chitarra degli u2, pensa te.

per chiudere vorrei chiarire una cosa: a me i genesis non deludono negli hits: deludono nei pezzi più complessi.
ad eccezione proprio di home by the sea nessun brano complesso, da domino alla decantatissima fading lights mi ha mai impressionato: anzi da lì sono venute le delusioni più cocenti.

tu burning ti chiedi perchè i cinque forniscono la stessa versione: io mi chedo perchè banks nel 1997 incide la title track di CAS limitandosi a qualche accordo lungo e spersonalizzandosi al massimo mentre nel 1996 peter comincia a far ascoltare signal to noise, classico da far tremare i polsi per intensità.

io non voglio dire che peter ha scritto le musiche di the lamb: ma ha spinto gli altri su territori da cui , una volta liberi da peter, si sono ben guardati dal tornare.

e lo stesso peter che vorrebbe, non può più ritornarci perchè non ha strumentisti geni come quei 4 di tanto tempo fa.

rivoltiamo la domanda: se è vero che tony e mike sono alla base dell'agnello, perchè non hanno più fatto nulla di assimilabile?

perchè trick suona tanto tanto tanto diverso?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby smiroldo » 11 Sep 2010, 17:15

quote:
Originally posted by TRE

rivoltiamo la domanda: se è vero che tony e mike sono alla base dell'agnello, perchè non hanno più fatto nulla di assimilabile?

perchè trick suona tanto tanto tanto diverso?

invece selling, foxtrot e nursery cryme sono assimilabili a lamb? [:-j][:-j][:-j]
lamb è una parentesi, e trick è un evidentissimo ritorno alle atmosfere di selling
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Thomas Eiselberg » 11 Sep 2010, 17:38

quote:
Originally posted by TRE


tu hai citato darkness: io confermo che per me, per quello che i genesis rappresentano per me, darkness è più genesis di driving the last spike



Certo se per te i Genesis rappresentano "la voce di Gabriel" non fa una grinza, ma oltre questo continuo a non capire cosa abbia di tanto genesisiano questa Darkness, che magari sarà anche più bella di Fading lights, non ci sto a discutere sopra, ma cosa avrebbe di più genesisiano a livello musicale proprio non riesco a capirlo.

Non c'è bisogno di trovare per forza un assonanza con i Genesis per i brani di Peter (a parte rari casi) solo per giustificare il fatto che ci piacciono molto di più: sono brani magnifici, che però non hanno nulla di genesisiano.
Fading lights sarà caricaturale, approssimativa, ruffiana, ma è comunque più genesisiana di quanto possano essere tutti i brani di Us messi assieme.

Tanto per dire: una Down and out è 100% Genesis, stessa cosa della non eccelsa (per me) Burning rope, cosa che non si può dire di pezzi come Mother of violence o Flotsam, per quanto io li preferisca rispetto a quest'ultima.
Wallflower mi piace molto di più di Home by the sea, eppure è innegabile che sia 7000 più volte Genesisiana quest'ultima.
La stessissimaq cosa vale per Darkness: cosa ha di genesisiano? Ricorda più certo rock alla Nine inch nails a tratti, tanto per dire...

Se proprio dobbiamo trovarne una per forza, direi che Signal è l'unica che si può accostare al genere: per via della doppia voce, del cantato (e parlato) teatrale e del crescendo sinfonico che conduce al finale.

I pezzi di Gabriel da solista, anche quando sono magnifici di genesisiano hanno una sola cosa: la voce di Peter (che è quello che per te rappresentano i Genesis)[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 11 Sep 2010, 17:39, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby TRE » 11 Sep 2010, 17:44

io tra trick e selling l'unica cosa che vedo uguale è il colore della copertina.
in selling non c'è jazz-rock, non ci son CSNYe non c'è bonham.

l'atmosfera di the lamb tesa è nervosa è respirabilissima nei lavori di gabriel.

mi dite un brano post 1974 dei genesis che avrebbe potuto figurare nell'agnello?

se proprio mi spremo trovo la coda strumentale di entangled.

exposure di PG2 o anche mg37 da so sono cose più vicine a quel modo di intendere la musica.

io non dico che sono PIU' BELLE: non potrebbero esserlo, però ci vedo una comunità di intenti che altrove non vedo proprio.

ma magari mi sbaglio.

quello che è sicuro è che in un album dei meccanici di roba assimilabile non se ne trova proprio.

o mi sbaglio anche qui?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby TRE » 11 Sep 2010, 17:51

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

[quote]Originally posted by TRE


...
Tanto per dire: una Down and out è 100% Genesis, stessa cosa della non eccelsa (per me) Burning rope, cosa che non si può dire di pezzi come Mother of violence o Flotsam, per quanto io li preferisca rispetto a quest'ultima.
...



mother of violence e flotsam non hanno assonanze con in the rapids?

down and out è l'ultimo brano dei genesis ad avere una ritmica irregolare, uno degli ultimi brani ad avere un solo di banks come si deve.
chiaro che è genesis.

già home by the sea non lo è per via di quel ritmo regolare e rigidamente scandito.
è fumo negli occhi ed è una cosa che si accentua nel corso degli anni.

l'unico pezzo davvero genesis dell'ultimo periodo è island in the darkness dove c'è un tema definito che viene sviscerato ben bene.

tutti gli altri pezzi sono un'accozzaglia di roba senza un vero filo conduttore.

per me i genesis non sono solo la voce di gabriel.
erano anche la batteria di collins o le tastiere di tony: ma se uno comincia a fare ritmi da ballo della mattonella e l'altro solo accordi lunghi a me cosa rimane?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Thomas Eiselberg » 11 Sep 2010, 17:54

quote:
Originally posted by TRE


mi dite un brano post 1974 dei genesis che avrebbe potuto figurare nell'agnello?

se proprio mi spremo trovo la coda strumentale di entangled.



Il fatto che i Genesis non abbiano più fatto brani alla The lamb non significa che quello che ha fatto Gabriel da solista sia più "genesisiano" solo perchè assomiglia a The lamb (che è appunto l'album più atipico dei Genesis)[:-I]

Poi io dei brani accostabili a The lamb nei Genesis post 74 ce li trovo, e secondo me sono molto più lambiani di una Exposure (piuttosto frippiana): Down and out, Wot Gorilla?, In that quiet earth ad esempio, che hanno la stessa vena di una Waiting room a tratti (la seconda parte), di una In the cage (l'incalzare di Down and out) ecc.

Perchè exposure dovrebbe essere più lambiana di Down and out o di In that quiet earth?[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby TRE » 11 Sep 2010, 18:00

perchè non sono tese e violente come si converrebbe, non sono neanche tanto stranite.

in that quite earth, peraltro bellissima, non è nervosa.

magari please don't touch sarebbe stata perfetta e discutendo del DVD di hackett l'ho scritto pure
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Thomas Eiselberg » 11 Sep 2010, 18:02

quote:
Originally posted by TRE


l'unico pezzo davvero genesis dell'ultimo periodo è island in the darkness dove c'è un tema definito che viene sviscerato ben bene.



E' una tua opinione, per me Home by the sea può avere il ritmo che vuole le tastiere e la voce ne fanno un classico brano in stile Genesis. Magari una pallida imitazione dello stile genesis ma sempre più genesisiana di uan Wallflower

quote:
Originally posted by TRE

per me i genesis non sono solo la voce di gabriel.
erano anche la batteria di collins o le tastiere di tony: ma se uno comincia a fare ritmi da ballo della mattonella e l'altro solo accordi lunghi a me cosa rimane?



La voce di Gabriel[:D]

Ripeto sei liberissimo di amre di più il Gabriel solista che i Genesis post '74 ma non c'è bisogno di tirare in mezzo delle presunte somiglianze dei pezzi del Peterone con il passato genesisiano perchè semplicemente non ci sono.

Se a te le tastiere di Tony degli anni '80 o la voce di Phil o la sua batteria su Genesis non ti piacciono non significa che una Wallflower abbia qualcosa di genesisiano solo perchè ti piace i più.
Se Tony o Phil si sono "seduti" negli anni '80, non significa che fosse più Genesisiano gabriel, significa solo al massimo che faceva musica migliore[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Thomas Eiselberg » 11 Sep 2010, 18:10

quote:
Originally posted by TRE


in that quite earth, peraltro bellissima, non è nervosa.

magari please don't touch sarebbe stata perfetta e discutendo del DVD di hackett l'ho scritto pure



Ma scusami: perchè The waiting room (dove ci ha messo lo zampino Hackett) dovrebbe essere più "nervosa" (e non capisco cosa tu intenda) di una In that quiet earth (dove ci ha messo lo zampino Hackett), cosa che invece sarebbe una Please don't touch (dove ci ha messo lo zampone Hackett). Boh.[:-I]

Per me hanno uno spirito molto simile, dove starebbe sta cosa che ha reso più nervosa The waiting room? Forse gli hanno rotto i bicchieri a Gabriel all'inizio del pezzo?[:D][:-I]

Poi continuo a ribadire: i Genesis hanno fatto un solo lamb, se Gabriel da solista suona simile a The lamb (per me appena un po') non significa che sia più genesisiano dei Genesis (appunto perchè the lamb è un episodio atipico della loro discografia).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby wondering clouds » 12 Sep 2010, 04:35

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
[br
Poi continuo a ribadire: i Genesis hanno fatto un solo lamb, se Gabriel da solista suona simile a The lamb (per me appena un po') non significa che sia più genesisiano dei Genesis (appunto perchè the lamb è un episodio atipico della loro discografia).



per es. Sul live at the rainbow bootleg del 73 ci sono dei brani di the lamb, che ci stanno dentro come i cavoli a merenda, insieme ai brani dei precedenti album.


Concordo sul fatto che, sarà stata l'idea del concept, sarà stata l'influenza degli astri del periodo, ma non si può negare a Gabriel una forte presenza espressiva e di sperimentazione, che si è trascinato anche nei 3 4 anni asuccessivi, e si è diluita al centro degli 80.
Detto questo non mi dilungo a dire chi sono i Genesis. francamente non mi interessa esprimere sentenze salomoniche, prive di fondamento oggettivo. Per me può starci dentro tutto quello che hanno suonato da 5 a 3 componenti fino al 2000 in poi.
Come interessi musicali, dico solo, che non li ho più seguiti, perchè ero attratto da altro...se adesso mi metto di impegno ad ascoltare i post Duke magari potrebbero pure piacermi.
A quel tempo mi parve stucchevole e manierato quel poco che mi capitò per le orecchie,
ma si può sempre cambiare gusti...meno male oserei dire.
Si va a periodi, ad aperture e chiusure percettive. magari mi reimpegno a metter su qualche compositore del 900 classico seriale o Coltrane, o i Depeche Mode...chenne so.[:-I]


pero' waka waka no eh. La ragassa la vedo bene solo per funzioni riproduttive [:D]
Last edited by wondering clouds on 12 Sep 2010, 04:38, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby TRE » 12 Sep 2010, 06:26

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

[
...(appunto perchè the lamb è un episodio atipico della loro discografia).



the lamb non è un episodio atipico della loro carriera.

ogni album dei G5 è un affinamento ed una nuova frontiera del disco successivo.

da trick i G4 non tornano avnti anzi, guardano indietro.

e poi se guardano avanti lo fanno in ambiti per me pochissimo interessanti e con esiti non così eccellenti come le vendite farebbero credere.

si hanno venduto moltissimo ma di certo meno di sunshine reggae dei laid back che ancora oggi "funziona" alla grande, e non credo che per mama sia la stessa cosa.

in peter questa tendenza alla sperimentazione c'è ancora: anche in SMB è stato capace di sorprendermi.
perchè usare l'orchestra così non me l'aspettavo.
ascoltatevi quanto fatto da sting con l'orchestra e capirete cosa voglio dire.

e poi scusata thomas ma questo lo devo dire: certo che mi piace la voce di PG.

la voce di PG è elemento FONDAMENTALE dei genesis per me.

lo è al pari delle tastiere di tony che però ha smesso di suonare da 30 anni, lo è al pari della batteria di collins che ha smesso di suonare da 30 anni pure lui.

a me è rimasta solo la voce di peter e quella esalto.

le canzoni di peter hanno uno degli elementi fondamentali della musica dei genesis per me.

ma anche andando oltre, prendiamo i singoli del 1991-1992: "no son of mine" e "digging in the dirt"
qualle delle due è una cuginetta delle canzoni dell'agnello? quale ne ricorda l'atmosfera?
Last edited by TRE on 12 Sep 2010, 06:27, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Thomas Eiselberg » 12 Sep 2010, 07:57

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

[
...(appunto perchè the lamb è un episodio atipico della loro discografia).



the lamb non è un episodio atipico della loro carriera.

ogni album dei G5 è un affinamento ed una nuova frontiera del disco successivo.

da trick i G4 non tornano avnti anzi, guardano indietro.



Beh dipende, non certo per tutti è così: per me l'apice dei nostri è Selling, The lamb è un capolavoro, ma è un disco "di rottura", e Trick è un ritorno alle sonorità degli album precedenti (chiamiamolo guardare indietro, ma è la stessa cosa di "ritornare a fare la musica che facevano prima, ossia quello che non hanno fatto in The lamb").
Ovvio che The lamb sia un album genesisiano al 100% però non si può negare che rispetto ai precedenti (e i successivi) è molto molto diverso, dai. Tu come lo chiami un simile album?[:-I]

quote:
Originally posted by TRE


a me è rimasta solo la voce di peter e quella esalto.

le canzoni di peter hanno uno degli elementi fondamentali della musica dei genesis per me.

ma anche andando oltre, prendiamo i singoli del 1991-1992: "no son of mine" e "digging in the dirt"
qualle delle due è una cuginetta delle canzoni dell'agnello? quale ne ricorda l'atmosfera?



La prima frase è incontestabile, ed è quello che ne ricavo da quanto hai sempre detto: i Genesis anni '80 non ti piacciono, la voce di Gabriel si, ergo preferisci il Gabriel solista. Perfetto. Non è che ci voglia molto a preferire IV a Genesis.

Il voler però giustificare questo fatto con le presunte assonanze di certi brani peteriani ai Genesis degli anni '70' invece è molto meno condivisibile: che cosa avrebbe Digging in the dirt di Genesisiano (parli di chitarre alla U2 in Driving e poi mi citi Digging con quel riff tutt'altro che Genesisiano?[:-I]).

US è un album di canzoni, progressive allo 0%, che io trovo molto più simile ad un Both sides con qualche sapore di musica world, la sola coda di Living forever è più prog e genesisiana di quanto si può trovare in Us (non significa che WCD sia migliore, solo che è più genesisiano).

Inomma capisco perfettamente il discorso: "continuo a seguire Peter perchè i Genesis anni '80 non mi piacciono", quello che non capisco è perchè certi brani (Digging in the dirt poi...) dovrebbero assomigliare a certi brani di The lamb[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby TRE » 12 Sep 2010, 08:46

perchè il concetto di canzone "nervosa" non riesco a spiegarlo.

perchè lo stato d'animo che mi provocano fly on a windshiel o la stessa in the cage così sotterranee e oscure è lo stesso che mi provoca digging.

selling non è l'apice dei nostri: è un passo avanti nella estetica del suono, ma mancano quei momenti di violenza come nell'apocalisse o nel solo di musical box per esempio.

è in the lamb dove tutto il "campionario" viene mostrato: prendi anyway.

prima parte elegantissima e poi arriva la violenza.

the lamb è il sublimato di tutto lo scibile genesisiano profuso a piene mani da tutti.

più l'introduzione di elementi esterni : anche punk e rap se vogliamo.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Phoberomys » 12 Sep 2010, 09:34

Rap?

Ce n'è di più in Epping Forest [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby Thomas Eiselberg » 12 Sep 2010, 09:57

quote:
Originally posted by TRE

perchè il concetto di canzone "nervosa" non riesco a spiegarlo.

perchè lo stato d'animo che mi provocano fly on a windshiel o la stessa in the cage così sotterranee e oscure è lo stesso che mi provoca digging.



Perfetto: ti provocano lo stesso stato d'animo, è questa la spiegazione, è una cosa puramente soggettiva[;)]
Non significa però che In the cage e Digging musicalmente siano assimilabili, sono molto diverse tra loro.

Allo stesso modo è soggettivo ritenere The lamb o Selling l'apice dei nostri: anche a me piace il contrastro tra sonorità dolci e impennate elettriche, cose che ci sono (in modo diverso) anche in Dancing with the moonlit knight, The battle of epping Forset ecc.

The lamb è più vario, ma anche allo stesso tempo più "dimomogeneo", diverso dal sound classico dei nostri (i famosi elementi esterni che citi tu).[;)]

Mi spiace ma per me prima di The lamb c'è Selling (l'album dove Tony e Steve fanno un lavoro di coppia straordinario), forse anche per questo la penso in maniera diversa su album come Trick (dove lo stesso perfetto connubio Banks/Hackett lo si può trovare in pezzi come Ripples o Entangled), o su altre cose, rispetto a te[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 12 Sep 2010, 10:01, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby andreariderelli » 12 Sep 2010, 14:44

Image

scherzo, eh?...
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby TRE » 12 Sep 2010, 15:12

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


...
Mi spiace ma per me prima di The lamb c'è Selling (l'album dove Tony e Steve fanno un lavoro di coppia straordinario), forse anche per questo la penso in maniera diversa su album come Trick (dove lo stesso perfetto connubio Banks/Hackett lo si può trovare in pezzi come Ripples o Entangled), o su altre cose, rispetto a te[;)]



chiaramente rispetto i tuoi gusti,, ma io trovo che il tony tostissimo dell'agnello si sposi alla perfezione con il lato oscuro di steve portando fuori delle delizie immani.

per carità non che negli altri dischi non mi piacciano, tuttaltro.

ma l'agnello è qualcosa di assolutamente celestiale.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Peter Gabriel - You Never Know con Phil

Postby jean_1960 » 14 Sep 2010, 09:47

Sembra estrapolata si da ATOTT ma dalla parte peggiore [:-D]... non molto lontana dalla sciagurata "title track" come sound... meglio sia andato per la sua strada [;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron