Cosa mi consigliate di ascoltare?

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Lomba1993thedrummer » 23 Nov 2010, 18:13

Salve volevo avere dei consigli su cosa ascoltare di Peter Gabriel da solista perchè conosco tutto dei Genesis e anche di Phil....quindi mi sono rivolto a voi [:)]
Genesis for life
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Thomas Eiselberg » 23 Nov 2010, 18:20

I gabrieliani direbbero TUTTI[:D]

I migliori (quasi universalmente riconosciuti) sono PGIII E PGIV, quelli dove il nostro osa di più pur rimanendo sempre all'interno della forma canzone.
Gli altri sono apprezzabili e contengono anche essi dei buoni pezzi, ma ti consiglio di partire da quei 2.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Lomba1993thedrummer » 23 Nov 2010, 18:26

Grazie mille. Ho provato ad ascoltare sledgehammer e devo dire che non è niente male!
Genesis for life
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Harold Barrell » 23 Nov 2010, 18:37

quote:
Originally posted by Lomba1993thedrummer

sledgehammer



AAAAAAAAAAAARRGHH
Non partire da roba come Sledge o Steam o Big Time. Come dice Tommy, ascolta il III e il IV che sono fantastici. Le canzoni sopracitate puzzano un po' di commercial... Anche se in ogni caso sono gradevoli da ascoltare...
PS: Ti consiglio 2 canzoni (oltre a quelle in PGIII e PGIV): Red Rain e Digging in the Dirt. Buona fortuna.
(Avrai capito che sono Gabrieliano [:D][:D][:D])
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Lomba1993thedrummer » 23 Nov 2010, 18:42

Ehheheheheh Sì eh io invece sono collinsiano però voglio inziare ad ascoltare anche il grande PG da solista xD perchè nei Genesis era fantastico come del resto lo è stato Phil Collins
Genesis for life
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Betelgeuse » 23 Nov 2010, 19:50

Tutti, ma proprio tutti, i lavori fino al 1992 ( con I e Us eccellenti, e con IV che è semplicemente unico. )
Quelli dopo sono da avere, senz'altro ( con SMB e soprattutto lo splendido Up come " picchi ), ma devi avere più " pazienza " a farteli entrare in testa: sono leggermente più ostici, ma comunque sempre imprescindibili.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby darkerstar » 23 Nov 2010, 20:03

Da gabrieliana talebana: PG III, IV, Passion, Up.
Sono le cose migliori che lui ha fatto.
Ti direi anche di lasciare per ultimi l'ascolto di Us e del secondo disco. Sono le cose che reputo meno riuscite.
So è un buon disco, forse un disco commercialmente perfetto ma Peter ha anche un'altra anima che per molto tempo ha dimenticato di avere, un'anima più oscura, meno rassicurante.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Duke of Mar » 24 Nov 2010, 04:46

PG III e PG IV, i dischi per i quali verrà ricordato tra 50 anni [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby genesisforever » 24 Nov 2010, 05:31

Ti consiglio III e soprattutto il capolavoro assoluto IV, per sentire il Gabriel più innovatore e ispirato. So per il Gabriel più pop e orecchiabile.
Us e Up sono da ascoltare, anche se risentono di alti e bassi (specie il primo). Passion è interessante ma a tratti pesante, non è per tutti i palati. Se ti piace la musica strumentale e d'atmosfera dai un ascolto a Birdy, che a me piace molto.
I e II personalmente non mi esaltano.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby theknife » 24 Nov 2010, 06:12

Su PG III suona Phil Collins uindi...partenza cmq obbligata x te...tra l'altro Intruder è il brano su cui Phil sperimenta per la prima volta il suo sound a venire con il riverbero tronco sul rullante della batteria...tuttavia forse un collinsiano preferisce dischi più commerciali come So...FACCI SAPERE...[;)]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Fabiet » 24 Nov 2010, 06:53

L'importante è non partire dalle schifosissime raccolte.
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby 11mo Conte di Mar » 24 Nov 2010, 07:00

Io sono partito da So (sledgehammer appunto).
Se apprezzi Red Rain, Don't give up, Mercy street e In your eyes stai entrando nel tunnel.
Imperdibili: PG IV, PG III poi UP.
Non si può fare a meno di Passion, che potrebbe passare per mattone se non adeguatamente preparati.
Poi il resto con calma.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Fabiet » 24 Nov 2010, 07:06

Infatti... io son partito con IV a 12 anni.
Sarà stata l'età ma lo accantonai presto. Poi arrivò SO che ascoltai (ovviamente) moltissimo. E da li cominciò il "tunnel" . Tornai ad apprezzare IV (ad oggi imho il top per gabriel e uno dei più bei CD della mia raccolta di oltre 1000) ecc, acquistai tutto del prima e attesi con ansia US dopo l'ottimo PASSION.

E' sempre consigliabile partire da cose più leggere quindi SO potrebbe veramente essere ottimo per entrare.
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby mozo63 » 24 Nov 2010, 10:44

Mah... [:-|][:-I] io invece partirei dai live: Plays live in testa (che contiene molto dell'essenziale) e Secret World a ruota... Una volta fatto l'orecchio ripartirei da capo ascoltando dal primo all'ultimo...[;)]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby wondering clouds » 24 Nov 2010, 12:10

quote:
Originally posted by Fabiet

Infatti... io son partito con IV a 12 anni.
Sarà stata l'età ma lo accantonai presto. Poi arrivò SO che ascoltai (ovviamente) moltissimo. E da li cominciò il "tunnel" .

In effetti ascoltare PG IV a 12 anni è come far ascoltare un pezzo di stockausen ad un appassionato di disco music...[:-D]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Phoberomys » 24 Nov 2010, 12:34

Il quale risponderebbe: "STO KAUSEN !!!"

[:D]


Come consigliare un vino ad uno che ha sempre bevuto coca cola? [:-I]

Io suggerirei, come altri hanno già fatto, di cominciare con qualcosa di beverino come un dolcetto, per poi passare via via a roba forte e impegnativa come i Baroli, i Brunelli, i Barbareschi (no, non Luca - anche se pare bello tosto [;)])

Quindi voterei per So, senza dubbio il più accessibile.
Poi proseguirei con US, uno degli album che personalmente amo di meno ma buona via di mezzo (io direi e dissi [;)] sintesi) tra la commercialità del predecessore canzonettistico e le lepidezze etnomusicologhe dell'intruso Passion.

Poi terzo e quarto in questa successione ma vicinivicini, perché alla fine è come se fosse un disco doppio (la gestazione di tante perle di PG IV, mio preferito, è coeva al meno estremo PG III, mio secondo preferito).

==================================================================

E qui terminano gli Imprescindibili Ad Usum Collinsianii. [;)]

Ma poi per me ci metterei tutto, io qui non faccio testo [:)]: perché UP è un lavorone pieno di bella roba (e sorprendente per un musicista già anziano), PG1 e PG2 hanno momenti sublimi (di più il primo), i live specie Plays sono raccoltone sugose in cui di dalvìvo c'è ben poco ma a noi [^] va bene così, e Birdy, vuoi lasciar fuori Birdy con le sue atmosfere notturne e coinvolgenti - gran film tralaltro, magari dacci un'occhiata dopo aver ascoltato la coppia III/IV.

Passion e SMB proprio per ultimi ultimi - non piacciono, soprattutto il secondo, anche a tanti miei correligionari [J-,]: perdona loro Pìter, poiché essi non sanno quello che fanno. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Fabiet » 24 Nov 2010, 14:08

quote:
Originally posted by wondering clouds

quote:
Originally posted by Fabiet

Infatti... io son partito con IV a 12 anni.
Sarà stata l'età ma lo accantonai presto. Poi arrivò SO che ascoltai (ovviamente) moltissimo. E da li cominciò il "tunnel" .

In effetti ascoltare PG IV a 12 anni è come far ascoltare un pezzo di stockausen ad un appassionato di disco music...[:-D]



Mah... io ascoltavo già classica a quel tempo e anche altra roba impegnativa (boh ricordo i TOTO e altri gruppi, e poi cominciavo ad ascoltare i genesis fino al 76).

Il problema, da quel che ricordo, è che io acquistai IV sulla scia di Shock the Monkey quindi speravo di trovare un disco con quelle atmosfere. Effettivamente dopo l'intro The rhythm of the heat e San Jacinto (che oggi sono le mie preferite con lay your hands on me e wallflower) mi era venuto da gettare il disco.

Ma poi tutti i nodi vennero al pettine, dopo 3 anni ascoltavo IV nel suo essere capolavoro assoluto !
Fabiet
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 04 Jun 2010, 13:18
Location:

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby Lomba1993thedrummer » 24 Nov 2010, 17:35

quote:
Originally posted by theknife

Su PG III suona Phil Collins uindi...partenza cmq obbligata x te...tra l'altro Intruder è il brano su cui Phil sperimenta per la prima volta il suo sound a venire con il riverbero tronco sul rullante della batteria...tuttavia forse un collinsiano preferisce dischi più commerciali come So...FACCI SAPERE...[;)]




Wooooowwwww suona Phil su tutto il disco?? Beh da batterista sono molto legato a Phil è il mio batterista principale di riferimento...[^] INTRUDER è FANTASTICA
Genesis for life
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Cosa mi consigliate di ascoltare?

Postby theknife » 24 Nov 2010, 17:46

non su tutto il disco...Jerry Marotta da NYC è l'altro batterista...prova ad ascoltare senza guardare chi suona cosa...e vedi se individui Phil...non dovrebbe essere difficle...[;)]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests