Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby jean_1960 » 30 Sep 2010, 15:06

Abbiamo due pareri, uno di HighInfedelity (per nulla autorevole [:D]) e uno di Scruffi (molto autorevole) [^], estremamente discordanti sull'album "Passion" (a mio personalissimo parere un capolavoro assoluto [^] della storia della musica).
riporto testualmente gli stralci piu' rilevanti dei nostri due autorevolissimi critici, voi che ne dite? :
High [X-P] : "sembra essere definita acriticamente come "stupenda" da ascoltatori di qualunque livello culturale ed estrazione sociale. Viceversa, sorvolando sul fatto che un'opera di questo tipo non potrebbe che essere qualificata "inascoltabile" nell'ambito di pagine sostanzialmente dedicate al rock progressivo ed ai suoi sviluppi, anche solo sottoponendo le sue tracce - tutte strumentali - ad un vaglio superficiale ne emerge una banalità strutturale sorprendente che le rende paragonabili alle più trite produzioni New Age (che non a caso pescheranno a piene mani da questo materiale). Praticamente tutti i brani sono basati sull'alternarsi di tre movimenti: tappeto di synth introduttivo, ingresso di percussioni e vari strumenti etnici, dissolvenza nuovamente su tappeto di synth. Non c'è da stupirsi pertanto se, al termine dell'ascolto, non rimane impresso in mente nemmeno uno dei più di venti brani che compongono il disco.
Ciò nonostante, la ricerca quasi filologica condotta per trovare gli strumenti musicali più adatti, la collaborazione con decine di musicisti provenienti da ogni angolo dell'Africa e dell'Asia e l'innovativo, magistrale lavoro di studio sul materiale grezzo (talvolta sviluppato a partire da suoni di strada [18]) rendono Passion un'importante pietra miliare nel suo genere ed un lavoro chiave per comprendere l'evoluzione stilistica di Gabriel: da Passion alla World Music il passo è breve.
"
Scaruffi [;)] (voto 8,5 - una enormita' per il nostro amico, che agli altri album da un max di 7) "Crepuscolare e meditativo, Passion (Real World, 1989), trasforma il manierismo etno-elettronico di Gabriel (ormai assurto a una moda internazionale di "afro-chic") in una forma di musica psico-ambientale i cui referenti più naturali sono Brian Eno e Jon Hassell. Elaborando materiale folklorico africano e asiatico, Gabriel ottiene una sorta di murale sonoro sulla Passione di Gesù. Il disco impiega al tempo stesso i reperti più arcaici e più moderni della sua arte, oscillando fra un'austerità spartana da musica da camera (Gethsemane, Lazarus, In Doubt, Before Night Falls) e "muri del suono" d'intensità wagneriana (It Is Accomplished).

La varietà degli spunti etnici è sterminata: vertiginosi tribalismi raga (Feeling Begins), tragici canti di giungla (A Different Drum), funeree litanie arabe (Of These Hope), concerti minimalisti per strumenti esotici (Zaar), languidi inni mantra (Open), melodie struggenti alla Kitaro/Morricone (With This Love), sketch impressionisti alla Hassell (Sandstorm). Liturgia islamica (il lamento da muezzin di Gabriel), cristiana (il soprano celestiale di Nusrat Fateh) e pagana (i richiami equatoriali di Youssou N'Dour) si compenetrano nel raga cosmico di Passion, ipnotizzato dai versi macabri della tromba di Hassell, dall'incedere torrenziale delle percussioni brasiliane e dalla cappa minacciosa dell'elettronica.
"
Last edited by jean_1960 on 01 Oct 2010, 07:09, edited 1 time in total.
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby Fabiet » 30 Sep 2010, 15:08

Entrambi hanno motivato e fin qui ci siamo.
Entrambi hanno cappellato, e qui non ci siamo.
Ma me ne frego, Passion è un capolavoro e più di un brano "mi è rimasto in testa" e mi stimola tuttora.
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby Phoberomys » 30 Sep 2010, 15:16

Eh, a volte O Màrie scrive robe che CI darei il ferro da stiro (caldo) sui denti - ma in fondo CI voglio bene [:)] e soprassiedo.

Magari non sul fatto che i proggaroli giudicherebbero
i
na
scol
ta
bi
le
Passion secondo il loro metro di giudizio: allora il loro giudizio è sbagliato - che si tengano il Trio Porcospino ed i Twelfth Night [:-D][:-D][:-D]

Scaruffi non CI piacicono i Beatles (li giudica anzi un complotto capitalista per pervertire le masse giovanili - giuro! [:0]) quindi che si può pretendere?

Però entrambi alla fine ne parlano bene, no? [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby bislungo » 30 Sep 2010, 16:00

quote:
Passion secondo il loro metro di giudizio: allora il loro giudizio è sbagliato - che si tengano il Trio Porcospino ed i Twelfth Night [:-D][:-D][:-D]

Mischiare i PT e i Twelfth Night la dicono esatta sul tuo livello di conoscenza musicale aldilà di PG.
Non sai di cosa parli.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby andreariderelli » 30 Sep 2010, 16:56

"scaruffi chi?..."
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby theknife » 30 Sep 2010, 19:57

Sembrerà starno ma sia Mario che Scaruffi (che, scusate l'ignoranza, non so chi sia) azzeccano in pieno il giudizio su Passion pur con motivazioni diverse e completamente antitetiche.
Mi spiego: Mario ne coglie la banalità musicale e al contempo ne esalta il lavoro di ricerca filologica...
SCaruffi non sbaglia un paragone e pur gloriando l'opera ci dice che Peter, bontà sua, ha molto semplicemente scopiazzato qua e là dai citati modelli e anche oltre...[^]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby andreariderelli » 01 Oct 2010, 04:56

balle spaziali...
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby Fly » 01 Oct 2010, 05:51

a me Passion non piace per nulla, è uno dei generi
musicali che mal sopporto...
e poi, se lui non canta, per me non vale...[:D]

l'ho acquistato perchè di Gabriel ho praticamente
quasi tutto l'acquistabile... ma, una volta ascoltato,
l'ho riposto nella mia libreria e lì giace...
Last edited by Fly on 01 Oct 2010, 05:52, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby highinfidelity » 01 Oct 2010, 06:14

E' uno scherzo?

Il pezzo attribuito a Giammetti e' stato scritto da me. Da dove l'avete preso?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby bislungo » 01 Oct 2010, 06:26

quote:
Originally posted by Fly

a me Passion non piace per nulla, è uno dei generi
musicali che mal sopporto...
e poi, se lui non canta, per me non vale...[:D]

l'ho acquistato perchè di Gabriel ho praticamente
quasi tutto l'acquistabile... ma, una volta ascoltato,
l'ho riposto nella mia libreria e lì giace...




Fossi in un altro forum avrei delle cose da dirti.
Qui non si può.
Ma fai finta che te le abbia dette.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby tradax » 01 Oct 2010, 06:32

quote:
Originally posted by Fly

a me Passion non piace per nulla, è uno dei generi
musicali che mal sopporto...
e poi, se lui non canta, per me non vale...[:D]

l'ho acquistato perchè di Gabriel ho praticamente
quasi tutto l'acquistabile... ma, una volta ascoltato,
l'ho riposto nella mia libreria e lì giace...




E' proprio vero che il mondo è bello perchè vario... ritengo Passion sullo stesso livello artistico di PGIII e PGIV, cioè un capolavoro...

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby jean_1960 » 01 Oct 2010, 07:02

quote:
Originally posted by Fabiet

Entrambi hanno motivato e fin qui ci siamo.
Entrambi hanno cappellato, e qui non ci siamo.
Ma me ne frego, Passion è un capolavoro e più di un brano "mi è rimasto in testa" e mi stimola tuttora.

In realta' Scaruffi ne parla benissimo (8.5 e' una votazione assolutamente altissima per lui). Alcuni anni fa, quando la sua classifica "all time" era estesa ai primi 100 album, mi ricordo che Passion fosse al N.33.Vi assicuro per lui una vera impresa!
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby jean_1960 » 01 Oct 2010, 07:06

quote:
Originally posted by theknife

Sembrerà starno ma sia Mario che Scaruffi (che, scusate l'ignoranza, non so chi sia) azzeccano in pieno il giudizio su Passion pur con motivazioni diverse e completamente antitetiche.
Mi spiego: Mario ne coglie la banalità musicale e al contempo ne esalta il lavoro di ricerca filologica...
SCaruffi non sbaglia un paragone e pur gloriando l'opera ci dice che Peter, bontà sua, ha molto semplicemente scopiazzato qua e là dai citati modelli e anche oltre...[^]

Scaruffi ha un sito molto interessante [;)] che ti cito, ti assicuro che a parte una sua vena tipicamene "noir" [:0] (adora i gruppi che vedono solo cataclismi, pessimistici etc. [X-P] di cui io ho vomito [xx(]) recensisce anche gruppi o cantanti semisconosciuti di straordinario valore (vedi Robert Wyatt con Rock Bottom [^])
http://www.scaruffi.com/itmusic.html
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby jean_1960 » 01 Oct 2010, 07:07

quote:
Originally posted by highinfidelity

E' uno scherzo?

Il pezzo attribuito a Giammetti e' stato scritto da me. Da dove l'avete preso?

Acc... l'ho preso dall'introduzione del sito e credevo fosse di Giammetti.[I8)] Chiedo scusa e venia (quindi cambio il titolo con HighInfedelity Vs Scaruffi)[;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby highinfidelity » 01 Oct 2010, 07:15

Svelato il mistero. Comunque mi ha fatto ridere leggere i commenti scritti pensando che il passo fosse di Giammetti... [:D]

Ciao Mario!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby theknife » 01 Oct 2010, 07:32

cambio autore e nn x questo quel che pensavo

Sembrerà starno ma sia Highinfidelity che Scaruffi (che, scusate l'ignoranza, non so chi sia) azzeccano in pieno il giudizio su Passion pur con motivazioni diverse e completamente antitetiche.
Mi spiego: Highinfidelity ne coglie la banalità musicale e al contempo ne esalta il lavoro di ricerca filologica...
SCaruffi non sbaglia un paragone e pur gloriando l'opera ci dice che Peter, bontà sua, ha molto semplicemente scopiazzato qua e là dai citati modelli e anche oltre...[^]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby Phoberomys » 01 Oct 2010, 08:22

quote:
Originally posted by highinfidelity

E' uno scherzo?
Il pezzo attribuito a Giammetti e' stato scritto da me. Da dove l'avete preso?
Boss [;)],
una ricerca su Google sulle parole restituisce solo due posti - questo stesso thread e qui:

http://www.highinfidelity.net/genesis/petertracks.htm

quindi suppongo sia stato preso da lì (Bristow! Mitico! [^]) [:-I]

PS: io odio la gnu èigg con ogni fibra del mio corpo, non terrei in casa alcun altro album strumentale nemmeno se mi pagasse l'affitto [;)], venivo (come tantissimi) dal pop di classe di So e non ero per nulla preparato allo shock - però ho amato Passion di una Passione apPassionata [:)] dal primo secondo che ho messo su il vecchio vinile nel 1989, lo adoro tuttora e come Max lo inscrivo a pieno titolo nella Triade Irrinunciabile Gabrieliana.
(Sintesi: il buono X 1 ferro da stiro sulle gengive rimane pagabile al portatore [;)]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby Magog » 01 Oct 2010, 08:38

Passion, senza seghe .... CAPOLAVORO E PATRIMONIO DELL'UMANITÀ'....punto !!
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Passion : HighInfedelity VS Scaruffi

Postby jean_1960 » 01 Oct 2010, 10:04

quote:
Originally posted by highinfidelity

Svelato il mistero. Comunque mi ha fatto ridere leggere i commenti scritti pensando che il passo fosse di Giammetti... [:D]

Ciao Mario!

Beh dai.... viva un po' d'ironia, no? [;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron