era ora! riflessione sul peter acustico

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby lurker » 13 Oct 2010, 22:32

Questo è un topic per chi come me...
-trova più bella Here comes the flood solo piano e voce
-adora la versione piano e voce di That voice again
-preferisce l'embrionale blood of eden del film di wenders
-ama more than this nel remix degli elbow
-adora letteralmente tutti quei pezzi intimi e struggenti come Indigo, Flotsam and jetsam, Wallflower, Mercy street, washing of the water, father son, the drop, my head sounds like that eccetera...

insomma, per chi come me ama questo peter (non solo ovviamente, visto che il mio brano preferito in assoluto è San Jacinto) e crede da sempre lui renda alla grande in acustico e senza ritmi...beh...con l'avvento di new blood ormai prossimo dico che ...era ora!!
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby andreariderelli » 14 Oct 2010, 04:39

be', mettici allora anche tutto il peter "cameristico" (non i brani a "piena orchestra") di "scratch my back"!
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby Fabiet » 14 Oct 2010, 05:29

Dove trovo la "that voice again" di cui parli?
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby theknife » 14 Oct 2010, 06:45

Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby genesisforever » 14 Oct 2010, 08:14

Hai dimenticato la bellissima "Mother of violence", forse il brano migliore del secondo album.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby darkerstar » 14 Oct 2010, 10:37

Vediamo:
Here comes the flood album e piano version: due versioni dello stesso evento narrato. Pari.
That voice again demo e album: meglio la versione da disco.
More than this disco Elbow version: ho sempre pensato che la versione su Up sia pesante e faticosa, impressione che mi sono vista confermare dal vivo. Vince la Elbow version.
Di Washing of the water preferisco la versione che ho sentito dal vivo che parte senza strumenti, con la sola voce del coro. Qualcuno non sarà d'accordo sicuramente.
Lurker sei il primo che mi dice di amare My head. Di solito la indicano come quella più debole di Up e io ovviamente non sono d'accordo.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby TRE » 14 Oct 2010, 11:11

my head è un pezzo strepitoso, sorellina!!!!

devo dire che di up la canzone che mi aveva colpito meno era proprio more than this ma poi ascoltandola dal vivo ma nel suo studio, un tantino più scarna e grintosa ne sono rimasto affascinato.

la versione con gli elbow poi è eccellente, forse la dimensione migliore per friure di questa canzone.

per il resto certo non è acustica ma a me steam quite version fa davvero una bella impressione ...
[:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby lurker » 14 Oct 2010, 11:52

ecco...d'accordissimo con TRE e Darkerstar.
su "my head..." dico che al di là di qualche accenno ad indigo nell'arrangiamento dei fiati (perlatro strepitoso!!) la trovo un pezzo talmente toccante e dal testo fantastico e una sorta di riassunto del gabriel waitsiano/newmaniano dei primi album.
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby darkerstar » 14 Oct 2010, 17:33

Lo so che è un pezzo favoloso. Ma sai non è colpa mia se qualcuno decide di ascoltare la musica con organi del corpo diversi da quelli preposti... [:-j][:D]
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby TRE » 14 Oct 2010, 18:22

io la sorte di up non l'ho mica capita.
atteso spasmodicamente, appena uscito premiato con recensioni entusiastiche, addirittura schizzato direttamente al n°1 in classifica.
poi d'improvviso l'oblio.
le recensioni hanno cominciato a farsi brutte ed il disco è sparito.

io continuo a pensare di avere tra le mani uno dei migliori gabriel di sempre: una canzone come sky blue non si trova tutti i giorni.

e visto che siamo in tema del gabriel acustico come non ricordare the drop, tenerissimo frammento acustico solo piano e voce.

http://www.youtube.com/watch?v=Cv6cVRKW ... re=related

questo è stato fatto in un ambito universitario. perchè non mi sento stupito nl vedere peter in ambiti così seri?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

era ora! riflessione sul peter acustico

Postby darkerstar » 14 Oct 2010, 21:57

Ahem coff... se noti tra i commenti ci starei pure io...
By the way non lo so nemmeno io il perchè del destino strano di Up. A dir la verità quando mi chiedono i migliori dischi, ci infilo pure questo. Perchè racchiude le sue cose migliori: una consapevolezza vocale come mai si era sentita in passato, una raffinatezza sonora ma anche melodica ineguagliabile, e soprattutto lo specchio di una mente intelligente di fronte ai grandi quesiti della vita. Se non è il disco perfetto beh ci si avvicina molto ad esserlo.
Ok la pianto. [:D]
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests