I'M AMAZING

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

I'M AMAZING

Postby ciciuisss » 17 Jun 2016, 09:47

dal sito petergabriel.com

Peter Gabriel will release a new song called I’m Amazing on Friday 17 June.
The track will be available on all digital download and streaming services.
It’s the first new composition from Peter to be released since the track Show Yourself featured in the film Back to Front – Live in London in 2013.
“I wrote a song a few years back – ‘I’m Amazing’, which was, in part, inspired by Muhammad Ali’s life and struggles and at the time of his death, when so many people are celebrating his life and thinking about all he achieved, it seemed the right time to release it.” – Peter Gabriel

https://www.youtube.com/watch?v=t_OtfstmDgo

Niente male!!!
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

Re: I'M AMAZING

Postby Thomas Eiselberg » 17 Jun 2016, 10:32

Mah, non saprei. Bello lo spunto (la storia di Alì) e mi piace molto l'inizio, che trovo associabile ai bei pezzi di una volta di Peter. Poi parte l'elettronica e...
A tratti mi piace davvero, a tratti trovo che tutti quei waah wuuu rovinino un po' la canzone. Il lato elettronico di Peter non mi ha mai affascinato e trovo che con una produzione più "scarna" ci guadagnerebbero molte delle sue produzioni "recenti". Comunque non è da buttare e vista la mancanza di nuove uscite da parte di Peter me la faccio bastare
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I'M AMAZING

Postby highinfidelity » 17 Jun 2016, 12:28

La linea vocale dell'inizio del brano a me sembra un clamoroso auto-plagio dell'intro di Growing Up. La parte centrale non e' malaccio, anche se pero' di novita' se ne sentono ben poche e fondamentalmente questa canzone sembra una outtake di UP. Anzi, adesso che ci penso meglio: probabilmente e' una outtake di UP... In un certo senso lo dice anche Peter, perche' "a few years back" nel suo particolare linguaggio significa, come tutti ben sappiamo, "qualche decennio fa". Ben riuscita nel finale l'incorporazione dei consueti cori rurali africani, un'operazione che a Peter riesce sembre bene. Ma che e', per l'appunto, un'operazione consueta e gia' riuscita.

Positiva l'idea di dedicare le liriche a Clay, e apprezzabile l'idea di rilasciare il brano in anticipo in occasione del suo trapasso (la canzone sarebbe finita sul fantomatico "nuovo disco" in arrivo da 20 anni?), anche se senza il testo mi sono sfuggiti un po' di concetti e quindi non mi pronuncio sul valore poetico... [I8)]

Ma tutto ciò mi fa venire in mente: come voteranno Peter e i Genesis per la "brexit"? [:-I]

No, non ditemelo... Voglio indovinare... [:D]

Dunque: Peter e Steve voteranno decisamente contro. [^] Del tutto a sopresa (ma ormai ci ha abituati a queste sorprese!) anche Ant votera' convintamente contro! [^]
Phil non votera' perche' si trovera' in qualche paradiso fiscale estero [:-j] tuttavia si dichiarera' - con molta moderazione - moderatamente contrario. [:)]
Tony e soprattutto Mike ancora una volta raffredderanno i già tiepidi sentimenti di simpatia nei loro confronti con un bel voto a favore... [xx(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I'M AMAZING

Postby Thomas Eiselberg » 22 Jun 2016, 19:10

highinfidelity wrote:
Ma tutto ciò mi fa venire in mente: come voteranno Peter e i Genesis per la "brexit"? [:-I]

No, non ditemelo... Voglio indovinare... [:D]

Dunque: Peter e Steve voteranno decisamente contro.


Come previsto Peter si è schierato contro

http://petergabriel.com/news/so-in-or-out/

Anche Steve [:)]

https://twitter.com/hackettofficial
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I'M AMAZING

Postby Dalex_61 » 25 Jun 2016, 10:02

Decisamente la parte migliore è quella centrale, anche se il pezzo non mi dispiace neppure nell'insieme. Nulla di stupefacente, ma molto Gabriel. Dubito anch'io che sia stato scritto per un album futuro. Voto per l'outtake. Out come il Regno Unito...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: I'M AMAZING

Postby Duke59 » 25 Jun 2016, 10:29

Nell'insieme un brano abbastanza piacevole con alcuni rimandi a vecchi pezzi.

Inizio stile "Darkness", il break centrale, quello dove il tappeto percussivo si ferma, a me ricorda come atmosfera alcune cose dell'album orchestrale. Il vocalizzo sintetico a 4'45" è molto simile a quello dell'opening di "Big time", e poi quintali di ritmica elettro-tribale as usual. Molto piacevole comunque il chorus "Look at me, look at me ... I'm amazing". La parte percussiva finale ad libitum da 6'10" in poi invece ricalca lo schema dell'outtro di "Secret world", di cui però non raggiunge l'intensità.

Nel complesso "I'm amazing" sembra qualcosa risalente ai tempi delle registrazioni di "UP" (l'album di Gabriel che meno apprezzo in assoluto) costruito assemblando frammenti registrati parecchio tempo prima: un metodo compositivo - non nuovo per Gabriel - più simile a quello utilizzato in musica elettronica che nel pop/rock.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: I'M AMAZING

Postby paolo.cordella » 03 Jul 2016, 18:42

niente di nuovo sotto il sole, però il pezzo mi piace comunque molto, pubblicarlo anche in formato fisico no, eh?
un bel singolo in vinile o in cd è troppo da "antichi" (mi piacerebbe scrivere matusa")?
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests