New Blood - New Blood Live in London

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

New Blood - New Blood Live in London

Postby Dalex_61 » 11 Apr 2012, 15:56

Questi due album sono usciti durante la "pausa" del forum. Che ne pensate? Io ho molto apprezzato le nuove versioni di alcune canzoni, ma confesso di essere troppo affezionato alle versioni originali per potermi esprimere oggettivamente.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: New Blood - New Blood Live in London

Postby estrangeiro » 11 Apr 2012, 22:21

Ciao Dalex! Sinceramente non ho ascoltato granchè questi lavori di Peter. Ho apprezzato Scratch my back perché vi era lo sforzo di reinterpretare in modo personale alcuni bei pezzi di altri artisti, e mi è servito anche per scoprirne alcuni che non conoscevo. Lo stesso effetto che mi ha fatto l'album di covers di Phil. Ma la versioni rivedute dei pezzi dello stesso Peter mi hanno lasciato alquanto indifferente. [:-|]
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

Re: New Blood - New Blood Live in London

Postby highinfidelity » 12 Apr 2012, 08:17

Avevo in mente di riportare le mie opinioni su quanto sta attualmente facendo Peter Gabriel riprendendo i vecchi topic relativi al progetto fallito (per me ovviamente, come diro' a breve) Scratch My Back / I'll Scratch Yours, ma tanto vale riportarle in questo topic nuovo ed appena inaugurato.

Ebbene, gia' dalle recensioni (negative) di persone dei cui gusti musicali mi fido quasi ciecamente (ricordo in particolare commenti addirittura sardonici di Duke) e dalle lodi sperticate di integralisti gabrieliani della cui obiettivita' viceversa non mi fido affatto, mi ero orientato a lasciar del tutto perdere la nuova fatica dell'agnello. [:|]

Sucessivamente, pero', mi capito' proprio sotto il naso in un negozio di dischi usati una copia di Scratch My Back su Long Playing 33 giri in condizioni, come si suol dire, "mint" e ad un prezzo di gran favore. Mi dissi allora: "E va beh, se proprio la mettiamo cosi'... Tocca portarlo a casa...". [:-j]

SMB e', secondo me (opinione mia), di una noia mortale. Non riesco veramente a capire cosa possa aver portato Gabriel a pensare che un lavoro fatto cosi' potesse essere una buona idea. Non posso nemmeno dire che sia "brutto" tout court perche' comunque l'incisione e' molto curata, i timbri ricercati, l'interpretazione sentita, tutto quello che si vuole... Ma aleggiano su d'esso i piu' temibili ed insidiosi bacilli della noia piu' nera e pestifera, che tutto contamina e tutto ammorba. [:(-(]

La cosa notevole e' che gia' al primo ascolto riuscii a percepire perfettamente a quali specifici passi si riferissero le principali critiche le quali, per quanto studiate onde dar loro un effetto comico (es.: la voce c.d. "da tricheco"), devo ammettere non fossero AFFATTO immotivate come i fan gabrieliani accusavano. Anzi. [':-|]

Stupisce quindi che il progetto simmetrico I'll Scratch Yours sia abortito? A me onestamente no, nient'affatto. Mi stupisce casomai che una mezza dozzina di artisti di fama internazionale si sia comunque prestata ad incidere qualcosa di Gabriel dopo aver sentito in che mortorio era stato tramutato il loro (rispettivo) bel pezzo rock. Io, devo dirlo onestamente, se fossi stato in loro non mi sarei prestato.

Soprassiedo, per pietade de' lettori, circa l'opportunita' di rivedere in chiave orchestrale anche i brani di Gabriel stesso. Erano perfetti cosi' com'erano, perche' farlo? Perche' non farne di nuovi, piuttosto? [:-j] Perche' fa' "fico" lavorare con un'orchestra come sta facendo Tony Banks? Non resta a questo punto che sperare che Gabriel non si appassioni - che so - alle musiche gitane e ci riproponga Solsbury Hill con partitura per otto chitarre classiche e coro dei Gipsy Kings.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: New Blood - New Blood Live in London

Postby Thomas Eiselberg » 12 Apr 2012, 10:21

estrangeiro wrote:Ciao Dalex! Sinceramente non ho ascoltato granchè questi lavori di Peter. Ho apprezzato Scratch my back perché vi era lo sforzo di reinterpretare in modo personale alcuni bei pezzi di altri artisti, e mi è servito anche per scoprirne alcuni che non conoscevo. Lo stesso effetto che mi ha fatto l'album di covers di Phil. Ma la versioni rivedute dei pezzi dello stesso Peter mi hanno lasciato alquanto indifferente. [:-|]


Perfettamente d'accordo: Scratch my back ci poteva stare (alcune cover secondo me sono decisamente riuscite), non so invece quale sia il senso di New blood se non farsi prendere a male parole.
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: New Blood - New Blood Live in London

Postby Alius » 12 Apr 2012, 11:12

A malincuore mi associo a quanto detto da High e da Thomas [':-|]
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 363
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests