Special package di So per il 25mo anniv

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Phoberomys » 23 Oct 2010, 10:59

http://www.petergabriel.com/video/detai ... eE4TunLg./

L'anno prossimo uscirà un'edizione speciale di So con mix diversi, demo (e, spero io, brani inediti) per celebrarne il 25° anniversario.

Anche se so [:D] che è una bieca operazione commerciale (pure se così fan tutti, non è vero) me ne frego [;^(] e me lo compro lo stesso. [^]

BTW: l'Uomo legge i nostri post sul forum [:0] - o, più realisticamente, ha qualcuno che monitoreggia & informa, ma comunque ha risposto ad una issue sorta a proposito del concerto australozelandese mo' non ricordo ma comunque agli antilopi [:D].
Concerto annullato, cosa di cui si scusa ripetutamente [^] con riferimenti anche alla contestuale corsa di cavalli, da alcuni tacciata di crudeltà.

Dopo questa rivelazione i miei colleghi andranno sicuramente in paranoia & vorranno rimangiarsi buona parte dei loro interventi a qualunque proposito.
Io continuerò a scrivere i miei post balenghi pieni di sconcezze improperi bestemmie scorrettezze & follie varie - uno perché sono suo cliente e in quanto tale ho sempre ragione, due perchè secondo me Pìter è contento di avere estimatori che pensano con la propria cabeza & hanno il coraggio delle proprie opinioni. [^]

PS: il Forum ha ormai otto anni ed è sempre gratis. [;)]
Last edited by Phoberomys on 23 Oct 2010, 11:19, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Magog » 23 Oct 2010, 13:20

è una bieca (spudorata) operazione commerciale [:-!]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Stefynik » 23 Oct 2010, 13:37

Beh, sì, certamente si tratta di una vile operazione commerciale, cmq quandìè che esce esattamente? uhmm?? [8:-x]
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby andreariderelli » 23 Oct 2010, 14:00

quote:
Originally posted by Phoberomys

BTW: l'Uomo legge i nostri post sul forum



ma si tratta di "quel" forum, non di questo. oppure ho capito male?
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Thomas Eiselberg » 23 Oct 2010, 16:27

Mah, una bieca operazione commerciale compiuta sull'album più commerciale del Peterone, che a parte un paio di pezzi non è tutto sto granchè.

Chissà perchè l'idea di un eventuale acquisto non mi alletta per nulla.[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby TRE » 23 Oct 2010, 17:40

dipende da cosa ci mettono dentro.

se c'è un disco carico di provini, versioni alternative tipo that voice again solo piano e voce allora mi va più che bene.

ma la notizia non mi esalta anche perchè è un album che non ascolto dal 1986 [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Duke of Mar » 23 Oct 2010, 19:07

Imperdibile [:-j]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Phoberomys » 24 Oct 2010, 06:44

Imperdibile sì, e difatti non me lo perdo.

Giusta celebrazione per un disco che dimostra come si possa produrre buona musica anche in vesti dichiaratamente, volutamente commerciali.
Arrivare "in tutte le case" con vestiti sgargianti ma con tanto da dire.
Castigare ridendo mores (Big Time), sfornare singoli di spessore (Red Rain) assieme a brani buffi, canzoni d'amore, canti di speranza & disperazione.
Vendersi senza svendersi a brache calate e a buopillònzi.
Non è proprio da tutti, n'est-ce pas? [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby TRE » 24 Oct 2010, 07:18

a me non fa piacere ascoltare questo disco, ma le parole di quello appena nato che ha scritto sopra di me le quoto tutto.

peter ha scritto un disco commerciale ma non si è svilito.

almeno l'onore l'ha salvato
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby theknife » 24 Oct 2010, 08:07

quote:
Originally posted by Phoberomys

Imperdibile sì, e difatti non me lo perdo.

Giusta celebrazione per un disco che dimostra come si possa produrre buona musica anche in vesti dichiaratamente, volutamente commerciali.
Arrivare "in tutte le case" con vestiti sgargianti ma con tanto da dire.
Castigare ridendo mores (Big Time), sfornare singoli di spessore (Red Rain) assieme a brani buffi, canzoni d'amore, canti di speranza & disperazione.
Vendersi senza svendersi a brache calate e a buopillònzi.
Non è proprio da tutti, n'est-ce pas? [:-I]


excellent!!! (birds?)...straquoto...
Red Rain e Mercy Street sono due capolavori assoluti tra i commerciali "pop d'Autore" big time, sledgehammer (questi due capolavori in videoclip) e in your eyes, ripescaggi non soltanto riempitivi come Milgrams 37 e cose meno riuscite come don't give up e soprattutto that voice again...
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Thomas Eiselberg » 24 Oct 2010, 08:33

Red rain e Mercy street sono gli apici, e sicuramente due brani splendidi, In Your Eyes quasi, il resto si divide tra brani zuccherosissimi (si lo so, il testo è bello, e so anche che il basso fa paura, ma resta un brano alla Phil), noiosi e...

E' a suo modo un album dignitoso, che affossa letteralmente IT (ma non per meriti suoi) e che di certo non è una ciofeca.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 24 Oct 2010, 08:34, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Betelgeuse » 24 Oct 2010, 08:59

Allora: la discografia solista di Gabriel è splendida, sicuramente fino al 1992 ( anno del meraviglioso Us ), ma anche per qualcosa dopo ( Up, Scratch My Back ).
Con un'eccezione, però: proprio So.
E' un disco troppo commerciale, sinceramente, con alcuni pezzi accettabili ( Don't Give Up, anche se aiutata dal suggestivo video, Red Rain, carina, e anche Milgrams 37 ).

Ma, e mi riallaccio al post di Thomas, credo sincerissimamente[:D] che Domino, TonightX3 e The Brazilian, siano INFINITAMENTE superiori a Sledgehammer, Big Time e In Your Eyes.

Sono convinto che So sia il peggior album di Peter Gabriel, nonostante l'oceanico successo.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Phoberomys » 24 Oct 2010, 09:31

Red Rain carina [:-I]: non so, ma ho come la sensazione che in virtù di quest'affermazione ti ritroverai un Panda di Baskerville alle calcagna. [:D]

Bet: Red Rain è un brano epico, una roba che i tre marmittoni e Il Bidello [:p] si sognano di notte dopo aver divorato una cofana di mpepata di cozze, due cignàli in dolceforte e sedici chili di trofie al pesto. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby TRE » 24 Oct 2010, 09:47

red rain, mercy str e mg37 sono assolutamente brani sontuosi.
sledgehammer e in your eyes non le sopporto proprio.
don't give up mi piaceva al tempo quando l'ho comprato in cd perchè la linea di basso si sentiva pulitissima, ma mi ha stancato.
that voice again non mi ja mai convinto del tutto ma l'ho riscoperta per sono piano e voce e mi piace tantissimo.

rimane big time che onestamente penso sia il tonightx3 di peter: avrà un grande testo ma non si può sentire proprio
[:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby bislungo » 24 Oct 2010, 09:50

So è un capolavoro assoluto.
Un disco di classe sopraffina, che gli altri 4 si SOGNANO.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Phoberomys » 24 Oct 2010, 09:52

Solo che Tonight non CIA' manco il testo [:-I] (capirei Land of Confusion, semmai).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Betelgeuse » 24 Oct 2010, 10:20

Phoberomys, TRE, Bislungo:
Non ho detto che So sia scarso, solo che è commerciale, e al di sotto dello standard di Pietro.
So sfigura nella sua discografia solo perchè gli altri sono dei lavori immensi [;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Special package di So per il 25mo anniv

Postby TRE » 24 Oct 2010, 10:27

betel ma io non sono mica in disaccordo con te, anzi.

a me basta che tu non pronostichi il prossimo album (di inediti) di peter come il capolavoro della sua carriera: là avrei da ridire e molto
[:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Thomas Eiselberg » 24 Oct 2010, 10:45

L'album più commerciale di Peter: capolavoro, sontuoso, classe sopraffina, imperdibile, epico...

Uno degli album più belli di Steve: noioso, brutto, orrorifico, ciofeca...

Quando si dice essere obiettivi...[:D]

Le mezze misure le avete nascoste in cassaforte nel momento in cui avete ascoltato per la prima volta il Peterone, quindi siete scusati, sempre[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby darkerstar » 24 Oct 2010, 11:03

quote:
Originally posted by Phoberomys

Red Rain carina [:-I]: non so, ma ho come la sensazione che in virtù di quest'affermazione ti ritroverai un Panda di Baskerville alle calcagna. [:D]

Bet: Red Rain è un brano epico, una roba che i tre marmittoni e Il Bidello [:p] si sognano di notte dopo aver divorato una cofana di mpepata di cozze, due cignàli in dolceforte e sedici chili di trofie al pesto. [:-D]



Infatti lo aspetto sotto casa con la mazza da baseball per picchiarlo. [:D] (Scherzo eh ma mica tanto...)
Su Red Rain non posso aggiungere altro a quello che ha detto giustamente Phobe. Un brano dal sapore epico, il brano che mi ha fatto capire che finalmente avevo trovato quello che cercavo in musica, un brano che mi emoziona, mi lascia senza fiato ogni volta che la ascolto.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby TRE » 24 Oct 2010, 11:51

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

L'album più commerciale di Peter: capolavoro, sontuoso, classe sopraffina, imperdibile, epico...

Uno degli album più belli di Steve: noioso, brutto, orrorifico, ciofeca...

Quando si dice essere obiettivi...[:D]

Le mezze misure le avete nascoste in cassaforte nel momento in cui avete ascoltato per la prima volta il Peterone, quindi siete scusati, sempre[:D]



buongustaio cerca di fare i dovuti distinguo, mi raccomando [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Thomas Eiselberg » 24 Oct 2010, 11:54

Non mi riferivo a te ovviamente, anche perchè il topic su Fire on the moon l'hai aperto tu, quindi...[:D][;)]

Più che Red rain, la vera perla inestimabile del disco è Mercy street che da sola vale l'acquisto[:p]
Last edited by Thomas Eiselberg on 24 Oct 2010, 11:54, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby TRE » 24 Oct 2010, 11:58

per me pari sono.
personalmente però il pezzo in assoluto che preferisco è mg37: forse perchè all'epoca ascoltavo birdy in continuazione.

ho dimenticato di citare don't break this r.....m , Bside di sledqualcosa.

in questi due pezzi c'è l'atmosfera che mi aspettavo nel nuovo lavoro di peter quando andai a comprare il disco.

e già il bianco della copertina mi lasciò deluso
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Yoghurt » 24 Oct 2010, 13:14

Se Peter avesse registrato Milgram's nella versione proposta a Torino nel 1980, sarebbe stato un vero capolavoro. Nella versione proposta su So perde molto, e non è più lo stesso brano grintoso, angosciante e sperimentale!
Ma perchè ha deciso di pubblicare questa versione "musically corrected"?
Yoghurt
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 55
Joined: 07 Jul 2007, 13:31
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Phoberomys » 24 Oct 2010, 13:50

Misteri della Fede. [:-I]

Una volta ho letto una critica che la definiva una "pink floyd bastardization" e devo dire che non ci va troppo lontano.

Quella dell'80 era efficacissima, però un po' troppo grezza per il levigato So - ne esiste anche una rilettura "ibrida" proposta saltuariamente dal vivo nel 2007 che pare una sintesi tra le due epoche. Bizzarra.

Certo che chiudere un disco commerciale con questo brano...e il CD e la cassetta, con in più la bislacchissima Excellent Birds?

So rimane un album gradevolissimo ancora oggi, invecchiato sorprendentemente bene (molto più che altri coevi), forte di due brani meravigliosi (Red Rain e Mercy Street), due lentoni da pomicio [:D] che ho riapprezzato proprio quest'anno in chiave orchestrale, dopo anni di "e mo' però basta", per come sono "fatti bene", costruiti coi controqàz (Don't Give Up e In Your Eyes), due singoli spaccaossa di cui uno mi piace e l'altro no (Sledgehammer e Big Time) e due episodi interolcutori, sospesi, non riuscitissimi né viceversa privi di efficacia (That Voice Again e We Do), col bonus della citata, stramba This Is the Picture.

Un album, tra l'altro, molto breve: ci sarebbe stato tutto il posto per le eccellentissime outtake (Don't Break e Curtains, uno dei brani di PG che preferisco in assoluto).

Io lo preferisco ad US, troppo prolisso e prodotto da cani Lanosi [:D] - ma anche lui pieno di bella roba, un altro disco per cui tanti altri darebbero un braccio, una gamba e mezzo testicolo. [;^(]
Last edited by Phoberomys on 24 Oct 2010, 13:52, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby TRE » 24 Oct 2010, 14:18

d'accordo anche su questo.
talk to me c'mon [;)] arrangiata rock cambia totalmente e quite steam mi esalta.
e ricordiamoci che è rimasta fuori lovetown.

spero proprio ci sia tanta di questa roba nella nuova versione.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Fly » 24 Oct 2010, 14:20

quote:
Originally posted by bislungo

So è un capolavoro assoluto.
Un disco di classe sopraffina, che gli altri 4 si SOGNANO.



quoto ogni singola parola
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Magog » 24 Oct 2010, 14:33

quote:
Originally posted by bislungo

So è un capolavoro assoluto.
Un disco di classe sopraffina, che gli altri 4 si SOGNANO.



Approvo, chiaro, limpido....Recoaro!!! ma che c'entra con la bieca operazione commerciale ? [:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby andreariderelli » 24 Oct 2010, 14:55

"diciamo" che non ho letto "certe cose" scritte più sopra.

"so" andrebbe ringraziato almeno per il fatto che ha permesso la nascita della "realworld records"

e scusate se è poco...

p.s.: chi poi si occupa di creazione e produzione musicale come il sottoscritto, riconosce in quell'album un capolavoro assoluto in fatto di - appunto - "creazione e produzione musicale" abbinati alla nascita di un disco...
ciao! [ ...andrea riderelli... ]

...auch kleine Dinge können uns entzücken, auch kleine Dinge können teuer sein...
andreariderelli
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 259
Joined: 17 Mar 2010, 08:17
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby TRE » 24 Oct 2010, 15:12

insomma io non è che lo ringrazio tanto.

nel senso che è vero quello che dici.

ma dal punto di vista mio "so" è prima di tutto un disco che non mi piace ascoltare, e poi è il disco che ha permesso a peter di farne un'altro dopo 5 anni, un altro a 10 anni ed un altro spero ad altri 10 di distanza.

senza il successo di so magari avrebbe dovuto lavorare un pò di più: e a me questa cosa non sarebbe dispiaciuta.

avrebbe avuto anche meno potere decisionale nel fare o non fare riunioni con ex compagni di scuola.

siamo sicuri che lo devo ringraziare "so"????

[:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Fabiet » 25 Oct 2010, 08:30

"so" capolavoro alla pari del terzo e del quarto.
Per motivi diversi.
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Phoberomys » 25 Oct 2010, 08:59

[:0]

NO



[J-,]

A quel livello metto solo Passion e UP - quest'ultimo sì, per motivi diversi: perchè non mi aspettavo un disco così tosto a quell'età [^]

So lo piazzo nella "seconda fascia" assieme ad US, I e II.
Una fascia che ovviamente è seconda solo agli altri dischi di PG da solo o con la band del liceo [:D], pari a una manciata di altri album di artisti minori (= tutti quelli che non sono Pìter) e superiore a tutto il resto della produzione artistica dei comuni mortali che non hanno la fortuna di essere Lui. [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Fabiet » 25 Oct 2010, 12:32

Allora ok.
Buttiamo RED RAIN, DON'T GIVE UP, IN YOUR EYES, MERCY STREET.

E perchè no buttiamo anche SLEDGEHAMMER, THAT VOICE AGAIN (che io adoro nella sua versione manukatchosa) e BIG TIME. Tralasciando le ultime due che sono due "pictures a sè stanti".

Anzi, buttate.[J-,]
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby genesisforever » 25 Oct 2010, 12:50

Per me... un buon disco, ma anche operazione assai astuta, commerciale ma non troppo.

- 2 grandi pezzi: red rain e soprattutto mercy street, straordinaria.
- gradevoli ma ruffiane: sledge e dont give up.
- interlocutorie, non del tutto riuscite: milgrams (che anch'io preferivo in altre versioni) e that voice.
- le altre 2 non mi dicono molto (tolta la voce di yossuou e i suoni afro, non è che a in your eyes resti granché).

Vedremo che sorprese ci saranno in questa riedizione, comunque credo indicata per collezionisti.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby bislungo » 25 Oct 2010, 12:57

ma dal punto di vista mio "so" è prima di tutto un disco che non mi piace ascoltare
[:D]
[/quote]

L'hai già scritto almeno 6 (sei) volte.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Special package di So per il 25mo anniv

Postby TRE » 25 Oct 2010, 17:28

no, l'ho scritto TRE volte.
e ci ho anche scritto tante altre cose a fianco che evidentemente non ti sei preso la briga di leggere.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby lurker » 01 Nov 2010, 02:17

Certo che i gusti son proprio gusti eh...
"So" era un disco strepitoso quando uscì, perchè coniugava la ricerca e la perizia strumentale con momenti più accessibili.
Non era certo il primo disco in cui Peter virava verso il suo modo di fare pop (già in pg3 c'erano pezzi radiofonici ad esempio) ma c'era quell'aria da mainstream che prima mancava.
Dopo quasi 25 anni io credo sia un disco che è invecchiato benissimo e lo ritengo senza dubbio superiore a quelli che l'hanno seguito.
Leggere che "Sladgehammer" o "Big Time" sarebbero dei pezzeti facili e stancanti mi lascia onestamente basito.
Le influenze soul e r&b che nascevano in quei solchi sono anni luce più profonde di qualsiasi spicciola riflessione su ciò che è commerciale e ciò che non lo è, traduco: gran musica che arriva diretta non significa calo della qualità.
La pecca del disco a me è sempre parsa la produzione di Lanois che tende ad ottundere un pò tutti i suoni facendo suonare l'album come un prodotto quasi troppo levigato e a tratti col freno tirato.
Molto ma molto meglio infatti saranno le versioni live di "Don't Give Up" e di "In Your Eyes". Altra scelta difficilmente comprensibile fu lo scartare la splendida "Curtains" e per certi versi anche "Don't Break This Rythm" che avrebbero probabilmente (soprattutto la prima) dato al disco un alone più oscuro, bilanciandone gli aspetti solari e vivaci.
Tutto sommato comunque un lavoro senza punti deboli e che presenta quasi tutto il campionario gabrieliano.
Mancano forse gli episodi più dark ed intensi alla "San Jacinto" o alla "Family Snapshot" ma "So" era e rimane un disco più di pancia che di testa, un disco quindi che parla col corpo e per il corpo, senza i tanti alambicchi cerebrali di pg4 e pg3 che comunque io adoro.
Personalmente il mio preferito rimane pg4, assieme a quel capolavoro assoluto che è Passion. ma leggere critiche su "So" lo trovo davvero incredibile.
"Us" mi lascerà ben più dubbioso (Kiss that frog, Blood of eden e love to be loved sono secondo me nettamente inferiori allo standard di So) e lo stesso "Up" aveva diversi momenti deboli ed eccessivamente manierati.
Però si sa...i gusti son gusti...
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

Special package di So per il 25mo anniv

Postby Thomas Eiselberg » 01 Nov 2010, 08:11

quote:
Originally posted by lurker


Leggere che "Sladgehammer" o "Big Time" sarebbero dei pezzeti facili e stancanti mi lascia onestamente basito.



Invece sono pezzi profondissimi, con dei testi inusuali e meravigliosi (i soliti doppi sensi sessuali e sullo show business che Gabriel in passato ha scritto decine di volte)[:D]. A me il soul e l'R&b non piacciono: che li faccia Phil su Going back o Gabriel su So.
Non c'entra nulla quel tipo di musica con la musica dei Genesis, neanche con quella dei genesis (per dirla in maniera talebana), va da se che non è difficile che un fan dei Genesis possa non apprezzarli, per quanto possa essere anche di qualità.
Al di là poi dei generi musicali, a me non piaccono proprio come brani, e si, li trovo banalotti.

quote:
Originally posted by lurker


Tutto sommato comunque un lavoro senza punti deboli


E qui sono io invece a dire degustibus...[:D]
Al confronto III e IV se lo mangiano a colazione, per me sono 3 spanne sopra, e da qualche tempo preferisco pure di gran lunga II a So.
Non dubito che sia stato un disco importante per il nostro, con due magnifiche perle che lo impreziosiscono, ma i punti deboli (per me) ce li ha eccome.

quote:
Originally posted by lurker


ma leggere critiche su "So" lo trovo davvero incredibile.



C'è gente che contesta Firth of fifth, ma anche Biko e The rhythm of the heat, e tu trovi incredibile che si possano contestare brani come Sledgehammer e Big time?[:-I]
Sono brani che capisco che possano piacere, anche se commercialotti, ma che siano incriticabili...
Last edited by Thomas Eiselberg on 01 Nov 2010, 08:14, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests