Peter Gabriel - Long Walk Home esce in LP.

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Peter Gabriel - Long Walk Home esce in LP.

Postby highinfidelity » 06 Sep 2018, 09:21

Una notiza ormai già un po' vecchiotta (old news direbbero i britannici...): dopo moltissimi anni dalla sua prima pubblicazione solo in CD, è uscito in doppio LP Long Walk Home, la colonna sonora che Peter Gabriel scrisse per il film Rabbit-Proof Fence (2002, La Generazione Rubata in italiano). Non avevo acquistato il CD a suo tempo, poco attirato dalla costosa pubblicazione su plastichetta in contenitore di plastichetta, ed ho quindi rimediato a distanza di parecchi anni ordinando la mia brava copia limitata e numerata.

La particolarità di questa stampa è di essere in realtà un doppio 12'' a 45 giri anziché i consueti 33. Il disco ha infatti pretese audiofile, e ha ricevuto una recensione stratosferica su Dusk. Non riesco a concordare appieno, in quanto il trucchetto dell'aumentare la velocità di rotazione ha senso solo se si pone attenzione a che la stampa sia ben piana, perfettamente rifinita, il foro centratissimo, eccetera, altrimenti lo stilo sballonzola da tutte le parti ed è persino più facile che si creino delle frequenze subsoniche potenzialmente anche dannose. E' in effetti il caso della copia in mio possesso, in cui il difetto è talmente accentuato da dover aumentare il peso di lettura oltre il massimo previsto. Per il resto il suono è veramente eccellente: i solchi sono silenziosissimi e in particolare la gamma grave è spettacolare.

Bellissimo senza riserve invece tutto il materiale d'accompagnamento: copertina spettacolare, fodere interne stampate, etichette personalizzate, eccetera. Un lavoro d'editoria di ottima qualità.

Vado nuovamente un po' controcorrente rispetto alla recensione di Dusk (che lo bolla come poco interessante e datato) riguardo il contenuto sonoro del disco: come suona oggi questa colonna sonora di un film che peraltro non ricordo d'avere mai visto? Sicuramente a suo tempo l'avrei definita un'opera sostanzialmente inutile, composta da brani tutti dall'andamento simile (qualcuno forse ricorderà che non mi ero entusiasmato nemmeno per Passion, figurarsi...). Ma dopo vent'anni di vuoto intersiderale da parte di Peter, per contrasto ho trovato questa colonna sonora molto piacevole e da ascoltare con attenzione. Non si può comunque ignorare il fatto che Peter, già all'epoca, aveva inaugurato la tecnica del restyling: riconoscibilissimi pezzi di Up galleggiano qui e là, e in particolare tutto il quarto lato non sembra altro che una lunghissima rielaborazione di Sky Blue.

Se qualcuno è interessato, segnalo che IBS apparentemente ha ancora una copia disponibile:
https://www.ibs.it/long-walk-home-vinil ... d=77641685

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Peter Gabriel - Long Walk Home esce in LP.

Postby rkive » 24 Mar 2019, 19:49

Long Walk Home.

A sense of home: Casa doce casa.
Go away Mr Evans: The Waiting room.
Gracie's recapture: Se piangi se ridi...
Crossing the Salt: Dark side of the moon.
Ngankarrpani: Molto...aborigena.
Cloudless: Beh, è Sky Blue.

Album tipo "Birdy", ma ci manca l'aiuto di Melt e Security.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron