Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby marco86 » 11 Jul 2012, 08:29

Il buon vecchio Emerson,parlando dei suoi tempi e della sua band dell'epoca (emerson Lake & Palmer),afferma che il loro spettacolo all'epoca non era messo abbastanza in risalto perchè nello stesso tempo c'era un certo Peter Gabriel che si divertiva
a vestirsi i modo molto particolare...(rosicare ti fà male eh.... [:D] )
"Quello che faceva Peter era giusto,quello che facevamo noi no.."
"E poi cosa voleva dimostrare vestendosi da fiore?Era pretensioso"
Poverino...
http://www.music-news.com/shownews.asp? ... emID=53984
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby Zeppelin » 11 Jul 2012, 12:39

Pretenzioso? Parla quello che portava sul palco un Moog di 6 tonnellate e che portava a spasso l'Hammond riempiendolo di coltelli! Il fatto è che avrebbe voluta scriverla lui "The knife"! Invidioso!! [:D]

(ho spostato il topic in "Peter Gabriel" visto che si parla esclusivamente di lui! [;)] )
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby 11mo Conte di Mar » 11 Jul 2012, 15:28

... Voleva dimostrare caro Keith che non serve saper suonare con le dita dei piedi, a testa in giù, al contrario, di spalle, al buio ecc... per arrivare alle corde della gente.

Le idee sopravvivono alla tecnica...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby Dalex_61 » 11 Jul 2012, 16:29

Bisogna ammettere che se uno si fa attaccare al pianoforte e suona roteando a mezz'aria, ci rimane male quando in copertina ci mettono l'altro che si è presentato sul palco col vestito della fidanzata. [:-D]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby Thomas Eiselberg » 11 Jul 2012, 21:18

Ah, Peter era pretenzioso, vero Keith? [:-D]

E' come se Berlusconi dicesse che a Tremonti piacciono le minorenni [:D]

"E poi cosa voleva dimostrare vestendosi da fiore?"

Che era un figlio dei fiori, mi pare ovvio. [:D]
Tu Emersonuccio con le tue coltellate alle tastiere cosa volevi dimostrare? Che come ammazzi tu la musica... [:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby pino lettieri » 15 Jul 2012, 17:17

[:)] beh...siete proprio cattivucci.
Non si discute la grandezza di Peter, ma sminuire Emerson, è blasfemo. Anche perchè un confronto tra i due é pressochè impossibile...ma non ostante ciò
Le opere di Peter, spariscono di fronte al piano concerto n1 o anche al solo pattern di Tarkus.
L' intro di Trilogy, è intenso se pur diverso tanto quello di watcher of the sky... Con le dovute proporzioni e le diversità di funzione e di genere. La band ELP, è notevolmente inferiore ai Genesis, ma il talento di Emerson è un fatto storicamente indiscutibile. [:)] [:)] [:)] [:)]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby Thomas Eiselberg » 15 Jul 2012, 19:55

pino lettieri wrote:Le opere di Peter, spariscono di fronte al piano concerto n1 o anche al solo pattern di Tarkus.


Gusti personali, a me le opere di Peter piacciono molto, le due opere (?) sopracitate mi danno l'orticaria. Complesse e ricercate quanto si vuole (molto più di quanto possa mai immaginare di comporre Peter) ma fredde come un ghiacciolo e senz'anima. [:D]
Gli Elp rappresentano proprio il lato che più odio nel prog.

pino lettieri wrote: La band ELP, è notevolmente inferiore ai Genesis, ma il talento di Emerson è un fatto storicamente indiscutibile. ]


Su questo sono d'accordo: album pessimi ma grande musicista [:D]

Detto questo il pensiero di Emerson si chiama rosicamento, vale anche se la stessa cosa l'avesse detta Fripp o Hammill
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby pino lettieri » 16 Jul 2012, 08:37

[:)] come non essere daccordo...
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby steve63 » 17 Jul 2012, 13:32

Thomas Eiselberg wrote:Tu Emersonuccio con le tue coltellate alle tastiere cosa volevi dimostrare? Che come ammazzi tu la musica... [:-D]


Non prendo seriamente queste cose, anche perché io sono cresciuto (per mia fortuna....) ascoltando "in diretta", ovvero appena uscivano, cosucce tipo Elp, Tarkus, ma anche Wish you were here etc etc.
Cose diversissime con musicisti spesso... prime donne. Di Emerson posso però dire una cosa per esperienza diretta.
Verona, conferenza stampa del concerto del ritorno in Arena (quello che poi fece chiudere per anni l'Arena al rock & C per il crollo del palco mixer...). Albergo di lusso, quello che parlava (e rompeva) di più era Lake, Palmer ed Emerson se ne stavano un po' a lato.
Durante il brindisi mi giro, e vedo Keith Emerson solo soletto che sorseggia champagne. Mi avvicino e per una buona mezz'ora siamo rimasti a parlare di Bob Moog, di cosa aveva sviluppato assieme a lui (non molto, mi confessò), addirittura del fatto che Emerson non era soddisfattissimo di "Black moon" in generale. Lo era di "Romeo and Juliet" (tratto dal balletto di Prokofiev se non sbaglio). Mi sembrò un tipo piuttosto tranquillo, a quattr'occhi...

Stefano
Last edited by steve63 on 17 Jul 2012, 14:12, edited 1 time in total.
steve63
Revelator
Revelator
 
Posts: 21
Joined: 18 May 2012, 13:15

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby pino lettieri » 17 Jul 2012, 13:50

Keith l'ho frequentato poco, ma con Carl ho fatto diversi concerti in qualità di Producer di alcuni suoi clinics con Paolo Sburlati un promotore di eventi e fine batterista oltre che collezionista esagerato.
Credo che il vero immenso cuore di Keith sia sempre rimasto nell'ombra. I due compagni sono sempre stati sopravvalutati e eccessivamente viziati.
Keith è un grande, generoso spregiudicato fino al punto di suonare con tre dita pur di offrirsi a chi lo ama.

p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2012, 06:46

Zeppelin wrote:Pretenzioso? Parla quello che portava sul palco un Moog di 6 tonnellate e che portava a spasso l'Hammond riempiendolo di coltelli! Il fatto è che avrebbe voluta scriverla lui "The knife"! Invidioso!! [:D]

(ho spostato il topic in "Peter Gabriel" visto che si parla esclusivamente di lui! [;)] )



QUOTO quanto scritto, anche perchè si rivelò il tallone d'achille verso il quale i detrattori del prog -penso soprattutto a certa stampa estera del tempo ma anche italiana anche se misura minore - attaccarono questo tipo di musica; in realtà, per il virtuosismo tecnico di cui era dotato, Emerson non aveva alcun bisogno di esibire certe pagliacciate come qui ricordate (la "famosa" lotta con l'hammond...) eppure le fece, spesso abusandone...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby Zeppelin » 23 Jul 2012, 12:40

Per spezzare una lancia a favore di Keith, riporto a memoria un articolo che ho letto da qualche parte; pare che il buon Keith abiti vicino a Johnny Rotten, quello dei Sex Pistols, ma mentre Emerson se ne sta in un'abitazione dignitosa, ma non regale, il buon anarchico punk abita in una villa con piscina. Della serie "coerenza sempre"!!!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby duskband » 26 Jul 2012, 17:17

“No disrespect to Peter Gabriel, but I never got his approach to theatrics in Genesis,” says Emerson. “What was he trying to prove by dressing up as a flower? That’s pretentious. What we did was become showmen, yet we get hammered for it, while everyone applauds Gabriel.”

Queste sono le esatte parole.
In fin dei conti, le pacchianate emersoniane non avevano alcun legame con musica e parole (a parte i coltelli che servivano a tenere la quinta di sottofondo in Rondò), mentre Gabriel aveva almeno la scusa di illustrare teatricamente i testi.
Ad ogni modo, Emo le pacchianate le ha fatte e, a differenza di Gabriel, non è riuscito a liberarsene.
In sostanza, le dà a Gabriel quando in realtà se la vorrebbe prendere con i giornalisti (we get hammered, applause to Gabriel).
Detto questo, senza stilare classifiche, Emerson è stato un grande musicista rock, un innovatore e (a suo modo) un divulgatore.
Come Banks (anzi, ancora meno) non ha la capacità di intuire il motivetto, il riff che garantisce il successo popolare (a rischio ipocrisia chi dice che "non gli interessa"), pur avendo scritto entrambi molte pagine di melodie meravigliose.
Non capisco fino in fondo l'accusa di freddezza o meccanicità. The only way, Endless Enigma, la citata Trilogy sono pezzi con un certo pathos, di cui è piena la bellissima suite Memoirs of an Officer and a Gentleman.
Infine, ciascuno ha ed in fondo è il prodotto della sua storia: provate a leggere la bio di Emerson (ci deve essere anche in italiano).
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby pino lettieri » 27 Jul 2012, 09:20

Ho iniziato con Emerson (Lake & Palmer). Dopo aver ascoltato per tre volte di seguito "Love to love you baby" della scomparsa Donna Summer, decisi che boh, forse desiderassi qualcosa di più. E comprai Brain salad surgery. Avevo 14/15 anni o giù di lì...
Ora: che il panorama rock fosse già ampiamente popolato di figure enormi che ci avrebbero accompagnato per l'intera vita, era chiaro a tutti: Rolling, who, genesis, deep purple, insomma decine centinaia di band che ognuna nel proprio genere avrebbe contato qualcosa.
Ma chi davvero "emers-e" fu Emerson. Non ho mai pensato che fosse una specie di dio. Ma che fosse particolare, sì.
Il carisma, la tecnica, la teatralità, le composizioni, la ricerca culturale e quella dell'innovazione sonora, hanno fatto di Keith certamente una icona del periodo.
Non esprimo giudizi assoluti chi mi conosce lo sa, ma Keith ha saputo raccogliere ed utilizzare tutti gli elementi fondamentali per diventare ciò che doveva diventare.
Purtroppo ha avuto un peridodo di crisi creativa notevolissimo andandosi a rifugiare in piccoli tributi alla blus brothers a reminescenze di uno stile rock datato...peccato. Restano i suoi momenti topici all'apice della sua genialità; i titoli citati nel post precedente, sono immensi per l'epoca in cui furono scritti.
Già nel primo album di esordio EL&P si notavano le incredibili contraddizioni di questa band in cui Keith cercava di dare una rotta, inutilmente.
Non avevano una chiara identità compositivistica. Spaziavano dal rock a jazz, dalle ballate alle suite in 5/4...lasciando i fans sgomenti.
Keith ha sempre cercato di tenere a galla la band e per farlo si inventava le trovate sceniche che oggi appaiono teneramente patetiche pur di far parlare della band sui giornali che contavano. La mia analisi è che Keith ha semplicemente sbagliato a tentare di rimanere ancorato al marchio che l'ha reso celebre con gli altri due, il ciccione e carletto. In una band come i Dream teather, ad esempio avrebbe avuto molta più ragione d'essere. Ammetto però che questa è una considerazione che faccio oggi a 51 anni: trent'anni fa l'idea di un'abbandono di Keith dagli altri due l'avrei visto come l'abbandono di Gabriel dai nostri amati: una tragedia. Keith è pacificamente un grande della storia del rock e come tale gli si può anche perdonare qualche eccesso mass mediatico; non fosse altro proprio per ciò che ha donato a milioni di fans e alla musica che sarebbe arrivata dopo di lui. EL&P hanno realizzato Opere intense ed importanti, innovative ed entusiasmanti. Poi i tempi sono cambiati e...Un talento così, sprecato ad eseguire Peter gun...
p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby duskband » 27 Jul 2012, 14:53

pino lettieri wrote: Keith è pacificamente un grande della storia del rock
p


Proprio così. Anche per me il peccato originale è un disco di EL&P (Trilogy). Messo sullo stereo del papà, dopo il primo minuto ebbi l'ordine di riportarlo al negozio....col cavolo......ce l'ho ancora.
Segue una lunga (inutile) rincorsa a suonare bene come lui, ricerca di spartiti, fino al punto di accaparrarsi i due GX1. Ho realizzato di avere più copie di Brain Salad Surgery che di Foxtrot.
Però.....i Genesis......
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby highinfidelity » 30 Jul 2012, 08:14

"Da che pulpito viene le predica": mai proverbio sembro' piu' appositamente coniato... [:-j] Keith, il re della sobrieta'... [:-j]

Io non ho ancora capito Emerson cosa facesse con questi coltelli: bloccava dei tasti, o demoliva un Hammond? Mi piacerebbe chiarire la cosa del tutto perche' fin da bambino decisi che mi sarebbero stati per sempre sull'anima tutti i musicisti col vezzo di demolire i propri strumenti (Who, Hendrix, ecc...). E' uno spreco, una violenza inutile che trasmette un messaggio negativo, ed e' anche un insulto ai giovani ragazzi che quegli strumenti (o meglio: le imitazioni meno costose di quegli strumenti) facevano una fatica dell'accidenti a comprarli. [;^(]

Per il resto, sposo soprattutto i commenti di Thomas: ELP gruppo ultra-sopravvalutatissimo. Il mio preferito e' Pictures at an Exhibition in cui guarda caso suonano prevalentemente musica non composta da loro. Tranne ovviamente Nutrocker, finale ridicolo di cui mi auguro oggi, in eta' adulta, si vergognino profondamente.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby pino lettieri » 30 Jul 2012, 08:55

Beh: certo che oggi nel 2012, è relativamente facile esprimere considerazioni su quelle evidentemente "trovate" sceniche. In quell'epoca, smanettare senza alcuna cognizione sul Modular e ricavarne un "wha, who whiiiiieeeeeuuuu" era uno "sballo" (vi ricordate questo termine?). Qualunque "cosa strana" rendeva unici.
C'era chi si vestiva da donna con in testa una maschera da volpe, chi saliva sul palco ubriaco tentando una masturbazzione fisica imprbabile visto lo stato di ebrezza, chi suonava coi denti, chi bruciava chitarre chi demoliva amplificatori...era l'anarchia e la fuoriuscita dall'ordine costituito: essere non allineati era un plus e spesso un escamotage per far parlare di se. Certo lo spreco è sempre un cattivo segnale e sposo la tesi. Ma l'aspetto scenico e la trovata spettacolare, era uno dei tasselli che caratterizzavano e caratterizzarono quel periodo musicale. Emerson piantava coltelli nell L100 dando alla sua performance qualcosa di erotico più che di violento era una sorta di atto sessuale, possedeva e dominava lo strumento, la vittoria dell'uomo ssulla macchina: elemento ripreso in Karn Evil 9 terza impressione, quindi c'è coerenza. Che la curva creativa/artistica di Keith fosse direttamente legata alla pochezza degli altri due, è un dato di fatto. Avrebbe dovuto mollare prima e costruire qualcosa di alternativo, ma per amicizia, non l'ha fatto; pagando duramente anche economicamente gli insuccessi ed il fallimento(nel vero senso della parola) l'essere rimasto nella band. Però vi scongiuro: non limitiamoci a notare solo le stupidate di EL&P. Hanno anche prodotto cose egrege e certamente legittimamente considerate eccellenti. Il loro è stato "un genere". E all'nterno di esso, hanno certamente avuto un ruolo; è inutile tentare un accostamento o un'assimilazione all'interno del "classico" panorama Progressive solo perchè anche EL&P facevano suite lunghe con tempi dispari eccetera: erano dentro il Genere ma in una zona relegata forse ai margini in relazione alle caratteristiche peculiari. Sopravvalutati, certamente. Se fossero stati meno giovani e non si fossero fatti prendere la mano dalle manie di grandezza, e se si fossero dedicati più professionalmente al loro lavoro, probabilmente, avremmo avuto elementi di discussione molto più affascinanti. Peccato.
p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby duskband » 30 Jul 2012, 11:01

Non concordo sulla alla sopravalutatissimazione di EL&P. per quello che vale, hanno avuto la critica dalla loro parte forse fino Tarkus e poi basta.
Invece, fino a quando ad Emo non hanno sventrato il braccio, a Palmer tutti e due e Lake non si è rovinato la voce a forza di sigarette ( in pratica un reparto di geriatria lungodegenza), per EL&P si trattava di un musicista compositore straordinario, un musicista straordinario ed una voce unica e riconoscibilissima, nonchè gregario di lusso con qualche idea musicale certamente brillante.
Se un metro di valutazione può essere l'originalità non replicabile (e quindi l'assenza di una formula o la presenza di più multiformi standard di composizione), allora, nel panorama prog, EL&P finiscono IMHO secondi solo ai G. Infatti, se i G sono a mio avviso unici, i pochi che hanno tentato di inserirsi nella scia di EL&P hanno fallito miseramente per incapacità tecniche o modestia compositiva.
Gli argomenti ci sono, ma rischiano di diventare complessi e tediosi (non è il caso di mettersi a sproloquiare su ritmi, melodie, armonie, strutture etc etc etc)


P.S. ECSNF ma dovessi dire di un gruppo baciato dalla fortuna della sopravalutazione, farei il nome dei Led, che hanno inventato niente. Molti bei pezzi, più di altri gruppi coevi. E' già molto, ma la cosa finisce lì. Mi basta anche solo dire "beibo, beibo, beibo" per vederli sommersi nel ridicolo. Coltelli e pianoforti girarrosto erano trovate sceniche, come la chitarra suonata con l'archetto, ma nei dischi (fino a Works) c'era la ciccia buona.
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby highinfidelity » 30 Jul 2012, 12:44

Chiariamo una cosa: dal punto di vista tecnico mi pare che nessuno abbia avuto da ridire nei confronti di ELP (sicuramente ben mi guardo dal farlo io), tutti strumentisti strepitosi e sicuramente in grado di affrontare in scioltezza poliritmie, polimodalita' e quant'altro. Come, d'altra parte, gran parte dei jazzisti del cinquantennio precedente. E qui, a parere mio, sta il punto: non basta buttar dentro un po' di poliritmie o tempi dispari o scassare un Hammond per aver fatto qualcosa di nuovo, qualcosa di progressivo, ma soprattutto qualcosa di memorabile. Va bene, diciamo che nel linguaggio del rock le poliritmie erano una novita' pur non essendo una novita' in senso assoluto. D'accordo, pero' a quel punto se parliamo il linguaggio del rock io voglio ritrovare nel dialogo cio' che del linguaggio del rock fa parte: una bella linea melodica a cui aggrapparmi, giri di accordi, armonizzazioni, anche vocali, eccetera, non dischi interi che sembrano esercizi per una classe del conservatorio.

Diciamo quindi molto semplicemente che, per quanto mi sforzi di continuare a riascoltarli con cadenza periodica, i loro dischi non mi dicono gran che. Per il resto, intendiamoci, nulla da dire, anzi mi sono anche simpatici: mi piace moltissimo ascoltare Lake nei primi due dischi dei King Crimson. [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Emerson:"Peter Gabriel era pretenzioso.."

Postby pino lettieri » 30 Jul 2012, 12:52

quoto.
Probabilmente, anzi certamente le mie considerazioni sono frutto di una specie di impringting che ho subito dopo aver ascoltato Brain Salad Surgery: avevo solo 14-15 anni e beh, insomma come non rimanerne folgorati dopo Van Mccoy, donna Summer, Roberta Kelly, Boney m [:D] [:D] .
QUindi ELP per me è una specie di "no, non posso dire male di loro..." E che a 51 anni la mia capacità di critica, si arroga il diritto anche di dissacrare ciò che un tempo era un dogma.

p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests